ITVR20130001A1 - Scaffale od espositore a mensole con struttura a montaggio rapido - Google Patents

Scaffale od espositore a mensole con struttura a montaggio rapido Download PDF

Info

Publication number
ITVR20130001A1
ITVR20130001A1 IT000001A ITVR20130001A ITVR20130001A1 IT VR20130001 A1 ITVR20130001 A1 IT VR20130001A1 IT 000001 A IT000001 A IT 000001A IT VR20130001 A ITVR20130001 A IT VR20130001A IT VR20130001 A1 ITVR20130001 A1 IT VR20130001A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shelf
brackets
type
display unit
shelves
Prior art date
Application number
IT000001A
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Pedrotti
Original Assignee
Aicad Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Aicad Srl filed Critical Aicad Srl
Priority to IT000001A priority Critical patent/ITVR20130001A1/it
Publication of ITVR20130001A1 publication Critical patent/ITVR20130001A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47FSPECIAL FURNITURE, FITTINGS, OR ACCESSORIES FOR SHOPS, STOREHOUSES, BARS, RESTAURANTS OR THE LIKE; PAYING COUNTERS
    • A47F5/00Show stands, hangers, or shelves characterised by their constructional features
    • A47F5/10Adjustable or foldable or dismountable display stands
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B45/00Cabinets, racks or shelf units, characterised by features enabling enlarging in height, length, or depth

Landscapes

  • Assembled Shelves (AREA)

Description

Titolo: “SCAFFALE OD ESPOSITORE A MENSOLE CON STRUTTURA A MONTAGGIO RAPIDO”
CAMPO DI APPLICAZIONE
La presente invenzione riguarda uno scaffale od espositore del tipo a mensole provvisto di struttura a montaggio rapido particolarmente adatta alla sua installazione in punti vendita dei negozi od in stand di fiere od esposizioni.
Più particolarmente, la presente invenzione si riferisce ad uno scaffale od espositore a mensole che occupi il minore spazio possibile nel trasporto, ma che al tempo stesso sia estremamente veloce e semplice da montare durante il suo utilizzo in negozi o fiere.
Il dispositivo secondo l’invenzione si avvale di coppie di supporti telescopici sui quali sono preventivamente installate le mensole, in modo tale che la struttura possa essere montata e messa in opera in tempi brevissimi, pressoché istantanei, e con la massima semplicità operativa anche senza istruzioni e da personale non qualificato.
La presente invenzione trova applicazione nel campo delle strutture di contenimento o scaffali, in particolare nel settore degli espositori per negozi o fiere.
STATO DELLA TECNICA
È noto che per il contenimento di oggetti vengono utilizzati scaffali aventi diverse caratteristiche in base all'utilizzo a cui sono destinati.
Sono ad esempio noti gli scaffali impiegati nelle cantine o nei depositi di stoccaggio delle merci, costituiti generalmente da strutture di sostegno a quattro montanti verticali che costituiscono da sostegno per una pluralità di ripiani orizzontali sovrapposti.
Sono anche noti scaffali del tipo a mensole sovrapposte che vengono fissate a parete mediante l'utilizzo di apposite staffe o squadre che vengono agganciate su montanti verticali paralleli preventivamente bloccati in sede, o mensole fissate a pareti dogate, od espositori a colonna con strutture rigide con mensole o ganci adibiti ad esporre il prodotto.
Il problema riscontrato con tali soluzioni è rappresentato dal fatto che le stesse risultano assai poco adatte agli impieghi che richiedono la massima velocità e semplicità di installazione, ad esempio nei casi in cui si presenti la necessità di esporre oggetti o beni in negozi, punti vendita in genere, ma anche in occasioni di allestimenti in stand di fiere od esposizioni, nelle quali sono notoriamente indispensabili per i supporti espositori caratteristiche di velocità e semplicità espositiva.
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si propone di mettere a disposizione uno scaffale od espositore del tipo a mensole provvisto di struttura a montaggio rapido particolarmente adatta alla sua installazione in punti vendita dei negozi od in stand di fiere od esposizioni in genere, che sia in grado di eliminare o quantomeno ridurre gli inconvenienti sopra evidenziati.
L’invenzione si propone inoltre di fornire uno scaffale od espositore del tipo a mensole che sia di semplicissima realizzazione e di altrettanta semplicissima e velocissima installazione, particolarmente adatta alle cosiddette applicazioni volanti.
Ciò è ottenuto mediante uno scaffale od espositore del tipo a mensole a montaggio rapido, le cui caratteristiche sono descritte nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni dipendenti della soluzione in oggetto delineano forme di realizzazione vantaggiose dell’invenzione.
I principali vantaggi di questa soluzione, oltre a tutti quelli che derivano dalla semplicità costruttiva, riguardano dunque il fatto che detto espositore può essere installato con la massima semplicità da qualsiasi persona anche non esperta o da personale non qualificato ed anche senza istruzioni.
Lo scaffale od espositore del tipo a mensole a montaggio rapido secondo l’invenzione soddisfa l’idea e l’obiettivo di realizzare una struttura che occupi poco posto nel trasporto, ma che al tempo stesso sia estremamente veloce e semplice da montare.
La soluzione in oggetto prevede quindi che l’espositore sia già tutto montato/assemblato con base, mensole ed accessori e che rimanga in posizione compatta durante il trasporto e velocemente apribile nel momento dell’utilizzo in cui sia necessario esporre i propri beni in vista al pubblico.
In questo moto il compito del negoziante si limita a togliere dalla scatola l’espositore che nella fase di trasporto è rimasto in posizione compatta ed estenderlo sino alla completa apertura, con una operazione che richiede pochi secondi.
La problematica del volume del trasporto e della velocità di montaggio non è solo caratteristica degli espositori per i negozi, ma anche per gli stand nelle fiere, e di conseguenza questo espositore potrà essere realizzato in diverse dimensioni.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno evidenti, alla lettura della descrizione seguente di una forma di realizzazione dell’invenzione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio dei disegni illustrati nelle tavole allegate, in cui:
- la figura 1 rappresenta la vista schematica della parte posteriore di uno scaffale od espositore di tipo mensole secondo l'invenzione in posizione estesa;
- la figura 2 illustra la vista schematica laterale di uno scaffale secondo l'invenzione nel suo complesso; - l'articolo 3 mostra la vista schematica frontale dello scaffale secondo l'invenzione;
- La figura 4 rappresenta la vista schematica laterale, opposta alla precedente, dello scaffale secondo l'invenzione;
- La figura 5 è la vista dello stesso scaffale in pianta;
- le figure da 6 a 9 illustrano viste schematiche di uno scaffale secondo l'invenzione in una sua ulteriore possibile forma di realizzazione;
- le figure da 10 a 15 mostrano viste schematiche di uno scaffale secondo l'invenzione nella versione doppia;
- la figura 16 mostra un particolare in prospettiva di uno dei ripiani applicati a due montanti telescopici;
- le figure 17 e 18 si riferiscono allo scaffale secondo l'invenzione in pianta.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE DELL’INVENZIONE Facendo riferimento alle figure allegate, lo scaffale od espositore secondo l'invenzione, che viene indicato globalmente con 20, è sostanzialmente costituito da una coppia di montanti telescopici 21, 22, ciascuno dei quali è costituito da una eguale pluralità di sfili cilindrici aventi diametro decrescente verso l'alto, che risultano applicati ad una base 23.
Gli sfili telescopici sono provvisti di un sistema di blocco che consente l'apertura in estensione degli sfili macchine e che ne impedisce la chiusura. Tale sistema di blocco è realizzato in qualsiasi modo, come ad esempio mediante l'utilizzo di bottoni posti in contrasto a molla, oppure mediante l'utilizzo di leve, o mediante viti, o simili.
La base 23 del espositore può essere fissa, ossia pre-montata, oppure mobile e provvista di un apposito snodo che consente di occupare il mio spazio durante il trasporto, oppure removibile.
La stessa base 23 può essere realizzata in legno, metallo o materiali sintetici ed avere qualsiasi conformazione, ad esempio quadrata, rotonda, a forma di stella, od altro. All'occorrenza, la base 23 anziché essere unica e supportare entrambe le colonne, potrà essere sdoppiata in due basi, ciascuna per ogni colonna.
Con riferimento dapprima alle figure da 1 a 5, si può osservare che gli sfili telescopici dei due montanti 21 e 22 in posizione di massima estensione sviluppano una certa altezza e nella parte alta supportano uno striscione in tessuto o materiale morbido 24, agganciato ad apposite staffe 25 presente sulle estremità superiori dello sfilo più in alto. Detto striscione di fondo 24 si estende svolgendosi dal rullo di avvolgimento che lo conteneva arrotolato, od estendendosi da piegature a soffietto.
Secondo l'invenzione è previsto che tra ciascuna coppia di sfili telescopici dei due montanti telescopici 21 e 22 posti alla medesima altezza vengono posizionati dei ripiani 26 o mensole che vengono applicate sui montanti stessi mediante l'utilizzo di staffe 27.
Le possibilità di applicazione delle mensole o ripiani 26 sono molteplici e possono variare anche in base al tipo di mensola o di ripiano che viene applicato, che può essere sia di tipo piano che di tipo con bordi rialzati. È inoltre previsto che in sostituzione di dette mensole possano essere utilizzati appositi ganci applicabili su dette staffe, adibiti ad appendere oggetti, accessori, o capi di abbigliamento o simili.
Le staffe 27 che vengono agganciate agli elementi che compongono i montanti e che consentono il montaggio delle mensole, potranno essere fisse sui montanti stessi oppure essere removibili a seconda delle esigenze.
Le stesse staffe 27 possono essere di tipo adatto a sorreggere mensole di tipo standard provviste di rispettive sedi abbinate alle estremità sagomate delle staffe medesime, od anche di tipo adatto a sorreggere appositi ganci adibiti ad appendere oggetti od accessori da esibire.
Nelle figure da 10 a 15 viene illustrata una soluzione che prevede l'utilizzo di coppie di doppie mensole 28 e 29 che formano un espositore nel quale i prodotti possono essere appoggiati su entrambi i lati ed in questo caso l'espositore è posizionabile centralmente allo spazio espositivo per poter essere completamente aggirato.
Dal punto di vista operativo, tutta la struttura può essere inserita in un imballo che occupa pochissimo spazio durante il trasporto e per il suo montaggio è sufficiente estendere la struttura montata sulla base 23, esercitando una semplice trazione con le mani, operazione che richiede pochi secondi.
Una volta raggiunta la massima estensione ciascuno degli sfili che compongono i montanti 21 e 22, intervengono i dispositivi di blocco che consentono alla struttura di rimanere in posizione di utilizzo, con i vari ripiani 26 distanziati gli uni dagli altri, in modo tale da poter posizionare i prodotti ed esporre.
Durante l'estensione della struttura anche lo striscione di fondo 24 si estende svolgendosi dal rullo di avvolgimento che lo conteneva arrotolato, od estendendosi da piegature a soffietto.
L’invenzione è stata precedentemente descritta con riferimento ad una sua forma di realizzazione preferenziale. Tuttavia è chiaro che l’invenzione è suscettibile di numerose varianti che rientrano nel proprio ambito, nel quadro delle equivalenze tecniche.

Claims (10)

  1. Titolo: “SCAFFALE OD ESPOSITORE A MENSOLE CON STRUTTURA A MONTAGGIO RAPIDO” RIVENDICAZIONI 1. Scaffale od espositore del tipo a mensole (20), costituito da una base (23) su cui è fissata una struttura portante a montanti verticali (21, 22) sui quali sono disposte le mensole (26), caratterizzato dal fatto che detti montanti verticali (21, 22) sono di tipo telescopico, ovvero costituiti dall’insieme di più sfili o tubi di diverso diametro decrescente verso l’alto e scorrevoli l’uno nell’altro per assumere almeno due configurazioni, una compatta per le fasi di trasporto ed una estesa per le fasi di utilizzo in opera, e dal fatto che su ciascuna coppia di detti sfili o tubi posti allo stesso livello sono applicate staffe (27) o ganci di supporto per altrettante mensole (26) che rimangono agganciate sia nella configurazione compatta che in quella estesa, in modo tale da consentire il montaggio rapido dello scaffale mediante una semplice operazione di estensione dei montanti telescopici.
  2. 2. Scaffale od espositore del tipo a mensole secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti tubi telescopici comprendono mezzi di fermo in posizione estesa.
  3. 3. Scaffale od espositore del tipo a mensole secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fermo che costituiscono il sistema di blocco dei segmenti telescopici sono realizzati mediante l’utilizzo di bottoni con molla, o mediante leve, o viti, od altro.
  4. 4. Scaffale od espositore del tipo a mensole secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli sfili telescopici dei due montanti (21, 22) in posizione di massima estensione sviluppano una certa altezza e nella parte alta supportano uno striscione in tessuto o materiale morbido (24), agganciato ad apposite staffe (25) presente sulle estremità superiori dello sfilo più in alto.
  5. 5. Scaffale od espositore del tipo a mensole secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto striscione di fondo (24) si estende svolgendosi da un rullo di avvolgimento che lo contiene arrotolato, o si estende da piegature a soffietto.
  6. 6. Scaffale od espositore del tipo a mensole secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette mensole (26) sono agganciate alle rispettive coppie di sfili che compongono i montanti telescopici, mediante staffe (27) fisse oppure removibili.
  7. 7. Scaffale od espositore del tipo a mensole secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il numero di detti sfili o tubi che compongono i montanti telescopici (21, 22) corrisponde al numero dei piani a mensole dello scaffale.
  8. 8. Scaffale od espositore del tipo a mensole secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette staffe (27) sono di tipo adatto a sorreggere mensole di tipo standard provviste di rispettive sedi abbinate alle estremità sagomate delle staffe medesime.
  9. 9. Scaffale od espositore del tipo a mensole secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che in sostituzione di dette mensole vengono utilizzati appositi ganci, applicabili su dette staffe, adibiti ad appendere oggetti, accessori, o capi di abbigliamento o simili
  10. 10. Scaffale od espositore del tipo a mensole secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere l'utilizzo di coppie di doppie mensole (28, 29) che formano un espositore nel quale i prodotti sono appoggiati su entrambi i lati, ed in questo caso l'espositore è posizionabile centralmente allo spazio espositivo per poter essere completamente aggirato.
IT000001A 2013-01-04 2013-01-04 Scaffale od espositore a mensole con struttura a montaggio rapido ITVR20130001A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000001A ITVR20130001A1 (it) 2013-01-04 2013-01-04 Scaffale od espositore a mensole con struttura a montaggio rapido

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000001A ITVR20130001A1 (it) 2013-01-04 2013-01-04 Scaffale od espositore a mensole con struttura a montaggio rapido

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20130001A1 true ITVR20130001A1 (it) 2014-07-05

Family

ID=47722487

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000001A ITVR20130001A1 (it) 2013-01-04 2013-01-04 Scaffale od espositore a mensole con struttura a montaggio rapido

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20130001A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2042875A (en) * 1978-11-20 1980-10-01 Darling Store Fixtures Extensible slotted uprights for brackets
US4351244A (en) * 1980-01-29 1982-09-28 The Mead Corporation Shelving system
FR2908613A1 (fr) * 2006-11-22 2008-05-23 Stephane Fortier Dispositif de rangement telescopique
WO2011104623A1 (en) * 2010-02-26 2011-09-01 Pop Ontime Supply Services, S.A. De C.V. Collapsible display structure

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2042875A (en) * 1978-11-20 1980-10-01 Darling Store Fixtures Extensible slotted uprights for brackets
US4351244A (en) * 1980-01-29 1982-09-28 The Mead Corporation Shelving system
FR2908613A1 (fr) * 2006-11-22 2008-05-23 Stephane Fortier Dispositif de rangement telescopique
WO2011104623A1 (en) * 2010-02-26 2011-09-01 Pop Ontime Supply Services, S.A. De C.V. Collapsible display structure

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9215940B2 (en) Cross-merchandising display fixture
US2562497A (en) Display rack
MX2012009858A (es) Estructura de exhibidor colapsable.
US1754998A (en) Fruit-display rack
US9357857B2 (en) Collapsible retail display
AU2015202741A1 (en) Display Unit
US1125194A (en) Display-stand.
KR101613689B1 (ko) 접이식 선반
ITVR20130001A1 (it) Scaffale od espositore a mensole con struttura a montaggio rapido
US1109765A (en) Display-stand.
CN212014913U (zh) 一种不锈钢、板材拼装式置物架
CN201153774Y (zh) 一种用于存取和展示物品的环形输送带
US721806A (en) Display-rack.
US1733214A (en) Display stand
EP2663972B1 (en) Expanding devices
KR20080027580A (ko) 조립식 선반틀의 행거 설치구조
US354697A (en) Attoenets
WO2008000972A3 (fr) Gondole filaire
US992396A (en) Egg-rack.
KR20190000801U (ko) 상품 진열대
JPH074068U (ja) 吊下げ収納具
US666277A (en) Support or stand for show-cases.
US521111A (en) Show-stand
US2181459A (en) Display device for elongate articles
ITMI20090003U1 (it) Struttura di parete modulare per la realizzazione di espositori e/o di armadi e simili.