ITVI20130255A1 - Metodo di colorazione di un corpo trasparente in materia plastica - Google Patents

Metodo di colorazione di un corpo trasparente in materia plastica

Info

Publication number
ITVI20130255A1
ITVI20130255A1 IT000255A ITVI20130255A ITVI20130255A1 IT VI20130255 A1 ITVI20130255 A1 IT VI20130255A1 IT 000255 A IT000255 A IT 000255A IT VI20130255 A ITVI20130255 A IT VI20130255A IT VI20130255 A1 ITVI20130255 A1 IT VI20130255A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coloring
image
dye
poly
lens
Prior art date
Application number
IT000255A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Chemello
Marco Rossi
Original Assignee
Zaitex S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zaitex S P A filed Critical Zaitex S P A
Priority to IT000255A priority Critical patent/ITVI20130255A1/it
Publication of ITVI20130255A1 publication Critical patent/ITVI20130255A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41MPRINTING, DUPLICATING, MARKING, OR COPYING PROCESSES; COLOUR PRINTING
    • B41M5/00Duplicating or marking methods; Sheet materials for use therein
    • B41M5/025Duplicating or marking methods; Sheet materials for use therein by transferring ink from the master sheet
    • B41M5/035Duplicating or marking methods; Sheet materials for use therein by transferring ink from the master sheet by sublimation or volatilisation of pre-printed design, e.g. sublistatic

Landscapes

  • Processes Of Treating Macromolecular Substances (AREA)

Description

METODO DI COLORAZIONE DI UN CORPO TRASPARENTE IN
MATERIA PLASTICA
Il presente trovato concerne un metodo di colorazione di un corpo trasparente in materia plastica.
In particolare, il presente metodo riguarda la colorazione di lenti per occhiali.
Pertanto la presente invenzione si colloca nel trattamento della materia plastica.
Oggigiorno, la colorazione delle lenti in materiale polimerico per occhiali è attuata mediante un metodo che prevede l’immersione in un bagno capace di colorare la materia plastica costituente la lente.
Per effettuare la colorazione secondo tale metodo tradizionale, l’immersione deve essere ripetuta per un numero di volte dipendente dall’intensità di colore voluta.
Mediante tale metodo tradizionale, possono anche essere eseguite sfumature su una lente.
Per eseguire sfumature la lente viene sottoposta ad immersioni successive le quali prevedono una profondità di immersione decrescente, in tal modo le parti di lente che subiscono un numero minore di immersioni presenteranno una minore intensità di colorazione.
Tale metodo tradizionale presente numerosi inconvenienti.
Mediante tale metodo tradizionali, infatti, non possono essere eseguite colorazioni della lente secondo schemi prestabiliti che non possano essere ottenuti mediante immersione, anche solo parziale, della lente stessa.
Inoltre, tale metodo tradizionale presenta una scarsa flessibilità produttiva, infatti le lenti vengono colorate in gruppi e risulta evidentemente costoso approntare un bagno di colorazione per colorare un piccolo numero di lenti o approntare un elevato numero di bagni per proporre una ricca gamma di colorazioni. Il problema alla base della presente invenzione è quello di mettere a punto un Metodo di colorazione di una parte di occhiale che consenta una produzione più flessibile rispetto al metodo tradizionale.
Compito principale del presente trovato consiste nel realizzare un metodo di colorazione di una parte di occhiale che ponga soluzione a tale problema risolvendo i lamentati inconvenienti del metodo tradizionale sopra descritto.
Nell’ambito di tale compito è scopo del presente trovato proporre un Metodo di colorazione di una parte di occhiale che permetta di realizzare figure predefinite su lenti in materiale polimerico.
Un altro scopo del presente trovato consiste nel realizzare un Metodo di colorazione di di un corpo trasparente in materia plastica che permetta di colorare parti diverse di tale corpo, ed in particolare di lenti per occhiali, con colori differenti.
Ancora uno scopo del trovato consiste nel proporre un metodo di colorazione di un corpo trasparente in materia plastica che permetta di realizzare su tale corpo, ed in particolare su lenti per occhiali, colorazioni secondo scemi predefiniti.
Un ulteriore scopo del trovato consiste nel realizzare un metodo di colorazione di una parte di occhiale che permetta di realizzare in modo semplice ed economico una ricca gamma di corpi trasparenti in materia plastica colorati, ed in particolare di lenti per occhiali colorate, diversificabili per colorazione e/o per schema di colore.
Uno scopo ancora del trovato consiste nel proporre un metodo di colorazione di un corpo trasparente in materia plastica che permetta di realizzare scritte su tale corpo trasparente ed in particolare su lenti di occhialini materia plastica.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno nel seguito sono raggiunti da un metodo di colorazione di corpo in materia plastica secondo la rivendicazione indipendente allegata, qui integralmente richiamata.
Caratteristiche di dettaglio di un metodo di colorazione di corpo in materia plastica, secondo il trovato, sono riportate nelle rivendicazioni dipendenti, che qui si richiamano.
In pratica un metodo di colorazione di corpo in materia plastica, secondo la presente invenzione consente di colorare lenti in modo estremamente semplice, secondo i più svariati schemi cromatici e/o grafici.
Infatti, mediante tale metodo è possibile ottenere figure e/o scritte posizionate a discrezione su lenti o su altri corpi trasparenti in materia plastica.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva di un metodo di colorazione di corpo in materia plastica, secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nelle unite tavole di disegni, in cui:
- la figura 1 illustra in forma schematica fasi di un metodo di colorazione secondo il trovato.
Con particolare riferimento alle figure citate, è globalmente indicato con 10 un metodo di colorazione di corpo in materia plastica.
Preferibilmente tale metodo di colorazione 10 è applicato per colorare una lente 11 di occhiale.
Nel seguito, a titolo esemplificativo e non limitativo, il presente metodo di colorazione è descritto in relazione alla colorazione di una lente 11.
E’ tuttavia chiaro che tale metodo di colorazione può essere applicato, mutatis mutandis, per colorare qualsivoglia corpo trasparente in materia plastica, come, per esempio, la montatura di un occhiale o una visiera di casco.
Secondo la presente invenzione, il metodo di colorazione 10 presenta una particolare peculiarità nel fatto di comprendere il fissaggio per sublimazione di un colorante su almeno una superficie 12 della lente 11.
In tal modo è possibile realizzare su tale lente 11 qualsivoglia figura ed è possibile colorarla secondo qualsivoglia schema e combinazione di colore o sfumature, superando i limiti e ovviando agli inconvenienti del metodo tradizionale sopra descritto. In particolare, inoltre, mediante il metodo di colorazione 10 è possibile eseguire in modo semplice e veloce scritte senza ricorrere ai trattamenti di incisione al laser che oggigiorno sono impiegati per eseguire scritte su lenti di occhiale.
Vantaggiosamente, il metodo di colorazione 10 comprendere la diffusione di detto colorante dalla superficie 12, attraverso lo spessore della lente.
Detta diffusione è preferibilmente ottenuta mediante il mantenimento della lente 11 ad una predefinita temperatura per un predefinito periodo di tempo.
Detta diffusione vantaggiosamente prevede la colorazione dell’intero spessore della lente 11.
In questo modo, in caso di danneggiamento superficiale della lente, ad esempio a seguito di un graffio, la porzione danneggiata presenta la medesima colorazione della porzione non danneggiata.
In una alternativa forma di attuazione del metodo di colorazione 10, detta diffusione preferibilmente prevede la colorazione di una strato della lente 11 che consiste in una frazione di spessore della lente 11, tale strato avendo uno spessore maggiore o uguale ad un valore predefinito, che ad esempio può essere pari a 1-1,5 mm.
Vantaggiosamente, la lente 11 è in materiale scelto tra:
- policarbonato e preferibilmente poli allil diglicol carbonato;
- CR 39, ovvero poli dietilenglicolebis-allil carbonato;
- poli-ammide amorfa o semicristallina come ad esempio materiali noti con il nome commerciale Nylon;
- poli-uretano elastomerico;
- poli-carbonato del tipo dei bisfenoli;
- poli-metilmetacrilato;
- un estere della cellulosa;
- materiale commercialmente noto come Trivex.
Vantaggiosamente, il metodo di colorazione 10 prevede che detto fissaggio comprende:
- lo stampaggio A di un’immagine 13 su un supporto 14; - il trasferimento B dell’immagine 13 stampata sul corpo trasparente da colorare, e preferibilmente sulla lente 11 da colorare.
Vantaggiosamente, il supporto 14 è una carta di supporto per stampa sublimatica.
Detto trasferimento B dell’immagine 13 sulla lente 11 è preferibilmente attuato mediante sublimazione del colorante che forma l’immagine 13 e deposizione del colorante sublimato sulla lente 11.
Vantaggiosamente detto stampaggio A e detto trasferimento B sono realizzati secondo tecniche di stampa sublimatica di per sé note.
Preferibilmente, il metodo di colorazione 10 comprende:
- posizionare il supporto 14, con l’immagine 13 stampata, sulla lente 11, secondo una posizione predefinita dell’immagine 13 rispetto alla lente 11; - l’adesione per depressione del supporto 14 alla lente 11.
Detto colorante vantaggiosamente comprende inchiostro per stampa sublimatica.
In altre parola, il metodo di colorazione 10 vantaggiosamente prevede la stampa sublimatica indiretta dell’immagine 13 sulla lente 11, ossia mediante l’impiego del supporto 14 per l’immagine 13 da stampare.
In un’alternativa forma di attuazione della presente invenzione, detto fissaggio avviene preferibilmente mediante stampa sublimatica diretta di un colorante disperso secco sulla lente, ossia medianti stampa diretta dell’immagine sulla lente e successivo fissaggio del colorante sulla lente per sublimazione dello stesso colorante.
Nella presente descrizione per colorante si intende un singolo colorante o una pluralità di coloranti impiegati in modo organizzato per ottenere l’immagine voluta sulla lente.
Quindi, ad esempio, l’immagine 13 potrà essere ottenuta mediante l’impiego di differenti coloranti impiegati per realizzare corrispondenti parti dell’immagine.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito di tutela delle rivendicazioni allegate.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere variati a seconda delle esigenze contingenti e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche costruttive e le tecniche menzionate nelle seguenti rivendicazioni siano seguite da segni o numeri di riferimento, tali segni o numeri di riferimento sono stati apposti con il solo scopo di aumentare l’intelligibilità delle rivendicazioni stesse e, di conseguenza, essi non costituiscono in alcun modo limitazione all’interpretazione di ciascun elemento identificato, a titolo puramente di esempio, da tali segni o numeri di riferimento.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo di colorazione (10) di un corpo (11) trasparente in materia plastica caratterizzato dal fatto di comprendere il fissaggio per sublimazione di un colorante su almeno una superficie (12) di detto corpo (11).
  2. 2. Metodo di colorazione (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere la diffusione di detto colorante da detta superficie (12) attraverso lo spessore di detto corpo (11).
  3. 3. Metodo di colorazione (10) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta diffusione è ottenuta mediante il mantenimento di detto corpo (11) ad una predefinita temperatura per un predefinito periodo di tempo.
  4. 4. Metodo di colorazione (10) secondo una delle rivendicazioni 2 e 3, caratterizzato dal fatto che detta diffusione prevede la colorazione dell’intero spessore di detto corpo (11).
  5. 5. Metodo di colorazione (10) secondo una delle rivendicazioni 2 e 3, caratterizzato dal fatto che detta diffusione prevede la colorazione di una strato che consiste in una frazione di spessore di detto corpo (11), detto strato avendo uno spessore maggiore o uguale ad un valore predefinito.
  6. 6. Metodo di colorazione (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo (11) è una lente per occhiale.
  7. 7. Metodo di colorazione (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo (11) è in un materiale scelto tra: - policarbonato e preferibilmente poli allil diglicol carbonato; - poli dietilenglicolebis-allil carbonato; - poli-ammide amorfa o semicristallina; - poli-uretano elastomerico; - poli-carbonato del tipo dei bisfenoli; - poli-metilmetacrilato; - estere della cellulosa; - materiale commercialmente noto come Trivex.
  8. 8. Metodo di colorazione (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detto fissaggio comprende: - lo stampaggio (A) di un’immagine (13) su un supporto (14); - il trasferimento (B) di detta immagine (13) stampata su detto corpo (11).
  9. 9. Metodo di colorazione (10) secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto di comprendere - il posizionamento di detto supporto (14) con detta immagine (13) stampata su detto corpo (11), secondo una posizione predefinita di detta immagine (13) rispetto a detto corpo (11); - l’adesione per depressione di detto supporto (14) a detto corpo (11).
  10. 10. Metodo di colorazione (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto colorante comprende inchiostro per stampa sublimatica.
  11. 11. Metodo di colorazione (10) una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che detto fissaggio avviene mediante stampa sublimatica diretta su detto corpo(11) di un colorante disperso secco.
IT000255A 2013-10-17 2013-10-17 Metodo di colorazione di un corpo trasparente in materia plastica ITVI20130255A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000255A ITVI20130255A1 (it) 2013-10-17 2013-10-17 Metodo di colorazione di un corpo trasparente in materia plastica

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000255A ITVI20130255A1 (it) 2013-10-17 2013-10-17 Metodo di colorazione di un corpo trasparente in materia plastica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20130255A1 true ITVI20130255A1 (it) 2015-04-18

Family

ID=49596417

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000255A ITVI20130255A1 (it) 2013-10-17 2013-10-17 Metodo di colorazione di un corpo trasparente in materia plastica

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20130255A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4664672A (en) * 1982-12-01 1987-05-12 Rohm Gmbh Chemische Fabrik Transfer printing process for solid objects employing high-pressure gas
EP0749846A2 (en) * 1995-06-23 1996-12-27 Osvaldo Valmassoi Composite sheet or ribbon, particularly for printing with thermal sublimation dyes
US20020148054A1 (en) * 2001-03-29 2002-10-17 Drake Jonathan C. Method and apparatus for continuously forming dye sublimation images in solid substrates
US20070039682A1 (en) * 2001-03-29 2007-02-22 Fresco Technologies, Inc. Method for forming dye sublimation images in solid substrates

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4664672A (en) * 1982-12-01 1987-05-12 Rohm Gmbh Chemische Fabrik Transfer printing process for solid objects employing high-pressure gas
EP0749846A2 (en) * 1995-06-23 1996-12-27 Osvaldo Valmassoi Composite sheet or ribbon, particularly for printing with thermal sublimation dyes
US20020148054A1 (en) * 2001-03-29 2002-10-17 Drake Jonathan C. Method and apparatus for continuously forming dye sublimation images in solid substrates
US20070039682A1 (en) * 2001-03-29 2007-02-22 Fresco Technologies, Inc. Method for forming dye sublimation images in solid substrates

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DK2155478T3 (en) Tinted CONTACT LENSES WITH DEPTH EFFECT
US20160321965A1 (en) Illuminated Patterns on a Surface
ES2773271T3 (es) Procedimiento y dispositivo para prever un sustrato con una impresión y un revestimiento de transferencia
ATE314937T1 (de) Kunststoffkörper als folie, z.b. transferfolie oder laminierfolie ausgebildet oder mit einer solchen folie versehen sowie verfahren zur herstellung eines mehrfarbenbildes auf oder in einem solchen kunststoffkörper
CN108990328A (zh) 壳体及其制备方法、电子设备
CN1659468A (zh) 有色隐形眼镜
ITVI20130255A1 (it) Metodo di colorazione di un corpo trasparente in materia plastica
US20080307631A1 (en) Method for forming a pattern on a golf club head
ES2586981A1 (es) Procedimiento de impresión para conseguir un efecto óptico de relieve e instalación para llevar a cabo dicho procedimiento
KR20200119146A (ko) 휴대폰 윈도우 데코레이션 필름
GB2564656A (en) A spectacle lens
US20080283187A1 (en) Decorating Method For Sports Equiment By Imprinting Synthetic Material Films As Well As A Film For Carrying Out The Method
ITMI20011195A1 (it) Procedimento per realizzare su un nastro di supporto flessibile una pellicola decorativa trasferibile a caldo
KR102082533B1 (ko) 임프린팅 공법을 이용한 양면 입체패턴이 구현된 인테리어 필름 및 이의 제조방법
ITTO980375A1 (it) Procedimento di fabbricazione di elementi decorativi in palstica per occhiali
ITMI20111038A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per produrre una pellicola decorativa per pelle, pelle sintetica e tessuto
ITMI20000761A1 (it) Metodo per la realizzazione di elementi ottici in particolare per fanali di veicoli
JP3225517U (ja) 眼鏡フレーム
IT201800010003A1 (it) Processo per la realizzazione per sovra-iniezione di una montatura di occhiali a cerchio chiuso e contemporanea realizzazione di effetti decorativi.
KR102489103B1 (ko) 실리콘 잉크를 이용한 전사재료 제조방법
CN217181366U (zh) 一种纳米幻彩眼镜
US1428914A (en) Assigitoe
JP6903315B2 (ja) 眼鏡フレーム
KR100547635B1 (ko) 불상의 개금, 개채방법
US20230191650A1 (en) Method for producing a decorative molded part