ITVI20000027A1 - Metodo ed apparecchiatura per il controllo e la verifica delle caratteristiche dei completi da intervento in particolare per vigili del fuoc - Google Patents

Metodo ed apparecchiatura per il controllo e la verifica delle caratteristiche dei completi da intervento in particolare per vigili del fuoc Download PDF

Info

Publication number
ITVI20000027A1
ITVI20000027A1 IT2000VI000027A ITVI20000027A ITVI20000027A1 IT VI20000027 A1 ITVI20000027 A1 IT VI20000027A1 IT 2000VI000027 A IT2000VI000027 A IT 2000VI000027A IT VI20000027 A ITVI20000027 A IT VI20000027A IT VI20000027 A1 ITVI20000027 A1 IT VI20000027A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fabric
garment
camera
areas
heat
Prior art date
Application number
IT2000VI000027A
Other languages
English (en)
Inventor
Heinrich Mumelter
Riccardo Bolognini
Original Assignee
Lavanderie Dell Alto Adige Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lavanderie Dell Alto Adige Spa filed Critical Lavanderie Dell Alto Adige Spa
Priority to IT2000VI000027 priority Critical patent/IT1315184B1/it
Priority to EP01102021A priority patent/EP1122538A3/en
Publication of ITVI20000027A1 publication Critical patent/ITVI20000027A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1315184B1 publication Critical patent/IT1315184B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01NINVESTIGATING OR ANALYSING MATERIALS BY DETERMINING THEIR CHEMICAL OR PHYSICAL PROPERTIES
    • G01N33/00Investigating or analysing materials by specific methods not covered by groups G01N1/00 - G01N31/00
    • G01N33/36Textiles
    • G01N33/367Fabric or woven textiles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Analytical Chemistry (AREA)
  • Biochemistry (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Immunology (AREA)
  • Pathology (AREA)
  • Investigating Or Analyzing Materials Using Thermal Means (AREA)
  • Fire Alarms (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto di invenzione avente titolo:
METODO ED APPARECCHIATURA PER IL CONTROLLO E LA VERIFICA DELLE CARATTERISTICHE DEI COMPLETI DA INTERVENTO IN PARTICOLARE PER VIGILI DEL FUOCO
La presente invenzione propone un metodo, e le relative apparecchiature, che permettono di controllare le caratteristiche dei completi da intervento, per accertarsi che siano conformi alla normativa in vigore e verificare se dopo un certo perìodo di utilizzazione, oppure dopo eventi particolari o dopo operazioni di lavaggio o simili, le condizioni di sicurezza dei tessuti degli indumenti “per intervento", vale a dire quegli abiti utilizzati ad esempio dai vigili del fuoco, dagli operatori della protezione civile e da chi deve operare in condizioni di pericolo, in particolare in presenza di incendi o fonti di calore, hanno subito un eventuale degrado.
Il metodo secondo l'invenzione permette di appurare se i tessuti hanno subito modifiche e/o danni tali da non presentare più le caratteristiche di sicurezza previste o imposte dalla normativa e devono quindi essere scartati.
Il metodo secondo l’invenzione prevede una prima fase di verifica ottica dello stato esterno del tessuto, una seconda fase di verìfica della riflettività delle bande riflettenti applicate allo stesso, ed infine una terza fase di verifica della capacità di isolamento termico, mediante raggi infrarossi. Più in dettaglio, il metodo secondo l’invenzione prevede di:
- inquadrare contemporaneamente, con una telecamera, il capo ed una tabella alla quale sono applicate una serie di parti di tessuto che hanno subito preventivamente una esposizione alla fiamma per un periodo di tempo ed in condizioni imposte dalla normativa per la esecuzione di prove distruttive atte a determinare le caratteristiche dei tessuti;
- suddividere l'immagine del capo inuna pluralità di zone di dimensioni limitate;
- analizzare il colore di ciascuna di queste zone e confrontarlo con i colori presenti sulla tabella inquadrata assieme al capo per verificare le condizioni del tessuto;
- eseguire un’analoga operazione con le bande in materiale riflettente; - infine introdurre nel tessuto un manichino gonfiabile riempito con un fluido riscaldato;
- riprendere il capo con una telecamera a raggi infrarossi, nel suddividere l'immagine del capo in una serie di zone di ampiezza limitata; - verificare, per ciascuna zona, l’eventuale passaggio di calore mediante la ripresa a raggi infrarossi.
Con il metodo e l’apparecchiatura secondo l’invenzione è allora possibile eseguire in modo automatico tutte le operazioni di controllo dei capi da intervento, garantendo una accuratezza ed una ripetibilità dei risultati non raggiungibile con le tecniche tradizionali e, soprattutto, senza dover intervenire con prove distruttive.
Come noto, gli indumenti per intervento, quali per esempio le divise utilizzate dai vigili del fuoco, oppure da chi deve operare in condizioni di pericolo, in particolare in presenza di fiamme, sono realizzati con particolari tessuti, costituiti generalmente da più strati di tessuto aramidico, che presentano ciascuno caratteristiche di protezione specifiche nei confronti ad esempio della fiamma, oppure del calore ecc. Tali tessuti devono poter resistere ad elevate temperature senza bruciare o senza forarsi, devono essere in grado di assicurare un isolamento termico adeguato alle condizioni di utilizzo e garantire, inoltre, la necessaria robustezza.
