ITVA20120040A1 - Frigorifero con sportello sulla porta per l¿accesso ad una porzione interna del comparto refrigerato - Google Patents

Frigorifero con sportello sulla porta per l¿accesso ad una porzione interna del comparto refrigerato Download PDF

Info

Publication number
ITVA20120040A1
ITVA20120040A1 IT000040A ITVA20120040A ITVA20120040A1 IT VA20120040 A1 ITVA20120040 A1 IT VA20120040A1 IT 000040 A IT000040 A IT 000040A IT VA20120040 A ITVA20120040 A IT VA20120040A IT VA20120040 A1 ITVA20120040 A1 IT VA20120040A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
door
container
compartment
appliance according
internal portion
Prior art date
Application number
IT000040A
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Borgonovo
Stephen Lu
Original Assignee
Whirlpool Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Whirlpool Co filed Critical Whirlpool Co
Priority to IT000040A priority Critical patent/ITVA20120040A1/it
Priority to CN201310486963.2A priority patent/CN103776229B/zh
Publication of ITVA20120040A1 publication Critical patent/ITVA20120040A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D23/00General constructional features
    • F25D23/02Doors; Covers
    • F25D23/025Secondary closures
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D23/00General constructional features
    • F25D23/02Doors; Covers
    • F25D23/04Doors; Covers with special compartments, e.g. butter conditioners
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D2323/00General constructional features not provided for in other groups of this subclass
    • F25D2323/02Details of doors or covers not otherwise covered
    • F25D2323/023Door in door constructions

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Refrigerator Housings (AREA)
  • Cold Air Circulating Systems And Constructional Details In Refrigerators (AREA)

Description

Titolo: Frigorifero con sportello sulla porta per l’accesso ad una porzione interna del comparto refrigerato.
Forma oggetto della presente invenzione un frigorifero, in cui l’ingresso ad una porzione interna del comparto refrigerato à ̈ facilitato.
Più in dettaglio, forma oggetto della presente invenzione un frigorifero provvisto di una porzione del comparto refrigerato facilmente accessibile e richiudibile dall’esterno, senza dover aprire la porta del frigorifero.
In un secondo aspetto della invenzione viene descritto un frigorifero provvisto di un contenitore accessibile e/o estraibile dall’esterno senza dover aprire la porta del frigorifero.
Questi tipi di frigorifero trovano particolare applicazione nell’uso domestico quando à ̈ necessario fornire un servizio di raffreddamento delle bevande, di contenitori o di alimenti che richiedono di essere estratti frequentemente e/o velocemente dal frigorifero, senza compromettere la conservazione degli alimenti o bevande in esso contenuti.
Sono noti nell’arte frigoriferi a doppia porta in cui il distributore del ghiaccio o il distributore dell’acqua e bevande sono installati in un vano della porta. Questi vani sono termicamente isolati rispetto al comparto interno del friigorifero e non consentono un accesso allo spazio interno del comparto refrigerato.
Sono inoltre note nell’arte soluzioni note come “Home Bar†, secondo le quali sono realizzate delle aperture ribaltabili, allo stesso modo dei distributori del ghiaccio, e che permettono un accesso diretto ad una zona interna e limitata del comparto refrigerato. Un esempio di tale soluzione à ̈ descritta in CN 101526297 B. Tuttavia, tale soluzione richiede una sofisticata combinazione di leve e perni per realizzare il
 
