ITVI20120257A1 - Bottale per il trattamento di pelli e simili - Google Patents

Bottale per il trattamento di pelli e simili Download PDF

Info

Publication number
ITVI20120257A1
ITVI20120257A1 IT000257A ITVI20120257A ITVI20120257A1 IT VI20120257 A1 ITVI20120257 A1 IT VI20120257A1 IT 000257 A IT000257 A IT 000257A IT VI20120257 A ITVI20120257 A IT VI20120257A IT VI20120257 A1 ITVI20120257 A1 IT VI20120257A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drum
rotation
axis
hides
blade
Prior art date
Application number
IT000257A
Other languages
English (en)
Inventor
Silvio Storti
Original Assignee
Pajusco Tecnologie S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pajusco Tecnologie S P A filed Critical Pajusco Tecnologie S P A
Priority to IT000257A priority Critical patent/ITVI20120257A1/it
Publication of ITVI20120257A1 publication Critical patent/ITVI20120257A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C14SKINS; HIDES; PELTS; LEATHER
    • C14BMECHANICAL TREATMENT OR PROCESSING OF SKINS, HIDES OR LEATHER IN GENERAL; PELT-SHEARING MACHINES; INTESTINE-SPLITTING MACHINES
    • C14B1/00Manufacture of leather; Machines or devices therefor
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C14SKINS; HIDES; PELTS; LEATHER
    • C14CCHEMICAL TREATMENT OF HIDES, SKINS OR LEATHER, e.g. TANNING, IMPREGNATING, FINISHING; APPARATUS THEREFOR; COMPOSITIONS FOR TANNING
    • C14C15/00Apparatus for chemical treatment or washing of hides, skins, or leather

