ITVI970104A1 - Pattino con ruote asimmetriche e ruote per tale pattino. - Google Patents

Pattino con ruote asimmetriche e ruote per tale pattino. Download PDF

Info

Publication number
ITVI970104A1
ITVI970104A1 IT97VI000104A ITVI970104A ITVI970104A1 IT VI970104 A1 ITVI970104 A1 IT VI970104A1 IT 97VI000104 A IT97VI000104 A IT 97VI000104A IT VI970104 A ITVI970104 A IT VI970104A IT VI970104 A1 ITVI970104 A1 IT VI970104A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wheels
skate
frame
asymmetrical
shoe
Prior art date
Application number
IT97VI000104A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Battocchio
Original Assignee
Alfaplastic Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alfaplastic Srl filed Critical Alfaplastic Srl
Priority to IT97VI000104A priority Critical patent/IT1293018B1/it
Publication of ITVI970104A1 publication Critical patent/ITVI970104A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1293018B1 publication Critical patent/IT1293018B1/it

Links

Landscapes

  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)

Description

Descrizione del brevetto per invenzione industriale avente titolo: "PATTINO CON RUOTE ASIMMETRICHE E RUOTE PER TALE PATTINO".
DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un pattino con ruote asimmetriche allineate che realizzano il contatto con il terreno su di un piano parallelo al piano mediano della ruota perpendicolare all’asse di rotazione di dette ruote, e le ruote che realizzano tale pattino.
Come è noto i tradizionali pattini cosiddetti in linea con ruote fra loro allineate longitudinalmente rispetto al pattino, sono costituiti sostanzialmente da un telaio che supporta una calzatura sulla quale alloggia il piede del pattinatore e presentano, nella parte inferiore, una pluralità di ruote i cui mozzi sono accoppiati a perni fra loro paralleli e appartenenti a detto telaio.
Il profilo delle ruote, generalmente tutte uguali fra loro, realizza un'unica linea di appoggio, centrale rispetto al telaio.
E' comprensibile che la stabilità dell'appoggio risulta piuttosto precaria, specie nelle fasi iniziali di apprendimento della disciplina del pattinaggio da parte dei principianti. Si è notata inoltre la necessità di aumentare la stabilità del pattino in certe prestazioni speciali, come ad esempio gare di velocità in una pista chiusa ad anello. In questo caso, si è visto che un migliore assetto del pattino e del pattinatore si ottenevano spostando tutta la fila delle ruote verso l’esterno in direzione parallela rispetto al piano longitudinale del pattino.
Con la presente invenzione si intende aumentare la stabilità, mantenendo la configurazione standard del pattino con ruote in linea.
E' evidente che un tal risultato potrebbe essere ottenuto mediante l'impiego di ruote aventi battistrada più largo, tuttavia, tale soluzione comporterebbe un maggior attrito col piano di scorrimento e dunque minore velocità, oppure maggior sforzo da parte del pattinatore.
La soluzione prospettata dalla presente invenzione si fonda sull'impiego di ruote asimmetriche in un pattino che comprende sostanzialmente un telaio sul quale insiste una calzatura che alloggia il piede del pattinatore ed al quale sono applicate una pluralità di ruote asimmetriche fra loro allineate. Il pattino, in accordo col contenuto della rivendicazione 1 ) è caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette ruote presenta il profilo di appoggio asimmetrico rispetto al piano mediano della ruota perpendicolare all'asse di rotazione.
Secondo una preferita forma di realizzazione, il pattino è provvisto di quattro ruote tutte uguali fra loro, ciascuna di dette ruote avendo il battistrada di forma asimmetrica rispetto al piano mediano perpendicolare all'asse di rotazione di dette ruote ed essendo le stesse ruote montate, una coppia con il profilo a destra e l’altra coppia con il profilo a sinistra rispetto all'unico asse mediano di allineamento delle ruote stesse, dove una ruota destra segue una ruota sinistra alternativamente, o viceversa.
E' evidente che in tal modo ruote destre e ruote sinistre realizzano due linee di contatto con il terreno parallelo tra di loro ed in tal modo la stabilità viene aumentata.
Se invece al pattino dell’invenzione vengono applicate ruote asimmetriche girate tutte in un solo verso, è evidente che la linea di contatto si pone parallela rispetto al piano longitudinale di simmetria del pattino. Questa configurazione è particolarmente vantaggiosa nelle gare su pista ad anello chiuso.
Secondo una preferita forma di realizzazione, tali ruote asimmetriche presentano un profilo sostanzialmente troncoconico con ampio raccordo tra la generatrice. del cono e la base maggiore. Tale raccordo coincide sostanzialmente con la zona di contatto con il suolo.
Lo scopo detto di ottenere una maggiore stabilità del pattino verrà meglio evidenziato durante la descrizione della suddetta preferita forma di realizzazione dell’invenzione, data a titolo indicativo ma non limitativo, che fa riferimento alle unite tavole di disegno, ove:
- in fig. 1 si osserva il pattino dell’invenzione in una vista laterale;
- in fig. 2 si osserva una sezione trasversale del pattino eseguita in corrispondenza all'asse di rotazione di una ruota;
- in fig. 3 si osserva il pattino visto da sotto;
- in fig. 4 si osserva una vista posteriore del pattino in appoggio perpendicolarmente al piano di scorrimento;
- in fig. 5 si osserva una vista posteriore dello stesso pattino nella manovra di curvatura a sinistra;
- in fig. 6 si osserva una variante del pattino di fig. 3 con ruote asimmetriche tutte orientate da una stessa parte per gare in. pista ad anello.
Come si osserva in fig. 1 il pattino dell'invenzione, complessivamente indicato con 1 , comprende un telaio 2 al quale è applicata una calzatura 3 che alloggia il piede del pattinatore, e sotto il quale telaio sono collocate una pluralità di ruote di ugual forma e misura, disposte in linea, ciascuna delle quali presenta il mozzo 4 girevolmente accoppiato ad un perno 5 fissato al telaio 2.
Più in dettaglio si osserva in fig. 2 che ciascuna di dette ruote asimmetriche, indicate complessivamente con 6, presenta il battistrada 61 foggiato in forma asimmetrica rispetto al piano mediano 62, perpendicolare all'asse di rotazione 51 della ruota 1.
Nell’esempio di fig. 2 il battistrada assume la forma troncoconica con raccordo arrotondato tra la generatrice del cono e la base maggiore.
Inoltre, come si osserva in fig. 3, le quattro ruote della preferita forma realizzativa ivi rappresentata sono montate sul telaio 2 alternativamente con il profilo di appoggio del battistrada disposto alla destra 63 e alla sinistra 64, rispetto all'asse mediano 21 di allineamento di dette ruote sul telaio 2.
In tal modo, ciascun pattino poggia sul piano di appoggio 8, in posizione di riposo o durante lo scorrimento rettilineo, su due linee parallele 63; 64, simmetricamente disposte rispetto al piano mediano 21 del telaio 2, come si osserva alle fig. 3 e 4.
Durante la marcia in curva la linea di appoggio al piano di scorrimento 8 sarà quella di destra 63 durante la curvatura a destra, e quella di sinistra 64 durante la curvatura a sinistra. Il distacco di una delle due linee 63; 64 dal piano di scorrimento 8 avverrà quando l'angolo di inclinazione del pattino supererà un certo valore minimo, in relazione alla graduale diminuzione del raggio di curvatura affrontata dal pattinatore.
Durante le suddette manovre di scorrimento in curva (a sicura tenuta del pattino a contatto col piano di scorrimento sarà comunque assicurata dal fatto che le ruote di appoggio lungo una stessa linea sono sempre almeno due.
Come precedentemente osservato, nel caso che il pattino debba essere utilizzato su piste ad anello chiuso dove le curve sono orientate sempre su un senso, ad esempio a destra secondo un certo senso di percorrenza, è allora conveniente utilizzare il pattino con il medesimo orientamento. In fig. 6 si osserva una vista da sotto di una pattino che presenta ogni ruota asimmetrica 6 disposta allineata alle altre in modo che tutte le ruote del pattino realizzino una sola linea di contatto parallela all’asse longitudinale di simmetria. E’ evidente che con tale disposizione il pattinatore troverà una maggiore aderenza del pattino in curva se la linea di contatto sarà verso la linea esterna di curvatura rimanendo la linea mediana del pattino all'interno della curva.
L'invenzione in oggetto può prevedere varianti esecutive, relative alla forma, pur sempre asimmetrica, de) profilo delle ruote. Potrà variare anche la disposizione sul telaio del pattino.
Ogni variante esecutiva non rappresentata si ritiene comunque protetta dalla presente invenzione, cosi come precisata dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Pattino (1 ) con ruote allineate comprendente un telaio (2) sul quale insiste una calzatura (3) che alloggia il piede del pattinatore ed al quale detto telaio (2) sono applicate una pluralità di ruote (6), fra loro allineate secondo l’asse mediano (21 ) di detto telaio (2), detto pattino (1 ) essendo caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette ruote (6) presenta il profilo (61 ) di appoggio sul piano di scorrimento (8) asimmetrico rispetto al piano mediano (62) perpendicolare all'asse di rotazione (51 ) di dette ruote.
  2. 2) Pattino secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che dette ruote asimmetriche (6) sono disposte alternativamente in un senso e nei senso opposto tali da realizzare due linee di contatto (63, 64) con il piano di scorrimento (8), dette linee essendo tra loro parallele ed ugualmente distanziate dall'asse mediano (21 ) del telaio del pattino.
  3. 3) Pattino secondo la rivendicazione 2) caratterizzato dal fatto che le ruote asimmetriche (6) disposte nello stesso senso sono almeno due con profilo di appoggio a destra ed almeno due con profilo di appoggio a sinistra rispetto al’asse mediano (22) del pattino.
  4. 4) Pattino secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che tutte le ruote asimmetriche (6) sono disposte con profilo di appoggio della stessa parte rispetto all’asse mediano (22) del pattino.
  5. 5) Ruota (6) per pattino con ruote allineate, tale pattino comprendendo un telaio (2) sul quale insiste una calzatura (3) che alloggia il piede del pattinatore e al quale detto telaio sono applicate dette ruote, caratterizzata dal fatto che il profilo asimmetrico assume sostanzialmente la forma di tronco di cono (61 ) con raccordo arrotondato tra la generatrice del cono e la base maggiore.
IT97VI000104A 1997-07-09 1997-07-09 Pattino con ruote asimmetriche e ruote per tale pattino. IT1293018B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97VI000104A IT1293018B1 (it) 1997-07-09 1997-07-09 Pattino con ruote asimmetriche e ruote per tale pattino.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97VI000104A IT1293018B1 (it) 1997-07-09 1997-07-09 Pattino con ruote asimmetriche e ruote per tale pattino.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI970104A1 true ITVI970104A1 (it) 1997-10-09
IT1293018B1 IT1293018B1 (it) 1999-02-11

Family

ID=11426405

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97VI000104A IT1293018B1 (it) 1997-07-09 1997-07-09 Pattino con ruote asimmetriche e ruote per tale pattino.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1293018B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1293018B1 (it) 1999-02-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6267394B1 (en) Configurable wheel truck for skateboards or roller skates incorporating novel wheel designs
US6398229B1 (en) Three-wheeled roller skate and method therefor
DE69836585T2 (de) Rollschuh
US5934693A (en) Skate structure, particularly for an in-line roller skate
IT1253666B (it) Struttura di pattino con ruote in linea
US5560625A (en) Truck piece for attachment to inline device
AR026440A1 (es) Producto absorbente
IT1266132B1 (it) Struttura di ruota, particolarmente per pattini o skateboards
DE3877186D1 (de) Rollschuh mit mindestens zwei ausgerichteten raedern entlang einer mittelflaeche.
NO178752C (no) Elastisk hjul til bruk f.eks. ved rulleski o.l.
US4711458A (en) Roller skate
ES2154778T3 (es) Patin de ruedas en linea.
US5908196A (en) Apparatus for roller skating and roller blading and method thereof
USD431065S (en) Boot for an in-line skate
ITVI970104A1 (it) Pattino con ruote asimmetriche e ruote per tale pattino.
US10617934B2 (en) Bottom structure of roller skate
US7523948B1 (en) In-line skate
KR900000102A (ko) 로울러 스케이트
US6845990B2 (en) In-line skate
ITVI940069U1 (it) Ruota a durezze differenziate per pattini con ruote in linea
IT1314248B1 (it) Pneumatico per ruote di veicoli.
EP0933104A1 (en) Roller skate, particularly for stunts
ITVI960067A1 (it) Pattino con ruote in linea di tipo perfezionato.
USD305143S (en) Two wheel roller skate
US6176553B1 (en) Wheel, particularly for rollers skates

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted