ITVE20090053A1 - Dispositivo di aggancio per sedie da conferenza.- - Google Patents

Dispositivo di aggancio per sedie da conferenza.- Download PDF

Info

Publication number
ITVE20090053A1
ITVE20090053A1 IT000053A ITVE20090053A ITVE20090053A1 IT VE20090053 A1 ITVE20090053 A1 IT VE20090053A1 IT 000053 A IT000053 A IT 000053A IT VE20090053 A ITVE20090053 A IT VE20090053A IT VE20090053 A1 ITVE20090053 A1 IT VE20090053A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cap
chairs
coupling device
tubular
chair
Prior art date
Application number
IT000053A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Ceccato
Original Assignee
Metalmeccanica Alba S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Metalmeccanica Alba S R L filed Critical Metalmeccanica Alba S R L
Priority to IT000053A priority Critical patent/ITVE20090053A1/it
Publication of ITVE20090053A1 publication Critical patent/ITVE20090053A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C3/00Chairs characterised by structural features; Chairs or stools with rotatable or vertically-adjustable seats
    • A47C3/12Chairs characterised by structural features; Chairs or stools with rotatable or vertically-adjustable seats with shell-shape seat and back-rest unit, e.g. having arm rests

Landscapes

  • Two-Way Televisions, Distribution Of Moving Picture Or The Like (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell'invenzione avente per titolo:
" Dispositivo di aggancio per sedie da conferenza " La presente invenzione concerne un dispositivo di aggancio per sedie da conferenza, in particolare per sedie ISO.
Sono note sedie utilizzate in ambienti per conferenza, e cioè in ambienti nei quali è previsto che le sedie destinate al pubblico degli ascoltatori possano assumere una disposizione ordinata in file trasversali e siano mantenute reciprocamente fisse. Ciò fino ad oggi viene ottenuto realizzando in ciascuna sedia, in corrispondenza della struttura di supporto della seduta o delle gambe, elementi di aggancio reciproco che stabilizzano in tal modo la posizione di una sedia rispetto a quella delle sedie laterali adiacenti.
Ciò vale in particolare per le sedie denominate ISO, e cioè aventi una struttura comprendente una coppia di elementi sagomati ad U rovescia e costituenti le gambe, una coppia di elementi sagomati ad L e costituenti la struttura di sostegno del sedile e dello schienale, e due traversi di collegamento dei due elementi ad U e dei due elementi ad L di ciascuna coppia e di sostegno della seduta.
Poichè tutti gli elementi della struttura sono tubolari, è necessario prevedere dei "tappi" di chiusura, da applicare alle estremità dei singoli elementi. I tappi da applicare alle estremità degli elementi sagomati ad U rovescia svolgono anche la funzione di piedini della sedia, mentre i tappi da applicare alle estremità degli elementi ad L ed alle estremità dei traversi svolgono la funzione esclusiva di chiudere le estremità dell'elemento tubolare, al quale sono applicati.
Pertanto, se la sedia ISO deve essere utilizzata per conferenze, essa deve essere provvista oltre che di tappi, anche di elementi di vincolo per l'aggancio alle sedie laterali adiacenti e ciò comporta un aggravio dei costi di realizzazione nonché la necessità di differenziare i modelli e le varie produzioni.
Secondo l'invenzione questo inconveniente è eliminato con un dispositivo di aggancio per sedie da conferenza, in particolare per sedie ISO, aventi una struttura comprendente traversi tubolari, caratterizzato dal fatto che i tappi terminali di detti traversi tubolari sono costituiti da due elementi di aggancio complementari, impegnantisi reciprocamente e costituenti il tappo maschio ed il tappo femmina.
La presente invenzione viene qui di seguito ulteriormente chiarita in una sua preferita forma di pratica realizzazione riportata a scopo puramente esemplificativo e non limitativo con riferimento alla allegata tavola di disegni, in cui:
la figura 1 mostra in vista prospettica i tappi termali del dispositivo di aggancio secondo l'invenzione,
la figura 2 mostra in vista prospettica due sedie non ancora vincolate tra loro, e
la figura 3 mostra in vista prospettica due sedie agganciate tra loro.
Come si vede dalle figure, il dispositivo di aggancio secondo l'invenzione trova applicazione in strutture di sedie, ed in particolare di sedie ISO, comprendenti due elementi tubolari 2 ripiegati ad U e formanti le quattro gambe della sedia, due elementi tubolari 4, ripiegati ad L e costituenti il supporto per lo schienale, e due traversi tubolari 6, ai quali sono saldati gli elementi 2 ad U e gli elementi 4 ad L.
I due traversi 6 hanno la duplice funzione di stabilizzare la posizione relativa degli altri elementi della struttura di sedia e di costituire il supporto per la seduta.
Il dispositivo di aggancio secondo l'invenzione è costituito dai tappi 8 e 10 applicati alle estremità dei traversi 6.
Nel tappo maschio 8 si distingue una porzione interna 12, da inserire nel traverso 2 ed una porzione esterna 14, fuoriuscente da questo. La porzione interna 12 presente conformazione globalmente cilindrica e comunque complementare alla cavità longitudinale interna del traverso 6, è suddivisa in due ali 16 da una spaccatura longitudinale diametrale 18 ed è interessata da una pluralità di scanalature circonferenziale parallele che ne facilitano l'inserimento nel traverso 6.
La porzione esterna 14 ha conformazione essenzialmente cilindrica, con i due spigoli circonferenziali arrotondati ed è interessata da una scanalatura circonferenziale 20.
Sia la porzione esterna 14 che la porzione interna 12 non interessata dalla spaccatura longitudinale 18 sono attraversati da un foro assiale di passaggio di una vite 22, introdotta dalla porzione esterna 14 dopo che la porzione interna 12 è stata inserita nel traverso 6, allo scopo di divaricare le due ali 16 formate dalla spaccatura 18, per bloccare il tappo 8 al traverso stesso.
Anche nel tappo femmina 10 si distingue una porzione interna 12, identica alla analoga porzione interna del tappo 8, ed una porzione esterna 24 a forma di cilindro cavo, con una porzione di superficie laterale rimossa per consentire l'inserimento di una parte della porzione esterna 14 del tappo maschio 8, in modo che la scalanatura circonferenziale 20 in essa presente risulti impegnata dal bordo perimetrale 26, ripiegato all'interno, di detta porzione esterna 14.
Anche il tappo femmina 10 è attraversato da un foro assiale di passaggio di una vite 22 di bloccaggio del tappo stesso al traverso 6.
Per il montaggio del dispositivo di aggancio alla sedia, alla estremità di ciascun traverso 6 posta da uno stesso lato della sedia viene applicato e fissato un tappo maschio 8, mentre alla estremità opposto viene applicato e fissato un tappo femmina 10, con la porzione di superficie laterale rimossa rivolta verso il basso.
Per il vincolo di una sedia alla sedia adiacente è sufficiente avvicinare ed agganciare dall'alto i due tappi femmina 10 di una sedia ai due tappi maschio 8 dell'altra sedia, bloccando stabilmente tra loro le due sedie.
Ovviamente per sganciare due sedie tra loro agganciate si esegue l'operazione inversa.
Da quanto detto risultano evidenti i vantaggi del dispositivo di aggancio secondo l'invenzione, che può essere amovibilmente applicato ad una qualsiasi sedia ISO od a sedie analoghe, provviste di una coppia di traversi tubolari. In particolare il dispositivo di aggancio secondo l'invenzione: - è di realizzazione assai semplice ed economica,
- è di agevolissima applicazione e rimozione,
- consente di uniformare la produzione delle strutture di sedia, che possono ricevere a scelta, alle estremità dei traversi tubolari, tradizionali tappi di chiusura per sedie singole, tradizionali braccioli per sedie singole a poltroncina o dispositivi di aggancio per sedie da conferenza.
La presente invenzione è stata illustrata e descritta in una sua preferita forma di realizzazione, ma si intende che varianti esecutive potranno ad essa in pratica apportarsi, senza peraltro uscire dall'ambito di protezione del presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di aggancio per sedie da conferenza, in particolare per sedie ISO, aventi una struttura comprendente traversi tubolari (6), caratterizzato dal fatto che i tappi terminali (8, 10) di detti traversi tubolari (6) sono costituiti da due elementi di aggancio complementari, reciprocamente impegnantisi e costituenti il tappo maschio ed il tappo femmina.
  2. 2. Dispositivo di aggancio secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che ciascun tappo terminale (8, 10) comprende una porzione interna (12) inseribile entro il corrispondente traverso tubolare (6) ed una porzione esterna (14, 24), sostanzialmente complementare alla porzione esterna (24, 14) del tappo applicato al traverso tubolare (6) della sedie adiacente.
  3. 3. Dispositivo di aggancio secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che la porzione interna (12) di ciascun tappo (8, 10) comprende almeno due ali divaricabili (16), tra le quali è inseribile dall'esterno una vite divaricatrice (22).
  4. 4. Dispositivo di aggancio secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che la porzione esterna (14) del tappo maschio (8) ha essenzialmente conformazione cilindrica, con una scalanatura circonferenziale (20) impegnabile da un bordo (26), ripiegato all'interno, della porzione esterna cava (24) del tappo femmina (10).
  5. 5. Dispositivo di aggancio secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che la porzione esterna (24) del tappo femmina (10) presenta una parte della sua superficie laterale rimossa, di larghezza sostanzialmente pari al diametro della porzione esterna (14) del tappo maschio (8), misurata in corrispondenza della scanalatura circonferenziale (20), detta parte rimossa essendo rivolta verso il basso nel tappo (10) applicato al traverso (6) della sedia.
IT000053A 2009-09-30 2009-09-30 Dispositivo di aggancio per sedie da conferenza.- ITVE20090053A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000053A ITVE20090053A1 (it) 2009-09-30 2009-09-30 Dispositivo di aggancio per sedie da conferenza.-

