CH677042A5 - - Google Patents
Download PDFInfo
- Publication number
- CH677042A5 CH677042A5 CH389589A CH389589A CH677042A5 CH 677042 A5 CH677042 A5 CH 677042A5 CH 389589 A CH389589 A CH 389589A CH 389589 A CH389589 A CH 389589A CH 677042 A5 CH677042 A5 CH 677042A5
- Authority
- CH
- Switzerland
- Prior art keywords
- ink
- card
- data
- printing
- boxes
- Prior art date
Links
Classifications
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A63—SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
- A63F—CARD, BOARD, OR ROULETTE GAMES; INDOOR GAMES USING SMALL MOVING PLAYING BODIES; VIDEO GAMES; GAMES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
- A63F3/00—Board games; Raffle games
- A63F3/06—Lottos or bingo games; Systems, apparatus or devices for checking such games
- A63F3/065—Tickets or accessories for use therewith
- A63F3/0685—Tickets or accessories for use therewith having a message becoming legible after a chemical reaction or physical action has taken place, e.g. applying pressure, heat treatment, spraying with a substance, breaking microcapsules
Landscapes
- Chemical & Material Sciences (AREA)
- Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Multimedia (AREA)
- Credit Cards Or The Like (AREA)
- Printing Methods (AREA)
Description
1
CH 677 042 A5
2
Descrizione
La presente invenzione tratta di un metodo dì stampa protetta di dati e di un supporto cartaceo per dati, quale biglietto, schèda o simili, stampato secondo tale metodo. Il termine «dati» è inteso includere, nel contèsto seguente, caratteri alfanumerici e simboli diversi Ghe si desidera proteggere da ispezioni non autorizzate.
Dal brevetto belga No. 569 587 è nota la realizzazione di biglietti e schede in cui dei dati da proteggere sono apposti su di un supporto cartaceo con un inchiostro simpatico così da risultare normalmente invisibili e divenire visibili solo dopo un successivo trattamento dì sviluppo, mediante reazione chimica dell'inchiostro quando esposto ad ambiente umido o a calore.
Un altro metodo di stampa protetta di dati, studiato principalmente per la realizzazioni di scontrini fiscali il cui dorso può essere utilizzato quale supporto di gioco, è descritto nel brevetto svizzero No. 674 488 della medesima richiedente. Questo metodo prevede che dati stampati con un inchiostro simpatico vengano resi visibili trattando il dorso dello scontrino con un reagente incolore.
Ambedue questi metodi di stampa anteriori sono soggetti ad alcuni inconvenienti. In primo luogo gli inchiostri sinora disponibili sul mercato possono risultare soggetti ad un viraggio spontaneo per cui i dati protetti, invisibili al momento della stampa, possono diventare visibili o quantomeno percettibili senza alcun trattamento dopo un periodo di tempo non necessariamente lungo. Ciò rende questi metodi potenzialmente inadequati alla stampa di schede di gioco In cui sia previsto che la scheda possa essere annullata dall'organizzazione di gioco qualora più di un prefissato numero di simbili o di una prefissata disposizione dei medesimi sia visibile sulla scheda giocata.
Un ulteriore inconveniente è costituito dal fatto che i dati o i simboli così aposti possono essere violati alméno parzialmente con relativa facilità.
Infatti quando uno specifico simbolo, ad esempio un cerchio, è atteso in una specifica posizione del supporto di stampa, ad esempio una casella, sviluppando con un reagente incolore zone puntiformi della casella un utente può intuire se effettivamente il simbolo è presente oppure no, evitando di sviluppare per intero la casella come prescritto dall'organizzazione di gioco se lo sviluppo puntiforme non da indizio della presenza del sìmbolo ricercato. Va notato che l'abuso perpetrato nei confronti dell'organizzazione di gioco non è immediatamente evidente e visìbile e che, per quanto evidenziabile con indagini più approfondite, costituisce comunque possibile fonte di contestazioni.
Un altro problema nell'uso di schede stampate nei modi suddetti è costituito dal fatto che, trattando caselle minuscole e ravvicinate di una stessa scheda con reagenti incolori è facile sconfinare nelle caselle adiacenti, almeno in parte, causando l'annullamento della scheda giocata.
Inoltre l'organizzazione di gioco, se per verificare l'integrità delle caselle apparentemente non trattate di una scheda sottopone l'intera scheda ad un reagente di sviluppo, necessariamente confonde le informazioni apposte dal giocatore con quelle di verifica apposte successivamente.
Si poi ancora nel controllare in tal modo una scheda giocata si riscontrasse l'assenza di simboli su di una o più caselle non si potrebbe dlscernere con relativa facilità se i sìmboli mancanti siano dovuti ad errori di stampa della scheda oppure a tentativi di violazione della scheda da parte del giocatore seguiti da tentativi di ripristino delle caselle violate.
