ITVR20090089A1 - Macchina per la defogliazione automatica di piante di tabacco essiccate - Google Patents

Macchina per la defogliazione automatica di piante di tabacco essiccate Download PDF

Info

Publication number
ITVR20090089A1
ITVR20090089A1 IT000089A ITVR20090089A ITVR20090089A1 IT VR20090089 A1 ITVR20090089 A1 IT VR20090089A1 IT 000089 A IT000089 A IT 000089A IT VR20090089 A ITVR20090089 A IT VR20090089A IT VR20090089 A1 ITVR20090089 A1 IT VR20090089A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
conveyor
plants
defoliation
machine according
stem
Prior art date
Application number
IT000089A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Mantovanelli
Original Assignee
Giovanni Mantovanelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giovanni Mantovanelli filed Critical Giovanni Mantovanelli
Priority to IT000089A priority Critical patent/ITVR20090089A1/it
Publication of ITVR20090089A1 publication Critical patent/ITVR20090089A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D45/00Harvesting of standing crops
    • A01D45/16Harvesting of standing crops of tobacco
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24BMANUFACTURE OR PREPARATION OF TOBACCO FOR SMOKING OR CHEWING; TOBACCO; SNUFF
    • A24B5/00Stripping tobacco; Treatment of stems or ribs
    • A24B5/06Stripping tobacco; Treatment of stems or ribs by stripping leaf-parts from the stem
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24BMANUFACTURE OR PREPARATION OF TOBACCO FOR SMOKING OR CHEWING; TOBACCO; SNUFF
    • A24B5/00Stripping tobacco; Treatment of stems or ribs
    • A24B5/12Auxiliary devices for stripping

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Manufacture Of Tobacco Products (AREA)

Description

MACCHINA PER LA DEFOGLIAZIONE AUTOMATICA DI PIANTE DI TABACCO ESSICCATE
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda una macchina per la defogliazione automatica di piante di tabacco essiccate.
Come è noto, alcune tipologie di piante di tabacco, dopo essere state raccolte dal campo, vengono sottoposte ad un trattamento di essiccazione, a seguito del quale vengono defogliate per poter utilizzare le foglie essiccate nella fabbricazione di sigarette, sigari o altro.
Tipicamente l'operazione di defogliazione delle piante di tabacco essiccate viene eseguita manualmente, con un notevole dispendio di tempo ed elevati costi di manodopera.
Per cercare di risolvere questi problemi sono state proposte sul mercato delle macchine automatiche per la defogliazione delle piante di tabacco essiccate, le quali presentano, essenzialmente, un nastro trasportatore orizzontale, sul quale vengono adagiate le piante di tabacco da defogliare, e dei cilindri gommati che sono azionati in rotazione attorno ai relativi assi e che sono disposti in modo tale da impegnare, con la loro superficie laterale, le piante di tabacco portate dal nastro trasportatore così da privarle delle foglie.
Queste macchine presentano una scarsa funzionalità, denotando una certa difficoltà nel distaccare efficacemente le foglie dallo stelo delle piante.
Inoltre, la macchine di questo tipo non effettuano un distacco selettivo delle corone fogliari dallo stelo della pianta e cioè non operano una selezione delle foglie in funzione della loro posizione sullo stelo della pianta, per cui non consentono di effettuare la separazione delle foglie organoletticamente migliori, che sono poste in prossimità dell'apice della pianta, da quelle posizionate invece in prossimità del piede della pianta e considerate di minore qualità.
Compito precipuo del presente trovato è quello di risolvere gli inconvenienti sopra lamentati escogitando una macchina per la defogliazione automatica di piante di tabacco essiccate che consenta di semplificare notevolmente questa operazione e di raggiungere elevati livelli di produttività, con tempi di esecuzione ridotti e con costi estremamente contenuti.
All’interno di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una macchina per la defogliazione automatica di piante di tabacco essiccate che sia in grado di distaccare selettivamente le foglie dalle piante di tabacco in funzione della loro posizione sullo stelo.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una macchina che sia in grado di offrire elevate garanzie di sicurezza ed affidabilità nel suo funzionamento.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione una macchina per la defogliazione automatica di piante di tabacco essiccate che sia strutturalmente molto semplice e che sia, inoltre, facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di facile reperibilità in commercio, in modo da risultare vantaggiosa anche da un punto di vista puramente economico.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una macchina per la defogliazione automatica di piante di tabacco essiccate, secondo il trovato, come definita nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della macchina secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni in cui:
la figura 1 illustra in modo schematico ed in vista prospettica la macchina secondo il trovato; la figura 2 mostra schematicamente in sezione longitudinale la macchina secondo il trovato.
Con riferimento alle citate figure, la macchina per la defogliazione automatica di piante di tabacco essiccate, secondo il trovato, indicata nel suo complesso con il numero di riferimento 1, comprende una intelaiatura 2, la quale supporta un trasportatore 3 che è in grado di trasportare, lungo una direzione di avanzamento 3a, le piante 4 da defogliare in modo tale che risultino disposte, con i rispettivi steli 4a, in posizione sostanzialmente verticale.
Lungo il suo percorso, il trasportatore 3 attraversa almeno una stazione di defogliazione 5, che risulta provvista di mezzi defogliatori 6 che sono disposti in modo da agire lateralmente sulle piante 4, da parti tra loro opposte, rispetto alla direzione di avanzamento 3a del trasportatore 3, e che sono preposti a distaccare dagli steli 4a delle piante 4 almeno un gruppo di foglie, durante il passaggio delle piante 4 attraverso la stazione di defogliazione 5.
Sempre secondo il trovato, sono previsti mezzi di raccolta 7 che hanno la funzione di raccogliere le foglie che vengono distaccate dalle piante 4 dai mezzi defogliatori 6.
Opportunamente, come nell'esempio illustrato nelle figure, il trasportatore 3 attraversa nel suo percorso almeno due stazioni di defogliazione 5, ciascuna delle quali è provvista di rispettivi mezzi defogliatori 6 ed è preposta a rimuovere almeno una rispettiva corona fogliare 8 dagli steli 4a delle piante 4 trasportate dal trasportatore 3. Opportunamente, le varie stazioni di defogliazione 5 sono disposte in successione tra loro lungo la direzione di avanzamento 3a del trasportatore 3.