Description

BOTTALE PER IL TRATTAMENTO DI PELLI E SIMILI
Il presente trovato concerne un bottale per il trattamento di pelli e simili.
In particolare, il bottale secondo il trovato è atto ad essere impiegato nel campo della concia delle pelli pertanto la presente invenzione si colloca nel campo delle macchine da conceria.
Oggigiorno, sono noti bottali per il trattamento delle pelli che comprendono un corpo cavo avete una parete laterale, cilindrica, e due pareti di estremità che con la parete laterale delimitano una camera di trattamento interna al corpo cavo.
Sulla parete laterale è prevista un'apertura, per caricare le pelli nel corpo cavo e per scaricarle da quest'ultimo.
Il corpo cavo è dotato di uno sportello atto a chiudere o aprire a comando la suddetta apertura.
Questi bottali tradizionali comprendono mezzi motori connessi al corpo cavo ed atti a mettere in rotazione quest'ultimo secondo un asse di rotazione coincidente con l'asse della parete laterale.
Inoltre, questi bottali tradizionali sono dotati di pale atte a capovolgere e rimescolare pelli poste all'interno del corpo cavo.
In particolare, tali pale sono fissate internamente al corpo cavo e si estendono radialmente rispetto all'asse di rotazione del corpo cavo stesso.
Un inconveniente che si verifica nell'impiego di tali bottali tradizionali consiste nel fatto che le pelli, in essi contenute, tendono ad aderire l'una all'altra ed in particolare tendono ad aggrovigliarsi e annotarsi impedendo ai prodotti di trattamento di entrare in contatto con tutta la superficie della pelle.
Infatti le pelli aggrovigliate l'una all'altro o su se stesse, si ricoprendosi parzialmente, col che alcune parti di tali pelli risultano coperte e quindi non esposte al trattamento messo in atto nel bottale.
Il problema alla base della presente invenzione è quello di ottenere una maggiore esposizione delle pelli all'ambiente interno al bottale rispetto all'esposizione oggi ottenuta nei bottali tradizionali. Compito principale del presente trovato consiste nel realizzare un bottale per il trattamento di pelli e simili che ponga soluzione a tale problema risolvendo i lamentati inconvenienti dei bottali tradizionali sopra descritti.
Nell'ambito di tale compito è scopo del presente trovato proporre un bottale per il trattamento di pelli e simili che consenta di separare, l'una dalle altre, le pelli in esso poste per il trattamento, in modo più efficiente rispetto ai bottali tradizionali.
Un altro scopo del presente trovato consiste nel realizzare un bottale per il trattamento di pelli e simili che sia strutturalmente semplice e di agevole realizzazione con mezzi tecnici tradizionali.
Ancora uno scopo del trovato consiste nel proporre un bottale per il trattamento di pelli e simili dal quale risulti più agevole l'estrazione di pelli o prodotti simili.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno nel seguito sono raggiunti da un bottale per il trattamento di pelli e simili secondo la rivendicazione 1 allegata.
Caratteristiche di dettaglio del bottale per il trattamento di pelli e simili secondo il trovato sono riportate nelle corrispondenti rivendicazioni dipendenti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva di un bottale per il trattamento di pelli e simili secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nelle unite tavole di disegni, in cui:
- la figura 1 illustra un bottale per il trattamento di pelli e simili secondo il trovato, schematizzato e visto in alzato laterale;
- la figura 2 illustra il corpo cavo del bottale schematizzato in figura 1, visto in sezione secondo il piano II-II di figura 1;
- la figura 3 illustra un il corpo cavo di figura 2, in vista prospettica parzialmente sezionato.
Con particolare riferimento alle figure citate, è globalmente indicato con 10 un bottale per il trattamento di pelli e simili specialmente destinato ad essere impiegato nel campo della concia delle pelli. Tale bottale 10, secondo il presente trovato, sarà, in generale, utilizzabile per il trattamento di qualsiasi tipo di prodotto laminare membranoso, in particolare assimilabile alla pelle.
Strutturalmente, il bottale 10 comprende un telaio 11, un corpo cavo 12 connesso al telaio 11, rotabile rispetto a quest'ultimo secondo un asse di rotazione A, e mezzi motori 13 connessi al telaio 11 e al corpo cavo 12 per azionare la rotazione di quest'ultimo rispetto al telaio 11 secondo l'asse di rotazione A.
Il corpo cavo 12 ha, internamente, una camera di trattamento B e pale 14 aggettanti, all'interno della camera di trattamento B, lungo una direzione di sviluppo C, la quale ha una componente non nulla nella direzione radiale all'asse di rotazione A;
Secondo il trovato, il bottale 10 presenta una particolare peculiarità nel fatto di comprendere almeno un elemento di aggancio 15 fissato ad almeno una delle pale 14 e aggettante da quest'ultima in una direzione di estensione D avente una componente non nulla in direzione circonferenziale rispetto all'asse di rotazione A.
L'elemento di aggancio 15 è suscettibile di agganciare temporaneamente un primo prodotto 16a che scivola sulla pala 14 durante la rotazione del corpo cavo 12, per separare tale primo prodotto 16a da ulteriori prodotti 16b presenti nel bottale 10.
Operativamente, con particolare riferimento alla figura 2, durante il funzionamento del bottale 10 il corpo cavo 12 è azionato dai mezzi motori 13 in rotazione intorno all'asse di rotazione A, ad esempio nel verso E.
Internamente al corpo cavo 12, sono posti i prodotti 16a e 16b da trattare.
Durante la suddetta rotazione, i prodotti 16a e 16b sono ciclicamente sollevati e scaricati, per gravità, dalle pale 14.
I prodotti sono scaricati dalle pale 14 scivolando su queste e cadendo da queste nella parte inferiore del corpo cavo 12.
Durante tale scivolamento sulle pale 14, l'elemento di aggancio 15 tende ad agganciare un primo prodotto 16a (oppure una pluralità di primi prodotti) trattenendolo agganciato alla pala mentre gli ulteriori prodotti 16a scivolano dalla pala 14 e sono scaricati da questa separandosi dal primo prodotto 16a.
L'elemento di aggancio 15 è vantaggiosamente conformato per permettere che un prodotto ad esso agganciato si sganci spontaneamente da questo.
In particolare esso è conformato perché, durante lo scivolamento di prodotti da una pala 14, almeno uno di questi prodotti di agganci all'elemento di aggancio 15 e successivamente da questo si sganci, quando ormai gli altri prodotti sono scivolati dalla stessa pala 14. In particolare, se ad un primo prodotto, agganciato all'elemento di aggancio 15, sono aggrovigliati altri prodotti questi ultimi -quando la pala 14 che li trascina durante la rotazione del corpo cavo 12 assume una inclinazione tale da indurre lo scivolamento da essa stessa- tendono a sgrovigliarsi dal primo prodotto per azione della gravità che li trae verso il fondo del corpo cavo 12.
Analogamente, se un prodotto è aggrovigliato su sé stesso, l'azione della gravità tende a dis aggrovigliarlo, mentre questo è agganciato ad un elemento di aggancio 15.
Operando come sin qui descritto, un bottale 10 secondo il trovato, impiegato ad esempio per il trattamento di pelli, consente di separare efficientemente le pelli l'una dalle altre e di esporre la superficie delle stesse pelli al trattamento previsto nel bottale in modo più efficiente rispetto ai bottali tradizionali. In tal caso, l'impiego di un bottale 10 secondo il trovato, permette di evitare che le pelli, aderendo l'una sull'altra, impediscano l'esposizione, all'ambiente interno al corpo cavo 12, di quelle parti di queste pelli che sono ricoperte da altre pelli.
Nella forma realizzativa qui descritta, ed illustrata a titolo esemplificativo e non limitativo nelle allegate figure, sono previste cinque pale 14 fissate internamente al corpo cavo 12 ad intervalli angolari regolari intorno all'asse di rotazione A.
In tale forma realizzativa, alcune delle pale 14 sono dotate di tre elementi di aggancio 15 mentre altre pale 14 sono dotate di 2 elementi di aggancio.
Vantaggiosamente, ciascun elemento di aggancio 15 aggetta rispetto ad entrambe le opposte facce 14a e 14b di ciascuna pala 14 così da essere suscettibile di agganciare prodotti 16a o 16b che scivolano sulla prima 14a o sulla seconda 14b delle opposte facce delle pale 14.
Vantaggiosamente, ciascuna pala 14 ha un bordo anteriore 14c avete una distanza, dall'asse di rotazione A, minore rispetto alle altre parti della stessa pala 14, essendo ciascun elemento di aggancio 15 fissato alla pala 14 in corrispondenza del bordo anteriore 14c, per agganciare le pelli che da tale pala 14 scivolano durante il funzionamento del bottale 10. Nella forma realizzativa preferita, ma non esclusiva, delle figure allegate, l'elemento di aggancio 15 preferibilmente presenta una fenditura 17 nella quale è inserito il bordo anteriore 14c della pala 14.
Vantaggiosamente, gli elementi di aggancio 15 hanno una porzione anteriore 15a avente una distanza dall'asse di rotazione A minore rispetto alla distanza del bordo anteriore 14c delle pale 14 dallo stesso asse di rotazione A.
Secondo il trovato, il bottale 10 preferibilmente comprende una parete laterale 18, cilindrica, avente un asse di simmetria coincidente con l'asse di rotazione A, inoltre, gli elementi di aggancio 15 sono dotati di un fronte di aggancio 15b affacciato alla parete laterale 18 stessa.
Questo fronte di aggancio 15b vantaggiosamente si sviluppa secondo una direzione circonferenziale all'asse di rotazione A, o tangenziale a questa direzione circonferenziale.
In una preferita forma di esecuzione del presente trovato, il bottale 10 comprende altresì elementi di guida 19 fissati alle pale 14 e suscettibili di guidare lo scivolamento di prodotti sulle pale 14 stesse, per raccogliere questi prodotti in una zona intermedia F del corpo cavo 12 così che tali prodotti siano facilmente accessibili mediante uno sportello 20 che, in modo di per sé tradizionale, è previsto in una posizione intermedia sulla parete laterale 18 del corpo cavo 12.
Il bottale secondo il trovato raggiunge quindi il compito e gli scopi preposti, in particolare ottenendo una maggiore esposizione delle pelli all'ambiente interno al bottale rispetto all'esposizione oggi ottenuta nei bottali tradizionali, grazie alla separazione delle pelli attuata dagli elementi di aggancio durante il funzionamento del bottale.
Inoltre un bottale secondo il trovato consente di separare, l'una dalle altre, le pelli in esso poste per il trattamento, in modo più efficiente rispetto ai bottali tradizionali, grazie all'azione degli elementi di aggancio, così che i tempi di lavorazione, a parità di risultato ottenuto, sono minori con l'uso di un bottale secondo il presente trovato rispetto a quelli ottenibili mediante l'impiego di bottali tradizionali. Un bottale secondo il trovato risulta strutturalmente semplice e di agevole realizzazione con mezzi tecnici tradizionali e, grazie agli elementi di guida, permette una estrazione di pelli o prodotti simili, dall'interno del corpo cavo, più agevole rispetto ai bottali tradizionali.
II trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito di tutela delle rivendicazioni allegate.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere variati a seconda delle esigenze contingenti e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche costruttive e le tecniche menzionate nelle seguenti rivendicazioni siano seguite da segni o numeri di riferimento, tali segni o numeri di riferimento sono stati apposti con il solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni stesse e, di conseguenza, essi non costituiscono in alcun modo limitazione all'interpretazione di ciascun elemento identificato, a titolo puramente di esempio, da tali segni o numeri di riferimento.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Bottale (10) per il trattamento di pelli e simili comprendente: - un telaio (11); - un corpo cavo (12) connesso a detto telaio (11) rotabilmente rispetto a quest'ultimo secondo un asse di rotazione (A), detto corpo cavo (12) avendo, internamente, una camera di trattamento (B) e pale (14) aggettanti all'interno di detta camera di trattamento (B) lungo una direzione di sviluppo (C) avente una componente non nulla in direzione radiale a detto asse di rotazione (A); - mezzi motori (13), connessi a detto telaio (il) e a detto corpo cavo (12) per ruotare quest'ultimo rispetto a detto telaio (il) secondo detto asse di rotazione (A); caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un elemento di aggancio (15) fissato ad almeno una di dette pale (14) e aggettante da quest'ultima in una direzione di estensione (D) avente una componente non nulla in direzione circonferenziale rispetto a detto asse di rotazione (A), detto elemento di aggancio (15) essendo suscettibile di agganciare temporaneamente un prodotto che scivola su detta almeno una pala durante la rotazione di detto corpo cavo (12), per separare detto prodotto da ulteriori prodotti presenti in detto bottale (10).
  2. 2. Bottale (10) per il trattamento di pelli e simili, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento di aggancio (15) aggetta rispetto ad entrambe le opposte facce di detta almeno una pala.
  3. 3. Bottale (10) per il trattamento di pelli e simili, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta almeno una pala ha un bordo anteriore (14c) avete una distanza, da detto asse di rotazione (A), minore rispetto alle altre parti della stessa pala, essendo detto almeno un elemento di aggancio (15) fissato a detta pala in corrispondenza di detto bordo anteriore (14c).
  4. 4. Bottale (10) per il trattamento di pelli e simili, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento di aggancio (15) presenta una fenditura (17), essendo detto bordo anteriore (14c) inserito in detta fenditura (17).
  5. 5. Bottale (10) per il trattamento di pelli e simili, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento di aggancio (15) ha una porzione anteriore (15a) avente una distanza da detto asse di rotazione (A) minore rispetto alla distanza di del bordo anteriore (14c) di detta almeno una pala da detto asse di rotazione (A).
  6. 6. Bottale (10) per il trattamento di pelli e simili, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una parete laterale (18) cilindrica avente un asse di simmetria coincidente con detto asse di rotazione (A), essendo detto almeno un elemento di aggancio (15) dotato di un fronte di aggancio (15b) affacciato a detta parete laterale (18).
  7. 7. Bottale (10) per il trattamento di pelli e simili, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto fronte di aggancio (15b) si sviluppa secondo una direzione circonferenziale a detto asse di rotazione (A) o tangenziale a detta direzione circonferenziale.
  8. 8. Bottale (10) per il trattamento di pelli e simili, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere elementi di guida (19) fissati a detta almeno una pala e suscettibili di guidare lo scivolamento di prodotti su detta pala per raccogliere detti prodotti in una zona intermedia (F) di detto corpo cavo (12).
IT000257A 2012-10-04 2012-10-04 Bottale per il trattamento di pelli e simili ITVI20120257A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000257A ITVI20120257A1 (it) 2012-10-04 2012-10-04 Bottale per il trattamento di pelli e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000257A ITVI20120257A1 (it) 2012-10-04 2012-10-04 Bottale per il trattamento di pelli e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20120257A1 true ITVI20120257A1 (it) 2014-04-05

Family

ID=47226365

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000257A ITVI20120257A1 (it) 2012-10-04 2012-10-04 Bottale per il trattamento di pelli e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20120257A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3474647A (en) * 1965-09-10 1969-10-28 Dandliker & Hotz Ag Tanning apparatus
US3803882A (en) * 1970-08-19 1974-04-16 Challenge Cook Bros Inc Apparatus for processing porous and absorbent sheet material in bulk
WO1985005379A1 (fr) * 1984-05-11 1985-12-05 Claude Pillard Foulon perfectionne pour le traitement des peaux ou autres materiaux
GB2339796A (en) * 1998-07-21 2000-02-09 Molto Concepcion Julia Fuller for processing leathers and pelts
WO2004011683A1 (en) * 2002-07-25 2004-02-05 DEL FABRO, Inés Improvement in drums for the treatment of skins, hides and leather
WO2009037637A2 (en) * 2007-09-21 2009-03-26 Vallero International S.P.A. Drum for wet processing skins and hides

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3474647A (en) * 1965-09-10 1969-10-28 Dandliker & Hotz Ag Tanning apparatus
US3803882A (en) * 1970-08-19 1974-04-16 Challenge Cook Bros Inc Apparatus for processing porous and absorbent sheet material in bulk
WO1985005379A1 (fr) * 1984-05-11 1985-12-05 Claude Pillard Foulon perfectionne pour le traitement des peaux ou autres materiaux
GB2339796A (en) * 1998-07-21 2000-02-09 Molto Concepcion Julia Fuller for processing leathers and pelts
WO2004011683A1 (en) * 2002-07-25 2004-02-05 DEL FABRO, Inés Improvement in drums for the treatment of skins, hides and leather
WO2009037637A2 (en) * 2007-09-21 2009-03-26 Vallero International S.P.A. Drum for wet processing skins and hides

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD773763S1 (en) Drum lifter for drum washing machine
BRPI0804968A2 (pt) mecanismo de redebulhamento para uma combinada, combinada, e, método de redebulhar refugos em uma colheitadeira combinada
TR200402761T1 (tr) Tambur.
ITVI20120257A1 (it) Bottale per il trattamento di pelli e simili
EP1842951A3 (en) Locking device for the drum door of a laundry washing machine.
ITMI20010973A1 (it) Macchina per tingere a tamburo per tingere tessili o articoli da trattare del genere
MX2016002461A (es) Dispositivos para tratamiento por via humeda, en particular centrifugas para teñido, y metodo para operacion de semejante centrifuga para teñido.
WO2013139699A3 (de) Wäschetrommel mit einem strukturmuster sowie wäschebehandlungsmaschine mit solcher wäschetrommel
CN106003294A (zh) 一种环保礼品盒生产原料的加工设备
USD923264S1 (en) Washing machine drum lifter
USD915699S1 (en) Washing machine drum lifter
EP2220982A3 (en) Salad-drying centrifuge equipped wit colander drum
WO2016030356A3 (en) Tumbler and use thereof
JP2017104459A (ja) 洗えるカバー付きスリッパ
CN106113179A (zh) 一种对农业废弃物进行处理作为生产包装盒原料的方法
CN105922395A (zh) 一种用于包装盒原料处理的工艺
CN106142244A (zh) 一种处理环保型包装盒的生产原料的方法
TH176410B (th) เครื่องซักผ้า
PH12016501957A1 (en) Device for facilitating the mixing of balls in drums of recreational machines
CN105965631A (zh) 一种环保礼品盒生产原料的加工方法
EP3739102A4 (en) BRAKE FOR DRUM WASHING MACHINE AND DRUM WASHING MACHINE
MY166224A (en) Washing machine
CN302033113S (zh) 宠物皮毛吹风器(101)
CN106113180A (zh) 一种用于处理包装盒生产原料的方法
TH177800A (th) เครื่องซักผ้า