ITVI20090043A1 - Uso di una sostanza sterilizzata ad alta temperatura nella preparazione di una composizione ad uso topico e metodo di preparazione di tale composizione - Google Patents

Uso di una sostanza sterilizzata ad alta temperatura nella preparazione di una composizione ad uso topico e metodo di preparazione di tale composizione

Info

Publication number
ITVI20090043A1
ITVI20090043A1 IT000043A ITVI20090043A ITVI20090043A1 IT VI20090043 A1 ITVI20090043 A1 IT VI20090043A1 IT 000043 A IT000043 A IT 000043A IT VI20090043 A ITVI20090043 A IT VI20090043A IT VI20090043 A1 ITVI20090043 A1 IT VI20090043A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
composition
sterilized
preparation
substance
ingredient
Prior art date
Application number
IT000043A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Buffolo
Pia Tonin
Francesco Saverio Vessio
Original Assignee
Mister Bio Food S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mister Bio Food S R L filed Critical Mister Bio Food S R L
Priority to IT000043A priority Critical patent/ITVI20090043A1/it
Publication of ITVI20090043A1 publication Critical patent/ITVI20090043A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K8/00Cosmetics or similar toiletry preparations
    • A61K8/18Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition
    • A61K8/96Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition containing materials, or derivatives thereof of undetermined constitution
    • A61K8/97Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition containing materials, or derivatives thereof of undetermined constitution from algae, fungi, lichens or plants; from derivatives thereof
    • A61K8/9783Angiosperms [Magnoliophyta]
    • A61K8/9794Liliopsida [monocotyledons]
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61QSPECIFIC USE OF COSMETICS OR SIMILAR TOILETRY PREPARATIONS
    • A61Q19/00Preparations for care of the skin

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Dermatology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Biotechnology (AREA)
  • Botany (AREA)
  • Microbiology (AREA)
  • Mycology (AREA)
  • Birds (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Medicinal Preparation (AREA)

