CH675066A5 - Medical or multiple purpose bandage - matches shape of body and is hollow, containing spheres, and connected to suction source - Google Patents

Medical or multiple purpose bandage - matches shape of body and is hollow, containing spheres, and connected to suction source Download PDF

Info

Publication number
CH675066A5
CH675066A5 CH133689A CH133689A CH675066A5 CH 675066 A5 CH675066 A5 CH 675066A5 CH 133689 A CH133689 A CH 133689A CH 133689 A CH133689 A CH 133689A CH 675066 A5 CH675066 A5 CH 675066A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
casing
stiffening band
spheres
depression
bandage
Prior art date
Application number
CH133689A
Other languages
English (en)
Inventor
Maria Danilo De
Sergio Luisoli
Original Assignee
Technosystem S A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Technosystem S A filed Critical Technosystem S A
Priority to CH133689A priority Critical patent/CH675066A5/it
Publication of CH675066A5 publication Critical patent/CH675066A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F5/00Orthopaedic methods or devices for non-surgical treatment of bones or joints; Nursing devices; Anti-rape devices
    • A61F5/01Orthopaedic devices, e.g. splints, casts or braces
    • A61F5/04Devices for stretching or reducing fractured limbs; Devices for distractions; Splints
    • A61F5/05Devices for stretching or reducing fractured limbs; Devices for distractions; Splints for immobilising
    • A61F5/058Splints
    • A61F5/05833Splints rigidified by vacuum evacuation
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F13/00Bandages or dressings; Absorbent pads
    • A61F13/04Plaster of Paris bandages; Other stiffening bandages

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Vascular Medicine (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Nursing (AREA)
  • Orthopedic Medicine & Surgery (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)

Description

1
CH 675 066 A5
2
Descrizione
E' purtroppo frequente in caso di traumi o incidenti la necessità di dover provvedere al fissaggio provvisorio di arti fratturati o di altre parti del corpo, in attesa di poter provvedere alle cure mediche del caso.
A questo scopo sono attualmente in commercio steccobende o fasce pneumatiche, alle quali viene conferita la rigidità necessaria per effettuare il fissaggio, ad esempio di un arto, per mezzo di una sovrappressione pneumatica creata al suo interno.
Tali steccobende presentano però l'inconveniente di esercitare sulla parte da fissare una notevole compressione, con le controindicazioni del caso.
La presente invenzione invece risolve il problema compiutamente, senza alcun effetto secondario controproducente.
Essa riguarda una fascia ad irrigidimento per la fissazione di arti o di altre parti del corpo che necessitano di essere immobilizzate, caratterizzata dal fatto che la sua struttura dispone di mezzi che consentono, di applicare e mantenere al suo interno una depressione, provocandone così un irrigidimento.
Nella fig. 1 è rappresentata la vista prospettica sezionata della foscia ad irrigidimento, in condizioni normali nella sua forma adatta ad immobilizzare un braccio.
Nella fig. 2 è rappresentata la stessa vista dopo che è stata praticata una depressione all'interno della struttura della fascia ad irrigidimento stessa.
Nella fig. 3 è rappresentata schematicamente la fascia ad irrigidimento in condizioni normali, applicata ad un avambraccio.
Nella fig. 4 è rappresentata la stessa fascia ad irrigidimento dopo aver creato una depressione al suo interno.
Nella fig. 5 è rappresentata una particolare forma realizzativa della fascia ad irrigidimento, che imita la struttura di una mano prensile, teleazionata da un robot.
Su di un principio analogo a quello dell'invenzione, si fonda un materasso a depressione «splinto-mat» il quale però ha essenzialmente la sola funzione di ancoraggio per tutto il corpo di una persona su di esso adagiata, senza alcun riguardo particolare per gli arti, né per altre parti del corpo.
La fascia ad irrigidimento in questione invece è costituita da un involucro, fig. 1 b, che può avere la forma più adatta ad avvolgere e fissare un arto o una determinata parte del corpo.
All'interno di detto involucro sono contenute, nella quantità adatta a costituire il desiderato spessore della fascia ad irrigidimenta, delle sfere ad esempio di materiale sintetico, come può essere il poliestere espanso, e di volume variabile a seconda del tipo della fascia ad irrigidimento in relazione alla forma ed alle dimensioni della parte da immobilizzare. E' evidente che il tipo di materiale verrà anche scelto, a seconda delle esigenze, in funzione delle sue caratteristiche di morbidità e di termocoibenza.
Al citato involucro b è applicata almeno una valvola pneumatica d, atta ad essere collegata ad una qualsiasi delle consuete apparecchiature adatte a provocare una depressione, ed a mantenere poi all'interno dell'involucro stesso la depressione creatasi, anche dopo la rimozione dell'apparecchiatura accennata. A causa della suddetta depressione, la fascia ad irrigidimento, per effetto della compressione delle sfere c da essa contenute, operata dalla pressione atmosferica agente sull'esterno dell'involucro b, assumerà assetto rigido nella voluta misura, effettuando così il desiderato fissaggio dell'arto o comunque della parte interessata.
L'involucro, che può essere ricavato di materiali lavabili, consente di riutilizzare la fascia ad irrigidimento, indeterminatamente, per una durata dipendente solo dalla resistenza dei materiali all'invecchiamento.
E' da rilevare la perfetta funzionalità della fascia ad irrigidimento considerata nell'invenzione, la quale, malleabile ed oltremodo adatta, in condizioni normali, ad aderire perfettamente alla parte seguendo-no i contorni anatomici nelle fasi della sua applicazione e del suo avvolgimento, assume poi, ad applicazione eseguita, per opera della depressione che si crea al suo interno, un assetto rigido, fissando la parte in questione senza esercitare su di essa alcuna sovrappressione o cambiamento della forma e/o dell'ase della parte del corpo fissata. Per il bloccaggio finale dell'avvolgimento eseguito per mezzo della fascia ad irrigidimento al termine della fase di applicazione, sono previsti sull'involucro b dei mezzi a-e fissaggio, come ad esempio velcro, bottoni, lacci, ecc. Al fine di poter ridurre il volume delle fasce ad irrigidimento per l'immagazzinaggio, esse possono venire riposte con il loro interno nelle condizioni di depressione sopradescritte.
Va citata una possibile applicazione speciale dell'invenzione nel caso della formazione della protesi ad esempio di una mano (fig. 5). L'involucro di una fascia ad irrigidimento appositamente sagomata (e) contiene sfere di dimensioni notevolmente ridotte. La depressione al suo interno le conferirà la rigidità e la «prensilità» desiderate. Tale protesi, ad esempio, può essere applicata ad una unità automatica per l'esecuzione telecomandata di operazioni rischiose per un essere umano (in caso di radioattività, ecc.).
Gli esempi realizzativi oggetto della descrizione e raffigurati nelle figure, rappresentano solo alcune forme suggerite di realizzazione, che non sono né vincolative nei riguardi di altre possibili forme ed applicazioni riconducibili per la loro concezione ai concetti espressi nella rivendicazione 1.

Claims (6)

Rivendicazioni
1. Fascia ad irrigidimento per la fissazione di arti o di altre parti del corpo che necessitano di essere immobilizzate, caratterizzata dal fatto che la sua struttura dispone di mezzi che consentono, dopo che essa ha aderito alla parte da immobilizzare, di applicare e mantenere al suo interno una depressione, provocandone così un irrigidimento (fig. 1 ).
2. Fascia ad irrigidimento come rivendicata nella rivendicazione 1, caratterizzata da ciò, che la sua
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
2
3
CH 675 066 A5
struttura consiste in una pluralità di sfere (fig. 1 c), contenuto entro un involucro (b) al quale è fissata almeno una valvola (d) che può venire collegata ad un'apparecchiatura atta a provocare una voluta depressione all'interno dell'involucro (b) stesso, e che consente il mantenimento di detta depressione dopo che la suddetta apparecchiatura venga rimossa.
3. Fascia ad irrigidimento come rivendicata nelle rivendicazioni 1, 2, caratterizata da ciò, che le sfere (fig. 1 c) sono ricavata da materiale termicamente coibente.
4. Fascia ad irrigidimento come rivendicato nelle rivendicazioni 1, 2, 3, caratterizzata da ciò, che l'involucro (fig. 1 b ) è costruito con conformazione geometrica atta ad avvolgere una specifica parte anatomica da immobilizzare.
5. Fascia ad irrigidimento come rivendicato nella rivendicazione 4, caratterizzata da ciò, che l'involucro (fig. 1 b) è costruito con materiale lavabile onde consentirne la ripetuta utilizzazione.
6. Fascia ad irrigidimento come rivendicato nelle rivendicazioni 1, 2, 3, 4, 5, caratterizzata da ciò, che sul suo involucro (fig. 1 b) sono applicati dei mezzi (a, e) per effettuare agevolmente il fissaggio in uno o più punti dell'avvolgimento eseguito per mezzo della fascia stessa.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
CH133689A 1989-04-10 1989-04-10 Medical or multiple purpose bandage - matches shape of body and is hollow, containing spheres, and connected to suction source CH675066A5 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH133689A CH675066A5 (en) 1989-04-10 1989-04-10 Medical or multiple purpose bandage - matches shape of body and is hollow, containing spheres, and connected to suction source

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH133689A CH675066A5 (en) 1989-04-10 1989-04-10 Medical or multiple purpose bandage - matches shape of body and is hollow, containing spheres, and connected to suction source

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH675066A5 true CH675066A5 (en) 1990-08-31

Family

ID=4208100

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH133689A CH675066A5 (en) 1989-04-10 1989-04-10 Medical or multiple purpose bandage - matches shape of body and is hollow, containing spheres, and connected to suction source

Country Status (1)

Country Link
CH (1) CH675066A5 (it)

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT501310A1 (de) * 2002-07-09 2006-08-15 Kohlbrat & Bunz Gmbh Einrichtung zur stützung und stabilisierung eines verletzten oder verletzten körperteils
US7273462B2 (en) 2002-07-09 2007-09-25 Kohlbrat & Bunz Gesellschaft M.B.H. Device for supporting and stabilizing an injured person or injured body part and method for producing the device

Cited By (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT501310A1 (de) * 2002-07-09 2006-08-15 Kohlbrat & Bunz Gmbh Einrichtung zur stützung und stabilisierung eines verletzten oder verletzten körperteils
AT501310B1 (de) * 2002-07-09 2007-06-15 Kohlbrat & Bunz Gmbh Einrichtung zur stützung und stabilisierung eines verletzten menschen oder dessen verletzten körperteils sowie verfahren zu dessen herstellung
US7273462B2 (en) 2002-07-09 2007-09-25 Kohlbrat & Bunz Gesellschaft M.B.H. Device for supporting and stabilizing an injured person or injured body part and method for producing the device

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5668199B2 (ja) 制御される剛性を有する適合要素
US8251931B2 (en) Casting apparatus and method for using the same
US2823668A (en) Inflatable splint
US4128903A (en) Temporary walking aid for use after lower leg amputations
JP5415074B2 (ja) 骨折ブレイス
US6942628B1 (en) Open cell mesh cast material
US4869046A (en) Roll form medical bandaging product and method of constructing same
US4281647A (en) Inflatable hand splint
JP2006501941A (ja) 傷口用包帯
JP2000500672A (ja) 人工器官ソケットを作るための方法と装置、およびそれによって作られる人工器官ソケット
GB2240479A (en) Tubular cast assembly
US10814571B2 (en) Curable, conformable composite precursors, conformable core structures, resulting products and methods
WO2018005808A1 (en) Inflatable splint for medical treatment
KR100931958B1 (ko) 의료용 환자 고정부재
US20170105863A1 (en) Full Contact Orthopedic Cast and Method
CH675066A5 (en) Medical or multiple purpose bandage - matches shape of body and is hollow, containing spheres, and connected to suction source
JPH03500375A (ja) 四肢の包囲固定装置
US20060084333A1 (en) Open cell mesh cast material
CN215821318U (zh) 一种有气压束缚带的医用夹板
JP5974015B2 (ja) 多段階整形外科的システム及び取外し可能なギプス
US9149392B2 (en) Casting apparatus
US20190053932A1 (en) Cushion for orthopedic casts
AU2825389A (en) Fixation plate
JPS5949013B2 (ja) 人間及び動物の肢体を安静にサポ−トする装置
KR102390084B1 (ko) 공기주머니를 구비한 욕창 방지용 부목

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased