ITVE20130009A1 - Apparecchio per la ristorazione.- - Google Patents

Apparecchio per la ristorazione.-

Info

Publication number
ITVE20130009A1
ITVE20130009A1 IT000009A ITVE20130009A ITVE20130009A1 IT VE20130009 A1 ITVE20130009 A1 IT VE20130009A1 IT 000009 A IT000009 A IT 000009A IT VE20130009 A ITVE20130009 A IT VE20130009A IT VE20130009 A1 ITVE20130009 A1 IT VE20130009A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plate
screen
information
reproduced
appliance
Prior art date
Application number
IT000009A
Other languages
English (en)
Inventor
Tommaso Pardo
Original Assignee
Tommaso Pardo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tommaso Pardo filed Critical Tommaso Pardo
Priority to IT000009A priority Critical patent/ITVE20130009A1/it
Publication of ITVE20130009A1 publication Critical patent/ITVE20130009A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G19/00Table service
    • A47G19/02Plates, dishes or the like
    • A47G19/025Plates, dishes or the like with means for amusing or giving information to the user

Landscapes

  • Devices For Warming Or Keeping Food Or Tableware Hot (AREA)
  • Cookers (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
"Apparecchio per la ristorazione"
La presente invenzione concerne un apparecchio per la ristorazione. Nell’ambito della ristorazione, le pietanze sono normalmente disposte e servite in piatti, i quali possono essere realizzati in vari materiali, preferibilmente vetro o porcellana, ma anche legno, plastica o simili. Tali piatti svolgono esclusivamente la funzione di contenimento delle pietanze.
Sono anche noti piatti nei quali à ̈ riprodotta in modo permanente una ricetta. Tuttavia, essi non sono completamente soddisfacenti in quanto solitamente forniscono informazioni relative ad una sola ricetta, ed inoltre tali informazioni sono di tipo statico, nel senso che non variano nel tempo né possono essere personalizzate a seconda del tipo di ristorante o di cliente.
US 357,689 descrive un piatto supportato da una basamento ed in cui nello spazio compreso tra questi viene posizionato un foglio di carta decorata. Tale tipo di soluzione non à ̈ soddisfacente in quanto non consente la variazione dinamica dell’informazione, se non cambiando manualmente il foglio di carta decorata.
DE 101,333,083 descrive l’idea di integrare degli schermi di visualizzazione in oggetti di tipo diverso ed utilizzabili negli ambiti più svariati, quali giocattoli, accessori per il bagno, utensili, ecc. In particolare, à ̈ previsto che gli schermi siano inseriti in apposite sedi definite sul corpo dell’oggetto stesso; ciò comporta la necessità di realizzare espressamente queste sedi incavate nell’oggetto ed inoltre, nel caso di un oggetto “semplice†quale il piatto, un aumento considerevole del costo dello stesso oltre a comportare degli inevitabili problemi legati al fatto che il piatto deve essere necessariamente e frequentemente lavato.
È altresì nota la cosiddetta cucina molecolare, la quale rappresenta la frontiera più avanzata della ricerca gastronomica, in quanto prevede l’utilizzo di un approccio scientifico e sperimentale al contesto gastronomico. In particolare, essa si occupa dello studio e della manipolazione degli alimenti dal punto di vista chimico e fisico, e prevede inoltre l’utilizzazione in cucina di nuovi attrezzi e di nuove modalità di preparazione e cottura degli alimenti, al fine di creare piatti che abbiano sapori nuovi ed in cui siano preservate le caratteristiche nutrizionali dei vari alimenti. Allo stato attuale, le conoscenze relativamente a questo tipo di cucina sono ancora poco diffuse e ciò à ̈ dovuto principalmente al fatto che, nell’immaginario collettivo, si ritiene che questo tipo di cucina possa essere di competenza solo di cuochi molto esperti o dotati di una specifica preparazione.
Scopo dell’invenzione à ̈ di proporre un apparecchio per la ristorazione che sia in grado di fornire al cliente di un ristorante una pluralità di informazioni, e di dare al ristorante la possibilità di scegliere, variare e personalizzare tali informazioni da fornire.
Altro scopo dell'invenzione à ̈ di proporre un apparecchio che contribuisca alla diffusione delle conoscenze inerenti la cucina molecolare.
Altro scopo dell'invenzione à ̈ di proporre un apparecchio per la ristorazione che sia in grado di integrare la tradizionale funzione del piatto creando un momento di intrattenimento correlato alla consumazione della pietanza.
Altro scopo dell'invenzione à ̈ di proporre un apparecchio per la ristorazione che sia anche in grado di sostituire i tradizionali menù cartacei.
Altro scopo dell’invenzione à ̈ di proporre un apparecchio per la ristorazione che sia ottenibile in modo semplice, rapido e con bassi costi.
Questi scopi ed altri che risulteranno dalla descrizione che segue sono raggiunti secondo l'invenzione con un apparecchio per la ristorazione con le caratteristiche indicate nella rivendicazione 1.
La presente invenzione viene qui di seguito ulteriormente chiarita in una sua preferita forma di pratica realizzazione, riportata a scopo puramente esemplificativo e non limitativo con riferimento al disegno allegato, che mostra in vista prospettica esplosa un apparecchio per la ristorazione secondo l’invenzione.
Come si vede dal disegno, l’apparecchio 2 secondo l’invenzione comprende una base costituita da uno schermo digitale 4, che à ̈ operativamente associato a mezzi di alimentazione elettrica, quali ad esempio una batteria ricaricabile 6 o la connessione alla rete elettrica. Più in dettaglio, la batteria 6 può essere estraibile per poter essere sostituita con un'altra analoga, oppure può essere alloggiata all’interno dello schermo 4 ed essere ricaricata mediante collegamento con un alimentatore esterno.
Lo schermo digitale 4 à ̈ inoltre provvisto o collegato con un componente elettronico, ad esempio una scheda intercambiabile od una memoria interna, nella quale sono memorizzati uno o più file elettronici destinati ad essere riprodotti sullo schermo stesso. Inoltre, lo schermo digitale 4 può essere collegato con una stazione di trasmissione di segnali, quali ad esempio quelli televisivi. Ulteriormente, à ̈ prevista inoltre un’unità di elaborazione elettronica, non rappresentata, provvista di programmi per il caricamento, la selezione e la gestione dei file elettronici da riprodurre sullo schermo 4, nonché provvista di una interfaccia di impostazione per l’utente.
Ai bordi dello schermo digitale, o attorno a questi, sono posizionati dei supporti 8 che sostengono un piatto 10 realizzato, in tutto o in parte, in materiale sostanzialmente trasparente. In particolare, i supporti 8 possono essere distinti o possono essere costituiti da un’unica cornice perimetrale, quale quella illustrata nel disegno, avente la funzione di sostenere il piatto 10 in modo che il fondo di questo, o comunque la sua porzione trasparente, sia affacciata al sottostante schermo 4.
Il piatto 10 può avere la stessa forma e le stesse dimensioni dello schermo 4 oppure può essere più grande o avere forme differenti rispetto a questo; inoltre, il piatto 8 può essere realizzato in vetro, in plastica, in vetro satinato od anche con cristalli polarizzati.
I file memorizzati nel componente elettronico contengono informazioni, sotto forma di scritte e/o immagini, che vengono rappresentate sullo schermo 4; preferibilmente, tali informazioni possono essere correlate con la pietanza che viene servita dal ristorante al cliente sul piatto, oppure possono essere messaggi in grado di suscitare particolari emozioni sul cliente una volta che la pietanza viene rimossa dal piatto, rendendo così visibile l’immagine presente sullo schermo 4 sottostante.
Vantaggiosamente, i file elettronici contengono anche informazioni relative al menù del ristorante e/o informazioni pubblicitarie e/o informazioni relative al tipo di cucina, ad esempio relative alla cucina molecolare.
Preferibilmente, i file elettronici possono essere in formato video od anche audio e video.
Più in dettaglio, il supporto 6 può essere realizzato in materiale siliconico e può essere applicato stabilmente alla fascia perimetrale dello schermo 4 in modo da costituire con la sua superficie superiore un appoggio stabile per il piatto trasparente 10.
Alternativamente, il supporto 6 può essere interessato nella sua superficie superiore da una sede depressa per accogliere ad incastro il bordo del piatto trasparente 10.
Ancora, il supporto 8 può essere costituito da uno spezzone di profilato agganciabile con una sua scanalatura longitudinale al bordo dello schermo 4 ed interessato superiormente da un gradino continuo che definisce una sede di impegno ad incastro del bordo del piatto trasparente 10. È inoltre previsto che il profilato possa essere anche privo della sede di impegno ad incastro per il piatto 10, e possa ricevere questo semplicemente per appoggio.
I supporti 8 possono avere caratteristiche differenti in termini di altezza, modalità di supporto del piatto, ecc., ed essi vengono scelti opportunamente a seconda delle esigenze o della forma del piatto da supportare.
Da quanto detto risulta chiaramente che l’apparecchio secondo l'invenzione si presenta particolarmente vantaggioso in quanto:
̵ consente al ristorante di trasmettere al cliente una serie di informazioni relativamente alla pietanza contenuta nel piatto, in particolare relativamente all’ambito della cucina molecolare,
̵ fornisce al ristorante uno strumento per intrattenere il cliente,
̵ consente al ristorante di evitare l’impiego di menù cartacei,
̵ consente al ristorante di introdurre novità nell’arredo della tavola, senza dover cambiare i piatti,
̵ nel caso di piatto da portata offre al cliente la possibilità di riconoscere le pietanze esposte, senza dover ricorrere alla lettura di etichette.
La presente invenzione à ̈ stata illustrata e descritta in alcune sue preferite forme di realizzazione, ma si intende che varianti esecutive potranno ad essa in pratica apportarsi, senza peraltro uscire dall'ambito di protezione del presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Apparecchio per la ristorazione (2), caratterizzato dal fatto di comprendere: ̵ una base comprendente uno schermo digitale (4) operativamente associato a mezzi di alimentazione elettrica ed a mezzi contenenti le informazioni da riprodurre su detto schermo, ̵ un piatto (10) dotato di almeno una porzione in materiale trasparente, ̵ almeno un supporto (8) posizionato in corrispondenza dei bordi di detto schermo digitale (4) ed atto a sostenere detto piatto (10) in modo che detta porzione trasparente sia affacciata a detto schermo digitale (4).
  2. 2. Apparecchio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto piatto (10) Ã ̈ interamente trasparente.
  3. 3. Apparecchio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta porzione trasparente del piatto (10) à ̈ realizzato in uno dei seguenti materiali: vetro, plastica, vetro satinato e cristalli polarizzati
  4. 4. Apparecchio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di alimentazione elettrica comprendono una batteria ricaricabile (6) alloggiata in detta base.
  5. 5. Apparecchio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi contenenti le informazioni da riprodurre sullo schermo (4) comprendono memorie di immagazzinamento di file contenenti dette informazioni.
  6. 6. Apparecchio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette informazioni da riprodurre sullo schermo (4) sono relative alla pietanza contenuta in detto piatto.
  7. 7. Apparecchio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette informazioni da riprodurre sullo schermo (4) riguardano l’ambito della cucina molecolare.
  8. 8. Apparecchio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i supporti (8) definiscono una struttura provvista di una sede per accogliere ad incastro il piatto (10).
  9. 9. Apparecchio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i supporti (8) definiscono una struttura provvista di bordi sui quali appoggia il piatto (10).
  10. 10. Apparecchio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un’unità elettronica di elaborazione provvista di programmi per la gestione di file contenenti le informazioni da riprodurre sullo schermo (4).
IT000009A 2013-03-27 2013-03-27 Apparecchio per la ristorazione.- ITVE20130009A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000009A ITVE20130009A1 (it) 2013-03-27 2013-03-27 Apparecchio per la ristorazione.-

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000009A ITVE20130009A1 (it) 2013-03-27 2013-03-27 Apparecchio per la ristorazione.-

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVE20130009A1 true ITVE20130009A1 (it) 2014-09-28

Family

ID=48184409

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000009A ITVE20130009A1 (it) 2013-03-27 2013-03-27 Apparecchio per la ristorazione.-

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVE20130009A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2003255878A (ja) * 2002-02-27 2003-09-10 Callus Corp 飲食店舗
JP2003255877A (ja) * 2002-02-27 2003-09-10 Callus Corp ディスプレイトレー
US20080068356A1 (en) * 2006-09-20 2008-03-20 Aleksandrs Zavoronkovs Method and apparatus for delivering and displaying multimedia content to food service customers

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2003255878A (ja) * 2002-02-27 2003-09-10 Callus Corp 飲食店舗
JP2003255877A (ja) * 2002-02-27 2003-09-10 Callus Corp ディスプレイトレー
US20080068356A1 (en) * 2006-09-20 2008-03-20 Aleksandrs Zavoronkovs Method and apparatus for delivering and displaying multimedia content to food service customers

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD935426S1 (en) Pedestal digital outdoor display
USD844370S1 (en) Blender base
USD843587S1 (en) Biological product support element
USD794349S1 (en) Armchair
USD690293S1 (en) Interactive or multiservice digital terminal
USD830115S1 (en) Blender base
USD635189S1 (en) Interactive display
USD669077S1 (en) All in one display screen
USD574166S1 (en) Food tray support
USD697786S1 (en) Desktop display cord holder
USD577540S1 (en) Knob for cooking utensil
USD713248S1 (en) Beverage lid with integrated condiment well
USD841493S1 (en) Bluetooth food thermometer (PRO3)
USD829683S1 (en) IP desktop phone
USD843960S1 (en) Television
USD699988S1 (en) Display shelf
USD668577S1 (en) Interactive artwork display
USD664802S1 (en) Electric fry pan
USD677974S1 (en) Mesh grill pan
USD869413S1 (en) Dual screen digital outdoor display
USD910006S1 (en) Self ordering terminal with touch screen
USD677515S1 (en) Mesh chef's pan
USD878703S1 (en) Pallet
USD651457S1 (en) Barbecue grill humidifier
USD869249S1 (en) Combined coaster set and trivet