ITVR950087A1 - Apparecchio distributore di bevande in bottiglia - Google Patents

Apparecchio distributore di bevande in bottiglia Download PDF

Info

Publication number
ITVR950087A1
ITVR950087A1 IT95VR000087A ITVR950087A ITVR950087A1 IT VR950087 A1 ITVR950087 A1 IT VR950087A1 IT 95VR000087 A IT95VR000087 A IT 95VR000087A IT VR950087 A ITVR950087 A IT VR950087A IT VR950087 A1 ITVR950087 A1 IT VR950087A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bottles
beverage
fitting
manifold
liquid
Prior art date
Application number
IT95VR000087A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Pasquato
Original Assignee
Italbedis Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Italbedis Srl filed Critical Italbedis Srl
Priority to IT95VR000087A priority Critical patent/IT1278867B1/it
Publication of ITVR950087A0 publication Critical patent/ITVR950087A0/it
Publication of ITVR950087A1 publication Critical patent/ITVR950087A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1278867B1 publication Critical patent/IT1278867B1/it

Links

Landscapes

  • Filling Of Jars Or Cans And Processes For Cleaning And Sealing Jars (AREA)

Abstract

L'apparecchio secondo il trovato è costituito da un elemento collettore generalmente realizzato in materiale sintetico, dotato di un raccordo di uscita liquido, una pluralità di raccordi di ingresso liquido ed un piccolo volume chiuso di raccolta liquido disposto tra il raccordo di uscita ed i raccordi di ingresso.Secondo il trovato, ognuno dei raccordi di ingresso dispone di mezzi cooperanti con il collo di una bottiglia in modo tale che ciascuna bottiglia che sia posta in cooperazione con un raccordo possa svuotare il proprio contenuto solamente verso il detto volume di raccolta.Si viene ad evitare in questo modo la presenza di una vasca per il liquido fuoriuscente dalle bottiglie, le quali si svuotano progressivamente solamente a seguito dell'uscita del liquido dal raccordo di uscita, e cioè allorché viene aperto il rubinetto disposto in corrispondenza di tale raccordo di uscita.Si vengono in questo modo ad evitare tutti i problemi di crescita di flora batterica, e di conseguente inquinamento, tipici delle soluzioni note nella tecnica.

Description

"APPARECCHIO DISTRIBUTORE DI BEVANDE IN BOTTIGLIA"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un apparecchio distributore di bevande, atto a sostenere una pluralità di bottiglie ciascuna delle quali contiene la bevanda da distribuire, e comprendente un dispositivo collettore dotato di opportuni raccordi di collegamento con le rispettive bottiglie.
STATO DELLA TECNICA
E noto nella tecnica (modello di utilità italiano verbaie n. 63305B/88) un contenitore atto a contenere, in posizione capovolta, sei bottiglie di acqua minerale o di altra bevanda, il detto contenitore essendo aperto su entrambi i fondi e dotato al proprio interno di paratie che suddividono lo stesso in scomparti atti ad accogliere, ciascuno, una bottiglia.
Tale contenitore comprende inoltre un elemento intermedio disposto al di sotto del contenitore stesso e dotato di una serie di fori disposti in corrispondenza di detti scomparti ed atti a sostenere, ciascuno, una bottiglia dalla parte del collo; il contenitore comprende inoltre un elemento distributore interiore, disposto al di sotto di detto elemento intermedio; il detto elemento inferiore è atto a ricevere il liquido proveniente dalle bottiglie rovesciate disposte all'interno del contenitore, mentre il detto elemento distributore inferiore è dotato di mezzi di distribuzione del detto liquido .
In opera, le bottiglie vengono disposte, rovesciate, al-1 'interno del contenitore e si svuotano progressivamente riempiendo la vasca.
Il contenitore secondo il modello di utilità sopra citato presenta una pluralità di inconvenienti e svantaggi, i quali derivano essenzialmente dalla sua struttura.
Infatti esso è costituito da almeno tre componenti essenziali, nel caso di specie una base inferiore, un elemento porta bottiglie ed una vasca in vetro o plexiglas dotata di paratie atte a suddividere il volume interno alla vasca; questa configurazione risulta essere, all'atto pratico, notevolmente costosa.
Inoltre, a causa della struttura intrinseca del contenitore, l'acqua contenuta nelle bottiglie viene a riempire la vasca; essendo la vasca normalmente esposta all'azione della luce, si può riscontrare nell'acqua la crescita di flora batterica che provoca l'inquinamento sia dell'acqua, sia delle pareti della vasca, la quale deve essere spessissimo ripulita, e l’acqua sostituita.
DESCRIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato si propone di fornire una soluzione semplice, economica ed efficiente ai problemi summenzionati, e di fornire quindi un apparecchio per la distribuzione di bevande in bottiglia che sia di costo limitato e che non richieda alcuna altra manutenzione che la sostituzione delle bottiglie una volta svuotate.
Ciò è ottenuto mediante un apparecchio avente le caratteristiche descritte alla rivendicazione principale.
Le rivendicazioni dipendenti descrivono forme di realizzazione vantaggiose del trovato.
L'apparecchio secondo il trovato è costituito da un elemento collettore, generalmente realizzato in materiale sintetico, dotato di un raccordo di uscita liquido, una pluralità di raccordi di ingresso liquido ed un piccolo volume chiuso di raccolta liquido disposto tra il raccordo di uscita ed i raccordi di ingresso.
Secondo il trovato, ognuno dei raccordi di ingresso dispone di mezzi cooperanti con il collo di una bottiglia in modo tale che ciascuna bottiglia che sia posta in cooperazione con un raccordo possa svuotare il proprio contenuto solamente verso il detto volume di raccolta.
Si viene ad evitare in questo modo la presenza di una vasca per il liquido fuoriuscente dalle bottiglie, le quali si svuotano progressivamente solamente a seguito dell'uscita del liquido dal raccordo di uscita, e cioè allorché viene aperto il rubinetto disposto in corrispondenza di tale raccordo di uscita.
Si vengono in questo modo ad evitare tutti i problemi di crescita i flora batterica, e di conseguente inquinamento, tipici delle soluzioni note nella tecnica.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Altre caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno evidenti alla lettura della descrizione seguente, di una forma di realizzazione del trovato, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio della figura illustrata nella tavola allegata che mostra, in vista prospettica schematica, un apparecchio distributore secondo il trovato.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
Nella figura, il numero di riferimento 10 indica generalmente un apparecchio distributore di bevande, ad esempio acqua, tè o altro secondo il trovato.
L'apparecchio 10 comprende, secondo questa forma di realizzazione, un collettore 11 formato da un elemento in materiale sintetico (per alimenti) a pianta, in questo caso, circolare, il cui fondo inferiore è dotato di un raccordo 12 di uscita bevanda generalmente collegato ad alla vasca di accumulo di un refrigeratore (non illustrato), oppure ad un rubinetto (non illustrato).
Conformemente al trovato, il fondo superiore 13 del collettore 11 è dotato di una serie di raccordi 14, 14', 14" .... di ingresso bevanda, a ciascuno dei quali è collegata una rispettiva bottiglia 15, 15', 15" ... .
Il collettore 11 delimita al proprio interno, compreso tra il fondo inferiore, il fondo superiore 13 e la parete laterale, un volume chiuso di piccole dimensioni (ad esempio dell'ordine di pochi centimetri cubici), che viene riempito dal liquido proveniente dalle bottiglie 15.
Secondo il trovato, ciascuno dei raccordi 14 è dotato di mezzi (non illustrati) atti a garantire la tenuta contro la eventuale fuoriuscita del liquido attraverso i raccordi stessi.
Secondo una forma di realizzazione del trovato tali mezzi sono costituiti da una filettatura presente in ciascun raccordo, atta a consentire il diretto avvitamento della bottiglia sul raccordo stesso.
Questa non è che una delle possibili applicazioni per ottenere un raccordo a tenuta; infatti, secondo altre forme di realizzazione, sono previsti ad esempio raccordi dotati di anelli elastici (O-ring) di tenuta previsti in opportune cavità presenti nelle pareti interne di ciascun raccordo; in tal modo, la bottiglia viene semplicemente inserita a pressione nel raccordo, e la tenuta viene garantita dagli anelli elastici, evitando di dovere avvitare la bottiglia sul raccordo.
Secondo un'altra forma di realizzazione vantaggiosa dell'invenzione, all'interno di ciascun raccordo è inoltre previsto un elemento perforatore, cavo al proprio interno, che consenta di perforare il tappo della bottiglia e di lasciare al proprio interno la bevanda verso il collettore.
Rientrano nell'ambito del trovato altre forme di realizzazione, nell'ambito delle equivalenze meccaniche, per quanto riguarda la conformazione dei raccordi di ingresso a tenuta.
L'apparecchio può essere naturalmente dotato di accessori, quali ad esempio una parete di protezione, collegata alla base del collettore, e destinata a impedire l'accesso diretto alle bottiglie, come pure un coperchio disposto al di sopra di tale parete, ed eventualmente integrale con la parete stessa.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Apparecchio (10) distributore di bevande, atto a sostenere una pluralità di bottiglie (15, 15', 15" ... ) rovesciate ciascuna delle quali contiene la bevanda da distribuire, e comprendente un dispositivo collettore (11) atto a ricevere la bevanda proveniente dalle rispettive bottiglie, caratterizzato dal fatto che il detto collettore (11) è costituito da un elemento dotato di un raccordo (12) di uscita bevanda, nonché di una pluralità di raccordi di ingresso (14, 14', 14” ... ) atti a porre in collegamento le rispettive bottiglie con il dispositivo collettore (11), e dal fatto che il detto collettore (11) delimita al proprio interno un piccolo volume di raccolta bevanda.
  2. 2 . Apparecchio (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto collettore (11) è realizzato in materiale sintetico.
  3. 3 . Apparecchio (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascuno dei detti raccordi di ingresso (14, 14', 14" ... ) è dotato di mezzi di collegamento a tenuta delle rispettive bottiglie rovesciate, atti ad impedire la fuoriuscita di liquido dal collettore (11).
  4. 4 . Apparecchio (10) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi a tenuta sono costituiti da una filettatura cooperante con la filettatura presente sul collo di una rispettiva bottiglia.
  5. 5 . Apparecchio (10) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi a tenuta sono costituiti da un anello elastico inserito in una cavità prevista nella superficie interna di ciascun raccordo di ingresso (14, 14·, 14" ... ).
  6. 6 . Apparecchio (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che esso comprende una serie di elementi perforatori, cavi al proprio interno, disposti in corrispondenza di rispettivi raccordi di ingresso (14, 14', 14" ... ) ed atti a perforare il tappo di una rispettiva bottiglia.
  7. 7 . Apparecchio (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che esso comprende inoltre una parete di protezione, dotata di un eventuale coperchio, disposta attorno alle bottiglie lungo la periferia esterna del collettore (11).
IT95VR000087A 1995-10-27 1995-10-27 Apparecchio distributore di bevande in bottiglia IT1278867B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95VR000087A IT1278867B1 (it) 1995-10-27 1995-10-27 Apparecchio distributore di bevande in bottiglia

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95VR000087A IT1278867B1 (it) 1995-10-27 1995-10-27 Apparecchio distributore di bevande in bottiglia

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVR950087A0 ITVR950087A0 (it) 1995-10-27
ITVR950087A1 true ITVR950087A1 (it) 1997-04-27
IT1278867B1 IT1278867B1 (it) 1997-11-28

Family

ID=11428083

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95VR000087A IT1278867B1 (it) 1995-10-27 1995-10-27 Apparecchio distributore di bevande in bottiglia

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1278867B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1278867B1 (it) 1997-11-28
ITVR950087A0 (it) 1995-10-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2621827B1 (en) Food dispenser
US5551606A (en) Dispenser
US5667107A (en) Cover and stand for squeeze container with bottom outlet for dispensing viscous fluids
US5518143A (en) Container cap and assembly for sipping liquids
US3434629A (en) Mouth wash dispenser
US5259534A (en) Container cap with removable insert
MX2010004584A (es) Contenedor listo para alimentar con un surtidor para beber y miembro sellador, y metodo relacionado.
CA2139445A1 (en) Filter Element for a Beverage Container
JP4391162B2 (ja) 液体容器の注出装置およびバッグインボックス
CN105982554B (zh) 容器
US7086430B2 (en) Feed tube for use in a liquid delivery system
US4362256A (en) Beverage dispenser
ITVR950087A1 (it) Apparecchio distributore di bevande in bottiglia
JP4226161B2 (ja) 液体ディスペンサーとそれに使用するカートリッジ式容器
RU2354606C1 (ru) Устройство для розлива бутилированной воды
ITVR20060129A1 (it) Mezzi per la raccolta e l'erogazione, tramite distributori, di acqua potabile e bevande
KR910008179B1 (ko) 액체분배용 장치
US20050167391A1 (en) Stopper device for containers, such as cylinders, equipped with a neck of the water fountain type
US6053367A (en) Liquid distributor
CN211618643U (zh) 防滴漏及自动破薄膜瓶盖
CA2076178A1 (en) Container for Contact Lens Solution
RU2469083C1 (ru) Устройство с наполнителем для укупоривания бутылки и обработки находящегося в ней жидкого продукта
EP0160139B1 (en) Dispensing container for liquid products
GB2067979A (en) Dripless closure
CN205819907U (zh) 一种多出口饮料瓶

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19981030