CH655801A5 - Procedimento per l'analisi degli anticorpi antistreptolisinici e mezzi adatti allo scopo. - Google Patents
Procedimento per l'analisi degli anticorpi antistreptolisinici e mezzi adatti allo scopo. Download PDFInfo
- Publication number
- CH655801A5 CH655801A5 CH7224/81A CH722481A CH655801A5 CH 655801 A5 CH655801 A5 CH 655801A5 CH 7224/81 A CH7224/81 A CH 7224/81A CH 722481 A CH722481 A CH 722481A CH 655801 A5 CH655801 A5 CH 655801A5
- Authority
- CH
- Switzerland
- Prior art keywords
- streptolysin
- oxidized
- reducing agent
- antibodies
- sample
- Prior art date
Links
Classifications
-
- G—PHYSICS
- G01—MEASURING; TESTING
- G01N—INVESTIGATING OR ANALYSING MATERIALS BY DETERMINING THEIR CHEMICAL OR PHYSICAL PROPERTIES
- G01N33/00—Investigating or analysing materials by specific methods not covered by groups G01N1/00 - G01N31/00
- G01N33/48—Biological material, e.g. blood, urine; Haemocytometers
- G01N33/50—Chemical analysis of biological material, e.g. blood, urine; Testing involving biospecific ligand binding methods; Immunological testing
- G01N33/53—Immunoassay; Biospecific binding assay; Materials therefor
- G01N33/569—Immunoassay; Biospecific binding assay; Materials therefor for microorganisms, e.g. protozoa, bacteria, viruses
- G01N33/56911—Bacteria
- G01N33/56944—Streptococcus
Landscapes
- Health & Medical Sciences (AREA)
- Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
- Immunology (AREA)
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Urology & Nephrology (AREA)
- Chemical & Material Sciences (AREA)
- Biomedical Technology (AREA)
- Molecular Biology (AREA)
- Hematology (AREA)
- Medicinal Chemistry (AREA)
- Analytical Chemistry (AREA)
- Biotechnology (AREA)
- Tropical Medicine & Parasitology (AREA)
- Virology (AREA)
- Food Science & Technology (AREA)
- Microbiology (AREA)
- Physics & Mathematics (AREA)
- Cell Biology (AREA)
- Biochemistry (AREA)
- General Health & Medical Sciences (AREA)
- General Physics & Mathematics (AREA)
- Pathology (AREA)
- Investigating Or Analysing Biological Materials (AREA)
- Preparation Of Compounds By Using Micro-Organisms (AREA)
Description
La presente invenzione si riferisce ad un procedimento per l'analisi degli anticorpi antistreptolisinici allo scopo di determinare la presenza e/o la quantità di anticorpi antistreptolisinici nel sangue; essa si riferisce inoltre ai mezzi adatti allo scopo.
Come noto, la O-streptolisina è una tossina di natura proteica, secreta da certi streptococchi del gruppo A. Questa tossina è letale per gli animali da laboratorio, distrugge le colture cellulari, lisa i globuli rossi ed i globuli bianchi di molte specie animali.
È anche noto che alcuni ossidanti riescono ad inibire il potere litico di questa tossina e, se l'ossidazione è stata blanda, la reazione è reversibile, il che significa che, sotto l'azione di un opportuno riducente, la tossina riacquista il suo potere emolitico.
La determinazione degli anticorpi antistreptolisinici è stata da tempo indicata come una strada valida per conoscere lo stato e la gravità di una situazione patologica legata alla presenza di microorganismi produttori di streptolisina-O.
Il primo metodo utilizzato allo scopo fu quello realizzato da Todd [J. Exp. Med. 55: 267-280 (1932)], il quale verificò e dimostrò la presenza di anticorpi antistreptolisinici nei sieri di pazienti colpiti da infezioni da streptococchi: il test diagnostico relativo veniva effettuato neutralizzando O-streptolisina per mezzo di quantitativi diversi del siero in esame, preventivamente inattivato, l'eccesso di O-streptolisina non neutralizzata essendo rivelato dalla emolisi di eritrociti aggiunti al sistema.
Rantz e Randall [Proc. Soc. Exp. Biol. Med., 59: 22-25 (1945)] suggerivano, a loro volta, di utilizzare, per la determinazione del titolo antistreptolisinico del siero, soluzioni concentrate di O-streptolisina totalmente ridotta prima della effettuazione del test diagnostico.
La stessa Richiedente è titolare di brevetto Svizzero N° 624 772 depositato il 17 dicembre 1976 che si riferisce ad un particolare metodo per la determinazione del titolo antistreptolisinico, metodo che prevede, fra l'altro, di eseguire una serie di operazioni, la prima delle quali comporta talvolta la preparazione di una pluralità di soluzioni a concentrazioni precostituite di O-streptolisina ossidata, alle quali vengono aggiunti campioni di sangue intero diluito in un opportuno mezzo; nel prose-guio il metodo prevede l'impiego di riducenti che vengono aggiunti alle miscele ottenute nel modo ora indicato, al fine di ripristinare le capacità emolitiche della O-streptolisina.
Nessuno dei metodi finora indicati, o anche fra altri altrettanto conosciuti, ha tuttavia indicato di realizzare contemporaneamente, o in tempi successivi secondo i desideri o le necessità dell'utilizzatore, una valutazione qualitativa della presenza o meno degli anticorpi antistreptolisinici e/o una precisa determinazione del titolo antistreptolisinico.
Il metodo descritto nel Brevetto della Richiedente prima ricordata, pur legato agli indubbi vantaggi derivanti dall'impiego di O-streptolisina ossidata direttamente nella fase di analisi e di sangue intero, offre tuttavia il fianco ad inevitabili critiche quando, dalla determinazione accurata del titolo antistreptolisinico, si desideri passare direttamente ad una valutazione puramente qualitativa della sola presenza di anticorpi o del valore della soglia anticorpale di un certo campione. Il ricorso infatti ad una molteplicità di soluzioni a differenti concentrazioni note di O-streptolisina ossidata, indubbiamente pieno di vantaggiosi effetti quando tradotto nella determinazione del titolo, perde parte della sua utilità operativa quando traslato ad una singola determinazione della soglia anticorpale.
La Richiedente ha ora trovato, ciò che costituisce oggetto della presente invenzione, una soluzione che permette di sfruttare i vantaggi dell'impiego di O-streptolisina ossidata sia nel caso della determinazione dell'esatto titolo anticorpale sia nel caso si desideri determinare solo la soglia di detto titolo.
Un oggetto della presente invenzione viene fornito dal procedimento per la analisi degli anticorpi antistreptolisinici che prevede, nella sua formulazione base, la messa in presenza di O-streptolisina ossidata con il campione cui si è interessati, il successivo trattamento con un agente riducente per ripristinare le capacità emolitiche della O-streptolisina e il confronto con un bianco di controllo.
Più particolarmente l'oggetto della presente invenzione è costituito da un procedimento per l'analisi degli anticorpi antistreptolisinici, comprendente una preliminare determinazione della soglia del valore anticorpale e, se il valore preliminare non dovesse risultare aldi sotto del limite di soglia, la successiva accurata misura del titolo degli anticorpi antistreptolisinici.
Uno dei vantaggi del procedimento viene dato dalla possibilità di impiegare indifferentemente sangue intero o siero come tale e non inattivato.
Scendendo nel dettaglio delle varie operazioni, il procedimento per l'analisi degli anticorpi antistreptolisinici secondo la presente invenzione comprende la preparazione di almeno una soluzione di O-streptolisina ossidata a concentrazioni note, la preparazione di almeno una soluzione di un adatto agente riducente, la diluizione del campione in esame con una soluzione
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
655 801
non emolitica, l'unione della O-streptolisina ossidata con una quantità precostituita del campione, la stasi della miscela così ottenuta ad una temperatura compresa fra 15 e 75 °C, l'aggiunta del riducente, l'attesa della sedimentazione dei globuli rossi, il controllo dell'avvenuta emolisi o meno, la verifica dello stato del bianco di controllo.
La successione delle varie operazioni testé indicate trova naturalmente la sua traduzione ideale nella determinazione del titolo antistreptolosinico, che sarà determinato dalla ultima prova nel corso della quale non si sia verificata emolisi eritrocita-ria. Un tale risultato può essere raggiunto partendo da soluzioni di O-streptolisina ossidata a concentrazione costante e aggiungendo a questa quantità diverse del campione sotto esame, ovvero utilizzando una serie di soluzioni di O-streptolisina ossidata a concentrazioni note, via via crescenti, e aggiungendo a tutte il campione in esame nella stessa quantità.
A sua volta, una singola prova effettuata aggiungendo una soluzione del campione sotto esame ad una soluzione a concentrazione nota di O-streptolisina ossidata ed introducendo successivamente il riducente permette, dopo confronto con il bianco di controllo, di verificare la presenza o meno, nel campione, di anticorpi antistreptolisinici e, data la conoscenza della concentrazione della O-streptolisina, il dato quantitativo corrispondente a questa concentrazione: se la concentrazione è scelta in maniera opportuna, questa singola prova fornisce chiaramente il dettaglio della soglia anticorpale.
Queste realizzazioni alternative sono rese possibili dalla natura stessa della composizione base che, prevedendo la presenza di più costituenti, comprende questi separati l'uno dagli altri, tutti inseriti in uno stesso Kit diagnostico ovvero ognuno contenuto in una singola confezione.
Riducenti adatti allo scopo sono mercaptoetanolo, ditiotrei-tolo, cisteina, N-acetil-cisteina, metabisolfito di sodio, solfito di sodio, tanto per citare alcuni nomi.
Come detto, è possibile l'impiego, accanto al sangue intero, di siero, nel qual caso si dovrà prevedere una fase di aggiunta di eritrociti, dopo la addizione dell'agente riducente, per la verifica dell'avvenuta emolisi, o meno.
Tutto questo, ed altre caratteristiche appariranno evidenti dall'esame del seguente esempio operativo con il quale si vuole illustrare l'invenzione che, tuttavia, non deve essere considerata come limitata agli stessi.
Esempio
Allo scopo di eseguire l'analisi degli anticorpi antistreptolisinici su una serie di 80 campioni di sangue (oppure di siero, nel qual caso occorrerà effettuare, al momento opportuno, una ag-5 giunta di globuli rossi ai singoli campióni), vengono preparati 80 contenitori in ciascuno dei quali viene posta O-streptolisina ossidata in quantità tale da corrispondere al valore della soglia anticorpale («contenitori per il test a soglia»).
Il valore della soglia anticorpale è stato fissato in 200 Ul/ml io (al di sotto di tale valore il risultato del saggio è considerato negativo; la presenza di anticorpi anti-streptolisina O in quantità superiori a tale valore è invece considerata tale da fare considerare positivo il risultato del saggio).
Gli 80 campioni di sangue vengono diluiti con un opportuno 15 diluente ed analizzati (secondo la tecnica precedentemente descritta) utilizzando i contenitori per il test a soglia. Al termine della analisi (dopo avere effettuato il confronto con i rispettivi bianchi di controllo), i campioni vengono suddivisi in due gruppi:
20 — campioni che hanno provocato emolisi nel proprio contenitore: la quantità di anticorpi anti-streptolisina O presente è inferiore a quella considerata come soglia anticorpale e quindi su questi campioni il procedimento analitico può considerarsi concluso; il risultato finale viene espresso come «titolo anti-25 streptolisinico inferiore a 200 Ul/ml»;
— campioni che non hanno provocato emolisi nel proprio contenitore: la quantità di anticorpi anti-streptolisina O presente è uguale o superiore a quella considerata come soglia anticorpale; su questi campioni il procedimento analitico non può con-30 siderarsi concluso in quanto viene ritenuto necessario conoscere l'esatto titolo antistreptolisinico.
Proseguendo nell'esempio della analisi di 80 campioni, i campioni di questo secondo gruppo sono, per esempio, nel numero di 10. Si preparano quindi 10 serie di contenitori conte-35 nenti quantità scalari e predeterminate di O-streptolisina ossidata (il numero dei contenitori di ogni serie e le quantità di O-streptolisina ossidata vengono scelte in funzione del campo di titoli antistreptolisinici che si vuole saggiare).
I campioni in oggetto vengono quindi analizzati (secondo la 40 tecnica precedentemente descritta), ciascuno con una serie di contenitori. Il risultato finale viene determinato dalla quantità di O-streptolisina presente nel contenitore non mostrante emolisi eritrocitaria e immediatamente precedente al primo dei contenitori mostranti emolisi eritrocitaria.
Claims (8)
1. Procedimento per l'analisi degli anticorpi antistreptolisi-nici comprendente una preliminare determinazione.della soglia del valore anticorpale e, se il valore preliminare non dovesse risultare al di sotto del limite di soglia, la successiva accurata misura del titolo degli anticorpi antistreptolisinici, nel quale la prima operazione viene effettuata mettendo in contatto O-strepto-lisina ossidata in quantità nota con il campione cui si è interessati, trattando successivamente quanto ottenuto con un agente riducente, attendendo la sedimentazione dei globuli rossi, controllando l'eventuale emolisi eritrocitaria, e verificando lo stato del bianco di controllo.
2. Procedimento secondo la rivendicazione 1 comprendente la preparazione di almeno una soluzione di O-streptolisina ossidata a concentrazioni note, la preparazione di almeno una soluzione di un adatto agente riducente, la diluizione del campione in esame con una soluzione non emolitica, l'unione della O-streptolisina ossidata con una quantità precostituita del campione in esame, la stasi della miscela così ottenuta ad una temperatura compresa fra 15 e 75°C, l'aggiunta di un agente riducente, l'attesa della sedimentazione dei globuli rossi, il controllo dell'emolisi e la verifica dello stato del bianco di controllo.
2
RIVENDICAZIONI
3. Procedimento secondo una delle rivendicazioni 1 a 2 nel quale il campione in esame è costituito da sangue intero o siero come tale.
4. Procedimento secondo la rivendicazione 3 nel quale il campione in esame è costituito da siero tal quale e il ripristino delle capacità emolitiche della O-streptolisina è preceduto da un'opportuna addizione di globuli rossi.
5. Kit diagnostico per l'esecuzione del procedimento secondo la rivendicazione 1, comprendente, in contenitori separati, O-streptolisina ossidata in quantità nota, un riducente per il ripristino delle capacità emolitiche della O-streptolisina e un diluente per il campione da esaminare.
6. Kit diagnostico secondo la rivendicazione 5 nel quale la O-streptolisina ossidata in quantità nota è presente in una serie di contenitori separati ognuno contenente una frazione a concentrazione precostituita.
7. Kit diagnostico secondo le rivendicazioni 5 e 6 nel quale la O-streptolisina ossidata è presente allo stato solido, in soluzione a concentrazione nota o, ancora, allo stato liofilo.
8. Kit diagnostico secondo le rivendicazioni 5 e 6 nel quale l'agente riducente è scelto tra mercaptoetanolo, ditiotreitolo, cisteina, N-acetil-cisteina, metabisolfito di sodio e solfito di sodio.
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT21549/81A IT1218273B (it) | 1981-05-07 | 1981-05-07 | Metodo integrato per l'analisi degli anticorpi antistreptolisinici e mezzi adatti allo scopo |
Publications (1)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
CH655801A5 true CH655801A5 (it) | 1986-05-15 |
Family
ID=11183447
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
CH7224/81A CH655801A5 (it) | 1981-05-07 | 1981-11-10 | Procedimento per l'analisi degli anticorpi antistreptolisinici e mezzi adatti allo scopo. |
Country Status (18)
Country | Link |
---|---|
AR (1) | AR229167A1 (it) |
AU (1) | AU551120B2 (it) |
BE (1) | BE891075A (it) |
BR (1) | BR8107026A (it) |
CA (1) | CA1179258A (it) |
CH (1) | CH655801A5 (it) |
DE (1) | DE3144042A1 (it) |
DK (1) | DK470581A (it) |
ES (1) | ES507495A0 (it) |
FI (1) | FI813512L (it) |
FR (1) | FR2505502B1 (it) |
GB (1) | GB2098322B (it) |
GR (1) | GR76695B (it) |
IT (1) | IT1218273B (it) |
NO (1) | NO813772L (it) |
NZ (1) | NZ198700A (it) |
PT (1) | PT73958B (it) |
SE (1) | SE8106638L (it) |
Family Cites Families (2)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
TR19262A (tr) * | 1975-12-22 | 1978-09-19 | Sclavo Inst Sieroterapeut | Antistreptolisin antikor'larin titrasyonu icin cihaz ve bu cihazin unsurlari vasitasiyle yapilan titrasyon usulu |
IT1132167B (it) * | 1980-07-03 | 1986-06-25 | Diesse Diagnostica Senese Srl | Metodo emolitico per la determinazione in continuo degli anticorpi antistreptolisina o,in campioni di sangue o di siero con impiego di streptolisina o ossidata |
-
1981
- 1981-05-07 IT IT21549/81A patent/IT1218273B/it active
- 1981-10-20 NZ NZ198700A patent/NZ198700A/en unknown
- 1981-10-26 DK DK470581A patent/DK470581A/da not_active Application Discontinuation
- 1981-10-26 BR BR8107026A patent/BR8107026A/pt unknown
- 1981-10-26 GR GR66356A patent/GR76695B/el unknown
- 1981-11-02 AU AU77045/81A patent/AU551120B2/en not_active Ceased
- 1981-11-05 DE DE19813144042 patent/DE3144042A1/de not_active Withdrawn
- 1981-11-09 NO NO813772A patent/NO813772L/no unknown
- 1981-11-09 FR FR8120974A patent/FR2505502B1/fr not_active Expired
- 1981-11-09 CA CA000389715A patent/CA1179258A/en not_active Expired
- 1981-11-09 AR AR287389A patent/AR229167A1/es active
- 1981-11-09 GB GB8133724A patent/GB2098322B/en not_active Expired
- 1981-11-09 FI FI813512A patent/FI813512L/fi not_active Application Discontinuation
- 1981-11-09 SE SE8106638A patent/SE8106638L/ unknown
- 1981-11-10 BE BE0/206510A patent/BE891075A/fr not_active IP Right Cessation
- 1981-11-10 ES ES507495A patent/ES507495A0/es active Granted
- 1981-11-10 PT PT73958A patent/PT73958B/pt unknown
- 1981-11-10 CH CH7224/81A patent/CH655801A5/it not_active IP Right Cessation
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
AU551120B2 (en) | 1986-04-17 |
FR2505502B1 (fr) | 1985-08-23 |
SE8106638L (sv) | 1982-11-08 |
ES8302310A1 (es) | 1982-12-16 |
FR2505502A1 (fr) | 1982-11-12 |
GB2098322A (en) | 1982-11-17 |
FI813512L (fi) | 1982-11-08 |
AR229167A1 (es) | 1983-06-30 |
BR8107026A (pt) | 1983-04-12 |
ES507495A0 (es) | 1982-12-16 |
BE891075A (fr) | 1982-05-10 |
DE3144042A1 (de) | 1982-11-25 |
GR76695B (it) | 1984-08-24 |
NZ198700A (en) | 1985-12-13 |
AU7704581A (en) | 1982-11-11 |
PT73958B (en) | 1983-11-23 |
NO813772L (no) | 1982-11-08 |
IT8121549A0 (it) | 1981-05-07 |
CA1179258A (en) | 1984-12-11 |
DK470581A (da) | 1982-11-08 |
GB2098322B (en) | 1985-02-06 |
IT1218273B (it) | 1990-04-12 |
PT73958A (en) | 1981-12-01 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
Onder et al. | Pseudothrombocytopenia caused by platelet agglutinins that are reactive in blood anticoagulated with chelating agents | |
Braun et al. | Crosslinking by ligands to surface immunoglobulin triggers mobilization of intracellular 45Ca2+ in B lymphocytes. | |
Kessler et al. | Dog erythrocyte antigens 1.1, 1.2, 3, 4, 7, and Dal blood typing and cross‐matching by gel column technique | |
Alderman et al. | Binding of immunoglobulin classes to subpopulations of human red blood cells separated by density-gradient centrifugation | |
Kronvall et al. | Fibrinogen Binding Structures in β‐Hemolytic Streptococci Group A, C, and G: Comparisons with Receptors for IgG and Aggregated β2‐microglobulin | |
US4332785A (en) | Immunoassay for measurement of reticulocytes, and immunoreactive reagents for use therein | |
DE68924118T2 (de) | Hoch-pH-Extraktionszusammensetzung und deren Verwendung zur Bestimmung von Antigenen aus Chlamydia, Gonokokken oder Herpes. | |
US5030554A (en) | Conservative whole blood sample preparation technique | |
Murphy et al. | Kinetics of the antibody response to Anaplasma marginale infection | |
Joiner et al. | The effect of anti-L on ouabain binding to sheep erythrocytes | |
Jacobs | Use of activated charcoal in the radioimmunoassay of human growth hormone in plasma | |
EP1709451B1 (en) | Reducing time to result for blood bank diagnostic testing | |
Jennings et al. | Effects of membrane potential on electrically silent transport. Potential-independent translocation and asymmetric potential-dependent substrate binding to the red blood cell anion exchange protein. | |
Thurston et al. | A rapid method for recovering serologically active globulins by sodium sulfate precipitation | |
Frendo et al. | Taurine in human blood platelets | |
GB2069694A (en) | Immunological reagent for detecting rheumatoid factor | |
CA1252390A (en) | Immunological identification test for group d streptococci | |
Hole et al. | The conglutination phenomenon. II. The technique of the conglutinating complement absorption test compared with the haemolytic complement fixation test | |
Headings et al. | A radioimmunoassay for quantifying carbonic anhydrase isozymes in crude lysates | |
Knight | Measuring IgG anti-A/B titres using dithiothreitol (DTT). | |
CH655801A5 (it) | Procedimento per l'analisi degli anticorpi antistreptolisinici e mezzi adatti allo scopo. | |
US3426123A (en) | Diagnostic test for infectious mononucleosis with aldehyde treated equine erythrocytes | |
US4331649A (en) | Immune complex assay | |
Rosenfield et al. | Automated methods for the detection and measurement of hemagglutination | |
Fragata et al. | Lateral diffusion of plastocyanin in multilamellar mixed-lipid bilayers studied by fluorescence recovery after photobleaching |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
PL | Patent ceased |