CH626924A5 - Device for passing and guiding the yarn to the spool for textile machines for spinning and twisting - Google Patents

Device for passing and guiding the yarn to the spool for textile machines for spinning and twisting Download PDF

Info

Publication number
CH626924A5
CH626924A5 CH1090378A CH1090378A CH626924A5 CH 626924 A5 CH626924 A5 CH 626924A5 CH 1090378 A CH1090378 A CH 1090378A CH 1090378 A CH1090378 A CH 1090378A CH 626924 A5 CH626924 A5 CH 626924A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
ring
annular element
thread
spool
annular
Prior art date
Application number
CH1090378A
Other languages
English (en)
Inventor
Oscar Grossi
Original Assignee
Savio Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Savio Spa filed Critical Savio Spa
Priority to CH1090378A priority Critical patent/CH626924A5/it
Publication of CH626924A5 publication Critical patent/CH626924A5/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H7/00Spinning or twisting arrangements
    • D01H7/02Spinning or twisting arrangements for imparting permanent twist
    • D01H7/52Ring-and-traveller arrangements
    • D01H7/56Ring-and-traveller arrangements with freely-rotatable rings; with braked or dragged rings ; Lubricating arrangements therefor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)

Description

La presente invenzione concerne un dispositivo di pas-gio e di guida del filo verso la spola, per macchine tessili di filatura e torcitura, comprendenti una pluralità di fusi, montati attraverso anelli sostenuti da una banchina porta anelli, dispositivo, caratterizzato da ciò, che esso comprende un anello girevole, montato e sostenuto in modo da poter liberamente ruotare entro l'anello rispettivo, fissato alla banchina porta anelli e coassiale a detto anello fisso e al rispettivo fuso, detto anello girevole essendo dotato di un elemento anulare, sporgente verso l'alto dall'anello girevole e provvisto di un passaggio di entrata nel fianco esterno per l'introduzione del filo, ed in cui l'estremità dell'elemento sovrastante la zona di passaggio è ripiegata a gancio verso l'interno, mentre quella inferiore è ripiegata verso l'esterno in un braccio di lunghezza sufficiente a prendere appoggio sulla faccia superiore dell'anello fisso, detto elemento anulare essendo sostenuto dall'anello girevole tramite un'asola orizzontale, sagomata in modo da permettere a detto elemento anulare di orientarsi variamente in piani sostanzialmente verticali, in risposta all'effetto di trazione trasmesso dalla spola rotante del filo.
Attualmente nella filatura e torcitura tradizionale ad anello è previsto che ogni fuso porta spola ruoti all'interno di un anello, sostenuto dalla banchina porta anelli, dotata di un movimento alternativo di salita e di discesa, il filo essendo alimentato alla spola attraverso un cursore, che ruota lungo detto anello, in conseguenza della rotazione della spola.
Detto cursore viene trascinato in rotazione ad una velocità, che può giungere al massimo a circa 38 m/sec. Tale velocità costituisce perciò il limite tecnico delle prestazioni della filatura e torcitura ad anello.
Nell'intento di superare detto limite in passato è stato già proposto di sostituire al cursore di guida, un sistema di guida ad anello rotante, coassiale al fuso e montato girevole all'interno dell'anello convenzionale, fissato alla banchina porta anelli in detto anello girevole essendo ricavato un foro radiale per il passaggio e la guida del filo, che deve avvolgersi sulla spola. Tale anello girevole è trascinato in rotazione dal filo e per la ridotta pressione, che esercita sull'anello fisso, che lo sostiene tramite mezzi di supporto a scorrimento o mezzi pneumatici consente un aumento di velocità periferiche, portando il precedente limite di velocità da 38 m/sec. a circa 60 m/sec.
L'inconveniente, che però si incontra con tale soluzione consiste nel fatto, che il filo passando attraverso il foro dell'anello rotante è soggetto ad un forte attrito, in quanto l'orientazione del detto foro è fissa, mentre il diametro della spira varia; ciò si traduce nella formazione di un filato o di un ritorno di qualità inferiore, in quanto più peloso per la presenza di fibre strappate e raggrumate.
La presente invenzione permette, al contrario di ottenere un filato od un ritorto, uguale a quello prodotto attualmente con il sistema a cursore girevole, pur utilizzando un anello rotante, che lavora a velocità più elevate, ma sostituendo la guida del filo, sotto forma di foro, dell'anello rotante noto, con un elemento anulare, montato in assetto sostanzialmente verticale sul detto anello rotante, ma suscettibile di orientarsi automaticamente preferibilmente in modo da mantenere costante l'angolo di uscita del filo da detto elemento anulare di passaggio e di guida del filo.
Queste ed altre caratteristiche dell'invenzione diverranno più evidenti dalla descrizione, che segue, di una forma di realizzazione dell'invenzione, presa in considerazione insieme al disegno allegato, in cui:
la fig. 1 mostra in sezione assiale, il dispositivo dell'invenzione, montato in una banchina porta-anelli, mentre la spola è mostrata in vista;
la fig. 2 è un particolare di fig. 1 in scala ingrandita; e la fig. 3 è una vista dall'alto del complesso di fig. 1.
Nel disegno non sono stati rappresentati i dispositivi della macchina di filatura e torcitura, che non sono interessati dall'applicazione del dispositivo dell'invenzione, essendo di per sè tradizionali.
Nel disegno viene indicato con 1 la banchina porta anelli, di cui viene indicato con 2 uno degli anelli della pluralità di anelli, da esso sostenuto. Viene indicato con 3 un tubetto, attorno a cui si sta formando una spola 4, per avvolgimento del filo 5. All'interno dell'anello 2 è sospeso, tramite supporto a scorrimento o mezzi pneumatici, (non rappresentati) un anello coassiale 6, che porta sporgente verso l'alto un elemento anulare di passaggio e di guida del filo 5, genericamente indicato con 7. Il filo 5, che proviene da un gruppo di filatura o torcitura, passa attraverso l'elemento anulare 7 e si avvolge sulla spola 4, che si forma attorno al tubetto 3, montato su un fuso (non rappresentato), trascinato in rotazione da mezzi convenzionali, per cui la rotazione della spola provoca attraverso l'elemento 7 la rotazione dell'anello 6.
L'elemento anulare 7 è montato nell'anello 6 tramite un'asola orizzontale 8, in modo che detto elemento sia disposto sempre in un piano sostanzialmente perpendico5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
626924
lare al piano della banchina 1 (fig. 2) con possibilità però di assumere varie orientazioni in piano sostanzialmente verticale ed intersecante l'anello 6, in modo da potersi disporre automaticamente secondo una giacitura, che comprende, la tangente alla spira in formazione, nel punto in cui il filo forma detta spira. In particolare in fig. 3 l'elemento 7 è rappresentato a tratto intero nella posizione 7a in cui il filo 5 forma la spira a diametro minore, mentre a tratteggio è indicata la posizione 7b dell'elemento 7, quando il filo si avvolge in una spira di raggio massimo, onde fare meglio valutare l'escursione angolare, che deve poter attuare il piano dell'elemento 7 secondo la presente invenzione, escursione che è sostanziale, per poter avere un angolo di uscita sempre costante e pressoché nullo del filo 5 rispetto al piano dell'elemento 7, onde evitare, che il filo 5 esca con una forte angolazione, dando luogo ad un elevato strofinio contro il bordo del passaggio di guida, come avviene nel caso dei sistemi ad anello con un foro di guida radiale. Con tale accorgimento si ottiene un filato o ritorto non peloso e di aspetto uniforme, e regolare.
L'elemento 7 è sagomato in modo da permettere una facile introduzione del filo e nel contempo da impedire la fuoriuscita del filo, durante l'arresto della macchina, per cui cessa la trazione esplicata sul filo 5 della rotazione della spola 4.
A tale scopo detto elemento 7 ha una forma ad anello con taglio nel suo fianco esterno. L'estremità superiore 7a dell'elemento anulare 7 (fig. 2) è ripiegata a gancio verso l'interno, per trattenere il filo 5, allorché cessa la trazione esplicata su di esso. L'estremità inferiore 7b (dopo la parte inferiore curva), è al contrario, ripiegata verso l'esterno 5 e forma un braccio 7b, che dista dalla parte 7a di tanto da permettere l'introduzione del filo 5, che inoltre sporge verso l'esterno in modo da poter appoggiare sulla faccia superiore dell'anello 2.
La pressione esplicata dal braccio 7b sull'anello 2 crelo sce con l'aumentare della forza centrifuga, per cui al crescere di quest'ultima aumenta l'effetto di frizione, tra braccio 7b ed anello fisso 2, ciò che serve a mantenere il tensiona-mento del filo ad un valore sostanzialmente costante, in quanto al crescere della velocità cresce la frizione, la quale 15 anche aumenta col crescere del peso dell'elemento 7. Perciò quando si lavorano fili di dimensioni e resistenza diversi, occorre variare il peso dell'elemento 7. Inoltre, quando si devono ottenere spole di diametri massimi molto diversi, si usano anelli 6 di dimensioni variate, per cui quando il dia-20 metro della spola si riduce, si sostiene anche l'anello rotante 6 con un altro di diametro corrispondente più piccolo, provvedendo ad inserire nell'anello fisso 2 della banchina 1, un anello riduttore adatto.
Si nota che il braccio od appendice 7b può anche essere 25 appiattito verticalmente, onde trasformarlo in una aletta verticale per operare da freno aerodinamico, per conferire tensione äl filo 5 in lavoro.
v
1 foglio disegni

Claims (5)

626924
1. Dispositivo di passaggio e di guida del filo verso la spola, per macchine tessili di filatura e torcitura, comprendenti una pluralità di fusi, montati attraverso anelli sostenuti da una banchina porta anelli, caratterizzato da ciò, che esso comprende un anello girevole (6), montato e sostenuto in modo da poter liberamente ruotare entro l'anello rispettivo (2), fissato alla banchina porta anelli (1) e coassiale a detto anello fisso (2) ed al rispettivo fuso, detto anello girevole (6) essendo dotato di un elemento anulare (7), sporgente verso l'alto dall'anello girevole (6) e provvisto di un passaggio di entrata nel fianco esterno per l'introduzione del filo (5), ed in cui l'estremità (7a) dell'elemento sovrastante la zona di passaggio è ripiegata a gancio verso l'interno, mentre quella inferiore (7b) è ripiegata verso l'esterno in un braccio di lunghezza sufficiente a prendere appoggio sulla faccia superiore dell'anello fisso (2), detto elemento anulare (7) essendo sostenuto dall'anello girevole (6) tramite un'asola orizzontale (8), sagomata in modo da permettere a detto elemento anulare (7) di orientarsi variamente in piani sostanzialmente verticali, in risposta all'effetto di trazione trasmesso dalla spola rotante del filo.
2. Dispositivo come a rivendicazione 1 caratterizzato da ciò che detta asola orizzontale (8) è sagomata in modo da permettere a detto elemento anulare (7) di orientarsi automaticamente per mantenere costante l'angolo di uscita del filo da detto elemento anulare di passaggio e guida del filo.
2
RIVENDICAZIONI
3. Dispositivo come a rivendicaione 1, in cui l'estremità inferiore (7b) dell'elemento anulare (7) nella zona di taglio
è ripiegata verso l'esterno, subito dopo la porzione ricurva inferiore del detto elemento anulare.
4. Dispositivo come a rivendicazione 1, in cui nel caso di spole piccole, l'anello rotante (6) ha un diametro ridotto in proporzione e viene montato nell'anello fisso (2) con la interposizione di un anello di riduzione.
5. Dispositivo come a rivendicazione 1, in cui l'estremità inferiore (7b) ripiegata verso l'esterno dell'elemento anulare (7) viene appiattita in senso verticale, onde fungere da aletta frenante, per effetto aerodinamico.
CH1090378A 1978-10-23 1978-10-23 Device for passing and guiding the yarn to the spool for textile machines for spinning and twisting CH626924A5 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH1090378A CH626924A5 (en) 1978-10-23 1978-10-23 Device for passing and guiding the yarn to the spool for textile machines for spinning and twisting

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH1090378A CH626924A5 (en) 1978-10-23 1978-10-23 Device for passing and guiding the yarn to the spool for textile machines for spinning and twisting

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH626924A5 true CH626924A5 (en) 1981-12-15

Family

ID=4368035

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH1090378A CH626924A5 (en) 1978-10-23 1978-10-23 Device for passing and guiding the yarn to the spool for textile machines for spinning and twisting

Country Status (1)

Country Link
CH (1) CH626924A5 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5303550A (en) Apparatus and method for forming elastic corespun yarn
JP5746069B2 (ja) リングを有する紡機
US2373513A (en) Tension and bloom control device
US3511041A (en) Spinning and twisting device
US4856268A (en) Unwinder arm rotating about a pivot suspended above a two-for-one twisting spindle for unwinding superposed bobbins
US3976261A (en) Belt-type thread-supply apparatus
US2800762A (en) Apparatus for making yarn packages
CN112520507A (zh) 一种摇纱机纱框
CH626924A5 (en) Device for passing and guiding the yarn to the spool for textile machines for spinning and twisting
US7487629B2 (en) Devices and methods for twisting yarn
ITMI20100274A1 (it) Dispositivo di autoregolazione della tensione del filo di alimentazione dei fusi a quattro torsioni
US3902307A (en) Modified high speed strander
US2512324A (en) Pipe cleaning tape reel
US4098063A (en) High speed fly-off strander
US4552320A (en) Method and apparatus for forming snarl-free thread reserves
US4435952A (en) Spinning assembly for a wrapped yarn spinning machine
US4197696A (en) Method and apparatus for producing a wrap-around yarn
US3064413A (en) Twister for fiber attenuating apparatus
US2796225A (en) Thread tensioning apparatus for twisting spindles
JPS6130049B2 (it)
GB1118681A (it)
US3349553A (en) Yarn twisting apparatus
US4309868A (en) Rotating ring for spinning and twisting machines
JPS6017739B2 (ja) 線条体繰出し装置
US1078073A (en) Rope-laying machine.

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased