ITVI970031U1 - Indumento protettivo atto ad essere indossato attorno alla vita abbina bile all'abbigliamento sportivo - Google Patents

Indumento protettivo atto ad essere indossato attorno alla vita abbina bile all'abbigliamento sportivo Download PDF

Info

Publication number
ITVI970031U1
ITVI970031U1 IT97VI000031U ITVI970031U ITVI970031U1 IT VI970031 U1 ITVI970031 U1 IT VI970031U1 IT 97VI000031 U IT97VI000031 U IT 97VI000031U IT VI970031 U ITVI970031 U IT VI970031U IT VI970031 U1 ITVI970031 U1 IT VI970031U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
waist
flap
fabric
extensions
fact
Prior art date
Application number
IT97VI000031U
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Pedrollo
Original Assignee
Giorgio Pedrollo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giorgio Pedrollo filed Critical Giorgio Pedrollo
Priority to IT97VI000031 priority Critical patent/IT244947Y1/it
Publication of ITVI970031V0 publication Critical patent/ITVI970031V0/it
Publication of ITVI970031U1 publication Critical patent/ITVI970031U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT244947Y1 publication Critical patent/IT244947Y1/it

Links

Landscapes

  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)

Description

“INDUMENTO PROTETTIVO ATTO AD ESSERE INDOSSATO ATTORNO ALLA VITA, ABBINABILE ALL’ABBIGLIAMENTO SPORTIVO”
La presente innovazione propone un indumento protettivo che viene indossato attorno alla vita, e che costituisce elemento completivo dei capi di abbigliamento impiegabili preferibilmente nell’ambito delle palestre, in particolare in unione a quel tipo di abbigliamento sportivo utilizzato solitamente per praticare il cosiddetto “bodybuilding”, oppure mentre si praticano esercizi di ginnastica a corpo libero o su attrezzi.
L’indumento protettivo in oggetto può inoltre essere utilizzato in abbinamento a quel particolare tipo di abbigliamento femminile da palestra che è comunemente rappresentato da body, corpetti, magliette e tute aderenti, o da altri indumenti che in genere sono molto attillati e che quindi evidenziano le forme della persona che li indossa.
E’ infatti noto che tali indumenti, generalmente in tessuto elasticizzato e quindi molto attillati, proprio allo scopo di favorire i liberi movimenti durante gli esercizi, possono suscitare un certo imbarazzo per chi li indossa, dal momento che vengono evidenziate le forme del corpo, in particolare quelle posteriori e più precisamente quelle poste in corrispondenza della zona dei glutei.
Per ovviare a questo inconveniente, le utilizzatrici sono spesso costrette a ricorrere ad alcuni rimedi empirici, secondo i quali ad esempio vengono allacciate maglie od altri indumenti simili attorno alla vita, che limitano o persino risolvono il problema ma che tuttavia possono costituire anche un intralcio durante gli esercizi ginnici, specie a causa dell’ingombro delle maniche annodate sul davanti. Lo scopo della presente innovazione è quello di risolvere o quantomeno limitare gli inconvenienti sopracitati, proponendo un indumento che può essere indossato con la massima semplicità sopra l’abbigliamento generalmente aderente da palestra, in modo da limitare l’evidenza delle forme ed in particolare da coprire le parti posteriori della persona, ossia di quelle zone poste in corrispondenza dei glutei.
Nell’ambito dello scopo generale sopra descritto, l’innovazione in oggetto propone che tale indumento possa essere applicato alla vita mediante semplici e pratiche operazioni di allacciamento con possibilità di regolazione, ed inoltre che possa essere prevista nello stesso l’introduzione, in apposite tasche, di elementi ammortizzanti che potrebbero rendersi utili per proteggere la parte inferiore della schiena nel caso di cadute.
Tali scopi e vantaggi vengono tutti raggiunti, secondo il trovato, da un indumento atto ad essere indossato attorno alla vita, abbinabile preferibilmente all’ abbigliamento sportivo per la ginnastica da palestra, il quale è sostanzialmente costituito da un lembo di stoffa sufficientemente elasticizzata avente una forma sostanzialmente rettangolare i cui due vertici superiori si estendono per un certo tratto in modo da formare i due prolungamenti atti a rappresentare le parti che vanno reciprocamente allacciate alla vita.
In corrispondenza delle estremità dei due prolungamenti vengono fissati elementi di tipo adesivo che consentono alle due estremità di aderire reciprocamente in modo che l’indumento possa rimanere avvolto alla vita durante le fasi in cui vengono effettuati gli esercizi di ginnastica.
E’ inoltre previsto che in corrispondenza di opportune zone del lembo di stoffa elasticizzata vengano fissate delle tasche, al cui interno può essere inserito del materiale morbido che possa attutire i colpi ad esempio causati dalle cadute accidentali.
L’utilizzo di questo particolare indumento offre quindi la duplice possibilità di coprire le zone dei glutei e di proteggere la parte più bassa della schiena dalle cadute, migliorando in definitiva le condizioni e la qualità degli esercizi ginnici che possono essere effettuati nelle palestre.
Ulteriori caratteristiche e particolari del presente trovato potranno meglio apparire nella descrizione che segue di una forma di esecuzione preferenziale, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, nell’annessa tavola di disegno in cui:
• la fig. I mostra una vista schematica e frontale dell’indumento secondo il trovato nel suo complesso in una posizione completamente aperta e distesa;
· la fig. 2 ne illustra una vista schematica laterale evidenziante Tavvolgimento dell’indumento protettivo secondo il trovato attorno alla vita.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 viene indicato nel suo complesso un indumento protettivo secondo il presente trovato, utilizzabile, come detto, nell’ambito di palestre od altri luoghi simili in cui si pratichi la ginnastica, il quale risulta essere sostanzialmente costituito da un lembo di stoffa elastica 2, realizzato ad esempio in cotone elasticizzato, avente una forma sostanzialmente rettangolare allungata orizzontalmente, le estremità del cui lato superiore risultano distese e prominenti per un certo tratto in modo da formare delle appendici 3.