Il problema alla base di questa invenzione è quello di mettere a disposizione un metodo di stampa protetta di dati con il quale siano superabili tutti gli inconvenienti lamentati in riferimento alla tecnica nota citata.
Questo problema è risolto dall'invenzione con un metodo di stampa protetta di dati, consistente nello stampare detti dati su di un sopporto mediante un inchiostro incolore il quale è suscettibile di far virare la colorazione di un inchiostro colorato successivamente apposto su detto supporto per rivelare detti dati.
Le caratteristiche ed i vantaggi dell'invenzione meglio risulteranno dalla descrizione dettagliare che segue di un suo preferito esempio di realizzazione illustrato, a titolo indicativo ma non limitativo, con riferimento agli uniti disegni in cui:
- la fìg. 1 è una vista in pianta di una scheda stampata con il metodo di questa invenzione prima che venga manipolata da un giocatore;
- la fig. 2 mostra la scheda di fig. 1 in seguito a manipolazione da parte del giocatore, come risulta in sede di verifica.
Nelle figure, con 1 è complessivamente indicato un supporto cartaceo per dati protetti realizzato in accordo con questa invenzione e costituito, nel-l'essempio in questione, da una scheda di partecipazione ad un gioco collettivo.
La scheda è suddivìsa in caselle, tutte indicate con 2, ripartite in tre colonne ciascuna delle quali include tredici caselle. A ciascuna colonna è associato in simbolo, nella fattispecie ì simboli 1 X 2, e viene stabilita dall'organizzazione di gioco una distribuzione di tali sìmboli tale da risultare vincente per una specifica data di estrazione. Ovviamente tale distribuzione vìncente varierà al variare della data di estrazione. Nell'esempio in questione, ammessa vincente la scheda, tale distribuzione risulta così composta (dall'alto verso il basso): 1 X X 211 X 2 2 1 2 1 X.
Nelle caselle della distribuzione vìncente è riportato un simbolo grafico 3, nella fattispecie un cerchio, mentre nelle restanti caselle è riportato un diverso simbolo 4, nella fattispecia un trattino.
Cerchio e trattino costituiscono, nell'esempio descritto, i dati da proteggere che non devono essere identificati dall'utente se non in seguito alla compilazione di gioco della scheda.
I dati suddetti sono stampati sulla scheda utilizzando quale inchiostro di stampa una soluzione alcalina di bisolfito di sodio, ad esempio il prodotto commercializzato dalla ditta PELICAN con il marchio SUPER PIRAT. Si cita, ad ulteriore titolo di esempio
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
2
3
CH 677 042 A5
4
di inchiostro incolore idoneo per questa stampa, una soluzione di cloruro stannoso. Tali soluzioni danno un inchiostro assolutamente incolore, stabile nel tempo e che ha la proprietà di esercitare un'azione riducente sui coloranti normalmente usati per la produzione di penne a feltro caricate con inchiostri a base acquosa, diffusamente disponibili sul mercato (ad esempio STABILO PEN (TM) 68/58). La stessa proprietà si manifesta anche nei confronti di inchiostri colorati diversi, ad esempio l'inchiostro commercializzato dalla ditta PELICAN con sigla 4001.
I suddetti Inchiostri incolori, reagendo con un inchiostro colorato a base acquosa del tipo sopra indicato, ne producono un viraggio di colore con decolorazione almeno parziale e questa proprietà viene mantenuta anche dopo ripetuti trattamenti con inchiostro colorato.
Inoltre tale inchiostro incolore è suscettibile di reazione simile con inchiostri colorati a base acquosa di colorazione diversa, permettendo così ulteriori vantaggi che meglio appariranno nel seguito.
La scheda 1, una volta stampata e pronta per l'utilizzazione, presenta la conformazione riprodotta in fig. 1 e può essere giocata in diverse date, per ciascuna delle quali è fissata dall'organizzazione di gioco una specifica chiave o distribuzione di simboli di apertura. L'utente, acquistata la scheda, decide la data per cui essa verrà giocata colorando tredici caselle, una per ciascuna riga di caselle della scheda, secondo la distribuzione di simboli valida per la specifica estrazione prescelta. La colorazione delle caselle viene apposta con un inchiostro a base acquosa del tipo sopra indicato. Le caselle colorate dall'utente riportano in fig. 2 la numerazione 2a. Per reazione con l'inchiostro incolore con cui sono stampati sulla scheda 1 sia i simboli vincenti (cerchi 3) che quelli perdenti (trattini 4), il colore dell'inchiostro colorato subisce un viraggio, in corrispondenza dei simboli stampati in modo invisibile su ciascuna casella, evidenziando in colore più chiaro i simboli nascosti.
Nel caso vengano evidenziati i simboli vincenti secondo la distribuzione valida per la data di giocata prescelta, la scheda sarà considerata vincente. Ovviamente si potranno contemplare altre regolò di gioco che peraltro non costituiscono oggetto di questa invenzione.
L'ente di verifica delle schede può quindi controllare l'integrità della scheda vincente colorando le restanti caselle con un colore diverso da quello usato dal giocatore. Le caselle colorate in sede di verifica sono identificate dal numero di riferimento 2b in fig. 2. Si rivelano in tal modo in restanti simboli stampati sulla scheda evidenziando eventuali tentativi di colorazione e successive mascherature delle caselle apparentemente integre. In effetti le tracce di soluzioni decoloranti (sostanzialmente equivalenti agli inchiostri incolori utilizzati per la stampa dei simboli originari) usate dal giocatore per mascherare in modo indebito precedenti tentativi di violazione di caselle diverse da quelle effettivamente giocate, verranno evidenziati da un viraggio dell'inchiostro colorato usato dal controllore in modo equivalente al viraggio prodotto in corrispondenza dei sìmboli originariamente stampati sulla scheda. Ad esempio in fig. 2 emergono tentativi di violazione e successive mascherature sulle caselle della prima riga corrispondenti alle colonne X e 2 ed altrettanto tentativo di mascheratura appare sulla prima casella (corrispondente alla colonna 1) della seconda riga.
I tentativi di mascheratura sono evidenti per il fatto che il simbolo originariamente stampato con inchiostro invisibile (trattino 4), presenta frange non previste dalla stampa originaria, segno questo che sì è precedentemente colorata parte della casella per verificare 1a possibilità di vincita secondo una diversa distribuzione di simboli e che, attesa l'assenza dei simboli vincenti su quella' specifica scheda per tale distribuzione, si è giocata nuovamente la scheda per una distribuzione o data di giocata diversa.
Questa successiva colorazione di verifica della scheda, se effettuata con un colore diverso da quello originariamente utilizzato dal giocatore, non altera la giocata originaria scongiurando così possibili contestazioni successive nei confronti dell'organizzazione di gioco ed evidenzia immediatamente qualsivoglia tentativo di frode. Un tale vantaggio non è altrettanto facilmente raggiungibile utilizzando Î tradizionali inchiostri simpatici i quali, normalmente, si rivelano sempre nello stesso colore.
Un ulteriore vantaggio dell'invenzione è costituito dal fatto che tentativi di violazione fraudolante delle caselle sono più facilmente evidenziabili rispetto a quanto permesso dalla tecnica nota in quanto, per esaminare il contenuto di una casella, l'utente deve trattarne una superficie maggiore così da far apparire il contorno del simbolo protetto. Resta inoltre facilitato io sviluppo di caselle anche di piccole dimensioni e molto vicine tra loro in quanto l'utente ha immediata percezione della superficie trattata con l'inchiostro colorato.
Lo stesso metodo risulta del tutto idoneo ad applicazioni diverse dalla stampa di supporti cartacei per giochi collettivi; ad esempio esso si presta per garantire la riservatezza di comunicazioni confidenziali in cui il destinatario desidera di poter verificare che il contenuto della comunicazione a lui indirizzata non sia stato precedentemente ispezionato da terzi non autorizzati.
Claims (7)
1. Metodo di stampa protetta di dati, consistente nello stampare detti dati (3, 4) su di un supporto (1) mediante un inchiostro incolore il quale è suscettibile di far virare la colorazione di un inchiostro colorato successivamente apposto su detto supporto (1) per rivelare detti dati (3,4).
2. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto viraggio avviene per decolorazione almeno parziale dell'inchiostro colorato.
3. Metodo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto inchiostro incolore è suscettibile di reagire, provocando detto viraggio, con inchiostri colorati di colorazione diversa.
4. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto inchiostro incolore comprende una soluzione alcalina di bisolfito di sodio.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
5
CH 677 042 A5
5. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto inchiostro incolore comprende una soluzione di cloruro stannoso.
6. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dat fatto che detto inchiostro colorato comprende un inchiostro a base acquosa su cui detto inchiostro incolore ha un'azione riducente.
