ITVI20090281A1 - Sistema interattivo per la trasmissione a distanza di contenuti multimediali - Google Patents

Sistema interattivo per la trasmissione a distanza di contenuti multimediali Download PDF

Info

Publication number
ITVI20090281A1
ITVI20090281A1 IT000281A ITVI20090281A ITVI20090281A1 IT VI20090281 A1 ITVI20090281 A1 IT VI20090281A1 IT 000281 A IT000281 A IT 000281A IT VI20090281 A ITVI20090281 A IT VI20090281A IT VI20090281 A1 ITVI20090281 A1 IT VI20090281A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
information
terminals
screen
fact
area
Prior art date
Application number
IT000281A
Other languages
English (en)
Inventor
Manuela Fagarazzi
Original Assignee
Manuela Fagarazzi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Manuela Fagarazzi filed Critical Manuela Fagarazzi
Priority to IT000281A priority Critical patent/ITVI20090281A1/it
Publication of ITVI20090281A1 publication Critical patent/ITVI20090281A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09BEDUCATIONAL OR DEMONSTRATION APPLIANCES; APPLIANCES FOR TEACHING, OR COMMUNICATING WITH, THE BLIND, DEAF OR MUTE; MODELS; PLANETARIA; GLOBES; MAPS; DIAGRAMS
    • G09B5/00Electrically-operated educational appliances
    • G09B5/06Electrically-operated educational appliances with both visual and audible presentation of the material to be studied
    • G09B5/065Combinations of audio and video presentations, e.g. videotapes, videodiscs, television systems

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Educational Administration (AREA)
  • Educational Technology (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Two-Way Televisions, Distribution Of Moving Picture Or The Like (AREA)

Description

SISTEMA INTERATTIVO PER LA TRASMISSIONE A DISTANZA
DI CONTENUTI MULTIMEDIALI
La presente invenzione si riferisce, in generale, ad un sistema interattivo per la trasmissione a distanza di contenuti multimediali.
Più in particolare, l’invenzione riguarda un sistema interattivo per la trasmissione a distanza e la conseguente visualizzazione su un opportuno terminale di contenuti multimediali ad uso turistico (quali informazioni territoriali, storia, arte, usanze, eventi ed abitudini regionali, mappe, informazioni turistiche, mostre, orari dei servizi pubblici, ecc.), che impiega un servizio di trasferimento dei contenuti multimediali sfruttando una connessione dati senza fili o wireless, basata, per esempio, su tecnologia Bluetooth e/o su standard DVB-H e/o WI-FI, ecc.
Il sistema permette di disporre così di una guida turistica animata, che si potrà esprimere anche in dialetto, atta a fornire informazioni generali del luogo, mappe e luoghi in diretta, storia, arte, usanze, vecchie storie, eventi, ecc., nonché spiegazioni relative a dintorni cittadini, chiese, musei, teatri, mostre, cibi tipici, menu di vari ristoranti del luogo, orari di mezzi di trasporto, ecc.
Il terminale che riceve e visualizza tali contenuti multimediali in modalità wireless è in grado altresì di visualizzare informazioni relative ad altri servizi, quali modalità di agenda e/o traduttore, indirizzi e recapiti di biblioteche, baby-sitter, servizi di pronto-soccorso e/o consultorio on-line, negozi, appuntamenti mondani, visite artigianali, scuole, storie, racconti e/o ulteriori collegamenti con gruppi di volontariato, artistici, creativi, sportivi, di preghiera, di cucina, di musica, di scambio di materiale e/o di hobbistica (quale botanica, giardinaggio, educazione naturalistica, ecc.).
Gli utenti devono essere dotati di telefoni cellulari o altri dispositivi mobili di ricezione, quali piccoli badge e/o lavagnette appese al collo, dotati di apparecchi di diffusione del suono di tipo viva-voce o di tipo auricolare (quali opportune cuffie).
Sono tuttora noti sistemi per fornire servizi informativi e/o contenuti multimediali in contesti espositivi, mediante reti wireless o senza fili.
In particolare, sono noti sistemi per la fornitura di informazioni pubblicitarie e/o contenuti multimediali pertinenti ad un dato prodotto mediante funzioni Bluetooth®; tali sistemi consentono ad un utilizzatore, che si trova all’interno o nelle immediate vicinanze di un’area Bluetooth®, di scaricare sul proprio telefono cellulare dotato di dispositivo Bluetooth® i contenuti multimediali pertinenti al dato oggetto, trasmessi anch’essi per mezzo di un trasmettitore Bluetooth® ed inseriti in un database, che può fornire determinati contenuti all’interno di determinate aree preselezionabili.
In pratica, i telefoni cellulari Bluetooth® ricevono un codice identificativo di un determinato prodotto, atto ad essere trasferito, a sua volta, per mezzo della rete Bluetooth®, ad un server, che invia nuovamente il contenuto pertinente tramite la rete Bluetooth®.
Inoltre, ciascun codice identificativo di un determinato prodotto presente all’interno dell’area Bluetooth® può essere legato univocamente a quel determinato prodotto ed il terminale mobile, una volta ricevuto tale codice identificativo, può collegarsi ad un determinato server per fruire delle informazioni multimediali (solitamente di tipo esclusivamente pubblicitario) relative al prodotto.
Nell’ambito turistico, formativo, educativo ed assistenziale, correlato in particolare ai bambini, agli studenti ed alle persone anziane, invece, nulla è cambiato in modo significativo da molto tempo.
Infatti, milioni di turisti continuano a girare il mondo con guide e/o piantine dei luoghi da visitare in mano, perdendo praticamente il loro tempo a cercare di vedere dal vivo ciò che hanno letto o che stanno leggendo sulla guida cartacea.
Inoltre, la maggior parte delle persone preferiscono una guida turistica che li accompagni e che racconti loro informazioni relative al luogo che stanno visitando, piuttosto che leggere piantine o guide stampate, in quanto ascoltare e guardare le bellezze del luogo è sicuramente più semplice e più divertente che leggere in modo asettico delle pagine scritte e/o guardare le fotografie dei luoghi da visitare.
Tuttavia, sia le guide cartacee sia le guide turistiche che accompagnano i visitatori non sono quasi mai in grado di offrire tutte le informazioni relative ad un luogo e tali informazioni, nel caso di guide cartacee, non sono neppure quasi mai aggiornate perché si riferiscono alla data di stampa della guida.
Alcuni tour-operator o semplici organizzatori di gite turistiche dispongono anche di auricolari, in modo che i turisti possano seguire in audio le informazioni fornite durante la visita ai luoghi di interesse, tuttavia tali auricolari hanno un uso estremamente limitato e richiedono comunque l’impiego di voci fuoricampo e/o di precedenti registrazioni, con conseguente aumento dei costi e della complessità del sistema.
Scopo della presente invenzione è, quindi, quello di realizzare un sistema interattivo per la trasmissione a distanza di contenuti multimediali, che permetta di inviare ad una serie di utenti dotati di relativo terminale mobile informazioni territoriali ad uso turistico e/o altri servizi legati al territorio.
Altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un sistema interattivo per la trasmissione a distanza di contenuti multimediali, che consenta a ciascun utente di visualizzare sul proprio terminale mobile contenuti informativi relativi a luoghi, storia, arte, usanze, eventi, musei, chiese, teatri, mostre, ristoranti, negozi, mezzi di trasporto, storie, racconti e mondanità di un determinato luogo.
Altro scopo dell’invenzione è quello di realizzare un sistema interattivo per la trasmissione a distanza di contenuti multimediali, che consenta agli utenti di ascoltare tali contenuti, tramite modalità viva-voce o per mezzo di auricolari connessi al terminale mobile.
Ulteriore scopo dell’invenzione è quello di realizzare un sistema interattivo per la trasmissione a distanza di contenuti multimediali, che consenta di visualizzare altresì contenuti relativi a servizi generici, quali un’agenda e/o un traduttore, e/o a servizi disponibili del luogo quali biblioteche, numeri telefonici e postazioni di pronto-soccorso, consultori on-line, nonché informazioni relative a scuole, igiene, storie e/o racconti e collegamenti con gruppi di volontariato, artistici, creativi, sportivi, di preghiera, di cucina, di musica e/o di hobbistica, quale botanica, giardinaggio, educazione naturalistica, ecc.
Questi ed altri scopi sono raggiunti da un sistema interattivo per la trasmissione a distanza di contenuti multimediali, secondo la rivendicazione 1 allegata; altre caratteristiche tecniche di dettaglio sono riportate nelle rivendicazioni dipendenti successive. In modo vantaggioso, l’invenzione riguarda la creazione di un sistema atto a diffondere contenuti multimediali a carattere prevalentemente turistico e/o territoriale a qualsiasi tipologia di utente, sulla base delle scelte che può effettuare l’utente in relazione all’argomento preferito e/o utile in quel frangente. Tali contenuti vengono inviati all’utente in modalità wireless a seguito di una specifica richiesta ovvero in determinati momenti della giornata (il servizio è assimilabile, in tal caso, ad un’agenda).
Il sistema secondo l’invenzione comprende anche le componenti software, hardware ed elettriche necessarie per la gestione dei terminali mobili e per la distribuzione dei file ai terminali in dotazione ai rispettivi utenti.
In particolare, un sistema di questo tipo può assolvere sia alle esigenze di multimedialità e di interattività sia ad esigenze di tipo informativo e/o turistico e/o culturale, in quanto, oltre alla possibilità di scaricare contenuti multimediali relativi, per esempio, ad un determinato servizio su diversi terminali mobili, è altresì possibile programmare ciascun terminale per realizzare servizi specifici per l’utente (quali la visualizzazione di mappe, le funzioni di sveglia e/o agenda, le funzioni di ricerca di informazioni tramite Internet, le funzioni di traduzione simultanea di termini e/o frasi, ecc.).
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno più evidenti dalla descrizione che segue, relativa ad una preferita forma esecutiva del sistema interattivo che qui si rivendica, data a titolo esemplificativo ed indicativo, ma non limitativo, e dalla figura 1 allegata che mostra una vista frontale di una particolare forma realizzativa di ciascun terminale mobile impiegato nel sistema interattivo per la trasmissione a distanza di contenuti multimediali, secondo la presente invenzione.
Con particolare riferimento alla figura 1 menzionata, il sistema dell’invenzione, nel caso qui descritto, consente all’utente di accedere alle informazioni turistiche, culturali, didattiche, assistenziali e formative che ritiene maggiormente rilevanti, in una modalità estremamente semplice ed intuitiva, impiegando un terminale mobile o portatile di interconnessione (o palmare) 10, ad esempio un apparato ricevente, e scaricando il contenuto che interessa nel formato desiderato (testo, immagine, messaggio audio, animazione, ecc.).
Le funzionalità sono raggiunte impiegando le infrastrutture di rete mobile esistenti per la trasmissione di audio, dati e messaggi SMS, così come è possibile impiegare altresì ulteriori funzioni avanzate supportate dal terminale mobile di ricezione 10, quali, per esempio, riprese di immagini e/o di filmati tramite una videocamera e/o ricezioni di coordinate GPS.
Il sistema può fornire informazioni in relazione a mappe e/o piantine di navigazione, musei e/o altri siti di pubblico interesse, luoghi da visitare nelle vicinanze, ospedali, camere di albergo, divertimenti, informazioni gastronomiche, notizie, tempo atmosferico, orari dei trasporti pubblici, ecc. e può essere facilmente connesso ad altri sistemi similari, in modo da connettere persone e/o gruppi aventi gli stessi interessi e/o i medesimi hobby.
In particolare, in forme realizzative esemplificative e preferite, ma non limitative, della presente invenzione, il terminale di interconnessione mobile 10 può assumere le dimensioni o la forma di una lavagnetta, di un badge, di un giocattolo, di un animaletto o di qualsiasi altro accessorio adatto allo scopo, che può essere appeso al collo del turista o dell’utente.
Il terminale mobile di interconnessione 10 presenta, inoltre, un’interfaccia grafica o schermo 11 (preferibilmente di tipo touch-screen), in cui in una prima area 12 sono visualizzate immagini mentre in una seconda area 13 sono visualizzate una serie di icone 14, che possono essere prescelte dal turista per avere informazioni in relazione all’argomento e/o ai siti di interesse da visitare nelle vicinanze del luogo di arrivo.
Nell’area 12 è prevista solitamente la comparsa (spontanea o a seguito di un comando da parte dell’utente) di un’animazione grafica con personaggi e dialetti della regione ove il turista si trova, mentre nell’area 13 le icone 14 si riferiscono alla storia del luogo e dei luoghi vicini, alle abitudini regionali, alla mappa del luogo (strade, siti, punti di interesse, con l’indicazione dell’esatta posizione di dove si trova il terminale mobile di interconnessione 10 e la possibilità di cercare una strada), agli eventi sportivi, alle informazioni riguardanti il patrimonio artistico (storia, indirizzi ed orari di apertura di musei, chiese, palazzi, ecc.), culturale (vecchie storie, racconti, arti, usanze, indirizzi ed orari di biblioteche, eventi del giorno e dei giorni a venire) e sociale (cibi e piatti tipici, con indicazione degli indirizzi e degli orari dei ristoranti e dei menu, canzoni tipiche regionali, orari dei mezzi di trasporto, indicazione di baby-sitter, punti di prontosoccorso e/o consultori, negozi, scuole e materie trattate, industrie, artigiani, numeri di telefono importanti, notizie sul tempo atmosferico, news, agenzie di viaggio, servizi di noleggio, ecc.).
L’informazione può essere visualizzata nell’area 12 dello schermo 11 in un formato statico (una serie di informazioni scritte) o dinamico (vale a dire tramite l’audio di un personaggio, in viva-voce o tramite auricolari opzionali), tramite un sistema di messaggistica audio, che può funzionare, per esempio, tramite i tradizionali canali di telefonia mobile.
Tutte le informazioni sono presentate direttamente sullo schermo 11 simultaneamente, per mezzo di immagini, testo, contenuti audio e/o animazioni, e l’interfaccia grafica è estremamente intuitiva ed accattivante, grazie all’animazione prevista.
Altre funzioni interessanti del sistema si riferiscono alla possibilità di utilizzare la rete Internet per svolgere ricerche su argomenti, visualizzare mappe ed avere un servizio di traduttore simultaneo; al sistema può altresì essere associata una funzione di sveglia e/o agenda, che, ad un orario prefissato, emette un segnale sonoro o lascia comparire l’animazione desiderata che ricorda all’utente un qualsiasi avvenimento e/o l’orario dell’inizio di questo (per esempio, nell’area 12 dello schermo 11 può comparire una signora veneziana che ricorda al turista, nella lingua prescelta o anche in dialetto veneziano tipico, l’ora della Santa Messa, l’ora dell’aperitivo cosiddetto “spritz”, il ristorante che offre un certo menù o il negozio che applica sconti speciali in quel giorno o qualsiasi altro appuntamento e/o evento della giornata e/o delle prossime settimane o mesi).
In accordo con un’altra variante esecutiva dell’invenzione, non illustrata nelle figure allegate, il sistema interattivo potrà comprendere una pluralità di terminali mobili di trasmissione e/o ricezione, connessi tra loro all’interno di una rete informatica locale, ad esempio di tipo wireless, chiusa e protetta per esempio tramite un sistema di password per il controllo degli accessi.
I terminali mobili di trasmissione e/o ricezione sono adatti ad essere utilizzati da utenti che condividono i medesimi interessi, ad esempio bambini per scambiarsi giochi, informazioni scolastiche e così via all’interno di un edificio o di determinati ambienti circoscritti. Dalla descrizione appena effettuata, le caratteristiche peculiari del sistema interattivo per la trasmissione a distanza di contenuti multimediali, oggetto della presente invenzione, così come i vantaggi che ne conseguono, risultano chiari.
In fase esecutiva, potranno essere apportate modifiche al sistema interattivo dell’invenzione consistenti, per esempio, in un numero di terminali di interconnessione, non necessariamente mobili, superiori a uno e, quindi, diverso da quello su cui è stata basata la precedente descrizione, il che non inficia il vantaggio apportato dalla presente invenzione.
E’ chiaro infine che numerose varianti possono essere apportate al sistema interattivo in questione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell’idea inventiva, così come è chiaro che, nella pratica attuazione dell’invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.
Ove le caratteristiche costruttive e le tecniche menzionate nelle successive rivendicazioni siano seguite da segni o numeri di riferimento, tali segni di riferimento sono stati introdotti con il solo obiettivo di aumentare l’intelligibilità delle rivendicazioni stesse e, di conseguenza, essi non presentano alcun effetto limitante sull’interpretazione di ciascun elemento identificato, a titolo puramente di esempio, da tali segni di riferimento.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema interattivo per la trasmissione a distanza di contenuti multimediali ad uso turistico, educativo, didattico, formativo e assistenziale, quali informazioni territoriali, storia, arte, usanze, eventi ed abitudini regionali, mappe, informazioni turistiche, eventi sportivi o musicali, mostre, orari dei servizi pubblici, dintorni cittadini, chiese, musei, teatri, cibi e piatti tipici, menu di ristoranti del luogo, ospedali, ecc., caratterizzato dal fatto che detto sistema impiega un servizio di trasferimento dei contenuti multimediali che vengono visualizzati su uno o più terminali di interconnessione (10), ognuno dei quali presenta almeno un’area (12) di un’interfaccia grafica o schermo (11) ove sono rappresentate animazioni atte a fornire detti contenuti multimediali e/o informazioni relative ad altri servizi, quali modalità di agenda e/o traduttore, indirizzi e recapiti di biblioteche, baby-sitter, servizi di pronto-soccorso e/o consultorio on-line, negozi, appuntamenti mondani, visite artigianali, scuole, storie, racconti.
  2. 2. Sistema come alla rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che detti terminali di interconnessione (10) sono di tipo mobile e/o portatile e presentano la forma di badge, lavagnette, giocattoli, animaletti o accessori simili, in modo tale da poter essere appesi al collo degli utenti, detti terminali (10) sfruttando una connessione di tipo wireless ed essendo dotati di apparecchi di diffusione del suono di tipo viva-voce o di tipo auricolare.
  3. 3. Sistema come alla rivendicazione 1) o 2), caratterizzato dal fatto che dette informazioni territoriali sono visualizzate su detti terminali (10) in formato testo, in formato immagine, in formato messaggio audio e/o in formato animazione.
  4. 4. Sistema come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti terminali (10) sono atti alle riprese di immagini e/o di filmati mediante almeno una videocamera e/o alla ricezione di coordinate GPS per la rilevazione della posizione.
  5. 5. Sistema come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che dette informazioni territoriali includono piantine di navigazione e/o altri siti di pubblico interesse, luoghi da visitare, camere di albergo, divertimenti, informazioni gastronomiche, notizie, tempo atmosferico, e/o modalità di connessione con altri sistemi similari posseduti da persone e/o gruppi aventi gli stessi interessi e/o i medesimi hobby, quali gruppi di volontariato, artistici, creativi, sportivi, di preghiera, di cucina, di musica, di scambio di materiale e/o di hobbistica.
  6. 6. Sistema come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che ognuno di detti terminali (10) presenta un’interfaccia grafica o schermo (11) di tipo touch-screen.
  7. 7. Sistema come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti terminali (10) presenta un’interfaccia grafica o schermo (11) ove in una prima area (12) sono visualizzate immagini e/o animazioni mentre in una seconda area (13) sono visualizzate una serie di icone (14), che possono essere prescelte dall’utente per avere informazioni in relazione all’argomento e/o ai siti di interesse, in merito a storia del luogo e dei luoghi vicini, abitudini regionali, mappa del luogo, strade e/o informazioni riguardanti il patrimonio artistico, culturale e sociale.
  8. 8. Sistema come alla rivendicazione 7) caratterizzato dal fatto che all’interno di detta prima area (12) è prevista la comparsa, spontanea o a seguito di un comando dell’utente, di un’animazione grafica con uno o più personaggi della regione dove l’utente si trova, detti personaggi esprimendosi nel dialetto regionale e/o locale.
  9. 9. Sistema come alla rivendicazione 7) o 8), caratterizzato dal fatto che dette informazioni territoriali sono presentate su detto schermo (11) simultaneamente, per mezzo di immagini, testo, contenuti audio e/o animazioni.
  10. 10. Sistema come alla rivendicazione 2) caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti terminali mobili (10) è in grado di utilizzare la rete Internet per svolgere ricerche su argomenti, visualizzare mappe ed avere un servizio di traduttore simultaneo, a detto terminale mobile (10) essendo associata altresì una funzione di sveglia e/o agenda, che, all’orario prefissato, emette un segnale sonoro oppure lascia comparire un’animazione desiderata all’interno di detta prima area (12) dello schermo (11) che ricorda un orario o evento all’utente nella lingua prescelta o in dialetto.
  11. 11. Sistema come alla rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di terminali (10) di ricezione e/o di trasmissione, connessi tra loro all’interno di una rete informatica locale chiusa e protetta ed atti ad essere utilizzati da utenti che condividono i medesimi interessi.
IT000281A 2009-11-24 2009-11-24 Sistema interattivo per la trasmissione a distanza di contenuti multimediali ITVI20090281A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000281A ITVI20090281A1 (it) 2009-11-24 2009-11-24 Sistema interattivo per la trasmissione a distanza di contenuti multimediali

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000281A ITVI20090281A1 (it) 2009-11-24 2009-11-24 Sistema interattivo per la trasmissione a distanza di contenuti multimediali

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20090281A1 true ITVI20090281A1 (it) 2011-05-25

Family

ID=42224426

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000281A ITVI20090281A1 (it) 2009-11-24 2009-11-24 Sistema interattivo per la trasmissione a distanza di contenuti multimediali

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20090281A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2003049315A1 (en) * 2001-12-05 2003-06-12 Walt Disney Parks And Resorts System and method of wirelessly triggering portable devices
EP1684253A1 (en) * 2005-01-25 2006-07-26 Samsung Electronics Co., Ltd. Gallery tour guide system and method for real-time provision of information using stored data.
US20060242592A1 (en) * 2005-03-02 2006-10-26 Edwards Edward D Interactive educational device
GB2444313A (en) * 2006-10-13 2008-06-04 Tom Brammar Mobile device media downloading which re-uses stored media files
WO2008142510A2 (en) * 2007-05-16 2008-11-27 Teletron Euroricerche S.R.L. Method and system for creating tourist paths adapted to be used by a portable navigation system

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2003049315A1 (en) * 2001-12-05 2003-06-12 Walt Disney Parks And Resorts System and method of wirelessly triggering portable devices
EP1684253A1 (en) * 2005-01-25 2006-07-26 Samsung Electronics Co., Ltd. Gallery tour guide system and method for real-time provision of information using stored data.
US20060242592A1 (en) * 2005-03-02 2006-10-26 Edwards Edward D Interactive educational device
GB2444313A (en) * 2006-10-13 2008-06-04 Tom Brammar Mobile device media downloading which re-uses stored media files
WO2008142510A2 (en) * 2007-05-16 2008-11-27 Teletron Euroricerche S.R.L. Method and system for creating tourist paths adapted to be used by a portable navigation system

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Suh et al. Enhancing and evaluating users’ social experience with a mobile phone guide applied to cultural heritage
Stadler ICTs as a tool to increase the attractiveness of public spaces
CN115552472A (zh) 用于为社交世界提供关系地形的系统和方法
JP6309742B2 (ja) 情報通信方法及び情報通信装置
Frith Writing space: Examining the potential of location-based composition
Ghandour et al. Solving tourism management challenges by means of mobile augmented reality applications
Iacovino et al. Technologies to support tourism innovation and cultural heritage: Development of an immersive virtual reality application
Lehsten et al. A service-oriented approach towards context-aware mobile learning management systems
Liu et al. Pinsight: a novel way of creating and sharing digital content through'things' in the wild
KR20190094874A (ko) 3d 객체와 마커를 포함한 mr 콘텐츠를 제공하는 사이니지 시스템 및 그 방법
US20130324074A1 (en) Mobility aid system
Choi et al. Sapporo world window Urban interaction through public and private screens
Hornecker et al. Technology in tourism: Handheld guide systems and museum technologies
ITVI20090281A1 (it) Sistema interattivo per la trasmissione a distanza di contenuti multimediali
Bovcon et al. “Atlas 2012” Augmented Reality: A Case Study in the Domain of Fine Arts
Dziekan et al. Activating exUrbanScreens: Applying Curatorial Design toward Affective Experience in Civic Media Spectacles
Doo et al. Study on the Paradigm Shift in Exhibition Culture Facilities by the Smart Device Technologies
Paschou et al. Intelligent mobile recommendations for exhibitions using indoor location services
Morrison et al. Building communication by design: Mobile fiction and the city
Mackie Tales of the City
Lee A mundane cyborg: The smartphone, the body, and the city
Alamu An Appraisal of the Role of Information and Communication Technology (ICT) In Propagation of Religious Messages in Nigeria
Clinch Supporting user appropriation of public displays
Al Takrouri Ubiquitous Infrastructure for Contextualised Exhibition Services
KR101444937B1 (ko) 다목적 디지털 안내판