ITVE20100064A1 - Rullo di raschiatura per la rimozione di una pellicola protettiva da un foglio e relativo dispositivo. - Google Patents

Rullo di raschiatura per la rimozione di una pellicola protettiva da un foglio e relativo dispositivo. Download PDF

Info

Publication number
ITVE20100064A1
ITVE20100064A1 IT000064A ITVE20100064A ITVE20100064A1 IT VE20100064 A1 ITVE20100064 A1 IT VE20100064A1 IT 000064 A IT000064 A IT 000064A IT VE20100064 A ITVE20100064 A IT VE20100064A IT VE20100064 A1 ITVE20100064 A1 IT VE20100064A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
roller
rings
toothed
scraping
shaft
Prior art date
Application number
IT000064A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Laghi
Original Assignee
Brain Provider S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Brain Provider S R L filed Critical Brain Provider S R L
Priority to ITVE2010A000064A priority Critical patent/IT1403472B1/it
Publication of ITVE20100064A1 publication Critical patent/ITVE20100064A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1403472B1 publication Critical patent/IT1403472B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63FCARD, BOARD, OR ROULETTE GAMES; INDOOR GAMES USING SMALL MOVING PLAYING BODIES; VIDEO GAMES; GAMES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • A63F3/00Board games; Raffle games
    • A63F3/06Lottos or bingo games; Systems, apparatus or devices for checking such games
    • A63F3/065Tickets or accessories for use therewith
    • A63F3/0665Tickets or accessories for use therewith having a message becoming legible after rubbing-off a coating or removing an adhesive layer
    • A63F3/068Accessories therefor, e.g. ticket scrapers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Educational Technology (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Advancing Webs (AREA)
  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)

Description

Descrizione
La presente invenzione riguarda un rullo di raschiatura per la rimozione di una pellicola protettiva da un foglio quale ad esempio i biglietti del tipo “gratta e vinci†o simili.
L’invenzione riguarda anche un dispositivo per la rimozione di una pellicola protettiva da un foglio provvista di un simile rullo di asportazione.
Nel seguito, per meri scopi illustrativi, si farà riferimento ai biglietti del tipo appena citato senza che questo abbia un intendimento limitativo nell’ambito di tutela dell’ invenzione.
Come à ̈ noto, dopo aver acquistato dei biglietti del tipo “grata e vinci†, à ̈ necessario rimuovere la pellicola che parzialmente li ricopre per verificare se il biglietto à ̈ vincente o meno.
Questa operazione può essere eseguita manualmente, ma per asportare o rimuovere velocemente la pellicola o vernice protettiva si ricorre invece a dei dispositivi che comprendono almeno un rullo di raschiatura o asportazione della pellicola contrapposto ad un rullo di traino o trascinamento entrambi motorizzati. Il rullo di raschiatura, opportunamente corrugato, ha il compito specifico di rimuovere la pellicola, mentre il rullo di trascinamento ha la funzione, assieme a quello di raschiatura di trainare il biglietto in modo che l’intero biglietto transiti tra il rullo di raschiatura e di trascinamento.
Questi dispositivi sebbene presentino degli indubbi vantaggi rispetto alla raschiatura manuale presentano tuttavia diversi inconvenienti.
Infatti a causa dell’energica azione di raschiatura esercita dai rulli di raschiatura contro il foglio provvisto di pellicola protettiva, i rulli sono soggetti ad una elevata usura per cui à ̈ necessario procedere con una certa frequenza alla loro sostituzione. Questa operazione risulta lunga ed onerosa in quanto à ̈ necessario interrompere il funzionamento del dispositivo, procedere allo smontaggio o apertura del dispositivo, rimuovere il o i rulli di raschiatura, inserire un nuovo rullo ed infine rimontare o richiudere il dispositivo.
Inoltre il costo di un rullo à ̈ alquanto elevato e, considerando che la sostituzione avviene con una certa frequenza, i relativi costi sono considerevoli.
Scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare un rullo che da un lato consenta di ridurre il costo della sostituzione di un rullo usurato con un rullo nuovo e dall’altro lato che riduca il numero di sostituzioni necessarie richieste per il corretto funzionamento del dispositivo di rimozione della pellicola.
In tal modo il costo di manutenzione del dispositivo si riduce sensibilmente con conseguenti evidenti vantaggi.
Tali scopi vengono raggiunti da un rullo di raschiatura per la rimozione di una pellicola protettiva da un foglio quali biglietti o simili, caratterizzato dal fatto di comprendere un albero, una pluralità di anelli, detti anelli essendo dentati per almeno una parte della loro larghezza ed infilati in detto albero ed infine mezzi di bloccaggio per serrare tra di loro detti anelli dentati e bloccarli su detto albero. In tal modo à ̈ evidente che in caso di usura del rullo di raschiatura à ̈ sufficiente rimuovere il rullo dal dispositivo, agire sui mezzi di bloccaggio per liberare gli anelli dentati usurati così da poterli sfilare dall’albero e poi reinfilare sull’albero nuovi anelli dentati ed, infine, bloccare gli anelli con i mezzi di bloccaggio.
Addirittura non à ̈ necessario sostituire tutti gli anelli dentati, ma solo un numero limitato e precisamente solo quelli usurati. Si consideri infatti che non tutti i biglietti hanno le stesse dimensioni e che la pellicola protettiva stessa può avere dimensioni differenti ed anche posizioni differenti, per cui le rotelle lavorano in modo differenziato. Conseguentemente, alcuni anelli dentati avranno asportato un numero elevato di pellicole protettive, altri invece un numero ridotto ed altri ancora non avranno asportato alcuna pellicola. Quindi gli anelli dentati presentano un grado di usura molto differente tra di loro.
Preferibilmente gli anelli dentati sono realizzati, almeno nella parte dentata, con materiali molto duri quali quelli impiegati per la realizzazione degli utensili per le lavorazioni meccaniche, ad es. il Widia, materiali diamantati, materiali ceramici, carburi metallici sinterizzati e carburi metallici rivestiti, nitruro di boro oppure acciai rapidi o superapidi.
In tal modo la durata degli anelli dentati si allunga notevolmente per cui la frequenza di intervento per sostituire gli anelli dentati usurati à ̈ ridotta sensibilmente.
Questi ed ulteriori vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla seguente dettagliata descrizione di una sua forma realizzativa fornita a solo titolo esemplificativo e non limitativo con riferimento ai seguenti disegni in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica di un rullo di raschiatura per la rimozione di una pellicola protettiva secondo la presente invenzione;
la figura 2 Ã ̈ una vista prospettica in esploso del rullo di figura 1 ;
la figura 3 Ã ̈ una vista prospettica di un dispositivo per la rimozione di una pellicola protettiva di un foglio in cui sono montati due rulli di cui alle figure 1 e 2;
- la figura 4 Ã ̈ una vista prospettica del dispositivo di fig. 3 rappresentato parzialmente smontato in cui si nota un basamento ed un blocco rulli;
la figura 5 Ã ̈ una vista prospettica del blocco rulli di figura 5 parzialmente smontato.
Nelle figure 1 e 2 à ̈ illustrato un rullo di raschiatura 10 per la rimozione di una pellicola protettiva da un foglio quale un biglietto (da es. del tipo “gratta e vinci†), un talloncino, una scheda o altro ancora.
Il rullo di raschiatura 10 comprende un albero 20 avente una prima estremità libera opposta ad una seconda estremità 20b. Nella prima estremità libera 20a à ̈ ricavata una filettatura 22, mentre nella seconda estremità 20b à ̈ fissato un elemento di battuta 24.
Il rullo di raschiatura 10 comprende inoltre una pluralità di anelli dentati, per l’esattezza 8 anelli dentati 30a,b,c,d,e,f,g, aventi un diametro interno sostanzialmente pari o leggermente superiore a quello del diametro esterno dell’albero 20, così da poter infilare gli anelli dentati 30a,b,c,d,e,f,g nell’albero 20 attraverso la prima estremità libera 20a e spingerli verso la seconda estremità libera 20b fino a quando vanno in battuta contro l’elemento di battuta 24. Tra un anello dentato e il successivo viene interposto un anello distanziatore per un totale quindi di 7 anelli distanziatori 32a,b,c,d,e,f.
Gli anelli dentati 30a,b,c,d,e,f,g, o almeno la loro parte dentata, sono realizzati con materiali duri quali quelli impiegati negli utensili per le lavorazioni meccaniche, in particolare materiali sono scelti tra il Widia, materiali diamantati, materiali ceramici, carburi metallici sinterizzati e carburi metallici rivestiti, nitruro di boro, acciai rapidi o superapidi.
Il rullo di raschiatura 10 comprende infine un dado di bloccaggio 40 che viene avvitato alla prima estremità libera filettata 20a dell’albero 20. Così facendo gli anelli dentati 30a,b,c,d,e,f,g e gli anelli distanziatori 32a,b,c,d,e,f vengono serrati tra l’elemento di battuta 24 dell’albero 20 ed il dado di bloccaggio 40, così da bloccarli l’uno rispetto all’altro e renderli solidali all’albero 20.
Nelle figure 3 e 4 à ̈ illustrato invece un dispositivo 50 per la rimozione di una pellicola protettiva di un foglio che monta una coppia di rulli di raschiatura come sopra descritti e come verrà meglio descritto in seguito.
Il dispositivo 50 comprende un basamento 60 ed un blocco rulli rimovibile 70. Il basamento 60 comprende una prima e seconda parete verticale 62,64 tra loro parallele ed opposte.
Nella parte centrale superiore delle due pareti verticali 62,64 sono ricavati rispettivamente due incavi rettangolari 66, 68 che permettono di inserire il blocco rulli 70 sul basamento 60.
Il blocco rulli 70 comprende un primo ed un secondo supporto 72,74 tra loro distanziati. I due supporti hanno dimensioni corrispondenti ai due incavi 66,68 ricavati sul basamento 60 così da poter applicare il blocco rulli 70 al basamento 60.
Nella parte inferiore del blocco rulli 70 sono montati girevolmente alle loro rispettive estremità due rulli di raschiatura 10,110, del tipo descritto precedentemente, che sono fìssati alle due pareti verticali 62,64 mediante dadi di fissaggio 12,112.
Come si nota meglio dalla figura 5, il rullo di raschiatura 10 comprende gli anelli dentati 30a,b,c,d,e,f,g con interposti tra loro gli anelli distanziatori 32a,b,c,d,e,f, serrati tra loro mediante il dado di bloccaggio 40.
Il rullo di raschiatura 110 à ̈ analogo al rullo di raschiatura 10 del quale nelle figure si nota solo l’elemento di battuta 124.
Gli anelli dentati 30a,b,c,d,e,f,g del primo rullo di raschiatura 10 sono però disposti in modo complementare rispetto agli anelli dentati del secondo rullo di raschiatura, così che gli anelli dentati del secondo rullo di raschiatura 110 asportano la vernice non asportata dagli anelli dentati del primo rullo di raschiatura e viceversa, in modo da raschiare completamente la vernice del biglietto.
Nella parte superiore del blocco rulli 70 sono montati girevolmente alle loro rispettive estremità due rulli di trascinamento 90,92 del biglietto tra loro paralleli e disposti in posizione contrapposta ai due rulli di raschiatura 10,110. I rulli di trascinamento 90,92 sono distanziati dai rulli di raschiatura 10,110 in misura tale da permettere il passaggio tra di loro del biglietto e nel contempo permettere ai rulli di trascinamento 90,92 di trascinare il biglietto così che i rulli di raschiatura 10,110 premendo contro i rispettivi rulli di trascinamento 90,92 possano asportare la pellicola che riveste i biglietti.
II dispositivo 50 comprende anche un motore elettrico 52 che tramite una trasmissione ad ingranaggi 54 trasmette il moto ai rulli di raschiatura 10,110 e ai rulli di trascinamento 90,92 del blocco rulli 70.
Inoltre nel lato di ingresso del dispositivo 50 à ̈ presente una prima piastra di appoggio 56 su cui appoggiare ed inserire il biglietto da grattare, mentre sul lato di uscita del dispositivo à ̈ presente una seconda piastra di appoggio 58 dove fuoriesce il biglietto grattato.
Per il funzionamento del dispositivo à ̈ quindi sufficiente inserire il blocco rulli 70 nel basamento 60 come sopra spiegato ed avviare il motore elettrico 52.
A questo punto à ̈ sufficiente inserire il biglietto da grattare sul lato ingresso appoggiato sulla prima piastra di appoggio 56 ed attendere che il biglietto fuoriesca dal lato opposto completamente grattato appoggiato sulla seconda piastra di appoggio 58.
Nel caso la pellicola protettiva del biglietto non venga asportata completamente a causa dell’usura dei rulli di raschiatura à ̈ sufficiente afferrare il blocco rulli 70 e sollevarlo, così da disimpegnare i supporti 72,74 dai corrispondenti incavi 66,68 del basamento 60, svitare i dadi di fissaggio 12,112 così da disimpegnare i rulli di raschiatura 10,110 dal primo supporto 72. In modo analogo si possono disimpegnare i rulli di raschiatura 10,110 anche dal secondo supporto 74.
Poi, per ciascun rullo di raschiatura si possono sfilare gli anelli dentati e gli anelli distanziatori, ad esempio per il rullo di raschiatura 10 à ̈ sufficiente svitare il dado di bloccaggio 40 così da poter estrarre gli anelli dentati 30,a,b,c,d,e,f,g e gli anelli distanziatori 32a,b,c,d,e,f e procedere alla sostituzione degli anelli dentati usurati con nuovi anelli dentati.
Infine i rulli di raschiatura 10,110 vengono rimontati nel blocco rulli 70 seguendo in modo inverso l’operazione descritta per lo smontaggio ed il blocco rulli viene poi rimontato sul basamento 60.
Si nota che l’operazione di sostituzione degli anelli dentati avviene in modo semplice e veloce.
Inoltre, considerando che gli anelli dentati sono realizzati, almeno nella loro parte dentata, con materiali duri o molto duri la loro durata à ̈ notevole per cui la sostituzione avviene dopo un lungo periodo di funzionamento del dispositivo. E’ evidente che qualsiasi modifica che sia concettualmente o funzionalmente equivalente ricade nell’ambito di protezione della presente invenzione.
E’ possibile ad esempio prevedere degli anelli che anziché essere dentati per l’intera loro larghezza, siano invece dentati solo per una parte della loro larghezza in cui la parte non dentata ha un diametro inferiore alla parte dentata.
In tal modo non sono più necessari gli anelli distanziatori in quanto la parte dell’anello non dentata funge essa stessa da anello distanziatore.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Rullo di raschiatura (10) per la rimozione di una pellicola protettiva da un foglio quali biglietti o simili, caratterizzato dal fatto di comprendere un albero (20), una pluralità di anelli (30a,b,c,d,e,f,g), detti anelli essendo dentati per almeno una parte della loro larghezza ed infilati in detto albero (20) ed infine mezzi di bloccaggio (40) per serrare tra di loro detti anelli dentati (30a,b,c,d,e,f,g) e bloccarli su detto albero (20).
  2. 2. Rullo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti anelli dentati (30a,b,c,d,e,f,g) sono dentati per l’intera loro larghezza.
  3. 3. Rullo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti anelli dentati (30a,b,c,d,e,f,g) sono distanziati tra di loro da anelli distanziatori (32a,b,c,d,e,f) infilati in detto albero (20) interposti tra un anello dentato e il successivo.
  4. 4. Rullo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto albero (20) presenta una prima estremità libera (20a) opposta ad una seconda estremità (20b), detti mezzi di bloccaggio comprendono una filettatura (22) ricavata in detta prima estremità libera (20a) di detto albero (20) ed almeno un dado di bloccaggio (40) atto ad avvitarsi in detta prima estremità libera filettata (22) di detto albero (20), così che serrando detto almeno un dado di bloccaggio (40), detti anelli dentati (30a,b,c,d,e,f,g) e detti anelli distanziatori (32a,b,c,d,e,f) vengono serrati tra di loro e resi solidali a detto albero (20).
  5. 5. Rullo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal che detto albero (20) in detta seconda estremità (20b) comprende un elemento di battuta (24) per gli anelli dentati (30a,b,c,d,e,f,g) e gli anelli distanziatori (32a,b,c,d,e,f).
  6. 6. Rullo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal che detti anelli dentati (30a,b,c,d,e,f,g) sono realizzati, almeno nella parte dentata, con materiali duri quali quelli impiegati per la realizzazione degli utensili per le lavorazioni meccaniche.
  7. 7. Rullo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatti che detti materiali sono scelti tra il Widia, materiali diamantati, materiali ceramici, carburi metallici sinterizzati e carburi metallici rivestiti, nitruro di boro, acciai rapidi o superapidi.
  8. 8. Blocco rulli (70) per la rimozione di una pellicola protettiva da un foglio quali biglietti o simili comprendente due supporti (72,74) tra i quali si estende un primo rullo di raschiatura (10) contrapposto ad un secondo rullo di raschiatura (110), caratterizzato dal fatto che detti due rulli di raschiatura (10,110) sono realizzati secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti ed inoltre detti anelli dentati (30a,b,c,d,e,f,g) di detto primo rullo di raschiatura (10) sono disposti in modo complementare rispetto a detti anelli dentati di detto secondo rullo di raschiatura (110), così che detti anelli dentati di detto secondo rullo di raschiatura (110) asportano la vernice non asportata dagli anelli dentati di detto primo rullo di raschiatura (10) e viceversa, in modo da raschiare completamente la vernice del biglietto.
  9. 9. Dispositivo (50) per la rimozione di una pellicola protettiva da un foglio quali biglietti o simili, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un rullo di raschiatura (10,110) per la rimozione di una pellicola secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un rullo di traino o trascinamento (90,92) contrapposto a detto almeno un rullo di raschiatura (10,110) tra i quali transita detto foglio.
ITVE2010A000064A 2010-12-21 2010-12-21 Rullo di raschiatura per la rimozione di una pellicola protettiva da un foglio e relativo dispositivo IT1403472B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVE2010A000064A IT1403472B1 (it) 2010-12-21 2010-12-21 Rullo di raschiatura per la rimozione di una pellicola protettiva da un foglio e relativo dispositivo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVE2010A000064A IT1403472B1 (it) 2010-12-21 2010-12-21 Rullo di raschiatura per la rimozione di una pellicola protettiva da un foglio e relativo dispositivo

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVE20100064A1 true ITVE20100064A1 (it) 2012-06-22
IT1403472B1 IT1403472B1 (it) 2013-10-17

Family

ID=43737533

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVE2010A000064A IT1403472B1 (it) 2010-12-21 2010-12-21 Rullo di raschiatura per la rimozione di una pellicola protettiva da un foglio e relativo dispositivo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1403472B1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3440675A (en) * 1966-09-22 1969-04-29 Sav On Draperies Inc Score card cleaning apparatus
US4765842A (en) * 1986-10-27 1988-08-23 Sanders Charles R Ticket cleaner apparatus
EP0824944A1 (fr) * 1996-08-16 1998-02-25 Ier Dispositif et procédé pour le grattage motorisé de tickets de jeu
WO2010150295A1 (en) * 2009-06-25 2010-12-29 Lucado Srl Machine for scratching the removable paint off the scratch tickets

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3440675A (en) * 1966-09-22 1969-04-29 Sav On Draperies Inc Score card cleaning apparatus
US4765842A (en) * 1986-10-27 1988-08-23 Sanders Charles R Ticket cleaner apparatus
EP0824944A1 (fr) * 1996-08-16 1998-02-25 Ier Dispositif et procédé pour le grattage motorisé de tickets de jeu
WO2010150295A1 (en) * 2009-06-25 2010-12-29 Lucado Srl Machine for scratching the removable paint off the scratch tickets

Also Published As

Publication number Publication date
IT1403472B1 (it) 2013-10-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE366135T1 (de) Vorrichtung zur fest/flüssig-trennung
WO2010127861A3 (de) Rundlaufpresse insbesondere zur herstellung von tabletten
EP2415700A3 (de) Vorrichtung zur Ausrichtung eines flächigen Produkts
ITMO20120013A1 (it) Apparato per trattare rulli
WO2009024485A3 (de) Läufer eines traktionsmotors
KR20090004965U (ko) 롤러 교체용 장치
ITVI20110331A1 (it) Macchina industriale per la piegatura di elementi metallici piani
KR20120091730A (ko) 이물질 차단부재가 구비된 롤러표면의 이물질 제거장치
GB2427622B (en) Apparatus on a spinning preparation machine, especially a flat card, roller card, cleaner or the like, with a cooling system
AT512858A3 (de) Vorrichtung zum Legen von folienförmigen Material
ITMI20110642A1 (it) Disposizione di moduli di scorrimento
ITVE20100064A1 (it) Rullo di raschiatura per la rimozione di una pellicola protettiva da un foglio e relativo dispositivo.
CN204526410U (zh) 烫金机收料装置
EP1762529A3 (de) Vorrichtung zur Bearbeitung bahnförmigen Materials
EP1681254A3 (de) Rollenwicklerwalze
WO2016026648A8 (de) Vorrichtung zur beschriftung von kennzeichnungseinheiten mit einem eine geneigte rutschbahn aufweisenden fallschacht
CA2461232A1 (en) Centrifugal casting equipment
ITVE20100024A1 (it) Dispositivo per la rimozione di una pellicola protettiva da un foglio.
WO2005014286A3 (en) Sleeve-like cover with slit for a cylinder in a press
ITBO20110153A1 (it) Macchina di taglio e lavorazione particolarmente per materiale, ceramico lapideo e simili
CN202893026U (zh) 一种压滤机导辊同步刮刀
CN218925677U (zh) 一种铝箔轧机熨平辊拆装托架
CN208359163U (zh) 一种开炼机
CN216800949U (zh) 一种带有纸卷防滑卡条的粘尘纸卷
CN203253721U (zh) 喷吹缓冲式轧辊清洁刮刀装置