ITVI970094A1 - Metodo per la realizzazione di assiemi ornamentali, particolarmente per il settore orafo, nonche' assiemi ottenuti con tale metodo. - Google Patents

Metodo per la realizzazione di assiemi ornamentali, particolarmente per il settore orafo, nonche' assiemi ottenuti con tale metodo. Download PDF

Info

Publication number
ITVI970094A1
ITVI970094A1 IT97VI000094A ITVI970094A ITVI970094A1 IT VI970094 A1 ITVI970094 A1 IT VI970094A1 IT 97VI000094 A IT97VI000094 A IT 97VI000094A IT VI970094 A ITVI970094 A IT VI970094A IT VI970094 A1 ITVI970094 A1 IT VI970094A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
elements
semi
filiform elements
rigid
Prior art date
Application number
IT97VI000094A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Bicego
Original Assignee
B G Di Bicego Giuseppe & C S N
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by B G Di Bicego Giuseppe & C S N filed Critical B G Di Bicego Giuseppe & C S N
Priority to IT97VI000094A priority Critical patent/IT1293008B1/it
Publication of ITVI970094A0 publication Critical patent/ITVI970094A0/it
Publication of ITVI970094A1 publication Critical patent/ITVI970094A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1293008B1 publication Critical patent/IT1293008B1/it

Links

Landscapes

  • Adornments (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha per oggetto un metodo per la realizzazione di un assieme ornamentale, particolarmente per oreficeria e/o della bijouteria nonché un assieme ornamentale ottenuto con il suddetto metodo.
E' noto l'impiego in oreficeria e/o in bijouteria di supporti semirigidi a struttura sostanzialmente elicoidale, costituiti cioè da una pluralità di elementi laminari trasversali disposti secondo un elicoide ed ottenuti a partire da una catena del tipo comunemente denominato "Harringbone" .
Tali supporti, realizzati in oro o altri materiali preziosi o anche non preziosi, sono utilizzati come elementi base per la creazione di collane, bracciali, gioielli e monili in genere.
Tuttavia, è noto che tali supporti hanno essenzialmente un aspetto "vuoto", cioè con grossi spazi elicoidali in vista. Ciò limita il volume apparente ed il pregio ornamentale di tali noti supporti, i quali devono perciò essere arricchiti ed impreziositi da elementi ornamentali aggiuntivi, come ad esempio ciondoli, maglie complesse ecc..
Scopo principale del presente trovato .è quello di mettere a punto un metodo per la realizzazione di assiemi ornamentali di aspetto "pieno", cioè con un'elevata resa in termini di volume apparente, mediante un apporto di materiale relativamente modesto.
Uno scopo particolare è quello di ideare un metodo semplice ed efficace che consenta di accoppiare stabilmente uno o più elementi filiformi avvolti a spirale su un supporto semirigido a struttura elicoidale.
Questi ed altri scopi che meglio appariranno nel seguito vengono raggiunti da un metodo per la realizzazione di assiemi ornamentali semirigidi in accordo con la rivendicazione 1.
Le rivendicazioni dipendenti definiscono caratteristiche di dettaglio del metodo e dell’assieme secondo il trovato.
Nel seguito sono descritte alcune forme di realizzazione pratica del metodo e dell'assieme secondo il trovato, illustrate a titolo esemplificativo ma non limitativo con l’ausilio delle allegate tavole di disegno, in cui:
la FIG. 1 rappresenta una vista frontale di una prima forma esemplificativa di assieme ornamentale secondo il trovato;
la FIG. 2 rappresenta una fase intermedia del metodo per la realizzazione dell' assieme di Fig. 1;
la FIG. 3 rappresenta una vista frontale di una seconda forma esemplificativa di assieme ornamentale secondo il trovato;
la FIG. 4 rappresenta una fase intermedia del metodo per la realizzazione dell'assieme di Fig. 3.
Il metodo secondo il trovato è particolarmente finalizzato alla realizzazione di assiemi per l'oreficeria ed in particolare per la costruzione di collane e/o bracciali ma può essere ugualmente utilizzato per la realizzazione di altri gioielli e monili ed anche di altri prodotti di settori affini quali ad esempio la bijouteria.
Mediante il metodo secondo il trovato si possono ottenere gioielli finiti del tipo illustrato frontalmente nelle Fig. 1 e 3.
Con riferimento alle Figure 1 e 2, è illustrata una prima forma di realizzazione dell'assieme ornamentale secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, il quale è essenzialmente costituito da un supporto longitudinale semirigido 2 a struttura elicoidale ottenibile, ad esempio, a partire da una catena del tipo comunemente denominato "Harringbone".
Secondo il trovato, almeno uno, preferibilmente due o più elementi filiformi vengono avvolti a spirale nei vuoti del supporto longitudinale 2.
Nell'esempio illustrato, gli elementi filiformi 3, 4 sono costituiti da una coppia di fili sottili, avvolti per formare molle elicoidali 5, 6. Queste, a loro volta, sono preferibilmente preformate ad elica con passo sostanzialmente uguale a quello dell'elica del supporto 2 per favorirne l'accoppiamento con il supporto.
Con riferimento alle Figure 3 e 4, è illustrato un secondo esempio di realizzazione di un assieme ornamentale secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1' che si differenzia dal precedente per il fatto che gli elementi filiformi 3', 4' avvolti nei vuoti del supporto elicoidale 2' sono costituiti da file di perline o di palline 5', 6' di oro o di altri materiali metallici preziosi o semipreziosi.
In alternativa, gli elementi filiformi 3, 4 potranno essere costituiti da fili o strisce di cuoio o pelle ovvero da fili di ogni altro materiale ornamentale liscio, lavorato, spiralato e/o preformato.
Secondo il trovato, il metodo di realizzazione dell'assieme prevede, in successione, le seguenti fasi essenziali:
a) predisposizione di un supporto semirigido allungato 2, 2' a struttura elicoidale di lunghezza predeterminata formato da una pluralità di elementi lamellari trasversali rispetto all'asse dell'elica (ad esempio a partire da una catena tipo "Harringbone");
b) predisposizione di uno o più elementi filiformi 3, 3', 4, 4' di lunghezza approssimativamente pari a quella di detto supporto 2, 2';
c) accoppiamento di una delle estremità di detti elementi filiformi 3, 3’, 4, 4' con un estremo di detto supporto 2, 2';
d) avvolgimento a spirale di detti elementi filiformi 3, 3', 4, 4' nei vuoti elicoidali del supporto;
e) vincolo delle estremità libere degli elementi filiformi 3, 3', 4, 4' agli estremi del supporto 2, 2'.
Qualora gli elementi filiformi 3, 4 siano semirigidi o comunque abbiano una certa consistenza, questi potranno essere preformati elicoidalmente con lo stesso passo della struttura elicoidale del supporto 2 in modo da favorirne l’avvolgimento nei vuoti di quest'ultimo.
La fase di avvolgimento d) potrà essere eseguita manualmente ovvero mediante macchine rotative automatiche o semi-automatiche.
La fase di vincolo e) degli elementi filiformi al supporto potrà essere eseguita, a seconda dei materiali da vincolare, mediante saldatura, bloccaggio meccanico o incollaggio.
In tal modo il supporto e gli elementi ornamentali avvolti e vincolati definiscono un assieme semirigido con un volume apparente maggiore rispetto a quello dei singoli componenti separati.
Una volta completato l'assieme ornamentale, alle sue estremità longitudinali potranno essere fissati elementi di chiusura di tipo tradizionale in modo da realizzare il bracciale o la collana ovvero il monile di forma desiderata.

Claims (9)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Metodo per la realizzazione di un assieme ornamentale (1, 1') semirigido a struttura longitudinale elicoidale, particolarmente per il settore orafo, caratterizzato dal fatto di prevedere le seguenti fasi: a) predisposizione di un supporto semirigido allungato (2, 2') a struttura elicoidale di lunghezza predeterminata formato da una pluralità di elementi lamellari trasversali rispetto all'asse dell’elica; b) predisposizione di uno o più elementi filiformi (3, 3*, 4, 4') di lunghezza approssimativamente pari a quella di detto supporto (2, 2'); c) accoppiamento di una delle estremità di detti elementi filiformi (3, 3', 4, 4') con un estremo di detto supporto (2, 2'); d) avvolgimento a spirale di detti elementi filiformi (3, 3', 4, 4') nei vuoti elicoidali di detto supporto (2, 2'); e) vincolo delle estremità libere degli elementi filiformi (3, 3’, 4, 4') agli estremi di detto supporto (2, 2').
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto supporto a struttura elicoidale (2, 2') è ottenuto a partire da una catena sostanzialmente a lisca di pesce, comunemente detta "Harringbone".
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti elementi filiformi (3, 4) sono costituiti da un filo sottile avvolto in modo da formare molle sostanzialmente elicoidali (5, 6).
  4. 4. Metodo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti elementi filiformi (3, 4) sono preformati ad elica sostanzialmente con lo stesso passo di detto supporto (2) a struttura elicoidale.
  5. 5. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti elementi filiformi (3', 4') sono costituiti da file di perline o palline (5', 6')·
  6. 6. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti elementi filiformi (3, 4, 3', 4') sono fili o strisce di materiale flessibile, o semirigido o rigido, di tipo naturale o sintetico.
  7. 7. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta fase di avvolgimento d) viene eseguita manualmente o mediante macchine rotanti semiautomatiche o automatiche.
  8. 8. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta fase e) di vincolo di detti elementi ornamentali a detto supporto semirigido è eseguita mediante saldatura, incollaggio o bloccaggio meccanico.
  9. 9. Assieme ornamentale (1, 1') semirigido a sviluppo longitudinale, particolarmente per oreficeria e/o bijouteria, ottenibile mediante il metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendente un tratto di supporto longitudinale (2, 2') sostanzialmente semirigido a sviluppo elicoidale nei cui vuoti sono avvolti uno o più elementi filiformi (3, 4, 3', 4’) di lunghezza approssimativamente pari a quella del supporto (2, 2'), le estremità di detti elementi filiformi (3, 4, 3', 4') essendo vincolati a detto supporto 2') in corrispondenza delle sue estremità longitudinali.
IT97VI000094A 1997-06-13 1997-06-13 Metodo per la realizzazione di assiemi ornamentali, particolarmente per il settore orafo, nonche' assiemi ottenuti con tale metodo. IT1293008B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97VI000094A IT1293008B1 (it) 1997-06-13 1997-06-13 Metodo per la realizzazione di assiemi ornamentali, particolarmente per il settore orafo, nonche' assiemi ottenuti con tale metodo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97VI000094A IT1293008B1 (it) 1997-06-13 1997-06-13 Metodo per la realizzazione di assiemi ornamentali, particolarmente per il settore orafo, nonche' assiemi ottenuti con tale metodo.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVI970094A0 ITVI970094A0 (it) 1997-06-13
ITVI970094A1 true ITVI970094A1 (it) 1998-12-13
IT1293008B1 IT1293008B1 (it) 1999-02-11

Family

ID=11426395

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97VI000094A IT1293008B1 (it) 1997-06-13 1997-06-13 Metodo per la realizzazione di assiemi ornamentali, particolarmente per il settore orafo, nonche' assiemi ottenuti con tale metodo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1293008B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITVI970094A0 (it) 1997-06-13
IT1293008B1 (it) 1999-02-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7444801B2 (en) Method of weaving links and resulting product
US7254962B2 (en) Jewelry system
US4979276A (en) Method of manufacturing articles suitably used as necklaces, bracelets and similar items
US5542244A (en) Method of making a rope chain with a jewelry component
US5682736A (en) Rope chain component
EP1168939B1 (en) Method of manufacturing jewelry network structures and network structures obtained with such method
ITVI970094A1 (it) Metodo per la realizzazione di assiemi ornamentali, particolarmente per il settore orafo, nonche' assiemi ottenuti con tale metodo.
GB2099285A (en) Method for making necklaces, bracelets and the like by chains wound upon a supporting core
US20060042222A1 (en) Method for the production of elongated elements afor jewels
US6274250B1 (en) Process for manufacture of jewelry and jewelry made thereby
KR200388462Y1 (ko) 장신구용 링 및 이 링을 이용한 체인
TWI683976B (zh) 立體裝飾物及其製作方法、部件的連接方法
ITVI980023U1 (it) Catena a scopo ornamentale
ITAR960023A1 (it) Procedimento per la realizzazione di strutture tubolari a gabbia con cui produrre articoli ornamentali
KR930001659Y1 (ko) 장신용 체인
RU2234844C1 (ru) Способ изготовления ювелирных изделий
ITFI980282A1 (it) Elemento ornamentale a sviluppo tubolare di impiego nel settore orafoe della bigiotteria, in particolare per la realizzazione di collane ed
ITVI20090221A1 (it) Manufatto a scopo ornamentale
TWI437144B (zh) 繩飾之編結方法
WO2015107489A1 (en) Jewel and method for manufacturing it
ITVI20010260A1 (it) Metodo per realizzare manufatti in materiale prezioso ed oggetti ornamentali multicolore da indossare realizzati tramite detti manufatti
ITVI20010002A1 (it) Metodo per la produzione di catene ondulate in particolare catene ad omega e catene realizzate con dettometodo
ITAR20070042A1 (it) Procedimento per la produzione di anelli compositi a piu' anulari affiancati.
JPS6076238A (ja) 装飾用素材の製造法
ITVI970004A1 (it) Manufatto di treccia tubolare a scopo ornamentale

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted