CH667578A5 - Spalliera con braccioli, da usare per star seduti su un letto od una superficie priva di appoggi. - Google Patents

Spalliera con braccioli, da usare per star seduti su un letto od una superficie priva di appoggi. Download PDF

Info

Publication number
CH667578A5
CH667578A5 CH2986A CH2986A CH667578A5 CH 667578 A5 CH667578 A5 CH 667578A5 CH 2986 A CH2986 A CH 2986A CH 2986 A CH2986 A CH 2986A CH 667578 A5 CH667578 A5 CH 667578A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
armrests
backrest
supporting structure
waterproof
elastically deformable
Prior art date
Application number
CH2986A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Cardini
Original Assignee
Nido Abitare Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nido Abitare Srl filed Critical Nido Abitare Srl
Publication of CH667578A5 publication Critical patent/CH667578A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C20/00Head -, foot -, or like rests for beds, sofas or the like
    • A47C20/02Head -, foot -, or like rests for beds, sofas or the like of detachable or loose type
    • A47C20/027Back supports, e.g. for sitting in bed

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Nursing (AREA)
  • Mattresses And Other Support Structures For Chairs And Beds (AREA)

Description

DESCRIZIONE Il presente trovato concerne un articolo di usare per stare seduti, con il corpo debitamente sorretto, in letto oppure su una superficie sostanzialmente piana, ma priva di appoggi per la schiena e per le braccia dell'utente.
È noto, che in particolare, i letti non offrono, per chi desidera starvi seduto, un comodo e valido appoggio, per le spalle e gli avambracci. Solitamente si cerca di ovviare a detto inconveniente con mezzi occasionali, ad esempio, ponendo dietro le spalle uno o più cuscini. Tale inconveniente è più sentito nel caso di una lunga degenza dell'utente, oppure nel caso si tratti di bambini, per lo più molto irrequieti, in quanto detti mezzi occasionali hanno posizione instabile e non permettono all'utente di conservare a lungo una posizione confortevole oppure di cambiarla, secondo le proprie esigenze.
L'articolo in oggetto è anche utilizzabile nel caso che una persona voglia stare seduta comodamente su una superficie sostanzialmente pianeggiante, quale una spiaggia, un prato o simile.
La spalliera con braccioli in oggetto ha lo scopo di eliminare detti inconvenienti, ed è definita dai caratteri della rivendicazione 1.
Essa è trasportabile, per poter esser usata sopra un letto e sopra una superficie di appoggio qualsiasi, nonché per poter essere trasportata ed anche riposta in un armadio o simile, nel periodo di non uso.
Ne deriva che, usando detta spalliera con braccioli, una persona può rimanere comodamente seduta in letto, senza modificare in nulla i suoi accessori tradizionali.
In conformità ad una forma d'esecuzione si prevede come materiale elastomerico, la gomma espansa, così detta «gomma piuma», materiale plastico alveolato o schiuma di materiale plastico, od altri materiali con le caratteristiche suddette.
La struttura portante viene preferibilmente realizzata in un sol corpo, formato da un elemento di spalliera e da due corpi laterali costituenti i braccioli, saldati od incollati tra loro, od in altro modo resi solidali.
Detta struttura portante, se non è di per se idonea a non esser imbibita da liquidi, viene resa tale da una guaina esterna impermeabile, ad esempio, realizzata in finta pelle, oppure da uno strato di rivestimento, applicato ad essa. La struttura portante viene, a sua volta, ricoperta totalmente da una fodera, in materiale lavabile. Il tutto può esser racchiuso in una borsa di custodia di sostegno, con manico di presa.
Detta spalliera presenta quindi il vantaggio di offrire la massima garanzia di pulizia ed igiene, in quanto la fodera di protezione può esser tolta, lavata e rimontata, mentre la superficie della struttura interna può esser identicamente con facilità pulita con un panno bagnato o simile.
Tale caratteristica è molto importante, specie nel caso che l'utente sia ammalato, o di un bambino.
