CH715294A2 - Accident reporting device and method. - Google Patents

Accident reporting device and method. Download PDF

Info

Publication number
CH715294A2
CH715294A2 CH01045/18A CH10452018A CH715294A2 CH 715294 A2 CH715294 A2 CH 715294A2 CH 01045/18 A CH01045/18 A CH 01045/18A CH 10452018 A CH10452018 A CH 10452018A CH 715294 A2 CH715294 A2 CH 715294A2
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
screen
luminous screen
unit
distance
vehicle
Prior art date
Application number
CH01045/18A
Other languages
Italian (it)
Inventor
Delkic Mirza
Original Assignee
Delkic Mirza
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Delkic Mirza filed Critical Delkic Mirza
Priority to CH01045/18A priority Critical patent/CH715294A2/en
Publication of CH715294A2 publication Critical patent/CH715294A2/en

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60QARRANGEMENT OF SIGNALLING OR LIGHTING DEVICES, THE MOUNTING OR SUPPORTING THEREOF OR CIRCUITS THEREFOR, FOR VEHICLES IN GENERAL
    • B60Q7/00Arrangement or adaptation of portable emergency signal devices on vehicles

Abstract

Un dispositivo (1) per la segnalazione di incidenti, comprendente una struttura di supporto (2) di detto dispositivo (1) configurata per appoggiare sul terreno su di un lato della stessa struttura (2) e almeno un elemento di appoggio (3) operativamente associato alla struttura di supporto (2) e configurato per mantenerlo in equilibrio in una assetto stabile in una configurazione di utilizzo dello stesso. Il dispositivo (1) perla segnalazione di incidenti comprende almeno una unità elettronica di controllo (4) e almeno uno schermo luminoso (5) operativamente associato all’unità elettronica di controllo che è configurata per determinare un valore di una distanza (D) tra un veicolo incidentato (100) e detto dispositivo (1) e proiettare su detto schermo luminoso (5) almeno detto valore di detta distanza (D) in una configurazione operativa di funzionamento del dispositivo (1).A device (1) for reporting accidents, comprising a support structure (2) of said device (1) configured to rest on the ground on one side of the same structure (2) and at least one support element (3) operatively associated with the support structure (2) and configured to keep it in balance in a stable structure in a configuration of use of the same. The accident signaling device (1) comprises at least one electronic control unit (4) and at least one luminous screen (5) operatively associated with the electronic control unit which is configured to determine a value of a distance (D) between a crashed vehicle (100) and said device (1) and projecting on said luminous screen (5) at least said value of said distance (D) in an operative operating configuration of the device (1).

Description

[0001] La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo e rispettivo metodo per la segnalazione di incidenti. [0001] The present invention relates to a device and respective method for reporting accidents.

[0002] In particolare, la presente invenzione ha per oggetto un dispositivo e un metodo per la segnalazione di incidenti stradali. [0002] In particular, the present invention relates to a device and a method for reporting road accidents.

[0003] La presente invenzione riguarda un dispositivo e rispettivo metodo di segnalazione di incidenti configurato per adattarsi al tipo di sinistro o situazione di criticità in modo da segnalare in modo chiaro, col giusto anticipo e in modo visibile il pericolo ai guidatori che si dirigono verso la zona interessata. [0003] The present invention relates to a device and respective accident reporting method configured to adapt to the type of accident or critical situation in order to clearly signal the danger to the drivers heading towards the affected area.

[0004] Allo stato dell’arte, soprattutto per quanto riguarda le normative sulla circolazione dei veicoli per strada, il sistema riconosciuto per segnalare un pericolo, un incidente oppure una situazione di criticità per il traffico stradale, è quello di utilizzare il triangolo catarifrangente dì colore rosso. E’ noto che il triangolo di segnalazione, che è un accessorio obbligatorio da avere a bordo di ogni veicolo circolante, seppure sia un accessorio semplice spesso viene usato con poca consapevolezza da parte dell’automobilista o addirittura in modo sbagliato. [0004] At the state of the art, especially as regards the regulations on the movement of vehicles on the road, the recognized system for signaling a danger, an accident or a critical situation for road traffic, is to use the reflective triangle of Red. It is known that the warning triangle, which is a mandatory accessory to have on board every vehicle in circulation, even if it is a simple accessory, is often used with little awareness on the part of the motorist or even in the wrong way.

[0005] Il triangolo di segnalazione del tipo noto soffre di alcune limitazioni a causa della sua configurazione così come è nota. Infatti, il triangolo di segnalazione del tipo noto spesso può essere posizionato in modo poco visibile da parte dell’utilizzatore, ovvero il guidatore rimasto a piedi. La scarsa visibilità del triangolo di segnalazione di fatto ne vanifica la funzione e così i guidatori che devono essere avvisati del pericolo mediante la sua presenza, di fatto non notano il segnale di pericolo imminente. The signaling triangle of the known type suffers from some limitations due to its configuration as it is known. In fact, the warning triangle of the known type can often be positioned in an inconspicuous way by the user, i.e. the driver left on foot. The poor visibility of the warning triangle effectively nullifies its function and so the drivers who must be warned of the danger through its presence, in fact do not notice the imminent danger signal.

[0006] Ulteriore limitazione del triangolo dì segnalazione del tipo noto è il fattore visibilità in situazioni ambientali di scarsa visualità, come per esempio con una fitta nebbia e/o con il buio. In questo caso il posizionamento corretto dello stesso risulta fondamentale, altrimenti un posizionamento non corretto può comportare una situazione di rischio molto alto per l’incolumità del guidatore a piedi e degli altri in transito sulla carreggiata stradale. A further limitation of the warning triangle of the known type is the visibility factor in poorly visualized environmental situations, such as for example with a thick fog and / or in the dark. In this case, the correct positioning of the same is fundamental, otherwise incorrect positioning can lead to a very high risk situation for the safety of the driver on foot and others in transit on the roadway.

[0007] Di fatto il triangolo di segnalazione del tipo noto non è in grado di risolvere e coprire tutti i possibili scenari di pericolo e di criticità lungo una strada nei quali uno o più veicoli sono coinvolti in una situazione di emergenza o pericolo. [0007] In fact, the warning triangle of the known type is not able to solve and cover all possible danger and critical situations along a road in which one or more vehicles are involved in an emergency or danger situation.

[0008] Il trovato della presente invenzione supera le limitazioni sopra elencate. La presente invenzione riguarda un dispositivo di segnalazione di incidenti configurato per adattarsi al tipo di sinistro o situazione di criticità in modo da segnalare in modo chiaro, col giusto anticipo e in modo visibile il pericolo ai guidatori che si dirigono verso la zona interessata. In particolare, la presente invenzione riguarda un dispositivo di segnalazione di incidenti funzionante in ogni condizione ambientale, come per esempio con forte pioggia, con nebbia, neve oppure al buio (naturale che in una galleria). [0008] The invention of the present invention overcomes the limitations listed above. The present invention relates to an accident signaling device configured to adapt to the type of accident or critical situation in order to clearly signal the danger to the drivers heading towards the affected area clearly, in advance and in a visible way. In particular, the present invention relates to an accident signaling device operating in all environmental conditions, such as for example with heavy rain, fog, snow or in the dark (natural than in a tunnel).

[0009] La presente invenzione riguarda un dispositivo per la segnalazione di incidenti, comprendente almeno una struttura di supporto dello stesso configurata per poggiare sul terreno su di un lato. [0009] The present invention relates to an accident signaling device, comprising at least one support structure of the same configured to rest on the ground on one side.

[0010] Inoltre, il dispositivo della presente invenzione comprende almeno un elemento di appoggio operativamente associato alla struttura di supporto e configurato per mantenerlo in equilibrio in un assetto stabile in una configurazione di utilizzo dello stesso. Furthermore, the device of the present invention comprises at least one support element operatively associated with the support structure and configured to keep it in balance in a stable structure in a configuration of use of the same.

[0011] Il dispositivo per la segnalazione di incidenti della presente invenzione, comprendente almeno una struttura di supporto del dispositivo configurata per appoggiare sul terreno su di un lato della stessa struttura. The incident reporting device of the present invention, comprising at least one device support structure configured to rest on the ground on one side of the same structure.

[0012] Il dispositivo comprende inoltre un elemento di appoggio operativamente associato alla struttura di supporto e configurato per mantenere in equilibrio in una assetto stabile il dispositivo in una configurazione di utilizzo dello stesso. [0012] The device further comprises a support element operatively associated with the support structure and configured to maintain the device in a stable position in a configuration in which it is used.

[0013] Vantaggiosamente, il dispositivo per la segnalazione di incidenti comprende almeno una unità elettronica di controllo e almeno uno schermo luminoso operativamente associato all’unità elettronica di controllo. L’unità elettronica di controllo è configurata per determinare un valore di una distanza «D» tra un veicolo incidentato e il dispositivo e proiettare sullo schermo luminoso almeno il valore della distanza «D» in una configurazione operativa dì funzionamento del dispositivo stesso. [0013] Advantageously, the device for reporting accidents includes at least one electronic control unit and at least one luminous screen operatively associated with the electronic control unit. The electronic control unit is configured to determine a value of a distance "D" between an accident vehicle and the device and project on the light screen at least the value of the distance "D" in an operating configuration of the device itself.

[0014] Il dispositivo comprende una unità di attivazione configurata almeno per memorizzare una pluralità di segnali di pericolo prestabilite e permetterne una selezione da parte di un utilizzatore e abilitare la proiezione di una segnale di pericolo prescelto mediante il suddetto schermo luminoso. Preferibilmente, la pluralità di segnali di pericolo sono specifici per la circolazione stradale. [0014] The device comprises an activation unit configured at least to store a plurality of predetermined danger signals and allow a selection by a user and enable the projection of a selected danger signal by means of the aforementioned luminous screen. Preferably, the plurality of warning signs are specific for road traffic.

[0015] Preferibilmente, l’unità di attivazione è configurata per accendere/spegnere mediante un tasto il dispositivo. Inoltre, l’unità di attivazione è configurata per attivare una modalità di stand-by del dispositivo in cui almeno lo schermo luminoso è spento e disabilitare la modalità di stand-by del dispositivo (1) in cui almeno lo schermo luminoso è acceso. [0015] Preferably, the activation unit is configured to switch the device on / off with a button. In addition, the activation unit is configured to activate a device stand-by mode in which at least the luminous screen is off and disable the device stand-by mode (1) in which at least the luminous screen is on.

[0016] Preferibilmente, il dispositivo comprendente una unità di rilevamento della posizione configurata per determinare una posizione del dispositivo. L’unità di rilevamento della posizione comprende una tecnologia di rilevazione della posizione del tipo GPS. Preferably, the device comprising a position sensing unit configured to determine a position of the device. The position detection unit includes GPS-type position detection technology.

[0017] Il dispositivo comprende una unità di comunicazione remota configurata per connettere il dispositivo (1) stesso ad una rete telefonica/dati del tipo GSM. [0017] The device comprises a remote communication unit configured to connect the device (1) itself to a GSM telephone / data network.

[0018] L’unità di comunicazione remota è configurata per realizzare una connessione radio del tipo Bluethooth<®>e/o Wifi<®>e/o Ant<+><®>ad un dispositivo mobile, preferibilmente il dispositivo mobile in questione è uno smartphone, oppure un tablet oppure un videoterminale generico configurato per le suddette connessioni remote. [0018] The remote communication unit is configured to create a radio connection of the Bluethooth <®> and / or Wifi <®> and / or Ant <+> <®> type to a mobile device, preferably the mobile device in question it is a smartphone, or a tablet or a generic video terminal configured for the aforementioned remote connections.

[0019] L’unità di attivazione è configurata per permettere una selezione da parte di un utilizzatore di un segnale di pericolo prescelta mediante una procedura manuale agendo su di un tastierino di selezione alloggiato sul dispositivo oppure mediante una procedura remota con apposita applicazione da uno smartphone, oppure un tablet oppure un videoterminale generico. [0019] The activation unit is configured to allow a user to select a selected danger signal by means of a manual procedure using a selection keypad housed on the device or by means of a remote procedure with a specific application from a smartphone , or a tablet or a generic video terminal.

[0020] Preferibilmente, lo schermo luminoso presenta una prima zona di visualizzazione configurata per proiettare un segnale di pericolo e una seconda zona di visualizzazione del valore di una distanza «D» tra un veicolo incidentato e il dispositivo. [0020] Preferably, the luminous screen has a first display zone configured to project a danger signal and a second display zone for the value of a distance «D» between an accident vehicle and the device.

[0021] Preferibilmente, lo schermo luminoso è uno schermo del tipo a LED ad alta risoluzione. Preferibilmente, lo schermo luminoso comprende alle estremità una porzione di LED dedicati ad emettere un segnale luminoso intermittente monocromatico prestabilito. [0021] Preferably, the luminous screen is a high resolution LED type screen. Preferably, the luminous screen comprises at the ends a portion of LEDs dedicated to emitting a predetermined intermittent monochromatic luminous signal.

[0022] Preferibilmente, la struttura di supporto è di forma sostanzialmente triangolare in cui in una zona frontale è presente lo schermo luminoso. La struttura di supporto presenta un vano interno di alloggiamento almeno di dell’unità elettronica di controllo. [0022] Preferably, the support structure is of a substantially triangular shape in which the luminous screen is present in a frontal area. The support structure has an internal compartment for housing at least of the electronic control unit.

[0023] Il dispositivo comprende una unità di alimentazione comprendente una batteria e preferibilmente un apparato di recupero energetico comprendente celle fotovoltaiche. [0023] The device comprises a power supply unit comprising a battery and preferably an energy recovery apparatus comprising photovoltaic cells.

[0024] Preferibilmente, il dispositivo comprende un sensore di movimento operativamente associato all’unità unità di attivazione e configurato per accendere almeno lo schermo luminoso in una condizione operativa in cui è presente nelle vicinanze del dispositivo un utilizzatore e/o un veicolo e spegnere almeno lo schermo luminoso in una condizione operativa in cui il sensore di movimento stesso non percepisce la presenza di alcun utilizzatore e/o veicolo per un certo tempo prestabilito. [0024] Preferably, the device comprises a movement sensor operatively associated with the activation unit unit and configured to turn on at least the luminous screen in an operating condition in which a user and / or vehicle is present in the vicinity of the device and turn off at least the luminous screen in an operating condition in which the motion sensor itself does not perceive the presence of any user and / or vehicle for a predetermined time.

[0025] In accordo con il concetto inventivo della presente invenzione, viene descritto di seguito il metodo di segnalazione di un incidente mediante il dispositivo, comprendente: <tb>–<SEP>accendere il dispositivo per la segnalazione di incidenti come descritto in precedenza preferibilmente agendo su di un tasto dell’unità di attivazione; <tb>–<SEP>acquisire la posizione iniziale di un veicolo in panne o incidentato mediante l’unità di controllo disposta all’interno del dispositivo; <tb>–<SEP>posizionare il dispositivo ad una distanza di sicurezza dal veicolo in panne o incidentato; <tb>–<SEP>determinare un valore di una distanza «D» tra il veicolo incidentato e il dispositivo; <tb>–<SEP>abilitare la proiezione sullo schermo luminoso del dispositivo almeno il valore della distanza «D». In maggiore dettaglio, il summenzionato metodo di segnalazione di un incidente comprendente: <tb>–<SEP>selezionare tra una pluralità di segnali di pericolo un segnale prestabilito mediante l’unità di attivazione che ha memorizzato tutti i segnali di pericolo disponibili; <tb>–<SEP>abilitare la proiezione del segnale di percolo selezionato sullo schermo luminoso del dispositivo.In accordance with the inventive concept of the present invention, the method of reporting an accident by means of the device is described below, comprising: <tb> - <SEP> turn on the device for reporting accidents as described above preferably by pressing a button on the activation unit; <tb> - <SEP> acquire the initial position of a broken down or damaged vehicle by means of the control unit located inside the device; <tb> - <SEP> position the device at a safe distance from the damaged or damaged vehicle; <tb> - <SEP> determine a value of a distance «D» between the damaged vehicle and the device; <tb> - <SEP> enable projection on the luminous screen of the device at least the value of the distance «D». In more detail, the aforementioned incident reporting method comprising: <tb> - <SEP> select from a plurality of danger signals a predetermined signal by means of the activation unit which has memorized all the available danger signals; <tb> - <SEP> enable the projection of the selected percolation signal on the luminous screen of the device.

[0026] La descrizione dettagliata della presente invenzione è fornita con riferimento alle unite fig. 1 – 4 , anch’esse aventi scopo puramente esemplificativo e pertanto non limitativo, in cui: <tb>la fig. 1<SEP>è una vista schematica in pianta frontale del dispositivo di segnalazione della presente invenzione; <tb>la fig. 2<SEP>è una vista schematica in pianta del dispositivo di fig. 1 con alcune parti nascoste per meglio evidenziarne altre; <tb>la fig. 3<SEP>è una vista schematica prospettica del dispositivo di fig. 1 ; <tb>la fig. 4<SEP>è una vista schematica in pianta posteriore del dispositivo di fig. 1 .[0026] The detailed description of the present invention is provided with reference to the enclosed figs. 1 - 4, also for purely illustrative and therefore non-limiting purposes, in which: <tb> fig. 1 <SEP> is a schematic front view of the signaling device of the present invention; <tb> fig. 2 <SEP> is a schematic plan view of the device of fig. 1 with some parts hidden to better highlight others; <tb> fig. 3 <SEP> is a schematic perspective view of the device of fig. 1; <tb> fig. 4 <SEP> is a schematic rear plan view of the device of fig. 1.

[0027] La presente invenzione riguarda un dispositivo 1 per la segnalazione di incidenti, preferibilmente incidenti stradali. The present invention relates to a device 1 for reporting accidents, preferably road accidents.

[0028] Il dispositivo 1 della presente invenzione comprende almeno una struttura di supporto 2 dello stesso configurata per appoggiare sul terreno su di un lato della stessa struttura 2. The device 1 of the present invention comprises at least one support structure 2 of the same configured to rest on the ground on one side of the same structure 2.

[0029] In maggiore dettaglio, il dispositivo 1 di segnalazione di incidenti della presente invenzione comprende almeno un elemento di appoggio 3 operativamente associato alla suddetta struttura di supporto 2 in cui l’elemento di appoggio 3 e configurato per mantenere in equilibrio in una assetto stabile del dispositivo 1, in una configurazione di utilizzo dello stesso. In greater detail, the incident reporting device 1 of the present invention comprises at least one support element 3 operatively associated with the aforementioned support structure 2 wherein the support element 3 is configured to keep in balance in a stable attitude of the device 1, in a configuration of use of the same.

[0030] In riferimento alle fig. 1 e 2 annesse, il dispositivo 1 della presente invenzione comprende inoltre una unità elettronica di controllo 4, uno schermo luminoso 5 e una unità di attivazione 6. [0030] With reference to figs. 1 and 2 attached, the device 1 of the present invention further comprises an electronic control unit 4, a luminous screen 5 and an activation unit 6.

[0031] Lo schermo luminoso 5 è operativamente associato all’unità elettronica di controllo 4. In particolare, lo schermo luminoso 5 è uno schermo del tipo a full LED ad alta risoluzione. Preferibilmente, lo schermo luminoso 5 comprende in alcuni punti di estremità una porzione di LED dedicati ad emettere un segnale luminoso monocromatico prestabilito come, per esempio e non limitatamente, una luce arancione intermittente di pericolo, preferibilmente comprende tre luci led lampeggianti di colore arancione poste alle estremità della struttura di supporto 2. [0031] The luminous screen 5 is operationally associated with the electronic control unit 4. In particular, the luminous screen 5 is a high resolution full LED type screen. Preferably, the luminous screen 5 comprises, in some end points, a portion of LEDs dedicated to emitting a predetermined monochromatic luminous signal such as, for example and not limited to, an intermittent orange hazard light, preferably comprises three flashing orange led lights placed at the end of the support structure 2.

[0032] In accordo con la forma realizzativa preferita della presente invenzione, illustrata nelle fig. 1 – 4 annesse, la struttura di supporto 2 è di forma sostanzialmente triangolare, preferibilmente a forma di triangolo equilatero, in cui in una zona frontale è presente lo schermo luminoso 5. Inoltre, la struttura di supporto 2 presenta un vano interno 2a di alloggiamento almeno della parte più delicata ovvero l’unità elettronica di controllo 4. [0032] In accordance with the preferred embodiment of the present invention, illustrated in figs. 1 - 4 annexed, the support structure 2 is substantially triangular in shape, preferably in the shape of an equilateral triangle, in which a luminous screen 5 is present in a frontal area. Furthermore, the support structure 2 has an internal compartment 2a for housing at least of the most delicate part or the electronic control unit 4.

[0033] Come è possibile apprezzare dalle immagini 1–4 annesse, il dispositivo 1 presenta ben tre elementi di appoggio 3. Differenti soluzioni degli elementi di supporto 3 sono comprese nel concetto inventivo della presente invenzione, e non illustrate nelle figure annesse, senza per questo limitare l’invenzione stessa. Preferibilmente gli elementi di supporto 3 sono retrattili per conferire minore ingombro al dispositivo 1 quando non in uso ed estraibili dalla struttura di supporto 2 quando è necessario utilizzare il dispositivo 1. As can be appreciated from the attached images 1–4, the device 1 has three support elements 3. Different solutions of the support elements 3 are included in the inventive concept of the present invention, and not illustrated in the annexed figures, without this will limit the invention itself. Preferably, the support elements 3 are retractable to give the device 1 less space when not in use and removable from the support structure 2 when the device 1 must be used.

[0034] In accordo con il concetto inventivo della presente invenzione, vantaggiosamente l’unità elettronica di controllo 4 è configurata per determinare un valore di una distanza «D» tra un veicolo incidentato 100, ovvero una prima posizione, e il dispositivo 1, per esempio nella posizione definitiva in cui è posizionato per la segnalazione del pericolo in carreggiata. According to the inventive concept of the present invention, the electronic control unit 4 is advantageously configured to determine a value of a distance "D" between an accident vehicle 100, or a first position, and the device 1, for example in the definitive position in which it is positioned for signaling the danger on the roadway.

[0035] Inoltre, vantaggiosamente, l’unità elettronica di controllo 4 del dispositivo 1 è configurata per consentire la proiezione sullo schermo luminoso 5 almeno il valore della distanza «D», in una configurazione operativa di funzionamento del dispositivo 1. In altri termini, il dispositivo 1 della presente invenzione è configurato per determinare in modo autonomo e su comando dell’utilizzatore la distanza «D» che c’è tra un primo punto che è, per esempio, quello occupato da un veicolo in panne o fermo sulla carreggiata in seguito ad incidente e un secondo punto (posizione di segnalazione) in cui deve essere correttamente posizionato il dispositivo 1 per segnalare il pericolo. [0035] Furthermore, advantageously, the electronic control unit 4 of the device 1 is configured to allow projection on the luminous screen 5 at least of the value of the distance «D», in an operating configuration of operation of the device 1. In other words, the device 1 of the present invention is configured to determine autonomously and on command of the user the distance "D" that is between a first point which is, for example, that occupied by a broken down vehicle or stopped on the roadway in following an accident and a second point (signaling position) where the device 1 must be correctly positioned to signal the danger.

[0036] In dettaglio, il secondo punto (e quindi la distanza «D» summenzionata) in cui deve essere posizionato il dispositivo 1 in una configurazione operativa di funzionamento viene vantaggiosamente individuato e indicato all’utilizzatore dal dispositivo stesso mentre l’utilizzatore si sta fisicamente spostando dal veicolo fermo (primo punto) alla ricerca del secondo punto per piazzare in posizione il dispositivo 1 stesso. Vantaggiosamente, l’utilizzatore è sollevato dal valutare, come avviene allo stato dell’arte, in modo approssimativo e talvolta errato il secondo punto ovvero il punto in cui piazzare il segnale di pericolo. [0036] In detail, the second point (and therefore the aforementioned distance "D" in which the device 1 must be positioned in an operating operating configuration is advantageously identified and indicated to the user by the device itself while the user is standing physically moving from the stationary vehicle (first point) in search of the second point to place the device 1 itself in position. Advantageously, the user is relieved to evaluate, as is the case in the state of the art, the second point or the point where to place the warning sign in an approximate and sometimes incorrect way.

[0037] Il dispositivo 1 comprende una unità di rilevamento della posizione 7 configurata per determinare una posizione del dispositivo 1 che comprende una tecnologia dì rilevazione della posizione del tipo GPS. The device 1 comprises a position detection unit 7 configured to determine a position of the device 1 which includes a GPS type position detection technology.

[0038] In aggiunta, il dispositivo 1 comprende una unità di comunicazione remota 8 configurata per connettere il dispositivo 1 ad una rete telefonica/dati del tipo GSM. In addition, the device 1 comprises a remote communication unit 8 configured to connect the device 1 to a GSM type telephone / data network.

[0039] In maggiore dettaglio, la suddetta unità di comunicazione remota 8 è configurata per realizzare una connessione radio del tipo Bluethooth<®>e/o Wifi<®>e/o Ant<+®>ad un dispositivo mobile, tutte connessioni possibili e protette da interferenze oppure anomalie magnetiche di vario genere. Preferibilmente, il suddetto dispositivo mobile è uno smartphone, oppure un tablet oppure un videoterminale generico configurato per le suddette connessioni remote. [0039] In greater detail, the aforementioned remote communication unit 8 is configured to create a radio connection of the Bluethooth <®> and / or Wifi <®> and / or Ant <+ ®> type to a mobile device, all possible connections and protected from interference or magnetic anomalies of various kinds. Preferably, the aforementioned mobile device is a smartphone, or a tablet or a generic video terminal configured for the aforementioned remote connections.

[0040] Per supportare a livello energetico tutte queste unità come quella di attivazione 6, rilevamento della posizione 7 e di comunicazione remota 8, il dispositivo 1 comprende una unità di alimentazione 9 comprendente una batteria 9a. Preferibilmente almeno la batteria 9a è estraibile ed intercambiabile senza dover accedere direttamente al vano interno 2a del dispositivo 1. To energetically support all these units such as activation 6, position detection 7 and remote communication 8, the device 1 comprises a power supply unit 9 comprising a battery 9a. Preferably at least the battery 9a is removable and interchangeable without having to directly access the internal compartment 2a of the device 1.

[0041] Preferibilmente, il dispositivo 1 comprende inoltre un apparato di recupero energetico 9b comprendente celle fotovoltaiche per tamponare in parte il consumo della batteria 9a stessa. In maggiore dettaglio, l’apparato di recupero energetico 9b comprende celle fotovoltaiche per permettere il funzionamento di emergenza anche quando la batteria 9a è scarica o guasta. [0041] Preferably, the device 1 further comprises an energy recovery apparatus 9b comprising photovoltaic cells to partially buffer the consumption of the battery 9a itself. In greater detail, the energy recovery apparatus 9b includes photovoltaic cells to allow emergency operation even when the battery 9a is discharged or faulty.

[0042] Si ravvisa che il cuore inventivo della presente invenzione risiede proprio nel fatto che il dispositivo 1 mediante connessione la possibilità dì connessione alla rete GSM e rete dati, è configurato per fornire all’utilizzare non solo una stima corretta della distanza «D» tra il veicolo e la su posizione di segnalazione ma una stima corretta della distanza «D» in funzione delle condizioni ambientali e dello sviluppo della strada. Per esempio, la valutazione della distanza «D» specifica da parte del dispositivo 1 avviene non solo in base a quanto è stabilito dal codice della strada o da normative regionali che regolano la circolazione dei veicoli, ma anche in funzione dei dati cartografici e ambientali che il dispositivo 1 ha raccolto valutando curve o dislivelli lungo la strada, condizioni di luce condizioni meteorologiche. It is recognized that the inventive heart of the present invention lies precisely in the fact that the device 1, by means of connection, the possibility of connection to the GSM network and data network, is configured to provide the user with not only a correct estimate of the distance "D". between the vehicle and its signaling position but a correct estimate of the distance "D" according to the environmental conditions and the development of the road. For example, the evaluation of the specific distance "D" by device 1 takes place not only on the basis of what is established by the highway code or by regional regulations governing the movement of vehicles, but also on the basis of the cartographic and environmental data that device 1 collected by evaluating curves or gradients along the road, light conditions and weather conditions.

[0043] Vantaggiosamente, l’unità di attivazione 6 è configurata almeno per memorizzare una pluralità di segnali di pericolo prestabilite e permetterne una selezione da parte di un utilizzatore e abilitare la proiezione di una segnale di pericolo prescelto mediante il suddetto schermo luminoso 5. Preferibilmente, il tipo di segnale di pericolo memorizzabile nell’unità di attivazione 6 è sostanzialmente costituito da una pluralità di segnali specifici per la circolazione stradale. L’unità elettronica di controllo 4 è configurata inoltre per memorizzare dati ausiliari sul funzionamento del dispositivo 1 come per esempio l’ora, la data e la pozione di tutti gli utilizzi fatti. [0043] Advantageously, the activation unit 6 is configured at least to store a plurality of predetermined danger signals and allow a selection by a user and enable the projection of a selected danger signal by means of the aforementioned luminous screen 5. Preferably , the type of danger signal that can be stored in the activation unit 6 basically consists of a plurality of specific signals for road traffic. The electronic control unit 4 is also configured to store auxiliary data on the operation of device 1 such as the time, date and potion of all uses made.

[0044] In questo modo l’utilizzatore del dispositivo 1 della presente invenzione raggiunto il secondo punto dovrà semplicemente selezionare il tipo di segnale di pericolo da segnalare e lasciare in posizione il dispositivo 1, come descritto sopra. [0044] In this way, the user of the device 1 of the present invention, having reached the second point, will simply have to select the type of danger signal to signal and leave the device 1 in position, as described above.

[0045] In maggiore dettaglio, l’unità di attivazione 6 è configurata per accendere/spegnere il dispositivo 1 stesso mediante un tasto, non illustrato in dettaglio nelle figure annesse. [0045] In greater detail, the activation unit 6 is configured to turn on / off the device 1 itself using a button, not shown in detail in the attached figures.

[0046] L’unità di attivazione 6 è configurata inoltre per attivare una modalità di stand-by del dispositivo 1 in cui almeno detto schermo luminoso 5 è spento e disabilitare detta modalità di stand-by del dispositivo 1 in cui almeno lo schermo luminoso 5 è acceso. The activation unit 6 is further configured to activate a stand-by mode of the device 1 in which at least said light screen 5 is off and disable said stand-by mode of the device 1 in which at least the light screen 5 is on.

[0047] In accordo con il concetto inventivo della presente invenzione, l’unità di attivazione 6 è configurata per permettere una selezione da parte di un utilizzatore di un segnale di pericolo prescelto mediante una procedura manuale agendo su di un tastierino 6a, illustrato a titolo esemplificativo e non limitativo nella fig. 3 annessa, di selezione alloggiato sul dispositivo 1. In alternativa a quanto sopra, l’unità di attivazione 6 è configurata per permettere una selezione da parte di un utilizzatore di un segnale di pericolo prescelto mediante una procedura remota con apposita applicazione che mette in comunicazione diretta uno smartphone, oppure un tablet oppure un videoterminale generico con il dispositivo 1. Vantaggiosamente la possibilità di selezione remota permette all’utilizzatore di poter trovare riparo nel veicolo 100 e comunicare a distanza con il dispositivo 1 senza dover essere necessariamente in prossimità dello stesso. Questo aspetto aumenta notevolmente la sicurezza dell’utilizzatore, ovvero il guidatore rimasto a piedi o coinvolto in un incidente stradale, mediante l’impiego del dispositivo 1 per la segnalazione di incidenti oggetto della presente invenzione. Al fine di aumentare ulteriormente la sicurezza nella gestione remota del dispositivo 1 l’unità elettronica di controllo 4 è configurata per gestire le credenziali di accesso di uno o più utilizzatori ciascuno con una propria password di accesso. In accordance with the inventive concept of the present invention, the activation unit 6 is configured to allow a user to select a selected danger signal by means of a manual procedure by acting on a keypad 6a, illustrated by way of title by way of non-limiting example in fig. 3 attached, for selection housed on device 1. As an alternative to the above, the activation unit 6 is configured to allow a user to select a selected danger signal by means of a remote procedure with a specific application that connects direct a smartphone, or a tablet or a generic video terminal with the device 1. Advantageously the possibility of remote selection allows the user to be able to find shelter in the vehicle 100 and to communicate remotely with the device 1 without necessarily having to be near it. This aspect significantly increases the safety of the user, i.e. the driver who was left on foot or involved in a road accident, by using the device 1 for the reporting of accidents subject of the present invention. In order to further increase security in the remote management of device 1, the electronic control unit 4 is configured to manage the access credentials of one or more users each with their own access password.

[0048] Al fine di offrire notevole sicurezza per l’utilizzatore e incrementare l’autonomia di funzionamento il dispositivo 1 della presente invenzione comprende un sensore di movimento 10 operativamente associato alla suddetta unità di attivazione 6 e configurato per accendere almeno lo schermo luminoso 5 in una condizione operativa in cui è presente nelle vicinanze del dispositivo 1 un utilizzatore e/o un veicolo 100 e spegnere almeno lo schermo luminoso 5 in una condizione operativa in cui il sensore di movimento 10 stesso non percepisce la presenza di alcun utilizzatore e/o veicolo 100 per un certo tempo prestabilito. A titolo esemplificativo e non limitativo il sensore di movimento 10 è illustrato nella fig. 3 annessa. In order to offer considerable safety for the user and increase the autonomy of operation, the device 1 of the present invention comprises a motion sensor 10 operatively associated with the aforementioned activation unit 6 and configured to turn on at least the luminous screen 5 in an operating condition in which a user and / or vehicle 100 is present in the vicinity of the device 1 and switching off at least the light screen 5 in an operating condition in which the motion sensor 10 itself does not perceive the presence of any user and / or vehicle 100 for a predetermined time. By way of non limiting example, the motion sensor 10 is illustrated in fig. 3 attached.

[0049] In accordo con la forma realizzativa preferita della presente invenzione, lo schermo luminoso 5 presenta una prima zona 5a di visualizzazione configurata per proiettare il segnale di pericolo e una seconda zona 5b di visualizzazione del valore della distanza «D» tra un veicolo incidentato 100 e il dispositivo 1. Un esempio della ripartizione dello schermo luminoso 5 nella prima 5a e nella seconda zona 5b è illustrato a titolo esemplificativo e non limitativo nelle fig. 1 e 3 annesse. In accordance with the preferred embodiment of the present invention, the light screen 5 has a first display area 5a configured to project the danger signal and a second zone 5b for displaying the value of the distance "D" between an accident vehicle 100 and the device 1. An example of the distribution of the light screen 5 in the first 5a and in the second zone 5b is illustrated by way of non-limiting example in figs. 1 and 3 annexed.

[0050] Preferibilmente, l’unità di attivazione 6, l’unità di rilevamento della posizione 7, l’unità di comunicazione remota 8, l’unità di alimentazione 9 e il sensore di movimento 10 sono operativamente associati all’unità elettronica di controllo 4. [0050] Preferably, the activation unit 6, the position detection unit 7, the remote communication unit 8, the power supply unit 9 and the motion sensor 10 are operatively associated with the electronic control unit. 4.

[0051] Ancora più preferibilmente, l’unità elettronica di controllo 4 è configurata per gestire almeno lo schermo luminoso 5, l’unità di attivazione 6, l’unità di rilevamento della posizione 7, l’unità di comunicazione remota 8, l’unità di alimentazione 9 e il sensore di movimento 10. Even more preferably, the electronic control unit 4 is configured to manage at least the luminous screen 5, the activation unit 6, the position detection unit 7, the remote communication unit 8, the power supply unit 9 and the motion sensor 10.

[0052] Il dispositivo 1 della presente invenzione è realizzato in materiale antiurto e presenta tutti gli accorgimenti per avere l’isolamento della parte elettrica da acqua e umidità. [0052] The device 1 of the present invention is made of shockproof material and has all the precautions to insulate the electrical part from water and humidity.

[0053] Preferibilmente, il dispositivo 1 comprende un sensore di posizione angolare affinché possa essere indicata all’utilizzatore la posizione ideale per offrire la massima e migliore visibilità dello schermo luminoso 5 in una configurazione di funzionamento del dispositivo 1. [0053] Preferably, the device 1 comprises an angular position sensor so that the ideal position can be indicated to the user to offer the maximum and best visibility of the luminous screen 5 in an operating configuration of the device 1.

[0054] Il dispositivo 1 presenta una distribuzione progressiva da una porzione inferiore 2b ad una porzione superiore 2c l’altro delle masse dei componenti e unità interne in modo da avere un baricentro totale basso (cioè prossimo alla porzione inferiore 2b) che conferisce stabilità al dispositivo 1 stesso, soprattutto in occasione di vento forte (anche superiore ai 70 Km/h) oppure forti pendenze o dislivelli della strada. The device 1 has a progressive distribution from a lower portion 2b to an upper portion 2c the other of the masses of the components and internal units so as to have a low total center of gravity (i.e. close to the lower portion 2b) which gives stability to the device 1 itself, especially in the event of strong winds (even higher than 70 km / h) or steep slopes or unevenness in the road.

[0055] Per condizioni climatiche piuttosto dure, come per esempio le temperatura molto basse che potrebbero danneggiare la batteria 9a o altre unità, il dispositivo 1 è dotato di un sistema di autoprotezione in grado di stabilizzare la temperatura interna impedendo il congelamento almeno degli elementi appena menzionati. [0055] For rather harsh climatic conditions, such as for example very low temperatures that could damage the battery 9a or other units, the device 1 is equipped with a self-protection system capable of stabilizing the internal temperature preventing at least the freezing of the elements just mentioned.

[0056] In accordo con il concetto inventivo della presente invenzione, viene descritto di seguito il metodo di segnalazione di un incidente mediante il dispositivo 1, comprendente: accendere il dispositivo 1 per la segnalazione di incidenti come descritto in precedenza preferibilmente agendo su di un tasto dell’unità di attivazione 6; acquisire la posizione iniziale di un veicolo in panne o incidentato 100 mediante l’unità di controllo 4 disposta all’interno del dispositivo 1; posizionare il dispositivo 1 ad una distanza di sicurezza dal veicolo in panne o incidentato 100; determinare un valore di una distanza «D» tra il veicolo incidentato 100 e il dispositivo 1; abilitare la proiezione sullo schermo luminoso 5 del dispositivo 1 almeno il valore della distanza «D». In maggiore dettaglio, il summenzionato metodo di segnalazione di un incidente comprendente: selezionare tra una pluralità di segnali di pericolo un segnale prestabilito mediante l’unità di attivazione 6 che ha memorizzato tutti i segnali di pericolo disponibili; abilitare la proiezione del segnale di percolo selezionato sullo schermo luminoso 5 del dispositivo 1.In accordance with the inventive concept of the present invention, the method of reporting an accident by means of the device 1 is described below, comprising: turn on the device 1 for reporting accidents as described above preferably by pressing a button on the activation unit 6; acquire the initial position of a broken down or damaged vehicle 100 by means of the control unit 4 located inside the device 1; position the device 1 at a safe distance from the broken down or damaged vehicle 100; determining a value of a distance "D" between the damaged vehicle 100 and the device 1; enable the projection on the luminous screen 5 of the device 1 at least the value of the distance «D». In more detail, the aforementioned incident reporting method comprising: select from a plurality of danger signals a predetermined signal by means of the activation unit 6 which has stored all the available danger signals; enable the projection of the selected percolation signal on the luminous screen 5 of the device 1.

[0057] La presente invenzione ha superato gli scopi prefissati. [0057] The present invention has exceeded the set aims.

[0058] Vantaggiosamente, il dispositivo per la segnalazione di incidenti della presenta invenzione offre un elevatissimo livello di sicurezza e di affidabilità, ma soprattutto è un dispositivo attivo che fornisce in tempo reale all’utilizzatore dati ed informazioni fondamentali per la segnalazione tempestiva ed ottimale di un pericolo lungo la carreggiata. [0058] Advantageously, the accident reporting device of the present invention offers a very high level of safety and reliability, but above all it is an active device that provides the user with real-time data and information essential for the timely and optimal reporting of a danger along the roadway.

[0059] Vantaggiosamente, il dispositivo della presente invenzione fornisce dati importanti all’utilizzatore basandosi su mappe satellitari e ponti radio GSM che possono letteralmente salvare l’utilizzatore da una situazione potenzialmente pericolosa o grave pericolo. La possibilità infatti di una connessione remota anche a uno smartphone o un dispositivo digitale rende di fatto il dispositivo per la segnalazione di incidenti un secondo strumento di navigazione e di posizionamento per l’utilizzatore nel caso la batteria del veicolo sia in avaria o in seguito a smarrimento temporaneo della posizione e/o dell’orientamento in seguito ad un incidente. [0059] Advantageously, the device of the present invention provides important data to the user based on satellite maps and GSM radio links which can literally save the user from a potentially dangerous or serious danger. In fact, the possibility of a remote connection to a smartphone or digital device also makes the device for reporting accidents a second navigation and positioning tool for the user if the vehicle battery is faulty or due to temporary loss of position and / or orientation following an accident.

Claims (14)

1. Dispositivo (1) per la segnalazione di incidenti, comprendente: – una struttura di supporto (2) di detto dispositivo (1) configurata per appoggiare sul terreno su di un lato della stessa struttura (2); – almeno un elemento di appoggio (3) operativamente associato a detta struttura di supporto (2) e configurato per mantenere in equilibrio in una assetto stabile detto dispositivo (1) in una configurazione di utilizzo dello stesso; caratterizzato dal fatto che detto dispositivo (1) per la segnalazione di incidenti comprende almeno una unità elettronica di controllo (4) e almeno uno schermo luminoso (5) operativamente associato a detta unità elettronica di controllo (4), detta unità elettronica di controllo (4) essendo configurata per determinare un valore di una distanza (D) tra un veicolo incidentato (100) e detto dispositivo (1) e proiettare su detto schermo luminoso (5) almeno detto valore di detta distanza (D) in una configurazione operativa di funzionamento di detto dispositivo (1).1. Incident reporting device (1), including: - a support structure (2) of said device (1) configured to rest on the ground on one side of the same structure (2); - at least one support element (3) operatively associated with said support structure (2) and configured to maintain said device (1) in a stable position in a configuration in which it is used; characterized in that said incident reporting device (1) comprises at least one electronic control unit (4) and at least one luminous screen (5) operatively associated with said electronic control unit (4), said electronic control unit ( 4) being configured to determine a value of a distance (D) between an accident vehicle (100) and said device (1) and to project on said luminous screen (5) at least said value of said distance (D) in an operative configuration of operation of said device (1). 2. Dispositivo (1) in accordo con la rivendicazione 1, comprendente una unità di attivazione (6) configurata almeno per memorizzare una pluralità di segnali di pericolo prestabilite e permetterne una selezione da parte di un utilizzatore e abilitare la proiezione di una segnale di pericolo prescelto mediante detto schermo luminoso (5), preferibilmente detta pluralità di segnali di pericolo essendo specifici per la circolazione stradale.Device (1) according to claim 1, comprising an activation unit (6) configured at least to store a plurality of predetermined warning signs and allow a user to select them and enable the projection of a warning sign selected by means of said luminous screen (5), preferably said plurality of danger signs being specific for road traffic. 3. Dispositivo (1) in accordo con la rivendicazione 2, in cui detta unità di attivazione (6) è configurata per accendere/spegnere mediante un tasto detto dispositivo (1), detta unità di attivazione (6) essendo configurata inoltre per attivare una modalità di stand-by del dispositivo (1) in cui almeno detto schermo luminoso (5) è spento e disabilitare detta modalità di stand-by del dispositivo (1) in cui almeno detto schermo luminoso (5) è acceso.Device (1) according to claim 2, wherein said activation unit (6) is configured to turn on / off by means of a button said device (1), said activation unit (6) being further configured to activate a stand-by mode of the device (1) in which at least said light screen (5) is off and disable said stand-by mode of the device (1) in which at least said light screen (5) is on. 4. Dispositivo (1) in accordo con la rivendicazioni 1 o 2, comprendente una unità di rilevamento della posizione (7) configurata per determinare una posizione di detto dispositivo (1), detta unità di rilevamento della posizione (7) comprendendo una tecnologia di rilevazione della posizione del tipo GPS.Device (1) according to claims 1 or 2, comprising a position detection unit (7) configured to determine a position of said device (1), said position detection unit (7) comprising a technology of GPS position detection. 5. Dispositivo (1) in accordo con le rivendicazioni precedenti, comprendente una unità dì comunicazione remota (8) configurata per connettere detto dispositivo (1) ad una rete telefonica/dati del tipo GSM.Device (1) according to the preceding claims, comprising a remote communication unit (8) configured to connect said device (1) to a GSM telephone / data network. 6. Dispositivo (1) in accordo con la rivendicazione 4, in cui detta unità di comunicazione remota (8) è configurata per realizzare una connessione radio del tipo Bluethooth<®>e/o Wifi<®>e/o Ant<+®>ad un dispositivo mobile, preferibilmente detto dispositivo mobile essendo uno smartphone, oppure un tablet oppure un videoterminale generico configurato per le suddette connessioni remote.Device (1) according to claim 4, wherein said remote communication unit (8) is configured to create a radio connection of the Bluethooth <®> and / or Wifi <®> and / or Ant <+ ® type > to a mobile device, preferably said mobile device being a smartphone, or a tablet or a generic video terminal configured for the aforementioned remote connections. 7. Dispositivo (1) in accordo con le rivendicazioni 2 e 5, in cui detta unità di attivazione (6) è configurata per permettere una selezione da parte di un utilizzatore di un segnale di pericolo prescelta mediante una procedura manuale agendo su di un tastierino (6a) di selezione alloggiato su detto dispositivo (1) oppure mediante una procedura remota con apposita applicazione da uno smartphone, oppure un tablet oppure un videoterminale generico.Device (1) according to claims 2 and 5, wherein said activation unit (6) is configured to allow a user to select a selected danger signal by means of a manual procedure using a keypad (6a) of selection housed on said device (1) or by means of a remote procedure with a specific application from a smartphone, or a tablet or a generic video terminal. 8. Dispositivo (1) in accordo con le rivendicazioni precedenti, in cui detto schermo luminoso (5) presenta una prima zona (5a) di visualizzazione configurata per proiettare detto segnale di pericolo e una seconda zona (5b) di visualizzazione di detto valore di una distanza (D) tra un veicolo incidentato (100) e detto dispositivo (1).Device (1) according to the preceding claims, wherein said luminous screen (5) has a first display zone (5a) configured to project said danger signal and a second zone (5b) to display said value of a distance (D) between an accident vehicle (100) and said device (1). 9. Dispositivo (1) in accordo con le precedenti rivendicazioni, in cui detto schermo luminoso (5) è uno schermo del tipo a LED ad alta risoluzione, preferibilmente detto schermo luminoso (5) comprendendo alle estremità una porzione di LED dedicati ad emettere un segnale luminoso intermittente monocromatico prestabilito.Device (1) according to the preceding claims, wherein said luminous screen (5) is a screen of the high resolution LED type, preferably said luminous screen (5) comprising at the ends a portion of LEDs dedicated to emitting a predetermined intermittent monochromatic light signal. 10. Dispositivo (1) in accordo con le rivendicazioni precedenti, presentante detta struttura di supporto (2) di forma sostanzialmente triangolare in cui in una zona frontale è presente detto schermo luminoso (5), detta struttura di supporto (2) presentando un vano interno (2a) di alloggiamento almeno di detta unità elettronica di controllo (4).Device (1) according to the preceding claims, having said substantially triangular shaped support structure (2) in which in a frontal area there is said luminous screen (5), said support structure (2) having a compartment internal (2a) housing at least of said electronic control unit (4). 11. Dispositivo (1) in accordo con le rivendicazioni precedenti, comprendente una unità di alimentazione (9) comprendente una batteria (9a) e preferibilmente un apparato di recupero energetico (9b) comprendente celle fotovoltaiche.Device (1) according to the preceding claims, comprising a power supply unit (9) comprising a battery (9a) and preferably an energy recovery apparatus (9b) comprising photovoltaic cells. 12. Dispositivo (1) in accordo con le precedenti rivendicazioni 2–10, comprendente un sensore di movimento (10) operativamente associato a detta unità di attivazione (6) e configurato per accendere almeno detto schermo luminoso (5) in una condizione operativa in cui è presente nelle vicinanze del dispositivo (1) un utilizzatore e/o un veicolo e spegnere almeno lo schermo luminoso (5) in una condizione operativa in cui il sensore di movimento (10) stesso non percepisce la presenza di alcun utilizzatore e/o veicolo per un certo tempo prestabilito.Device (1) according to the preceding claims 2–10, comprising a motion sensor (10) operatively associated with said activation unit (6) and configured to turn on at least said luminous screen (5) in an operating condition in where a user and / or vehicle is present in the vicinity of the device (1) and switch off at least the light screen (5) in an operating condition in which the motion sensor (10) itself does not perceive the presence of any user and / or vehicle for a predetermined time. 13. Metodo di segnalazione di un incidente, comprendente: – accendere un dispositivo (1) per la segnalazione di incidenti come descritto nelle rivendicazioni 1–12 agendo su di un tasto di detta unità di attivazione (6); – acquisire la posizione iniziale di un veicolo in panne o incidentato (100) mediante detta unità di controllo (4); – posizionare detto dispositivo (1) ad una distanza di sicurezza da detto veicolo in panne o incidentato (100); – determinare un valore di una distanza (D) tra detto veicolo incidentato (100) e detto dispositivo (1); – abilitare la proiezione su uno schermo luminoso (5) di detto dispositivo (1) almeno detto valore di detta distanza (D).13. Accident reporting method, including: - switching on an accident signaling device (1) as described in claims 1–12 by pressing a button on said activation unit (6); - acquire the initial position of a broken down or damaged vehicle (100) by means of said control unit (4); - positioning said device (1) at a safe distance from said damaged or damaged vehicle (100); - determining a value of a distance (D) between said damaged vehicle (100) and said device (1); - enabling the projection on a luminous screen (5) of said device (1) at least said value of said distance (D). 14. Metodo in accordo con la rivendicazione 13, comprendente: selezionare tra una pluralità di segnali di pencolo un segnale prestabilito mediante detta unità di attivazione (6); – abilitare la proiezione su detto schermo luminoso (5) di detto segnale di pericolo.A method according to claim 13, comprising: selecting from a plurality of danger signals a predetermined signal by means of said activation unit (6); - enabling the projection on said luminous screen (5) of said danger signal.
CH01045/18A 2018-08-31 2018-08-31 Accident reporting device and method. CH715294A2 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH01045/18A CH715294A2 (en) 2018-08-31 2018-08-31 Accident reporting device and method.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH01045/18A CH715294A2 (en) 2018-08-31 2018-08-31 Accident reporting device and method.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH715294A2 true CH715294A2 (en) 2020-03-13

Family

ID=69726856

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH01045/18A CH715294A2 (en) 2018-08-31 2018-08-31 Accident reporting device and method.

Country Status (1)

Country Link
CH (1) CH715294A2 (en)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202200000497A1 (en) * 2022-01-13 2023-07-13 Mirza Selmoni “Road signaling device and method

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202200000497A1 (en) * 2022-01-13 2023-07-13 Mirza Selmoni “Road signaling device and method

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN111223313A (en) Control system and method for electronic intelligent lane priority passing emergency vehicle
CN206805801U (en) Hazardous vehicles cross the street caution system
CN207029387U (en) A kind of shared bicycle
WO2008156273A1 (en) Post cap for guardrail with luminous lamp
DE102015117924B4 (en) Warning triangle device with vehicle distance indication
CN110599802A (en) Pedestrian crossing early warning implementation method and early warning system
KR101564902B1 (en) Road Stud And Apparatus
CH715294A2 (en) Accident reporting device and method.
CN204936947U (en) The flash-mode triangle warning plate that a kind of base can rotate relatively
CN210983756U (en) Novel intelligent zebra crossing system
KR101201879B1 (en) collision avoidance system by vehicle sensor
WO2012074201A2 (en) Road marking stud
CN208400322U (en) Heavenly Stems and Earthly Branches road safety early warning system
CN203113236U (en) Traffic sign applied to bad weather conditions
CN205387673U (en) Road sign board
CN114559877A (en) Intelligent lifesaving triangle warning board
KR101387446B1 (en) System for protecting traffic accident and method thereof
IT202200000497A1 (en) “Road signaling device and method
KR102449234B1 (en) Smart traffic light cotrol system with signposts
JP3137933U (en) Road sign board
CN212612083U (en) Solar photoelectric column type outline marker
KR20160047791A (en) System for indication traffic stop line
EP3002882B1 (en) Signal emitter-receiver device for warning about highway incidents
KR102634205B1 (en) Icing warning delineator
CN210110032U (en) Vehicle monitoring speed measuring device and vehicle

Legal Events

Date Code Title Description
AZW Rejection (application)