ITPD980166A1 - Contenitore di liquidi particolarmente per analisi di liquidi biologici. - Google Patents

Contenitore di liquidi particolarmente per analisi di liquidi biologici. Download PDF

Info

Publication number
ITPD980166A1
ITPD980166A1 IT98PD000166A ITPD980166A ITPD980166A1 IT PD980166 A1 ITPD980166 A1 IT PD980166A1 IT 98PD000166 A IT98PD000166 A IT 98PD000166A IT PD980166 A ITPD980166 A IT PD980166A IT PD980166 A1 ITPD980166 A1 IT PD980166A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
liquids
circular
appendages
shaped
Prior art date
Application number
IT98PD000166A
Other languages
English (en)
Inventor
Lorenzo Cortelazzo
Original Assignee
Kaltek Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=11392268&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITPD980166(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Kaltek Srl filed Critical Kaltek Srl
Priority to IT98PD000166A priority Critical patent/ITPD980166A1/it
Priority to US09/338,492 priority patent/US6517780B1/en
Priority to EP99112755A priority patent/EP0968766B1/en
Priority to DE69920331T priority patent/DE69920331T2/de
Priority to ES99112755T priority patent/ES2229589T3/es
Priority to AT99112755T priority patent/ATE276829T1/de
Publication of ITPD980166A1 publication Critical patent/ITPD980166A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01LCHEMICAL OR PHYSICAL LABORATORY APPARATUS FOR GENERAL USE
    • B01L3/00Containers or dishes for laboratory use, e.g. laboratory glassware; Droppers
    • B01L3/50Containers for the purpose of retaining a material to be analysed, e.g. test tubes
    • B01L3/508Containers for the purpose of retaining a material to be analysed, e.g. test tubes rigid containers not provided for above
    • B01L3/5085Containers for the purpose of retaining a material to be analysed, e.g. test tubes rigid containers not provided for above for multiple samples, e.g. microtitration plates

Description

"CONTENITORE DI LIQUIDI, PARTICOLARMENTE PER ANALISI DI LIQUIDI BIOLOGICI"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un contenitore di liquidi, particolarmente per analisi di liquidi biologici.
Tale contenitore trova impiego ad esempio per le analisi previste per i controlli anti-doping, alle visite di leva, o comunque in ambito militare, per le analisi previste per i concorsi pubblici, nella medicina del lavoro, ecc.
Il problema di garantire seri, accurati ed affidabili controlli anti-doping degli atleti è da sempre molto sentito .
Attualmente, vengono effettuati prelievi post-gara di liquidi biologici per mezzo di comuni contenitori di plastica che vengono quindi sigillati e marcati a cura dei giudici di gara, in modo da garantire la regolarità del prelievo .
E’ consuetudine, inoltre, raccogliere più campioni in contenitori separati per consentire, qualora ve ne sia la necessità, di compiere successive controprove.
Tale sistema purtroppo si presta a facili contraffazioni .
Innanzitutto, non è da escludersi che nelle concitate fasi post-gara i contenitori vengano scambiati anche soltanto per una svista degli addetti.
Inoltre, può accadere che tali contenitori rimangano incustoditi ed in quei momenti vengano manomessi.
A tutto ciò si aggiunge che le caratteristiche biologiche dei liquidi raccolti in contenitori separati non sono uniformi e pertanto i differenti prelievi possono falsare i risultati delle analisi.
Compito precipuo del trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopralamentati nei tipi noti di contenitori per prelievi realizzando un contenitore che consenta in un unico oggetto, al tempo stesso, più prelievi e che li mantenga successivamente separati.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un contenitore che consenta di analizzare un prelievo per volta senza per questo contaminare gli altri e/o interrompere il sigillo di garanzia comune.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un contenitore di dimensioni e peso contenuti che sia facilmente utilizzabile da parte degli utenti.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un contenitore composto di pochi e semplici elementi realizzabili con tecnologie note, in modo che sia producibile a costi vantaggiosi.
Questo compito ed altri che meglio appariranno in seguito vengono raggiunti da un contenitore per liquidi, particolarmente per analisi di liquidi biologici, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo principale presentante una pluralità di appendici a bicchiere di contenimento di detti liquidi, un elemento intermedio di chiusura associabile a detto corpo che porta porzioni tubolari inseribili in dette appendici ed un coperchio sigillante accoppiabile a detto corpo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva del contenitore per liquidi, particolarmente per analisi di liquidi biologici, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, cui:
la figura 1 illustra una vista in assonometria contenitore, secondo il trovato;
la figura 2 illustra una vista in esploso del contenitore, secondo il trovato;
la figura 3 illustra una vista in sezione secondo un piano centrale di mezzeria del contenitore, secondo il trovato ;
la figura 4 illustra una vista in sezione di un particolare del contenitore.
Con riferimento alle figure citate, il contenitore, indicato globalmente col numero di riferimento 1, comprende un corpo principale 2, un elemento intermedio di chiusura 3 ed un coperchio sigillante 4.
La porzione superiore del corpo principale 2 è costituita da una camera 5 a cielo aperto in cui trova alloggiamento l’elemento di chiusura intermedio 3.
Tale camera 5 è definita lateralmente da una parete cilindrica 6, la quale è dotata, sulla superficie interna a mezza altezza, di uno scalino circonferenziale 7 che funge da riscontro per 1'elemento intermedio di chiusura 3 e di un bordo superiore sdoppiato che forma una fessura circolare ad "U" 8 munita di un incavo circolare 9 ricavato entro la fessura lungo il suo bordo esterno, che consente la chiusura a pressione sul corpo principale 2 del coperchio sigillante 4.
La porzione inferiore del corpo principale 2 è composta da quattro appendici a bicchiere 10, comunicanti con la camera 5 attraverso il fondo 11 di quest'ultima e che da esso si sviluppano in senso assiale, terminando in corrispondenza dell'estremità inferiore con un restringimento chiuso 12.
L'elemento intermedio di chiusura 3 comprende una piastra discoidale 13 che porta su una faccia quattro porzioni tubolari 14 di diametro esterno leggermente inferiore al diametro interno delle appendici tubolari 10 e disposte in modo da inserirsi a tenuta in quest'ultime in fase di accoppiamento dell'elemento intermedio 3 sul corpo principale 2.
Tale inserimento, oltre che separare il fluido in ciascuna delle appendici, provvede ad una prima tenuta meccanica a cono.
Tale piastra discoidale 13 è provvista sulla superficie laterale esterna di un rilievo circolare piano 15 che va in battuta sullo scalino 7 impedendo, in questo modo, accoppiamenti mal eseguiti dell'elemento intermedio 3 col corpo principale 2.
Sulla faccia opposta alle porzioni tubolari 14, la piastra discoidale 13 è munita di un ulteriore rilievo circolare 16 necessario al centraggio sullo stesso corpo principale 2 del coperchio sigillante 4.
Quest'ultimo è composto da una porzione centrale circolare sottile trasparente 17 circondata da una bordatura 18 più spessa che porta una appendice circolare 19, disposta ad angolo retto rispetto alla bordatura 18, a sua volta munita, verso l'esterno del coperchio 4, di una sporgenza circolare 20 che si incastra nell'incavo 9 al momento dell’inserimento dell'appendice 19 entro la fessura ad "U" 8.
Tale inserimento provvede ad una seconda tenuta che impedisce la fuoriuscita di liquido eventualmente presente nella sacca centrale ed in quelle laterali comprese tra le porzioni tubolari 14.
Inoltre, il coperchio sigillante 4 comprende, sulla superficie che si affaccia alla piastra discoidale 13, un incavo circolare 21 definito dallo scalino 22 corrispondente alla raccordatura tra la sua porzione centrale sottile 17 e la bordatura 18 ed un rilievo circolare 23, che accoglie il rilievo 16.
Opportunamente, tra la faccia superiore dell'elemento 3 e la faccia inferiore della porzione centrale circolare sottile trasparente 17 del coperchio sigillante 4 è posizionabile una etichetta (non illustrata) riportante i dati identificativi del prelievo.
Il funzionamento, con riferimento alle figure citate, il seguente:
- si introduce il liquido entro il corpo principale 2; provvede ad una prima chiusura accoppiando l ' elemento intermedio 3 al corpo principale 2 e quindi alla definitiva sigillatura incastrando il coperchio 4 sullo stesso corpo 2. Le porzioni tubolari 14 , oltre a chiudere le appendici a bicchiere 10 servono anche ad aumentare il volume all'interno di ciascuna di esse ed evitare tracimazioni del liquido contenuto durante l’operazione di chiusura.
In fase di esame si provvede a tagliare un restringimento 12 qualsiasi ed a prelevarne il contenuto. Qualora si rendessero necessarie controprove al primo esame si provvede a tagliare in successione gli altri restringimenti 12.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi prefissati dato che tale contenitore impedisce qualsiasi tipo di contraffazione ed è predisposto per più prove distinte non inquinabili del liquido prelevato.
Il trovato secondo l'invenzione è inoltre suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Contenitore di liquidi, particolarmente per analisi di .liquidi biologici, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo principale presentante una pluralità di appendici a bicchiere di contenimento di detti liquidi, un elemento intermedio di chiusura associabile a detto corpo munito di porzioni tubolari inseribili in dette appendici ed un coperchio sigillante accoppiabile a detto corpo.
  2. 2) Contenitore, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo principale comprende una camera a cielo aperto definita lateralmente da una parete cilindrica, di accoglimento di detto elemento intermedio di chiusura, e posta in comunicazione con dette appendici attraverso fori praticati sul fondo.
  3. 3) Contenitore, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta parete cilindrica di detta camera comprende, lungo la sua superficie interna, uno scalino circonferenziale di riscontro ed un bordo superiore sdoppiato a formare una fessura ad "U" circonferenziale 4) Contenitore secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che detta fessura ad "U" comprende un incavo ricavato lungo il suo bordo esterno. 5) Contenitore, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che dette appendici a bicchiere e si sviluppano da detto fondo in senso assiale terminando con un restringimento chiuso. 6) Contenitore, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento intermedio di chiusura comprende una piastra discoidale che porta su una faccia dette porzioni tubolari, sull'altra un rilievo circolare di centraggio del coperchio sigillante e sulla superficie laterale un rilievo circolare piano che va in battuta su detto scalino di riscontro. 7) Contenitore, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che l'inserimento di dette porzioni tubolari in dette appendici a bicchiere crea una prima tenuta ai liquidi. 8) Contenitore, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto coperchio sigillante comprende una porzione centrale circolare trasparente, una bordatura che la circonda unitamente ad una appendice circolare, disposta ad angolo retto rispetto a detta bordatura, che si impegna con detta fessura ad "U". 9) Contenitore, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto coperchio sigillante comprende una sporgenza circolare all'estremità di detta appendice, rivolta verso l'esterno di detto coperchio, che si incastra in detto incavo di detta fessura ad "U". 10) Contenitore, secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detto incastro crea una seconda tenuta ai liquidi. 11) Contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto coperchio sigillante comprende sulla superficie che si affaccia a detta piastra discoidale un incavo circonferenziale tra lo scalino formato in corrispondenza della raccordatura tra la porzione centrale e la bordatura ed un rilievo circolare, di accoglimento di detto rilievo di detta piastra discoidale. 12) Contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT98PD000166A 1998-07-02 1998-07-02 Contenitore di liquidi particolarmente per analisi di liquidi biologici. ITPD980166A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98PD000166A ITPD980166A1 (it) 1998-07-02 1998-07-02 Contenitore di liquidi particolarmente per analisi di liquidi biologici.
US09/338,492 US6517780B1 (en) 1998-07-02 1999-06-23 Container for liquids, particularly for analysis of biological liquids
EP99112755A EP0968766B1 (en) 1998-07-02 1999-07-01 Container for liquids, particularly for analysis of biological liquids
DE69920331T DE69920331T2 (de) 1998-07-02 1999-07-01 Behälter für Flüssigkeiten, insbesondere zur Analyse biologischer Flüssigkeiten
ES99112755T ES2229589T3 (es) 1998-07-02 1999-07-01 Contenedor para liquidos, particularmente para el analisis de liquidos biologicos.
AT99112755T ATE276829T1 (de) 1998-07-02 1999-07-01 Behälter für flüssigkeiten, insbesondere zur analyse biologischer flüssigkeiten

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98PD000166A ITPD980166A1 (it) 1998-07-02 1998-07-02 Contenitore di liquidi particolarmente per analisi di liquidi biologici.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD980166A1 true ITPD980166A1 (it) 2000-01-02

Family

ID=11392268

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98PD000166A ITPD980166A1 (it) 1998-07-02 1998-07-02 Contenitore di liquidi particolarmente per analisi di liquidi biologici.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US6517780B1 (it)
EP (1) EP0968766B1 (it)
AT (1) ATE276829T1 (it)
DE (1) DE69920331T2 (it)
ES (1) ES2229589T3 (it)
IT (1) ITPD980166A1 (it)

Families Citing this family (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20050042145A1 (en) * 2003-08-22 2005-02-24 Sysmex Corporation Container for analyzer, detection container, reaction container and packing container for storing detection container
US7458942B2 (en) * 2004-09-22 2008-12-02 Medtox Systems and methods for collecting, testing and transporting liquid biological specimens
US20110095034A1 (en) * 2005-10-17 2011-04-28 Skala Theodore P Thin-walled cup
US7845512B2 (en) * 2005-10-17 2010-12-07 Theodore P Skala Thin-walled cup
CN101382510B (zh) * 2007-09-06 2012-07-25 清华大学 多瓶检测容器
ITPD20080338A1 (it) 2008-11-19 2010-05-20 Kaltek S R L Dispositivo per la realizzazione di test rapidi "in loco" su liquidi biologici
EP2544820A1 (en) 2010-03-11 2013-01-16 LP Italiana S.p.A. Container for a physiological liquid
ITMI20111396A1 (it) * 2011-07-26 2013-01-27 Idea Plast S R L Contenitore di liquidi per analisi chimiche
US9403629B2 (en) 2013-03-13 2016-08-02 Abbott Laboratories Keyed caps for containers and devices and systems related thereto
WO2014144759A1 (en) 2013-03-15 2014-09-18 Abbott Laboratories Linear track diagnostic analyzer
US9513303B2 (en) 2013-03-15 2016-12-06 Abbott Laboratories Light-blocking system for a diagnostic analyzer
EP2972219B1 (en) 2013-03-15 2022-01-19 Abbott Laboratories Automated reagent manager of a diagnostic analyzer system
USD881708S1 (en) 2013-12-20 2020-04-21 Abbott Laboratories Bottle with cap
USD886609S1 (en) 2013-12-20 2020-06-09 Abbott Laboratories Bottle cap
USD869276S1 (en) 2013-12-20 2019-12-10 Abbott Laboratories Bottle cap
USD881709S1 (en) 2013-12-20 2020-04-21 Abbott Laboratories Bottle with cap
CN111495447B (zh) * 2015-05-01 2022-08-26 雅培制药有限公司 用于去除容器的液体内含物的设备
IT201800007364A1 (it) * 2018-07-20 2020-01-20 Contenitore di liquidi, particolarmente per analisi di liquidi biologici

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4073693A (en) 1976-06-08 1978-02-14 American Home Products Corporation Apparatus and method for conducting a plurality of biological tests
US4042337A (en) 1977-02-17 1977-08-16 Griffith Donald P Urine collection device
US4385115A (en) 1980-10-22 1983-05-24 Hoffmann-La Roche Inc. Diagnostics testing devices and processes
US5817510A (en) * 1995-02-24 1998-10-06 Xechem International, Inc. Device and method for evaluating microorganisms
US5680968A (en) * 1995-05-03 1997-10-28 Phoenix Closures, Inc. Container closure system
US5681740A (en) * 1995-06-05 1997-10-28 Cytotherapeutics, Inc. Apparatus and method for storage and transporation of bioartificial organs
US5976895A (en) * 1996-03-11 1999-11-02 American Biomedica Corporation Device for the collection, testing and shipment of body fluid samples
US6027694A (en) * 1996-10-17 2000-02-22 Texperts, Inc. Spillproof microplate assembly
US5837139A (en) * 1997-04-14 1998-11-17 Lerch; Andrea M. Fluid collecting and dividing apparatus
US5997820A (en) 1997-05-19 1999-12-07 Johnson & Johnson Clinical Diagnostics, Inc. Integrally attached and operable multiple reaction vessels
US5897840A (en) * 1997-07-16 1999-04-27 Battelle Memorial Institute Multi-chambered urine specimen container for automatic extraction and high forensic integrity
US6096562A (en) * 1997-10-27 2000-08-01 Nalge Nunc International Corporation Multi-slide assembly including slide, frame and strip cap, and methods thereof
US6106783A (en) * 1998-06-30 2000-08-22 Microliter Analytical Supplies, Inc. Microplate assembly and closure
US6361746B1 (en) * 1998-11-16 2002-03-26 Julie Ann Wlodarski Medical specimen tote
US6444174B1 (en) * 2000-01-24 2002-09-03 Laboratoire Soludia Cartridge for the preparation of a solution for medical use

Also Published As

Publication number Publication date
DE69920331T2 (de) 2005-02-17
US6517780B1 (en) 2003-02-11
EP0968766A3 (en) 2000-09-13
EP0968766B1 (en) 2004-09-22
ES2229589T3 (es) 2005-04-16
DE69920331D1 (de) 2004-10-28
EP0968766A2 (en) 2000-01-05
ATE276829T1 (de) 2004-10-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD980166A1 (it) Contenitore di liquidi particolarmente per analisi di liquidi biologici.
JP5916148B2 (ja) 容器、容器のための密封部、及び容器のための底
US11053059B2 (en) Vacuum sealed container and method for using thereof
KR890006265A (ko) 약제를 함유한 병에 주사기를 연결하기 위한 안전잠금장치
CA2296444A1 (en) Multi-chambered urine specimen container for automatic extraction and high forensic integrity
US7927560B2 (en) Specimen cup system for sample testing and secure retention
DK147171B (da) Fluidoverfoeringsapparat med to parallelle fluidkanaler
KR940701227A (ko) 진단 시험 시약 팩용의 재사용가능한 밀봉 조립체
RU2000124269A (ru) Детский рожок
KR910006113A (ko) 스냅 캡 장치
US3612321A (en) Container for biological fluids
ATE71046T1 (de) Einwegverpackung fuer sirup mit integriertem ventil.
US5284772A (en) Specimen collection and analysis bag
EA200500278A1 (ru) Укупорочное устройство для емкости с жидкостью
BR9808076A (pt) Dispositivo não recarregável para um gargalo de recipiente
US11454570B2 (en) Sample probe for dissolution testing and the like
US4601404A (en) Container and closure with tamper indicating means
US9067203B2 (en) Integrated specimen cup system for tamperproof sample testing and secure retention
IT201800007364A1 (it) Contenitore di liquidi, particolarmente per analisi di liquidi biologici
US4545493A (en) Container and closure with tamper indicating means
US5632950A (en) Method of making a light-sealing cap with feature for addition of materials
CN217006953U (zh) 一种样品检测装置
JP2008247471A (ja) 計量キャップ
US20220304662A1 (en) Collection and test device for rapid test
CN206470203U (zh) 体外诊断试剂侧向层析试纸卡套装置