Sempre con riferimento alla forma di realizzazione illustrata, è da notare che il trasportatore 3 è, vantaggiosamente, strutturato in modo da poter impegnare le piante 4 da defogliare in corrispondenza del piede del loro stelo 4a, in modo tale da poterle trasportare in posizione verticale con l'apice dello stelo 4a rivolto verso l'alto.
Preferibilmente, la prima stazione di defogliazione 5 incontrata dalle piante 4, durante il loro avanzamento sul trasportatore 3, risulta destinata a rimuovere dagli steli 4a delle piante 4 almeno una delle corone fogliari 8 situate in prossimità del piede dello stelo 4a, mentre l'ultima delle stazioni di defogliazione 5 della macchina, secondo il senso di avanzamento delle piante 4 sul trasportatore 3, risulta, invece, preposta a rimuovere dagli steli 4a delle piante 4 almeno una delle corone fogliari 8 posizionate in prossimità dell'apice dello stelo 4a.
Come illustrato, i mezzi defogliatori 6 delle vari stazioni di defogliazione 6 sono costituiti, opportunamente, da almeno una coppia di gruppi di taglio 9 che risultano disposti lateralmente al trasportatore 3, da parti opposte tra loro.
Ciascuna coppia di gruppi di taglio 9 delimita lateralmente un passaggio 10 che risulta attraversabile dalle piante 4 trasportate dal trasportatore 3.
In particolare, i gruppi di taglio 9 sono azionabili con un moto alternato di avvicinamento e allontanamento rispetto allo stelo 4a delle piante 4 che attraversano il rispettivo passaggio 10 e con un moto di taglio che presenta almeno una componente sostanzialmente parallela all'asse dello stelo 4a delle piante 4.
Più particolarmente, ciascun gruppo di taglio 9 è, vantaggiosamente, costituito da una pluralità di barre falcianti 11, che sono disposte sostanzialmente parallelamente tra loro e che sono provviste, lungo il loro sviluppo longitudinale, di una pluralità di coltelli di tranciatura 11a reciprocamente distanziati e sporgenti lateralmente dai bordi longitudinali delle barre falcianti 11.
Opportunamente, le barre falcianti 11 risultano inclinate, rispetto alla direzione di avanzamento 3a del trasportatore 3, dal basso verso l'alto, procedendo secondo il senso di avanzamento delle piante 4 sul trasportatore 3.
Per effettuare il taglio delle corone fogliari 8 dalle piante 4 che si muovono lungo il trasportatore 3, le barre falcianti 11 vengono azionate con un moto alternato sia lungo il loro asse di sviluppo longitudinale sia lungo una direzione sostanzialmente trasversale rispetto al loro asse di sviluppo longitudinale.
L'azionamento delle barre falciati 11 è, vantaggiosamente, ottenuto, per ciascun gruppo di taglio 9, tramite una coppia di dischi di azionamento 12, di cui almeno uno connesso ad un motore 12a. I dischi di azionamento 12 sono disposti, con i loro assi, sostanzialmente parallelamente tra loro e risultano girevoli, attorno ai relativi assi, rispetto alla intelaiatura 2 della macchina. Le barre falcianti 11 di ciascun gruppo di taglio 9 sono articolate, con le loro estremità opposte, alla periferia dei rispettivi dischi di azionamento 12, in modo tale che la rotazione dei dischi di azionamento 12 attorno ai loro assi possa produrre un movimento alternato delle barre falcianti 11 sia in senso longitudinale che in senso trasversale rispetto al loro asse di sviluppo.
Opportunamente, i gruppi di taglio 9 delle varie stazioni di defogliazione 5 della macchina sono strutturati in modo tale da interessare, con la loro azione, porzioni diverse tra loro delle piante 4 e, più in particolare, sono atti ad effettuare il taglio di corone fogliari 8 poste a differenti livelli di altezza lungo lo stelo 4a delle piante 4.
A tale scopo, si può prevedere che i gruppi di taglio 9 delle varie stazioni di defogliazione 5 siano posizionati a livelli di altezza diversi tra loro, rispetto al trasportatore 3.
In alternativa, come nell'esempio raffigurato, i gruppi di taglio 9 delle varie stazioni di defogliazione 5 presentano uno ingombro in altezza, a partire dal trasportatore 3, differente tra loro. In particolare, le barre falcianti 11 dei gruppi di taglio 9 dell'ultima stazione di defogliazione 5, secondo il senso di avanzamento delle piante 4 sul trasportatore 3, presentano uno sviluppo longitudinale maggiore rispetto alle barre falcianti 11 dei gruppi di taglio 9 della prima stazione di defogliazione 5 incontrata dalle piante 4 durante il loro avanzamento lungo il trasportatore 3, in modo tale da poter eseguire il taglio delle corone fogliari 8 poste in prossimità dell'apice delle piante 4, dopo che i gruppi di taglio 9 della prima stazione di defogliazione hanno provveduto a rimuovere le corone fogliari 8 situata in prossimità del piede delle piante 4 stesse.
Come illustrato, il trasportatore 3 è realizzato, preferibilmente, tramite almeno un elemento allungato di trascinamento 13, che è costituito, ad esempio, da una catena e che risulta chiuso ad anello tra almeno una coppia di pulegge 14, di cui almeno una motrice, in modo da presentare almeno un tratto di mandata 13a che si sviluppa sostanzialmente parallelamente alla direzione di avanzamento 3a delle piante 4 sul trasportatore 3. L'elemento allungato di trascinamento 13 è, opportunamente, provvisto di mezzi di impegno che consentono di solidarizzare il piede dello stelo 4a delle piante 4 da defogliare con l'elemento allungato di trascinamento 13, mantenendo le piante 4 in posizione sostanzialmente verticale durante il loro avanzamento sul trasportatore 3.
Tali mezzi di impegno sono, vantaggiosamente, costituiti da una pluralità di pioli appuntiti 15, distribuiti lungo lo sviluppo dell'elemento allungato di trascinamento 13 e sporgenti verso l'esterno per penetrare nello stelo 4a delle piante 4.
Più preferibilmente, il trasportatore 3 è munito di una coppia di elementi allungati di trascinamento 13, i quali sono disposti, con i rispettivi tratti di mandata 13a, tra loro affacciati e paralleli e sono provvisti entrambi di rispettivi pioli appuntiti 15 per impegnare, da lati tra loro opposti, il piede dello stelo 4a delle piante 4 che vengono caricate sul trasportatore 3.
Come illustrato, i mezzi di raccolta 7 delle foglie distaccate nelle varie stazioni di defogliazione 5 comprendono, opportunamente, per ciascuna stazione di defogliazione 5, una coppia di convogliatori 16 delle foglie distaccate, costituiti, ad esempio, da nastri trasportatori o simili, i quali sono posizionati da parti opposte tra loro rispetto al trasportatore 3 e si sviluppano lateralmente rispetto alla direzione di avanzamento 3a del trasportatore 3 stesso. In particolare, i convogliatori 16 sono mobili in direzione di rispettivi contenitori di raccolta 17, aperti verso l'alto, in cui vengono depositate foglie distaccate sulla macchina.
Più in dettaglio, ciascun convogliatore 16 è, opportunamente, posizionato, con la sua estremità di caricamento 16a, al di sotto di un relativo gruppo di taglio 9, in modo tale che le foglie distaccate dalle piante 4 dai gruppi di taglio 9 possano cadere direttamente sui convogliatori 16, che provvedono così a trasportarle verso le loro estremità di scarico 16b, che risultano, a loro volta, posizionate al di sopra della bocca di accesso dei contenitori di raccolta 17.
E' da notare che, di preferenza, i convogliatori 16 sono disposti inclinati in salita dalla loro estremità di carico 16a alla loro estremità di scarico 16b.
Il funzionamento della macchina secondo il trovato è il seguente.
Le piante 4 di tabacco essiccate da defogliare vengono caricate manualmente dagli operatori sul trasportatore 3, interponendo il piede dei loro steli 4a tra i tratti di mandata 13a degli elementi allungati di trascinamento 13, in modo tale che le piante 4 possano avanzare sul trasportatore 3 mantenendosi con il loro stelo 4a in posizione sostanzialmente verticale e con il loro apice rivolto verso l'alto.
I gruppi di taglio 9 della prima stazione di defogliazione 5 incontrata dalle piante 4, durante il loro avanzamento sul trasportatore 3, privano le piante 4 delle corone fogliari 8 situate in prossimità del piede dei loro steli 4a e le foglie distaccate vengono portate dai corrispondenti convogliatori 16 nei relativi contenitori di raccolta 17.
Una volta attraversata la prima stazione di defogliazione 5, le piante 4 procedono nel loro avanzamento lungo il trasportatore 3 fino a giungere all'ultima stazione di defogliazione 5 dove vengono private, dai relativi gruppi di taglio 9, delle corone fogliari 8 prossime all'apice dello stelo 4a, le cui foglie, ricadendo per gravità sui rispettivi convogliatori 16 sottostanti, vengono trasportate nei corrispondenti contenitori di raccolta 17, ottenendo così la separazione delle foglie provenienti dalle corone fogliari 8 poste vicino all'apice delle piante 4 dalle foglie delle corone fogliari 8 inferiori delle piante 4 stesse.
Si è in pratica constatato come la macchina secondo il trovato assolva pienamente il compito e gli scopi prefissati ed, in particolare, si sottolinea il fatto che essa consente di automatizzare efficacemente le operazioni di defogliazione delle piante di tabacco essiccate, riducendone i tempi di esecuzione e i costi di manodopera.
Un altro vantaggio della macchina secondo il trovato è quello di permettere di defogliare le piante di tabacco essiccate consentendo la separazione delle foglie organoletticamente migliori dalle altre.
Tutte le caratteristiche del trovato, su indicate come vantaggiose, opportune o simili, possono anche mancare o essere sostituite da equivalenti. Le singole caratteristiche esposte in riferimento ad insegnamenti generali o a forme di realizzazione particolari, possono essere tutte presenti in altre forme di realizzazione o sostituire caratteristiche in queste forme di realizzazione.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina per la defogliazione automatica di piante di tabacco essiccate caratterizzata dal fatto di comprendere una intelaiatura (2) supportante un trasportatore (3) atto a trasportare, lungo una direzione di avanzamento (3a), le piante (4) da defogliare disposte con i loro steli (4a) posizionati sostanzialmente in verticale, detto trasportatore (3) attraversando almeno una stazione di defogliazione (5) presentante mezzi defogliatori (6) agenti lateralmente, da parti tra loro opposte, rispetto a detta direzione di avanzamento (3a) ed atti a distaccare almeno un gruppo di foglie dagli steli (4a) delle piante (4) transitanti attraverso detta almeno una stazione di defogliazione (5), essendo previsti mezzi di raccolta (7) delle foglie distaccate da detti mezzi defogliatori (6).
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto trasportatore (3) attraversa almeno due stazioni di defogliazione (5) provviste ciascuna di rispettivi mezzi defogliatori (6), dette stazioni di defogliazione (5) essendo preposte ciascuna a rimuovere dagli steli (4a) delle piante (4) trasportate da detto trasportatore (3) almeno una rispettiva corona fogliare (8).
  3. 3. Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette almeno due stazioni di defogliazione (5) sono disposte in successione tra loro lungo detta direzione di avanzamento (3a) di detto trasportatore (3).
  4. 4. Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto trasportatore (3) è atto ad impegnare le piante (4) da defogliare in corrispondenza del piede del loro stelo (4a) e a trasportarle lungo detta direzione di avanzamento (3a) con l'apice del loro stelo (4a) rivolto verso l'alto.
  5. 5. Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la prima di dette stazioni di defogliazione (5), secondo il senso di avanzamento delle piante su detto trasportatore (3), è atta a rimuovere dagli steli (4a) delle piante (4) trasportate da detto trasportatore (3) almeno una delle corone fogliari (8) prossime al piede dello stelo (4a), l'ultima di dette stazioni di defogliazione (5), secondo il senso di avanzamento delle piante su detto trasportatore (3), essendo atta a rimuovere dagli steli (4a) delle piante (4) trasportate da detto trasportatore (3) almeno una delle corone fogliari (8) posizionate in prossimità dell'apice del loro stelo (4a).
  6. 6. Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi defogliatori (6) comprendono almeno una coppia di gruppi di taglio (9) disposti lateralmente a detto trasportatore (3), da parti opposte tra loro, e delimitanti un passaggio (10) attraversabile dalle piante (4) trasportate da detto trasportatore (3), detti gruppi di taglio (9) essendo azionabili con un moto alternato di avvicinamento e allontanamento dallo stelo (4a) delle piante (4) attraversanti detto passaggio (10) e con un moto di taglio avente almeno una componente sostanzialmente parallela all'asse dello stelo (4a) delle piante (4) attraversanti detto passaggio (10).
  7. 7. Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti gruppi di taglio (9) comprendono ciascuno una pluralità di barre falcianti (11) disposte tra loro parallele e provviste, lungo il loro sviluppo longitudinale, di una pluralità di coltelli di tranciatura (11a) sporgenti lateralmente, dette barre falcianti (11) essendo inclinate, rispetto a detta direzione di avanzamento (3a)di detto trasportatore (3), dal basso verso l'alto, nel senso di avanzamento delle piante (4) su detto trasportatore (3), dette barre falcianti (11) essendo azionabili con moto alternato lungo il loro asse di sviluppo longitudinale e lungo una direzione sostanzialmente trasversale rispetto al loro asse di sviluppo longitudinale.
  8. 8. Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i gruppi di taglio (9) di dette almeno due stazioni di defogliazione (5) sono posizionati a livelli di altezza diversi tra loro.
  9. 9. Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti gruppi di taglio (9) di ciascuna di dette stazioni di defogliazione (5) presentano un ingombro in altezza, a partire da detto trasportatore (3), differente tra loro
  10. 10. Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto trasportatore (3) comprende almeno un elemento allungato di trascinamento (13), chiuso ad anello tra almeno una coppia di pulegge (14), di cui almeno una motrice, e con definito almeno un tratto di mandata (13a) sostanzialmente parallelo a detta direzione di avanzamento (3a), detto almeno un elemento allungato di trascinamento essendo provvisto di mezzi di impegno con il piede dello stelo (4a) delle piante (4) da defogliare per il loro mantenimento in posizione sostanzialmente verticale.
  11. 11. Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di raccolta (7) comprendono, per ciascuna stazione di defogliazione (5), una coppia di convogliatori (16) delle foglie distaccate, posizionati da parti opposte tra loro rispetto a detto trasportatore (3) e sviluppantesi lateralmente rispetto a detta direzione di avanzamento (3a), detti convogliatori (16) essendo mobili in direzione di rispettivi contenitori di raccolta (17) delle foglie distaccate.
IT000089A 2009-06-22 2009-06-22 Macchina per la defogliazione automatica di piante di tabacco essiccate ITVR20090089A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000089A ITVR20090089A1 (it) 2009-06-22 2009-06-22 Macchina per la defogliazione automatica di piante di tabacco essiccate

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000089A ITVR20090089A1 (it) 2009-06-22 2009-06-22 Macchina per la defogliazione automatica di piante di tabacco essiccate

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20090089A1 true ITVR20090089A1 (it) 2010-12-23

Family

ID=41786165

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000089A ITVR20090089A1 (it) 2009-06-22 2009-06-22 Macchina per la defogliazione automatica di piante di tabacco essiccate

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20090089A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB442059A (en) * 1935-01-03 1936-01-31 American Mach & Foundry Improvements in and relating to leaf forwarding mechanism for tobacco leaf treating machines
US4285189A (en) * 1980-05-06 1981-08-25 Mikhailov Anatoly P Tobacco harvester
GB2290694A (en) * 1994-06-30 1996-01-10 Silva Luciano Parraga Da Separating tobacco leaf blades from stems
US20090107103A1 (en) * 2007-10-31 2009-04-30 Dale Hutchins Methods and Apparatus for Stripping Leaves from a Stalk Cured Tobacco Plant

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB442059A (en) * 1935-01-03 1936-01-31 American Mach & Foundry Improvements in and relating to leaf forwarding mechanism for tobacco leaf treating machines
US4285189A (en) * 1980-05-06 1981-08-25 Mikhailov Anatoly P Tobacco harvester
GB2290694A (en) * 1994-06-30 1996-01-10 Silva Luciano Parraga Da Separating tobacco leaf blades from stems
US20090107103A1 (en) * 2007-10-31 2009-04-30 Dale Hutchins Methods and Apparatus for Stripping Leaves from a Stalk Cured Tobacco Plant

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2447122A (en) Hop picking machine
ITRM20110364A1 (it) Apparecchiatura a più linee per posizionare frutti, in particolare pesche
CN114007410A (zh) 用于收获纺织大麻的设备和方法
KR20100042938A (ko) 양파처리장치
ITPC980019U1 (it) Macchina per la raccolta del pomodoro,con dispositivi dimovimentazione delle piante migliorabili.
US2518772A (en) Fish filleting machine
US3841071A (en) Tobacco harvester
ITVR20090089A1 (it) Macchina per la defogliazione automatica di piante di tabacco essiccate
US9227744B2 (en) Method, system and machine for producing and filling bags
RU2597979C1 (ru) Вальцовое молотильное устройство
US1362893A (en) Tobacco-hanging machine
ITRE20110098A1 (it) Macchina diraspatrice
CN112930858B (zh) 一种工业大麻收割分离系统
JP3599712B2 (ja) 玉ねぎの収穫装置
KR100517285B1 (ko) 고추꼭지 제거기
US540919A (en) Stein
US926599A (en) Cane-harvesting machine.
US2356545A (en) Method and apparatus for cropping hops
US2905183A (en) Hop picking machine
JP2011177072A (ja) 根菜類収穫機
US1805166A (en) Preparation of vegetable fibers
ITPC960014U1 (it) Macchina per la raccolta del pomodoro con dispositivi scuotitori migli orati.
US2115662A (en) Attachment for combines
ITRM20120202A1 (it) Defogliatore.
CA3158877A1 (en) Pick-up head for machines for picking up crops in a field