ITVR20120084A1 - Suola per calzature dotata di dispositivo luminoso e metodo per attivare/disattivare detto dispositivo luminoso. - Google Patents

Suola per calzature dotata di dispositivo luminoso e metodo per attivare/disattivare detto dispositivo luminoso. Download PDF

Info

Publication number
ITVR20120084A1
ITVR20120084A1 IT000084A ITVR20120084A ITVR20120084A1 IT VR20120084 A1 ITVR20120084 A1 IT VR20120084A1 IT 000084 A IT000084 A IT 000084A IT VR20120084 A ITVR20120084 A IT VR20120084A IT VR20120084 A1 ITVR20120084 A1 IT VR20120084A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sole
luminous device
luminous
power supply
supply means
Prior art date
Application number
IT000084A
Other languages
English (en)
Original Assignee
Vibram Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vibram Spa filed Critical Vibram Spa
Priority to IT000084A priority Critical patent/ITVR20120084A1/it
Publication of ITVR20120084A1 publication Critical patent/ITVR20120084A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B1/00Footwear characterised by the material
    • A43B1/0072Footwear characterised by the material made at least partially of transparent or translucent materials
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B3/00Footwear characterised by the shape or the use
    • A43B3/34Footwear characterised by the shape or the use with electrical or electronic arrangements
    • A43B3/36Footwear characterised by the shape or the use with electrical or electronic arrangements with light sources

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Microelectronics & Electronic Packaging (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

“SUOLA PER CALZATURE DOTATA DI DISPOSITIVO LUMINOSO E METODO PER ATTIVARE/DISATTIVARE DETTO DISPOSITIVO
LUMINOSOâ€
CAMPO TECNICO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una suola per calzature comprendente un dispositivo luminoso che può essere attivato e/o disattivato in modo volontario, ed un metodo per attivare e/o disattivare tale dispositivo luminoso.
STATO DELLA TECNICA ANTERIORE
Attualmente sono disponibili sul mercato calzature che comprendono al loro interno dei dispositivi luminosi. Tali dispositivi, ad esempio dei diodi LED o similari, sono posizionati in prossimità del perimetro esterno delle suole, in particolare in prossimità della porzione laterale e/o posteriore, ad esempio in corrispondenza del tallone.
In una forma di realizzazione largamente diffusa, tali dispositivi luminosi sono alimentati da una serie di batterie inglobate all’interno suola. Tali dispositivi luminosi sono attivati da un interruttore inerziale o da un sensore di movimento, che determina una loro accensione qualora, tale interruttore, percepisca un movimento della calzatura. Con l’attivazione del dispositivo luminoso si genera una luce di tipo fisso e/o di tipo intermittente.
Tali calzature presentano come inconveniente il fatto che il funzionamento del dispositivo luminoso, cioà ̈ la sua attivazione e/o disattivazione, à ̈ controllata automaticamente, ad esempio in seguito ad una movimentazione della calzatura o in seguito ad un’inclinazione della stessa.
A titolo di esempio, nel caso in cui le calzature siano accidentalmente appoggiate in posizione inclinata, si potrebbe determinare l’accensione involontaria del dispositivo luminoso e, qualora le calzature siano lasciate in tale posizione per diverso tempo, à ̈ possibile che la durata delle batterie sia ridotta e/o che le batterie vengano completamente esaurite.
Inoltre, poiché le batterie che alimentano il dispositivo luminoso non sono ricaricabili, qualora si esauriscano non possono essere ricaricate o sostituite, poiché sono inglobate all’interno della suola. Per compiere tale sostituzione, infatti, si dovrebbe danneggiare la suola e, quindi, la calzatura stessa.
Nel brevetto statunitense US5947580 viene descritto un dispositivo luminoso collegabile a delle calzature e dotato di batterie di alimentazione. Tale dispositivo comprende un vano per l’alloggiamento delle batterie dotato di una chiusura amovibile per consentire l’accesso alle batterie stesse e la loro eventuale sostituzione. Tuttavia, tale dispositivo presenta l’inconveniente di potersi scollegare dalla calzatura durante il suo normale impiego oppure, eventualmente, di poter essere sbadatamente lasciato collegato ad una calzatura diversa da quella indossata, risultando, di fatto, non utilizzabile.
SCOPI DELL’INVENZIONE
Uno scopo della presente invenzione à ̈ migliorare lo stato della tecnica anteriore.
Un ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ di proporre una suola per calzature dotata di un dispositivo luminoso che possa essere attivato e/o disattivato in modo volontario.
Un ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ di proporre una suola per calzature dotata di un dispositivo luminoso in grado di emettere una radiazione luminosa orientata lungo direzioni prestabilite.