ribaltamento dello sportello, ma che non costituisce una vera facilitazione alla introduzione o alla estrazione degli articoli da riporre sui lontani ripiani presenti nel comparto refrigerato.
Tali limitazioni sono risolte dalla presente l’invenzione mediante la combinazione degli elementi descritti nelle rivendicazioni allegate.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del presente trovato risulteranno evidenti dalla descrizione dettagliata seguente fornita a titolo d’esempio, non limitativo, con riferimento ai disegni allegati nei quali:
- la figura 1 rappresenta una sezione di una porzione dell’elettrodomestico secondo l’invenzione laddove lo sportello à ̈ unito ad un contenitore ed entrambi si trovano in una prima posizione chiusa;
- la figura 2 rappresenta l’’elettrodomestico di figura 1 in cui lo sportello à ̈ unito al contenitore ed entrambi si trovano in una seconda posizione aperta;
- La figura 3 rappresentano l’elettrodomestico secondo l’invenzione in cui viene applicata una forza per l’estrazione del contenitore;
- La figura 4 rappresenta l’elettrodomestico secondo l’invenzione in cui il contenitore à ̈ estratto dallo sportello;
- La figura 5 Ã ̈ una vista prospettica che rappresenta una configurazione in cui il contenitore sta per essere amovibilmente accoppiato allo sportello; e
- La figura 6 Ã ̈ una vista simile alla figura 5 e mostra come lo sportello unito al contenitore e portato nella seconda posizione aperta, spontaneamente tenda a richudersi.
Con riferimento alle figure sopracitate viene descritto un frigorifero, preferibilmente per uso domestico, provvisto di un comparto C, usualmente refrigerato, e di una porta D per l’accesso a detto comparto C. Sulla porta D à ̈ ricavata un’apertura per un accesso, almeno parziale, ad una porzione interna P del comparto refrigerato C e per la cui chiusura à ̈ previsto lo sportello 1.
Secondo l’invenzione il frigorifero inoltre comprende un contenitore 2, connesso allo sportello 1, in grado cioà ̈ di muoversi insieme ad esso durante l’ apertura e chiusura. Lo sportello 1 può quindi assumere un prima posizione in cui à ̈ disposto a chiusura della porzione interna del comparto C (figura 1) ed una seconda posizione in cui l’accesso alla porzione interna del comparto C à ̈ consentita (figura 2).
La seconda posizione dello sportello 1 à ̈ tipicamente ottenuta con una manovra da parte di un utilizzatore, ma potrebbe anche essere resa automatica. A questo scopo lo sportello può essere dotato di mezzi ergonomici per la sua presa e spostamento, quali ad esempio una maniglia, o associato ad automatismi.
In una forma d’attuazione vantaggiosa lo sportello 1 à ̈ ribaltabile verso l’esterno del comparto C ed à ̈ provvisto di mezzi di isolamento termico, almeno lungo le superfici di contatto del portello 1 con la porta D. Questi mezzi possono essere per esempio delle semplici guarnizioni.
Preferibilmente, lo sportello à ̈ atto a basculare intorno a una coppia di Perni K posti nella regione inferiore I dello sportello stesso. In forme d’attuazione alternative i Perni K possono essere (anche) posti sul conenitore o integrati nella struttura della porta D. Il movimento di chiusura e di apertura dello sportello 1 accoppiato al contenitore 2 à ̈ preferibilmente effettuato mediante una rotazione o una rototraslazione guidata dai Perni K del portello, inseriti in corrispondenti sedi (non illustrate) poste nella porta del frigorifero. Forme di attuazione complementare, in cui i perni sono posizonati sulla porta del frigorifero e le sedi poste sullo sportello e/o sul contenitore, sono comunque compatibili con la presente invenzione.
In una forma d’attuazione preferita lo sportello 1 à ̈ un pannello rigido che nella prima posizione di chiusura à ̈ disposto verticalmente, mentre nella seconda posizione di apertura ha un angolo di inclinazione inferiore a novanta gradi, rispetto alla direzione verticale. In una modalità d’attuazione alternativa il portello 1 à ̈ una chiusura a soffietto, eventualmente posta direttamente sul contenitore.
Secondo una disposizione preferita, nella posizione di chiusura il portello 1 Ã ̈ alloggiato in un recesso R della porta D. Alternativamente, il portello 1 nella prima posizione di chiusura rimane a filo della superficie della porta.
La forma e la struttura del contenitore accoppiata con lo sportello sono tali da porre il centro di massa M complessivo dei due componenti, sfalsato rispetto ad un suo asse di rotazione X in modo tale che quando lo sportello 1 accoppiato al contenitore 2 si trova nella seconda posizione aperta, quando lo sportello 1 cessa di essere trattenuto in detta posizione, si richiude automaticamente sulla porta D per effetto della forza di gravità. Un elemento di fine corsa S può essere presente su una porzione esterna del contenitore e preferibilmente ricavato integralmente a esso. Tal elemento di fine corsa può andare in battuta and un elemento di fermo S’, corrispondente.
In relazione ai carichi presenti nel cestello, ad esempio bottiglie, contenitori, lattine o bicchieri, la forza di chiusura esercitata sullo sportello potrebbe causare un forte impatto in chiusura, che richiede di essere attutito. A tale scopo può essere prevista la presenza di ammortizzatori per attutire l’impatto. Questi possono essere semplici gommini, soffietti ad aria o ammortizzatori di tipo più sofisticato, ad esempio di tipo meccanico/idraulico.
In una forma d’attuazione preferita la Porzione interna P accessibile dall’esterno del frigorifero à ̈ costituita, almeno in parte, dal contenitore 2 che à ̈ aggettante all’interno del comparto C. In tal modo la conservazione degli altri articoli posti in altre regioni del comparto C à ̈ maggiormente garantita durante l’apertura dello sportello. In una forma preferita d’attuazione il contenitore 2 à ̈ connesso amovibilmenete allo sportello. Preferibilmente, questo tipo di connessione à ̈ realizzata mediante un meccanismo di aggancio/sgancio a slitta e/o ad incastro. In modo vantaggioso lo sgancio e/o l’estrazione del contenitore 2 dallo sportello 1 avvengono da un lato superiore U dello sportello 1 stesso.