Queste ed altre caratteristiche e vantaggi della spalliera a braccioli del presente trovato verranno meglio' compresi dalla descrizione, che segue, di una sua forma di realizzazione, facendo riferimento al disegno allegato, in cui:
la fig. 1 è una vista prospettica dall'alto e dal davanti della spalliera con bracciolo, in assetto d'uso;
le figg. 2 e 3 mostrano, rispettivamente, una vista dall'alto (fig. 2) e la sezione trasversale (fig. 3) ricavata lungo la linea A-A di fig. 2 della sola struttura interna; e la fig. 4 mostra una vista prospettica dell'insieme di fig. 1, presa dal basso.
Con riferimento al disegno, viene indicata genericamente con 1, la spalliera con i braccioli, la quale comprende una struttura interna portante di sostegno 2, formata da una parte 2a di schienale e da due partie 2b di braccioli, il tutto racchiuso in una fodera smontabile 4; in fig. 1, la parte 2 è resa visibile tramite uno strappo.
L'elemento fondamentale di questo articolo è la struttura portante interna 2 (figg. 2 e 3), la quale comprende la parte di schienale 2a, e i due elementi a bracciolo 2b. La parte 2a è costituita da un elemento, la cui sezione trasversale A-A ha forma di trapezio rettangolo, in cui la base maggiore, definisce il piano di appoggio dell'elemento 2a, mentre il lato perpendicolare alle basi di detta sezione trapezia, definisce la parete posteriore della spalliera 2a, ed il lato opposto inclinato, definisce la superficie inclinata di schienale, che può essere costituito da una superficie piana o da una superficie, che sia sagomata, in forma anatomicamente complementare a quella della schiena dell'utente.
I corpi 2b formanti i braccioli hanno anch'essi una sezione trasversale, sostanzialmente della forma di un trapezio rettangolo, ma rovesciato rispetto al precedente e di minore altezza, disposto in modo che la faccia anteriore inclinata dello schienale 2a sposi la faccia inclinata posteriore dei corpi di bracciolo 2b. Nei braccioli 2b, però praticamente la superficie definita dalla base maggiore che forma il piano di appoggio di ogni
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
667 578
avambraccio, è leggermente inclinata in avanti, mentre la base maggiore, resta complanare con quella dell'elemento di schienale 2a.
Inoltre le facce interne 2c dei braccioli 2b sono leggermente simmetricamente divaricate verso l'esterno, rispetto al piano B-B verticale di simmetria dell'articolo di arredamento (fig. 2).
Le parti 2a e 2b sono saldate od incollate tra loro lungo i piani di giunzione 7, o sono comunque rese tra loro solidali.
Detta struttura composita 2a, 2b viene vantaggiosamente realizzata in un materiale elastomerico, sufficientemente rigido, ma morbido, quale gomma espansa, materiali plastici alveolari od altro materiale, che abbia le caratteristiche indicate, e che risulti impermeabile ai liquidi; tale caratteristica può esser impartita ad un materiale che non la possieda, con un trattamento superficiale di applicazione di uno strato di rivestimento impermeabilizzante 8 o con l'applicazione di una guaina di finta pelle.
Attorno all'elemento portante 2 viene applicata una fodera
4, in materiale lavabile, fodera che riveste completamente l'elemento 2, avendo forma ad esso complementare. Detta fodera 4 è dotata di ringrossi 4a, di bordo, formanti cordonature di irrigidimento, fodera che è di tipo smontabile. A tale scopo, ad 5 esempio, nel suo fondo (fig. 4) è ricavata una aperura, che si sviluppa lungo tre dei bordi periferici di esso e, che vengono chiusi, in modo rapidamente apribile, da mezzi noti, quali una chiusura 5, dotata di corsoio 6, (chiamata, comunemente «chiusura lampo») od altri mezzi consimili.
io Le dimensioni dell'articolo sono quelle normalmente usate nelle comuni poltrone, che sono dotate di sedile e di gambe o piedi di appoggio.
Per conservare l'articolo in oggetto e per rendere facile il trasporto, il tutto può esser racchiuso in una borsa in plastica 15 9, dotata di maniglia di presa 10.
La forma, le dimensioni e le disposizioni delle parti, nonché il tipo di materiali impiegati potranno comunque variare senza peraltro uscire dal concetto informatore del presente trovato.
v
1 foglio disegni

Claims (6)

