ITVI20120005A1 - Sistema di taglio atto a prevenire la rottura di lastre soggette a dilatazione per aggressione termica - Google Patents

Sistema di taglio atto a prevenire la rottura di lastre soggette a dilatazione per aggressione termica Download PDF

Info

Publication number
ITVI20120005A1
ITVI20120005A1 IT000005A ITVI20120005A ITVI20120005A1 IT VI20120005 A1 ITVI20120005 A1 IT VI20120005A1 IT 000005 A IT000005 A IT 000005A IT VI20120005 A ITVI20120005 A IT VI20120005A IT VI20120005 A1 ITVI20120005 A1 IT VI20120005A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
milling
cutting system
plate
cut
insert
Prior art date
Application number
IT000005A
Other languages
English (en)
Inventor
Ettore Anselmi
Original Assignee
Pramar S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pramar S R L filed Critical Pramar S R L
Priority to IT000005A priority Critical patent/ITVI20120005A1/it
Priority to PCT/IT2012/000342 priority patent/WO2013102939A1/en
Publication of ITVI20120005A1 publication Critical patent/ITVI20120005A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28DWORKING STONE OR STONE-LIKE MATERIALS
    • B28D1/00Working stone or stone-like materials, e.g. brick, concrete or glass, not provided for elsewhere; Machines, devices, tools therefor
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28DWORKING STONE OR STONE-LIKE MATERIALS
    • B28D1/00Working stone or stone-like materials, e.g. brick, concrete or glass, not provided for elsewhere; Machines, devices, tools therefor
    • B28D1/18Working stone or stone-like materials, e.g. brick, concrete or glass, not provided for elsewhere; Machines, devices, tools therefor by milling, e.g. channelling by means of milling tools
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28DWORKING STONE OR STONE-LIKE MATERIALS
    • B28D1/00Working stone or stone-like materials, e.g. brick, concrete or glass, not provided for elsewhere; Machines, devices, tools therefor
    • B28D1/30Working stone or stone-like materials, e.g. brick, concrete or glass, not provided for elsewhere; Machines, devices, tools therefor to form contours, i.e. curved surfaces, irrespective of the method of working used

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Processing Of Stones Or Stones Resemblance Materials (AREA)
  • Continuous Casting (AREA)
  • Forging (AREA)
  • Porous Artificial Stone Or Porous Ceramic Products (AREA)

Description

SISTEMA DI TAGLIO ATTO A PREVENIRE LA ROTTURA DI LASTRE SOGGETTE A DILATAZIONE PER AGGRESSIONE TERMICA
------
La presente invenzione riguarda un sistema di taglio atto a prevenire eventuali rotture di lastre forate soggette a dilatazioni per aggressione termica.
Più in particolare, l’invenzione riguarda un sistema del tipo sopra menzionato, studiato per evitare la rottura, in particolare, ma non esclusivamente, di lastre e/o piani di cottura in pietra naturale e/o marmo o altro materiale similare, dovuta a dilatazioni meccaniche causate da aggressione termica.
Come à ̈ ben noto, negli ultimi anni si à ̈ avuta una ampia diffusione di piani di cottura, piani da cucina, da bagno e simili realizzati in pietra naturale, quale, per esempio, marmo; secondo tali realizzazioni, si prevede di incassare i vari elementi (quali i bruciatori o fuochi, i rubinetti, ecc.) in una lastra in pietra naturale, in particolare in una lastra di marmo, dopo aver realizzato le opportune sedi di incasso sulla suddetta lastra.
In particolare, l’uso prolungato dei bruciatori, nonché i necessari cicli ripetuti di riscaldamento e raffreddamento, espongono le lastre impiegate per la realizzazione di piani di cottura alle tipiche conseguenze derivanti dall’aggressione termica, che determina fessurazioni e/o spaccature, le quali, alla lunga, causano una rottura definitiva della lastra, con tutte le conseguenze, sia di tipo estetico che strutturale, che ne derivano.
Alla luce di quanto sopra, la Richiedente ha realizzato e messo a punto un sistema per il taglio di lastre e, in particolare, di piani di cottura, che supera tali inconvenienti, consentendo di mantenere l’integrità strutturale ed estetica del piano nel tempo anche nel caso in cui il piano sia sottoposto a cicli termici prolungati.
Questi ed altri risultati sono ottenuti, secondo la presente invenzione, mediante un sistema di taglio che prevede il taglio a spessore (totale o parziale) di una lastra, a partire da un foro di incasso realizzato in precedenza, sino ad uno dei lati esterni della lastra, o per una lunghezza necessaria ad assorbire le dilatazioni.
Il sistema prevede quindi l’esecuzione, immediatamente sopra al taglio e nella superficie a vista del piano, una fresatura di larghezza maggiore rispetto allo stesso taglio e di profondità variabile e l’inserimento di un elemento di inserto nella fresatura, che presenta dimensioni di larghezza e lunghezza minori rispetto alla fresatura, in modo tale da poter inserire fra le superfici vicine una sostanza gommosa ed adesiva resistente alle temperature, quale silicone, al fine di ottenere un modulo elastico, il quale, senza rompersi, permette le dilatazioni della lastra.
Gli scopi sopra menzionati ed altri che saranno evidenti nel seguito della trattazione sono conseguiti mediante un sistema di taglio, secondo la rivendicazione indipendente 1, mentre altre caratteristiche tecniche del sistema secondo l’invenzione sono descritte nelle successive rivendicazioni dipendenti.
La presente invenzione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, con particolare riferimento ad una sua forma realizzativa, esemplificativa e preferita, ma non limitativa, ed alle figure allegate, in cui:
- la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica di una prima possibile realizzazione di un sistema di taglio atto a prevenire rotture di lastre forate soggette a dilatazioni per aggressione termica, secondo la presente invenzione, e
- la figura 2 Ã ̈ una vista prospettica di una variante realizzativa del sistema di taglio di cui alla figura 1, secondo la presente invenzione.
Con particolare riferimento alla figura 1 allegata, il sistema di taglio secondo l’invenzione à ̈ applicato ad una lastra 1 in pietra naturale, quale marmo, porfido, gres, ecc., sulla quale à ̈ realizzato almeno un foro o apertura 2 per l’incasso di un elemento (non mostrato), quale per esempio un bruciatore o fuoco di cottura.
Il sistema secondo l’invenzione prevede la realizzazione di un taglio 3 a spessore nella lastra 1, a partire dal foro 2.
Il taglio 3 a spessore può estendersi, come mostrato in figura 1, sino ad uno dei bordi esterni 7 della lastra 1, ma potrebbe anche essere limitato sino ad una lunghezza necessaria ad assorbire le dilatazioni.
Anche per quanto riguarda lo spessore, il taglio 3 potrebbe anche essere limitato ad una porzione dello spessore interessato.
Immediatamente sopra il taglio 3, ovverosia nella superficie della lastra 1 in vista, viene eseguita una fresatura 4.
La suddetta fresatura 4 presenta una larghezza maggiore rispetto al suddetto taglio 3 ed una profondità variabile in base all’inserto 5 che si vuole inserire. L’inserto 5, d’altra parte, presenta dimensioni di larghezza e lunghezza minori rispetto alla fresatura 4, in maniera tale da lasciare, quando inserito nella fresatura 4, uno spazio tra inserto 5 e fresatura 4 che viene riempito con una sostanza gommosa ed adesiva resistente alle alte temperature, quale, per esempio, silicone.
Il silicone indurito viene a creare così una specie di guarnizione o elemento ammortizzante 6, posto tra la fresatura 4 e l’inserto 5, che presenta un modulo elastico atto ad assorbire le dilatazioni della lastra in pietra naturale 1.
Inoltre, il silicone potrà riempire, oltre allo spazio tra l’inserto 5 e la fresatura 4, anche il taglio a spessore 3.
In questo caso, il bordo 7 à ̈ ricavato nell’inserto 5 e la guarnizione 6 si forma una volta che il silicone inserito fra le superfici dell’inserto 5 e della fresatura 4 risulta completamente polimerizzato.
Con particolare riferimento alla figura 2 allegata, che mostra una variante applicativa del sistema di taglio secondo la presente invenzione e che impiega i medesimi riferimenti numerici utilizzati per la descrizione della modalità applicativa di cui alla figura 1 per indicare elementi simili, si nota che, in questo caso, la fresatura 4 non si estende sino al bordo esterno 7 della lastra 1, ma solo parzialmente, mentre il taglio a spessore 3 si estende sino al bordo esterno 7 della lastra 1.
In questo caso, il silicone à ̈ inserito anche nella fessura 8 presente posteriormente alla fresatura 4, andando ad occupare tutto lo spazio libero.
Tale applicazione prevede quindi l’impiego di un inserto 5 senza bordo e la guarnizione o elemento ammortizzante 6 si forma una volta che il silicone inserito fra l’inserto 5 e la fresatura 4, nonché fra le pareti della fessura 8 presente sul bordo esterno 7 della lastra 1 (porzione indicata con 9 nella figura 2 allegata), à ̈ completamente polimerizzato.
Dalla descrizione effettuata sono chiare le caratteristiche del sistema di taglio, che à ̈ oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
Infine, anche se la suddetta invenzione à ̈ stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, à ̈ da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti del ramo, senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come descritto nelle rivendicazioni allegate.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di taglio atto a prevenire rotture di lastre (1) soggette a dilatazioni per aggressione termica, dette lastre (1) essendo provviste di almeno un foro o apertura (2) per l’incasso di almeno un elemento, caratterizzato dal fatto che detto sistema prevede - la realizzazione su detta lastra (1) ed in corrispondenza di detto foro o apertura (2) di almeno un taglio a spessore (3), detto taglio (3) estendendosi verso almeno uno dei lati esterni della lastra (1), - l’esecuzione di una fresatura (4) superiormente al taglio (3), detta fresatura (4) presentando almeno una dimensione maggiore rispetto a detto taglio (3), - l’inserimento, all’interno di detta fresatura (4), di almeno un inserto (5) avente dimensioni minori rispetto a quelle di detta fresatura (4) in maniera tale da realizzare tra detto inserto (5) e detta fresatura (4) almeno uno spazio, - l’introduzione di materiale gommoso ed adesivo all’interno di detto taglio (3), all’interno di detta fresatura (4) e nello spazio esistente fra detta fresatura (4) e detto inserto (5).
  2. 2. Sistema di taglio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto materiale gommoso ed adesivo presenta un modulo elastico tale che, a polimerizzazione interamente completata, costituisce una guarnizione (6) in grado di assorbire completamente le dilatazioni termiche di detta lastra (1).
  3. 3. Sistema di taglio secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto taglio a spessore (3) Ã ̈ realizzato parzialmente da detto foro (2) verso almeno un bordo laterale (8) della lastra (1), per una lunghezza sufficiente ad assorbire dilatazioni dovute a sollecitazioni termiche.
  4. 4. Sistema di taglio secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto taglio a spessore (3) Ã ̈ eseguito parzialmente lungo lo spessore della lastra (1).
  5. 5. Sistema di taglio secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta fresatura (4) si estende da detto foro (2) sino ad almeno un bordo esterno (8) della lastra (1).
  6. 6. Sistema di taglio secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta fresatura (4) si estende parzialmente tra detto foro (2) ed un bordo esterno (8) della lastra (1).
  7. 7. Sistema di taglio secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto materiale gommoso e adesivo à ̈ silicone.
  8. 8. Sistema di taglio secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto inserto (5) presenta almeno una porzione costituente una parte di detto bordo laterale (8) della lastra (1).
  9. 9. Sistema di taglio secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta lastra (1) Ã ̈ parte di almeno un piano di cottura.
IT000005A 2012-01-04 2012-01-04 Sistema di taglio atto a prevenire la rottura di lastre soggette a dilatazione per aggressione termica ITVI20120005A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000005A ITVI20120005A1 (it) 2012-01-04 2012-01-04 Sistema di taglio atto a prevenire la rottura di lastre soggette a dilatazione per aggressione termica
PCT/IT2012/000342 WO2013102939A1 (en) 2012-01-04 2012-11-09 Cutting system for preventing the breakage of plates subjected to expansion due to thermal stress

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000005A ITVI20120005A1 (it) 2012-01-04 2012-01-04 Sistema di taglio atto a prevenire la rottura di lastre soggette a dilatazione per aggressione termica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20120005A1 true ITVI20120005A1 (it) 2013-07-05

Family

ID=45614993

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000005A ITVI20120005A1 (it) 2012-01-04 2012-01-04 Sistema di taglio atto a prevenire la rottura di lastre soggette a dilatazione per aggressione termica

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITVI20120005A1 (it)
WO (1) WO2013102939A1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5274963A (en) * 1991-03-11 1994-01-04 Moshav Shitu Fi Regba Flush-mount sink assembly method

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5274963A (en) * 1991-03-11 1994-01-04 Moshav Shitu Fi Regba Flush-mount sink assembly method

Also Published As

Publication number Publication date
WO2013102939A1 (en) 2013-07-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CY1121344T1 (el) Δομικη αρθρωση
USD809164S1 (en) Set of tiles
BR112018000476A2 (pt) ?métodos para fabricação e para produção de um documento de segurança e para aplicação de um padrão a uma camada de suporte de padrão, e, documento de segurança?
USD806910S1 (en) Set of tiles
NL1028342A1 (nl) Keramisch glas met lage thermisch expansie.
AR033923A1 (es) Panel, conjunto y metodo para formar una pared de mamposteria.
ITBO20120593A1 (it) Dispositivo livellante e distanziatore per la posa di piastrelle.
AR050404A1 (es) Construccion aislante del calor con termoestabilidad mejorada y mejor comportamiento frente al fuego
USD806273S1 (en) Set of tiles
USD808545S1 (en) Set of tiles
USD806908S1 (en) Set of tiles
EP2123839A3 (en) Structural element for the building trade, machine and method to make it
RU2012136432A (ru) Способ и устройство для изготовления светопропускающего многослойного комбинированного строительного элемента с интегрированной фасадной панелью
AR098041A1 (es) Placa de yeso resistente al fuego y método para fabricar la placa
BR112018007038A8 (pt) Coletor térmico solar
MX2009002129A (es) Paneles auto-separables de madera compuesta.
ITVI20120005A1 (it) Sistema di taglio atto a prevenire la rottura di lastre soggette a dilatazione per aggressione termica
BRPI0518407A2 (pt) processo de fusço de uma composiÇço de matÉrias-primas atravÉs de um queimador de abàboda
ES2929935T3 (es) Elemento de construcción de paredes que comprende al menos un elemento aislante plano y al menos un ladrillo vítreo
CN203716432U (zh) 一种陶瓷保温装饰板
DE502008000867D1 (de) Rauchschürze
DK1975334T3 (da) Præfabrikeret plade til konstruktion af vægge
USD757304S1 (en) Form panel for manufacturing a concrete wall
ITFI20090067A1 (it) "una lastra isolante per l'impiego in edilizia, con profilo per l'incastro reciproco di piu' lastre"
JP2016044424A (ja) 防火戸