ITVR960054U1 - Motore elettrico dotato di comando di azionamento incorporato. - Google Patents

Motore elettrico dotato di comando di azionamento incorporato. Download PDF

Info

Publication number
ITVR960054U1
ITVR960054U1 IT96VR000054U ITVR960054U ITVR960054U1 IT VR960054 U1 ITVR960054 U1 IT VR960054U1 IT 96VR000054 U IT96VR000054 U IT 96VR000054U IT VR960054 U ITVR960054 U IT VR960054U IT VR960054 U1 ITVR960054 U1 IT VR960054U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
motor
casing
electric
control
electric motor
Prior art date
Application number
IT96VR000054U
Other languages
English (en)
Inventor
Valter Mazzarolo
Original Assignee
North Star Technology Di Menar
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by North Star Technology Di Menar filed Critical North Star Technology Di Menar
Priority to IT96VR000054 priority Critical patent/IT241323Y1/it
Publication of ITVR960054U1 publication Critical patent/ITVR960054U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT241323Y1 publication Critical patent/IT241323Y1/it

Links

Landscapes

  • Control Of Electric Motors In General (AREA)
  • Valve Device For Special Equipments (AREA)
  • Control Of Motors That Do Not Use Commutators (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"MOTORE ELETTRICO DOTATO DI COMANDO DI AZIONAMENTO INCORPORATO"
CAMPO DI APPLICAZIONE
II presente trovato si riferisce ad un motore elettrico dotato di comando di azionamento integrato.
Più particolarmente, il presente trovato si riferisce ad un motore elettrico, nel caso di specie un motore passo-passo, nel quale il circuito di controllo, denominato "azionamento", è incorporato nella carcassa del motore stesso.
Il trovato viene principalmente applicato nel campo dell'industria elettromeccanica.
STATO DELLA TECNICA
I motori elettrici passo-passo, come pure altri tipi di motore come i motori a corrente continua oppure quelli di tipo “brushless”, cioè privi di spazzole, richiedono per il loro funzionamento un apposito circuito di controllo, denominato "azionamento", formato da una o più schede elettroniche, il quale è generalmente posizionato all'interno di un quadro di controllo e comando disposto in una posizione allontanata rispetto al corpo del motore.
Tale azionamento è normalmente collegato al motore stesso tramite una pluralità di fili e cavi elettrici che forniscono al motore l'alimentazione ai vari avvolgimenti (il numero dei quali può variare a seconda delle dimensioni e della potenza del motore), il segnale di clock (cioè gli impulsi che determinano la velocità e la quantità di giri del rotore), il segnale di comando del senso di rotazione del rotore, il controllo "enable" (che attiva il motore anche quando è fermo, frenando l'albero elettricamente), il controllo "current OFF" (che riduce l'intensità di corrente quando il motore è in pausa) .
Il fatto che le schede di azionamento siano normalmente inserite nel quadro comandi e, più particolarmente, in corrispondenza del vano controllo assi o posizionatore, implica una serie di inconvenienti e svantaggi.
Innanzitutto, è necessario portare dal vano controllo assi al motore una pluralità di fili elettrici per collegare l'azionatore al motore stesso, ciò che è motivo di notevole ingombro.
Inoltre, il fatto che le schede di azionamento siano disposte nel vano controllo assi provoca in molti casi dei disturbi elettromagnetici al microprocessore o alla CPU di controllo assi.
Ancora, eventuali problemi di sovrasforzo o malfunzionamento del motore che causano surriscaldamento non vengono sempre correttamente rilevati dalla scheda di limitazione corrente collegata al circuito di controllo di potenza del motore.
DESCRIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato si propone di dare una soluzione semplice, economica ed affidabile ai problemi sopra menzionati e tipici della tecnica nota, e di fornire quindi un motore elettrico, nel caso di specie un motore passo-passo, nel quale il comando di azionamento sia incorporato nella carcassa del motore stesso.
Ciò è ottenuto grazie alla messa in opera delle caratteristiche descritte alla rivendicazione principale.
Le rivendicazioni dipendenti delineano forme di realizzazione particolarmente vantaggiose del motore elettrico secondo il trovato.
Il motore elettrico secondo il trovato è dotato di un comando di azionamento racchiuso all'interno di un involucro fissato direttamente alla carcassa del motore stesso, in corrispondenza della flangia posteriore del motore.
Tutte le schede di azionamento del motore sono contenute all'interno del detto involucro, e sono direttamente collegate agli avvolgimenti del motore internamente alla carcassa, e la parte esterna dell'involucro comprende un opportuno connettore che consente di portare, tramite un opportuno singolo cavo multipolare, tutti i segnali elettrici di comando ed alimentazione del motore al vano di controllo assi o posizionatore, con il risultato di non produrre alcun elemento di disturbo elettromagnetico.
Il fatto di non richiedere che .un cavo di collegamento consente inoltre di ridurre l'ingombro del sistema costituito da motore ed elementi di controllo e comando.
Infine, il fatto che la scheda di limitazione corrente sia inserita all'interno della carcassa, nella, quale viene dissipato parte del calore prodotto, consente di equilibrare il circuito di limitazione corrente in modo molto più efficace rispetto alle soluzioni note nella tecnica.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Altre caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno evidenti, alla lettura della descrizione seguente, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio della figura illustrata nella tavola allegata, che mostra in vista laterale schematica, un motore elettrico passo-passo secondo il trovato.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
Nella figura, il numero di riferimento 10 indica generalmente un motore elettrico, nel caso di specie un motore passopasso, secondo il presente trovato.
Naturalmente, gli insegnamenti del trovato sono egualmente applicabili ad altri tipi di motore elettrico, come ad esempio i motori a corrente continua oppure i motori "brushless" , privi di spazzole.
Il motore 10 comprende una carcassa 11, all'interno della quale sono presenti gli avvolgimenti elettrici, una flangia anteriore 12 dalla quale fuoriesce l'albero motore 13 ed una flangia posteriore 14.
Il motore 10 è sostenuto da una coppia di basamenti 15, 16.
Conformemente al trovato, la flangia posteriore 14 è essenzialmente costituita da un elemento tubolare aperto sui due fondi, ad uno dei quali è fissato un involucro 17 all'interno del quale sono contenute le schede elettroniche, opportunamente miniaturizzate e fissate all'involucro 17 stesso, del circuito di controllo azionamento del motore 10.
Una serie di viti 18, 19 è disposta tra la flangia anteriore 12 e l'involucro 17, in modo tale da mantenere assemblato l'insieme del motore 10, che forma pertanto un blocco unico che include sia il motore in quanto tale che l'azionamento.
Le schede elettroniche, che nel caso di specie comprendono le rispettive funzioni di alimentazione ai vari avvolgimenti del motore, segnale di clock, segnale di comando del senso di rotazione del rotore, controllo "enable" e controllo "current OFF", sono direttamente collegate all'interno della carcassa ai vari organi del motore 10.
Le schede di azionamento sono inoltre collegate, internamente all'involucro 17, ad un opportuno connettore 20 il quale attraversa la parete dell'involucro ed è fissato sulla superficie esterna dello stesso.
A tale connettore 20 viene raccordato un connettore coniugato e collegato ad un cavo multipolare (non illustrato nella figura) , a mezzo del quale il motore 10 viene collegato al circuito di controllo assi o posizionatore, che contiene il microprocessore o la CPU di controllo del motore, e che è disposto su un opportuno quadro di comando.
Come più sopra ricordato, il motore secondo il trovato consente di conseguire una pluralità di vantaggi rispetto alle soluzioni note, e ciò in termini di ingombro, riduzione dei disturbi e migliorata funzione di limitazione correnti di sovraccarico.
Il trovato è stato precedentemente descritto con riferimento ad una forma di realizzazione particolarmente vantaggiosa dello stesso, nel caso di specie una applicazione ad un motore elettrico passo-passo.
E' tuttavia chiaro che il trovato può essere applicato a qualsiasi altro tipo di motore elettrico, nel caso di specie ai motori a corrente continua oppure ai cosiddetti "brushless" , cioè senza spazzole.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI Motore elettrico (10) comprendente un basamento dì supporto (15, 16), una carcassa (11) contenente gli avvolgimenti elettrici di statore e rotore, una flangia anteriore (12) dalla quale fuoriesce l'albero motore (13) ed una flangia posteriore (14), caratterizzato dal fatto che esso comprende inoltre un involucro (17) rigidamente fissato alla detta flangia posteriore (14) e che contiene le schede elettroniche di azionamento del motore (10), le dette schede essendo da una parte collegate, internamente alla carcassa, agli organi elettrici del motore e, dall'altra parte, ad un connettore (20) multipolare atto ad essere raccordato tramite un cavo elettrico al circuito di controllo assi o posizionatore del motore stesso.
  2. 2 Motore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le schede,di azionamento racchiuse all'interno del detto involucro (17) comprendono le rispettive funzioni di alimentazione ai vari avvolgimenti del motore, segnale di clock, segnale di comando del senso di rotazione del rotore, controllo "enable" e controllo "current OFF" Motore secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'involucro (17) è fissato al corpo del motore tramite una serie di viti (18, 19) che uniscono il detto involucro (17) alla detta flangia anteriore (12). 4 . Motore secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che esso è costituito da un motore elettrico passo-passo, oppure da un motore in corrente continua, oppure da un motore "brushless", cioè senza spazzole .
IT96VR000054 1996-12-13 1996-12-13 Motore elettrico dotato di comando di azionamento incorporato. IT241323Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VR000054 IT241323Y1 (it) 1996-12-13 1996-12-13 Motore elettrico dotato di comando di azionamento incorporato.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VR000054 IT241323Y1 (it) 1996-12-13 1996-12-13 Motore elettrico dotato di comando di azionamento incorporato.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVR960054U1 true ITVR960054U1 (it) 1998-06-13
IT241323Y1 IT241323Y1 (it) 2001-05-03

Family

ID=11428211

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96VR000054 IT241323Y1 (it) 1996-12-13 1996-12-13 Motore elettrico dotato di comando di azionamento incorporato.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT241323Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT241323Y1 (it) 2001-05-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101260577B1 (ko) 전동 파워 스티어링 장치, 및 제어 장치 일체형 전동기
US8324769B2 (en) Motor controller for an electric motor
US7352092B2 (en) Integrated motor and controller assemblies for horizontal axis washing machines
US20040174133A1 (en) Servo motor with a built-in drive circuit
CN107660322B (zh) 控制装置
WO2001020750A3 (en) Superconducting electric motor
CN110356466A (zh) 驱动设备
DE102004063920B4 (de) Elektromotor
JP2011083063A (ja) 駆動制御装置、およびモータユニット
KR20150040527A (ko) 모터
US5789829A (en) Motor control system mounted on a motor casing
KR101180560B1 (ko) 전류 센서 내장형 브러시리스 모터
CN111971880B (zh) 电动助力转向装置
US20040124726A1 (en) Device for connecting electronic components for driving an electric motor
ITVR960054U1 (it) Motore elettrico dotato di comando di azionamento incorporato.
GB2167608A (en) Electrical lift drive
JP2010057278A (ja) ブラシレスモータ
US8314584B2 (en) Motor arrangement with an electronic isolating relay module
JP2004215368A (ja) モータ
JP2007028693A (ja) 電動モータ
KR100261812B1 (ko) 무정류자 직류전동기의 홀센서 취부구조
JP2011083062A (ja) モータユニット
JP2020145856A (ja) モータ制御ユニットおよびモータ
EP3657648B1 (en) Electric motor and ventilation fan
JP2007135357A (ja) Dcブラシレスモータ