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000053A ITVE20090053A1 (it) 2009-09-30 2009-09-30 Dispositivo di aggancio per sedie da conferenza.-

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVE20090053A1 true ITVE20090053A1 (it) 2011-04-01

Family

ID=42830706

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000053A ITVE20090053A1 (it) 2009-09-30 2009-09-30 Dispositivo di aggancio per sedie da conferenza.-

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVE20090053A1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3982785A (en) * 1974-07-29 1976-09-28 Center For Design Research And Development Chair

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3982785A (en) * 1974-07-29 1976-09-28 Center For Design Research And Development Chair

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD795980S1 (en) Tent
USD773174S1 (en) Oval knitting loom
USD797548S1 (en) Fastening device
USD823103S1 (en) Quilt clip
US7594629B2 (en) Clip for fastening an article to a panel
JP6900525B2 (ja) ロッド保持システム及び方法
US9226592B2 (en) Fixing device for chairs
US10646047B2 (en) Adjustable bed frame structure
USD829088S1 (en) Fastener with asymmetrical locking projections
USD807672S1 (en) Support leg
JP2016014744A5 (it)
ITVE20090053A1 (it) Dispositivo di aggancio per sedie da conferenza.-
USD773860S1 (en) Cushioned baby bath towel
USD773140S1 (en) Laundry bag
CN205432874U (zh) 伸缩隔板
CN209510835U (zh) 床管及床架侧边配合结构
CN205876904U (zh) 一种带堵塞的床架横杆连接结构及床架
KR102011332B1 (ko) 욕실용 수건걸이
KR200478659Y1 (ko) 다중걸이 연결식 옷걸이(가제트 옷걸이)
JP2013248233A (ja) ホックおよびその取り付け方法
KR101445913B1 (ko) 옷걸이용 조립부재
TWI539084B (zh) 快拆結構
USD851976S1 (en) Bedstead
IT201800020668A1 (it) Sistema di supporto e stabile posizionamento per un ripiano di un mobile
ITUB20154283A1 (it) Dispositivo di giunzione doppio per pannelli centrali di mobili e articoli da arredamento