CH702709B1 - Impianto di raffreddamento e relativo metodo di funzionamento. - Google Patents

Impianto di raffreddamento e relativo metodo di funzionamento. Download PDF

Info

Publication number
CH702709B1
CH702709B1 CH17052010A CH17052010A CH702709B1 CH 702709 B1 CH702709 B1 CH 702709B1 CH 17052010 A CH17052010 A CH 17052010A CH 17052010 A CH17052010 A CH 17052010A CH 702709 B1 CH702709 B1 CH 702709B1
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
evaporator
defrosting
ice
frost
electromagnetic
Prior art date
Application number
CH17052010A
Other languages
English (en)
Inventor
Dimitri Domemiconi
Original Assignee
Lampen Sail Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lampen Sail Ltd filed Critical Lampen Sail Ltd
Priority to CH17052010A priority Critical patent/CH702709B1/it
Publication of CH702709B1 publication Critical patent/CH702709B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D21/00Defrosting; Preventing frosting; Removing condensed or defrost water
    • F25D21/06Removing frost
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D21/00Defrosting; Preventing frosting; Removing condensed or defrost water
    • F25D21/002Defroster control
    • F25D21/006Defroster control with electronic control circuits

Abstract

La presente invenzione riguarda un impianto di raffreddamento (10) comprendente un vano (20) da refrigerare, mezzi frigoriferi per il raffreddamento di detto vano (20), provvisti di un evaporatore (11) sul quale si forma ghiaccio o brina, e un’unità per lo sbrinamento (30) di detto evaporatore (11), caratterizzato dal fatto che detta unità di sbrinamento (30) comprende mezzi ausiliari di sbrinamento, atti ad effettuare un primo trattamento di detto ghiaccio o brina di detto evaporatore (11), e mezzi di sbrinamento elettromagnetico (31, 32) atti a emettere una radiazione, preferibilmente nella lunghezza d’onda delle microonde, per lo scioglimento di detto ghiaccio o brina di detto evaporatore (11), trattato da detti mezzi ausiliari di sbrinamento. La presente invenzione riguarda anche un metodo per lo sbrinamento di un evaporatore (11) di un impianto di raffreddamento (10).

Description

[0001] La presente invenzione riguarda un impianto di raffreddamento e relativo metodo di funzionamento.
[0002] Più dettagliatamente l’invenzione concerne un impianto di raffreddamento dotato di un sistema di sbrinamento in grado di eliminare la brina che si forma sull’evaporatore di un qualsiasi tipo d’impianto frigorifero, industriale, commerciale o domestico, in modo estremamente rapido ed efficiente a livello energetico.
[0003] Com’è ben noto, una macchina frigorifera è un circuito termodinamico utilizzato sia in ambito industriale, sia commerciale che domestico, per il raffreddamento di uno spazio termicamente isolato, detto anche vano frigorifero, destinato al contenimento, di sostanze che richiedono una bassa temperatura per la loro conservazione.
[0004] Una macchina frigorifera comprende essenzialmente un compressore, atto a comprimere un fluido frigorigeno (ad esempio Freon o ammoniaca), un condensatore, un organo di laminazione, come una valvola termostatica, e un evaporatore. Il compressore eleva sia in temperatura sia in pressione il fluido frigorigeno. Il condensatore, successivamente, raffredda detto fluido frigorigeno compresso, estraendone il calore portandolo allo stato liquido. In seguito, dopo essere passato attraverso la valvola di laminazione, detto fluido entra nell’evaporatore, dove per la differenza di pressione esistente nel lato aspirante il liquido viene iniettato all’interno dell’evaporatore stesso, dove avviene l’espansione e riportato allo stato gassoso, assorbendo il calore dei prodotti collocati all’interno del vano da refrigerare. Il gas viene poi veicolato nuovamente al compressore, per iniziare un nuovo ciclo, fin quando il vano da raffreddare avrà raggiunto la temperatura desiderata. In tal caso, un termostato provvedere a fermare il compressore.
[0005] Uno dei maggiori problemi tecnici degli impianti frigoriferi secondo la tecnica nota è quello della formazione di ghiaccio o brina sull’alettatura dell’evaporatore. Il fenomeno della formazione di ghiaccio sulle alette dell’evaporatore riduce notevolmente l’efficienza dell’impianto frigorifero. Infatti, l’aria da raffreddare, generalmente umida, passa attraverso le lamelle dell’evaporatore. Il raffreddamento di tale aria agevola la formazione del ghiaccio sulla superficie di dette lamelle, e in particolare sul loro bordo. Detto ghiaccio o brina, proveniente, tra l’altro, dalla componente umida di detta aria da raffreddare, a causa delle sue proprietà isolanti riduce la trasmissione del calore tra dette lamelle dell’evaporatore stesso e l’aria da raffreddare, cosi riducendo notevolmente l’efficienza dell’impianto.
[0006] Attualmente, una modalità per la limitazione della formazione di brina nell’evaporatore prevede, come detto, l’impiego di un orologio per l’attivazione di un sistema di sbrinamento. Mediante la selezione di opportuni tempi o orari di azionamento del compressore, si riduce l’accumulo di brina nell’evaporatore, aumentando quindi l’efficienza energetica della macchina frigorifera. Tale tipo di sbrinamento è noto come passivo.
[0007] Il sistema di sbrinamento da attivare una volta fermato il compressore può essere di diversi tipi. Un primo sistema di sbrinamento prevede l’inversione del ciclo frigorifero. Una seconda modalità di sbrinamento prevede la realizzazione di un condotto tra l’uscita del gas dal compressore e l’ingresso nell’evaporatore. Lungo detto condotto è prevista una valvola solenoide ad attivazione elettrica. Nel momento in cui si desidera sbrinare l’evaporatore, si provvede ad aprire la valvola solenoide, portando il fluido frigorigeno caldo uscente dal compressore, nell’evaporatore, così da sciogliere la brina sulle lamelle dello stesso. Le soluzioni tecniche di sbrinamento suindicate hanno il limite di richiedere molto tempo per lo sbrinamento.
[0008] Un terzo tipo di sbrinamento prevede l’impiego di acqua che viene emessa a pioggia sulle lamelle. Questa soluzione, particolarmente utilizzata negli impianti industriali, necessita di notevoli quantità di acqua disponibile in prossimità dell’evaporatore, nonché di un opportuno sistema di raccolta e deflusso dell’acqua che sgocciola dalle lamelle dell’evaporatore. Un quarto sistema di sbrinamento è di tipo elettrico e prevede delle resistenze elettriche disposte in prossimità delle lamelle dell’evaporatore. Quando occorre attivare lo sbrinamento, in dette resistenze elettriche scorre corrente elettrica, in modo da creare calore. Tale soluzione è particolarmente efficiente ed economica a livello realizzativo, ma necessita di notevole energia.
[0009] In ogni caso, tutti i sistemi di sbrinamento sopra descritti, pur funzionando, hanno i comuni limiti di essere poco efficienti in termini energetici e richiedere molto tempo per lo sbrinamento.
[0010] Un ulteriore sistema di sbrinamento proposto ultimamente è quello che impiega un magnitron in grado di emettere microonde per sciogliere il ghiaccio sulle lamelle dell’evaporatore. Tale soluzione non ha incontrato gli sperati livelli di efficienza. Ciò a causa del fatto che il ghiaccio ha un ridotto assorbimento energetico alle microonde per effetto della sua struttura cristallina.
[0011] Alla luce di quanto sopra, è scopo della presente invenzione, pertanto, quello di proporre un impianto di raffreddamento provvisto di un sistema di sbrinamento a microonde ad alta efficienza e rapidità di funzionamento, così da ridurre il carico energetico di funzionamento dell’intero impianto.
[0012] Questi e altri risultati vengono ottenuti secondo l’invenzione con un impianto di raffreddamento provvisto di una unità o sistema di raffreddamento avente un dispositivo di sbrinamento tradizionale atto a iniziare lo scioglimento del ghiaccio e/o un dispositivo atto a distribuire un liquido o una polvere elettricamente conduttiva sul ghiaccio formato su detto evaporatore, e un magnitron, in grado di emettere radiazioni elettromagnetiche alla frequenza delle microonde, per effettuare rapidamente il completo sbrinamento del ghiaccio o brina dall’evaporatore.
[0013] Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un impianto di raffreddamento comprendente un vano da refrigerare, mezzi frigoriferi per il raffreddamento di detto vano, provvisti di un evaporatore sul quale si forma ghiaccio o brina, e un’unità per lo sbrinamento di detto evaporatore, caratterizzato dal fatto che detta unità di sbrinamento comprende mezzi ausiliari di sbrinamento, atti ad effettuare un primo trattamento di detto ghiaccio o brina di detto evaporatore, e mezzi di sbrinamento elettromagnetico atti a emettere una radiazione, preferibilmente nella lunghezza d’onda delle microonde, per lo scioglimento di detto ghiaccio o brina di detto evaporatore trattato da detti mezzi ausiliari di sbrinamento.
[0014] Sempre secondo l’invenzione, detti mezzi ausiliari di sbrinamento possono comprendere primi mezzi di sbrinamento atti a sciogliere una parte di detto ghiaccio o brina di detto evaporatore, formando acqua, in modo che detti mezzi di sbrinamento elettromagnetico sciolgano detto ghiaccio o brina di detto evaporatore residuo attraverso l’ulteriore riscaldamento di detta acqua formata da detti primi mezzi di sbrinamento.
[0015] Ancora secondo l’invenzione, detti primi mezzi di sbrinamento possono essere selezionati tra uno dei seguenti: di tipo elettrico e comprendenti resistenze elettriche; e/o di tipo a getto d’acqua; e/o del tipo comprendente un condotto di deviazione del fluido frigorigeno di detti mezzi frigoriferi dall’uscita di un compressore all’ingresso di detto evaporatore e una valvola, preferibilmente di tipo solenoide ad attivazione elettrica, in modo che aprendo detta valvola il fluido frigorigeno riscaldato uscente da detto compressore sia veicolato in detto evaporatore; e/o del tipo che prevede l’inversione del ciclo frigorifero di detti mezzi frigoriferi.
[0016] Ulteriormente secondo l’invenzione, detti mezzi di sbrinamento elettromagnetici possono comprendere un magnitron per l’emissione di radiazioni alla frequenza delle microonde, una guida d’onda avente la bocca in ingresso accoppiata a detto magnitron e la bocca di uscita rivolta verso detto evaporatore.
[0017] Vantaggiosamente secondo l’invenzione, detti mezzi di sbrinamento ausiliari possono comprendere un dispositivo per la distribuzione su detto ghiaccio o brina di detto evaporatore di un liquido o una polvere elettricamente conduttiva, in modo che le microonde emesse da detti mezzi di sbrinamento elettromagnetico pervadano più facilmente la massa di brina o di ghiaccio, sciogliendola rapidamente.
[0018] Sempre secondo l’invenzione, detto impianto può comprendere condotti per il passaggio forzato dell’aria da raffreddare per mezzo del passaggio della stessa aria attraverso detto evaporatore, detti condotti avendo le pareti laterali opache alla radiazione a microonde, e un’apertura d’ingresso e un’apertura di uscita di detta aria da raffreddare; detta unità per lo sbrinamento comprendendo un filtro di protezione per microonde installato su ciascuna di dette aperture di detti condotti.
[0019] Ancora secondo l’invenzione, detti filtri di protezione possono essere di tipo alveolare metallico, ciascun alveolo di detti filtri di protezione ha la lunghezza del lato maggiore che è minore della lunghezza d’onda λ della radiazione emessa da detti mezzi di sbrinamento elettromagnetico.
[0020] Ulteriormente secondo l’invenzione, detto impianto può comprendere un motoventilatore per forzare il passaggio dell’aria da refrigerare attraverso detti condotti e l’evaporatore.
[0021] Sempre secondo l’invenzione, detto impianto può essere installabile in frigoriferi domestici, banchi frigoriferi per gelaterie uso commerciale di ogni tipo, sia per grande distribuzione, sia per negozi singoli, celle frigorifere industriali.
[0022] Forma ulteriore oggetto della presente invenzione un metodo per lo sbrinamento di un evaporatore di un impianto di raffreddamento, su detto evaporatore formandosi ghiaccio o brina; detto metodo comprendendo le seguenti fasi: attivare detti mezzi ausiliari di sbrinamento per un primo intervallo di tempo, in modo da trattare la superficie esterna di detto ghiaccio o brina di detto evaporatore; e attivare detti mezzi di sbrinamento elettromagnetico per un secondo intervallo di tempo, in modo da sciogliere detto ghiaccio o brina di detto evaporatore.
[0023] Ulteriormente secondo l’invenzione, detto secondo intervallo di tempo può essere minore di detto primo intervallo di tempo.
[0024] Sempre secondo l’invenzione, detto secondo intervallo di tempo può essere successivo a detto primo intervallo di tempo.
[0025] La presente invenzione verrà ora descritta a titolo illustrativo ma non limitativo, secondo le sue preferite forme di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui: <tb>la fig. 1<sep>mostra lo schema di un impianto di raffreddamento perfezionato secondo la presente invenzione; <tb>la fig. 2<sep>mostra una vista in sezione laterale di un frigorifero di tipo domestico in cui è installato un impianto di raffreddamento perfezionato secondo la presente invenzione; <tb>la fig. 3<sep>mostra una vista in sezione trasversale di un frigorifero/congelatore a isola per grande distribuzione provvisto di un impianto di raffreddamento perfezionato secondo la presente invenzione; e <tb>la fig. 4<sep>mostra uno schema di principio di un impianto di raffreddamento perfezionato secondo la presente invenzione applicato ad una cella frigorifera.
[0026] Nelle varie figure le parti simili verranno indicate con gli stessi riferimenti numerici.
[0027] Facendo riferimento alla fig. 1è possibile osservare lo schema di un impianto di raffreddamento 10 inserito in un vano 20 da raffreddare, delimitato da pareti isolanti 21.
[0028] Detto impianto di raffreddamento 10 comprende diverse parti, quali un compressore, un condensatore, una valvola di laminazione e un evaporatore. Di queste parti è raffigurato nella fig. 1 solo l’evaporatore 11, inserito in un contenitore 11 ́ opaco alle radiazioni elettromagnetiche alle microonde.
[0029] Inoltre, in corrispondenza di detto evaporatore 11 è preferibilmente collocato anche un motoventilatore 12 per forzare il passaggio dell’aria da refrigerare attraverso l’evaporatore 11.
[0030] Su detto evaporatore 11 è installata un’unità di sbrinamento 30 comprendente un primo dispositivo o sistema di sbrinamento di tipo tradizionale, intendendo non a microonde, in particolare, e preferibilmente, di tipo elettrico (non mostrato in figura), atto a sciogliere il ghiaccio o brina che si forma sull’evaporatore 11.
[0031] Inoltre, detta unità di sbrinamento 30 comprende anche un magnitron 31, atto a emettere una radiazione elettromagnetica preferibilmente nell’intervallo di frequenza delle microonde. Detto magnitron 31 è installato in modo tale da immettere le radiazioni generate in una bocca d’ingresso di una guida d’onda 32. Detta guida d’onda 32 ha la bocca di uscita rivolta verso detto evaporatore 11.
[0032] Detta unità di sbrinamento 30 comprende anche una coppia di filtri di protezione 33 per microonde di tipo alveolare metallico, installati nelle aperture 11 ́ ́ per il passaggio dell’aria del contenitore 11 ́ dell’evaporatore 11. Ciascun alveolo di detti filtri di protezione 33 ha la lunghezza del lato maggiore che è minore della lunghezza d’onda λ della radiazione. Detto filtro di protezione 33 evita che le radiazioni prodotte da detto magnitron 31 possano diffondersi nell’ambiente circostante, ed essere un pericolo per le persone in prossimità dell’impianto di raffreddamento 10.
[0033] L’aria da refrigerare Ai viene forzata ad attraversare l’evaporatore 11 mediante detto ventilatore 12, passando attraverso una apertura nella quale attraversa il filtro di protezione 33. Successivamente, l’aria che ha attraversato l’evaporatore 11, esce refrigerata (Ao) passando per il secondo filtro di protezione 33. L’aria da refrigerare Ai umida e crea ghiaccio o brina sulle lamelle (non mostrate in figura) dell’evaporatore 11.
[0034] Con l’attivazione dello sbrinamento, ad esempio a seguito del raggiungimento dell’orario preprogrammato di sbrinamento o del rilevamento dell’accumulo di una predefinita quantità di ghiaccio o brina, viene attivata l’unità di sbrinamento 30. Questa effettua inizialmente un primo, breve sbrinamento mediane detto primo dispositivo o sistema di sbrinamento di tipo tradizionale, che nella presente forma di realizzazione è elettrico, ma potrebbe essere di qualsiasi altro tipo. Detto primo sbrinamento deve essere tale da iniziare solamente a sciogliere il ghiaccio depositato sulle lamelle dell’evaporatore 11, in modo da creare un primo sottile strato di acqua alla temperatura di circa 0 °C sulla superficie esterna della formazione di ghiaccio o brina. Successivamente, detta unità di sbrinamento 30 provvede ad attivare detto magnitron 31, che emette le radiazioni a microonde. Dette radiazioni ora incontrano non più solo ghiaccio, ma anche acqua, che, com’è noto, assorbe energia in misura assai maggiore rispetto al ghiaccio secondo il noto fenomeno del riscaldamento dielettrico. Secondo tale fenomeno, infatti, le molecole dell’acqua, essendo dipoli elettrici, i.e. aventi una polarità, ruotano per allinearsi con il campo elettrico delle microonde, che si alterna. Il movimento rotativo delle molecole dell’acqua crea calore, poiché le stesse interagiscono con le altre molecole. Per tale ragione, il riscaldamento con le microonde è più efficiente sull’acqua che sul ghiaccio, dove le molecole non sono libere di ruotare.
[0035] Il riscaldamento a microonde dell’acqua superficiale inizialmente creata da detto primo dispositivo o sistema di sbrinamento agevola la fusione del ghiaccio sottostante all’acqua stessa, creando altra acqua, fino a far evaporare tutto il ghiaccio o brina depositati nell’evaporatore 11 in poco tempo.
[0036] Nella fig. 2 è mostrata l’applicazione dell’impianto di sbrinamento a un frigorifero 101 di tipo domestico. Detto frigorifero 101 prevede un vano 20 da raffreddare, provvisto di ripiani 40. È possibile accedere al vano 20 aprendo un portello 22.
[0037] Nella figura è visibile anche un compressore 13, disposto inferiormente al vano 20 da raffreddare, mentre l’evaporatore 11 è disposto superiormente. In questo caso, il dispositivo o sistema di sbrinamento è elettrico. In particolare si osserva la disposizione dell’evaporatore e la circolazione dell’aria da refrigerare Ai e dell’aria refrigerata Ao.
[0038] La fig. 3 mostra l’applicazione dell’impianto di raffreddamento perfezionato secondo la presente invenzione applicato ad un frigorifero/congelatore ad isola 102 del tipo utilizzato, ad esempio, nei supermercati. Si osserva in tal caso la linea di carico massimo del prodotto e la disposizione delle aperture 11 ́ ́ per dell’aria da refrigerare Ai e dell’aria refrigerata Aodisposte superiormente alla suddetta linea di carico massimo del prodotto contenuto nel vano 20 da raffreddare.
[0039] Si noti anche che intorno al vano 20 da raffreddare sono ricavati i condotti 23 nei quali scorre l’aria che attraversa l’evaporatore 11, che sono lateralmente realizzati in materiale opaco alle radiazioni a microonde.
[0040] In questo caso, si osserva che l’evaporatore è disposto lungo tutta la lunghezza del frigorifero/congelatore 102 e il magnitron 31 è disposto inferiormente ad esso.
[0041] Infine, nella fig. 4 si osserva uno schema di un impianto di raffreddamento perfezionato secondo la presente invenzione applicato a una cella frigorifera 103, in cui il dispositivo o sistema di sbrinamento tradizionale è di tipo includente un condotto di bypass o deviazione del fluido frigorigeno caldo uscente dal compressore all’evaporatore, mediante una valvola solenoide di controllo e/o un sistema a pioggia d’acqua.
[0042] Secondo una ulteriore forma di realizzazione secondo la presente invenzione, l’impianto di raffreddamento 10 può essere dotato in aggiunta a, o in sostituzione di, detto primo sistema di sbrinamento un dispositivo per la distribuzione sul ghiaccio sull’evaporatore 11 di un liquido o una polvere elettricamente conduttiva, in modo che le microonde emesse da detto magnitron 31 generino calore su detto liquido o polvere elettricamente conduttiva, sciogliendo il ghiaccio rapidamente.
[0043] Un vantaggio della presente invenzione è di consentire la riduzione dei tempi di sbrinamento degli impianti di raffreddamento e, quindi, l’aumento dell’efficienza energetica degli stessi.
[0044] Si consideri che l’unità di sbrinamento secondo la presente invenzione può essere applicata a qualsiasi tipo d’impianto di raffreddamento, industriale o domestico. A solo scopo esemplificativo ma non esaustivo, può essere applicato a celle frigorifere di grandi dimensioni, a banconi per gelaterie esercizi commerciali di qualsiasi tipo di GDO o meno, e a frigoriferi domestici.
[0045] La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo le sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti del ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (11)

1. Impianto di raffreddamento (10) comprendente un vano (20) da refrigerare, mezzi frigoriferi per il raffreddamento di detto vano (20), provvisti di un evaporatore (11) sul quale si forma ghiaccio o brina, e un’unità per lo sbrinamento (30) di detto evaporatore (11), caratterizzato dal fatto che detta unità di sbrinamento (30) comprende mezzi ausiliari di sbrinamento, atti ad effettuare un primo trattamento di detto ghiaccio o brina di detto evaporatore (11), e mezzi di sbrinamento elettromagnetico (31, 32) atti a emettere una radiazione, preferibilmente nella lunghezza d’onda delle microonde, per lo scioglimento di detto ghiaccio o brina di detto evaporatore (11), trattato da detti mezzi ausiliari di sbrinamento.
2. Impianto di raffreddamento (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi ausiliari di sbrinamento comprendono primi mezzi di sbrinamento atti a sciogliere una parte di detto ghiaccio o brina di detto evaporatore (11), formando acqua in modo che detti mezzi di sbrinamento (31, 32) elettromagnetico sciolgano detto ghiaccio o brina di detto evaporatore (11) residuo attraverso l’ulteriore riscaldamento di detta acqua formata da detti primi mezzi di sbrinamento.
3. Impianto (10) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti primi mezzi di sbrinamento sono selezionati tra uno dei seguenti: – di tipo elettrico e comprendenti resistenze elettriche; e/o – di tipo a getto d’acqua; e/o – del tipo comprendente un condotto di deviazione del fluido frigorigeno di detti mezzi frigoriferi dall’uscita di un compressore (13) all’ingresso di detto evaporatore (11) e una valvola, preferibilmente di tipo solenoide ad attivazione elettrica, in modo che aprendo detta valvola il fluido frigorigeno riscaldato uscente da detto compressore (13) sia veicolato in detto evaporatore (11); e/o – del tipo che prevede l’inversione del ciclo frigorifero di detti mezzi frigoriferi.
4. Impianto (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di sbrinamento elettromagnetici comprendono un magnitron (31) per l’emissione di radiazioni alla frequenza delle microonde, una guida d’onda (32) avente la bocca in ingresso accoppiata a detto magnitron (31) e la bocca di uscita rivolta verso detto evaporatore (11).
5. Impianto (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di sbrinamento ausiliari comprendono un dispositivo per la distribuzione su detto ghiaccio o brina di detto evaporatore (11) di un liquido o una polvere elettricamente conduttiva, in modo che le microonde emesse da detti mezzi di sbrinamento (31, 32) elettromagnetico pervadano più facilmente la massa di brina o di ghiaccio, sciogliendola rapidamente.
6. Impianto (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere condotti (23) per il passaggio forzato dell’aria da raffreddare per mezzo del passaggio della stessa aria attraverso detto evaporatore (11), detti condotti (23) avendo le pareti laterali opache alla radiazione a microonde, e un’apertura (11 ́) d’ingresso e un’apertura di uscita (11 ́ ́) di detta aria da raffreddare; detta unità per lo sbrinamento (30) comprendendo un filtro di protezione (33) per microonde installato su ciascuna di dette aperture (11 ́, 11 ́ ́) di detti condotti (23).
7. Impianto (10) secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detti filtri di protezione (33) sono di tipo alveolare metallico, ciascun alveolo di detti filtri di protezione (33) ha la lunghezza del lato maggiore che è minore della lunghezza d’onda λ della radiazione emessa da detti mezzi di sbrinamento elettromagnetico (31, 32).
8. Impianto (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 6 o 7, caratterizzato dal fatto di comprendere un motoventilatore (12) per forzare il passaggio dell’aria da refrigerare attraverso detti condotti (23) e l’evaporatore (11).
9. Metodo per lo sbrinamento di un evaporatore (11) di un impianto di raffreddamento (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1–8, su detto evaporatore formandosi ghiaccio o brina, detto metodo comprendendo le seguenti fasi: – attivare detti mezzi ausiliari di sbrinamento per un primo intervallo di tempo, in modo da trattare la superficie esterna di detto ghiaccio o brina di detto evaporatore (11); e – attivare detti mezzi di sbrinamento elettromagnetico (31, 32) per un secondo intervallo di tempo, in modo da sciogliere detto ghiaccio o brina di detto evaporatore ( 11 ).
10. Metodo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detto secondo intervallo di tempo è minore di detto primo intervallo di tempo.
11. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 9 0 10, caratterizzato dal fatto che detto secondo intervallo di tempo è successivo a detto primo intervallo di tempo.
CH17052010A 2010-10-19 2010-10-19 Impianto di raffreddamento e relativo metodo di funzionamento. CH702709B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH17052010A CH702709B1 (it) 2010-10-19 2010-10-19 Impianto di raffreddamento e relativo metodo di funzionamento.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH17052010A CH702709B1 (it) 2010-10-19 2010-10-19 Impianto di raffreddamento e relativo metodo di funzionamento.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH702709B1 true CH702709B1 (it) 2011-08-31

Family

ID=44513428

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH17052010A CH702709B1 (it) 2010-10-19 2010-10-19 Impianto di raffreddamento e relativo metodo di funzionamento.

Country Status (1)

Country Link
CH (1) CH702709B1 (it)

Cited By (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2014117511A1 (zh) * 2013-01-29 2014-08-07 海尔集团公司 蒸发器除霜装置及具有其的蒸发器
WO2017137229A1 (de) * 2016-02-08 2017-08-17 BSH Hausgeräte GmbH Kältegerät mit einer strahlungsheizung
CN108050767A (zh) * 2017-12-27 2018-05-18 青岛海尔股份有限公司 冰箱及其化霜控制方法
CN108489187A (zh) * 2018-03-26 2018-09-04 珠海格力电器股份有限公司 一种微波炉冰箱、微波炉冰箱化霜总成及化霜方法
CN108759177A (zh) * 2018-05-09 2018-11-06 青岛海尔股份有限公司 蒸发器总成、具有该总成的冰箱及冰箱化霜控制方法
CN112833606A (zh) * 2019-11-25 2021-05-25 青岛海尔电冰箱有限公司 蒸发器组件以及冰箱、冰箱的控制方法

Cited By (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2014117511A1 (zh) * 2013-01-29 2014-08-07 海尔集团公司 蒸发器除霜装置及具有其的蒸发器
WO2017137229A1 (de) * 2016-02-08 2017-08-17 BSH Hausgeräte GmbH Kältegerät mit einer strahlungsheizung
CN108050767A (zh) * 2017-12-27 2018-05-18 青岛海尔股份有限公司 冰箱及其化霜控制方法
WO2019128944A1 (zh) * 2017-12-27 2019-07-04 青岛海尔股份有限公司 冰箱及其化霜控制方法
CN108050767B (zh) * 2017-12-27 2020-06-23 青岛海尔股份有限公司 冰箱及其化霜控制方法
CN108489187A (zh) * 2018-03-26 2018-09-04 珠海格力电器股份有限公司 一种微波炉冰箱、微波炉冰箱化霜总成及化霜方法
CN108759177A (zh) * 2018-05-09 2018-11-06 青岛海尔股份有限公司 蒸发器总成、具有该总成的冰箱及冰箱化霜控制方法
CN112833606A (zh) * 2019-11-25 2021-05-25 青岛海尔电冰箱有限公司 蒸发器组件以及冰箱、冰箱的控制方法

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN106766532B (zh) 恒温冰箱及其控制方法
CH702709B1 (it) Impianto di raffreddamento e relativo metodo di funzionamento.
CN107421200B (zh) 一种风冷冰箱化霜控制方法
CN106196843A (zh) 风冷冰箱及其除湿方法
JP6687384B2 (ja) 冷蔵庫
CN104728951A (zh) 多联机的室外机模块及利用该模块制热并同时除霜的方法
EP2938942B1 (en) A cooling device
CN105698484A (zh) 一种单系统风冷冰箱的控制方法、控制装置及冰箱
CN106196818A (zh) 冰箱间室及其控制系统
CN103471319B (zh) 冰箱的制冷系统及其控制方法、冰箱
CN103471315A (zh) 冰箱
CN108548366A (zh) 一种带变温功能可自然化霜冰箱及化霜控制方法
CN107525343A (zh) 冰箱的控制方法
CN106225371A (zh) 冰箱间室及其控制系统
JP2005140374A (ja) 熱交換器
US9328952B2 (en) Refrigerating machine having tube-cooled evaporator and air-cooled evaporator
CN104848578B (zh) 空调器及空调器的控制方法
CN207214576U (zh) 可引热解冻的冰箱
KR20130028841A (ko) 냉장고
CN203550383U (zh) 冰箱
CN203396183U (zh) 制冷系统和具有该制冷系统的冰箱
WO2013087538A1 (de) Kältegerät mit einem statischen verdampfer und einem dynamischen verdampfer
CN103376741B (zh) 基于Monte Carlo理论的温度控制方法及其冰箱
CN203550388U (zh) 冰箱的制冷系统和冰箱
CN205825560U (zh) 空气处理设备表冷器表面除霜机构

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased