ITVI20110281A1 - Dispositivo manuale per la formazione di insaccati - Google Patents

Dispositivo manuale per la formazione di insaccati Download PDF

Info

Publication number
ITVI20110281A1
ITVI20110281A1 IT000281A ITVI20110281A ITVI20110281A1 IT VI20110281 A1 ITVI20110281 A1 IT VI20110281A1 IT 000281 A IT000281 A IT 000281A IT VI20110281 A ITVI20110281 A IT VI20110281A IT VI20110281 A1 ITVI20110281 A1 IT VI20110281A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
manual device
cylinder
plates
slot
main body
Prior art date
Application number
IT000281A
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Marzaro
Original Assignee
Felsinea S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Felsinea S R L filed Critical Felsinea S R L
Priority to IT000281A priority Critical patent/ITVI20110281A1/it
Publication of ITVI20110281A1 publication Critical patent/ITVI20110281A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A22BUTCHERING; MEAT TREATMENT; PROCESSING POULTRY OR FISH
    • A22CPROCESSING MEAT, POULTRY, OR FISH
    • A22C11/00Sausage making ; Apparatus for handling or conveying sausage products during manufacture
    • A22C11/02Sausage filling or stuffing machines

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Supplying Of Containers To The Packaging Station (AREA)

Description

DISPOSITIVO MANUALE PER LA FORMAZIONE DI INSACCATI
------
La presente invenzione riguarda, in genere, il settore tecnico relativo alle attrezzature per la lavorazione della carne e, in particolare, si riferisce ad un dispositivo manuale per la formazione di insaccati; l’apparecchio in questione può essere di tipo domestico o professionale, utile per la creazione di salsicce o salumi.
Sono attualmente noti dispositivi manuali atti alla formazione di insaccati.
Tutti i dispositivi noti, tuttavia, prevedono delle operazioni di pulizia sostanzialmente laboriose.
In particolare, la conformazione del cilindro per la raccolta della carne comporta la sua inaccessibilità in alcune sue parti, in cui frequentemente possono rimanere incastrati residui di carne speziata.
Inoltre, poiché la maggior parte degli impasti di carne ottenuti per la produzione degli insaccati à ̈ caratterizzata da una carica microbica discretamente elevata, tali residui, se non correttamente rimossi, possono generare uno sviluppo di microrganismi nella macchina e negli insaccati prodotti con essa.
Per annullare il rischio che si verifichi tale pericoloso inconveniente, sono necessarie lunghe e laboriose operazioni di pulizia, che rallentano notevolmente il ciclo di produzione.
Scopo generale della presente invenzione à ̈, quindi, quello di risolvere gli inconvenienti della tecnica nota sopra elencati in una nuova maniera, estremamente semplice, economica e particolarmente funzionale, e, in particolare, scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare un dispositivo manuale per la formazione di insaccati, atto a garantire una totale igiene e sicurezza, nonché un funzionamento rapido, efficace, affidabile e semplificato, rispetto all’arte nota.
Altro scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un dispositivo manuale per la formazione di insaccati, che presenti un ingombro estremamente contenuto.
Ulteriore scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare un dispositivo manuale per la formazione di insaccati, che sia particolarmente funzionale, comodo e sicuro e che, al contempo, preveda costi di produzione notevolmente limitati, rispetto ai dispositivi tradizionali, in considerazione dei vantaggi conseguiti.
Questi ed altri scopi sono raggiunti da un dispositivo manuale per la formazione di insaccati, secondo la rivendicazione 1 allegata, alla quale si rimanda per brevità; ulteriori caratteristiche tecniche del dispositivo formatore sono esposte nelle altre rivendicazioni dipendenti allegate.
Ulteriori caratteristiche strutturali e funzionali della presente invenzione ed i suoi vantaggi nei confronti della tecnica conosciuta risulteranno ancora più chiari ed evidenti da un esame della descrizione seguente, riferita ad un esempio di realizzazione esemplificativo e preferito, ma non limitativo, ed ai disegni allegati, in cui:
- la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica complessiva di un dispositivo manuale per la formazione di insaccati, secondo la presente invenzione;
- la figura 2 à ̈ una vista in sezione longitudinale del dispositivo manuale per la formazione di insaccati di cui alla figura 1, secondo l’invenzione;
- la figura 3 Ã ̈ una vista in esploso assonometrica di un particolare di cui alla figura 1, secondo la presente invenzione;
- la figura 4 Ã ̈ una vista in sezione longitudinale del particolare di cui alla figura 3;
- la figura 5A Ã ̈ una vista in esploso assonometrica in dettaglio del particolare di cui alla figura 3, secondo la presente invenzione;
- le figure 5B e 5C mostrano due dettagli ingranditi di figura 5A, secondo la presente invenzione;
- la figura 6 Ã ̈ una vista in esploso del dispositivo manuale per la formazione di insaccati, secondo la presente invenzione.
Con riferimento alle figure menzionate, con 1 Ã ̈ indicato genericamente un dispositivo manuale per la formazione di insaccati, racchiuso esternamente da due piastre o fiancate 2 e da una testata superiore 3, realizzati preferibilmente in materiale metallico inossidabile.
All’interno del dispositivo 1 à ̈ presente un cilindro 4 per la raccolta della carne, comprendente un corpo principale 5 e dotato di due estremità 6, 7.
All’estremità 6 à ̈ presente un fondello 8 su cui à ̈ avvitata una ghiera 9 per supportare un imbuto 10, mentre in corrispondenza dell’estremità 7 à ̈ presente una flangia 11, attraverso cui scorre un tampone 12, collegato tramite una vite 13 ad una cremagliera 14. La cremagliera 14 à ̈ mossa a sua volta da un pignone 15, che viene fatto girare da un ulteriore pignone 16 comandato dalla manovella 17 tramite l’ingranaggio 18. Gli ingranaggi 15, 16 e 18 sono contenuti all’interno della scatola ingranaggi 19, posizionata fra le due fiancate 2 e coperta dalla testata superiore 3.
Le due fiancate 2 sono unite fra loro, anteriormente tramite delle aste 20 e posteriormente tramite delle viti 21, inserite in relativi spessori 22.
Ciascuna fiancata 2 presenta due asole 24 aperte superiormente, in cui si inseriscono due elementi aggettanti 25 e 26, presenti rispettivamente sul fondello 8 e sulla flangia 11, in modo da fungere da punti d’appoggio.
Inoltre, il fondello 8 e la flangia 11 presentano un elemento a uncino 27, corrispondenti alle aste 20, rispettivamente con apertura verso l’imbuto 10 e verso il basso, in modo da impedire un accidentale sollevamento del cilindro 4 rispetto alle fiancate 2, mantenendone comunque l’amovibilità.
Il funzionamento del dispositivo manuale per la formazione di insaccati, secondo la presente invenzione, Ã ̈ sostanzialmente il seguente.
Una volta assemblato, il dispositivo viene riempito di carne ed il movimento della cremagliera 14 viene azionato manualmente tramite la manovella 17 e la manopola 23, in modo tale che, all’avanzare della cremagliera 14, il tampone 12 pressa la carne costringendola ad uscire dall’imbuto 10.
Una volta terminate le operazioni, à ̈ possibile sfilare il cilindro 4 dalle fiancate 2, e smontarlo, in modo da rendere più semplici le operazioni di pulizia.
In particolare, per quanto sia possibile aprire il cilindro 4 in più parti, in modo che il suo interno sia completamente accessibile per la pulizia, il numero delle parti si riduce a tre: corpo principale 5, fondello 8 e flangia 11, tutti realizzati preferibilmente in materiale metallico inossidabile. Questo, vantaggiosamente, impedisce la perdita di componenti più piccoli, che successivamente potrebbe rallentare le operazioni di ri-assemblaggio in una seconda fase di utilizzo.
Più nel dettaglio, le figure 5A, 5B e 5C mostrano un sistema di accoppiamento dei componenti 5, 8 e 11 del cilindro 4; in particolare, su entrambe le estremità 6 e 7 (in figura 5A e 5B à ̈ visibile solo l’estremità 6, ma à ̈ da intendersi che il corpo principale 5 sia simmetrico), à ̈ presente un’apertura 28, a cui corrispondono due rilievi 29, aventi la medesima sagoma e presenti sulla flangia 11 (figure 5A e 5B) e sul fondello 8 (non visibile nelle figure).
Questo permette di individuare una posizione univoca relativa fra il corpo principale 5, il fondello 8 e la flangia 11, rendendo ancora più veloci le operazioni di ri-assemblaggio.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche del dispositivo manuale per la formazione di insaccati, che à ̈ oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi. E’ evidente, infine, che numerose altre varianti possono essere apportate al dispositivo per la formazione di insaccati in questione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell’idea inventiva, così come à ̈ chiaro che, nella pratica attuazione dell’invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo manuale (1) per la formazione di insaccati, comprendente un cilindro (4) per la raccolta della carne, caratterizzato dal fatto che detto cilindro (4) include un corpo principale (5), dotato di una prima estremità (6) e di una seconda estremità (7), ed un elemento di chiusura anteriore (8), posizionato in corrispondenza di detta prima estremità (6).
  2. 2) Dispositivo manuale (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto cilindro (4) per la raccolta della carne à ̈ racchiuso fra due piastre (2), presentanti ciascuna almeno un’asola (24), detto elemento di chiusura anteriore (8) presentando due primi elementi aggettanti (25) diametralmente opposti, di sagoma corrispondente a detta almeno un’asola (24), in modo che ciascuno di detti primi elementi aggettanti (25) si inserisca in detta asola (24) di ciascuna di dette piastre (2).
  3. 3) Dispositivo manuale (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che dette piastre (2) sono fissate tra loro tramite una o più aste (20), detto elemento di chiusura anteriore (8) di detto corpo principale (5) di detto cilindro (4) presentando un primo elemento ad uncino (27), atto ad impegnarsi in una di dette aste (20), in modo da impedire eventuali spostamenti accidentali di detto cilindro (4) rispetto a dette piastre (2).
  4. 4) Dispositivo manuale (1) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto primo elemento ad uncino (27) presenta un’apertura anteriore.
  5. 5) Dispositivo manuale (1) secondo una delle rivendicazioni 1-4, caratterizzato dal fatto che detto cilindro (4) per la raccolta della carne comprende un elemento di chiusura posteriore (11) posizionato in corrispondenza di detta seconda estremità (7) di detto corpo principale (5).
  6. 6) Dispositivo manuale (1) secondo la rivendicazione 5, quando dipende da una delle rivendicazioni 2-4, caratterizzato dal fatto che detto elemento di chiusura posteriore (11) presenta due secondi elementi aggettanti (26), diametralmente opposti, di sagoma corrispondente a detta almeno un’asola (24), in modo che ciascuno di detti secondi elementi aggettanti (26) si inserisca in un’asola (24) di ciascuna di dette piastre (2).
  7. 7) Dispositivo manuale (1) secondo una delle rivendicazioni 2-6, caratterizzato dal fatto che detta almeno un’asola (24) di ciascuna di dette piastre (2) à ̈ aperta superiormente.
  8. 8) Dispositivo manuale (1) secondo una delle rivendicazioni 5-7, caratterizzato dal fatto che detto elemento di chiusura posteriore (11) presenta un secondo elemento ad uncino (27).
  9. 9) Dispositivo manuale (1) secondo una delle rivendicazioni 1-8, caratterizzato dal fatto che su almeno una di dette estremità (6, 7) à ̈ presente un’apertura (28), a cui corrisponde almeno un rilievo (29) avente una sagoma corrispondente a detta apertura (28) e presente su almeno un elemento di chiusura (8, 11) di detto corpo principale (5) del cilindro (4).
  10. 10) Dispositivo manuale (1) secondo una delle rivendicazioni 1-9, caratterizzato dal fatto che almeno uno fra i seguenti componenti di detto cilindro (4) Ã ̈ in materiale metallico inossidabile: - corpo principale (5), - elemento di chiusura anteriore (8), - elemento di chiusura posteriore (11), - piastre (2).
IT000281A 2011-10-21 2011-10-21 Dispositivo manuale per la formazione di insaccati ITVI20110281A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000281A ITVI20110281A1 (it) 2011-10-21 2011-10-21 Dispositivo manuale per la formazione di insaccati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000281A ITVI20110281A1 (it) 2011-10-21 2011-10-21 Dispositivo manuale per la formazione di insaccati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20110281A1 true ITVI20110281A1 (it) 2013-04-22

Family

ID=44936467

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000281A ITVI20110281A1 (it) 2011-10-21 2011-10-21 Dispositivo manuale per la formazione di insaccati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20110281A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1190966A (fr) * 1958-01-31 1959-10-16 Ustensile de cuisine
FR2371148A1 (fr) * 1976-11-17 1978-06-16 Iser Michel Machine permettant le remplissage de boyaux pour la fabrication de saucisses et autres
WO2009093193A2 (en) * 2008-01-23 2009-07-30 Renato Ceretta Apparatus for making paste elements
US20110027401A1 (en) * 2008-05-23 2011-02-03 Schnee Christine M Food extruder

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1190966A (fr) * 1958-01-31 1959-10-16 Ustensile de cuisine
FR2371148A1 (fr) * 1976-11-17 1978-06-16 Iser Michel Machine permettant le remplissage de boyaux pour la fabrication de saucisses et autres
WO2009093193A2 (en) * 2008-01-23 2009-07-30 Renato Ceretta Apparatus for making paste elements
US20110027401A1 (en) * 2008-05-23 2011-02-03 Schnee Christine M Food extruder

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD738169S1 (en) Funnel
USD700303S1 (en) Eyewash basin
WO2013058619A3 (ko) 다기능 쓰레기통
CN108392047A (zh) 一种设有茶叶隔板茶杯
JP2015527922A (ja) カプセル等を使用する飲料調製装置用の抽出アセンブリ
ITVI20110281A1 (it) Dispositivo manuale per la formazione di insaccati
CN108523578A (zh) 一种茶杯
ITMN20070040A1 (it) Dispositivo inteneritore di carni
CN205998369U (zh) 食品包装盒
CN104891012A (zh) 装有厨工帽的包装盒
CN206614513U (zh) 一种模具箱
CN104374169A (zh) 一种切片甘草晾晒架
ITMO20080311A1 (it) Stampo per la pressatura di prodotti alimentari
CN201734565U (zh) 面包机的面包桶组件结构
CN104891013A (zh) 一次性包装盒
CN104891014A (zh) 厨工帽内包装盒
CN203792750U (zh) 一种新型榨油机
CN104890971A (zh) 包装盒
BR102013028409A2 (pt) sistema de pivotamento para portas e tampas móveis de aparelhos eletrodomésticos
CN204076882U (zh) 一种带流量控制装置的榨油机
CN203255486U (zh) 一种按压式棉签盒
CN203022070U (zh) 一种洗手消毒槽
USD715895S1 (en) Collapsible liquid sprinkler
CN108406883A (zh) 一种礼品包装纸的剪裁设备
CN203177573U (zh) 易操作的方便移动冰箱