ITVI20090026U1 - Struttura di pellicola adesiva riposizionabile, ad effetto luminoso. - Google Patents

Struttura di pellicola adesiva riposizionabile, ad effetto luminoso.

Info

Publication number
ITVI20090026U1
ITVI20090026U1 ITVI20090026U ITVI20090026U1 IT VI20090026 U1 ITVI20090026 U1 IT VI20090026U1 IT VI20090026 U ITVI20090026 U IT VI20090026U IT VI20090026 U1 ITVI20090026 U1 IT VI20090026U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
adhesive film
repositionable adhesive
sheet
repositionable
electroluminescent element
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Ferappi Rosalba
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ferappi Rosalba filed Critical Ferappi Rosalba
Priority to ITVI20090026 priority Critical patent/ITVI20090026U1/it
Publication of ITVI20090026U1 publication Critical patent/ITVI20090026U1/it

Links

Landscapes

  • Adhesive Tapes (AREA)
  • Adhesives Or Adhesive Processes (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello di utilità dal titolo:
STRUTTURA DI PELLICOLA ADESIVA RIPOSIZIONABILE, AD EFFETTO LUMINOSO
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una struttura di pellicola adesiva riposizionabile, ad effetto luminoso.
È nota l'esistenza di pellicole adesive riposizionabili, di materiale trasparente o semitrasparente, che possono essere applicate un numero indefinito di volte sulle più disparate superfici a scopo decorativo, funzionale o protettivo.
La prerogativa delle pellicole adesive riposizionabili consiste nel fatto che, durante la loro rimozione, esse rimangono completamente integre nella struttura e, di conseguenza, possono essere recuperate per ulteriori eventuali utilizzi.
Parte di queste pellicole adesive riposizionabili, meglio note come "vetrofanie riposizionabili", sono costituite da fogli adesivi variamente disegnati, che si applicano a vetrine, vetri di finestre e simili, per dare maggiore visibilità ai negozi, ai punti vendita ed ai locali commerciali in genere.
Le decorazioni possono variare dal più semplice messaggio pubblicitario alla più complessa forma di comunicazione visiva.
Altre pellicole traslucide consentono invece di opacizzare completamente le superfici vetrate, rendendo l'interno sostanzialmente invisibile dall'esterno, senza però ostacolare il passaggio della luce.
Le pellicole adesive riposizionabili, anche se certamente più vantaggiose delle tradizionali pellicole adesive monouso, presentano comunque delle perfettibilità
Compito precipuo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di pellicola adesiva rìposizionabile che, grazie ad un particolare effetto luminoso, attiri l'attenzione dell'osservatore, suscitandone l'interesse e la curiosità.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una struttura di pellicola adesiva rìposizionabile che possa essere applicata con facilità sostanzialmente su qualsiasi tipo di superficie di supporto.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di pellicola adesiva rìposizionabile che possa essere rimossa semplicemente, nonché integra nella struttura, per eventuali successivi riutilizzi, risultando maggiormente ecocompatibile, oltre che vantaggiosa da un punto di vista puramente economico.
Ulteriore scopo è quello di realizzare una struttura di pellicola adesiva rìposizionabile che consenta di mettere in particolare evidenza indicazioni di sicurezza o di carattere funzionale .
Altro scopo ancora del trovato è quello di realizzare una struttura di pellicola adesiva rìposizionabile che possa essere prodotta con costi competitivi.
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di pellicola adesiva riposizionabile che possa essere combinata con pellicole adesive precedentemente applicate sulla stessa superficie di supporto.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una struttura di pellicola adesiva riposizionabile, ad effetto luminoso, comprendente almeno un foglio flessibile in materiale trasparente o semitrasparente, detto foglio essendo associabile amovibilmente e ripetutamente a qualsiasi superficie di supporto, detta struttura di pellicola adesiva riposizionabile caratterizzandosi per il fatto di comprendere una sorgente luminosa connessa a detto foglio, detta sorgente luminosa passando reversibilmente da una condizione di spegnimento ad una condizione di accensione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una struttura di pellicola adesiva riposizionabile secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni in cui: la figura 1 è una vista di una struttura di pellicola adesiva riposizionabile, secondo il trovato, in condizione di spegnimento;
la figura 2 è una vista di una struttura di pellicola adesiva riposizionabile, secondo il trovato, in condizione di accensione;
la figura 3 è una vista di una struttura di pellicola adesiva riposizionabile, secondo il trovato, in condizione di accensione ed applicata su una superficie di supporto.
Con riferimento alle citate figure, una struttura di pellicola adesiva riposizionabile, ad effetto luminoso, è indicata globalmente col numero di riferimento 1.
La struttura di pellicola adesiva riposizionabile 1 comprende uno o più fogli 2 realizzati in materiale flessibile, trasparente o semitrasparente, e preferibilmente arricchiti da figure, disegni o altre rappresentazioni grafiche.
Ciascun foglio 2 risulta associabile, in modo amovibile, a qualsiasi superficie di supporto, adattandosi ai materiali ed alle forme più diverse.
Va messo in evidenza che i fogli 2 possono essere facilmente rimossi e successivamente riposizionati un numero indefinito di volte, mantenendo sostanzialmente inalterate le caratteristiche iniziali.
Per di più, grazie alla presenza di opportune vie di fuga per l'aria imprigionata, non illustrate nelle annesse figure, i fogli 2 possono essere applicati senza la formazione di fastidiose ed antiestetiche bolle d'aria.
Più particolarmente, le vie di fuga vengono create ricavando sulla faccia in aderenza predefinite zone adesivizzate contornate da altrettante zone totalmente prive di adesivo. All'atto pratico, tale risultato è ottenuto applicando della resina adesiva esclusivamente su predeterminati settori di ciascun foglio 2, individuabili, ad esempio, fra le porzioni recanti scritte o immagini .
L'applicazione della resina adesiva a settori può essere realizzata a mezzo di stampa serigrafica come pure a mezzo di stampa flessografica a seconda che l'applicazione venga svolta su fogli 2 già tagliati a misura o ancora in bobina.
Secondo il trovato, la struttura di pellicola adesiva riposizionabile 1 comprende una sorgente luminosa 10 connessa ad almeno uno dei fogli 2 e concepita per passare reversibilmente da una condizione di spegnimento ad una condizione di accensione.
Più nel dettaglio, la sorgente luminosa 10 comprende almeno un elemento elettroluminescente 11 collegato ad un dispositivo di alimentazione 12, quale ad esempio un inverter, tramite conduttori 13.
L'elemento elettroluminescente 11 può essere opportunamente conformato, in modo da riprodurre, tra gli altri, segnalazioni o iscrizioni di carattere funzionale, motivi ornamentali, oppure cose concrete o astratte.
È importante notare che l'elemento elettroluminescente 11 può essere indifferentemente vincolato al foglio 2, formando con esso un corpo unico, oppure può esservi unito amovibilmente, risultando staccabile e successivamente riposizionabile in modo indipendente.
Vantaggiosamente, il dispositivo di alimentazione 12 può essere equipaggiato con un modulo fotovoltaico, non illustrato nelle annesse figure, preferibilmente realizzato con tecnologia a film sottile.
Il modulo fotovoltaico è collegato ad un accumulatore di tipo ricaricabile e, se del caso, può essere integrato in uno dei fogli 2.
Inoltre, il dispositivo di alimentazione 12 può essere completato da un dispositivo di pilotaggio, eventualmente corredato di sensori crepuscolari e sensori di movimento, in grado di gestire autonomamente l'accensione e lo spegnimento dell'elemento elettroluminescente 11.
Il funzionamento e l'utilizzo della struttura di pellicola adesiva riposizionabile secondo il trovato risultano evidenti da quanto descritto ed illustrato e, in particolare, risulta evidente come il foglio 2 possa essere applicato ripetutamente su qualsiasi superficie di supporto, costituita ad esempio da una vetrina 50, dando la possibilità di creare scritte o immagini arricchite da particolari effetti luminosi.
Più nel dettaglio, l'elemento elettroluminescente 11, alimentato dal dispositivo di alimentazione 12 e comandato dal dispositivo di pilotaggio, va ad illuminare alcune porzioni del foglio 2 che riproducono, ad esempio, cose concrete o astratte, segnalazioni o iscrizioni di carattere funzionale, motivi ornamentali, ecc.
In caso di necessità, l'elemento elettroluminescente 11 come il foglio 2 possono essere rimossi e successivamente riposizionati un numero indefinito di volte, anche separatamente, mantenendo sostanzialmente inalterate le loro caratteristiche iniziali per futuri riutilizzi.
Si è in pratica constatato come la struttura di pellicola adesiva riposizionabile, ad effetto luminoso, secondo il trovato, assolva pienamente il compito prefissato, in quanto, grazie al particolare effetto luminoso che genera, attira l'attenzione dell'osservatore, suscitandone l'interesse e la curiosità.
Inoltre, la struttura di pellicola adesiva riposizionabile secondo il trovato risulta applicabile con facilità sostanzialmente su qualsiasi tipo di superficie di supporto e può essere rimossa semplicemente, nonché integra nella struttura, per eventuali successivi riutilizzi.
Per di più, la struttura di pellicola adesiva riposizionabile secondo il trovato può essere combinata con qualunque preesistente pellicola adesiva riposizionabile e consente, se necessario, di mettere in particolare evidenza indicazioni di sicurezza o di carattere funzionale.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di pellicola adesiva riposizionabile, ad effetto luminoso, comprendente almeno un foglio flessibile in materiale trasparente o semitrasparente, detto foglio essendo associabile amovibilmente e ripetutamente a qualsiasi superficie di supporto, detta struttura di pellicola adesiva riposizionabile caratterizzandosi per il fatto di comprendere una sorgente luminosa connessa a detto foglio, detta sorgente luminosa passando reversibilmente da una condizione di spegnimento ad una condizione di accensione.
  2. 2. Struttura di pellicola adesiva riposizionabile, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detta sorgente luminosa comprende almeno un elemento elettroluminescente collegato ad un dispositivo di alimentazione, detto elemento elettroluminescente essendo associabile amovibilmente e ripetutamente a qualsiasi superficie di supporto.
  3. 3. Struttura di pellicola adesiva riposizionabile, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento elettroluminescente è vincolato a detto foglio.
  4. 4. Struttura di pellicola adesiva riposizionabile, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento elettroluminescente è unito amovibilmente a detto foglio.
  5. 5. Struttura di pellicola adesiva riposizionabile, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di alimentazione comprende un modulo fotovoltaico collegato ad un accumulatore.
  6. 6. Struttura di pellicola adesiva riposizionabile, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto modulo fotovoltaico è connesso a detto foglio, detto modulo fotovoltaico essendo realizzato con tecnologia a film sottile.
  7. 7. Struttura di pellicola adesiva riposizionabile, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di alimentazione comprende un dispositivo di pilotaggio.
  8. 8. Struttura di pellicola adesiva riposizionabile, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di pilotaggio comprende almeno un sensore di movimento.
  9. 9. Struttura di pellicola adesiva riposizionabile, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di pilotaggio comprende almeno un sensore crepuscolare.
  10. 10. Struttura di pellicola adesiva riposizionabile, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto foglio comprende una pluralità di vie di fuga per l'aria imprigionata definite sulla faccia in aderenza di detto foglio, dette vie di fuga essendo ricavate contornando zone adesivizzate con zone completamente prive di adesivo.
ITVI20090026 2009-06-03 2009-06-03 Struttura di pellicola adesiva riposizionabile, ad effetto luminoso. ITVI20090026U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20090026 ITVI20090026U1 (it) 2009-06-03 2009-06-03 Struttura di pellicola adesiva riposizionabile, ad effetto luminoso.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20090026 ITVI20090026U1 (it) 2009-06-03 2009-06-03 Struttura di pellicola adesiva riposizionabile, ad effetto luminoso.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20090026U1 true ITVI20090026U1 (it) 2010-12-04

Family

ID=43728552

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI20090026 ITVI20090026U1 (it) 2009-06-03 2009-06-03 Struttura di pellicola adesiva riposizionabile, ad effetto luminoso.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20090026U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE354705T1 (de) Verbundelement und herstellungsverfahren
BR0013062A (pt) Telha composta que tem uma face visìvel de pedra natural, e processo de fabricação
TW200706803A (en) Thin internally illuminated sign
BRPI0406998A (pt) Artigos recuperadores de oxigênio isentos de pontos visìveis de oxidação e método para a sua preparação
JP2007504046A5 (it)
DE502005006571D1 (de) Beleuchtbare informationseinheit
AR078827A1 (es) Envase con un dispositivo para exhibir imagenes animadas
BR112015004453A2 (pt) vidraça decorativa com camada refletora depositada sobre um substrato texturizado
ITVI20090026U1 (it) Struttura di pellicola adesiva riposizionabile, ad effetto luminoso.
DE60141099D1 (de) Gebosselte Platten mit dekorativem Schichtpresstoff für Aufzugskabine
ATE364853T1 (de) Retroreflektiver artikel mit mikrostrukturierter haftschicht
CN203453914U (zh) 一种双面led灯墙
CN201841856U (zh) 一种装饰玻璃
JP2009183327A (ja) 多用途アクセサリー製品
JP3121547U (ja) 着色表示体
DK1154394T3 (da) Advarselstavler
CN202584651U (zh) 一种led发光板品牌展牌
JP5961037B2 (ja) ブラックライトによるアート表現方法
KR101095436B1 (ko) 주야 동일한 색상이 구현되는 조명용 인테리어 및 싸인 판재
JPH04115700U (ja) 透過式デイスプレパネル
AU2010101330A4 (en) Personalised edge-lit acrylic night light
ITMI20030674A1 (it) Fibra sintetica atta ad emettere una luce nel visibile allorche' e' eccitata con una luce infrarossa
KR200314483Y1 (ko) 유도 사인 구조물
TH60152EX (th) ตู้ไฟโฆษณา
RU2007103644A (ru) Этикетка-индикатор