ITVR940063U1 - Contenitore portabatterie particolarmente per fari e lampade ad uso su bacqueo. - Google Patents

Contenitore portabatterie particolarmente per fari e lampade ad uso su bacqueo. Download PDF

Info

Publication number
ITVR940063U1
ITVR940063U1 IT94VR000063U ITVR940063U ITVR940063U1 IT VR940063 U1 ITVR940063 U1 IT VR940063U1 IT 94VR000063 U IT94VR000063 U IT 94VR000063U IT VR940063 U ITVR940063 U IT VR940063U IT VR940063 U1 ITVR940063 U1 IT VR940063U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
case
cartridge
tubular
container according
electrical contact
Prior art date
Application number
IT94VR000063U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Isotecnic Di Isotta Egidio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Isotecnic Di Isotta Egidio filed Critical Isotecnic Di Isotta Egidio
Priority to IT94VR000063U priority Critical patent/ITVR940063U1/it
Publication of ITVR940063V0 publication Critical patent/ITVR940063V0/it
Publication of ITVR940063U1 publication Critical patent/ITVR940063U1/it

Links

Description

"CONTENITORE PORTABATTERIE PARTICOLARMENTE PER FARI E DE AD USO SUBACQUEO"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato riguarda un contenitore portabatterie particolarmente adatto per fari e lampade ad uso subacqueo.
Uno degli inconvenienti più fastidiosi che si incontrano con gli attuali fari o lampade per subacquei è che essi richiedono laboriose operazioni per la sostituzione delle batterie, operazioni che generalmente non si riesce ad eseguire in acqua.
Scopo precipuo del presente trovato è quello di eliminare o drasticamente ridurre gli inconvenienti sopra menzionati.
Un altro scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione un contenitore portabatterie a tenuta stagna che consenti un'agevole e rapida sostituzione delle batterie di un faro o lampada per subacquei in qualunque condizione ambientale anche da parte di personale non particolarmente addestrato .
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di fornire un contenitore portabatterie di elevata affidabilità, di struttura molto semplice e quindi di costi di produzione competitivi.
Questi ed altri scopi ancora che meglio appariranno in seguito vengono raggiunti da un contenitore portabatterie, secondo il trovato, il quale comprende una custodia tubolare rigida di contenimento dotata, ad un'stremità, di presa di contatto elettrico ed, all'altra estremità, di mezzi di impegno od aggancio, ima cartuccia portabatterie amovibilmente insediabile a tenuta nella custodia tubolare e fissabile ad essa mediante detti mezzi di impegno od aggancio, così da stabilire il contatto elettrico con detta presa nella custodia.
Vantaggiosamente, detta cartuccia è dotata di almeno una guarnizione esterna per la tenuta stagna con la custodia tubolare.
Il trovato è ulteriormente descritto più dettagliatamente qui di seguito con riferimento agli uniti disegni, nei quali:
la Figura 1 mostra una vista in esploso ed in sezione longitudinale assiale di una custodia tubolare metallica; la Figura 2 illustra una vista in esploso ed in sezione longitudinale assiale di una cartuccia portabatterie senza batterie caricate in essa; e
la Figura 3 è una vista schematica in sezione di un faro da subacqueo incorporante un contenitore portabatterie stagno secondo il trovato.
Con riferimento alle Figure sopra elencate, si noterà come un contenitore portabatterie 1 secondo il trovato sia costituito da una custodia tubolare rigida di contenimento 2 e da una cartuccia portabatterie 3, per esempio entrambe in lega leggera di alluminio.
La custodia tubolare 2 è formata da un corpo tubolare, per esempio cilindrico, il quale in corrispondenza di una sua estremità è chiuso a tenuta da un fondello 4, mentre all'altra sia estremità presenta un tratto terminale 5 di diametro interno ed esterno maggiorato, per cui esternamente resta delimitato uno spallamento anulare 6. Il fondello 4 è perifericamente dotato di una battuta di attestamento 7 e di una gola 8 per l'insediamento di un O-ring di tenuta 9. Centralmente il fondello 4 è dotato di presa elettrica 10, la quale verso l'interno del corpo tubolare 2 presenta un pernetto di contatto 11, mentre verso l'esterno presenta una coppia di linguette di attacco 12 per due cavi elettrici (non mostrati).
All'inferno del tratto terminale allargato 5 si prevede, nell'ordine, una svasatura esterna di ingresso 13, un tratto liscio 14 ed una filettatura 15.
Vantaggiosamente, in prossimità del tratto allargato 5 si prevede una filettatura esterna 16 sulla quale è avvitatile una ghiera 17 di attacco all'interno di un faro o lampada per subacquei 18 (Fig. 3)
La cartuccia portabatterie 3 è pure formata da un corpo tubolare cilindrico di diametro esterno leggermente inferiore al diametro interno del corpo tubolare 2 così da poter entrare facilmente in esso per scorrimento. Ad un'estremità il corpo 3 è chiuso da un fondello collettore 20 dotato di guarnizione |di tenuta 21 nonché di contatto elettrico centrale 22 destinato ad essere in contatto elettrico con un polo di una pluralità di batterie insediabili nel corpo tubolare 3 e ad entrare in contatto, in uso, con il pernetto 11 nel fondello 4 della custodia 2. Il fondello 20 può essere forzato od in altro modo opportuno fissato al corpo 3.
All'altra sua estremità il corpo tubolare 3 può essere chiuso da un coperchio amovibile 23 dotato di filettatura interna di ancoraggio 24 impegnabile in una corrispondente filettatura esterna 25 del corpo tubolare 3, una filettatura esterna 26, ^due guarnizioni di tenuta 27 e 28 ed una battuta di attestamento 29.
Una volta caricato con il numero prestabilito di batterie, il corpo tubolare 3 viene chiuso a tenuta dal tappo 23 aw itabile sulla filettatura esterna 25 e può essere facilmente e rapidamente infilato nella custodia tubolare 2 con il proprio contatto elettrico 22 rivolto verso il fondello 4 di quest'ultimo, in modo che ad inserimento ultimato il contatto elettrico 22 risulti a contatto con il pernetto 11 nel fondello 4. Se l'operatore dispone di più cartucce portabatterie 3 caricate, egli può effettuare rapidamente e senza difficoltà, anche in immersione, la sostituzione delle batterie nel faro 18 mediante semplice sfilamento ed infilamento nella custodia 2 a tenuta stagna.
Naturalmente dalle linguette 12 si può far partire un cavo di alimentazione (non mostrato nei disegni) per una scheda elettronica nel faro o lampada 18 per l'alimentazione di una lampadina genericamente indicata con 31.
I materiali nonché le dimensioni possono essere vari a seconda delle esigenze.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore portabatterie, il quale comprende una custodia tubolare rigida di contenimento dotata di presa di contatto elettrico e di mezzi di impegno od aggancio, una cartuccia portabatterie amovibilmente insedi abile a tenuta nella custodia tubolare e fissabile ad essa mediante detti mezzi di impegno od aggancio, così da stabilire il contatto elettrico con detta presa nella custodia tubolare.
  2. 2. Contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta presa di contatto elettrico è posta ad un'estremità della custodia tubolare, mentre detti mezzi di impegno od aggancio sono disposti all'altra sua estremità .
  3. 3. Contenitore secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta cartuccia è dotata di almeno una guarnizione esterna per la tenuta stagna con la custodia tubolare.
  4. 4. Contenitore secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di impegno od aggancio comprendono una filettatura interna a detta custodia tubolare ed una corrispondente filettatura esterna sulla cartuccia .
  5. 5. Contenitore secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti da 2 a 4, caratterizzato dal fatto che detta custodia comprende un corpo tubolare dotato di fondello chiusura a tenuta stagna munito pernetto di contatto elettrico in grado di stabilire una comunicazione elettrica dall'interno della custodia verso l'esterno.
  6. 6. Contenitore secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta custodia presenta uno spallamento terminale ed una ghiera esterna av tabile su di essa per l'insediamento e la ritenuta in posizione entro un faro o lampada.
  7. 7. Contenitore secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzato dal fatto che detta custodia presenta estremità di inserimento per la cartuccia allargata e svasata.
  8. 8. Contenitore secondo una qualunque delle rivendicazioni da 5 a 7, caratterizzato dal fatto che detta cartuccia portabatterie comprende un corpo tubolare avente un'estremità chiusa a tenuta e dotata di contatto elettrico internamente collegabile con almeno una batteria inserita nella cartuccia ed esternamente atta a stabilire il contatto elettrico con detto pernetto di contatto nella custodia una volta che la cartuccia venga inserita in essa, nonché un coperchio di chiusura, all'altra estremità, dotato di una filettatura interna per l'avvitamento sul nel corpo tubolare della custodia, una filettatura esterna per l'avvitamento in una corrispondente filettatura interna di detta custodia, e due guarnizioni esterne destinata ad assicurare la tenuta stagna con un tratto di parete interna di detta custodia.
  9. 9. Contenitore portabatterie sostanzialmente come sopra descritto con riferimento agli uniti disegni e come ivi illustrato .
IT94VR000063U 1994-10-21 1994-10-21 Contenitore portabatterie particolarmente per fari e lampade ad uso su bacqueo. ITVR940063U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94VR000063U ITVR940063U1 (it) 1994-10-21 1994-10-21 Contenitore portabatterie particolarmente per fari e lampade ad uso su bacqueo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94VR000063U ITVR940063U1 (it) 1994-10-21 1994-10-21 Contenitore portabatterie particolarmente per fari e lampade ad uso su bacqueo.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVR940063V0 ITVR940063V0 (it) 1994-10-21
ITVR940063U1 true ITVR940063U1 (it) 1996-04-21

Family

ID=11427882

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94VR000063U ITVR940063U1 (it) 1994-10-21 1994-10-21 Contenitore portabatterie particolarmente per fari e lampade ad uso su bacqueo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR940063U1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITVR940063V0 (it) 1994-10-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4114187A (en) Diver's flashlight
US4531178A (en) Diver's flashlight
EP0460269A1 (en) Aquatic lamp mounting structure
CN201225523Y (zh) 一种防水手电筒
ITVR940063U1 (it) Contenitore portabatterie particolarmente per fari e lampade ad uso su bacqueo.
US20050195595A1 (en) Flashlight with wave spring electrical connection
KR100384518B1 (ko) 수중형광등
US5414605A (en) Lamp assembly
CN207065178U (zh) 野营灯
CN205778494U (zh) 具有入水亮出水熄功能的梯子
CA1103639A (en) Sport light and ballast module
CN207010869U (zh) 可直接加载于智能灯杆的监控模块
KR102086222B1 (ko) 수중 램프
JPS634342Y2 (it)
US2327696A (en) Safety lamp
CN210740031U (zh) 潜水手电筒
CN216671545U (zh) 一种防水保险丝管座
CN210141490U (zh) 可防水的直管灯与防水灯套
CN210319549U (zh) 微型水下机器人照明灯
CN205037109U (zh) 潜水摄影补光手电筒
CN216789955U (zh) 一种消防应急灯
CN209744115U (zh) 充电接口密封结构及充电手电筒
CN214664309U (zh) 一种具有出线口防水结构的灯壳壳体
CN213777652U (zh) 一种连接组件及设备
CN210869450U (zh) 一种防水高效散热鱼缸灯具