CH697347B1 - Banda conduttrice composta da più nastri paralleli fra loro collegati alle estremità. - Google Patents

Banda conduttrice composta da più nastri paralleli fra loro collegati alle estremità. Download PDF

Info

Publication number
CH697347B1
CH697347B1 CH17712004A CH17712004A CH697347B1 CH 697347 B1 CH697347 B1 CH 697347B1 CH 17712004 A CH17712004 A CH 17712004A CH 17712004 A CH17712004 A CH 17712004A CH 697347 B1 CH697347 B1 CH 697347B1
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
strips
conductive
parallel
liquid
clamping plates
Prior art date
Application number
CH17712004A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Corini
Original Assignee
Isocom Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Isocom Sa filed Critical Isocom Sa
Priority to CH17712004A priority Critical patent/CH697347B1/it
Publication of CH697347B1 publication Critical patent/CH697347B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23HWORKING OF METAL BY THE ACTION OF A HIGH CONCENTRATION OF ELECTRIC CURRENT ON A WORKPIECE USING AN ELECTRODE WHICH TAKES THE PLACE OF A TOOL; SUCH WORKING COMBINED WITH OTHER FORMS OF WORKING OF METAL
    • B23H11/00Auxiliary apparatus or details, not otherwise provided for
    • B23H11/006Electrical contacts or wires

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Shielding Devices Or Components To Electric Or Magnetic Fields (AREA)

Abstract

È descritta una banda (1) conduttrice atta ad essere immersa in un liquido, comprendente più nastri (2, 3, 4) piani flessibili affacciati parallelamente realizzati in materiale conduttore sulle facce opposte (2m, 2n, 3m, 3n, 4m, 4n) di ciascun nastro essendo applicati due strati (5, 6) di materiale protettivo isolante, tali nastri avendo le loro estremità (2e, 3 e, 4e) ripiegate a U e fra esse sovrapposte in modo da rimanere bloccate fra due placche di ammorsaggio (7, 8) ad esse collegate mediante dei mezzi di fissaggio (9i). Nella banda (1) secondo l'invenzione la superficie di tutte le zone delle estremità (2e, 3e, 4e) dei detti nastri (2, 3, 4) che sono a contatto fra loro e/o con le dette placche di ammorsaggio (7, 8) sono rivestite da uno strato (10) di materiale metallico diverso da quello costituente i nastri (2, 3, 4) e le placche di ammorsaggio (7, 8).

Description


  [0001] La presente invenzione riguarda il settore tecnologico delle bande conduttrici, ossia di quelle bande che sono costituite da più nastri di materiale conduttore opportunamente isolati affacciati parallelamente, e servono per condurre correnti di elevata intensità attraverso recipienti contenenti del liquido, solitamente acqua deionizzata.

[0002] Tali bande vengono ad esempio impiegate nelle macchine per elettroerosione, ed il loro requisito principale è quello di presentare un basso valore di resistenza elettrica, in modo da evitare di dovere innalzare troppo la tensione alle loro estremità onde farli percorrere da una corrente di prefissata intensità, cosa che provoca, come è noto, l'aumento delle perdite energetiche per effetto Jule.

[0003] I nastri che compongono le dette bande, che sono solitamente in rame,

   sono ricoperti sulle facce opposte con uno strato di poliestere ed uno di poliuretano, al fine di impedire l'erosione dovuta all'azione dell'acqua deionizzata nella quale sono immersi. Nella zona delle loro estremità dove essi sono congiunti e collegati in parallelo essi sono ripiegati ad U, e le diverse U dei nastri componenti una banda sono ammorsate fra due placche di ammorsaggio mediante dei mezzi di fissaggio.

[0004] Tali placche servono anche come elemento di collegamento al resto della macchina, e sono per lo più ricavate in acciaio inossidabile.

   L'inventore dell'oggetto della presente domanda ha rilevato, mediante accurate prove sperimentali, che si verifica una caduta di tensione di valore notevole proprio in corrispondenza della zona di collegamento fra i nastri e le suddette placche di ammorsaggio, ed ha ritenuto che quella fosse la zona sulla quale operare per cercare di ridurre la resistenza elettrica totale di una banda.

[0005] Nelle bande attualmente prodotte, a causa della difformità fra le parti dei nastri ricoperte da poliestere e poliuretano e quelle prive di poliuretano che vengono ammorsate fra le sopradescritte placche, quest'ultime, a collegamento e fissaggio avvenuti, premono le U dei nastri sovrapposti in modo non perfettamente planare e, nonostante il riempimento della giunzione effettuata con un sigillante, si dispongono con una leggera convergenza verso i loro estremi liberi.

   Ciò comporta un contatto non regolare ed uniforme su tutte le aree delle superfici con le quali premono sui nastri, e ciò provoca un aumento della resistenza totale presentata da una banda.

[0006] Al fine di evitare questo inconveniente e le relative perdite termiche (che devono venire neutralizzate raffreddando l'acqua deionizzata nella quale le bande sono immerse), l'inventore ha previsto di inserire fra i due lati opposti delle U secondo le quali sono ripiegati i nastri degli elementi distanziali aventi uno spessore tale da eliminare l'inconveniente descritto per ultimo, consentendo di mantenere perfettamente paralleli i nastri fra loro affacciati nella zona nella quale sono ammorsati fra le due dette placche di ammorsaggio, e di fare in modo che anche quest'ultime, dopo l'assemblaggio,

   risultino perfettamente parallele e premano sui relativi nastri in modo perfettamente planare.

[0007] Un altro fatto rilevato sperimentalmente dall'inventore, ed ancora più importante di quello fin qui descritto, è l'esistenza di una sorta di "barriera" di potenziale che si verifica fra le superf Åci fra loro affacciate dei nastri (in rame) e delle placche (in acciaio inossidabile), causata dalla elevata differenza dei potenziali propri dei due metalli.

[0008] Al fine di evitare questo inconveniente, che aumenta anch'esso la resistenza totale opposta da una banda al passaggio della corrente, l'inventore ha ideato una banda conduttrice nella quale la superficie di tutte le zone ripiegate a U dei nastri che sono a contatto fra loro e/o con le placche di ammorsaggio sono rivestite da uno strato metallico diverso da quello di cui sono costituiti i nastri e le placche di ammorsaggio,

   e, preferibilmente, realizzato in argento e di spessore molto limitato (ca. 2 Microm).

[0009] Verifiche sperimentali hanno dimostrato che questo accorgimento riduce notevolmente la resistenza elettrica totale di una banda.

[0010] L'oggetto della presente invenzione è pertanto costituito da una banda conduttrice come descritta nella allegata rivendicazione 1. Verrà ora descritto in modo più dettagliato un preferito esempio realizzativo di una banda conduttrice secondo l'invenzione, facendo anche riferimento ai disegni allegati, nei quali:
<tb>fig. 1<sep>è una sezione longitudinale in esploso di una parte di banda secondo l'invenzione collegata ad un'estremità a due placche di ammorsaggio;


  <tb>fig. 2<sep>è la stessa sezione della fig. 1 con la detta parte di banda totalmente assemblata, e nella quale è stato applicato del materiale sigillante.

[0011] Se si considerano entrambe le fig. 1, 2 si può scorgere come una banda 1 conduttrice secondo l'invenzione sia costituita, come secondo lo Stato della Tecnica, da più nastri (tre nei disegni) 2, 3, 4, sulle facce opposte 2m, 2n, 3m, 3n, 4m, 4n dei quali sono applicati rispettivamente due strati 5, 6 protettivi ed isolanti, ricavati ad esempio in poliuretano ed in poliestere.

   Il nastro 5 in poliuretano ricopre totalmente ciascun nastro ad eccezione della sua estremità 2e, 3e, 4e che sono ripiegate a U e sovrapposte parallelamente.

[0012] L'interruzione del nastro 5 di poliuretano serve a consentire il contatto in corrispondenza delle estremità di tutti i nastri 2, 3, 4 ed il loro effettivo collegamento in parallelo.
Le dette estremità 2e, 3 e, 4e ripiegate a U, sovrapposte come detto, sono bloccate fra due placche di ammorsaggio 7, 8 fra le quali sono interposte, ed il fissaggio dell'insieme è effettuato con dei mezzi di fissaggio 9i (rivetti, viti o simili, dei quali uno solo è visibile nei disegni) che attraversano sia le placche 7, 8 che le estremità 2e, 3 e, 4e ripiegate a U.

[0013] A differenza dagli esempi dello Stato della Tecnica, in una banda 1 realizzata secondo l'invenzione tutte le zone delle estremità 2e, 3e, 4e dei nastri 2, 3,

   4 ripiegate a U che risultano a contatto fra loro e/o con le dette placche 7, 8 di ammorsaggio sono ricoperte da un sottile strato 10 di un metallo, preferibilmente d'argento, che ha l'effetto di ridurre l'effetto di barriera al passaggio della corrente dovuta alla marcata differenza del potenziale proprio dei metalli di cui sono costituiti i nastri e le placche di ammorsaggio.

   Come detto, questo accorgimento permette di ridurre notevolmente il valore della resistenza elettrica totale di una banda 1 secondo l'invenzione.

[0014] Un altro accorgimento volto a ridurre ancora più sensibilmente tale resistenza è visibile nelle figure: esse mostrano infatti come, nella banda 1 conduttrice dell'invenzione, fra i due lati opposti di ciascuna U secondo la quale sono ripiegate le estremità 2e, 3e, 4e dei nastri 2, 3, 4 è interposto un elemento distanziatore 11, ricavato ad esempio in materiale plastico, avente uno spessore S tale per cui, quando la banda conduttrice 1 è assemblata come si vede in fig.

   2, i nastri 2, 3, 4 risultino perfettamente paralleli fra loro per tutta la loro lunghezza, senza esercitare delle pressioni irregolari sulle diverse zone di materiale sigillante 12.

[0015] Si ottiene cos Å, come già illustrato, un contatto uniforme e perfettamente planare fra le diverse U e fra esse e le placche di ammorsaggio 7, 8, ed anche quest'ultime risultano fra loro perfettamente parallele.

[0016] Come anticipato, l'uso di ciascuno degli accorgimenti sopradescritti, o ancor meglio l'uso simultaneo di entrambi, consente di ridurre sensibilmente la resistenza opposta al passaggio della corrente elettrica da parte di una banda 1 secondo l'invenzione. Si sono cos Å ottenuti i risultati che l'inventore si era prefissato di raggiungere.

Claims (3)

1. Banda (1) conduttrice atta ad essere immersa in un liquido, comprendente più nastri (2, 3, 4) piani flessibili affacciati parallelamente realizzati in materiale conduttore sulle facce opposte (2m, 2n, 3m, 3n, 4m, 4n) di ciascun nastro essendo applicati due strati (5, 6) di materiale protettivo isolante, tali nastri avendo le loro estremità (2e, 3e, 4e) ripiegate a U e fra esse sovrapposte in modo da rimanere bloccate fra due placche di ammorsaggio (7, 8) ad esse collegate mediante dei mezzi di fissaggio (9i), caratterizzata dal fatto che la superficie di tutte le zone delle estremità (2e, 3e, 4e) dei detti nastri (2, 3, 4) che sono a contatto fra loro e/o con le dette placche di ammorsaggio (7, 8) sono rivestite da uno strato (10) di materiale metallico diverso da quello costituente i nastri (2, 3, 4) e le placche di ammorsaggio (7, 8).
2. Banda conduttrice secondo la rivendicazione 1, nella quale il detto strato (10) di materiale metallico è realizzato in argento, ed ha uno spessore di ca. 2 Microm.
3. Banda conduttrice secondo una delle rivendicazioni precedenti,, caratterizzata dal fatto che fra i due lati opposti di ciascuna U secondo la quale sono ripiegate le estremità (2e, 3e, 4e) dei detti nastri (2, 3, 4) è interposto un elemento distanziale (11) avente uno spessore (S) tale per cui, quando la banda conduttrice (1) è assemblata, i nastri (2, 3, 4) risultino perfettamente paralleli fra loro per tutta la loro lunghezza.
CH17712004A 2004-10-26 2004-10-26 Banda conduttrice composta da più nastri paralleli fra loro collegati alle estremità. CH697347B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH17712004A CH697347B1 (it) 2004-10-26 2004-10-26 Banda conduttrice composta da più nastri paralleli fra loro collegati alle estremità.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH17712004A CH697347B1 (it) 2004-10-26 2004-10-26 Banda conduttrice composta da più nastri paralleli fra loro collegati alle estremità.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH697347B1 true CH697347B1 (it) 2008-08-29

Family

ID=39777148

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH17712004A CH697347B1 (it) 2004-10-26 2004-10-26 Banda conduttrice composta da più nastri paralleli fra loro collegati alle estremità.

Country Status (1)

Country Link
CH (1) CH697347B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2842678A1 (en) 2013-08-29 2015-03-04 Agie Charmilles SA Electric Discharge Machine

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2842678A1 (en) 2013-08-29 2015-03-04 Agie Charmilles SA Electric Discharge Machine
US9682436B2 (en) 2013-08-29 2017-06-20 Agie Charmilles Sa Electric discharge machine

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BR112015005357B1 (pt) Painel compreendendo elemento de conexão elétrica
TW200921068A (en) Temperature sensor with lead wires
KR102152494B1 (ko) 전기 연결 요소 및 가요성 연결 케이블을 갖는 판유리
FR2800865B1 (fr) Initiateur pyrotechnique a filament photograve protege contre les decharges electrostatiques
US3317657A (en) Flat electric cables
ES2008030A6 (es) Procedimiento de ensambladura por pegamiento y elementos de pegamiento
KR101563092B1 (ko) 인덕턴스 소자
DE1117993T1 (de) Pneumatisch-gestützte elektrospray-vorrichtung mit alternierenden druckgradienten für die massenspektrometrie
US6367332B1 (en) Triboelectric sensor and methods for manufacturing
US3801945A (en) Quick acting high voltage fuse
ITMI20072150A1 (it) Dispositivo per la generazione di una barriera termica a temperatura controllata ai poli d&#39;induzione magnetica di una testa di saldatura
CH697347B1 (it) Banda conduttrice composta da più nastri paralleli fra loro collegati alle estremità.
US11197349B2 (en) Heating rod having a nickel plated contact sheet
EP0933626B1 (de) Verfahren zur Herstellung eines elektrischen Sensors und elektrischer Sensor
ATE525731T1 (de) Elektrischer leiter
US4656814A (en) Method for joining sheet materials
FI107650B (fi) Lattakaapeli
CN107210098A (zh) 配线电缆的制造方法
KR20010110621A (ko) 정특성 세라믹 발열체 유닛
EP3100295B1 (en) A switching contact and a method of producing the latter
SE0103833L (sv) Förfarande för tillverkning av en elektrisk flatbandsledning
US3382108A (en) Thermoelectric devices
JPS62285053A (ja) 漏水検知帯及びその製造方法
RU2083950C1 (ru) Предохранительный зажим
KR830005698A (ko) 전기통형 퓨우즈링크의 제조방법

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased