ITUD990145A1 - Apparecchio di pulizia ad aspirazione - Google Patents

Apparecchio di pulizia ad aspirazione Download PDF

Info

Publication number
ITUD990145A1
ITUD990145A1 IT1999UD000145A ITUD990145A ITUD990145A1 IT UD990145 A1 ITUD990145 A1 IT UD990145A1 IT 1999UD000145 A IT1999UD000145 A IT 1999UD000145A IT UD990145 A ITUD990145 A IT UD990145A IT UD990145 A1 ITUD990145 A1 IT UD990145A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cleaning apparatus
jet
tank
dust
abatement
Prior art date
Application number
IT1999UD000145A
Other languages
English (en)
Inventor
Flavio Passuello
Original Assignee
Commital Sami Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Commital Sami Spa filed Critical Commital Sami Spa
Priority to IT1999UD000145A priority Critical patent/IT1310887B1/it
Publication of ITUD990145A0 publication Critical patent/ITUD990145A0/it
Priority to DE60040770T priority patent/DE60040770D1/de
Priority to EP00116394A priority patent/EP1074213B1/en
Priority to AT00116394T priority patent/ATE413834T1/de
Publication of ITUD990145A1 publication Critical patent/ITUD990145A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1310887B1 publication Critical patent/IT1310887B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L9/00Details or accessories of suction cleaners, e.g. mechanical means for controlling the suction or for effecting pulsating action; Storing devices specially adapted to suction cleaners or parts thereof; Carrying-vehicles specially adapted for suction cleaners
    • A47L9/10Filters; Dust separators; Dust removal; Automatic exchange of filters
    • A47L9/18Liquid filters
    • A47L9/183Spray cleaning