Questi tessuti vengono sottoposti a test molto severi all’atto della produzione ma, successivamente, sorge il problema di verificare, dopo un certo periodo di uso oppure a seguito di utilizzazione in ambienti particolarmente ostili, oppure più semplicemente dopo operazioni di lavaggio, se i capi hanno mantenuto le caratteristiche necessarie.
Se alcune caratteristiche possono essere valutate semplicemente mediante una analisi colorimetrica del tessuto, in altri casi, ad esempio quando è necessario verificare la capacità di isolamento termico dello stesso, si ricorre a prove distruttive che, ovviamente, non possono essere eseguite con regolarità su tutti gli abiti.
E' perciò sentita, nel settore, l’esigenza di disporre di mezzi che consentano di effettuare tutte le verifiche necessarie imposte dalla normativa senza essere costretti ad intervenire con prove distruttive.
A questo scopo la presente invenzione propone un metodo, e la relativa apparecchiatura, per il controllo dei tessuti degli abiti di sicurezza che prevede di riprendere un'immagine del tessuto tramite una telecamera, confrontare il colore delle diverse parti del tessuto con i colori presenti su una tabella inquadrata anch’essa assieme all’indumento e alla quale sono applicate una serie di bande di tessuto che è stato in precedenza esposto alla fiamma per un periodo di tempo ed in condizioni stabiliti dalle norme, effettuare un’analoga verifica per le strisce riflettenti e, infine, mettere a contatto il tessuto con un elemento riscaldante, ad esempio un manichino riempito di un fluido riscaldato, e riprendere quindi una immagine del capo mediante una telecamera a raggi infrarossi, per accertare l’eventuale presenza di zone che trasferiscono calore in quantità maggiore di quanto imposto.
La presente invenzione sarà ora descritta dettagliatamente, a titolo di esempio non limitativo, con riferimento alle figure allegate in cui:
• la figura 1 illustra schematicamente un impianto per la verifica di indumenti secondo l'invenzione;
• la figura 2 è la vista in pianta delle apparecchiature illustrate in figura 1;
• la figura 3 illustra schematicamente una fase del controllo degli indumenti con il metodo secondo l’invenzione.
Il metodo secondo l’invenzione prevede una prima fase di controllo delle condizioni del tessuto, con un metodo colorimetrico che consiste nell’inquadrare contemporaneamente, con una telecamera, l’indumento ed una tabella nella quale sono evidenziati i colori che quel determinato tessuto assume alle varie temperature.
Con riferimento alla figura 1 , con 1 si indica nel suo complesso l’indumento da verificare, il quale viene disposto a lato di un tabellone 2 con sorgenti di luce 3 che illuminano uniformemente e contemporaneamente sia l’indumento che il tabellone, i quali vengono ripresi da una telecamera 4.
Dal sensore della telecamera, ad esempio un sensore di tipo CCD, l'immagine viene inviata ad un elaboratore il quale, mediante opportuni programmi di tipo noto, suddivide l’immmagine dell’indumento in una serie di zone di piccole dimensioni ed analizza, per ciascuna zona, il colore del tessuto. Successivamente, il programma confronta, per ciascuna zona, i dati colorimetrici rilevati con i corrispondenti dati che la stessa apparecchiatura rileva della tabella 2.
Questo permette di verificare se in una o più zone l’abito è stato sottoposto a temperature elevate, che potrebbero avere compromesso le caratteristiche qualitative del tessuto.
Il risultato di questa analisi potrà essere poi visualizzato in vari modi, ad esempio visualizzando su un monitor la sagoma del vestito ed evidenziando ad esempio con un colore particolare la presenza di zone che hanno subito alterazioni.
Successivamente viene verificata la ricettività delle strisce in materiale riflettente applicate a questo genere di indumenti, indicate con 5 in figura. A questo scopo, le strìsce vengono illuminate per mezzo di lampade 6 con una opportuna inclinazione, in particolare disposte con una inclinazione di circa 4°. Anche in questo caso, l'immagine ripresa dalla telecamera viene analizzata a computer per verificare se in corrispondenza delle bande riflettenti ci sono zone nelle quali queste caratteristiche di rrflettenza sono diminuite.
Caratteristica dell’invenzione è poi quella di prevedere una fase di verifica delle proprietà termoisolanti del tessuto, mediante rilevamento ad infrarossi del passaggio di calore.
A questo scopo, l'indumento viene infilato su un adeguato supporto, in particolare un manichino gonfiabile 7, che viene poi riscaldato, ad esempio gonfiandolo con un fluido portato ad opportuna temperatura.
L’indumento, eventualmente illuminato con lampade a raggi infrarossi indicate con 8, viene inquadrato da una telecamera con sensore sensibile agli infrarossi, disponendo eventualmente davanti aH’obiettivo un filtro infrarosso 9, nel caso occorra eliminare la eventuale luce ambiente.
Con questo sistema, la telecamera registra un’immagine dell'indumento ove le zone in cui si verifica un maggiore passaggio di calore appaiono di densità oppure di colore differente dalle altre.
Con questo sistema se il tessuto o l’imbottitura interna hanno subito alterazioni o fenomeni di degrado anche localizzati, questi saranno immediatamente visibili attraverso l'immagine visualizzata sul monitor, sottoforma di densità e/o colore differente, come illustrato in figura 3.
L’uso di un manichino riscaldato in combinazione con la lettura a raggi infrarossi dell'immagine dell’indumento permette di verificarne le condizioni con una prova non distruttiva e che non comporta alcun pericolo o inconveniente per gli operatori né danni per l’ambiente.
II metodo secondo l’invenzione permette perciò di effettuare tutte le necessarie verifiche sugli indumenti da intervento, in maniera rapida, economica e sicura.
Un esperto del settore potrà poi prevedere diverse modifiche e varianti, che dovranno però ritenersi tutte comprese nell’ambito del presente trovato.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Metodo per verificare l’integrità dei tessuti di indumenti da intervento caratterizzato dal fatto di prevedere almeno una fase in cui: • si inserisce l'indumento su un supporto riscaldato; · si inquadra l'indumento con una telecamera a raggi infrarossi; • si verificano le proprietà di isolamento termico del tessuto leggendo, mediante detta telecamera, il flusso di calore che passa attraverso le varie zone del tessuto.
  2. 2) Metodo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che il segnale rilevato dal sensore della telecamera viene inviato ad un elaboratore dove: <• >si determina la sagoma dell’indumento; • si suddivide questa sagoma in una serie di zone di estensione predeterminata; · si analizza il flusso di calore che passa attraverso ciascuna zona; • si confronta per ciascuna zona la quantità di calore che passa con un valore predeterminato; <• >si evidenziano quelle zone nelle quali il flusso di calore è maggiore di quello ammissibile.
  3. 3) Metodo secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto indumento viene montato su un manichino gonfiabile, riscaldato mediante l’immissione di fluido portato alla temperatura necessaria.
  4. 4) Metodo per il controllo dei tessuti dei capi da intervento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere le seguenti fasi: · lettura del colore dello strato esterno del tessuto e confronto con una tabella ove sono riportati campioni dello stesso tessuto assoggettati alle diverse temperature; <• >verifica della riflettività delle parti riflettenti; <• >introduzione nel capo di abbigliamento di una sagoma ad o di un manichino e riscaldamento dello stesso; • lettura, mediante raggi infrarossi, del flusso di calore che passa attraverso le diverse zone del tessuto.
  5. 5) Metodo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che per la lettura del tessuto e dei campioni presenti sulla tabella di confronto si utilizzano la stessa telecamera e la stessa sorgente di illuminazione.
  6. 6) Apparecchiatura per il controllo dei tessuti di indumenti di intervento, caratterizzata dal fatto di comprendere: <a >mezzi atti ad analizzare il colore delle varie zone del tessuto; <• >mezzi atti a confrontare il colore rilevato con una tabella di colori ove sono applicati campioni dello stesso tessuto preventivamente assoggettato a diverse temperature; • mezzi atti a leggere il flusso di calore che passa attraverso il tessuto nelle diverse zone; • mezzi atti ad evidenziare le zone del tessuto nelle quali il flusso di calore supera un livello prefissato.
  7. 7) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto di prevedere inoltre mezzi atti a verificare la riflettività delle zone riflettenti del tessuto. 8) apparecchiatura secondo la rivendicazione 6 o 7, caratterizzata dal fatto che detti mezzi atti a leggere il colore del tessuto sono costituiti da una telecamera collegata a dispositivi di elaborazione del segnale generato dal sensore della stessa, e dal fatto che detti mezzi atti a verificare il flusso di calore attraverso il tessuto sono costituiti da una telecamera provvista di filtro a raggi infrarossi. 9) Metodo ed apparecchiatura come descritti e illustrati.
IT2000VI000027 2000-02-04 2000-02-04 Metodo ed apparecchiatura per il controllo e la verifica dellecaretteristiche dei completi da intervento in particolare per vigili IT1315184B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000VI000027 IT1315184B1 (it) 2000-02-04 2000-02-04 Metodo ed apparecchiatura per il controllo e la verifica dellecaretteristiche dei completi da intervento in particolare per vigili
EP01102021A EP1122538A3 (en) 2000-02-04 2001-01-30 Method and apparatus for checking and testing the characteristics of intervention clothes, in particular for firemen

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000VI000027 IT1315184B1 (it) 2000-02-04 2000-02-04 Metodo ed apparecchiatura per il controllo e la verifica dellecaretteristiche dei completi da intervento in particolare per vigili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI20000027A1 true ITVI20000027A1 (it) 2001-08-04
IT1315184B1 IT1315184B1 (it) 2003-02-03

Family

ID=11461149

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000VI000027 IT1315184B1 (it) 2000-02-04 2000-02-04 Metodo ed apparecchiatura per il controllo e la verifica dellecaretteristiche dei completi da intervento in particolare per vigili

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1122538A3 (it)
IT (1) IT1315184B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10134183B4 (de) * 2001-07-13 2004-08-19 Paul-Friedrich Metz Verfahren zum Typisieren von Textilien
CN100520406C (zh) * 2004-09-06 2009-07-29 香港理工大学 用于测量织物的红外辐射属性的装置和方法
ES2394628B2 (es) * 2010-07-22 2014-01-07 Sagres S.L. Sistema de evaluación térmica de prendas ignífugas.
IT201700020724A1 (it) * 2017-02-23 2018-08-23 Adapta Spa Sistema modulabile per l’identificazione e certificazione di capi.
IT201700037485A1 (it) * 2017-04-05 2018-10-05 Adapta Spa Sistema di separazione, controllo e confezionamento automatico di capi.