Il contenitore 2 può inoltre essere provvisto di una maniglia (non illustrata) per la sua l’estrazione, e lo sportello può essere dotato di mezzi per il mantenimento della chiusura quando il contenitore à ̈ estratto, quali ad esempio una calamita o un sistema ad aggancio. Inoltre la forma del contenitore puo essere adatta per contenere e trasportare bottiglie e/o altri oggetti raffreddati, o per esserere posta su un tavolo.
In una ulteriore possibile configurazione la Porzione interna P à ̈ ulteriormente delimitata rispetto al comparto C del frigorifero cui si accede attraverso la porta D, mediante un diaframma (non illustrato). Il diaframma può comprendere dispositivi per il raffreddamento dellla Porzione interna P del comparto C, quali griglie per il passaggio dell’aria e/o ventole. Il diaframma può anche comprendere mezzi per l’isolanmento termico, anche parziale del comparto, al fine di differenziare la temperatura nella porzione P rispetto a quella del comparto C. Il diaframma infine, può essere fisso o mobile. Per esempio esso può essere disposto a protezione termica del comparto quando il contenitore viene estratto.
Risulta evidente come ogni combinazione delle caratteristiche sopra descritte sia compatibile con le finalità della presente invenzione.
Secondo quanto sopra e stato così descritto un frigorifero provvisto di una porzione del comparto refrigerato facilmente accessibile e richiudibile dall’esterno, senza dover aprire la porta del frigorifero.E’ stato inoltre illustrato un frigorifero provvisto di un contenitore accessibile e/o estraibile dall’esterno senza dover aprire la porta del frigorifero.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elettrodomestico provvisto di un comparto (C) refrigerato e di una porta (D) per l’accesso a detto comparto (C), detta porta (D) essendo inoltre provvista di uno sportello (1) per un accesso ad una porzione interna (P) di detto comparto (C), caratterizzato dal fatto che l’elettrodomestico comprende inoltre un contenitore (2) connesso a detto sportello (1).
  2. 2. Elettrodomestico secondo la rivendicazione 1 in cui detto sportello (1) può essere disposto tra una prima posizione chiusa in cui lo sportello à ̈ posto a chiusura della porzione interna (P) del comparto (C), ed una seconda posizione aperta in cui detto sportello à ̈ disposto in modo da consentire un accesso a detta porzione interna (P) del comparto (C).
  3. 3. Elettrodomestico secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni in cui, nella seconda posizione aperta dello sportello accoppiato a detto contenitore, la forma e la struttura dello sportello (1) e del contenitore (2) ad esso accoppiato sono tali da porre il centro di massa complessivo (M) oltre un asse di rotazione (X), in modo da causare la chiusura automatica dello sportello (1) accoppiato a detto contenitore (2) quand’esso non à ̈ trattenuto nella seconda posizione.
  4. 4. Elettrodomestico secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni in cui detta Porzione interna (P) à ̈ delimitata almeno dal contenitore (2) che à ̈ aggettante all’interno del comparto (C).
  5. 5. Elettrodomestico secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni in cui detto contenitore (2) à ̈ amovibilmenete connesso a detto sportello (1), preferibilmente mediante un meccanismo a slitta e/o ad incastro, consentendo lo sgancio e/o l’estrazione del contenitore (2) da un lato superiore (U) dello sportello (1).
  6. 6. Elettrodomestico secondo la rivendicazione 1 in cui detto sportello (1) à ̈ ribaltabile verso l’esterno del comparto (C) ed à ̈ provvisto di mezzi di isolamento termico, almeno lungo le superfici di contatto del portello (1) con la porta (D).
  7. 7. Elettrodomestico secondo la rivendicazione 2 in cui detto sportello (1) Ã ̈ atto a ruotare intorno a una coppia di Perni (K) posti nella regione inferiore (I) dello sportello.
  8. 8. Elettrodomestico secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni in cui detta porzione interna (P) Ã ̈ chiusa mediante un diaframma rispetto al comparto (C) del frigorifero cui si accede attraverso la porta (D), detto diaframma essendo preferibilmente associato a mezzi per il raffreddamento della Porzione interna (P) del comparto (C).
  9. 9. Elettrodomestico secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni in cui, nella prima posizione di chiusura, lo sportello (1) Ã ̈ disposto verticalmente in un recesso (R) della porta (D).
  10. 10. Elettrodomestico secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni in cui il movimento di chiusura e di apertura dello sportello (1) accoppiato a detto contenitore (2) Ã ̈ effettuato mediante una rotazione o una roto-traslazione guidata dai perni (K) dello sportello (1).
  11. 11. Elettrodomestico secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni un cui detto contenitore (2) à ̈ inoltre provvisto di una maniglia per la sua l’estrazione, e in cui lo sportello (1) à ̈ provvisto di mezzi per il mantenimento della chiusura dello sportello (1) quando il contenitore à ̈ estratto.
IT000040A 2012-10-18 2012-10-18 Frigorifero con sportello sulla porta per l¿accesso ad una porzione interna del comparto refrigerato ITVA20120040A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000040A ITVA20120040A1 (it) 2012-10-18 2012-10-18 Frigorifero con sportello sulla porta per l¿accesso ad una porzione interna del comparto refrigerato
CN201310486963.2A CN103776229B (zh) 2012-10-18 2013-10-17 在门上具有用于通达制冷舱室的内在部分的舱门的冰箱

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000040A ITVA20120040A1 (it) 2012-10-18 2012-10-18 Frigorifero con sportello sulla porta per l¿accesso ad una porzione interna del comparto refrigerato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVA20120040A1 true ITVA20120040A1 (it) 2014-04-19

Family

ID=47278475

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000040A ITVA20120040A1 (it) 2012-10-18 2012-10-18 Frigorifero con sportello sulla porta per l¿accesso ad una porzione interna del comparto refrigerato

Country Status (2)

Country Link
CN (1) CN103776229B (it)
IT (1) ITVA20120040A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105334333B (zh) * 2014-07-01 2019-06-18 深圳迈瑞生物医疗电子股份有限公司 一种易于更换乳胶试剂的全血测量仪和自动进样装置
DE102015214023A1 (de) * 2015-07-24 2017-01-26 BSH Hausgeräte GmbH Kältegerät mit Eis-/Wasserdispenser
US11268750B1 (en) 2020-12-23 2022-03-08 Electrolux Home Products, Inc. On door drawer and refrigerating appliance with same

Citations (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3402508A (en) * 1966-09-23 1968-09-24 Westinghouse Electric Corp Door and hinge arrangement
DE3422790A1 (de) * 1984-06-20 1986-01-02 Winfried H. 5342 Rheinbreitbach Eming Kuehlraumschleuse
WO2004059228A1 (en) * 2002-12-31 2004-07-15 Arçelik A.S. Refrigerator
EP1519131A1 (en) * 2003-09-17 2005-03-30 LG Electronics Inc. Refrigerator with icemaker and ice-dispenser
WO2006011116A1 (en) * 2004-07-22 2006-02-02 Arcelik Anonim Sirketi A cooling device
DE102004042569A1 (de) * 2004-09-02 2006-03-09 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Tür für ein Kühlgerät
WO2008026843A1 (en) * 2006-08-29 2008-03-06 Lg Electronics Inc. Ice making apparatus and refregerator comprising the same
EP2096391A2 (en) * 2008-02-27 2009-09-02 LG Electronics Inc. Refrigerator and method for controlling the same
DE102010002415A1 (de) * 2010-02-26 2011-09-01 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Kältegerät aufweisend ein Lagerabteil mit Schiebetür
EP2375200A1 (en) * 2010-04-05 2011-10-12 Samsung Electronics Co., Ltd. Refrigerator