Description

USO DI UNA SOSTANZA STERILIZZATA AD ALTA TEMPERATURA NELLA PREPARAZIONE DI UNA COMPOSIZIONE AD USO TOPICO E METODO DI PREPARAZIONE DI TALE COMPOSIZIONE.
DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne una composizione ad uso topico, particolarmente adatta a venire impiegata come cosmetico o presidio medico chirurgico.
In particolare, la presente invenzione concerne l’uso di una sostanza sterilizzata ad alta temperatura per la preparazione della suddetta composizione, nonché il metodo di preparazione della suddetta composizione.
Sono noti svariati cosmetici o presidi medico chirurgici per il trattamento della pelle.
I suddetti prodotti noti contengono uno o più principi attivi, miscelati con ingredienti ausiliari che conferiscono al prodotto determinate caratteristiche reologiche, olfattive, visive, tattili e quant’altro.
I principi attivi hanno la funzione di fornire alla pelle opportune sostanza nutrienti che, a seconda dei casi, possono servire ad esempio per idratarla o per curare lesioni.
È noto che molti dei principi attivi comunemente impiegati nei suddetti prodotti sono di origine naturale e, pertanto, sono suscettibili di degradazione a causa di microrganismi quali, ad esempio, batteri e funghi.
È altresì noto che la preparazione dei principi attivi viene effettuata da soggetti diversi e in tempi diversi rispetto alla preparazione della composizione per uso topico.
Pertanto, per impedire la degradazione dei principi attivi nell’intervallo di tempo tra la loro preparazione ed il loro uso nella composizione, essi vengono miscelati con sostanze conservanti.
I suddetti conservanti presentano l'inconveniente di alterare la formulazione finale della composizione.
Poiché uno stesso principio attivo può venire impiegato in composizioni diverse, il produttore deve poter fornire più miscele diverse, tutte con lo stesso principio attivo ma ciascuna con un differente conservante adatto alla particolare composizione.
Questo incide sul costo del processo produttivo, con l’inconveniente di aumentare i costi del principio attivo e, quindi, del prodotto finale, Secondo un’ulteriore tecnica nota, la composizione ad uso topico viene preparata impiegando principi attivi liofilizzati, vale a dire disidratati in modo da non alterarne il contenuto nutrizionale.
Poiché i principi attivi liofilizzati sono privi di acqua, essi non subiscono degradazione batterica e, pertanto, non richiedono l'aggiunta di sostanze conservanti.
Tuttavia, il procedimento della liofilizzazione presenta l'inconveniente di avere un costo elevato.
La presente invenzione si prefigge di superare tutti gli inconvenienti sopra menzionati appartenenti all'arte nota.
In particolare, è scopo dell'invenzione evitare l'uso di sostanze contenenti conservanti o di sostanze liofilizzate nella preparazione di composizioni ad uso topico.
II suddetto scopo viene raggiunto mediante l’uso di una sostanza sterilizzata ad alta temperatura secondo la rivendicazione 1.
II suddetto scopo viene anche raggiunto da un metodo per la preparazione di una composizione ad uso topico secondo la rivendicazione 9.
Vantaggiosamente, una sostanza priva di conservanti non influisce sulla composizione del prodotto finale.
Pertanto, se la sostanza sterilizzata è un principio attivo, essa può venire impiegata tal quale in tutte le composizioni ad uso topico che prevedono tra gli ingredienti tale principio attivo.
In altre parole, la sterilizzazione consente di svincolare la produzione del principio attivo da quella della composizione, a vantaggio di una maggiore semplicità ed economicità di entrambi.
Ancora vantaggiosamente, la sterilizzazione ad alta temperatura è un processo più semplice ed economico rispetto alla liofilizzazione, consentendo di ottenere una sostanza sterilizzata ad un costo inferiore rispetto alla medesima sostanza liofilizzata,
Lo scopo ed i vantaggi detti, assieme ad altri che verranno evidenziati in seguito, si comprenderanno durante la descrizione di preferite forme esecutive dell'invenzione, che vengono date a titolo indicativo ma non limitativo con riferimento all’allegata fig. 1 , che rappresenta schematicamente il metodo di preparazione di una composizione secondo l'invenzione.
L'invenzione prevede di usare una sostanza sterilizzata ad alta temperatura 2a come ingrediente di una composizione ad uso topico 5.
La sterilizzazione ad alta temperatura 7 consente di eliminare gran parte della carica batterica presente nell’ingrediente 2, permettendone la conservazione per il tempo necessario a produrre la composizione 5 e senza necessità di usare conservanti.
Inoltre, la sterilizzazione ad alta temperatura 7 è un procedimento ben noto in campo alimentare e decisamente meno costoso rispetto alla liofilizzazione.
Pertanto, nella preparazione della composizione 5, l’uso del principio attivo 1 sterilizzato ad alta temperatura o, in modo equivalente, di una sostanza sterilizzata ad alta temperatura 2a comprendente tale principio attivo 1 , elimina gli inconvenienti dell’arte nota derivanti dalla presenza di conservanti.
Preferibilmente, la sostanza 2a è sterilizzata mediante un trattamento UHT, di tipo ben noto ad esempio nel settore alimentare.
Vantaggiosamente, il trattamento UHT consente di mantenere pressoché invariate le proprietà nutrizionali del principio attivo 1, consentendo di ottenere una composizione ad uso topico 5 di elevata efficacia.
E’ evidente che il trattamento UHT potrà avvenire con un ciclo termico qualsivoglia nell’ambito dei limiti di temperatura e di durata stabiliti per questo tipo di trattamento.
Preferibilmente, la sostanza sterilizzata 2a è commestibile, consentendo vantaggiosamente di ottenere composizioni 5 atossiche, particolarmente adatte ai trattamenti della mucosa orale oppure del seno durante il periodo dell’allattamento.