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Cleaning By Liquid Or Steam (AREA)
  • Golf Clubs (AREA)
  • Power Steering Mechanism (AREA)
  • Fish Paste Products (AREA)
  • Cleaning In General (AREA)
  • Detergent Compositions (AREA)
  • Surgical Instruments (AREA)
  • Inorganic Insulating Materials (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"APPARECCHIO DI PULIZIA AD ASPIRAZIONE"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato un apparecchio di pulizia ad aspirazione in cui le particelle di polvere e di sporco vengono separate dall'aria aspirata tramite mezzi di abbattimento atti ad erogare, in forma liquida, nebulizzata, vaporizzata o mista, un getto di fluido in una definita zona di del percorso di aspirazione.
Le particelle di polvere e di sporco abbattute da tale getto di fluido vengono quindi raccolte, frammiste a tale fluido, in una vasca di accumulo.
STATO DELLA TECNICA
Sono noti gli apparecchi aspirapolvere a bagno liquido comprendenti un gruppo di aspirazione associato ad una vasca di accumulo atta a contenere una definita quantità di acqua avente la funzione di trattenere le particelle di polvere e di sporco che vengono convogliate in tale vasca di accumulo attraverso un condotto di aspirazione al quale sono selettivamente accoppiabili accessori di pulizia quali spazzole, bocchette o simili.
Questo tipo di apparecchio è attualmente molto diffuso in quanto le particelle di polvere e di sporco vengono trattenute all'interno della vasca di accumulo con una efficacia maggiore di quanto avvenga nei contenitori e nei sacchetti di carta degli aspirapolvere tradizionali.
Negli aspirapolvere a bagno liquido, infatti, le particelle di polvere e di sporco si mescolano all'acqua e quindi non possono ritornare in sospensione nell'aria. Al termine delle operazioni di pulizia, o quando necessario, l'acqua contenuta nella vasca di accumulo viene gettata e con essa anche le particelle di polvere e di sporco.
Questi apparecchi noti presentano però alcuni inconvenienti.
Uno di questi è che, prima dell'utilizzo, la vasca di accumulo deve essere necessariamente riempita con acqua altrimenti la polvere aspirata non viene trattenuta cossiché arriva al gruppo di aspirazione ed esce senza essere filtrata.
Inoltre,·tali aspirapolvere a bagno liquido devono necessariamente avere percorsi di aspirazione che consentano di far transitare l'aria aspirata in prossimità del pelo dell'acqua, ovvero attraverso di essa, affinché la maggior parte delle particelle di polvere e di sporco in sospensione in tale aria aspirata venga trattenuta dall'acqua stessa prima che l'aria raggiunga il gruppo di aspirazione per essere nuovamente immessa nell'ambiente.
Per ovviare a questi inconvenienti con una soluzione molto efficace e semplice sia dal punto di vista della realizzazione, sia da quello del funzionamento e per ottenere ulteriori vantaggi, la Richiedente ha progettato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
II presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale, mentre le rivendicazioni secondarie espongono altre caratteristiche innovative del trovato.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare un apparecchio di pulizia ad aspirazione di semplice realizzazione e funzionamento, economico, funzionale e che permetta un'efficace abbattimento delle particelle di polvere e di sporco dall'aria aspirata prima che quest'ultima venga espulsa nell'ambiente. Altro scopo del trovato è quello di fornire un apparecchio di pulizia atto a funzionare in modo ottimale anche per lunghi periodi di tempo richiedendo all'utilizzatore solamente lo svuotamento di una vasca di accumulo ed il rabbocco di un serbatoio.
Ulteriore scopo del trovato è quello di limitare l'emissione in atmosfera di odori sgradevoli provocati dalle particelle di polvere e di sporco aspirate.
Altro scopo del trovato è quello di fornire un apparecchio di pulizia in grado di sanitizzare automaticamente la vasca di accumulo durante l'impiego dell'apparecchio stesso, senza la necessità di interventi esterni da parte dell'utilizzatore.
In accordo con tali scopi, un apparecchio di pulizia secondo il trovato comprende, nelle sue parti essenziali, un gruppo di aspirazione, mezzi di abbattimento della polvere atti a separare le particelle di polvere e di sporco presenti in sospensione nell'aria aspirata ed una vasca di accumulo atta a raccogliere tali particelle abbattute.
In particolare, tali mezzi di abbattimento della polvere sono atti a generare un getto di fluido, che può essere in forma liquida, nebulizzata, vaporizzata o mista, in una definita zona del percorso di aspirazione.
In una soluzione del trovato, tale zona di abbattimento della polvere è prevista immediatamente a monte della vasca di accumulo.
Secondo una variante, in corrispondenza di tale zona di abbattimento è previsto almeno un cambiamento di direzione del flusso d'aria aspirata sì da favorire la creazione di vortici e di turbolenze che facilitano l'abbattimento delle particelle di polvere e di sporco.
Nell'apparecchio di pulizia secondo il trovato, pertanto, tale getto di fluido svolge la funzione di un filtro convenzionale di un apparecchio aspirapolvere di tipo noto, con la differenza che il getto di fluido non necessita né di manutenzione né di sostituzione ed è molto più efficace ed affidabile.
Nella soluzione preferenziale del trovato, i mezzi di abbattimento della polvere comprendono un serbatoio atto a contenere un liquido, che può essere costituito da acqua pura o da acqua additivata con altre sostanze, oppure da lìquidi specifici, collegato a mezzi di erogazione atti a generare il suddetto getto di fluido.
In una prima forma di realizzazione, tali mezzi di erogazione comprendono almeno una pompa atta a prelevare il liquido contenuto nel serbatoio per inviarlo ad un ugello la cui conformazione determina il tipo di flusso (pieno, frazionato o nebulizzato) e la forma del getto.
In un'altra forma di realizzazione, tali mezzi di erogazione comprendono almeno una caldaia atta a riscaldare ad una definita temperatura oppure a vaporizzare il liquido contenuto nel serbatoio prima di inviarlo nella zona di abbattimento.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di. alcune forme preferenziali di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 illustra uno schema funzionale di un apparecchio di pulizia ad aspirazione secondo il trovato;
- la fig. 2 illustra una variante di fig. 1;
- la fig. 3 illustra una forma di realizzazione di un apparecchio di pulizia ad aspirazione secondo il trovato;
- la fig. 4 illustra il particolare A ingrandito di fig. 3.
DESCRIZIONE DI ALCUNE FORME DI REALIZZAZIONE
PREFERENZIALI DEL TROVATO
Con riferimento alle figure allegate, un apparecchio di pulizia ad aspirazione 10 secondo il trovato comprende, nelle sue parti essenziali, un gruppo di aspirazione 11 di tipo noto, nel caso di specie costituito da un motore Ila e da una ventola llb, una vasca di accumulo 12, anch'essa di tipo noto, ed un gruppo di abbattimento 20 atto a separare le particelle di polvere e di sporco dall'aria aspirata prima che quest'ultima raggiunga il gruppo di aspirazione 11.
Il gruppo di aspirazione 11 è in grado di creare all'interno della vasca di accumulo 12 una depressione tale da consentire l'aspirazione, attraverso un condotto 19, delle particelle di polvere e di sporco depositate su una qualsiasi superficie da pulire.
Tale condotto di aspirazione 19 termina con una bocca di ingresso 19a alla quale sono selettivamente accoppiabili accessori di pulizia di qualsiasi tipo. Secondo il trovato il gruppo di abbattimento 20 è in grado di erogare, in corrispondenza di un definito tratto del condotto di aspirazione 19, un getto di fluido 21 atto a separare le particelle di polvere e di sporco dall'aria aspirata in modo tale che nella vasca di accumulo 12 giunge aria pura ed una miscela 114 costituita dal liquido 14 e dalle particelle di polvere e di sporco abbattute.
In questo modo viene evitato il pericolo che particelle di polvere e di sporco raggiungano il gruppo di aspirazione 11 per essere quindi nuovamente espulse nell'ambiente.
Inoltre, l'utilizzo di un liquido 14 pulito garantisce per tutto l'uso dell'apparecchio di pulizia 10 la formazione di una miscela 114 che produce meno odori della miscela stagnante che si ha negli aspirapolvere a bagno liquido di tipo noto. Tale produzione di odori, inoltre, può essere ulteriormente ridotta additivando il liquido 14 con profumi e/o sostanze igienizzanti.
Nello schema funzionale di fig.l, il gruppo di abbattimento 20 comprende un serbatoio 13, atto a contenere un liquido 14, una pompa 17 ed un ugello 18.
La pompa 17 è collegata tramite un tubo 23 al serbatoio 13 e tramite un tubo 24 all'ugello 18 il quale è accoppiato al condotto di aspirazione 19. Nel suo tratto di accoppiamento con l'ugello 18, il condotto di aspirazione 19 è provvisto di una curva a gomito atta a favorire la creazione di vortici e di turbolenze nel flusso di aria aspirata, che rendono ancora più efficace l'abbattimento delle particelle di polvere e di sporco.
L'ugello 18 può essere di qualsiasi tipo ed è atto a determinare il tipo di getto 21 (ad esempio pieno, frazionato, nebulizzato) e la sua forma (ad esempio conica, a ventaglio od altra).
Nello schema funzionale di fig.2, il gruppo di abbattimento 20 comprende, oltre al serbatoio 13 ed alla pompa 17, una caldaia 25 ed una elettrovalvola 26.
In una prima formulazione, tale caldaia 25 è atta a vaporizzare il liquido 14 sì che, quando l'elettrovalvola 26 viene aperta, l'ugello 18 eroga un getto 21 costituito da vapore.
Secondo una variante, invece, tale caldaia 25 è atta a riscaldare il liquido 14 fino al raggiungimento di una definita temperatura sì che, quando l'elettrovalvola 26 viene aperta, l'ugello 18 eroga un getto 21 di liquido caldo.
Nel caso di specie, il serbatoio 13 è dotato di una sonda di livello 28 atta a segnalare all'utilizzatore, tramite un circuito elettronico non illustrato, la necessità di riempire nuovamente il serbatoio 13 ed eventualmente di svuotare la vasca di accumulo 12.
In fig.3 è illustrata una forma realizzativa, che può essere impiegata sia per concretizzare lo schema funzionale di fig.l sia quello di fig.2, in cui la vasca di accumulo 12, il gruppo di aspirazione 11 ed il gruppo di abbattimento 20 sono racchiusi in un'unica struttura di contenimento 27 eventualmente dotata di impugnature e di ruote non illustrate.
Nella soluzione preferenziale del trovato, tale struttura di contenimento 27 è dotata di mezzi di supporto atti ad accogliere amovibilmente sia la vasca di accumulo 12, sia il serbatoio 13 per facilitare le operazioni di svuotamento e di riempimento.
E’ ovvio che all'apparecchio di pulizia 10 fin qui descritto possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
Ad esempio, il tubo 24 può essere direttamente collegato al condotto di aspirazione 19 senza che vi sia la necessità di impiegare un ugello 18.
Oppure, in alternativa alla caldaia 25 ed all'elettrovalvola 26 può essere impiegata una caldaia di tipo istantaneo.
Inoltre, la soluzione di fig.l può essere integrata alla soluzione di fig.2 per ottenere un getto 21 costituito sia da liquido sia da vapore. E' anche ovvio che, sebbene la descrizione faccia riferimento ad un esempio specifico, un esperto del settore potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di apparecchi di pulizia, tutti rientranti nell'oggetto del presente trovato.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Apparecchio di pulizia ad aspirazione comprendente almeno un gruppo di aspirazione (11) atto a creare una depressione all'interno di una vasca di accumulo (12) dotata di un condotto di aspirazione (19) al quale sono selettivamente accoppiabili accessori di pulizia di qualsiasi tipo, caratterizzato dal fatto che mezzi di abbattimento (20) della polvere sono previsti per erogare un getto (21) di fluido sul flusso di aria aspirata, per separare da quest'ultima le particelle di polvere e di sporco in sospensione e raccoglierle, frammiste a detto fluido, in detta vasca di accumulo (12). 2 - Apparecchio di pulizia come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal .fatto che detti mezzi di abbattimento (20) della polvere sono atti ad erogare detto getto (21) in una zona di abbattimento prevista all'interno di detto condotto di aspirazione (19). 3 - Apparecchio di pulizia come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto condotto di aspirazione (19) presenta almeno un cambiamento di direzione in corrispondenza di detta zona di abbattimento. 4 - Apparecchio di pulizia come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto condotto di aspirazione (19) presenta almeno una curva a gomito in corrispondenza di detta zona di abbattimento. 5 - Apparecchio di pulizia come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto getto (21) è costituito da un fluido nebulizzato. 6 - Apparecchio di pulizia come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto getto (21) è costituito da un fluido vaporizzato. 7 - Apparecchio di pulizia come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di abbattimento (20) della polvere comprendono un serbatoio (13) atto a contenere un liquido (14) ed al quale sono collegati mezzi di erogazione atti a generare detto getto (21) di fluido. 8 - Apparecchio di pulizia come alla rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di erogazione comprendono almeno una pompa (17) collegata ad un ugello (18) dal quale detto liquido (14) è atto a fuoriuscire in forma di getto (21) pieno, frazionato o nebulizzato. 9 - Apparecchio di pulizia come alla rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto serbatoio (13) è dotato di almeno una sonda di livello (28) associata a mezzi di segnalazione per 1'utilizzatore. 10 - Apparecchio di pulizia come alla rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di abbattimento (20) della polvere comprendono una caldaia (25) collegata ad un ugello (18) dal quale detto liquido (14) è atto a fuoriuscire in forma di getto (21) riscaldato oppure vaporizzato. 11 - Apparecchio di pulizia come alla rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto liquido (14) è costituito da acqua additivata con sostanze profumate e/o sanitizzanti. 12 - Apparecchio di pulizia come alla rivendicazione 7 comprendente una struttura di contenimento (27) atta a contenere almeno detto gruppo di aspirazione (11), detta vasca di accumulo (12) e detti mezzi di abbattimento (20), caratterizzato dal fatto che detta struttura di contenimento (27) comprende mezzi di supporto per accogliere amovibilmente detto serbatoio (13) e/o detta vasca di accumulo (12). 13 - Apparecchio di pulizia ad aspirazione sostanzialmente come descritto, con riferimento agli annessi disegni.
IT1999UD000145A 1999-08-04 1999-08-04 Apparecchio di pulizia ad aspirazione IT1310887B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999UD000145A IT1310887B1 (it) 1999-08-04 1999-08-04 Apparecchio di pulizia ad aspirazione
DE60040770T DE60040770D1 (de) 1999-08-04 2000-07-28 Saugreinigungsgerät
EP00116394A EP1074213B1 (en) 1999-08-04 2000-07-28 Suction cleaning apparatus
AT00116394T ATE413834T1 (de) 1999-08-04 2000-07-28 Saugreinigungsgerät

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999UD000145A IT1310887B1 (it) 1999-08-04 1999-08-04 Apparecchio di pulizia ad aspirazione

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITUD990145A0 ITUD990145A0 (it) 1999-08-04
ITUD990145A1 true ITUD990145A1 (it) 2001-02-04
IT1310887B1 IT1310887B1 (it) 2002-02-22

Family

ID=11423014

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999UD000145A IT1310887B1 (it) 1999-08-04 1999-08-04 Apparecchio di pulizia ad aspirazione

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1074213B1 (it)
AT (1) ATE413834T1 (it)
DE (1) DE60040770D1 (it)
IT (1) IT1310887B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITVR20010055A1 (it) * 2001-05-08 2002-11-08 Esse 85 Srl "aspirapolvere con filtro ad acqua"
ITUD20020102A1 (it) * 2002-05-15 2003-11-17 Commital Sami Spa Dispositivo di filtraggio a bagno liquido per un'apparecchiatura aspirapolvere
KR100842371B1 (ko) 2007-04-24 2008-06-30 유지혜 청소기용 습식 흡입장치
ITUD20080043A1 (it) 2008-02-29 2009-09-01 Unitekno S P A Dispositivo di pre-filtraggio per un'apparecchiatura di pulizia, dispositivo d'aspirazione comprendente tale dispositivo di filtraggio e relativo procedimento di pre-filtraggio

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE213932C (it) * 1910-02-04 1909-10-09
FR2547189B1 (fr) * 1983-06-09 1987-02-13 Aspiramatic Perfectionnements aux installations de nettoyage central par aspiration
DE9105213U1 (it) * 1990-05-02 1991-08-01 Alfred Kaercher Gmbh & Co, 7057 Winnenden, De
DE69607911T2 (de) * 1995-10-13 2000-08-17 T P A Impex Spa Haushaltsreinigungsmaschine
FR2745169B1 (fr) * 1996-02-23 1999-12-31 Vap Ind France Sa Appareil combinant dans un meme boitier mobile un aspirateur a poussiere et un generateur de vapeur
US5873143A (en) * 1996-12-26 1999-02-23 Terry Huey Exhaust filtration system for vacuum cleaners
DE29812110U1 (de) * 1997-07-10 1998-09-24 Hrsel Karel Staubsaugevorrichtung mit Naßfilter

Also Published As

Publication number Publication date
DE60040770D1 (de) 2008-12-24
ITUD990145A0 (it) 1999-08-04
IT1310887B1 (it) 2002-02-22
EP1074213B1 (en) 2008-11-12
EP1074213A1 (en) 2001-02-07
ATE413834T1 (de) 2008-11-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20180125322A1 (en) Cleaning implement with mist generating system
ITMI952111A1 (it) Aspirapolvere
US5599401A (en) Portable, hand-held, self-contained multi-surface, hydro-cleaning apparatus
US8806703B2 (en) Vacuum cleaners
RU2357642C2 (ru) Пылесос и его узел с всасывающим отверстием
US2250226A (en) Separator
US11497371B2 (en) Floor cleaner
CN104042162B (zh) 湿式清洁装置
US1690472A (en) Cleaning means
US2019895A (en) Suction cleaner
US2532565A (en) Lather-producing device
ITUD990145A1 (it) Apparecchio di pulizia ad aspirazione
CN101108086A (zh) 蒸汽兼用真空吸尘器
US1989868A (en) Vacuum cleaner
US1988000A (en) Detergent dispenser
ES2386298T3 (es) Lavavajillas, particularmente lavavajillas doméstico, con un dispositivo para la retirada mejorada de suciedad
CN205606693U (zh) 一种双金属风道的集成灶
EP1256306A2 (en) Vacuum cleaner with water filter
US980977A (en) Vacuum cleaning apparatus.
BR9801076A (pt) Dispositivo para limpeza de filtro para um aspirador por sucção ·mida
CN204909307U (zh) 吸尘器
CN203234679U (zh) 高除尘率吸尘蒸汽清洁机
WO2010136886A1 (en) Suction apparatus for domestic cleaning
RU2280401C1 (ru) Пылесос
KR20100009711A (ko) 청소기의 노즐