ITVR960057U1 - Contenitore sotto pressione per la distribuzione di pasta di rame - Google Patents

Contenitore sotto pressione per la distribuzione di pasta di rame Download PDF

Info

Publication number
ITVR960057U1
ITVR960057U1 IT96VR000057U ITVR960057U ITVR960057U1 IT VR960057 U1 ITVR960057 U1 IT VR960057U1 IT 96VR000057 U IT96VR000057 U IT 96VR000057U IT VR960057 U ITVR960057 U IT VR960057U IT VR960057 U1 ITVR960057 U1 IT VR960057U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
copper paste
basket
under pressure
distribution
Prior art date
Application number
IT96VR000057U
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Chesini
Original Assignee
Chesini Meccanica Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Chesini Meccanica Srl filed Critical Chesini Meccanica Srl
Priority to IT96VR000057 priority Critical patent/IT241326Y1/it
Publication of ITVR960057U1 publication Critical patent/ITVR960057U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT241326Y1 publication Critical patent/IT241326Y1/it

Links

Landscapes

  • Paints Or Removers (AREA)
  • Conductive Materials (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"CONTENITORE SOTTO PRESSIONE PER LA DISTRIBUZIONE DI PASTA DI RAME"
CAMPO DI APPLICAZIONE
II presente trovato si riferisce ad un contenitore sotto pressione per la distribuzione di pasta di rame.
Più particolarmente, il presente trovato si riferisce ad un contenitore sotto pressione nel quale si trova pasta di rame allo stato semi-liquido e dotato di mezzi atti al caricamento della detta pasta di rame in apposite siringhe tramite le quali la pasta viene di seguito utilizzata, ad esempio per effettuare operazioni di saldo-brasatura di componenti metallici .
Il trovato trova principale applicazione nell'ambito dell'industria meccanica.
STATO DELLA TECNICA
I contenitori sotto pressione per la distribuzione di pasta di rame sono noti nella tecnica.
Essi sono generalmente costituiti da un involucro metallico di forma generalmente cilindrica, atto ad essere posto sotto pressione, il fondo superiore del quale è aperto.
Un coperchio metallico è accoppiabile tramite un sistema a viti al detto involucro, allo scopo di formare un volume chiuso all'interno del contenitore.
Tale coperchio è dotato di tre differenti raccordi che pongono in comunicazione il volume interno con l'ambiente esterno .
Un primo raccordo è collegato ad una valvola di sicurezza, che agisce in caso di sovrapressione all'interno del contenitore allo scopo di evitarne l'esplosione, come pure ad un manometro di controllo della pressione interna.
Un secondo raccordo è collegato ad una sorgente di aria compressa per porre sotto pressione il detto volume interno.
Un terzo raccordo è collegato, internamente al contenitore, ad una tubazione, l'estremità libera della quale è annegata nella pasta di rame; dalla parte esterna, il raccordo è dotato di un rubinetto formante saracinesca e di opportuni mezzi di collegamento ad una siringa che debba essere riempita con la pasta di rame.
In opera la pasta di rame viene versata nel contenitore, riempiendo la maggior parte del volume interno dello stesso.
Di seguito, il coperchio viene posato sul fondo superiore e fissato tramite i suddetti mezzi a vite.
Una volta immessa l'aria compressa nel contenitore, l'apertura del rubinetto provoca la fuoriuscita della pasta di rame dal contenitore ed il riempimento della suddetta siringa. Questo tipo di contenitore presenta una serie di inconvenienti e svantaggi, che sono essenzialmente dovuti al fatto che la pasta di rame aderisce alle pareti interne dell'involucro formando incrostazioni.
Di conseguenza, il contenitore deve essere spesso ripulito, allo scopo di evitare la formazione di uno spesso strato di pasta di rame incrostata.
Ciò è causa di perdite di tempo, come pure di materiale utilizzabile che viene invece gettato.
DESCRIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato si propone di fornire una soluzione semplice ed economica al problema sopra menzionato, e di fornire quindi un contenitore per la distribuzione di pasta di rame che possa essere agevolmente caricato e che non richieda alcuna manutenzione supplementare.
Ciò è ottenuto mediante un contenitore avente le caratteristiche descritte alla rivendicazione principale.
Le rivendicazioni dipendenti delineano forme di realizzazioni particolarmente vantaggiose del contenitore secondo il trovato .
Il contenitore secondo il trovato è dotato di un cestello estraibile, normalmente dotato di mezzi di presa manuale dello stesso, che viene inserito all'interno dell'involucro e che ne riempie l'intero volume interno.
La pasta di rame viene quindi versata all'interno del detto cestello oppure, secondo un'altra forma di realizzazione, viene disposta all'interno del cestello come racchiusa in un opportuno sacchetto in materiale plastico.
L'utilizzo del contenitore risulta essere grandemente semplificato rispetto ai contenitori noti nella tecnica, in quanto non vi è più alcuna possibilità che la pasta di rame aderisca alle pareti interne dell'involucro.
In opera, infatti, una volta prelevata dal contenitore tutta la pasta di rame, esso viene aperto ed il cestello viene estratto .
In questo caso, il cestello può essere ripulito oppure immediatamente sostituito con un altro identico cestello, preventivamente riempito con pasta di rame.
Alternativamente, il sacchetto di plastica viene rimosso e sostituito con altro sacchetto; in quest'ultimo caso, anche le pareti interne del cestello rimangono pulite e libere da ogni incrostazione, raggiungendo gli scopi del trovato.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Altre caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno evidenti, alla lettura della descrizione seguente, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio della figura illustrata nella tavola allegata, che mostra una vista laterale schematica di un contenitore per la distribuzione di pasta di rame secondo il trovato.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
Nella figura, il numero di riferimento 10 indica generalmente un contenitore per la distribuzione di pasta di rame secondo il presente trovato.
II contenitore 10 è costituito da un involucro metallico 11, normalmente in acciaio, di forma cilindrica- ed avente il fondo superiore aperto e dotato di una flangia circolare 12 dotata di una serie di fori filettati.
Il fondo superiore dell'involucro 11 è atto ad essere ermeticamente chiuso a mezzo di un coperchio 13 metallico, lungo la periferia del quale è presente una serie di viti 14 di fissaggio che si impegnano nei fori filettati presenti nella flangia 12.
Inoltre, il coperchio 13 comprende tre fori passanti che pongono in comunicazione il volume interno del contenitore con l'ambiente esterno.
in corrispondenza di un primo foro è montato un manometro 15, unitamente ad una valvola di sfiato di sicurezza (non illustrata nella figura); questi elementi servono da una parte a controllare la pressione all'interno del contenitore e, dall'altra parte, ad impedire l'esplosione del contenitore stesso nel caso di una eventuale sovrapressione.
In corrispondenza di un secondo foro è montato un raccordo al quale è collegata un’tubazione 16 proveniente da una opportuna sorgente di aria compressa, ad esempio un compressore (non illustrato) , allo scopo di immettere aria compressa all'interno del contenitore 10.
Infine, in corrispondenza di un terzo foro, generalmente posto in posizione centrale rispetto al coperchio 13, è montato un raccordo dotato di una tubazione metallica 17 che si estende all'interno del contenitore fino in prossimità del fondo inferiore dell'involucro 11.
Esternamente al contenitore, tale raccordo è dotato di una valvola 18 comandabile manualmente e di opportuni mezzi di collegamento ad una siringa 19.
Un tale contenitore 10 è noto nella tecnica, ed è normalmente utilizzato come distributore di pasta di rame per procedimenti di saldo-brasatura di elementi metallici, ad esempio di componenti per motori.
Nelle soluzioni note, la pasta di rame viene versata direttamente all'interno del contenitore, che viene di seguito ermeticamente chiuso.
Il contenitore viene quindi posto sotto pressione immettendovi aria compressa la quale spinge la pasta di rame lungo la tubazione 17; l'azionamento della valvola 18 provoca il riempimento controllato della siringa 19, che viene quindi rimossa una volta raggiunta la dose voluta di pasta di rame.
Come più sopra ricordato, questa soluzione risulta essere svantaggiosa, in quanto la pasta di rame aderisce alle pareti interne dell'involucro, formando incrostazioni che causano notevoli perdite di materiale, tempo e lavoro.
Secondo il trovato, un cestello 20 amovibile viene disposto all'interno del contenitore 10.
Tale cestello 20, generalmente realizzato in lamiera metallica (ma sono anche previste forme di realizzazione in materiale sintetico), è atto a contenere la pasta di rame 21 che viene direttamente versata all'interno del cestello stesso sia prima dell'inserimento del cestello 20 nel contenitore 10, che dopo tale inserimento.
La presenza di tale cestello 20 (che è normalmente dotato di adeguati mezzi di presa non illustrati nella figura) consente di conseguire il vantaggio di evitare qualsiasi contatto della pasta di rame 21 con le pareti interne del contenitore 10, raggiungendo quindi gli scopi del trovato.
Secondo una forma di realizzazione vantaggiosa del trovato, la pasta di rame 21 non viene versata direttamente all'interno del cestello 20, ma disposta nello stesso come racchiusa in un opportuno sacchetto in materiale plastico (non illustrato nella figura); in questo caso, una volta rimosso il cestello, risulta sufficiente rimuovere il sacchetto e sostituirlo con un altro pieno di pasta di rame perché il contenitore 10 sia nuovamente immediatamente operativo. Le operazioni di caricamento, scaricamento e manutenzione del contenitore risultano quindi essere grandemente facilitate, conferendo al contenitore 10 una grande comodità di usò.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Contenitore (10) sotto pressione per la distribuzione di pasta di rame (21) allo stato semi-liquido, costituito da un involucro metallico (11) ed un coperchio (13) di chiusura ermetica, e dotato di mezzi (17, 18) atti al caricamento della detta pasta di rame (21) in apposite siringhe (19) tramite le quali la pasta viene di seguito utilizzata, ad esempio per effettuare operazioni di saldobrasatura di componenti metallici, dotato inoltre di mezzi (16) per l'immissione di aria compressa nel contenitore stesso e di mezzi (15) di sicurezza e di controllo della pressione regnante all'interno del contenitore (10), caratterizzato dal fatto che esso comprende inoltre un cestello (20) amovibile disposto nel volume definito dalle pareti interne dell'involucro ed atto ad essere riempito con pasta di rame (21).
  2. 2 . Contenitore (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto cestello è dotato di mezzi di presa manuale per facilitare il suo inserimento all'interno dell'involucro (11) nonché la sua rimozione.
  3. 3 . Contenitore (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la pasta di rame è direttamente versata all'interno del cestello (20).
  4. 4 . Contenitore (10) secondo una delle rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che la pasta di rame (21) viene disposta all'interno del cestello come racchiusa in un apposito sacchetto.
IT96VR000057 1996-12-27 1996-12-27 Contenitore sotto pressione per la distribuzione di pasta di rame IT241326Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VR000057 IT241326Y1 (it) 1996-12-27 1996-12-27 Contenitore sotto pressione per la distribuzione di pasta di rame

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VR000057 IT241326Y1 (it) 1996-12-27 1996-12-27 Contenitore sotto pressione per la distribuzione di pasta di rame

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVR960057U1 true ITVR960057U1 (it) 1998-06-27
IT241326Y1 IT241326Y1 (it) 2001-05-03

Family

ID=11428217

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96VR000057 IT241326Y1 (it) 1996-12-27 1996-12-27 Contenitore sotto pressione per la distribuzione di pasta di rame

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT241326Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT241326Y1 (it) 2001-05-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2351518C2 (ru) Контейнер для пищевых продуктов и способ перевозки пищевых продуктов
US5217138A (en) Liquid transport drum with removable liner
JP2954950B2 (ja) 液状又は紛末状の物質を運搬及び貯蔵するための容器ユニット
EP0645576B1 (en) Method for filling and packing insulating powder in the walls of a cabinet body
JPS62503164A (ja) 閉鎖可能なバツグ及びその無菌的な充填方法と装置
HUP0100878A2 (hu) Tartály, valamint eljárás és berendezés a tartály előállítására, továbbá eljárás és berendezés a tartály feltöltésére
ES2133464T3 (es) Contenedor para transportar y distribuir productos liquidos y semiliquidos.
JPS6330690A (ja) 大量容器のドレ−ン口取付け組立体
CN109071088A (zh) 用于托盘储箱的内衬
CA2051139C (en) Liquid transport drum with removable liner
ITVR960057U1 (it) Contenitore sotto pressione per la distribuzione di pasta di rame
EP1110559B1 (en) Method and system for disinfecting products by the use of gas under atmospheric pressure with pretreatment in vacuo
ITMI942153A1 (it) Valvola per bombole ad alta pressione con dispositivo per il mantenimento di una pressione residua allo svuotamento
FI97043B (fi) Materiaalin, kuten nesteen, varastoimiseen metallitynnyreissä käytettävä laite
JP7256866B2 (ja) バルクhpp機器におけるバッグを保護しかつ固定するためのシステム、および関連の方法
WO1993007056A1 (en) Apparatus for filling a sack with a flowable material
EP0648708B1 (en) Container
JP2018069245A (ja) 等方圧加圧装置、および等方圧加圧装置を用いた等方圧加圧方法
ITMI20081513A1 (it) Macchina erogatrice per sostanze alimentari pastose
KR20210063359A (ko) 팰릿 컨테이너
JPS6317842Y2 (it)
US5713483A (en) Transportable brominator and a method for holding and transporting a product
JP2007001599A (ja) コンテナおよびこれを用いた生産システム
US5562149A (en) Vacuum casting apparatus
ITMI950441A1 (it) Dispositivo per la distribuzione da vari serbatoi in maniera combinata di solidi di natura diversa aventi forma di particelle