Preferibilmente, la sostanza sterilizzata 2a comprende riso integrale germogliato che, vantaggiosamente, costituisce un ottimo principio attivo 1 per composizioni ad uso topico 5, in quanto presenta un miglior contenuto nutrizionale rispetto ad esempio al riso bianco e ad altri cereali.
È peraltro evidente che la sostanza sterilizzata 2a può comprendere un qualsivoglia seme vegetale, germogliato o meno, secondo le preferenze del produttore della composizione.
Preferibilmente ma non necessariamente, la sostanza sterilizzata 2a comprende una percentuale di acqua 6 non superiore all’80% in peso. Vantaggiosamente, il suddetto limite massimo di concentrazione d’acqua 6 consente di ottenere una composizione ad uso topico 5 di consistenza cremosa.
Preferibilmente, la sostanza sterilizzata 2a è costituita soltanto dal principio attivo 1, ad esempio riso integrale germogliato, e da acqua 6.
Vantaggiosamente, la semplicità di formulazione della sostanza sterilizzata 2a appena descritta consente la massima libertà nella formulazione della composizione ad uso topico 5.
Preferibilmente, la sostanza sterilizzata 2a è costituita dal 30% in peso di riso integrale germogliato e dal rimanente 70% di acqua, che si è verificato essere una composizione particolarmente adatta per la produzione di creme nutrienti e/o lenitive ad uso topico.
Per quanto riguarda il metodo per la preparazione di una composizione ad uso topico 5, esso prevede l'operazione di sottoporre almeno un ingrediente 2 della composizione 5 ad un trattamento di sterilizzazione ad alta temperatura 7 prima di miscelarlo agli altri componenti.
Preferibilmente, il suddetto ingrediente sterilizzato 2a è una sostanza del tipo descritto in precedenza e, in particolare, comprende un seme vegetale, preferibilmente riso integrale germogliato, che costituisce il principio attivo 1 della composizione 5.
Preferibilmente ma non necessariamente, la sterilizzazione dell'ingrediente viene effettuata mediante un trattamento UHT.
Inoltre, preferibilmente, il metodo prevede l'ulteriore miscelazione 8 dell’ingrediente sterilizzato 2a con un addensante 3 per conferire cremosità alla composizione 5.
Il suddetto addensante 3 può essere, ad esempio, olio, amido o altra sostanza equivalente.
Preferibilmente, il metodo dell'invenzione prevede anche la miscelazione 8 dell’ingrediente sterilizzato 2a con un conservante 4, per rallentare la proliferazione batterica che causerebbe un prematuro deterioramento della composizione 5.
Si osserva che il suddetto conservante 4 viene aggiunto soltanto durante la miscelazione 8 della composizione 5, mentre è totalmente assente nell’ingrediente sterilizzato ad alta temperatura 2a.
Pertanto, vantaggiosamente, la produzione dell’ingrediente sterilizzato 2a è svincolata dalla formulazione della composizione finale 5, ottenendo una semplificazione di gestione sia per il produttore dell’ingrediente sterilizzato 2a che per il produttore della composizione 5.
Per quanto finora detto, si comprende che l'uso di una sostanza sterilizzata ad alta temperatura nella preparazione di una composizione ad uso topico raggiunge lo scopo di evitare l’uso sia di ingredienti contenenti conservanti che di ingredienti liofilizzati.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Uso di una sostanza sterilizzata ad alta temperatura (2a) come ingrediente di una composizione ad uso topico (5).
  2. 2) Uso secondo la rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che detta sostanza sterilizzata (2a) è commestibile.
  3. 3) Uso secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1) o 2) caratterizzata dal fatto che detta sostanza sterilizzata (2a) comprende un seme vegetale (1).
  4. 4) Uso secondo la rivendicazione 3) caratterizzato dal fatto che detto seme vegetale (1) è allo stato germogliato.
  5. 5) Uso secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 3) o 4) caratterizzato dal fatto che detto seme vegetale (1) è riso.
  6. 6) Uso secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3) a 5) caratterizzato dal fatto che detta sostanza sterilizzata (2a) comprende una percentuale di acqua (6) non superiore al l’80% in peso.
  7. 7) Uso secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3) a 6) caratterizzata dal fatto che detta sostanza sterilizzata (2a) è costituita da detto seme vegetale (1) e da acqua (6).
  8. 8) Metodo di preparazione di una composizione ad uso topico (5) comprendente uno o più ingredienti (2, 3, 4) caratterizzato dal fatto di comprendere un trattamento di sterilizzazione ad alta temperatura (7) di almeno uno di detti ingredienti (2). Θ) Metodo secondo la rivendicazione 8) caratterizzato dal fatto che detto trattamento di sterilizzazione (7) è un trattamento UHT. 10) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 8) o 9) caratterizzato dal fatto di comprendere la miscelazione (8) di detto ingrediente sterilizzato (2a) con un addensante (3). 11) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 8) a 10) caratterizzata dal fatto di comprendere la miscelazione (8) di detto ingrediente sterilizzato (2a) con un conservante (4). 12) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 8) a 11) caratterizzato dal fatto che detto ingrediente sterilizzato (2a) comprende un derivato di un seme vegetale (1).
IT000043A 2009-03-03 2009-03-03 Uso di una sostanza sterilizzata ad alta temperatura nella preparazione di una composizione ad uso topico e metodo di preparazione di tale composizione ITVI20090043A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000043A ITVI20090043A1 (it) 2009-03-03 2009-03-03 Uso di una sostanza sterilizzata ad alta temperatura nella preparazione di una composizione ad uso topico e metodo di preparazione di tale composizione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000043A ITVI20090043A1 (it) 2009-03-03 2009-03-03 Uso di una sostanza sterilizzata ad alta temperatura nella preparazione di una composizione ad uso topico e metodo di preparazione di tale composizione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20090043A1 true ITVI20090043A1 (it) 2010-09-04

