CH618475A5 - - Google Patents

Download PDF

Info

Publication number
CH618475A5
CH618475A5 CH681477A CH681477A CH618475A5 CH 618475 A5 CH618475 A5 CH 618475A5 CH 681477 A CH681477 A CH 681477A CH 681477 A CH681477 A CH 681477A CH 618475 A5 CH618475 A5 CH 618475A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
rotating body
aforementioned
fixed
hook
rotating
Prior art date
Application number
CH681477A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Adolfo Grandi
Original Assignee
Marzoli & C Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marzoli & C Spa filed Critical Marzoli & C Spa
Publication of CH618475A5 publication Critical patent/CH618475A5/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H7/00Spinning or twisting arrangements
    • D01H7/02Spinning or twisting arrangements for imparting permanent twist
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H7/00Spinning or twisting arrangements
    • D01H7/02Spinning or twisting arrangements for imparting permanent twist
    • D01H7/52Ring-and-traveller arrangements
    • D01H7/56Ring-and-traveller arrangements with freely-rotatable rings; with braked or dragged rings ; Lubricating arrangements therefor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)

Description

Il presente trovato concerne un dispositivo di torcitura che è destinato a sostituire i tradizionali dispositivi anello-cursore nei filatoi e ritorcitoi di tipo continuo.
È noto che con gli anelli-cursori tradizionali, ora impiegati nei filatoi e ritorcitoi, la velocità di lavorazione, e cioè la velocità di rotazione dei fusi, ha limiti invalicabili in relazione al fatto che l'azione frenante del cursore, necessaria per mantenere teso il filo, dipende dall'elevata pressione specifica che il cursore strisciante esercita sul bordo interno dell'anello.
Questa elevata pressione, che è strettamente legata alla forza centrifuga agente sul cursore e quindi alla velocità di lavorazione del filatoio o ritorcitoio è motivo di un rapido logoramento del cursore stesso: si rendono così necessari frequenti interventi manuali per la sostituzione dei cursori logorati e quindi frequenti interruzioni della lavorazione.
Inoltre sia per la sua piccola massa sia per l'elevato attrito contro l'anello il cursore trainato del filo si riscalda assai fortemente e pertanto fili sensibili al calore non possono essere lavorati.
Un altro inconveniente del tradizionale dispositivo anello-cursore è costituito dal fatto che un anello di un determinato 5 diametro è adatto per la lavorazione di un ristretto campo di fili: se quindi si dovesse cambiare titolo (pesantezza del filo) uscendo dal campo proprio ad un determinato anello, sul carro porta-anelli del filatoio o ritorcitoio occorre sostituire non solo i cursori ma anche tutti gli anelli.
io II dispositivo secondo l'invenzione intende pertanto eliminare gli attuali inconvenienti dei filatoi e ritorcitoi di tipo continuo, conseguendo simultaneamente i seguenti precipui scopi:
consentire notevoli incrementi nella velocità di rotazione dei fusi e quindi elevate produzioni;
i5 ottenere una sensibile riduzione degli interventi manuali di sostituzione di organi logorati;
permettere la lavorazione anche di fili sensibili al calore; abbracciare con un solo tipo di dispositivo l'intero campo dei fili, dai più leggeri ai più pesanti, quale che sia la loro qua-20 lità.
Questi ed altri scopi ancora, che meglio appariranno in seguito, vengono tutti raggiunti dal presente dispositivo di torcitura per filatoi di tipo continuo e ritorcitoi destinato ad essere applicato su un carro, caratterizzato dal fatto di compren-25 dere un corpo anulare fisso, un corpo anulare ruotante che è accoppiato girevolmente al tale corpo fisso in modo da risultare in asse con esso e con un rispettivo fuso del filatoio o ritorcitoio, detto corpo anulare ruotante essendo dotato di un passaggio per il filo in lavorazione, che lo trascina in rota-30 zione, e mezzi di frenatura interposti fra il corpo fisso e quello ruotante.
Vantaggiosamente detti mezzi di frenatura consistono in laminette agganciate al succitato corpo ruotante e frizionanti contro detto corpo fisso.
35 In particolare ciascuna di dette laminette termina con un gancio all'interno del succitato corpo ruotante e all'esterno di esso è destinata a frizionare con la sua faccia inferiore su un piano di sommità di detto corpo fisso, tale piano essendo a livello superiore di quello della zona in cui tale gancio, in virtù 40 della forza centrifuga, va a premere contro la superficie interna di tale corpo ruotante. I fori per l'introduzione e l'agganciamento delle laminette e detto corpo ruotante sono presenti sullo stesso corpo in posizioni diametralmente opposte. Il dispositivo così definito possiede pertanto le seguenti 45 prerogative: di utilizzare un'azione frenante, che è regolabile a piacere al valore voluto e che, ancorché elevata, consegue da ima piccola pressione specifica; di fornire tale azione a parti ruotanti che ad ogni modo sono perfettamente equilibrate dinamicamente; di generare la stessa azione frenante 50 con mezzi che evitano al filo di essere a diretto contatto con zone ad elevata temperatura.
Le suddette caratteristiche ed i vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del dispositivo secon-55, do il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nell'unito disegno, in cui:
la figura 1 è una sezione verticale del dispositivo in oggetto, sezione fatta con un piano passante per l'asse del rispettivo fuso;
60 la figura 2 mostra in pianta parte dello stesso dispositivo. Con particolare riferimento a tali figure, il dispositivo in oggetto comprende il corpo anulare fisso 1, avente una certa altezza: il corpo fisso 1 definisce in sommità un'ampia zona orizzontale 2, a corona circolare. A partire dalla stessa zona a 65 corona 2, la superficie interna del corpo fisso 1 dapprima presenta la svasatura 3, e quindi, dopo un gradino 4, aumenta di diametro e prosegue cilindrica verso il basso. Subito sotto al gradino 4, all'interno del corpo fisso 1 sfociano fori passanti di
lubrificazione 5: al di sotto degli stessi fori nella superficie interna del corpo fisso 1 è definita una gola anulare 6. Nella superficie esterna del corpo fisso 1 sono definiti un'ampia gola anulare 7 e quindi, in corrispondenza dell'estremità inferiore dello stesso corpo fisso, un gradino 8 di appoggio e centraggio del corpo fisso nel corrispondente foro 9 del carro 10 di un filatoio o ritorcitoio di tipo continuo: in corrispondenza dei fori 9, nei filatoi o ritorcitoi tradizionali, sono applicati i rispettivi anello-cursore. Il bloccaggio del corpo fisso 1 al carro
10 avviene in modo noto mediante mezzi a vite o usufruendo della gola 7.
All'interno di ogni corpo fisso 1 è infilato un rispettivo corpo anulare ruotante 11, che tuttavia sporge al di sopra della corona 2 e che risulta coassiale allo stesso corpo fisso e al relativo fuso 12. In corrispondenza di tale zona sporgente il corpo ruotante cilindrico 11 è attraversato, in posizioni diametralmente opposte, da fori 13. In prossimità della sua estremità inferiore il corpo ruotante 11 è esternamente dotato di una gola anulare 14, contrapposta alla gola 6 del corpo fisso. In corrispondenza delle due gole contrapposte 6 e 14, fra il corpo ruotante ed il corpo fisso sono interposti organi di rotolamento a sfera 15, che realizzano l'accoppiamento girevole fra l'uno e l'altro: in senso circonferenziale le sfere 15 sono mantenute debitamente distanziate dalla gabbia anulare 16. Si fa notare che nelle figure il corpo fisso 1 e il corpo ruotante 11, per comodità di rappresentazione, vengono mostrati notevolmente più grandi di quanto siano in realtà e non proporzionati rispetto al fuso 12, che in sostanza è mostrato più piccolo del reale.
I fori.13 sono destinati alla inserzione di rispettive lami-nette 18, costituite da una piccola porzione di nastro metallico piatto. Ad una estremità ogni laminetta è piegata a formare un rispettivo gancio 19. In corrispondenza del gancio e in prossimità di esso la laminetta è più stretta che nella sua zona restante, risultando così definito, su un lato della laminetta, lo scalino 20: tale zona della laminetta è più larga del foro 13. Si utilizzano una o più coppie di laminette 18 uguali fra loro: le due laminette di una coppia vengono inserite in due rispettivi fori 13, diametralmente opposti, nei quali sono poi libere di oscillare verticalmente, pur rimanendo radiali. Per l'inserzione, ogni laminetta 18 viene presentata dall'alto e dall'esterno al corpo ruotante 11, il suo gancio 19 essendo rivolto verso l'alto; infilato il gancio 19 nel centro del relativo foro 13, la laminetta viene ruotata di mezzo giro. In questo modo la zona più larga della laminetta si trova in appoggio sulla corona 2 e
11 gancio 19 impegna la superficie interna del corpo ruotante 11 al di sotto del foro 13 e cioè - cosa questa volutamente ricercata - ad un livello inferiore a quello della corona 2. Trattenuta dallo scalino 20 la laminetta 18 non può entrare tutta all'interno del corpo ruotante Ile cadere.
Ora il filo 21, proveniente dai cilindri di alimentazione non rappresentati, scende attraverso l'occhiello 22 che si trova
618 475
al di sopra del fuso 12 e in asse con questo: scendendo ancora, il filo attraversa un passaggio presentato dal corpo ruotante 11, passaggio ad esempio costituito da uno dei fori 13, privo di laminetta, e quindi giunge al tubetto 23 montato sul fuso 12. La formazione della spola 24 sul tubetto 23 avviene, in modo noto. Mettendo in funzione il filatoio o ritorcitoio e ponendo in rotazione il fuso 12, il filo 21 trascina in rotazione il corpo ruotante Ile con esso le laminette frenanti 18. Il corpo ruotante, in condizione di perfetto equilibrio dinamico, sopporta gran parte della forza centrifuga a cui sono assoggettate le laminette 18, in quanto il gancio 19 delle stesse preme contro la superficie interna del corpo ruotante. Per la rimanente parte della forza centrifuga, dato il dislivello fra gancio 19 e corona 2, la zona esterna delle laminette preme dall'alto verso il basso sulla stessa corona e con una notevole superficie di contatto striscia su di essa, frenando il corpo ruotante. Il valore della forza esercitata dalle laminette 18 sulla corona 2 può costruttivamente essere tenuto piccolo a piacere, solo che, con una opportuna lunghezza dei ganci 19, si stabilisca un apposito dislivello fra la stessa corona 2 e la zona in cui i ganci premono contro la superficie interna del corpo ruotante 11. Ad ogni modo la pressione specifica delle laminette 18 sulla corona 2, data la loro elevata superficie di contatto con essa (superficie che comunque può essere stabilita grande a piacere), è minima. Con il corpo ruotante perfettamente equilibrato dinamicamente e con la minima pressione specifica delle laminette sulla corona 2 il dispositivo di torcitura ha elevatissima durata e permette che i fusi raggiungano velocità di rotazione ora ritenute invalicabili.
È ovvio che il numero di laminette da inserire nel corpo ruotante 11 varia a seconda della qualità, titolo e carico di rottura del filo da lavorare: in sostanza infatti l'azione frenante delle laminette determina la tensione del filo. Così ad esempio per lavorare fili leggeri o deboli bastano poche coppie di laminette, mentre per fili più pesanti si inseriscono nel corpo ruotante 11 un maggior numero di coppie di laminette. Il filo comunque non entra in contatto con zone di elevata temperatura.
Il trovato così concepito raggiunge pertanto gli scopi prefissi.
Esso è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Cosi ad esempio il corpo fisso 1, al posto di offrire al contatto delle laminette 18 la corona circolare 2 perpendicolare all'asse del fuso 12, potrà offrire, al suo interno, una superficie laterale di cilindro e le laminette, sempre agganciate al corpo ruotante 11, frizioneranno contro tale superficie. Ad ogni modo rientra nell'ambito del concetto inventivo qualsiasi lami-netta che, agganciata al corpo ruotante Ile quindi scaricante su di esse gran parte della forza centrifuga a cui è assoggettata, friziona poi sul corpo fisso 1. Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri tecnicamente equivalenti.
3
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
1 foglio disegni

Claims (8)

618 475
1. Dispositivo di torcitura per filatoi di tipo continuo e ritorcitoi, destinato ad essere applicato su un carro, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo anulare fisso (1), un corpo anulare ruotante (11) che è accoppiato girevolmente a tale corpo fisso in modo da risultare in asse con esso e con un rispettivo fuso (12) del filatoio o ritorcitoio, detto corpo anulare ruotante essendo dotato di un passaggio (13) per il filo (21) in lavorazione, che lo trascina in rotazione, e mezzi di frenatura (18) interposti fra il corpo fisso e quello ruotante.
2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo ruotante è accoppiato girevolmente al succitato corpo fisso per interposti organi di rotolamento
(15)"
2
RIVENDICAZIONI
3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di frenatura consistono in laminette (18) agganciate al succitato corpo ruotante e frizionanti contro detto corpo fisso per effetto della forza centrifuga agente su di esse, parte della forza centrifuga essendo supportata dal corpo ruotante in corrispondenza della zona di agganciamento ad esso delle laminette.
4. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo ruotante è interno a detto corpo fisso.
5. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette laminette (18), per l'agganciamento al succitato corpo ruotante, sono provviste di un proprio gancio (19) inseribile per rotazione.
6. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette laminette termina con un gancio (19) all'interno del succitato corpo ruotante e all'esterno di esso è destinata a frizionare con la sua faccia inferiore su un piano di sommità (2) di detto corpo fisso, tale piano essendo a livello superiore di quello della zona in cui tale gancio ( 19), in virtù della forza centrifuga, va a premere contro la superficie interna di tale corpo ruotante.
7. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo ruotante presenta fori diametralmente opposti (13) per l'introduzione e l'agganciamento di rispettive succitate laminette (18), fori disposti al di sopra di detti organi di rotolamento (15).
8. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette laminette (18) ha la sua parte, esterna al succitato corpo ruotante, più larga della sua parte interna, dotata del summenzionato gancio (19) e più larga altresì di detto relativo foro di introduzione e agganciamento (13).
CH681477A 1976-06-03 1977-06-02 CH618475A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT03456/76A IT1061660B (it) 1976-06-03 1976-06-03 Dispositivo per filare e ritorcere

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH618475A5 true CH618475A5 (it) 1980-07-31

Family

ID=11107703

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH681477A CH618475A5 (it) 1976-06-03 1977-06-02

Country Status (13)

Country Link
US (1) US4104857A (it)
JP (1) JPS52148234A (it)
AR (1) AR212716A1 (it)
BE (1) BE855313A (it)
BR (1) BR7703601A (it)
CA (1) CA1066146A (it)
CH (1) CH618475A5 (it)
DE (1) DE2723513C3 (it)
FR (1) FR2353659A1 (it)
GB (1) GB1566206A (it)
IN (1) IN147878B (it)
IT (1) IT1061660B (it)
TR (1) TR19861A (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2425485A1 (fr) * 1978-05-09 1979-12-07 Alsacienne Constr Meca Procede et dispositif de filage a anneau tournant
IT1097325B (it) * 1978-07-25 1985-08-31 Marzoli & C Spa Anello rotante per macchine di filatura e ritorcitura
DE2832780C2 (de) * 1978-07-26 1982-09-30 Cognetex S.p.A., Imola, Bologna Vorrichtung für den Durchlauf und die Führung des Fadens zur Spule bei Spinn- und Zwirnmaschinen
US4309868A (en) * 1978-10-23 1982-01-12 Officine Savio S.P.A. Rotating ring for spinning and twisting machines
FR2441007A1 (fr) * 1978-11-07 1980-06-06 Cognetex Spa Dispositif pour le passage et le guidage du fil vers la bobine, pour des machines textiles de filature et de moulinage
FR2525243A1 (fr) * 1982-04-14 1983-10-21 Alsacienne Constr Meca Anneau tournant auto-nettoyant pour machines a filer et a retordre

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3543503A (en) * 1967-05-26 1970-12-01 Teijin Ltd Apparatus for winding a yarn
DE1964478A1 (de) * 1969-12-23 1971-07-01 Karlsruhe Augsburg Iweka Vorrichtung zum Aufwickeln,insbesondere textiler Faeden
JPS5343215B2 (it) * 1972-08-19 1978-11-17
US4023342A (en) * 1975-05-16 1977-05-17 Erwin Schenkel Ring spinning or twisting process

Also Published As

Publication number Publication date
DE2723513B2 (de) 1979-08-09
TR19861A (tr) 1980-03-13
JPS52148234A (en) 1977-12-09
BE855313A (fr) 1977-10-03
AR212716A1 (es) 1978-09-15
FR2353659B1 (it) 1980-12-26
GB1566206A (en) 1980-04-30
IN147878B (it) 1980-07-26
IT1061660B (it) 1983-04-30
DE2723513C3 (de) 1980-04-17
DE2723513A1 (de) 1977-12-08
BR7703601A (pt) 1978-03-28
US4104857A (en) 1978-08-08
FR2353659A1 (fr) 1977-12-30
CA1066146A (en) 1979-11-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH618475A5 (it)
US2718363A (en) Tension control device
TW202016378A (zh) 用於轉換紗線紡紗及/或撚線機的方法、及藉由該方法的改裝的紗線紡紗及/或撚線機
US2235229A (en) Waxing attachment
US1977611A (en) Guide mechanism
US2736511A (en) Twister tension assembly
US4423590A (en) Balloon control ring
US743138A (en) Ring and traveler for spinning-frames.
US2748559A (en) Ring traveler
US2622388A (en) Spindle for spinning frames
US2550761A (en) Spinning and twister ring
US906155A (en) Spinning-ring.
US1990082A (en) Wire rope making machine
US2853738A (en) Apparatus for drawing of synthetic fibres
US2838904A (en) Flyer for textile machines
US2723744A (en) Air cooled wire drawing block
US2219094A (en) Wire drawing machine
US2871651A (en) Spinning rings
US2958995A (en) Thread tensioning devices for multiple twisters
US2868359A (en) Wire-drawing block
US4541236A (en) Device for sensing the tension in the individual threads in a stranding machine
US2218620A (en) Flyer spinning means
US4149398A (en) Single groove drawing block assembly
US3157981A (en) Traveler for use with spinning rings
KR810001637B1 (ko) 링 정방기 및 링연사기에 쓰이는 회전링

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased