ITVR990014U1 - Spazzola - Google Patents

Spazzola Download PDF

Info

Publication number
ITVR990014U1
ITVR990014U1 ITVR990014U ITVR990014U1 IT VR990014 U1 ITVR990014 U1 IT VR990014U1 IT VR990014 U ITVR990014 U IT VR990014U IT VR990014 U1 ITVR990014 U1 IT VR990014U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
brush
bristles
section
consist
main part
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Maritza Olsson
Original Assignee
Itza Produkter
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Itza Produkter filed Critical Itza Produkter
Publication of ITVR990014V0 publication Critical patent/ITVR990014V0/it
Publication of ITVR990014U1 publication Critical patent/ITVR990014U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248441Y1 publication Critical patent/IT248441Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K7/00Body washing or cleaning implements
    • A47K7/02Bathing sponges, brushes, gloves, or similar cleaning or rubbing implements
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A46BRUSHWARE
    • A46BBRUSHES
    • A46B9/00Arrangements of the bristles in the brush body
    • A46B9/02Position or arrangement of bristles in relation to surface of the brush body, e.g. inclined, in rows, in groups

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Brushes (AREA)
  • Polishing Bodies And Polishing Tools (AREA)

Description

Descrizione del modello di utilità avente per titolo:
“Spazzola”
CAMPO TECNICO
La presente invenzione si riferisce ad una spazzola del tipo che comprende un elemento di supporto che consiste di una prima e di una seconda superficie, essendo la detta prima superficie conformata a guisa di superficie di sostegno di setole dotata di un numero di setole ed essendo la detta seconda superficie provvista di elementi di fissaggio, che ne rendono possibile il fissaggio stabile ed in modo staccabile ad una superficie.
BREVE DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
L’obiettivo principale della presente invenzione è di fornire una spazzola che dà la possibilità a persone disabili, di età avanzata eccetera, per esempio di pulire delle parti del corpo preferibilmente senza la necessità di ricorrere ad alcun aiuto da parte di altre persone.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è di fornire una spazzola attaccabile ad una superficie, la quale ha un numero di sezioni di setole, che rendono possibile l’accesso a diverse parti del corpo in maniera facile e con meno sforzo.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è di fornire una spazzola che renda possibile il massaggio di parti del corpo dell’utente.
Tali obiettivi sono stati raggiunti per mezzo di una spazzola descritta all’inizio, nella quale la detta superficie di sostegno delle setole consiste di un numero di aree von formazioni di setole variabili: una sezione di setole con setole di lunghezza essenzialmente variabile ed una sezione con una superfìcie essenzialmente piana ed una sezione le cui setole sono inclinate relativamente a e in direzione della detta sezione a superficie piana e ubicate su una parte elevata ed inclinata rispetto al detto elemento di sostegno.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
L’invenzione sarà descritta con riferimento ad una forma di realizzazione mostrata nei disegni allegati, nei quali:
la Figura I mostra in maniera schematica una vista in prospettiva laterale di una spazzola, conformemente all’ invenzione,
la Figura 2 è una vista prospettica da sotto della spazzola mostrata in figura l.
La Figura 3 è una vista da un lato della spazzola di fig. 1 ,
La figura 4 mostra la spazzola da una delle sue estremità, e
Le Figure 5a-5f mostrano diversi modi di utilizzazione della spazzola conformemente al’invenzione.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
Le Figure 1, 2, 3 e 4 mostrano diverse viste di una spazzola 10, conformemente . all’invenzione. La spazzola comprende una parte di sostegno 11, con una parte superiore 14 che include un numero di fibre di setole o di setole 12 ed una parte inferiore 15 provvista di elementi di fissaggio 13. La spazzola è essenzialmente a forma di L con una parte principale 16 ed una sezione triangolare 18 collegata attraverso un collo 17 alla parte principale. In una forma di realizzazione sia la parte principale sia la sezione triangolare 18 sono provviste di setole 12. I lati interni del collo 17 e la sezione triangolare 18 hanno la forma di una intaccatura parzialmente circolare 19, per esempio per appendere la spazzola. Le setole 12 possono essere di pelo, plastica o simili.
La parte di sostegno 11 è preferibilmente di un materiale rigido, quale plastica, legno, metallo o simile ed ha essenzialmente una forma ellittica. Inoltre, la parte di sostegno, almeno della parte di sopra 14, è provvista di buchi realizzati per ricevere le setole 12. In una ulteriore forma di realizzazione, anche la parte inferiore 15 può essere provvista di buchi, atti a ricevere gli elementi di fissaggio 13 nella forma di ventose. Preferibilmente, la parte inferiore 15 è realizzata con delle rientranze (non illustrate) atte a ricevere una copertura di ventose. Ovviamente si possono usare altri mezzi di fissaggio quali chiusure velcro, nastro biadesivo o simili.
La parte superiore 14 ad una estremità della parte principale è anch’essa realizzata con una elevazione 20, sostanzialmente a forma di arco o di superficie inclinata 21 preferibilmente rivolta verso la parte principale. Inoltre, questa parte 20 è provvista di setole 22 essenzialmente perpendicolari alla superficie 21, che vengono inclinate rispetto alle setole rimanenti, essenzialmente perpendicolari alla superficie piana della parte principale.
Le setole 12 sulla superficie piana della parte principale sono tagliate in modo tale da avere lunghezze diverse. In una prima sezione 25 le setole 12 sono tagliate, per esempio essenzialmente per dare una superficie sferica, conica o simile, con lunghezze variabili delle setole con un centro più lungo e decrescenti verso le setole esterne. Una seconda sezione 23, preferibilmente tra la detta parte per esempio sferica e la parte inclinata consiste di setole 12 che hanno essenzialmente una lunghezza inferiore di quelle della sezione sostanzialmente sferica e delle setole inclinate 22. Le setole 12 sono preferibilmente o plastiche o di pelo o sono una combinazione di queste e possono avere differenti qualità quali durezza, colore eccetera.
La spazzola 10 è principalmente concepita per essere utilizzata per esempio per persone disabili, allorquando viene attaccata ad un muro o ad un tavolo, per esempio spingendo le ventose su una superficie plastica. Quando la spazzola è attaccata ad una data superficie, essa può essere utilizzata per spazzolare le mani, i piedi, la schiena o altre parti del corpo. Ovviamente, la spazzola può essere utilizzata da chiunque.
La sezione sostanzialmente sferica 25 può essere utilizzata per esempio per massaggi. La seconda sezione può essere utilizzata per esempio per pulire le palme delle mani o le piante dei piedi e, allo stesso tempo, le setole inclinate puliscono i lati e parzialmente la parte superiore delle mani o dei piedi.
La spazzola può ovviamente essere realizzata senza la sezione 18. Questa parte può anche essere utilizzata come una spazzola più piccola o essere provvista di una ulteriore estremità più piccola e più piatta, per esempio per pulire le unghe delle mani o simili.
La spazzola può anche essere provvista di mezzi di supporto 26 concepiti a guisa di manopole sulla superficie inferiore 15, per esempio per prevenire ed evitare un eccessivo piegamento.
La sezione 24 tra il collo 17 e la parte principale 16 può essere provvista di una sezione a setole o una sezione a lima, per esempio per pulire le unghie delle mani. Questa sezione può anche essere rimossa al fine di risparmiare del materiale.
Le figure dalla 5a alla 5f mostrano diverse maniere di utilizzare la spazzola 10. Nelle figure 5a, 5e e 5f la spazzola è attaccata a per esempio al pavimento del bagno ed è utilizzata per la pulizia ed il massaggio dei piedi. Specialmente nella figura 5e le setole inclinate sono utilizzate per pulire i lati dei piedi. Conformemente alla figura 5b la spazzola è attaccata per esempio alla superficie di un tavolo per permettere la pulizia del gomito di una persona in maniera facile. Nella figura 5c la sezione minore della spazzola è utilizzata per la pulizia delle unghie delle mani. Nell figura 5d la spazzola 6 è attaccata ad una superficie verticale, per esempio un muro, per pulire o massaggiare la schiena.
Mentre abbiamo illustrato e descritto alcune preferite forme di realizzatione della presente invenzione, è ovvio che diverse varianti possono essere applicate ad essa rimanendo nell’ambito dell’invenzione rivendicata.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una spazzola (10) di un tipo che comprende un elemento di supporto (11) che consiste di una prima (14) e di una seconda superficie (15) la detta prima superficie (1.4) essendo concepita a guisa di superficie per il sostegno di setole, provvista di un numero di setole (12), ed una seconda superficie essendo provvista di elementi di fissaggio (13), che rendono possibile che la spazzola (10) sia assicurata saldamente ma in maniera staccabile ad una superficie, caratterizzata dal fatto che la superficie di sostegno delle setole (14) comprende una quantità di sezioni (22, 23, 25) con formazioni di setole variabili, una sezione di setole (25) avendo setole di lunghezze sostanzialmente variabili, una sezione di setole (23) avendo setole con una superficie sostanzialmente piana (23) e ubicate su una sezione (20) elevata ed inclinata rispetto alla superficie (14) del detto elemento di sostegno.
  2. 2. La spazzola (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che gli elementi di fissaggio (13) consistono di ventose.
  3. 3. La spazzola (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che gli elementi di fissaggio (13) consistono di chiusure di velcro o di nastro biadesivo.
  4. 4. Spazzola (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 1 alla 3, caratterizzata dal fatto che l’elemento di sostegno (1 1) è fatto di plastica, legno o metallo.
  5. 5. La spazzola (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 1 alla 3, caratterizzata dal fatto che include una prima parte principale ed una seconda parte (18) che si estende dalla prima parte e collegata alla parte principale attraverso un collo (17).
  6. 6. La spazzola (10) secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che la detta seconda parte (18) è provvista di setole e di elementi di fissaggio (13).
  7. 7. La spazzola (10) secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che la detta seconda parte (18) include una parte provvista di mezzi di pulitura.
  8. 8 . La spazzola ( 10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le setole (12) consistono di materiali aventi diverse qualità.
  9. 9 . La spazzola ( 10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la sezione (25) con setole aventi lunghezze variabili è almeno parzialmente sferica o conica.
ITVR990014 1998-04-17 1999-04-19 Spazzola IT248441Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
SE9801328A SE522894C2 (sv) 1998-04-17 1998-04-17 Borste

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVR990014V0 ITVR990014V0 (it) 1999-04-19
ITVR990014U1 true ITVR990014U1 (it) 2000-10-19
IT248441Y1 IT248441Y1 (it) 2003-02-04

Family

ID=20410982

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVR990014 IT248441Y1 (it) 1998-04-17 1999-04-19 Spazzola

Country Status (5)

Country Link
AU (1) AU3858099A (it)
CA (1) CA2328914A1 (it)
IT (1) IT248441Y1 (it)
SE (1) SE522894C2 (it)
WO (1) WO1999053814A1 (it)

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE458206C (de) * 1928-04-02 Heinrich Proesl Badebuerste
FR2068101A5 (it) * 1969-11-27 1971-08-20 Bernardi Marie Claude
DE2312318A1 (de) * 1973-03-13 1974-10-03 Lorenz Locher Buerste zur sach- und koerperpflege bzw. reinigung
IL94916A0 (en) * 1990-06-29 1991-04-15 Amos Zamir Bathroom accessory
US5228165A (en) * 1991-12-16 1993-07-20 Westberry Sharon D Wall mount bath brush and method
DE29709798U1 (de) * 1997-06-05 1998-01-29 Thome Hermann Josef Vorrichtung einer Rückenduschmassage in Duschkabinen

Also Published As

Publication number Publication date
AU3858099A (en) 1999-11-08
ITVR990014V0 (it) 1999-04-19
IT248441Y1 (it) 2003-02-04
CA2328914A1 (en) 1999-10-28
SE522894C2 (sv) 2004-03-16
WO1999053814A1 (en) 1999-10-28
SE9801328D0 (sv) 1998-04-17
SE9801328L (sv) 1999-10-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5228165A (en) Wall mount bath brush and method
ATE216875T1 (de) Nichtinvasive impfung durch die haut
DE9416126U1 (de) Hohlkörper für die Benutzung als Sitzunterlage
DE60029094D1 (de) Nasse wischtücher mit hautpflege-wirkung
US4422205A (en) Bathing appliance
ITVR990014U1 (it) Spazzola
US10542851B2 (en) Wall-mounted back brush
US20020166187A1 (en) Permanently mountable back brush
US5890824A (en) Soap applicator
IT9047517A1 (it) Perfezionamento negli accessori da applicare alle estremita' di tubi flessibili e simili.
IT1310462B1 (it) Procedimento ed apparecchiatura per la mappatura automatica nondistruttiva dell'elasticita' delle pelli ad uso manifatturiero.
KR200325412Y1 (ko) 안마 겸용 효자손
PT1046353E (pt) Bigodi para enrolar cabelo humano
USD461883S1 (en) Personal bath/shower body support
ES1042365Y (es) "bañera infantil".
JP2859128B2 (ja) セーフティグリップ付浴槽
USD335350S (en) Hose for air-water massager for bathtubs
JPS6137350Y2 (it)
JP3012550U (ja) 浴用固形石鹸
ITMI20001726A0 (it) Dispositivo massaggiatore da inserire all'interno dello schienale di poltrona di massaggio o simili.
JPS6456007A (en) Brush for hair dryer
JP2003189928A (ja) 化粧用塗布具
IT8921301A0 (it) Componente per giocattoli per la formazione di bolle di sapone o simili a molteplicita' di impiego.
JP2002143255A (ja) 打たせ湯装置
IT8919058A0 (it) Struttura di pulsante di comando per vaschette di lavaggio di vasi igienici e simili, del tipo incassato nella parete.