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS49130452U (it) * 1973-03-06 1974-11-08
JPS536961U (it) * 1976-07-03 1978-01-21
JPS5714790U (it) * 1980-07-01 1982-01-26
US5269156A (en) * 1992-09-09 1993-12-14 David H. van de Velde Method and apparatus for back bar freezer unit
JP2003185331A (ja) * 2001-12-12 2003-07-03 Toshiba Corp 冷蔵庫
JP2003262460A (ja) * 2002-03-08 2003-09-19 Mitsubishi Electric Corp 冷蔵庫
JP2004191039A (ja) * 2002-11-26 2004-07-08 Sanyo Electric Co Ltd 物品貯蔵庫
CN101466989A (zh) * 2006-06-16 2009-06-24 利勃海尔-家用电器奥克森豪森有限责任公司 冷藏和/或冷冻设备
DE102008011120A1 (de) * 2008-02-26 2009-08-27 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Kältegerät sowie zugehöriges Abstellbehältnis

Patent Citations (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3402508A (en) * 1966-09-23 1968-09-24 Westinghouse Electric Corp Door and hinge arrangement
DE3422790A1 (de) * 1984-06-20 1986-01-02 Winfried H. 5342 Rheinbreitbach Eming Kuehlraumschleuse
WO2004059228A1 (en) * 2002-12-31 2004-07-15 Arçelik A.S. Refrigerator
EP1519131A1 (en) * 2003-09-17 2005-03-30 LG Electronics Inc. Refrigerator with icemaker and ice-dispenser
WO2006011116A1 (en) * 2004-07-22 2006-02-02 Arcelik Anonim Sirketi A cooling device
DE102004042569A1 (de) * 2004-09-02 2006-03-09 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Tür für ein Kühlgerät
WO2008026843A1 (en) * 2006-08-29 2008-03-06 Lg Electronics Inc. Ice making apparatus and refregerator comprising the same
EP2096391A2 (en) * 2008-02-27 2009-09-02 LG Electronics Inc. Refrigerator and method for controlling the same
DE102010002415A1 (de) * 2010-02-26 2011-09-01 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Kältegerät aufweisend ein Lagerabteil mit Schiebetür
EP2375200A1 (en) * 2010-04-05 2011-10-12 Samsung Electronics Co., Ltd. Refrigerator

Also Published As

Publication number Publication date
CN103776229A (zh) 2014-05-07
CN103776229B (zh) 2017-10-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9976794B2 (en) Chest with access doors
US8408664B2 (en) Damper embedded in a home bar door of a refrigerator and method for manufacturing same
US8424985B2 (en) Refrigerator with a door-in-door
US10238209B2 (en) Home appliance device with a door rack container and home appliance including the home appliance device
US20190170428A1 (en) Slide out door bin
EP2857779B1 (en) Turnover beam and refrigerator provided with same
ITVA20120040A1 (it) Frigorifero con sportello sulla porta per l¿accesso ad una porzione interna del comparto refrigerato
JP2006038437A (ja) 冷蔵庫
US1936517A (en) Water cooler attachment for refrigerators
WO2017137813A1 (es) Disposición de enfriamiento para refrigeradores
KR20140097787A (ko) 냉장고
US20160046416A1 (en) Outdoor ice chest
KR102516645B1 (ko) 냉장고 냉기 커버 어셈블리
US1630160A (en) Refrigerator
KR100478458B1 (ko) 냉장고
US10415709B2 (en) Refrigeration appliance with beverage dispenser and valve assembly for a container of the dispenser
WO2017137812A1 (es) Disposición de enfriamiento sectorizado para refrigeradores
CN104729202A (zh) 食品冷藏展示柜的自动关门装置
ITVA20100094A1 (it) Scomparto richiudibile per frigorifero
CN211108836U (zh) 一种户外保温箱
KR100872224B1 (ko) 냉장고
KR200349032Y1 (ko) 김치저장고의 서랍식 도어
KR20160140519A (ko) 술병 아이스박스
KR102677250B1 (ko) 냉장고
KR101638359B1 (ko) 자동판매기의 이중도어 완충기구