Inoltre, uno scopo della presente invenzione à ̈ di proporre una suola per calzature comprendente un dispositivo luminoso il cui funzionamento possa essere garantito per un periodo equivalente alla vita utile della calzatura stessa.
Conformemente ad un aspetto della presente invenzione, Ã ̈ prevista una suola per calzature dotata di un dispositivo luminoso secondo la rivendicazione 1.
Inoltre, à ̈ previsto un metodo per attivare/disattivare in modo volontario un dispositivo luminoso compreso in una suola per calzatura secondo la rivendicazione 14. Le rivendicazioni dipendenti si riferiscono a forme preferite e vantaggiose dell’invenzione.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di dettaglio di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una suola per calzature dotata di un dispositivo luminoso, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 à ̈ una vista laterale dell’invenzione dotata di un dispositivo luminoso attivato;
la figura 2 à ̈ una vista dal basso di una porzione dell’invenzione di cui a figura 1;
la figura 3 à ̈ una vista posteriore dell’invenzione di cui a figura 1;
la figura 4 à ̈ una vista prospettica anteriore di una ulteriore forma di realizzazione dell’invenzione dotata di un dispositivo luminoso attivato.
FORME DI ATTUAZIONE DELL’INVENZIONE
In riferimento alla forma esecutiva riportata nelle figure, con 1 Ã ̈ complessivamente indicata una suola per calzature comprendente un dispositivo luminoso 2 atto ad emettere una radiazione luminosa orientata secondo direzioni predefinite.
Nelle figure 1 e 4 Ã ̈ stata riportata con una linea tratteggiata, per maggior chiarezza, la sagoma della porzione superiore di una calzatura dotata di tale suola 1.
Il dispositivo luminoso di cui à ̈ dotata la suola 1 può essere attivato e/o disattivato in modo volontario, consentendo alla suola di passare da una configurazione non operativa, in cui il dispositivo luminoso à ̈ disattivato e non emette una radiazione luminosa, ad una condizione operativa, in cui il dispositivo luminoso à ̈ attivato e, quindi, emette una radiazione luminosa.
La presente invenzione, inoltre, consente di ottimizzare i costi complessivi di produzione di una calzatura dotata di tale suola.
La suola 1 comprende ulteriormente mezzi di alimentazione elettrica 3 di tipo ricaricabile atti ad alimentare il dispositivo luminoso 2, un circuito di controllo 4 atto a gestire l’alimentazione e il funzionamento del dispositivo luminoso 2, mezzi conduttori elettrici 5 posizionati all’interno della suola 1, atti a collegare i mezzi di alimentazione 3 al dispositivo luminoso 2 e al circuito di controllo 4 e mezzi di attivazione 6 per attivare e/o disattivare in modo volontario il dispositivo luminoso 2 della suola 1.
In una forma di realizzazione, i mezzi di alimentazione 3 comprendono dei mezzi capacitivi 7, quali ad esempio uno o più supercondensatori, detti anche ultracondensatori, noti ai tecnici del settore. In generale, tali supercondensatori presentano una capacità elettrica molto elevata.
In un’ulteriore forma di realizzazione i mezzi di alimentazione 3 possono comprendere uno o più supercondensatori ed almeno una batteria di tipo ricaricabile.
In un’altra forma di realizzazione ulteriore i mezzi di alimentazione 3 possono comprendere almeno una batteria di tipo ricaricabile.
I mezzi di alimentazione 3 e/o i mezzi capacitivi 7 sono atti a fornire l’energia elettrica per l’alimentazione del dispositivo luminoso 2.
Il circuito di controllo 4 gestisce la tensione con la quale i mezzi di alimentazione 3 alimentano il dispositivo luminoso 2. In particolare, se l’alimentazione elettrica avviene tramite i mezzi capacitivi 7, la tensione decresce con il tempo, in funzione del livello di carica dei mezzi capacitivi 7 stessi. Normalmente i dispositivi elettrici sono progettati per essere alimentati con tensioni costanti.
Il circuito di controllo 4, tramite un metodo noto come PWM (modulazione di ampiezza di impulso), consente ai mezzi di alimentazione 3 di alimentare, con una tensione sostanzialmente costante, il dispositivo luminoso 2.
I mezzi di attivazione 6 comprendono un interruttore reed 8, noto anche come interruttore a lamina, ed almeno un elemento magnetico 9.