In corrispondenza di dette appendici 3 sono fissati due elementi adesivi 4 e 5, ad esempio in “Velcro®” od altro materiale adesivo similare, dei quali il primo applicato sul lato esterno ed il secondo sul lato interno del lembo di stoffa.
Lungo la superficie orizzontale interna del lembo in stoffa 2 sono inoltre applicate delle tasche orizzontali 6 nelle quali viene introdotto apposito materiale morbido, quale ad esempio gomma piuma, neoprene o simili, che possa attutire i colpi ad esempio causati dalle cadute accidentali.
Lo strato costituito dall’insieme di queste strisce in gomma piuma o altro materiale morbido funge anche da elemento termoisolante che, mantenendo nella zona una temperatura corporea più elevata, provoca un aumento della sudorazione, favorisce la lipolisi ed aiuta quindi il dimagrimento localizzato.
A questo proposito si può osservare che, prevedendo una tasca anche in corrispondenza della vita, è possibile ottenere una maggior diminuzione di peso proprio in questa zona.
Una volta indossato, l’indumento sopra descritto si presenta come visibile in figura 2, dove si può notare che una delle due appendici 3 si sormonta all’altra e rimane aderente a questa mediante il contatto reciproco delle due superfici in velcro.
Il fissaggio delle due appendici consente la regolazione attorno alla vita secondo l’intensità voluta, in modo che l’indumento protettivo rimanga stabilmente e saldamente allacciato senza peraltro intralciare i movimenti che si effettuano durante gli esercizi ginnici.
Risulta a questo punto evidente Inutilità dell’indumento secondo il trovato, il quale, nella sua estrema semplicità costruttiva, può risolvere i problemi sopra descritti, nascondendo cioè le parti posteriori della persona, ossia quelle zone poste in corrispondenza dei glutei, proteggendo inoltre la parte più bassa della schiena dagli urti causati dalle cadute accidentali e costituendo un valido ausilio alle attività dimagranti.
In alternativa potranno anche essere previsti differenti mezzi di fissaggio, quali bottoni, ganci o simili, senza per questo fuoriuscire dall’ambito del trovato.
In questo modo sono state migliorate in definitiva le condizioni e la qualità degli esercizi ginnici che possono essere effettuati nelle palestre.
L’indumento protettivo in oggetto, utilizzabile durante gli esercizi di ginnastica da palestra o simili, è stato descritto ed illustrato secondo una soluzione preferita, ma possono essere previste alcune varianti, tecnicamente equivalenti alle parti ed ai componenti citati, che sono quindi da ritenersi comprese nell’ambito di protezione del presente trovato.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Indumento atto ad essere indossato attorno alla vita, abbinabile all’abbigliamento sportivo per la ginnastica da palestra, caratterizzato dal fatto di essere sostanzialmente costituito da un lembo di stoffa che superiormente si estende per un certo tratto in modo da formare i due prolungamenti atti ad essere reciprocamente allacciati in vita.
  2. 2) Indumento protettivo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di essere sostanzialmente costituito da un lembo di stoffa sufficientemente elasticizzata avente una forma sostanzialmente rettangolare i cui due vertici superiori si estendono per un certo tratto per formare detti prolungamenti atti ad essere allacciati alla vita, e dal fatto che in corrispondenza delle estremità di detti due prolungamenti vengono fissati elementi di tipo adesivo che consentono alle due estremità di aderire reciprocamente in modo che l’indumento possa rimanere avvolto alla vita durante le fasi in cui vengono effettuati gli esercizi di ginnastica.
  3. 3) Indumento secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza di un lato del lembo in stoffa sono applicate delle tasche orizzontali o simili nelle quali viene introdotto apposito materiale morbido, quale ad esempio gomma piuma od altro materiale che possa attutire i colpi ad esempio causati dalle cadute accidentali.
  4. 4) Indumento protettivo secondo la rivendicazione precedente, in cui dette tasche sono applicate sul lato interno di detto lembo di stoffa.
  5. 5) Indumento protettivo secondo la rivendicazione 3^ caratterizzato dal fatto di prevedere una di dette tasche, riempite di materiale morbido, anche in corrispondenza della vita.
  6. 6) Indumento protettivo secondo le rivendicazioni prededenti, caratterizzato dal fatto che detti elementi adesivi posti alle estremità dei prolungamenti del lembo di stoffa sono costituiti da parti in “Velcro®” od altro materiale analogo.
  7. 7) Indumento protettivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti prolungamenti atti ad essere reciprocamente allacciati in vita sono costituiti da fasce o bande di limitata larghezza, tali da poter essere unite senza costituire ingombro durante gli esercizi.
  8. 8) Indumento atto ad essere indossato attorno alla vita, abbinabile airabbigliamento sportivo per la ginnastica da palestra, come descritto e illustrato.
IT97VI000031 1997-05-21 1997-05-21 Indumento protettivo atto ad essere indossato attorno alla vitaabbinabile all'abbigliamento sportivo IT244947Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97VI000031 IT244947Y1 (it) 1997-05-21 1997-05-21 Indumento protettivo atto ad essere indossato attorno alla vitaabbinabile all'abbigliamento sportivo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97VI000031 IT244947Y1 (it) 1997-05-21 1997-05-21 Indumento protettivo atto ad essere indossato attorno alla vitaabbinabile all'abbigliamento sportivo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVI970031V0 ITVI970031V0 (it) 1997-05-21
ITVI970031U1 true ITVI970031U1 (it) 1998-11-21
IT244947Y1 IT244947Y1 (it) 2002-03-14

Family

ID=11426279

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97VI000031 IT244947Y1 (it) 1997-05-21 1997-05-21 Indumento protettivo atto ad essere indossato attorno alla vitaabbinabile all'abbigliamento sportivo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT244947Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITVI970031V0 (it) 1997-05-21
IT244947Y1 (it) 2002-03-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11517059B2 (en) Garment with cell phone pockets
US3787892A (en) Ice hockey garment
US5572737A (en) Padded skating shorts
US5918310A (en) Body protective garment
US9326559B2 (en) Hooded garment
US6052824A (en) Arm warmth retention device
US20140215679A1 (en) Padded pants
US9254215B2 (en) Knee brace
US6691327B1 (en) Shoulder protective device
US4024584A (en) Pad and garment assembly
US20070006360A1 (en) Sportswear wrap garment
US5956774A (en) Sit-upon shorts
US10292437B2 (en) Men's brief having penile pouch securely adjustable at different positions
ITTV20130176A1 (it) Indumento multicomponente
US3594817A (en) One-piece garment
ITVR20100130A1 (it) Dispositivo di protezione ed articolo indossabile includente detto dispositivo di protezione
US20120291187A1 (en) Blocking Shield
ITVI970031U1 (it) Indumento protettivo atto ad essere indossato attorno alla vita abbina bile all'abbigliamento sportivo
US1786268A (en) Body-protecting shield
CN211483007U (zh) 一种具有护腰功能的暴汗服
KR101589032B1 (ko) 탈의와 착의가 간편한 런닝셔츠
US2038301A (en) Bathing suit
US10300324B1 (en) Wearable weighted exercise system and method of use
US1685452A (en) Athlete's protective harness
KR20110087746A (ko) 신체단련용 중량밴드