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DD138825B1 (de) * 1978-09-18 1982-11-24 Hofmann Hans Peter Simulator zur bestimmung des waermerueckhaltevermoegens von bekleidung
JPS5810651A (ja) * 1981-07-13 1983-01-21 Yoshikatsu Kawashima 衣服の防熱性試験機
FR2534050A1 (fr) * 1982-10-05 1984-04-06 Meca Appliquees Lab Elements de mannequin chauffant pour evaluation thermique, notamment pour etudier les proprietes thermiques d'un vetement et les consequences thermiques dues au port d'un systeme respiratoire
US5159185A (en) * 1991-10-01 1992-10-27 Armstrong World Industries, Inc. Precise color analysis apparatus using color standard
JP3350721B2 (ja) * 1994-10-07 2002-11-25 シャープ株式会社 着衣量測定装置および着衣量計測方法
GB9706206D0 (en) * 1997-03-25 1997-05-14 Coverplus Proofings Limited Measurement and modelling of clothing conditions

Also Published As

Publication number Publication date
EP1122538A3 (en) 2002-04-03
EP1122538A2 (en) 2001-08-08
IT1315184B1 (it) 2003-02-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Talukdar et al. Heat and mass transfer through thermal protective clothing–A review
EP2616799B1 (en) Apparatus and method for automatic inspection of through-holes of a component
Song Modeling thermal protection outfits for fire exposures
He et al. Investigation of the thermal hazardous effect of protective clothing caused by stored energy discharge
Li et al. Low cost colorimetry for assessment of fire damage in rock
CN108469304A (zh) 红外测距和检测方法、装置、家庭机器人及存储介质
CN109190767A (zh) 一种基于机器学习的阻燃面料性能老化预测方法
ITVI20000027A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per il controllo e la verifica delle caratteristiche dei completi da intervento in particolare per vigili del fuoc
Zhu et al. Heat transfer in a cylinder sheathed by flame-resistant fabrics exposed to convective and radiant heat flux
Mandal et al. Evaluation of heat and flame protective performance of clothing using manikins
Ohalele et al. Effects of high heat flux exposures on tensile strength of firefighters' protective clothing
Lee et al. Investigation and correlation of manikin and bench‐scale fire testing of clothing systems
Lu et al. Predicting tensile strength of fabrics used in firefighters’ protective clothing after multiple radiation exposures
Chen et al. Predicting the heat transfer through protective clothing under exposure to hot water spray
Gagnon Evaluation of new test methods for fire fighting clothing
EP4095520A1 (en) A system for quality control of a piece of clothing
Sipe Development of an instrumented dynamic mannequin test to rate the protection provided by protective clothing
Fulton Evaluating the performance of thermally and UV aged firefighters’ protective clothing using both destructive and non-destructive methods
He et al. On dual performance of protective clothing composites with different air gaps under hot steam exposure
Rezazadeh et al. Non-destructive Test Methods to Assess the Level of Damage to Firefighters' Protective Clothing
Dale et al. A study of geometry effects on testing single layer fabrics for thermal protection
He et al. Effects of Radiant Heat and Frictional Abrasion on Thermal Protective Performance of Clothing Against High Pressurized Steam
Song et al. Effect of Fabric Deformation on Thermal Protective Performance of Clothing in a Cylindrical Configuration
CN204536241U (zh) 仿人体结构的服装热辐射防护性能测试装置
James Degrees of contrast: Detection of latent bloodstains on fabric using an alternate light source (ALS) and the effects of washing