L’interruttore reed 8 à ̈ atto ad attivare/disattivare l’alimentazione elettrica del dispositivo luminoso 2, chiudendo/aprendo il contatto elettrico tra i mezzi di alimentazione 3 e il dispositivo luminoso 2 stesso. Come riportato nella forma di realizzazione di figura 1, l’almeno un elemento magnetico 9 e l’interruttore reed 8 sono rispettivamente posizionati nella porzione anteriore, in prossimità della punta, e nella porzione posteriore, in prossimità del tallone, della suola 1.
In un’ulteriore forma di realizzazione della presente invenzione, le posizioni dell’elemento magnetico 9 e dell’interruttore reed 8 possono essere invertite rispetto alle posizioni precedentemente descritte.
In un’ulteriore forma di realizzazione della presente invenzione, l’almeno un elemento magnetico 9 e l’interruttore reed 8 possono essere posizionati in qualsiasi punto della suola 1.
Sia l’interruttore reed 8 sia l’almeno un elemento magnetico 9 possono essere inglobati nella suola 1 e/o posti sulla superficie esterna della stessa.
L’interruttore reed 8 à ̈ atto a commutare tra diverse configurazioni operative, ad esempio tra una condizione di apertura ed una condizione di chiusura dei contatti, a seguito della presenza di un campo magnetico generato da un elemento magnetico.
I mezzi di alimentazione 3, il circuito di controllo 4 e/o i mezzi conduttori elettrici 5 sono posizionati all’interno della suola 1 in modo isolato ermeticamente.
Tale isolamento ermetico consente di evitare che i mezzi di alimentazione 3, il circuito di controllo 4 e/o i mezzi conduttori elettrici 5 possano entrare in contatto con la superficie esterna della suola 1 e/o con il piede dell’utilizzatore che si trova in contatto con la superficie interna della suola 1 stessa.
In particolare, la porzione superiore della suola 1 presenta sedi 10 all’interno delle quali sono posizionati i conduttori elettrici 5.
Tali conduttori elettrici 5 sono di tipo noto e sono isolati dalle porzioni circostanti della suola 1.
Le sedi 10, come riportato in figura 3, sono posizionate lungo le direzioni sostanzialmente longitudinali e trasversali della suola 1, sia per favorire un corretto posizionamento e passaggio dei mezzi conduttori 5 all’interno della suola 1, sia per garantire, complessivamente, elevate proprietà meccaniche, come ad esempio di flessione e/o di torsione, alla suola 1 stessa.
La disposizione dei mezzi di alimentazione 3, del circuito di controllo 4, dei mezzi conduttori 5 e/o del dispositivo luminoso 2 all’interno della suola 1 à ̈ tale da garantire un’elevata sensazione di comfort all’utilizzatore, il quale non avverte la presenza di tali elementi.
A titolo puramente esemplificativo, i mezzi di alimentazione 3 e il circuito di controllo 4 possono essere posizionati in corrispondenza della porzione posteriore della suola 1. In tale porzione posteriore, normalmente, il materiale costituente la suola presenta uno spessore maggiore rispetto ad altre porzioni risultando, così, adatto all’alloggiamento dei mezzi di alimentazione 3 e del circuito di controllo 4 stessi.
L’utilizzatore, dopo aver indossato le calzature dotate della suola 1, può comandare l’attivazione e/o la disattivazione del dispositivo luminoso 2 in modo volontario.
Ad esempio, per poter attivare il dispositivo luminoso 2, portandolo da una condizione non operativa ad una condizione operativa, à ̈ sufficiente avvicinare l’estremità anteriore di una calzatura alla porzione posteriore dell’altra calzatura. Così facendo, l’elemento magnetico 9 determina la commutazione dell’interruttore reed 8.
Per disattivare il dispositivo luminoso 2, portandolo da una condizione operativa ad una condizione non operativa, si procede in modo analogo.
Nella forma di realizzazione in cui l’almeno un elemento magnetico 9 e l’almeno un interruttore reed 8 sono posizionati in qualsiasi punto della suola 1, le modalità di attivazione e disattivazione saranno le medesime, rapportate alla posizione degli stessi nella suola 1.
In particolare, poiché l’attivazione/disattivazione volontaria del dispositivo luminoso 2 può essere determinata tramite semplici movimenti del piede, l’utilizzatore, qualora abbia le mani occupate, risulta comunque in grado di attivare e/o disattivare il dispositivo luminoso 2 stesso.
Inoltre, per attivare/disattivare il dispositivo luminoso 2, l’utilizzatore può mantenere una postura eretta e, in generale, una buona condizione di equilibrio.
Inoltre, la disposizione dell’interruttore reed 8 e dell’elemento magnetico 9 sono tali da evitare eventuali attivazioni/disattivazioni accidentali o involontarie del dispositivo luminoso 2 da parte dell’utilizzatore.