7. Supporto cartaceo per dati, in cui una pluralità di dati (3, 4) è stampata, in prefissate posizioni del supporto (1), secondo il metodo di una delle rivendicazioni 1-6.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
4
Priority Applications (6)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
CH389589A CH677042A5 (it) | 1989-10-27 | 1989-10-27 | |
PCT/EP1990/001709 WO1991006353A1 (en) | 1989-10-27 | 1990-10-11 | A method of providing protected printed information and a paper substrate using the method |
AU66254/90A AU6625490A (en) | 1989-10-27 | 1990-10-11 | A method of providing protected printed information and a paper substrate using the method |
CN 90108717 CN1052079A (zh) | 1989-10-27 | 1990-10-25 | 受保护资料的印制方法 |
GR900100771A GR900100771A (el) | 1989-10-27 | 1990-10-25 | Μεθοδος παροχης προστατευμενων τυπωμενων πληροφοριων. |
PT9571790A PT95717A (pt) | 1989-10-27 | 1990-10-26 | Processo para proporcionar informacao impressa protegida |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
CH389589A CH677042A5 (it) | 1989-10-27 | 1989-10-27 |
Publications (1)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
CH677042A5 true CH677042A5 (it) | 1991-03-28 |
Family
ID=4265812
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
CH389589A CH677042A5 (it) | 1989-10-27 | 1989-10-27 |
Country Status (6)
Country | Link |
---|---|
CN (1) | CN1052079A (it) |
AU (1) | AU6625490A (it) |
CH (1) | CH677042A5 (it) |
GR (1) | GR900100771A (it) |
PT (1) | PT95717A (it) |
WO (1) | WO1991006353A1 (it) |
Families Citing this family (1)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
US20060061791A1 (en) * | 2004-09-07 | 2006-03-23 | Laaspere Jaan T | Variable resolution in printing system and method |
Family Cites Families (5)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
BE569587A (it) * | ||||
GB235968A (en) * | 1923-12-28 | 1925-06-29 | Harry Collins | Improvements in or relating to patterns for garments or other articles |
US1884197A (en) * | 1930-11-13 | 1932-10-25 | Hans J Peterson | Self-instructor and tester |
US4671512A (en) * | 1985-06-05 | 1987-06-09 | Gilbert Bachman | Automated teller machine transaction receipts with integral promotional game |
CH674488A5 (it) * | 1988-09-27 | 1990-06-15 | Chetjack Ltd |
-
1989
- 1989-10-27 CH CH389589A patent/CH677042A5/it not_active IP Right Cessation
-
1990
- 1990-10-11 WO PCT/EP1990/001709 patent/WO1991006353A1/en unknown
- 1990-10-11 AU AU66254/90A patent/AU6625490A/en not_active Abandoned
- 1990-10-25 CN CN 90108717 patent/CN1052079A/zh active Pending
- 1990-10-25 GR GR900100771A patent/GR900100771A/el unknown
- 1990-10-26 PT PT9571790A patent/PT95717A/pt not_active Application Discontinuation
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
AU6625490A (en) | 1991-05-31 |
CN1052079A (zh) | 1991-06-12 |
PT95717A (pt) | 1991-09-13 |
WO1991006353A1 (en) | 1991-05-16 |
GR900100771A (el) | 1992-03-20 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
USRE34673E (en) | Two level scratch game | |
US5286061A (en) | Lottery ticket having validation data printed in developable invisible ink | |
CA1101462A (en) | Multilayer tamperproof game ticket with concealed information | |
US7665732B2 (en) | Lottery game card with thermal ink to highlight game indicia | |
US5560608A (en) | Scratch-off game card including ink for making markings thereon and method of making the same | |
JPS61120277A (ja) | ブランク・チケツト及びそれを用いる秘密情報分配システム及び方法及び富くじシステム | |
JPH0577592A (ja) | 証明カードの製造方法 | |
RU2135249C1 (ru) | Усовершенствованные билеты для игр | |
CH677042A5 (it) | ||
GB2351037A (en) | Lottery ticket with conductive ink region below scratch-off layer | |
US8287003B2 (en) | Lottery ticket with a registered holographic layer | |
ATE257736T1 (de) | Dokument mit abkratzbarer, betrügerisches lesen verhindernder schicht | |
EP0568814A2 (en) | Game ticket confusion patterns | |
CH674488A5 (it) | ||
US20020113373A1 (en) | Hidden image games | |
CA2377001A1 (en) | Security patterns for instant gaming tickets | |
ES2154123B1 (es) | Soporte fibroso opaco, tiquets de juego realizados a partir de dicho soporte y su procedimiento de fabricacion. | |
KR200364970Y1 (ko) | 보색대비를 이용한 게임필터창 | |
KR100639317B1 (ko) | 보색대비를 이용한 게임필터창 | |
NZ247280A (en) | "scratch and win" style bingo card game with translucent outer coating | |
WO2004112924A1 (en) | Instant lottery ticket | |
RU12384U1 (ru) | Лотерейный билет | |
RU122900U1 (ru) | Лотерейный билет | |
CA2284567C (en) | Scratch-off lottery game with dual transparent layers | |
RU88569U1 (ru) | Лотерейный билет |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
PL | Patent ceased |