CH650541A5 - Paving block for level crossings - Google Patents

Paving block for level crossings Download PDF

Info

Publication number
CH650541A5
CH650541A5 CH1123/82A CH112382A CH650541A5 CH 650541 A5 CH650541 A5 CH 650541A5 CH 1123/82 A CH1123/82 A CH 1123/82A CH 112382 A CH112382 A CH 112382A CH 650541 A5 CH650541 A5 CH 650541A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
block
block according
beams
intended
blocks
Prior art date
Application number
CH1123/82A
Other languages
English (en)
Inventor
Jean Pierre Dubois
Original Assignee
Polipren Srl
Bovey A Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Polipren Srl, Bovey A Sa filed Critical Polipren Srl
Priority to CH1123/82A priority Critical patent/CH650541A5/it
Priority to IT8367184A priority patent/IT8367184A0/it
Priority to DE19838304909U priority patent/DE8304909U1/de
Publication of CH650541A5 publication Critical patent/CH650541A5/it
Priority to IT52998U priority patent/IT220502Z2/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01CCONSTRUCTION OF, OR SURFACES FOR, ROADS, SPORTS GROUNDS, OR THE LIKE; MACHINES OR AUXILIARY TOOLS FOR CONSTRUCTION OR REPAIR
    • E01C9/00Special pavings; Pavings for special parts of roads or airfields
    • E01C9/04Pavings for railroad level-crossings

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Road Paving Structures (AREA)
  • Floor Finish (AREA)

Description

La presente invenzione si riferisce ad un blocco di pavimentazione per passaggi a livello. In particolare la disposizione dei blocchi tra le rotaie può essere la seguente:
diversi blocchi sagomati sono collocati affiancati per formare file di blocchi sia fra le rotaie sia al'esterno delle rotaie di una linea ferroviaria, ciascun blocco appoggiando su almeno due traversine contigue, per realizzare un piano s di transito all'altezza della sommità delle rotaie in corrispondenza di un passaggio a livello.
Sono noti blocchi di pavimentazione per passaggi a livello ottenuti per stampaggio di gomma; tali blocchi sono, date le loro dimensioni, molto pesanti, il che li rende diffi-io cilmente maneggevoli sia nel trasporto sia nella posa in opera. Inoltre i noti blocchi di gomma non presentano all'atto dell'impiego né una soddisfacente stabilità né una soddisfacente resistenza all'usura.
La presente invenzione, in vista di ovviare ai suddetti i5 inconvenienti della tecnica nota, ha per oggetto un blocco di pavimentazione per passaggi a livello caratterizzato dal fatto che:
a) il blocco è di materiale sintetico espanso rigido;
b) nel blocco è incorporata una pluralità di leggere tra-20 vi longitudinali di rinforzo; la lunghezza di tali travi essendo di poco inferiore alla lunghezza od alla larghezza del blocco.
Le caratteristiche e vantaggi dei blocchi di pavimentazione per passaggi a livello secondo la presente invenzione 25 risulteranno dalla descrizione che segue, con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
la fig. 1 è una vista in pianta, parzialmente in sezione di una linea ferroviaria nella quale sono inseriti alcuni blocchi 3o di pavimentazione secondo la presente invenzione,
la fig. 2 è una sezione in scala ampliata secondo la linea II-II della fig. 1,
la fig. 3 è una vista in pianta parziale di un passaggio a livello comprendente una serie dì blocchi di pavimenta-35 zione secondo il presente trovato,
la fig. 4 è una sezione in scala ampliata secondo la linea IV-IV della fig. 3,
la fig. 5 è una vista prospettica ed in scala ampliata di un blocco di pavimentazione destinato ad essere collocato 40 fra le rotaie di una linea ferroviaria,
la fig. 6 è una vista prospettica di un blocco di pavimentazione destinato ad essere collocato all'esterno delle rotaie di una linea ferroviaria,
la fig. 7 è una vista prospettica di un blocco ausiliario, 45 la fig. 8 è una vista in pianta ed in scala ampliata di una porzione della faccia, di un blocco di pavimentazione, destinata a costituire il piano di transito,
la fig. 9 è una sezione secondo la linea IX-IX della fig. 8,
so la fig. 10 è una vista schematica in pianta di una serie di blocchi di pavimentazione affiancati l'uno all'altro così da costituire una superficie ad asse longitudinale sostanzialmente rettilineo, e la fig. 11 è una vista schematica in pianta di una serie 55 di blocchi di pavimentazione affiancati l'uno all'altro così da costituire una superficie ad asse longitudinale sostanzialmente curvilineo.
Nella fig. 1 con 1 sono indicate due rotaie, di una linea ferroviaria, sopportate da una pluralità di traversine 2 e ad 6o esse fissate mediante mezzi di ancoraggio 3.
Per realizzare una sede stradale a livello delle rotaie fra le rotaie 1 vengono inseriti dei blocchi 4, mentre, esternamente alle rotaie, vengono collocati altri blocchi 5.
Blocchi ausiliari 6 sono disposti inferiormente ai blocchi 65 4, 5 con funzione di sopporto. I blocchi ausiliari 6 sono interposti fra i mezzi di ancoraggio 3 delle rotaie 1 a due traversine 2 contigue e poggiano su un piano di steccatura inferiore al setto di rotaia 1 interposto fra tali traversine.
3
650541
Il blocco 4 presenta un corpo di materiale sintetico espanso rigido, ad esempio poliuretano espanso rigido o schiuma organo-minerale, ed avente sostanzialmente forma di parallelepipedo. Da ciascuna delle due superfici laterali di tale corpo che, quando il blocco è in opera, risultano sostanzialmente parallele alle rotaie 1, si estende una appendice longitudinale 7 che si impegna al disotto della testa a fungo della rotaia 1 per trattenere in posizione il blocco 4.
La superficie inferiore di ciascuna appendice longitu-nale 7 presenta una scanalatura longitudinale 8 atta a conferire a tale appendice una certa flessibilità così da facilitare l'inserimento del blocco 4 fra le rotaie 1.
Ciascuna faccia 9 di estremità del blocco 4, che è destinata a venire in contatto con i blocchi adiacenti, presenta una scanalatura orizzontale 10.
All'atto della posa in opera i blocchi adiacenti vengono collegati mediante chiavette 11 costituite da listelli di materiale elastomero inseriti nelle scanalature orizzontali 10 delle facce in contatto.
Tali chiavette conferiscono stabilità a ciascuna fila di blocchi.
La faccia 12 del blocco 4 che è destinata, all'atto dell'impiego, a costituire il piano di transito, è munita di rilievi 3 anti-scivolamento. Tali rilievi 13 comprendono una pluralità di gruppi 14, 15 di rilievi (vedi fig. 8) ciascuno dei quali è costituito da cinque nervature 16 fra loro parallele ed aventi sezione semicircolare. I gruppi 14 e 15 di nervature sono affiancati secondo due direzioni ortogonali e le nervature 16 di ogni gruppo sono ortogonali alle nervature 16 di ogni gruppo adiacente.
Nel blocco 4 sono incorporate delle leggere travi longitudinali 17 di rinforzo. Le travi 17 occupano la maggior parte del volume del blocco e sono orientate in modo tale da risultare sostanzialmente parallele alle rotaie 1 quando il blocco 4 è in opera. La lunghezza delle travi di rinforzo 17 è di poco inferiore alla lunghezza del blocco 4, per cui le estremità delle travi 17 risultano sovrapposte alle zone di estremità del blocco 4 destinate ad appoggiare sulle traversine 2.
Le travi 17 hanno la duplice funzione di armatura di rinforzo e di riduzione del volume di materiale sintetico espanso, con conseguente riduzione del costo.
Vantaggiosamente le travi potrebbero essere costituite di legno o di altri materiali aventi caratteristiche analoghe a quelle del legno.
Il blocco 5 è dello stesso materiale utilizzato per il blocco 4 e presenta una forma sostanzialmente parallelepipeda. Dalla superficie laterale del blocco 5 che è adiacente, quando il blocco è in opera, alla rotaia 1, si estende una appendice longitudinale 18 che si impegna al disotto della testa a fungo della rotaia 1 per trattenere in posizione il blocco 5.
Una scanalatura orizzontale 20 si estende da ciascuna delle due facce 19 di estremità del blocco 5 destinate a venire in contatto con i blocchi adiacenti. All'atto della posa in opera i blocchi adiacenti vengono collegati mediante chiavette 21, costituite da listelli di materiale elastomero, 5 inserite in due scanalature orizzontali 20 delle facce in contatto. Tali chiavette conferiscono stabilità a ciascuna fila di blocchi.
La faccia del blocco 5 che è destinata, all'atto dell'impiego, a costituire il piano di transito, è munita di rilievi 13 io anti-scivolamento identici a quelli sopra descritti e di cui è munito il blocco 4.
Nel blocco 5 sono incorporate delle leggere travi longitudinali 22 di rinforzo. Le travi 22 occupano la maggior parte del volume del blocco 5 e sono orientate in modo tale 15 da risultare sostanzialmente parallele alle rotaie 1 quando il blocco è in opera. La lunghezza delle travi di rinforzo 22 è di poco inferiore alla lunghezza del blocco misurata,
quando il blocco è in opera, lungo una direzione parallela alle rotaie, per cui le estremità delle travi 22 risultano so-20vrapposte alle zone di estremità del blocco 5 destinate ad appoggiare sulle traversine 2.
Le funzioni delle travi 22 nel blocco 5 sono identiche a quelle delle travi 17 descritte con riferimento al blocco 4.
La zona superficiale dei blocchi 4, 5 destinata, all'atto 25 dell'impiego, a costituire il piano di transito, presenta preferibilmente delle caratteristiche di resistenza all'usura superiori a quelle della parte rimanente della superficie dei blocchi 4, 5.
Tale effetto può essere ottenuto ad esempio incorporando nel materiale sintetico espanso dei blocchi 4 e 5, una polvere di un materiale di elevata durezza, ad esempio quarzo.
Il materiale sintetico espanso rigido costituente i blocchi 4 e 5 può essere colorato in massa per motivi inerenti la si-curezza del traffico, ad esempio per evidenziare passaggi pedonali.
Le facce di estremità 9 dei blocchi 4 e 5 destinate a venire in contatto, all'atto dell'impiego, con i blocchi adiacenti, possono essere convenientemente inclinate, ad esempio ^di circa 2-3° rispetto alle facce adiacenti, per cui i blocchi assumono in pianta la forma di un trapezio isoscele.
Tale forma dei blocchi permette, alternando i blocchi come indicato in fig. 10, nel caso dei blocchi 4, di formare file di blocchi ad andamento sostanzialmente rettilineo, ov-45 vero, affiancando i blocchi come indicato in fig. 11, di ottenere file di blocchi ad andamento sostanzialmente curvilineo.
Risulta così possibile utilizzare nel modo migliore i blocchi di pavimentazione 4, 5 secondo il presente trovato, sia 50 nel caso di passaggi a livello situati in corrispondenza di tratti rettilinei della linea ferroviaria sia nel caso "di passaggi a livello situati in corrispondenza di tratti curvilinei.
V
4 fogli disegni

Claims (15)

650541
1. Blocco di pavimentazione per passaggi a livello, caratterizzato dal fatto che:
a) il blocco (4, 5) è di un materiale sintetico espanso rigido;
b) nel blocco (4, 5) è incorporata una pluralità di leggere travi longitudinali di rinforzo (17, 22); la lunghezza di tali travi (17, 22) essendo di poco inferiore alla lunghezza od alla larghezza del blocco (4, 5).
2. Blocco secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il blocco (4, 5) è di poliuretano rigido espanso.
2
RIVENDICAZIONI
3. Blocco secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il blocco (4, 5) è di una schiuma organica-minerale.
4. Blocco secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le travi di rinforzo (17, 22) sono costituite da travetti massicci di un materiale di basso peso specifico ed occupano la maggior parte del volume interno del blocco (4, 5).
5. Blocco secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che le travi di rinforzo (17, 22) sono di legno.
6. Blocco secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascun blocco (4, 5) è provvisto, su ciascuna delle due facce di estremità (9, 19), destinate a venire in contatto con i blocchi adiacenti, di una scanalatura orizzontale (10, 20) destinata a ricevere, all'atto della posa in opera, una chiavetta (11, 21) di collegamento con il blocco (4, 5) adiacente.
7. Blocco secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che la chiavetta (11, 21) è costituita da un listello di materiale elastomero.
8. Blocco secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascun blocco (4, 5) presenta in pianta la forma di un trapezio isoscele e che le facce inclinate del blocco sono quelle destinate a venire in contatto, all'atto dell'impiego, con i blocchi adiacenti.
9. Blocco secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che l'inclinazione di ciascuna delle facce inclinate del blocco (4, 5) varia da 2 a 3°.
10. Blocco secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la zona superficiale del blocco (4, 5) destinata a costituire il piano di transito presenta caratteristiche di resistenza all'usura superiori a quelle della parte rimanente della superficie del blocco (4, 5).
11. Blocco secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che nel materiale sintetico espanso rigido del blocco (4, 5) è incorporata una polvere di materiale di elevata durezza in corrispondenza della suddetta zona superficiale.
12. Blocco secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che detta polvere è polvere di quarzo.
13. Blocco secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il materiale sintetico espanso rigido è colorato in massa.
14. Blocco secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la faccia (12) del blocco destinata a costituire il piano di transito, è munita di rilievi (13) antiscivolamento.
15. Blocco secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che detti rilievi (13) comprendono gruppi (14, 15) di rilievi, costituiti ciascuno da una pluralità di corte nervature (16) fra loro parallele; detti gruppi (14,15) di nervature (16) essendo affiancati secondo due direzioni ortogonali e le nervature (16) di ogni gruppo essendo ortogonali alle nervature (16) dei gruppi adiacenti.
CH1123/82A 1982-02-24 1982-02-24 Paving block for level crossings CH650541A5 (en)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH1123/82A CH650541A5 (en) 1982-02-24 1982-02-24 Paving block for level crossings
IT8367184A IT8367184A0 (it) 1982-02-24 1983-02-17 Blocco di pavimentazione per passaggi a livello
DE19838304909U DE8304909U1 (de) 1982-02-24 1983-02-22 Bodenplatte zur verlegung an schienengleichen bahnuebergaengen
IT52998U IT220502Z2 (it) 1982-02-24 1990-05-07 Blocco di pavimentazione per passaggi a livello

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH1123/82A CH650541A5 (en) 1982-02-24 1982-02-24 Paving block for level crossings

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH650541A5 true CH650541A5 (en) 1985-07-31

Family

ID=4203025

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH1123/82A CH650541A5 (en) 1982-02-24 1982-02-24 Paving block for level crossings

Country Status (3)

Country Link
CH (1) CH650541A5 (it)
DE (1) DE8304909U1 (it)
IT (2) IT8367184A0 (it)

Cited By (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5282569A (en) * 1992-08-11 1994-02-01 Kiyota Railway Engineering Co., Ltd. Railroad crossing structure
EP0590342A1 (de) * 1992-09-02 1994-04-06 GUMMIWERK KRAIBURG DEVELOPMENT GmbH Gleisübergangseinrichtung, Formkörper für eine Gleisübergangseinrichtung und Verfahren zur Herstellung eines Formkörpers für eine Gleisübergangseinrichtung
US5439625A (en) * 1992-09-02 1995-08-08 Gummiwerk Kraiburg Development Gmbh Track crossing installation, molded body for a track crossing installation and method for producing a molded body for a track crossing installation
US5470173A (en) * 1990-04-10 1995-11-28 Gummiwerk Kraiburg Development Gmbh Process for producing a railroad crossing means

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10247063C5 (de) * 2002-10-09 2010-05-06 Wolfgang Allwang Kammerfülleinrichtung für Schienengleise

Cited By (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5470173A (en) * 1990-04-10 1995-11-28 Gummiwerk Kraiburg Development Gmbh Process for producing a railroad crossing means
US5282569A (en) * 1992-08-11 1994-02-01 Kiyota Railway Engineering Co., Ltd. Railroad crossing structure
EP0590342A1 (de) * 1992-09-02 1994-04-06 GUMMIWERK KRAIBURG DEVELOPMENT GmbH Gleisübergangseinrichtung, Formkörper für eine Gleisübergangseinrichtung und Verfahren zur Herstellung eines Formkörpers für eine Gleisübergangseinrichtung
US5439625A (en) * 1992-09-02 1995-08-08 Gummiwerk Kraiburg Development Gmbh Track crossing installation, molded body for a track crossing installation and method for producing a molded body for a track crossing installation

Also Published As

Publication number Publication date
IT9052998U1 (it) 1991-11-07
DE8304909U1 (de) 1983-09-08
IT220502Z2 (it) 1993-09-24
IT8367184A0 (it) 1983-02-17
IT9052998V0 (it) 1990-05-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR900006629A (ko) 가동 힌지에 의해 접합된 견고한 레일을 지닌 플로어 매트
JPH059564B2 (it)
KR890003318A (ko) 리브 잠금 체결구
CH650541A5 (en) Paving block for level crossings
US4117977A (en) Highway-railway crossing
AU9735998A (en) Rail system
KR910001179A (ko) 철도 전철기(railway switch) 또는 철도 교차로용 미끄럼 고정쇠, 미끄럼 판, 및 보강판
KR880003088A (ko) 개폐체를 궤조와 계합시키는 지지체의 구조
NO134788B (it)
EP0454751B1 (en) Rail pads
CA2966486C (en) Composite rig mat comprising pultruded composite members
JPH06501753A (ja) 平面交差踏切
ES2114884T3 (es) Superestructura de via con entreplaca.
US3770237A (en) Concrete form
USRE21880E (en) Road join
US1662714A (en) Road culvert
US1645514A (en) Railroad tie
CH713673A2 (it) Elemento di protezione e messa in sicurezza per le cave di rotaie ferroviarie utilizzabile in attraversamenti o passaggi a livello.
US1696247A (en) Railroad tie
US1092558A (en) Sectional highway construction.
US2538249A (en) Rail joint
US1728593A (en) Tie and rail fastener
KR102139982B1 (ko) 보강유닛이 구비된 쇄정장치 체결부를 지닌 철도 크로싱의 크래들
US4397579A (en) Expansion joint structures
US1562296A (en) Slab for railway crossings

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased