ITVR970027U1 - Borsa da viaggio o valigetta trasformabile in sgabello - Google Patents

Borsa da viaggio o valigetta trasformabile in sgabello Download PDF

Info

Publication number
ITVR970027U1
ITVR970027U1 IT97VR000027U ITVR970027U ITVR970027U1 IT VR970027 U1 ITVR970027 U1 IT VR970027U1 IT 97VR000027 U IT97VR000027 U IT 97VR000027U IT VR970027 U ITVR970027 U IT VR970027U IT VR970027 U1 ITVR970027 U1 IT VR970027U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bag
support
case according
lid
hinged
Prior art date
Application number
IT97VR000027U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Battistotti Paolo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Battistotti Paolo filed Critical Battistotti Paolo
Priority to ITVR970027 priority Critical patent/IT243642Y1/it
Publication of ITVR970027V0 publication Critical patent/ITVR970027V0/it
Publication of ITVR970027U1 publication Critical patent/ITVR970027U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243642Y1 publication Critical patent/IT243642Y1/it

Links

Landscapes

  • Non-Flushing Toilets (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)

Description

"BORSA DA VIAGGIO O VALIGETTA TRASFORMABILE IN SGABELLO"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato concerne una borsa da viaggio o valigetta trasformabile, all’occorrenza, in sgabello.
E' esperienza comune per chi viaggia di trovarsi in condizioni di temporanea stanchezza e di non riuscire a trovare un posto dove sedere per riposare un pò. Ciò può succedere in particolare in occasione di visite a fiere e musei, manifestazioni sportive, spettacoli, concerti, nelle stazioni ferroviarie, sui treni, negli aeroporti, ecc.
Scopo precipuo del presente trovato è quello di mettere a disposizione una borsa da viaggio o valigetta che, oltre a fungere da contenitore di effetti personali e documenti, all'occorrenza possa essere trasformata in sgabello per permettere al suo utilizzatore di potersi sedere praticamente ogniqualvolta lo desideri.
Un altro scopo del presente trovato è quello di fornire una borsa da viaggio o valigetta del tipo sopra descritto, la quale sia di strutturazione semplice e compatta in grado di poter essere prodotta a costi competitivii
Questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito vengono raggiunti da una borsa da viaggio o valigetta, la quale comprende una porzione a corpo scatolare ed una porzione a coperchio tra loro incernierate od altrimenti vincolate per potersi aprire a libro e presentanti ognuna una parete a superficie relativamente grande, almeno una paratia interna atta a delimitare con detta porzione a corpo o con detta porzione a coperchio un vano di contenimento oggetti, e mezzi di chiusura-apertura tra detta porzione a corpo e detta porzione a coperchio, e si caratterizza per il fatto di presentare una struttura di sostegno erigibile ed abbattibile ancorata entro detta porzione, rispettivamente a coperchio o a corpo, non interessata da detta paratia, detta struttura di sostegno essendo erigibile ed abbattibile, a borsa o valigetta aperta, tra una posizione di lavoro, nella quale essa funge da sostegno per la rispettiva superficie relativamente grande della porzione a coperchio o a corpo, che può essere adibita a sedile, ed una posizione di riposo, nella quale essa resta completamente contenuta entro la rispettiva porzione a coperchio o a corpo a cui è ancorata.
Ulteriori aspetti e vantaggi del presente trovato appariranno meglio dalla seguente descrizione dettagliata di alcune sue varianti di realizzazione date a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento agli uniti disegni, nei quali:
la Figura 1 è una vista prospettica leggermente dall'alto di una valigetta da viaggio del tipo cosiddetto 24 ore, chiusa e contenente al suo in terno una struttura di sostegno erigibile ed abbattibile; la Figura 2 è una vista frontale in alzato della valigetta di Fig. 1 con la propria porzione a coperchio disposta orizzontalmente in sommità alla struttura di sostegno eretta per fungere da piano sessile e la propria porzione a coperchio appesa alla porzione a coperchio dietro la struttura di sostegno;
la Figura 3 mostra una vista dall'alto di Figura 2; la Figura 4 illustra una vista simile a quella di Fig. 2, ma che illustra una variante costruttiva;
la Figura 5 è una vista dal basso di Fig. 4;
la Figura 6 mostra una vista laterale di Fig. 4; la Figura 7 è una vista dal retro di Fig. 4, ma che illustra un'altra variante costruttiva;
la Figura 8 è una vista laterale da destra di Fig. 7; e
la Figura 9 è una vista dall'alto di Fig. 7.
Negli uniti disegni parti o componenti uguali o simili sono stati contraddistinti con gli stessi numeri di riferimento.
Con riferimento dapprima alle Figure da 1 a 3, si noterà come una borsa da viaggio o valigetta 1 sia formata da una porzione a corpo scatolare 2 e da una porzione a coperchio 3 tra loro incernierate mediante due cerniere 4 e 5 sul retro delle porzioni 2 e 3 od altrimenti vincolate per potersi aprire e chiudere a libro. Le porzioni a corpo scatolare e a coperchio 2 e 3 presentano ognuna una parete a superficie relativamente grande, rispettivamente 6 e 7. La porzione a corpo scatolare 2 oppure la porzione a coperchio 3 possono essere dotate di una o più paratie o divisori interni a libro atti a delimitare con la porzione a corpo 2 o con la porzione a coperchio 3 altrettanti vani di contenimento oggetti, come è usuale nella tecnica. Da banda opposta rispetto alle cerniere 4 e 5 si prevedono dei mezzi di chiusuraapertura, che, come è ben noto, possono comprendere fibbie, morsetti (genericamente indicati con 8) ed eventualmente una o più serrature a chiave meccanica e/o elettronica.
