CH690922A5 - Insieme per il fissaggio e la giunzione di due membri accostati. - Google Patents

Insieme per il fissaggio e la giunzione di due membri accostati. Download PDF

Info

Publication number
CH690922A5
CH690922A5 CH178596A CH178596A CH690922A5 CH 690922 A5 CH690922 A5 CH 690922A5 CH 178596 A CH178596 A CH 178596A CH 178596 A CH178596 A CH 178596A CH 690922 A5 CH690922 A5 CH 690922A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
members
panels
supporting structure
fixing
edges
Prior art date
Application number
CH178596A
Other languages
English (en)
Inventor
Cosimo Conterno
Original Assignee
E M P Estrusione Materiali Pla
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by E M P Estrusione Materiali Pla filed Critical E M P Estrusione Materiali Pla
Priority to CH178596A priority Critical patent/CH690922A5/it
Publication of CH690922A5 publication Critical patent/CH690922A5/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04DROOF COVERINGS; SKY-LIGHTS; GUTTERS; ROOF-WORKING TOOLS
    • E04D3/00Roof covering by making use of flat or curved slabs or stiff sheets
    • E04D3/24Roof covering by making use of flat or curved slabs or stiff sheets with special cross-section, e.g. with corrugations on both sides, with ribs, flanges, or the like
    • E04D3/28Roof covering by making use of flat or curved slabs or stiff sheets with special cross-section, e.g. with corrugations on both sides, with ribs, flanges, or the like of glass or other translucent material
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04CSTRUCTURAL ELEMENTS; BUILDING MATERIALS
    • E04C2/00Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels
    • E04C2/54Slab-like translucent elements
    • E04C2/543Hollow multi-walled panels with integrated webs
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04DROOF COVERINGS; SKY-LIGHTS; GUTTERS; ROOF-WORKING TOOLS
    • E04D3/00Roof covering by making use of flat or curved slabs or stiff sheets
    • E04D3/36Connecting; Fastening
    • E04D3/366Connecting; Fastening by closing the space between the slabs or sheets by gutters, bulges, or bridging elements, e.g. strips
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04DROOF COVERINGS; SKY-LIGHTS; GUTTERS; ROOF-WORKING TOOLS
    • E04D3/00Roof covering by making use of flat or curved slabs or stiff sheets
    • E04D3/24Roof covering by making use of flat or curved slabs or stiff sheets with special cross-section, e.g. with corrugations on both sides, with ribs, flanges, or the like
    • E04D3/28Roof covering by making use of flat or curved slabs or stiff sheets with special cross-section, e.g. with corrugations on both sides, with ribs, flanges, or the like of glass or other translucent material
    • E04D2003/285Roof covering by making use of flat or curved slabs or stiff sheets with special cross-section, e.g. with corrugations on both sides, with ribs, flanges, or the like of glass or other translucent material with specially profiled marginal portions for connecting purposes

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Finishing Walls (AREA)
  • Panels For Use In Building Construction (AREA)

Description

La presente invenzione ha per oggetto un insieme costituito da due membri, quali ad esempio due lastre o pannelli, accostati frontalmente, e da una coppia di elementi che effettuano rispettivamente la giunzione dei due membri ed il fissaggio dell'insieme ad una struttura esterna, che nella maggioranza dei casi è una struttura portante.
Tale insieme trova applicazione in diversi campi, ed in particolare in quello della costruzione di pareti o di superfici di copertura ricavate assiemando più lastre a sviluppo piano o curvo in misura prefissata.
Nell'insieme secondo l'invenzione tutte le parti componenti sono state ideate in modo da conseguire i vantaggi ricercati di norma dai progettisti degli elementi costruttivi, ossia l'economicità e la semplicità, unite alla massima funzionalità ed al minor peso complessivo.
A tale scopo l'inventore del presente trovato ha ideato l'oggetto della presente domanda di brevetto, che consiste in un insieme costituito da due membri accostati frontalmente e da una coppia di elementi atti ad effettuare rispettivamente la loro giunzione ed il loro fissaggio su di una struttura portante caratterizzato dalla parte caratterizzante della allegata rivendicazione 1.
Verrà ora eseguita una descrizione più dettagliata del trovato secondo alcune possibili realizzazioni, non vincolative nè limitative nei confronti di altre forme realizzative diverse ottenibili modificando la forma, le proporzioni ed il sistema di collegamento delle diverse parti.
Per eseguire la detta descrizione si farà anche riferimento allegati, che rappresentano:
nella fig. 1 la sezione trasversale di un esempio dell'insieme secondo l'invenzione nel quale sia i membri da congiungere, sia l'elemento di giunzione relativo sono profilati estrusti in resina sintetica, mentre l'elemento di fissaggio è in metallo; nella fig. 2 la sezione trasversale di un altro esempio realizzativo nel quale i membri da congiungere sono in resina sintetica, mentre l'elemento di fissaggio e l'elemento di giunzione sono in metallo; nella fig. 3 la sezione trasversale di un ulteriore esempio realizzativo analogo a quello della fig. 2, nel quale è soltanto diversa la forma della sezione di estrusione dell'elemento di giunzione.
Si consideri ad esempio la fig. 1: in essa sono raffigurati i due membri 2, 3 (due pannelli estrusi in resina sintetica) accostati frontalmente ad una di stanza d. I loro bordi accostati sono provvisti di parti rostrate 2r, 3r, atte ad impegnarsi secondo metodi noti, cioè solitamente con i bordi ripiegati (4a) di un elemento di giunzione 4, provvisto di una cavità 7 il quale esegue così la giunzione dei due membri 2, 3, posti fra loro ad una distanza d. Lo spazio di larghezza d esistente fra i due membri 2, 3 così accostati è occupato da una parte sporgente 5s, anch'essa di spessore d, di un elemento di fissaggio 5, parte sporgente 5s la cui estremità risulta inserita all'interno della detta cavità 7 dell'elemento di giunzione 4.
Se tale estremità è provvista di mezzi di ritegno 5e (ad esempio anche un semplice profilo ricurvo su ambo i lati come nell'esempio raffigurato), tali mezzi di ritegno 5e, che risultano opposti alle estremità rostrate 2r, 3r dei due membri accostati 2, 3 impediscono a questi ultimi, e di conseguenza a tutto l'insieme 1, di spostarsi in una direzione che tenda ad allontanarli da una struttura portante 6, al quale l'elemento di fissaggio 5 è fissato mediante mezzi opporturni, come ad esempio una piastra di fissaggio 5f con dei foci per delle viti di fissaggio (non raffigurate).
Si sono così ottenuti contemporaneamente il fissaggio dell'insieme 1 ad una struttura portante 6 e la giunzione dei due membri accostati 2, 3.
Nella fig. 1 fin qui considerata sia l'elemento di giunzione 4 che i due membri 2, 3 da congiungere sono, come detto, dei profilati estrusi in resina sintetica (preferibilmente policarbonato), mentre in fig. 2 nell'insieme 21 il membro di giunzione 24 con bordi ripiegati 24a è in metallo (acciaio o alluminio) così come anche nell'insieme 31 di fig. 3, in cui, rispetto alla fig. 2, cambia solamente la forma dell'area dì sezione del profilato che funge da elemento di giunzione 34 dai bordi ripiegati 34a.
In tutti e tre i casi considerati, l'elemento di fissaggio 5 è ricavato in metallo, (acciaio o alluminio, a seconda delle caratteristiche di peso e di resistenza alle sollecitazione che si vogliono conferire all'insieme).
La forma di tutte le parti componenti, ed in particolare quella dei bordi accostati dei due membri 2, 3 da congiungere e dei mezzi 4a, 24a, 34a dell'elemento di giunzione che servono a collegarlo a questi ultimi possono essere diverse da quelle considerate nei disegni delle figure.
In tutti i casi raffigurati è stata evidenziata però una forma realizzativa dei detti bordi accostati dei due membri 2, 3 preferita dall'inventore: come mostrano i disegni, tali bordi sono sagomati in modo da formare, quando sono fra loro congiunti nella posizione relativa già descritta, un'incavo 8, complementare nella forma e nelle dimensioni rispetto all'elemento di giunzione 4, 24, 34, che risulta pertanto esattamente contenuto nel detto incavo 8.
L'insieme 1, 21, 31 non presenta così nessuna parte sporgente, e la sua resistenza alla flessione risulta notevolmente aumentata per il fatto che essa viene esercitata congiuntamente dalle pareti verticali dell'elemento di giunzione 4, 24, 34 e dai lati verticali dei bordi dei due membri 2, 3 sagomati in modo da formare l'incavo 8.
Si sono così ottenuti sia in generale i risultati di funzionalità e di affidabilità dell'insieme 1, 21, 31 che, in particolare, nelle realizzazioni descritte e illustrate nei disegni, una sua aumentata resistenza alla flessione a pari peso per unità di lunghezza.
Sono così stati conseguiti i vantaggi ricercati dall'inventore.
E' evidente che sia la forma che il dimensionamento relativo delle varie parti componenti potrà variare anche sensibilmente rispetto agli esempi fin qui descritti.
Altre realizzazioni dell'insieme che siano diverse, ma che si rifacciano ai concetti espressi nelle allegate rivendicazioni rientrano comunque nell'ambito della protezione conferita per effetto della presente domanda di brevetto.

Claims (5)

1. Insieme (1, 21, 31) costituito da due membri (2, 3) accostati frontalmente e da una coppia di elementi (4, 24, 34 e 5) atti ad effettuare rispettivamente la loro giunzione ed il loro fissaggio su di una struttura portante (6), caratterizzato dal fatto che il detto elemento di giunzione (4, 24, 34) è provvisto di mezzi (4a, 24a, 34a) atti a collegarlo ai due membri (2, 3) da congiungere quando essi sono accostati frontalmente ad una prefissata distanza (d), e presenta una cavità (7) aperta su di un lato verso i due membri (2, 3) medesimi, mentre il detto elemento di fissaggio (5) è provvisto di mezzi (5f) per il suo collegamento ad una struttura portante (6) e presenta una parte sporgente (5s) di spessore (d) pari alla detta distanza fra i due membri (2, 3) accostati frontalmente ed atta a venire inserita fra di essi penetrando nella detta cavità (7) del suddetto elemento di giunzione (4, 24, 34), tale parte sporgente (5s) avendo la sua estremità situata entro la detta cavità (7) provvista di mezzi di ritegno (5e) atti ad impedire all'insieme stesso (1, 21, 31) di spostarsi in una direzione che tenda ad allontanarlo dalla detta struttura portante (6).
2. Insieme secondo la rivendicazione 1, nel quale i bordi dei due membri (2, 3) accostati frontalmente ad una prefissata distanza (d) sono sagomati in modo da formare in tale posizione un incavo (8) complementare per forma e dimensioni rispetto al detto elemento di giunzione (4, 24, 34), che risulta pertanto esattamente contenuto nell'incavo (8) medesimo quanto è effettuata la giunzione fra i due membri stessi.
3. Insieme secondo una delle rivendicazioni precedenti, nel quale i due elementi (2, 3) da congiungere e l'elemento di giunzione (4) sono in resina sintetica, mentre l'elemento di fissaggio (5) è in metallo.
4. Insieme secondo una delle rivendicazioni 1 o 2, nel quale i due elementi (2, 3) da congiungere sono in resina sintetica, mentre sia l'elemento di fissaggio (5) che l'elemento di giuzione (24, 34) sono in metallo.
5. Insieme secondo una delle rivendicazioni 3 o 4, nel quale le parti im metallo (5, 24, 34) vengono realizzate in acciaio e/o in alluminio.
CH178596A 1996-07-17 1996-07-17 Insieme per il fissaggio e la giunzione di due membri accostati. CH690922A5 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH178596A CH690922A5 (it) 1996-07-17 1996-07-17 Insieme per il fissaggio e la giunzione di due membri accostati.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH178596A CH690922A5 (it) 1996-07-17 1996-07-17 Insieme per il fissaggio e la giunzione di due membri accostati.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH690922A5 true CH690922A5 (it) 2001-02-28

Family

ID=4218553

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH178596A CH690922A5 (it) 1996-07-17 1996-07-17 Insieme per il fissaggio e la giunzione di due membri accostati.

Country Status (1)

Country Link
CH (1) CH690922A5 (it)

Cited By (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1447492A1 (en) * 2003-02-13 2004-08-18 General Electric Company Extruded transparent/translucent sheet for roof structures
GB2413808B (en) * 2004-05-07 2009-05-06 Kingspan Res & Dev Ltd A translucent roof panel
US20090241443A1 (en) * 2006-06-13 2009-10-01 Gregory Flynn Translucent Panel
EP3031995A1 (en) 2014-12-10 2016-06-15 Koscon Industrial SA Coupling structure of extruded panels
WO2017103859A1 (en) * 2015-12-18 2017-06-22 Sabic Global Technologies B.V. Lightweight multiwall sheet with high stiffness and method of making it

Cited By (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1447492A1 (en) * 2003-02-13 2004-08-18 General Electric Company Extruded transparent/translucent sheet for roof structures
US6931796B2 (en) 2003-02-13 2005-08-23 General Electric Extruded transparent/translucent sheet for roof structures
GB2413808B (en) * 2004-05-07 2009-05-06 Kingspan Res & Dev Ltd A translucent roof panel
US20090241443A1 (en) * 2006-06-13 2009-10-01 Gregory Flynn Translucent Panel
US8316598B2 (en) * 2006-06-13 2012-11-27 Kingspan Research And Developments Limited Translucent panel
EP3031995A1 (en) 2014-12-10 2016-06-15 Koscon Industrial SA Coupling structure of extruded panels
WO2017103859A1 (en) * 2015-12-18 2017-06-22 Sabic Global Technologies B.V. Lightweight multiwall sheet with high stiffness and method of making it

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR950702000A (ko) 열가소성 구조물 시스템 및 이에 사용되는 구조부재와 그 제조방법(thermoplastic structural system and components therefor and method of making same)
US20040025454A1 (en) Window frames
KR20120064697A (ko) 자동차 도어 배열체 및 그 조립 방법
BE1016572A6 (nl) Verbeterd raam-of deurprofiel.
ITMI941678A1 (it) Complesso di profilati compositi metallo-legno per serramenti
CH690922A5 (it) Insieme per il fissaggio e la giunzione di due membri accostati.
FI85324C (fi) Straengsprutad skiva.
JP4642852B2 (ja) 中実のドアフレームおよびスライドドアアッセンブリ
FI85052B (fi) Foenstermellankarm.
ITMI950563A1 (it) Complesso di profilati cooperanti ad interruzione di ponte termico per la realizzazione di serramenti metallici con prestazioni
WO1993006329A1 (en) Composite framing profile
US4070838A (en) Clip for assembling screens, panels or bulkhead sections
JP5291413B2 (ja) 車両ドアサッシュのフレーム構造
BE1015839A6 (nl) Raam, deur of dergelijke en kunststofprofiel daarin toegepast.
WO2002006734A1 (en) Radiating element for heating and/or cooling ceilings
PL202607B1 (pl) Złącze izolacyjne dla kształtowników aluminiowych
CN214886432U (zh) 一种门窗型材构件
FI128881B (fi) Lukitusärjestely reunalistan kiinnittämiseksi paneeliin
HRP980138A2 (en) Thermally cut section bar
JP4493220B2 (ja) 縦枠と横枠との連結構造
JP2002371770A (ja) 工業用のゲート及び工業用のゲートのためのセグメントと、並びにこのようなセグメントの製造方法
ITUB20159534A1 (it) Rivestimento modulare per edifici comprendente elementi lastriformi e relativo sistema di fissaggio
KR200355511Y1 (ko) 조립식 창틀용 골조
JP2006264802A (ja) エレベータ扉
FI69499C (fi) Foenster eller doerr

Legal Events

Date Code Title Description
PFA Name/firm changed

Owner name: KOSCON INDUSTRIAL SA, CH

Free format text: FORMER OWNER: E.M.P. ESTRUSIONE MATERIALI PLASTICI S.A., CH

PL Patent ceased