Family

ID=41395120

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000043A ITVI20090043A1 (it) 2009-03-03 2009-03-03 Uso di una sostanza sterilizzata ad alta temperatura nella preparazione di una composizione ad uso topico e metodo di preparazione di tale composizione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20090043A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0680750A1 (fr) * 1994-05-02 1995-11-08 Laboratoires De Biologie Vegetale Yves Rocher Composition cosmétique ou pharmaceutique à usage topique
ES2080698A1 (es) * 1994-07-19 1996-02-01 Soria Natural S A Procedimiento para la preparacion de un producto balsamico y reconstituyente de aplicacion topica a partir de elementos naturales.
EP1208753A2 (en) * 2000-11-21 2002-05-29 Kraft Foods Holdings, Inc. Refrigerated ready to eat aseptically produced rice pudding
CN1394571A (zh) * 2001-07-06 2003-02-05 陈辉年 洗发护发液的植物添加剂
CN1736363A (zh) * 2004-08-16 2006-02-22 高聪 一种纯天然营养护肤化妆品的制备方法
KR100686884B1 (ko) * 2006-01-16 2007-02-26 박명례 아미노산을 포함하는 무방부제 수용성 화장품 제조법
CN101181088A (zh) * 2007-12-07 2008-05-21 华南理工大学 一种发酵米乳饮料及其制备方法
CN101190174A (zh) * 2006-12-01 2008-06-04 高宝化妆品(中国)有限公司 一种保湿抗皱护肤霜及其制作方法

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0680750A1 (fr) * 1994-05-02 1995-11-08 Laboratoires De Biologie Vegetale Yves Rocher Composition cosmétique ou pharmaceutique à usage topique
ES2080698A1 (es) * 1994-07-19 1996-02-01 Soria Natural S A Procedimiento para la preparacion de un producto balsamico y reconstituyente de aplicacion topica a partir de elementos naturales.
EP1208753A2 (en) * 2000-11-21 2002-05-29 Kraft Foods Holdings, Inc. Refrigerated ready to eat aseptically produced rice pudding
CN1394571A (zh) * 2001-07-06 2003-02-05 陈辉年 洗发护发液的植物添加剂
CN1736363A (zh) * 2004-08-16 2006-02-22 高聪 一种纯天然营养护肤化妆品的制备方法
KR100686884B1 (ko) * 2006-01-16 2007-02-26 박명례 아미노산을 포함하는 무방부제 수용성 화장품 제조법
CN101190174A (zh) * 2006-12-01 2008-06-04 高宝化妆品(中国)有限公司 一种保湿抗皱护肤霜及其制作方法
CN101181088A (zh) * 2007-12-07 2008-05-21 华南理工大学 一种发酵米乳饮料及其制备方法

Non-Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DATABASE WPI Derwent World Patents Index; AN 2008-L28612, XP002560412 *
DATABASE WPI Derwent World Patents Index; AN 2009-A35463, XP002560408 *
DATABASE WPI Derwent World Patents Index; AN 2009-A35518, XP002560411 *
DATABASE WPI Week 199612, Derwent World Patents Index; AN 1996-107602, XP002560300 *
DATABASE WPI Week 200345, Derwent World Patents Index; AN 2003-469221, XP002560299 *
DATABASE WPI Week 200657, Derwent World Patents Index; AN 2006-550622, XP002560298 *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1830926B1 (en) Oregano oral care compositions and methods of use thereof
JP2008088123A (ja) 美肌用組成物
CN107519046A (zh) 一种防脱固发生发组合物、制备方法及其应用
KR20220111928A (ko) 화장료 조성물
CN111568940A (zh) 一种预防龋齿的配方及其制备方法
CN101313913A (zh) 透明质酸酶抑制剂
JP6174854B2 (ja) クロマグロ皮由来アテロコラーゲン及び/又はその誘導体及びその製造方法、並びに該アテロコラーゲン及び/又はその誘導体を配合する化粧料
KR101803274B1 (ko) 천연 무기점증제와 음이온성 계면활성제를 함유하는 유화 안정화 화장료 조성물
CN103393583A (zh) 一种天然防晒多效润唇膏及其制备方法
KR101730852B1 (ko) 5색 컬러푸드 복합발효추출물을 함유하는 화장료 조성물
KR20150018057A (ko) 식물성 피부 영양 보습제 및 이의 제조방법
JP2017075098A (ja) 動物用の口腔用組成物並びにそれを使用した動物用の歯周病予防剤及び動物用の口臭予防剤
CN106071608A (zh) 一种黑果枸杞果汁及其制备方法
KR102324554B1 (ko) 젤리 치약 및 그 제조방법
CN104042500A (zh) 抗氧化保湿化妆水
ITVI20090043A1 (it) Uso di una sostanza sterilizzata ad alta temperatura nella preparazione di una composizione ad uso topico e metodo di preparazione di tale composizione
ITTO20120714A1 (it) Integratore alimentare per migliorare la salute del tessuto connettivo
CN102451116A (zh) 红薯叶润肤露
ES2645648T3 (es) Producto cosmético y/o dermatológico a base de un extracto de corcho, de al menos una parte del árbol que proporciona el corcho, y de al menos un cuerpo graso natural, su procedimiento de preparación y la composición que lo contiene
CN103405370B (zh) 纯果水草药醋美肤喷雾及其制备方法
CN105395425A (zh) 一种电力作业人员防晒护肤剂及其制备方法
CN105030637A (zh) 美白补水面膜
KR20170053073A (ko) 백화고 추출물이 포함된 시린이 방지용 치약
KR20160041302A (ko) 하이드로졸을 함유하는 여드름 피부용 화장료 조성물 제조방법
CN103040656A (zh) 一种石榴滋养润肤乳