Entro la porzione a coperchio 3 si prevede una struttura di sostegno erigibile ed abbattibile, genericamente indicata con 9, la quale è formata da una coppia di profilati o di telai 10 ed 11 preferibilmente in lamiera leggera, i quali presentano una loro estremità incernierata, rispettivamente in 12 e 13, ad uno di due fianchi contrapposti della porzione a coperchio 3, così da potersi spostare angolarmente tra una posizione abbattuta o di riposo nella quale ciascun profilato resta completamente addossato contro la faccia interna della parete 7 della porzione a coperchio, ed una posizione eretta o di lavoro, nella quale esso funge da appoggio e sostegno tanto per la parete 7 che per 1'intera porzione a coperchio, nonché per la porzione a corpo scatolare 2 che rimane perciò appesa alla porzione a coperchio tramite le cerniere 4 e 5.
Vantaggiosamente, i profilati o telai 10 ed 11 sono dotati di mezzi di ritenuta in posizione eretta a circa 90° rispetto al piano di giacitura della parete 7, i quali sono costituiti da una coppia di pattelle 14 e 15 incernierate, rispettivamente in 16 e 17, in corrispondenza di una loro estremità ad un rispettivo profilato o telaio 10, 11, in modo da risultare abbattibili contro il rispettivo profilato ed erigibili in modo da portarsi in parziale sovrapposizione, in corrispondenza dell'altra loro estremità, ed essere amovibilmente fissate insieme, tramite un fermo 18, quale un morsetto e/o uno o più bottoni automatici 19 oppure mediante un impegno ad asola e galletto o similari.
Con una struttura di borsa da viaggio o valigetta come quella sopra descritta, l'utente può porre effetti personali, documenti, strumenti di lavoro, ecc. nella porzione a corpo scatolare 2 al cui interno è vantaggiosamente prevista una paratia o divisorio per mantenere gli oggetti confinati al suo interno senza interferire con l'interno della porzione a coperchio 3.
Per trasformare la borsa o valigetta in sgabello, basta aprire a libro le porzioni 2 e 3 con angolo di apertura di preferenza leggermente superiore a 90°, indi si portano in posizione eretta uno dopo l'altro i profilati o telai 10 ed il facendoli ruotare attorno alle rispettive cerniere 12 e 13, fino a portarli in assetto sostanzialmente parallelo l'uno rispetto all'altro. Si fanno quindi ruotare le pattelle 14 e 15 attorno alle proprie 16 e 17, rispettivamente, fino a portarle nell'assetto di parziale sovrapposizione illustrato nelle Figg 2 e 3 e si bloccano insieme mediante il fermo 18 ed i bottoni 19. Per l'abbattimento, si eseguono operazioni analoghe in senso inverso e lo sgabello ritorna altrettanto facilmente e rapidamente una borsa o valigetta.
Le Figure da 4 a 6 illustrano una variante, nella quale si prevedono alcuni componenti accessori per assicurare maggior comfort e stabilità per l'utente dello sgabello. Uno dei profilati o telai 10 od 11 supporta infatti sulla propria faccia esterna un piano di appoggio 20, ad esempio per il supporto di una lattina contenente una bibita, ecc., il quale è incernierato tramite una o più cerniere 21 con asse di incernieramento sostanzialmente parallelo, in uso, al piano sessile 7. Pertanto, il piano di appoggio 20 risulta abbattibile ed erigibile in assetto a sbalzo rispetto al rispettivo profilato o telaio 10, 11 grazie alla presenza di una sottostante mensola 22 pure incernierata in 21 inferiormente al piano di appoggio 20, in modo da portarsi in posizione di erezione anche per solo effetto del proprio peso.
Per assicurare una maggiore stabilità ai profilati o telai 10 ed 11 in posizione eretta di lavoro, su uno o su entrambi i profilati o telai 10 ed Il si prevede un listello 23 (Fig. 6) una cui estremità è imperniata in 24 al rispettivo profilato o telaio e l'altra estremità può essere inserita parzialmente lungo il bordo interno della porzione a corpo scatolare 2, per impegnarsi amovibilmente ad attrito e pressione e contribuire così a limitare eventuali oscillazioni dei profilati o telaio 10 ed 11 rispetto alla porzione a coperchio 3.
Volendo, l'estremità del listello 23 destinata ad impegnarsi con la porzione a corpo scatolare 2 può essere configurata a forcella per potersi disporre a cavallo del bordo periferico della porzione 2 stessa e contrastare guindi più efficacemente moti relativi tra profilati o telai e porzione scatolare 2.
La variante illustrata nelle Figure da 7 a 9 riguarda in particolare un piano scrittoio 24 erigibile ed abbattibile applicato all'uno od all'altro profilato o telaio laterale 10, 11. Esso prevede, oltre al piano scrittoio 24 vero e proprio, una sequenza di bracci o pannelli tra loro incernierati e più in particolare un braccio 25 avente un bordo incernierato ad un profilato o telaio 10, 11 in modo analogo al piano di appoggio 20 ed il suo bordo opposto incernierato ad un secondo braccio o pannello 26 di prolunga, a sua volta articolato ad un braccio o pannello intermedio 27 articolato al piano scrittoio 24.
La borsa da viaggio o valigetta sopra descritta è suscettibile in pratica di numerose modifiche e varianti entro l'ambito protettivo definito dal tenore delle rivendicazioni.
Così, ad esempio, la borsa o valigetta può essere costituita da materiale plastico, cuoio, leghe leggere, mentre i profilati o telai 10 ed 11, il piano di appoggio 20 e lo scrittoio 25 possono in lega metallica stampata, profilata, oppure in adatto materiale plastico resistente in grado di assicurare un portata del piano sessile grossomodo di circa 120 kg.
I materiali nonché le dimensioni possono essere vari a seconda delle esigenze.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Borsa da viaggio o valigetta, la quale comprende una porzione a corpo scatolare ed una porzione a coperchio tra loro incernierate od altrimenti vincolate per potersi aprire a libro e presentanti ognuna una parete a superficie relativamente grande, e mezzi di chiusura-apertura tra detta porzione a corpo e detta porzione a coperchio, e si caratterizza per il fatto di presentare una struttura di sostegno erigibile ed abbattibile ancorata entro detta porzione, rispettivamente a coperchio o a corpo, detta struttura di sostegno essendo erigibile ed abbattibile, a borsa o valigetta aperta, tra una posizione di lavoro, nella quale essa funge da sostegno per la rispettiva superficie relativamente grande della porzione a coperchio o a corpo, che può essere adibita a sedile, ed una posizione di riposo, nella quale essa resta completamente contenuta entro la rispettiva porzione a coperchio o a corpo a cui è ancorata.
  2. 2. Borsa o valigetta secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno una paratia interna atta a delimitare con detta porzione a corpo o con detta porzione a coperchio un vano di contenimento oggetti.
  3. 3. Borsa o valigetta secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detta struttura di sostegno comprende una coppia di profilati o di telai aventi una loro estremità incernierata ad uno di due fianchi contrapposti della porzione a coperchio o della porzione a corpo scatolare, così da potersi spostare angolarmente tra una posizione abbattuta o di riposo, nella quale ciascun profilato resta completamente accolto, rispettivamente, entro la porzione a coperchio o a corpo scatolare, ed una posizione eretta o di lavoro, nella quale esso funge da appoggio e sostegno per detta porzione a coperchio o per detta porzione scatolare, mentre, rispettivamente, o la porzione a corpo scatolare o la porzione a coperchio rimane in condizione appesa.
  4. 4. Borsa o valigetta secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detti profilati o telai comprendono mezzi di ritenuta in posizione eretta o di lavoro.
  5. 5. Borsa o valigetta secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di ritenuta comprendono una coppia di pattelle incernierate, in corrispondenza di una loro estremità ad un rispettivo profilato o telaio, in modo da risultare abbattibili contro il rispettivo profilato ed erigibili in modo da portarsi in parziale reciproca sovrapposizione, in corrispondenza dell'altra loro estremità, ed essere amovibilmente fissate insieme, tramite mezzi di fermo o ritenuta amovibili.
  6. 6. Borsa o valigetta secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto di comprendere un piano di appoggio portato da uno di detti profilati o telai ed incernierato ad esso tramite una o più cerniere con asse di incernieramento sostanzialmente parallelo, in uso, a detto sedile, ed una mensola sottostante a detto piano di appoggio ed incernierata al profilato o telaio di sostegno del piano di appoggio, così che quest'ultimo risulta abbattibile ed erigibile a sbalzo rispetto al rispettivo profilato o telaio.
  7. 7. Borsa o valigetta secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni da 3 a 6, caratterizzata dal fatto che per assicurare una maggiore stabilità ai detti profilati o telai in posizione eretta di lavoro, su almeno uno di detti profilati o telai si prevede un listello, una cui estremità è imperniata al rispettivo profilato o telaio e l'altra sua estremità è parzialmente inseribile mediante rotazione del listello lungo un bordo interno della porzione appesa
  8. 8. Borsa o valigetta secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che l'estremità di detto listello destinata ad impegnarsi con la porzione appesa è configurata a forcella per disporsi a cavallo di un bordo della porzione appesa.
  9. 9. Borsa o valigetta secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto di comprendere piano scrittoio erigibile ed abbattibile applicato all'uno od all'altro profilato o telaio laterale.
  10. 10. Borsa o valigetta secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che detto piano scrittoio comprende una sequenza di tre bracci o pannelli tra loro incernierati di supporto.
  11. 11. Borsa o valigetta sostanzialmente come sopra descritta con riferimento agli uniti disegni e come ivi illustrata.
ITVR970027 1997-05-26 1997-05-26 Borsa da viaggio o valigetta trasformabile in sgabello IT243642Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR970027 IT243642Y1 (it) 1997-05-26 1997-05-26 Borsa da viaggio o valigetta trasformabile in sgabello

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR970027 IT243642Y1 (it) 1997-05-26 1997-05-26 Borsa da viaggio o valigetta trasformabile in sgabello

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVR970027V0 ITVR970027V0 (it) 1997-05-26
ITVR970027U1 true ITVR970027U1 (it) 1998-11-26
IT243642Y1 IT243642Y1 (it) 2002-03-05

Family

ID=11428325

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVR970027 IT243642Y1 (it) 1997-05-26 1997-05-26 Borsa da viaggio o valigetta trasformabile in sgabello

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT243642Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITVR970027V0 (it) 1997-05-26
IT243642Y1 (it) 2002-03-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6811006B1 (en) Convertible briefcase/table
US20050103648A1 (en) Hard case for carrying small articles and method of making
ITVR970027U1 (it) Borsa da viaggio o valigetta trasformabile in sgabello
US6154906A (en) Portable unit for changing clothes of a baby or carrying out personal hygiene of the same
US1238899A (en) Book-holder.
USD422747S (en) Combined portable stand and holders for cigars and cigarettes
USD417957S (en) Multi-compartment jewelry box
USD411034S (en) Combined portable stand and holders for cigars and cigarettes
CN220859614U (zh) 一种多功能行李箱
CN217161481U (zh) 折叠椅
USD435982S1 (en) Work bench and storage cabinet
KR20120001648U (ko) 다용도 상
JPH01101928A (ja) おむつ取替え用ベッド
KR200315002Y1 (ko) 조립식 회화용 이젤
ITPD980120U1 (it) Struttura perfezionata di libro
ATE132050T1 (de) Klappschreibtisch
JPS59199337A (ja) 座席構造
JPS6144709Y2 (it)
JP2001095613A (ja) バッグ
JPH0545257Y2 (it)
ITFI940069A1 (it) Tavolo ripiegabile e trasportabile in particolare, ma non esclusivamen te, per pranzi all'aperto, picnic, eccetera
US2415664A (en) Carrying and disbursing case
US228919A (en) Wardrobe
KR20200136186A (ko) 접이식 의자 겸용 배낭
JPS6012431Y2 (ja) 折畳み式机