ITVR950037U1 - Leva alzatalloni manuale - Google Patents

Leva alzatalloni manuale Download PDF

Info

Publication number
ITVR950037U1
ITVR950037U1 IT95VR000037U ITVR950037U ITVR950037U1 IT VR950037 U1 ITVR950037 U1 IT VR950037U1 IT 95VR000037 U IT95VR000037 U IT 95VR000037U IT VR950037 U ITVR950037 U IT VR950037U IT VR950037 U1 ITVR950037 U1 IT VR950037U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lifting lever
bead
bead lifting
lever according
rounded
Prior art date
Application number
IT95VR000037U
Other languages
English (en)
Inventor
Tullio Gonzaga
Original Assignee
Butler Eng & Marketing
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Butler Eng & Marketing filed Critical Butler Eng & Marketing
Priority to IT1995VR000037U priority Critical patent/IT239335Y1/it
Publication of ITVR950037V0 publication Critical patent/ITVR950037V0/it
Priority to FR9608136A priority patent/FR2736870B3/fr
Priority to US08/674,035 priority patent/US5806578A/en
Priority to DE29624266U priority patent/DE29624266U1/de
Priority to DE19626607A priority patent/DE19626607B4/de
Publication of ITVR950037U1 publication Critical patent/ITVR950037U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT239335Y1 publication Critical patent/IT239335Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60CVEHICLE TYRES; TYRE INFLATION; TYRE CHANGING; CONNECTING VALVES TO INFLATABLE ELASTIC BODIES IN GENERAL; DEVICES OR ARRANGEMENTS RELATED TO TYRES
    • B60C25/00Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres
    • B60C25/01Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres for removing tyres from or mounting tyres on wheels
    • B60C25/02Tyre levers or the like, e.g. hand-held

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Tires In General (AREA)
  • Forklifts And Lifting Vehicles (AREA)
  • Mechanical Operated Clutches (AREA)
  • Gear-Shifting Mechanisms (AREA)
  • Tyre Moulding (AREA)

Description

"LEVA ALZATALLONI MANUALE"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato riguarda una leva alzatalloni manuale, particolarmente per l'impiego in appoggio ad un utensile di una macchina smontagomme.
Sono già state proposte da tempo ed hanno trovato una certa diffusione leve alzatalloni astiformi ad estremità assottigliate e leggermente inarcate ed arrotondate, le quali però presentano tutte alcuni gravi inconvenienti.
Il primo è costituito dal fatto che presentando la leva estremità assottigliate, quando l'operatore dopo aver inserito la leva, facendola scorrere su un'apposita dell'utensile della macchina smontagomme, sotto uno dei tal Ioni, specialmente quello interno, effettua il sollevamento del tallone, facendo, appunto, leva sull'utensile della macchina smontagomme si verifica l'incisione della parete del pneumatico in quanto la punta della leva alzatalloni penetra nella superficie interna al pneumatico (nel caso del tallone esterno) con ciò compromettendo la continuità e l'integrità della verniciatura interna del pneumatico, oppure nella superfid e esterna del pneumatico (nel caso in cui si operi sul tallone interno).
Un secondo inconveniente consiste nel fatto che essendo la leva a corpo astiforme generalmente appiattito, ma rettilineo, quando l'operatore tenta di raggiungere il tallone interno passando sotto quello esterno a ridosso dell'utensile della macchina smontagomme, ben difficilmente e solo a costo di esercitare uno sforzo manuale notevole riesce a mantenere la leva in assetto corretto per far sì che la sua punta inferiore vada a inserirsi tra cerchione e tallone interno per poter effettuare poi il sollevamento, compromettendo così la tenuta d'aria del pneumatico, che nel caso di pneumatico senza camera d'aria diventa inutilizzabile. Ciò perché il tallone interno, dopo il sollevamento del tallone esterno e data la presenza dell'utensile inserito sul bordo esterno del cerchione sul cerchione si viene a trovare in posizione sfalsata, generalmente più arretrata rispetto al tallone esterno sollevato.
Un ulteriore inconveniente delle leve alzatalloni tradizionali sopra descritte sta nel fatto che le estremità assottigliate e lisce, anche se inarcate non sono in grado di sviluppare una sufficiente forza di ritenuta del tallone, per cui durante il sollevamento con fulcro sull ' tensile della macchina smontagomma , sovente il tallone scivola via dalla leva, nel qual caso occorre ripetere l'operazione da capo.
Un inconveniente aggiuntivo si ha poi con cerchioni in lega leggera tipo "soft" che stanno incontrando sempre maggiore diffusione, i quali presentano una zona razze di ingombro laterale maggiore del cerchione vero e proprio. Con questo tipo di cerchioni, infatti, in fase di completamento del sollevamento di uno o l'altro dei talloni succede che immancabilmente la leva prende appoggio sulle razze del cerchione strisciando su di esse creando delle vistose strisciature od altrimenti danneggiandole in superficie.
Scopo precipuo del presente trovato è quello di mettere a disposizione una leva alzatalloni in grado di eliminare o drasticamente ridurre gli inconvenienti sopra lamentati con riferimento alle leve tradizionali·.
Un altro scopo del presente trovato è quello di fornire una leva alzatalloni che non danneggi il pneumatico in nessuna posizione operativa, di uso efficace ed estremamente pratico e di costo di fabbricazione competitivo.
Questi ed altri scopi ancora che meglio appariranno in seguito vengono raggiunti da una leva alzatalloni secondo il trovato, la quale comprende corpo arcuato e termina con almeno un'estremità dotata di bordo terminale arrotondato ed ingrossato .
Vantaggiosamente, la o ciascuna estremità ingrossata può presentare una coppia di ingrossamenti.
Il trovato è ulteriormente descritto qui di seguito con riferimento all'unita tavola di disegno, nella quale:
la Figura 1 è una vista in alzato laterale di una leva alzatalloni arcuata secondo il trovato;
la Figura 2 mostra una vista in sezione presa lungo la traccia A-A di Fig. 1?
la Figura 3 illustra una vista in sezione come quella di Fig. 2, ma secondo una variante;
la Figura 4 mostra una vista in sezione come quella di Fig. 2, ma secondo un'ulteriore variante costruttiva;
la Figura 5 è una vista in sezione diametrale di un cerchione in lega ultraleggera con leva alzatalloni secondo il trovato completamente ribaltata contro il cerchione a fine sollevamento del tallone esterno di un pneumatico;
la Figura 6 illustra la posizione di completo inserimento di una leva alzatalloni secondo il trovato in presa con il tallone interno di un pneumatico ed in appoggio sull'u tensile di una macchina smontagomma, e
la Figura 7 mostra una vista simile a quella di Fig 5, ma con leva alzatalloni in impegno con il tallone interno del pneumatico.
Con riferimento alle Figure sopra elencate, si noterà come una leva alzatalloni secondo il trovato, indicata nel suo complesso con 1, sia formata da un corpo astiforme arcuato 2, di preferenza appiattito con bordi arrotondati, in materiale rigido, quale acciaio, lega leggera, materiali compositi rinforzati con fibre, come per esempio fibre di vetro, fibre di carbonio e similari, terminante con estremità incurvate, ma con curvatura rivolta in senso opposto rispetto a quella del corpo della leva. Una delle estremità indicata con 3, presenta bordo terminale trasversale 4 arrotondato ed ingrossato, mentre l'altra, indicata con 5 può essere di profilo assottigliato verso la punta ed ha un inarcamento a raggio di curvatura molto maggiore rispetto a quello dell'estremità 3, tipicamente 10-20 volte maggiore per guanto riguarda ì raggi di curvatura adiacenti alla parte convessa del corpo 2 e di 2-5 volte maggiore per quelli da banda opposta.
Il bordo 4 può essere costituito da un semplice ingrossamento arrotondato, come si è illustrato in Fig. 2, oppure può presentare superficie piatta 6 come continuazione della superficie interna concava 7 del corpo curvo 2 e superficie convessa 8 raccordata sui fianchi da banda opposta, come si è illustrato in Fig. 3.
Per scopi di alleggerimento e di praticità, l'estremità arcuata ed ingrossata 3 può anche presentare una coppia di ingrossamenti arrotondati 9 e 10, come si è illustrato in Fig. 4.
A titolo esemplificativo il corpo arcuato 2 può presentare una freccia tipicamente di circa 15-30 min su una lunghezza in proiezione di circa 480-500 mm.
Con una leva alzatalloni così strutturata, inserendo l'estremità ingrossata 3 tra l'utensile 11 portato all'estremità inferiore di un braccio pensile Ila di una macchina smontagomme ed il tallone esterno 12 di un pneumatico 13 montato su di un cerchione in lega ultraleggera 14 montato sulla macchina smontagomme - vedere Fig. 5 - si ha una buona presa tra bordo ingrossato 4 oppure 9 e 10 e parte interna del tallone e non si corre alcun rischio che la leva in fase di inserimento ed in special modo durante lo sforzo di sollevamento con fulcro sull'utensile 11 si inserisca, incida o tagli la superficie interna del pneumatico 13.
Una volta ribaltata la leva a ridosso della faccia frontale del cerchione 14 , grazie alla sua curvatura essa non va a toccare la zona razze 15, che sporge leggermente dal piamo di giacitura del bordo esterno 16 del cerchione, per cui non sussiste il pericolo di danneggiare le razze nè il bordo 16 del cerchione in quanto l'estremità 5 della leva 1 è tenuta in pugno dall'operatore.
Analogamente , una volta sollevato il tallone esterno 12, l'operatore inserisce la leva 1 tra l'utensile 11 ed il tallone sollevato 12 per andare a raggiungere una zona non in vista, ossia quella tra bordo interno 17 del cerchione 14 e tallone interno 18 del pneumatico 13. La curvatura della leva 1 facilita questo compito, in quanto inserendola sostanzialmente in senso assiale al cerchione attraverso il bordo 16 ed il tallone 12 essa si insedia facilmente tra tallone interno 18 e bordo 17, dato che l'estremità 3 si viene a trovare sostanzialmente sulla congiungente i due bordi del cerchione senza dover effettuare una serie di tentativi al buio e comunque senza alcun rischio di danneggiare il pneumatico, data la presenza dell'ingrossamento 4 o 9 e 10. Una volta impegnato sull'esterno il tallone interno 18 si fa scorrere la leva 1 sull'utensile 11 nel senso di sollevare il pneumatico sopra il bordo esterno 16 e si ribalta la leva contro la faccia esterna del cerchione - si veda la. Fig. 7 - per provocare il sollevamento anche del tallone interno 18 senza incidere sul cerchione 14.
La leva alzatalloni sopra descritta è suscettibile di numerose modifiche e varianti entero l'ambito protettivo definito dal tenore delle rivendicazioni.
Così, ad esempio, al posto dell'estremità assottigliata 5 oppure al posto dell'estremi à ingrossata 4 si può prevedere un'impugnatura di manovra, ad esempio di un tipo usuale nella tecnica, eventualmente rivestita in adatto materiale antiusura.
I materiali nonché le dimensioni possono essere vari a seconda delle esigenze.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Leva alzatalloni comprendente corpo arcuato e terminante con almeno un'estremità di lavoro.
  2. 2. Leva alzatalloni secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di presentare almeno un'estremità dotata di bordo terminale arrotondato ed ingrossato.
  3. 3. Leva alzatalloni secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che di presentare estremità arcuate in senso opposto rispetto a detto corpo arcuato.
  4. 4. Leva alzatalloni secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che detto corpo arcuato è appiattito con bordi arrotondati.
  5. 5. Leva alzatalloni secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che detto bordo terminale arrotondato ed ingrossato presenta superficie piatta in continuazione della superficie interna concava del corpo curvo e superficie convessa raccordata sui fianchi da banda opposta.
  6. 6. Leva alzatalloni secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzare dal fatto che la o ciascuna estremità dotata di bordo terminale arrotondato presenta una coppia di ingrossamenti.
  7. 7. Leva alzatalloni secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto di presentare una freccia di circa 10-40 mm.
  8. 8. Leva alzatalloni secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto di presentare un'estremità di profilo assottigliato verso la punta.
  9. 9. Leva alzatalloni secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che detta estremità a profilo assottigliato ha un inarcamento a raggio di curvatura molto maggiore rispetto a quello dell'altra estremità.
  10. 10. Leva alzatalloni secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto di presentare un'estremità dotata di impugnatura di manovra.
  11. 11. Leva alzatalloni manuale sostanzialmente come sopra descritta con riferimento agli uniti disegni e sostanzialmente come ivi illustrata.
IT1995VR000037U 1995-07-04 1995-07-04 Leva alzatalloni manuale IT239335Y1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1995VR000037U IT239335Y1 (it) 1995-07-04 1995-07-04 Leva alzatalloni manuale
FR9608136A FR2736870B3 (fr) 1995-07-04 1996-06-28 Levier souleve-talon manuel
US08/674,035 US5806578A (en) 1995-07-04 1996-07-01 Manual tire bead breaking lever
DE29624266U DE29624266U1 (de) 1995-07-04 1996-07-02 Manueller Reifenwulstheber
DE19626607A DE19626607B4 (de) 1995-07-04 1996-07-02 Reifenwulstheber

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1995VR000037U IT239335Y1 (it) 1995-07-04 1995-07-04 Leva alzatalloni manuale

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVR950037V0 ITVR950037V0 (it) 1995-07-04
ITVR950037U1 true ITVR950037U1 (it) 1997-01-04
IT239335Y1 IT239335Y1 (it) 2001-02-26

Family

ID=11428003

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1995VR000037U IT239335Y1 (it) 1995-07-04 1995-07-04 Leva alzatalloni manuale

Country Status (4)

Country Link
US (1) US5806578A (it)
DE (1) DE19626607B4 (it)
FR (1) FR2736870B3 (it)
IT (1) IT239335Y1 (it)

Families Citing this family (22)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6135185A (en) * 1996-12-26 2000-10-24 Cuckrovani; Mike Tire changing device
USD412271S (en) * 1998-04-21 1999-07-27 Summit Tool Company Tire mount/demount bar
IT1310176B1 (it) * 1999-02-18 2002-02-11 Sicam Srl Kit di adattatori rimovibili per la trasformazione di macchinesmontagomme di tipo convenzionale in macchine smontagomme per
US6269861B1 (en) 2000-02-29 2001-08-07 Loi V. Tran Tire removal and installation tool
IT1310685B1 (it) * 2000-03-21 2002-02-19 Butler Eng & Marketing Leva alzatalloni servoassistita
US6684927B1 (en) 2000-10-24 2004-02-03 Summit Tool Company Tire mounting tool
US6588479B1 (en) * 2000-10-24 2003-07-08 Summit Tool Company Tire working tool
ITMO20010013U1 (it) * 2001-04-06 2002-10-06 G S Srl Unipersonale Leva per sollevare il tallone di un pneumatico
US7124800B2 (en) * 2004-12-23 2006-10-24 Loi Van Tran Tire removal tool
US7267155B2 (en) * 2005-03-01 2007-09-11 Brahler Ii Richard W Tire working tool
US7163041B1 (en) 2005-10-11 2007-01-16 Loi Van Tran Tire installation and removal tool
US7156141B1 (en) 2006-05-16 2007-01-02 Summit Tool Company Tire demounting tool
US7334623B2 (en) * 2006-07-27 2008-02-26 Nemish Stephen C Tire mounting and demounting bar
JP2010105562A (ja) * 2008-10-30 2010-05-13 Bridgestone Corp タイヤレバー
US7677292B1 (en) * 2008-12-05 2010-03-16 Justin Ochoa Hand-held/portable tire demounting machine
US20110315326A1 (en) * 2010-06-24 2011-12-29 Jouve Daniel H Tire Bead Lifting Tool
US9522580B2 (en) * 2012-02-08 2016-12-20 Bosch Automotive Services Solutions INC. Tire spoon surface profile and method of making
US9297564B2 (en) 2012-05-29 2016-03-29 Bosch Automotive Service Solutions Inc. Refrigerant recovery unit with diagnostic interface
US9434220B2 (en) * 2014-07-09 2016-09-06 Summit Tool Company Tire demounting tool for deep-dish wheel rims
US9440822B2 (en) 2014-11-24 2016-09-13 Jorge Pulido Wheel transporting assembly
US9770953B2 (en) * 2016-02-20 2017-09-26 Philip Turple Ultimate tire lift bar
US10766318B2 (en) 2018-07-06 2020-09-08 Snap-On Incorporated Tire lever

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB143403A (en) * 1919-06-05 1920-05-27 William John Owens Improved devices for placing pneumatic tyres on wheel rims and for removing them
US1385948A (en) * 1920-03-24 1921-07-26 Norlund Olof August Tire-removing tool
FR26330E (fr) * 1922-05-08 1923-11-06 Bergougnan Soc Gen Des Ets épierreur pour bandages en caoutchouc plein
FR566185A (fr) * 1923-05-14 1924-02-11 Dunlop Sa Levier de démontage de pneumatiques
US2634803A (en) * 1951-01-10 1953-04-14 John G Obee Circumferentially traveling tire bead breaker
DE8024686U1 (de) * 1980-09-16 1981-01-15 Schraubenfabrik Mayweg Gmbh & Co Kg, 5990 Altena Reifenheber
US5343921A (en) * 1992-01-13 1994-09-06 Ken-Tool Tire iron for tubeless truck tires
DE9211934U1 (it) * 1992-09-04 1992-11-12 Hazet-Werk Hermann Zerver Gmbh & Co Kg, 5630 Remscheid, De

Also Published As

Publication number Publication date
IT239335Y1 (it) 2001-02-26
DE19626607B4 (de) 2006-04-27
DE19626607A1 (de) 1997-01-09
FR2736870A1 (fr) 1997-01-24
ITVR950037V0 (it) 1995-07-04
FR2736870B3 (fr) 1997-09-19
US5806578A (en) 1998-09-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVR950037U1 (it) Leva alzatalloni manuale
AU4780990A (en) Tread for pneumatic tire intended for winter driving
ATE133373T1 (de) Hebel zum abziehen von reifen
DE59807825D1 (de) Durchgesteckte Greifzange mit verstellbarer Maulweite
US6150950A (en) Band-type warning device
EP0968847A3 (de) Fahrzeugreifen
US5003656A (en) Multipurpose bicycle tool
GB2245853A (en) Vehicle accessory
EP0717682B1 (en) Nib changing apparatus for a fountain pen
GB2310640A (en) Outfits for removing tyres and repairing punctures
KR0125446Y1 (ko) 몰딩러버 삽입용 압착롤러장치
CH627927A5 (en) Lever for actuating the hooks of the buckles of ski boots
EP1108851A3 (de) Blockierungseinrichtung für mindestens eine Zugschnur
GB2351931A (en) Dust cap removing device
KR960002573Y1 (ko) 자동차 타이어 니플의 더스트 캡 구조
JP4302802B2 (ja) 筆記具の軸筒
KR200277796Y1 (ko) 변속레버용 노브
ITTO960595A1 (it) Bastoncino da sci
ITMO20010013U1 (it) Leva per sollevare il tallone di un pneumatico
IT9067388A1 (it) Dispositivo per il soffiaggio di aria adattabile ad una mano.
KR0121296Y1 (ko) 조각칼
JPH09103968A (ja) レンチ
ITMO20010017U1 (it) Morsetto per intallonare i pneumatici sui cerchi, in particolare per pneumatici speciali tipo pax
JPH0316117U (it)
JPH05184405A (ja) スキーブーツ用のレバー閉鎖装置