ITVE20110027A1 - Dispositivo per la protezione e la guida di un fascio di cavi, particolarmente per apparecchiature elettroniche. - Google Patents

Dispositivo per la protezione e la guida di un fascio di cavi, particolarmente per apparecchiature elettroniche. Download PDF

Info

Publication number
ITVE20110027A1
ITVE20110027A1 IT000027A ITVE20110027A ITVE20110027A1 IT VE20110027 A1 ITVE20110027 A1 IT VE20110027A1 IT 000027 A IT000027 A IT 000027A IT VE20110027 A ITVE20110027 A IT VE20110027A IT VE20110027 A1 ITVE20110027 A1 IT VE20110027A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
profile
shaped
bundle
fastening
arched
Prior art date
Application number
IT000027A
Other languages
English (en)
Inventor
Lorenzo Negrello
Original Assignee
S I S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by S I S R L filed Critical S I S R L
Priority to IT000027A priority Critical patent/ITVE20110027A1/it
Priority to BR102012011219A priority patent/BR102012011219A2/pt
Publication of ITVE20110027A1 publication Critical patent/ITVE20110027A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/04Protective tubing or conduits, e.g. cable ladders or cable troughs
    • H02G3/0406Details thereof
    • H02G3/0418Covers or lids; Their fastenings
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/04Protective tubing or conduits, e.g. cable ladders or cable troughs
    • H02G3/0462Tubings, i.e. having a closed section
    • H02G3/0487Tubings, i.e. having a closed section with a non-circular cross-section

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Insulated Conductors (AREA)
  • Insertion, Bundling And Securing Of Wires For Electric Apparatuses (AREA)
  • Installation Of Indoor Wiring (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
"Dispositivo per la protezione e la guida di un fascio di cavi, particolarmente per apparecchiature elettroniche"
La presente invenzione concerne un dispositivo per la protezione e la guida di un fascio di cavi, particolarmente per apparecchiature elettroniche.
Nel contesto dell'organizzazione della distribuzione dei cavi, conosciuta anche con il nome di “cable management†, à ̈ nota e sempre più avvertita l'esigenza di ottimizzare il posizionamento dei cavi all'interno dell'ambiente in modo tale da garantire non solo la loro disposizione ordinata ma anche la loro integrità nonché la sicurezza delle apparecchiature ed anche degli utilizzatori delle stesse.
All'interno di questo contesto sono noti dispositivi deformabili che permettono la protezione e la guida di un fascio di cavi, in modo da definirne il percorso e da proteggerli da eventuali strappi e deformazioni.
A seconda delle esigenze, i dispositivi noti si dividono essenzialmente in due categorie principali: quelli che si appoggiano ad una superficie rigida e quelli che non si appoggiano ad una superficie rigida.
I dispositivi che si appoggiano ad una superficie rigida presentano essi stessi una struttura sostanzialmente rigida, compatta ed interamente chiusa oppure presentano una struttura aperta. I primi risultano essere difficilmente accessibili mentre i secondi non forniscono una protezione sicura ed uno stabile posizionamento dei cavi.
Tra i dispositivi che non si appoggiano ad una superficie rigida e vengono utilizzati per i tratti di risalita dei cavi, sono noti i dispositivi cosiddetti a vertebra, i quali prevedono una successione di elementi di piccole dimensioni articolati tra loro in modo da consentire la deformazione del dispositivo stesso, se sottoposti a sollecitazione.
Inconveniente principale di questi dispositivi consiste nella scarsa praticità di utilizzo, in quanto l’accesso al loro interno avviene per deformazione delle loro pareti e ciò consente l'introduzione di un solo cavo per volta.
Un altro tipo noto di dispositivi che non si appoggiano ad una superficie rigida à ̈ costituito dai dispositivi a spirale; tuttavia, anche questi dispositivi risultano poco pratici dato che sono chiusi e che per l’inserimento dei cavi richiedono che in quel vengano infilati ad una estremità del dispositivo.
Un ulteriore inconveniente comune a tutti questi noti dispositivi consiste nel loro aspetto esteriore, che à ̈ disordinato e come tale à ̈ poco gradevole.
Ulteriori inconvenienti consistono nella loro limitata funzione protettiva, data la loro scarsa rigidità e la chiusura solo parziale del canale destinato all'alloggiamento del fascio di cavi, nonché nella difficoltà di individuazione di ciascun cavo lungo l'intero suo percorso entro il canale di guida.
Scopo dell'invenzione à ̈ di eliminare tutti questi inconvenienti e di realizzare un dispositivo per la protezione e la guida di un fascio di cavi, che consenta una facile introduzione dei cavi stessi.
Altro scopo dell'invenzione à ̈ di realizzare un dispositivo che consenta la totale copertura dei cavi, al fine di assicurare la loro protezione.
Altro scopo dell'invenzione à ̈ di realizzare un dispositivo che consenta una facile accessibilità ai cavi, in qualunque punto del dispositivo stesso.
Tutti questi scopi ed altri che risulteranno dalla descrizione che segue sono raggiunti, secondo l'invenzione con un dispositivo per la protezione e la guida di un fascio di cavi, particolarmente per apparecchiature elettroniche, caratterizzato dal fatto di comprendere un profilato estruso di materiale sostanzialmente rigido, provvisto di mezzi di vincolo ad una struttura fissa ed interessato da almeno una scanalatura longitudinale, avente almeno una parete elasticamente deformabile, delimitante una sede continua di alloggiamento articolato di una pluralità di appendici sagomate amovibili appartenenti a pannelli arcuati indipendenti sostanzialmente rigidi di delimitazione di un canale longitudinale di alloggiamento di un fascio di cavi.
La presente invenzione viene qui di seguito ulteriormente chiarita in alcune sue preferite forme di pratica realizzazione riportate a scopo puramente esemplificativo e non limitativo con riferimento alle allegate tavole di disegni, in cui:
la figura 1 mostra in sezione trasversale il dispositivo secondo l'invenzione in configurazione aperta;
la figura 2 lo mostra in configurazione chiusa;
la figura 3 lo mostra in vista prospettica esplosa provvisto di corpo di collegamento alla superficie inferiore di un tavolo;
la figura 4 lo mostra nella stessa vista provvisto di un differente corpo di collegamento,
la figura 5 lo mostra in sezione trasversale in una seconda forma di realizzazione, e
la figura 6 lo mostra in vista prospettica in questa seconda forma di realizzazione.
Come si vede dalle figure, il dispositivo per la protezione e la guida di un fascio di cavi secondo l’invenzione comprende un profilato estruso 2 di materiale sostanzialmente rigido o semirigido. Esso evidenzia una coppia di scanalature 4, ciascuna delle quali à ̈ definita da una parete elasticamente cedevole 6 e da un setto centrale 8 rigido ed internamente cavo.
La parete elasticamente cedevole 6 presenta un bordo vincolato al setto centrale 8 ed un bordo libero dotato di un ingrossamento continuo 10. Esso delimita con un’antistante porzione del setto centrale 8 una sede anulare 12 di articolazione di un’appendice corrispondentemente sagomata 14 di una pluralità di pannelli arcuati 16.
In corrispondenza dell’ingrossamento continuo 10, sulla superficie cilindrica esterna della sede anulare 12 à ̈ ricavata una nervatura longitudinale continua 18, che interagisce con una pluralità di nervature longitudinali continue 20, ricavate sulla superficie cilindrica esterna dell'appendice sagomata 14 di ciascun pannello arcuato 16, in modo da articolare a scatto in maniera indipendente ciascun pannello arcuato 16 al profilato estruso 2.
La rotazione dell'appendice sagomata 14 di ciascun pannello arcuato 16 all’interno della sede anulare 12, a seguito dello scavalcamento delle nervatura 20 da parte della nervatura 18, permette a ciascun pannello arcuato di assumere diverse configurazioni angolari stabili.
Vantaggiosamente in prossimità del bordo 22 di ciascun pannello arcuato 16 opposto all'appendice sagomata 14 sono previsti mezzi ad incastro, quali ad esempio alette rilevate 24, complementari ad analoghe alette ricavate nel corrispondente bordo del pannello affacciato ed impegnantisi reciprocamente a scatto per assicurare la stabilità della configurazione ravvicinata delle coppie di pannelli arcuati.
Il dispositivo secondo l’invenzione comprende inoltre una coppia di elementi ricurvi 26, che sono vincolati ad un corpo di collegamento 28. Questo à ̈ provvisto di un coppia di appendici 30 inseribili entro le scanalature 4 del profilato 2 per stabilizzare la sua posizione rispetto a detto profilato, posizione che viene poi assicurata da una vite 32 che si impegna nella cavità longitudinale 34 del setto 8. La posizione reciproca dei due elementi ricurvi 26, che delimitano tra le loro estremità un’apertura 40 di passaggio di cavi elettrici, à ̈ fissa e tale che questi possono essere contenuti tra una coppia di pannelli arcuati 16 in condizione ravvicinata.
Il corpo di collegamento 28 à ̈ altresì interessato da una coppia di fori 36 per viti di fissaggio del corpo stesso ad una superficie di vincolo, ad esempio alla superficie inferiore del piano di un tavolo.
Per l’utilizzazione del dispositivo secondo l’invenzione dapprima il corpo di collegamento 28 viene fissato tramite la vite 32 al profilato 2, nel quale già sono state montate e mantenute in posizione divaricata le coppie di pannelli arcuati 16. Successivamente il dispositivo montato viene fissato con il corpo di collegamento 28 alla superficie inferiore del piano di un tavolo tramite viti analoghe alla vite 32.
Quindi i cavi vengono impegnati tra la coppia di elementi ricurvi 26, in modo da essere provvisoriamente stabilizzati rispetto al profilato ed infine le coppie di pannelli arcuati 16 vengono richiuse per delimitare complessivamente un vano confinato di alloggiamento del fascio di cavi.
Da quanto detto risulta chiaramente che il dispositivo secondo l’invenzione presenta numerosi vantaggi, ed in particolare:
- consente di aprire e chiudere facilmente in successione ed anche singolarmente le differenti coppie di pannelli arcuati 16 e di accedere in tal modo al desiderato tratto del fascio di cavi;
- rende particolarmente facile e pratico l'inserimento dei cavi;
- consente di definire la lunghezza precisa del dispositivo in fase di installazione e quindi offre una notevole adattabilità alle varie e specifiche esigenze dell'utilizzatore;
- offre un risultato estetico piacevole;
- comporta costi di realizzazione alquanto limitati.
La forma di realizzazione illustrata con riferimento alle figg. 1 - 3 prevede che il corpo di collegamento 28 sia fissato da un lato alla struttura di vincolo del dispositivo e dall'altro lato al profilato 2
Tuttavia à ̈ anche previsto (fig. 4) l'impiego di un differente corpo di collegamento 42, realizzato in più parti e più particolarmente in una prima parte 44, vincolabile ad incastro al profilato 2 e provvista dei due elementi ricurvi 26; in una seconda parte 46 provvista di un'appendice 48, agganciabile a scatto ad una coppia di bracci 50 per consentire limitate rotazioni del profilato attorno all'asse longitudinale di detta appendice 48; ed in una terza parte 52 a conformazione discoidale, vincolabile stabilmente alla superficie inferiore del piano di un tavolo mediante una vite 54. Il vincolo tra la seconda parte 46 e la terza parte 52 avviene grazie alla presenza di una porzione flangiata, ricavata nella seconda parte 46 ed interessata da una pluralità di alette elasticamente cedevoli, impegnantisi a scatto in un gradino circonferenziale, previsto nell'elemento discoidale 52.
Questa forma di realizzazione aggiunge ai vantaggi già descritti relativamente alla precedente forma di realizzazione una certa mobilità del dispositivo rispetto alla sua struttura di supporto sia in rotazione assiale che in inclinazione. Ciò consente al dispositivo di assorbire eventuali urti dovuti ad esempio allo spostamento di una cassettiera od all'apertura di un suo cassetto od anche ad un aspirapolvere durante le operazioni di pulizia. In tutti questi casi l’urto sul dispositivo provoca una sua inclinazione e quindi un assorbimento dell'urto stesso senza alcun danneggiamento. Urti invece più bruschi possono comportare lo sgancio dei bracci 50 all'appendice 48, senza comunque che il dispositivo venga danneggiato.
Entrambe le forme di realizzazione ora descritte prevedono che il profilato 2 sia vincolato ad una superficie di supporto con una sua estremità e che il canale di passaggio del fascio di cavi sia delimitato da coppie di pannelli arcuati 16. Tuttavia l'invenzione prevede anche che il profilato possa essere vincolato ad una superficie di supporto con entrambe le sue estremità e che il canale di passaggio dei cavi sia delimitato da detta superficie e da una sola fila di pannelli arcuati 16, applicati a detto profilato 2.
Mentre la prima realizzazione à ̈ prevista per fasci di cavi "sospesi", questa seconda forma di realizzazione à ̈ prevista per fasci di cavi decorrenti in aderenza ad una superficie, che può essere una parete verticale o la superficie inferiore orizzontale del piano di un tavolo.
Nelle figure 5 e 6 Ã ̈ illustrata questa seconda forma di realizzazione, che utilizza un corpo di collegamento 56 che si impegna, analogamente ad un pannello arcuato 16, nella scanalatura longitudinale del profilato 2 non occupata dall'appendice sagomata 14 dell'unica fila di pannelli arcuati 16.
La presente invenzione à ̈ stata illustrata e descritta in una sua preferita forma di realizzazione ed in alcune varianti esecutive, ma si intende che differenti forme di realizzazione ed altre varianti esecutive potranno essere apportate senza uscire dall'ambito di protezione del presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (13)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo per la protezione e la guida di un fascio di cavi, particolarmente per apparecchiature elettroniche, caratterizzato dal fatto di comprendere un profilato estruso (2) di materiale sostanzialmente rigido, provvisto di mezzi di vincolo (28,42,56) ad una struttura fissa ed interessato da almeno una scanalatura longitudinale (4) avente almeno una parete (6) elasticamente deformabile, delimitante una sede continua di alloggiamento articolato di una pluralità di appendici sagomate amovibili (14) appartenenti a pannelli arcuati indipendenti (16) sostanzialmente rigidi, di delimitazione di un canale longitudinale di alloggiamento di un fascio di cavi.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto profilato (2) comprende un setto centrale (8) sostanzialmente rigido ed una coppia di pareti (6) elasticamente cedevole, vincolate lungo un bordo longitudinale a detto setto centrale e delimitanti con questo due scanalature longitudinali (4).
  3. 3. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il bordo libero di ciascuna parete (6) presenta un ingrossamento (10), delimitante con una corrispondente fascia longitudinale di detto setto centrale (8) una sede (12) di alloggiamento articolato di dette appendici sagomate (14).
  4. 4. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che almeno una parete di detta sede (12) ed almeno una superficie di dette appendici sagomate (14) sono interessate da rilievi (18,20) cooperanti tra loro per stabilizzare a scatto la posizione angolare di detti pannelli arcuati (16).
  5. 5. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere coppie di pannelli arcuati (16), interessati sul bordo opposto a quello provvisto di appendice sagomata di articolazione (14), di mezzi (24) di vincolo amovibile ad incastro con il bordo del pannello arcuato della stessa coppia.
  6. 6. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti mezzi di vincolo sono costituiti da un corpo di collegamento (28) vincolabile a detta struttura fissa e provvisto di almeno un'appendice (30) inseribile entro detta scanalatura (4) di detto profilato (2).
  7. 7. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti mezzi di vincolo sono costituiti da un corpo di collegamento (42), a sua volta comprendente una prima parte (44) vincolabile ad incastro a detto profilato (2), ed articolabile ad una seconda parte (46), a sua volta agganciabile a scatto ad una terza parte (52), stabilmente vincolata a detta struttura fissa.
  8. 8. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta seconda parte (46) di detto corpo di collegamento (42) à ̈ provvista di un'appendice sostanzialmente cilindrica (48), impegnabile a scatto da bracci (50) previsti in detta prima parte (44).
  9. 9. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la seconda parte (46) di detto corpo di collegamento (42) presenta una porzione flangiata interessata da una pluralità di alette elasticamente cedevole, impegnantisi a scatto in un gradino circonferenziale presente in un elemento discoidale, che costituisce detta terza parte (52) del corpo di collegamento (42).
  10. 10. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che ai mezzi di vincolo (28,42,56) del profilato (2) à ̈ associato almeno un elemento ricurvo (26) di vincolo temporaneo del fascio di cavi.
  11. 11. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che ai mezzi di vincolo (28,42) del profilato (2) à ̈ associata una coppia di elementi ricurvi (26) di vincolo temporaneo del fascio di cavi.
  12. 12. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che i mezzi di vincolo (56) del profilato (2) alla struttura fissa sono previsti ad entrambe le estremità di detto profilato ed il canale di guida e protezione del fascio di cavi à ̈ delimitato dalla superficie di detta struttura fissa, alla quale à ̈ applicato detto profilato (2), e da una pluralità di pannelli arcuati (16) vincolati con la loro appendice sagomata (14) ad una scanalatura (4) di detto profilato (2).
  13. 13. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti mezzi di vincolo sono costituiti da un corpo di collegamento (56) provvisto di una lettera sagomata impegnantesi in una scanalatura longitudinale (4) del profilato (2) non occupata dall'appendice sagomata (14) di un'unica fila di pannelli arcuati (16)
IT000027A 2011-05-11 2011-05-11 Dispositivo per la protezione e la guida di un fascio di cavi, particolarmente per apparecchiature elettroniche. ITVE20110027A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000027A ITVE20110027A1 (it) 2011-05-11 2011-05-11 Dispositivo per la protezione e la guida di un fascio di cavi, particolarmente per apparecchiature elettroniche.
BR102012011219A BR102012011219A2 (pt) 2011-05-11 2012-05-11 dispositivo para proteÇço e a guia de um feixe de cabos, especialmente para aparelhos eletrânicos

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000027A ITVE20110027A1 (it) 2011-05-11 2011-05-11 Dispositivo per la protezione e la guida di un fascio di cavi, particolarmente per apparecchiature elettroniche.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVE20110027A1 true ITVE20110027A1 (it) 2012-11-12

Family

ID=44509546

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000027A ITVE20110027A1 (it) 2011-05-11 2011-05-11 Dispositivo per la protezione e la guida di un fascio di cavi, particolarmente per apparecchiature elettroniche.

Country Status (2)

Country Link
BR (1) BR102012011219A2 (it)
IT (1) ITVE20110027A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19959268A1 (de) * 1999-10-22 2001-04-26 Giovanni Miranda Energiesäule zur Aufnahme von elektrotechnischen Einrichtungen
DE10113611A1 (de) * 2001-03-20 2002-09-26 Giovanni Miranda Vorrichtung zur Aufnahme von elektrischen bzw. elektronischen Bauelementen
WO2009000005A1 (de) * 2007-06-25 2008-12-31 Cablerunner Austria Gmbh Kabelkanal und weiche

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19959268A1 (de) * 1999-10-22 2001-04-26 Giovanni Miranda Energiesäule zur Aufnahme von elektrotechnischen Einrichtungen
DE10113611A1 (de) * 2001-03-20 2002-09-26 Giovanni Miranda Vorrichtung zur Aufnahme von elektrischen bzw. elektronischen Bauelementen
WO2009000005A1 (de) * 2007-06-25 2008-12-31 Cablerunner Austria Gmbh Kabelkanal und weiche

Also Published As

Publication number Publication date
BR102012011219A2 (pt) 2013-06-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2533382B1 (de) Kabelhalterungselement
ITVE20110027A1 (it) Dispositivo per la protezione e la guida di un fascio di cavi, particolarmente per apparecchiature elettroniche.
ITMI941853A1 (it) Braccio di supporto
ITPD20030110U1 (it) Struttura di piattaforma per gabbie particolarmente per piccoli animali tipo roditori e simili
EP2927487B1 (de) Abstandshalteeinrichtung
JP2014045608A (ja) プロテクタ
JP6691670B2 (ja) ワイヤハーネス用プロテクタおよびそれを用いたワイヤハーネスの配索構造
EP1241758B1 (de) Befestigungsanordnung für Kabel
ES2934587T3 (es) Dispositivo para absorber ruido eléctrico
EP2628887B1 (en) Screen device
JP2007260367A (ja) カーテンウェーブ形成器具
JP2019161965A5 (it)
EP2628886A1 (en) Profile for a bottom rail of a roller blind
ITMI20010263A1 (it) Canale per cavi per un armadio di distribuzione elettrica con intelaiatura
KR200487008Y1 (ko) 액정 보호부를 구비한 스마트폰 케이스
ES2526256A1 (es) Cajón para puertas enrollables y persianas mejorado
EP0120372A2 (de) Etuiartiger Behälter
FI970880A0 (fi) Tikkaat, jotka voidaan kiinnittää rakennukseen irrotettavasti
EP0342180B1 (de) Muffe für Lichtwellenleiter
CN211431930U (zh) 一种床护栏拼接结构
KR102365985B1 (ko) 케이블 몰드
ES2861729T3 (es) Conjunto de bandeja portacables
US3368860A (en) Binocular with protective device for its closed knuckle joint
KR200350826Y1 (ko) 미닫이 도어 손 보호구
CA2770640C (en) Arched window covering capable of adjusting size