667 578
1. Spalliera con braccioli (1), portatile, dà appoggiare su un letto, o su altra superfìcie priva di appoggi, per stare comodamente seduti, caratterizzata dal fatto che essa comprende una struttura portante interna composita (2), formata da un elemento posteriore (2a), costituente la spalliera, e da due corpi laterali (2b), costituenti i braccioli, aventi altezza minore di quella dell'elemento di spalliera (2a), simmetrici rispetto al piano verticale di simmetria (B-B) della struttura (2) e leggermente divaricati in avanti, corpi laterali (2b), che sono solidali a detto elemento di spalliera (2a), detta struttura portante (2) essendo realizzata in materiale morbido elasticamente deformabile impermeabile ai liquidi, oppure in un materiale morbido elasticamente deformabile, non impermeabile, ma dotato di uno strato superficiale impermeabile; detta struttura (2) essendo rivestita completamente, in modo amovibile, da una fodera (4) di materiale lavabile.
2. Spalliera con braccioli come a rivendicazione 1, caratterizzata da ciò che detto materiale morbido ed elasticamente deformabile, è costituito da materiale plastico a struttura espansa od alveolata, in particolare materiale elastomerico.
2
RIVENDICAZIONI
3. Spalliera con braccioli come a rivendicazione 1, in cui l'elemento di spalliera (2a) della struttura portante (2) ha sezione trasversale in forma sostanzialmente di trapezio rettangolo, in cui la base maggiore di detta sezione definisce il piano di appoggio dell'elemento (2a) ed il lato obliquo una superficie, sostanzialmente piana ed inclinata di schienale, mentre gli elementi di bracciolo (2b) hanno una sezione trasversale, in forma di trapezio rettangolo, ma rovesciato, in cui la base maggiore definisce il piano di appoggio del rispettivo avambraccio, piano che, però è di fatto leggermente inclinato in avanti, le dette parti (2a, 2b) essendo rese tra loro solidali, in corrispondenza delle loro superfici di giunzione (7).
4. Spalliera con braccioli come a rivendicazione 1, in cui la struttura portante (2) è impermeabile alla penetrazione di liquidi, tramite una guaina di copertura (8), impermeabile e flessibile, quale finta pelle, oppure mediante uno strato di materiale impermeabilizzante.
5. Spalliera come a rivendicazione 1, in cui la struttura portante (2) è totalmente ricoperta da una fodera (4) di forma complementare, realizzata in tessuto lavabile, e dotata di mezzi per renderla smontabile.
6. Spalliera come a rivendicazione 5, in cui la fodera (4), in particolare, nel fondo, è aperta su tre lati e dotata lungo di essi di una chiusura del tipo a corsoio (5, 6).
CH2986A 1985-01-28 1986-01-08 Spalliera con braccioli, da usare per star seduti su un letto od una superficie priva di appoggi. CH667578A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1152985U IT207166Z2 (it) 1985-01-28 1985-01-28 Spalliera con braccioli per uso di chi sta seduto in letto

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH667578A5 true CH667578A5 (it) 1988-10-31

Family

ID=11135449

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH2986A CH667578A5 (it) 1985-01-28 1986-01-08 Spalliera con braccioli, da usare per star seduti su un letto od una superficie priva di appoggi.

Country Status (4)

Country Link
CH (1) CH667578A5 (it)
DE (1) DE8600244U1 (it)
FR (1) FR2576500B3 (it)
IT (1) IT207166Z2 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN108601456A (zh) 2015-12-15 2018-09-28 百德基尔有限责任公司 靠背枕头
USD875432S1 (en) * 2017-10-19 2020-02-18 Hit Notion, LLC Pillow
US20190191900A1 (en) * 2017-12-21 2019-06-27 Hit Notions, LLC Husband pillow

Also Published As

Publication number Publication date
IT207166Z2 (it) 1987-12-07
IT8511529V0 (it) 1985-01-28
DE8600244U1 (de) 1986-04-10
FR2576500A3 (fr) 1986-08-01
FR2576500B3 (fr) 1987-02-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4654907A (en) Folding recreation chair-pad
JPS6033483B2 (ja) 椅子
US20110049951A1 (en) Portable chair cover for stackable chairs
US3515430A (en) Cushioned slipcover for chairs
US20130187415A1 (en) Self-storable portable padding device
US2270598A (en) Eat goves
US4189798A (en) Foam mattress with floatation torso support
US20110254333A1 (en) Folded cushion for back support
CH667578A5 (it) Spalliera con braccioli, da usare per star seduti su un letto od una superficie priva di appoggi.
KR200427994Y1 (ko) 다용도 방석 유니트
US6022075A (en) Chair cushion
KR200337301Y1 (ko) 쿳션부재를 구비한 아동용 의자
JPH029716Y2 (it)
TWI649027B (zh) 可雙面使用的寵物墊
KR920008391Y1 (ko) 조립식 쇼파
JPS6010438Y2 (ja) ソフア−椅子
JPH024616Y2 (it)
US3332092A (en) Form fitting pew cushion
JPH11235254A (ja) 多目的クッション
KR200312259Y1 (ko) 야외용 깔판
JP3071346U (ja) 座椅子カバー
KR960006177Y1 (ko) 좌변기의 덮개 및 좌대
JP2017042451A (ja) 椅子になる座椅子
KR200188135Y1 (ko) 쿠션을 겸한 방석
KR200342130Y1 (ko) 다용도 소파

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased