CH697477B1 - Dispositivo per il rilevamento e la registrazione di impatti prodotti da onde d'urto e da proiettili su di un bersaglio. - Google Patents

Dispositivo per il rilevamento e la registrazione di impatti prodotti da onde d'urto e da proiettili su di un bersaglio. Download PDF

Info

Publication number
CH697477B1
CH697477B1 CH00244/04A CH2442004A CH697477B1 CH 697477 B1 CH697477 B1 CH 697477B1 CH 00244/04 A CH00244/04 A CH 00244/04A CH 2442004 A CH2442004 A CH 2442004A CH 697477 B1 CH697477 B1 CH 697477B1
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
target
sensors
transceiver device
recording
transceiver
Prior art date
Application number
CH00244/04A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Valentini
Original Assignee
Stefano Valentini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from CH8562003A external-priority patent/CH697013A5/it
Application filed by Stefano Valentini filed Critical Stefano Valentini
Priority to CH00244/04A priority Critical patent/CH697477B1/it
Priority to US11/579,159 priority patent/US8105087B2/en
Priority to PCT/IB2004/001529 priority patent/WO2004102106A1/en
Publication of CH697477B1 publication Critical patent/CH697477B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F41WEAPONS
    • F41JTARGETS; TARGET RANGES; BULLET CATCHERS
    • F41J5/00Target indicating systems; Target-hit or score detecting systems
    • F41J5/04Electric hit-indicating systems; Detecting hits by actuation of electric contacts or switches
    • F41J5/056Switch actuation by hit-generated mechanical vibration of the target body, e.g. using shock or vibration transducers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Aiming, Guidance, Guns With A Light Source, Armor, Camouflage, And Targets (AREA)
  • Radar Systems Or Details Thereof (AREA)

Abstract

Ã^ descritto un dispositivo (1) per il rilevamento e la registrazione di impatti prodotti da onde dâeuroTMurto e/o da proiettili non letali sulla superfìcie di un bersaglio (2), che comprende:<BR/>a) una pluralità di sensori (3i) applicati sul bersaglio (2) e atti a rilevare detti impatti generando e trasmettendo un segnale rilevabile da parte di un dispositivo ricetrasmittente (4);<BR/>b) il dispositivo ricetrasmittente (4), assicurato al detto bersaglio (2), atto a ricevere i segnali generati dai detti sensori (3i), rilevando quale dei sensori stessi abbia emesso un segnale ed inviando i dati corrispondenti ad unâeuroTMapparecchiatura di registrazione (5);<BR/>c) il apparecchiatura di registrazione (5) atta a registrare e memorizzare i dati ricevuti dal detto dispositivo ricetrasmittente (4).

Description


  [0001] La presente invenzione riguarda i sistemi e le apparecchiature impiegate in combattimenti simulati e nei corsi di addestramento di corpi militari e di polizia.
Attualmente, nei corsi e combattimenti suddetti, si utilizzano delle armi che sparano dei proiettili non letali che colpiscono il bersaglio (solitamente il corpo delle persone partecipanti) senza infliggere danni fisici, ma solo "marcando" il punto del loro impatto con delle sostanze colorate.
Questo modo di procedere manifesta però diversi inconvenienti.

   In primo luogo, l'uso delle suddette sostanze colorate comporta la necessità di lavare i bersagli e gli oggetti circostanti dopo ogni singola sessione di attività.
In secondo luogo, a volte l'impatto di un proiettile non letale è di entità cos Å limitata, da non provocare la fuoriuscita delle sostanze coloranti, e gli effetti del combattimento simulato non possono essere rilevati correttamente, in quanto la persona che costituisce il bersaglio colpito non sempre può o vuole riconoscere di essere stato colpito.

[0002] In terzo luogo, inoltre, con i sistemi e le apparecchiature di tipo noto non si possono simulare gli effetti dell'esplosione di ordigni, in quanto è impensabile realizzare uno di essi in modo che la sua esplosione (che deve comunque non comportare effetti pericolosi per gli astanti)

   provochi la proiezione di una quantità di sostanze coloranti che possa simularne gli effetti. L'inventore dell'oggetto della presente domanda ha ideato un sistema, di semplice realizzazione, atto ad evitare tutti gli inconvenienti sopraelencati.

[0003] Egli ha infatti ideato un sistema nel quale più sensori, distribuiti sulla superficie di ciascun bersaglio, sono atti a rilevare l'impatto prodotto da un proiettile non letale del tipo descritto sopra nella zona sulla quale sono applicati, trasmettendo un segnale ad un dispositivo ricetrasmittente il quale 10 invia a sua volta, via radio o via cavo, ad un'apparecchiatura di registrazione atta a registrare, memorizzandoli, i dati inviatigli dal suddetto dispositivo ricetrasmittente.
Il sistema dell'invenzione facilita oltretutto lo svolgimento di sessioni di postaddestramento, nelle quali è possibile analizzare i dati registrati,

   anche in funzione della loro sequenza temporale, facilmente definibile con sistemi noti,
ed impartire ai partecipanti delle istruzioni sulle migliori tattiche da seguire, su come evitare eventuali errori commessi, ecc.

[0004] Tale apparecchiatura di registrazione può comprendere un'apparecchiatura ricevente che riceve e poi comunica i dati suddetti, opportunamente trasdotti, ad un normale computer dotato di un programma che gli permette di registrarli, memorizzarli e visualizzarli su di un'immagine che rappresenta un bersaglio nonché le zone di esso su cui ha agito un impatto od un'onda d'urto simulata.
I detti sensori, che possono essere di tipo piezoelettrico, generano in questo caso, quando sono colpiti,

   delle differenze di potenziale facilmente trasmissibili al detto dispositivo ricetrasmittente.
L'oggetto della presente invenzione è pertanto costituito da un sistema per il rilevamento e la registrazione di impatti prodotti da onde d'urto e/o da proiettili non letali come descritto nella allegata rivendicazione 1.

[0005] Verrà ora eseguita una descrizione più dettagliata di una preferita forma realizzativa del sistema dell'invenzione, facendo anche riferimento alla figura allegata, che ne rappresenta una vista d'insieme schematica.

   Nel disegno si scorge come, in un sistema 1 secondo l'invenzione, il bersaglio sia costituito da un giubbotto 2 sulla superficie del quale sono distribuiti più sensori 3i di tipo piezoelettrico, collegati ad un dispositivo ricetrasmittente 4 (anch'esso applicato sul giubbotto e preferibilmente al suo interno) in modo da trasmettergli (freccia A) le onde di tensione che si generano in essi per effetto di un impatto.
Per poter coprire tutto il bersaglio 2 con l'azione dei sensori 3i l'inventore ha previsto, come mostra il disegno, di applicarli su delle piastre rigide 13i, anche di semplice plexiglas, atte a trasmettere ai sensori 3i le vibrazioni prodotte dall'impatto di un proiettile non letale nelle zone da essi occupate.

   Come detto, quando si verifica un impatto su una delle dette piastre 13i, il corrispondente sensore 3i invia dei segnali di tensione al dispositivo ricetrasmittente che li trasmette in forma di onde radio (frecce B) ad un'apparecchiatura di registrazione 5, disposta anche in posizione remota rispetto al luogo in cui avviene il combattimento simulato od il corso di addestramento.

[0006] L'apparecchiatura di registrazione 5, la cui parte che funge da ricevente riceve i detti segnali radio dal dispositivo ricetrasmittente 4, li trasferisce, opportunamente trasdotti, ad un computer, che registra i dati ricevuti, li memorizza, e li visualizza su di uno schermo sul quale è riprodotto il giubbotto 2 sul quale si è verificato l'impatto.
È cos Å possibile, alla fine di ciascuna sessione operativa,

   disporre di un'immagine chiara ed inequivocabile degli effetti prodotti sui vari partecipanti nel corso del combattimento simulato che è stato eseguito.

[0007] Il sistema 1 dell'invenzione può anche prestarsi ad altri tipi di utilizzazione, offrendo una vantaggiosa versatilità di impiego.
Ad esempio, quando il combattimento simulato viene eseguito con armi, ad esempio un fucile 7, ad azionamento elettrico, si possono predisporre le componenti del sistema in modo che l'impatto di un proiettile su uno o più sensori abbia anche come effetto la disattivazione del fucile stesso, simulando gli effetti dell'eliminazione f Åsica della persona colpita.
Tale disattivazione può essere effettuata, sempre per mezzo di onde radio, indicate con le frecce C1, C2,

   dal dispositivo ricetrasmittente 4 e/o dall'apparecchiatura di registrazione 5.

[0008] Un'altra possibilità offerta dal sistema dell'invenzione consiste, come già accennato, nel poter simulare gli effetti dell'esplosione di un ordigno quale una mina, una granata ecc.
Per ottenere ciò basta includere nel sistema dell'invenzione uno o più trasmettitori 6, che possono venire distribuiti nella zona del combattimento simulato, interrati, lanciati ecc., che quando messi in funzione, emettono un segnale, rilevabile da parte del detto dispositivo ricetrasmittente 4, che come portata ed intensità simula gli effetti prodotti dall'esplosione degli ordigni che essi sostituiscono.
Quando l'onda d'urto simulata ad esempio mediante un treno di onde radio raggiungono il detto dispositivo ricetrasmittente (frecce U) questo ritrasmette un segnale all'apparecchiatura di registrazione 5,

   che registra e memorizza dei dati che corrispondono agli effetti di un'esplosione che abbia colpito la persona che indossa il giubbotto 2 investito dall'onda d'urto simulato.
Nel caso descritto il bersaglio 2, essendo un giubbotto indossato da un partecipante, è di tipo mobile, e la sua apparecchiatura ricetrasmittente 4 comunica con l'apparecchiatura di registrazione 5, come detto, via radio.

   Nel caso in cui il bersaglio si fisso tale comunicazione può anche avvenire via cavo, per mezzo di fili conduttori, ecc.
Per quanto riguarda il tipo delle componenti fisiche e di tipo elettronico da utilizzare per ottenere il sopradescritto funzionamento del sistema dell'invenzione l'inventore non ritiene necessario fornire particolari indicazioni, in quanto tutti i tecnici esperti nei rami relativi possono scegliere senza problemi nella vasta gamma offerta dal mercato per applicazioni di tipo affine o similare.

Claims (7)

1. Dispositiv per il rilevamento e la registrazione di impatti prodotti da onde d'urto e/o da proiettili non letali sulla superficie di un bersaglio (2), caratterizzato dal fatto di comprendere: a) una pluralità di sensori (3i) applicati sul bersaglio (2) e atti a rilevare detti impatti generando e trasmettendo un segnale rilevabile da parte di un dispositivo ricetrasmittente (4); b) il dispositivo ricetrasmittente (4), assicurato al detto bersaglio (2), atto a ricevere i segnali generati dai detti sensori (3i), rilevando quale dei sensori stessi abbia emesso un segnale ed inviando i dati corrispondenti ad un'apparecchiatura di registrazione (5); c) il apparecchiatura di registrazione (5) atta a registrare e memorizzare i dati ricevuti dal detto dispositivo ricetrasmittente (4).
2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, nel quale la detta apparecchiatura di registrazione (5) è provvista di mezzi atti a visualizzare i dati inviatile dal detto dispositivo ricetrasmittente (4) su di un'immagine riproducente la sagoma del detto bersaglio (2) e la posizione dei detti sensori (3i) su di esso.
3. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente uno o più trasmettitori (6) atti ad emettere un segnale, rilevabile dal detto dispositivo ricetrasmittente (4), che come portata ed intensità simula gli effetti dell'esplosione di un ordigno.
4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui i detti proiettili non letali sono sparati da un fucile (7) ad azionamento elettrico, nel quale il detto dispositivo ricetrasmittente (4) e/o la detta apparecchiatura di registrazione (5) sono provvisti di mezzi atti a disattivare il detto fucile (7) quando datti sensori (3i) bersaglio (2) rilevano datti impatti prodotti da detto proiettile non letale odall'onda d'urto simulata di un'esplosione.
5. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, nel quale i detti sensori (3i) sono di tipo piezoelettrico, sono distribuiti sulla superficie di un giubbotto (2) che funage da bersaglio e sono collegati al dispositivo ricetrasmittente (4) in modo da trasmettergli la tensione che si genera in esso.
6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, nel quale ciascun sensore (3i) è applicato su di una rispettiva rigida (13i) fissata sul giubbotto (2).
7. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, nei quali Å segnali trasmessi dal dispositivo ricetrasmittente (4) alla detta apparecchiatura di registrazione (5) sono dei segnali radio.
CH00244/04A 2003-05-15 2004-02-17 Dispositivo per il rilevamento e la registrazione di impatti prodotti da onde d'urto e da proiettili su di un bersaglio. CH697477B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH00244/04A CH697477B1 (it) 2003-05-15 2004-02-17 Dispositivo per il rilevamento e la registrazione di impatti prodotti da onde d'urto e da proiettili su di un bersaglio.
US11/579,159 US8105087B2 (en) 2003-05-15 2004-05-04 System for detecting and recording impacts produced by shock waves and projectiles on a target
PCT/IB2004/001529 WO2004102106A1 (en) 2003-05-15 2004-05-04 System for detecting and recording impacts produced by shock waves and projectiles on a target

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH8562003A CH697013A5 (it) 2003-05-15 2003-05-15 Sistema di rilevamento e d'identificazione dell'impatto di un proiettile non letale, disabilitazione dell'arma d'addestramento e segnalazione ad un programma di conteggio.
CH00244/04A CH697477B1 (it) 2003-05-15 2004-02-17 Dispositivo per il rilevamento e la registrazione di impatti prodotti da onde d'urto e da proiettili su di un bersaglio.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH697477B1 true CH697477B1 (it) 2008-10-31

Family

ID=33453268

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH00244/04A CH697477B1 (it) 2003-05-15 2004-02-17 Dispositivo per il rilevamento e la registrazione di impatti prodotti da onde d'urto e da proiettili su di un bersaglio.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US8105087B2 (it)
CH (1) CH697477B1 (it)
WO (1) WO2004102106A1 (it)

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH697725B1 (it) 2004-11-05 2009-01-30 Stefano Valentini Impianto per il rilevamento di impatti.
FR2925961B1 (fr) * 2007-12-31 2010-02-26 Promiles Dispositif de detection d'impact
WO2010051844A1 (de) * 2008-11-06 2010-05-14 Manfred Helzel SYSTEM ZUR TREFFERANZEIGE UND TREFFERQUANTIFIZIERUNG IN ECHTZEIT ÜBER MONITORE BZW. GROßBILDLEINWÄNDE
US8479557B2 (en) * 2010-09-01 2013-07-09 Orbital Sciences Corporation Shock simulation method and apparatus
US8523185B1 (en) 2011-02-03 2013-09-03 Don Herbert Gilbreath Target shooting system and method of use
US9818279B2 (en) * 2014-07-23 2017-11-14 The Boeing Company Blast sensor and mobile communication device
US9435617B2 (en) 2014-10-29 2016-09-06 Valentin M. Gamerman Audible targeting system
US10561920B2 (en) * 2017-04-07 2020-02-18 Abraham Mark Wagner Grappling dummy
US10888761B2 (en) * 2017-04-07 2021-01-12 Abraham Wagner Grappling dummy
US11994358B2 (en) 2021-07-09 2024-05-28 Gel Blaster, Inc. Toy projectile shooter firing mode assembly and system
US11986739B2 (en) 2021-07-09 2024-05-21 Gel Blaster, Inc. Smart target co-witnessing hit attribution system and method
US11813537B2 (en) * 2021-07-09 2023-11-14 Gel Blaster, Inc. Smart target co-witnessing hit attribution system and method
CA3225228A1 (en) * 2021-07-09 2023-01-12 Colin Guinn Extended-reality projectile-firing gaming system and method

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4088315A (en) 1976-07-21 1978-05-09 Schemmel Robert Archer Device for self-defense training
DE2741090A1 (de) 1977-09-13 1979-03-29 Eduard Matuschek Einrichtung zur kampfstanderfassung beim kampfsport
EP0037654B1 (en) 1980-04-03 1984-09-26 Giers Fluid-pressure responsive apparatus
US4487583A (en) * 1981-06-15 1984-12-11 Jaycor Receiver garment for weapons engagement simulation system
GB8624911D0 (en) 1986-10-17 1986-11-19 Cpf Technology Ltd Game playing apparatus
GB2220051A (en) 1988-06-27 1989-12-28 Schlumberger Ind Ltd Weapon training systems
US5029873A (en) 1990-08-14 1991-07-09 Jerry L. Davis Method to detect impacts for a toy or game
US5354057A (en) * 1992-09-28 1994-10-11 Pruitt Ralph T Simulated combat entertainment system
SE504099C2 (sv) * 1994-01-11 1996-11-11 Stefan Andersson Docka anordnad att registrera slag mot dockan
US6367800B1 (en) * 1999-06-07 2002-04-09 Air-Monic Llc Projectile impact location determination system and method
US6579097B1 (en) 2000-11-22 2003-06-17 Cubic Defense Systems, Inc. System and method for training in military operations in urban terrain
SG96259A1 (en) * 2000-11-29 2003-05-23 Ruag Electronics Method and device for simulating detonating projectiles
US6604946B2 (en) * 2001-08-29 2003-08-12 Mike Glen Oakes Non-lethal small arms projectile for use with a reader-target for amusement, sports and training

Also Published As

Publication number Publication date
WO2004102106A1 (en) 2004-11-25
US20070241919A1 (en) 2007-10-18
US8105087B2 (en) 2012-01-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2006255786B2 (en) Method and apparatus for determining and retrieving positional information
CH697477B1 (it) Dispositivo per il rilevamento e la registrazione di impatti prodotti da onde d&#39;urto e da proiettili su di un bersaglio.
ES2353381T3 (es) Enlace inalámbrico de comunicación de datos integrado en sistemas de armas simuladas.
US7207566B2 (en) Method and apparatus for determining and retrieving positional information
JP6646792B2 (ja) 標的
KR100695759B1 (ko) 알에프아이디 와 알에프 모듈을 이용한 모의지뢰 시스템 및그 제어 방법
US20160245624A1 (en) Adaptive target training system
US20160010958A1 (en) Three Dimensional Target Training Mannequin
US4793811A (en) Arrangement for shot simulation
JP3905440B2 (ja) 射撃シミュレーション装置
CN109654946A (zh) 一种实弹射击时可以观察瞄准是否准确的系统及方法
CN103808205A (zh) 模拟实战射击训练系统
CN101408394B (zh) 训练用出枪速度测试系统及测试方法
CN206601076U (zh) 高精密射击数显系统
CN201764904U (zh) 一种便携式激光模拟训练自动报靶系统
KR200414169Y1 (ko) 알에프아이디 와 알에프 모듈을 이용한 모의지뢰 시스템
CN110145959A (zh) 一种超声影像射击训练系统
CN211578116U (zh) 一种军事模拟系统
US8894412B1 (en) System and method for mechanically activated laser
CN105403100A (zh) 激光模拟射击对抗训练系统
CN105403099A (zh) 实战射击训练系统
CN105066772A (zh) Cs实战射击训练系统
CN105486167A (zh) 射击对抗训练系统
CN105486168A (zh) 射击对抗训练系统
CN105004217A (zh) 激光模拟射击cs对抗训练系统

Legal Events

Date Code Title Description
PUE Assignment

Owner name: CYBERGUN S.A

Free format text: STEFANO VALENTINI#VIALE DEI FAGGI 10#6900 LUGANO (CH) -TRANSFER TO- CYBERGUN S.A#9-11, RUE HENRY DUNANT#91070 BONDOUFLE (FR)

PK Correction