Il dispositivo luminoso 2 comprende elementi luminosi 11, ad esempio dei diodi LED e/o elementi similari, in grado di emettere una radiazione luminosa orientata secondo direzioni predefinite.
Tali elementi luminosi 11 sono posizionati all’interno di porzioni realizzate con un materiale diffusivo trasparente e/o semitrasparente inglobato nella suola 1.
Il suddetto materiale diffusivo consente di diffondere la radiazione luminosa, prodotta dagli elementi luminosi 11, verso l’esterno della suola 1 consentendo, così, di illuminare l’ambiente circostante alle calzature e, contemporaneamente, di rendere maggiormente visibile ad altre persone, veicoli, eccetera, un utilizzatore che indossi tali calzature dotate della suola 1.
Come illustrato nelle forme esecutive illustrate nelle figure, la suola 1 comprende almeno una porzione di materiale diffusivo trasparente e/o semitrasparente. L’almeno una porzione di materiale diffusivo trasparente e/o semitrasparente à ̈ posizionata in almeno una porzione laterale 12 e/o in una porzione inferiore 13 e/o un porzione posteriore 14 della suola secondo la presente invenzione.
Gli elementi luminosi 11 sono compresi all’interno dell’almeno una porzione di un materiale diffusivo trasparente e/o semitrasparente.
Quando il dispositivo luminoso 2 à ̈ posto in condizione operativa, la radiazione luminosa emessa viene diffusa, tramite l’almeno una porzione di un materiale diffusivo trasparente e/o semitrasparente posizionata nell’almeno una porzione laterale 12, in prossimità della zona anteriore circostante alla suola 1.
Altresì, l’almeno una porzione di un materiale diffusivo trasparente e/o semitrasparente posizionata nella porzione inferiore 13 consente di diffondere la radiazione luminosa prodotta dal dispositivo luminoso 2 dalla zona inferiore della suola 1 in prossimità del terreno e di illuminare eventuali ostacoli che l’utilizzatore può incontrare, ad esempio, durante una camminata, una corsa o durante la discesa di gradini, in condizioni di scarsa illuminazione.
Ulteriormente, l’almeno una porzione di un materiale diffusivo trasparente e/o semitrasparente posizionata nell’almeno una porzione laterale 12 consente di incrementare la visibilità della calzatura, e quindi dell’utilizzatore che la indossa, in condizioni di scarsa illuminazione e/o visibilità.
La porzione posteriore 14, qualora il dispositivo luminoso 2 sia posto in configurazione operativa, consente di diffondere una radiazione luminosa dalla zona posteriore della calzatura. Così facendo, l’utilizzatore che indossa calzature dotate di tali suole 1, poste in configurazione operativa, risulta maggiormente visibile anche a persone, mezzi, veicoli, eccetera, che sopraggiungano alle sue spalle, evitando così situazioni potenzialmente pericolose.
I mezzi di alimentazione 3, possono essere ripetutamente ricaricati qualora si giunga al loro esaurimento.
Tramite la ricarica dei mezzi di alimentazione 3 si mantiene un corretto funzionamento del dispositivo luminoso 2 per un periodo sostanzialmente pari alla durata della calzatura stessa, superando, così, un limite presente nei dispositivi di illuminazione per suole noti dallo stato della tecnica anteriore.
In una forma ulteriore di realizzazione, Ã ̈ previsto un dispositivo di ricarica ad induzione 15, di dimensioni ridotte, atto a ricaricare i mezzi di alimentazione 3. Tale dispositivo di ricarica 15 Ã ̈ esterno e separato dalla suola 1.
Il dispositivo di ricarica 15, per poter ricaricare i mezzi di alimentazione 3, non richiede un collegamento diretto a quest’ultimi, ad esempio un contatto elettrico. Come à ̈ noto, essendo il dispositivo di ricarica 15 ad induzione, per procedere alla ricarica dei mezzi di alimentazione 3 à ̈ sufficiente avvicinare lo stesso alla suola 1 o posizionare la suola 1 sopra al dispositivo di ricarica 15.
Tale dispositivo di ricarica 15, grazie alle sue dimensioni ridotte, può essere facilmente trasportato riponendolo, ad esempio, in una borsa e/o una tasca, eccetera.
Inoltre, tale dispositivo 15 può essere alimentato collegandolo ad una rete elettrica e/o ad un dispositivo di alimentazione portatile ad esempio un dispositivo dotato di almeno un pannello fotovoltaico e/o un accumulatore, eccetera.
Una ulteriore forma di realizzazione della suola, secondo la presente invenzione, Ã ̈ riportata in figura 4.
Per una maggiore chiarezza, sono mantenuti gli stessi riferimenti precedentemente utilizzati per descrivere i componenti che presentano le medesime caratteristiche della precedente forma di realizzazione.
La suola 101, come riportato in figura 4, comprende mezzi di attivazione 106, per attivare/disattivare in modo volontario il dispositivo luminoso 2.
I mezzi di attivazione 106 comprendono almeno un interruttore 119 di tipo meccanico.
L’interruttore 119 à ̈ posizionato nell’estremità anteriore della suola 101 in posizione frontale o in qualsiasi altra posizione atta allo scopo.
Secondo quanto descritto per la precedente forma di realizzazione, anche l’interruttore 119 consente all’utilizzatore di attivare/disattivare, in modo volontario, il funzionamento del dispositivo luminoso 2 in modo semplice ed efficace.
L’interruttore 119 può comprende una superficie esterna 120; la superficie esterna 120 può presentare un aspetto sostanzialmente similare al battistrada della suola 101 stessa.
Ad esempio, la superficie esterna 120 può essere dotata di tasselli e/o elementi in rilievo, eccetera. Tale superficie esterna 120 consente di integrare in modo funzionale ed esteticamente gradevole l’interruttore 119 nella suola 101.
In una ulteriore forma di realizzazione, la suola 1, 101 comprende mezzi di attivazione 116. I mezzi di attivazione 116 comprendono un sensore in grado di ricevere segnali wireless, inviati ad esempio tramite un telefono cellulare e/o altri dispositivi per l’invio di segnali wireless. Tramite la ricezione del segnale wireless, il sensore consente di attivare/disattivare il dispositivo luminoso 2.
In un’ulteriore forma di realizzazione della suola per calzature, non riportata nelle figure, à ̈ possibile prevedere un diverso funzionamento del dispositivo luminoso 2.
Oltre alla configurazione non operativa ed operativa, à ̈ possibile prevedere un’ulteriore configurazione intermittente, attivabile attraverso i mezzi di attivazione 6, 106, 116 e gestita dal circuito di controllo 4. In tale configurazione intermittente almeno uno degli elementi luminosi 11, presente nell’almeno una porzione laterale 12 e/o nella porzione inferiore 13 e/o nella porzione posteriore 14, emette una radiazione luminosa di tipo intermittente.
In un’ulteriore forma di realizzazione della suola 1, 101, il funzionamento degli elementi luminosi 11 può essere commutato, tramite i mezzi di attivazione 6, 106, 116, e gestito, attraverso il circuito di controllo 4, tra diverse configurazioni operative. Ad esempio, il funzionamento degli elementi luminosi 11 può prevedere l’emissione di una radiazione luminosa intensa o debole e/o intermittente, eccetera.
La presente invenzione si riferisce, inoltre, ad un metodo per attivare/disattivare il funzionamento di un dispositivo luminoso 2 compreso in una suola 1, 101 per calzature comprendente mezzi di alimentazione elettrica 3 atti ad alimentare il dispositivo luminoso 2, un circuito di controllo 4 per gestire l’alimentazione ed il funzionamento del dispositivo luminoso 2, mezzi conduttori elettrici 5 atti a collegare i mezzi di alimentazione 3 al dispositivo luminoso 2 e al circuito di controllo 4, mezzi di attivazione 6, 106, 116 del dispositivo luminoso 2, comprendente le fasi di fornire almeno una prima ed una seconda suola 1, 101 dotata del dispositivo luminoso 2 e di attivare e/o disattivare in modo volontario il dispositivo luminoso 2 tramite i mezzi di attivazione 6, 106, 116.
Per attivare il dispositivo luminoso 2 della prima suola 1, 101 si procede in modo analogo secondo le fasi di avvicinare l’estremità posteriore della prima suola 1, 101 in prossimità dell’estremità anteriore della seconda suola 1, 101, attivare il dispositivo luminoso 2 tramite i mezzi di attivazione 6, 106, 116, alimentare il dispositivo luminoso 2 tramite i mezzi di alimentazione 3, controllare la tensione di alimentazione dei mezzi di alimentazione 3 tramite il circuito di controllo 4, portare il dispositivo luminoso 2 della prima suola da una configurazione non operativa, in cui il dispositivo luminoso 2 non emette luce, ad una configurazione operativa, in cui il dispositivo luminoso 2 emette una radiazione luminosa. Il metodo secondo l’invenzione comprendente ulteriormente le seguenti fasi per attivare il dispositivo luminoso 2 della seconda suola: avvicinare l’estremità posteriore della seconda suola 1, 101 in prossimità dell’estremità anteriore della prima suola 1, 101, attivare il dispositivo luminoso 2 tramite i mezzi di attivazione 6, 106, 116, alimentare il dispositivo luminoso 2 tramite i mezzi di alimentazione 3, controllare la tensione di alimentazione dei mezzi di alimentazione 3 tramite il circuito di controllo 4, portare il dispositivo luminoso 2 della seconda suola da una configurazione non operativa, in cui il dispositivo luminoso 2 non emette luce, ad una configurazione operativa, in cui il dispositivo luminoso 2 emette una radiazione luminosa.
Ulteriormente, tale metodo prevede di ripetere le fasi precedentemente descritte per portare la suola 1, 101 da una configurazione operativa ad una configurazione non operativa.
Analoghe operazioni possono essere previste qualora i mezzi di attivazione 6, 106, 116 siamo posizionati in altre parti corrispondenti della suola 1, 101.
Il funzionamento della presente invenzione relativamente alla forma esecutiva precedentemente descritta può essere il seguente.
Un utilizzatore indossa un paio di calzature dotate di una prima e di una seconda suola 1, 101.
Inizialmente la suola 1, 101 si trova in configurazione non operativa ed il dispositivo luminoso 2, essendo disattivato, non emette alcuna radiazione luminosa.
L’utilizzatore, posto in posizione eretta, porta l’estremità anteriore di una prima suola in prossimità della porzione posteriore di una seconda suola. Così facendo l’utilizzatore, tramite i mezzi di attivazione 6, 106, 116, pone la seconda suola 1, 101 in configurazione operativa, attivando il dispositivo luminoso 2 che emette una radiazione luminosa. Si procede in modo analogo per attivare il dispositivo luminoso 2 della prima suola 1, 101, per calzature. Qualora si voglia disattivare il dispositivo luminoso 2, riportando la suola 1, 101 in una configurazione non operativa, si agisce in modo analogo a quanto precedentemente descritto.
L’invenzione così descritta consente di superare gli svantaggi della tecnica nota.
I mezzi di attivazione 6, 106, 116 consentono ad un utilizzatore, che indossi le calzature dotate della suola 1, 101, di attivare e/o disattivare in modo volontario, semplice ed efficace il funzionamento del dispositivo luminoso 2.
L’utilizzatore che indossa le calzature dotate di suola 1, 101 può attivare il funzionamento del dispositivo luminoso 2 mantenendo una posizione eretta e, in generale, una condizione sicura di equilibrio stabile.
Inoltre, i mezzi di alimentazione 3 ed i mezzi conduttori elettrici 5, essendo inglobati nella suola ed essendo isolati sia dalla superficie interna che dalla superficie esterna della stessa, garantiscono un elevato grado di sicurezza all’utilizzatore stesso. Ulteriormente, il dispositivo di ricarica ad induzione 15 permette una operazione di ricarica dei mezzi di alimentazione 3 semplice e funzionale. Per procedere alla ricarica dei mezzi di alimentazione 3 à ̈ sufficiente appoggiare la suola 1 sopra al dispositivo 15, o porla in prossimità dello stesso, e collegare il dispositivo 15 stesso ad una fonte di alimentazione. Pertanto, la durata del funzionamento del dispositivo luminoso 2 à ̈ garantita per l’intera vita utile della calzatura consentendo così di ottimizzare i costi di progettazione e produzione della suola 1 stessa.
L’invenzione così concepita à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre, le caratteristiche descritte per una forma di realizzazione dell’invenzione possono essere presenti anche in altre forme di realizzazione, senza per questo uscire dall’ambito di protezione conferito dalla presente invenzione.
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti. In pratica, i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall’ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Suola (1, 101) per calzature comprendente un dispositivo luminoso (2), mezzi di alimentazione elettrica (3) atti ad alimentare detto dispositivo luminoso (2), un circuito di controllo (4) per gestire l’alimentazione ed il funzionamento di detto dispositivo luminoso (2), mezzi conduttori elettrici (5) atti a collegare detti mezzi di alimentazione (3) a detto dispositivo luminoso (2) e a detto circuito di controllo (4), caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di attivazione (6, 106, 116) per attivare e/o disattivare in modo volontario detto dispositivo luminoso (2) e dal fatto che detto dispositivo luminoso (2) à ̈ atto ad emettere una radiazione luminosa orientata secondo direzioni predefinite di detta suola (1, 101).
  2. 2. Suola per calzature secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di alimentazione (3) di detto dispositivo luminoso (2) comprendono mezzi capacitivi (7), quali ad esempio almeno un supercondensatore, e/o almeno una batteria di tipo ricaricabile.
  3. 3. Suola per calzature secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detti mezzi di attivazione (6) comprendono un interruttore (8) di tipo reed e almeno un elemento magnetico (9).
  4. 4. Suola per calzature secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto interruttore (8) di tipo reed e detto almeno un elemento magnetico (9) sono atti a chiudere/aprire un contatto elettrico tra detti mezzi di alimentazione (3) e detto dispositivo luminoso (2).
  5. 5. Suola per calzature secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto mezzi di attivazione (106) comprendono un interruttore (119) di tipo meccanico posizionato in corrispondenza dell’estremità anteriore di detta suola (1, 101).
  6. 6. Suola per calzature secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto mezzi di attivazione (116) comprendono un sensore in grado di ricevere segnali wireless, inviati ad esempio tramite un telefono cellulare e/o altri dispositivi per l’invio di segnali wireless, detto sensore essendo in grado di attivare/disattivare detto dispositivo luminoso (2).
  7. 7. Suola per calzature secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di alimentazione (3) e/o detto circuito di controllo (4) e/o detti mezzi conduttori elettrici (5) sono posizionati, in modo ermeticamente isolato, all’interno di detta suola (1).
  8. 8. Suola per calzature secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto dispositivo luminoso (2) comprende elementi luminosi (11), ad esempio diodi LED e/o elementi similari in grado di emettere una radiazione luminosa orientata lungo direzioni predefinite.
  9. 9. Suola per calzature secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta suola (1, 101) comprende almeno una porzione di materiale diffusivo trasparente e/o semitrasparente.
  10. 10. Suola per calzature secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta porzione di materiale diffusivo trasparente e/o semitrasparente à ̈ posizionata in almeno una porzione laterale (12) e/o una porzione inferiore (13) e/o un porzione posteriore (14) di detta suola (1, 101).
  11. 11. Suola per calzature secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti elementi luminosi (11) sono compresi all’interno di detta almeno una porzione di un materiale diffusivo trasparente e/o semitrasparente.
  12. 12. Suola per calzature secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta suola (1, 101) comprende un dispositivo di ricarica (15) ad induzione di detti mezzi di alimentazione (3).
  13. 13. Suola per calzature secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto dispositivo di ricarica (15) ad induzione à ̈ esterno e separato da detta suola (1, 101).
  14. 14. Metodo per attivare/disattivare il funzionamento di un dispositivo luminoso (2) compreso in una suola (1, 101) per calzature comprendente mezzi di alimentazione elettrica (3) atti ad alimentare detto dispositivo luminoso (2), un circuito di controllo (4) per gestire l’alimentazione ed il funzionamento di detto dispositivo luminoso (2), mezzi conduttori elettrici (5) atti a collegare detti mezzi di alimentazione (3) a detto dispositivo luminoso (2) e a detto circuito di controllo (4), mezzi di attivazione (6, 106, 116) di detto dispositivo luminoso (2) caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: fornire almeno una prima ed una seconda suola (1, 101) dotata di detto dispositivo luminoso (2); attivare e/o disattivare in modo volontario detto dispositivo luminoso (2) tramite detti mezzi di attivazione (6, 106, 116).
  15. 15. Metodo secondo la rivendicazione precedente, comprendente le seguenti fasi per attivare detto dispositivo luminoso (2) di detta prima suola: avvicinare l’estremità posteriore di detta prima suola (1, 101) in prossimità dell’estremità anteriore di detta seconda suola (1, 101), attivare detto dispositivo luminoso (2) tramite detti mezzi di attivazione (6, 106, 116), alimentare detto dispositivo luminoso (2) tramite detti mezzi di alimentazione (3), controllare la tensione di alimentazione di detti mezzi di alimentazione (3) tramite detto circuito di controllo (4), portare detto dispositivo luminoso (2) di detta prima suola da una configurazione non operativa, in cui detto dispositivo luminoso (2) non emette luce, ad una configurazione operativa, in cui detto dispositivo luminoso (2) emette una radiazione luminosa.
  16. 16. Metodo secondo la rivendicazione 14, comprendente le seguenti fasi per attivare detto dispositivo luminoso (2) di detta seconda suola: avvicinare l’estremità posteriore di detta seconda suola (1, 101) in prossimità dell’estremità anteriore di detta prima suola (1, 101), attivare detto dispositivo luminoso (2) tramite detti mezzi di attivazione (6, 106, 116), alimentare detto dispositivo luminoso (2) tramite detti mezzi di alimentazione (3), controllare la tensione di alimentazione di detti mezzi di alimentazione (3) tramite detto circuito di controllo (4), portare detto dispositivo luminoso (2) di detta seconda suola da una configurazione non operativa, in cui detto dispositivo luminoso (2) non emette luce, ad una configurazione operativa, in cui detto dispositivo luminoso (2) emette una radiazione luminosa.
  17. 17. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni 14-16, in cui per disattivare detto dispositivo luminoso (2) di detta prima e/o detta seconda suola (1, 101), portandolo da una configurazione operativa ad una configurazione non operativa, si ripetono le fasi eseguite per l’attivazione di detto dispositivo (2) di detta prima e/o seconda suola (1, 101).
IT000084A 2012-05-04 2012-05-04 Suola per calzature dotata di dispositivo luminoso e metodo per attivare/disattivare detto dispositivo luminoso. ITVR20120084A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000084A ITVR20120084A1 (it) 2012-05-04 2012-05-04 Suola per calzature dotata di dispositivo luminoso e metodo per attivare/disattivare detto dispositivo luminoso.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000084A ITVR20120084A1 (it) 2012-05-04 2012-05-04 Suola per calzature dotata di dispositivo luminoso e metodo per attivare/disattivare detto dispositivo luminoso.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20120084A1 true ITVR20120084A1 (it) 2013-11-05

Family

ID=46397564

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000084A ITVR20120084A1 (it) 2012-05-04 2012-05-04 Suola per calzature dotata di dispositivo luminoso e metodo per attivare/disattivare detto dispositivo luminoso.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20120084A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0925732A1 (en) * 1997-12-24 1999-06-30 William J. Robinson Motion activated apparel flasher
US20070041193A1 (en) * 2005-08-18 2007-02-22 Wong Wai K Interactive shoe light device
US20090109659A1 (en) * 2007-10-30 2009-04-30 Iht Technology, Inc. Footwear with integrated power system
WO2009134864A2 (en) * 2008-05-02 2009-11-05 Nike International Ltd. Charging system for an article of footwear
US20100115799A1 (en) * 2008-11-13 2010-05-13 Brady Welter Shoe Apparatus
US20110094127A1 (en) * 2005-03-17 2011-04-28 Dana Iii Alfred Security footwear

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0925732A1 (en) * 1997-12-24 1999-06-30 William J. Robinson Motion activated apparel flasher
US20110094127A1 (en) * 2005-03-17 2011-04-28 Dana Iii Alfred Security footwear
US20070041193A1 (en) * 2005-08-18 2007-02-22 Wong Wai K Interactive shoe light device
US20090109659A1 (en) * 2007-10-30 2009-04-30 Iht Technology, Inc. Footwear with integrated power system
WO2009134864A2 (en) * 2008-05-02 2009-11-05 Nike International Ltd. Charging system for an article of footwear
US20100115799A1 (en) * 2008-11-13 2010-05-13 Brady Welter Shoe Apparatus

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8650777B2 (en) Illuminant shoe
US7204045B2 (en) Shoe having light emitting function
US20090193689A1 (en) Microprocessor enabled article of illuminated footwear with wireless charging
US8510969B2 (en) Footwear with heating arrangement
US20120023785A1 (en) Wireless remote controlled massaging footwear system
US20090109659A1 (en) Footwear with integrated power system
KR101334090B1 (ko) 엘이디 신발
US20190223275A1 (en) Intelligent light-emitting device integrated with illuminating object
EP3378533B1 (en) Portable lighting device and preparation method therefore
US20160058102A1 (en) Luminous shoe
ES2567464T3 (es) Lámpara de iluminación con interruptor y alarma integrados
US20160174649A1 (en) Light emitting footwear
ITVR20120084A1 (it) Suola per calzature dotata di dispositivo luminoso e metodo per attivare/disattivare detto dispositivo luminoso.
ITAN20100073U1 (it) Calzatura con riscaldamento integrato.
CN104983118B (zh) 一种用于老人穿着的鞋
KR101666467B1 (ko) 스마트 신발용 전원공급장치
CN202932137U (zh) 一种新型的发光照明鞋
CN208463052U (zh) 发光鞋
TWM463519U (zh) 可替換電池之發光鞋
WO2015063548A1 (en) Sole for footwear with a signal device and method to start / stop said signal device
CN207411586U (zh) 一种盲人盲道感知鞋
CN204335947U (zh) 一种鞋子
KR102132622B1 (ko) 어린이 보행 안심 운동화
KR20110095057A (ko) 걸을때의 걷는이의 중량과 운동에 의해 빛과 열이생성되는 그린에너지신발
ES1149884U (es) Calzado luminoso