ITUD990069U1 - Elemento di protezione igienica per strumenti medicali quali fonendoscopi, stetoscopi o simili - Google Patents

Elemento di protezione igienica per strumenti medicali quali fonendoscopi, stetoscopi o simili Download PDF

Info

Publication number
ITUD990069U1
ITUD990069U1 IT1999UD000069U ITUD990069U ITUD990069U1 IT UD990069 U1 ITUD990069 U1 IT UD990069U1 IT 1999UD000069 U IT1999UD000069 U IT 1999UD000069U IT UD990069 U ITUD990069 U IT UD990069U IT UD990069 U1 ITUD990069 U1 IT UD990069U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
protection element
film
hygienic protection
flexible support
hygienic
Prior art date
Application number
IT1999UD000069U
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Semani
Original Assignee
Roberto Semani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Roberto Semani filed Critical Roberto Semani
Priority to IT1999UD000069U priority Critical patent/IT248084Y1/it
Publication of ITUD990069V0 publication Critical patent/ITUD990069V0/it
Priority to PCT/IB2000/000629 priority patent/WO2001049180A1/en
Priority to AU41403/00A priority patent/AU4140300A/en
Publication of ITUD990069U1 publication Critical patent/ITUD990069U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248084Y1 publication Critical patent/IT248084Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B7/00Instruments for auscultation
    • A61B7/02Stethoscopes
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B5/00Measuring for diagnostic purposes; Identification of persons
    • A61B5/02Detecting, measuring or recording pulse, heart rate, blood pressure or blood flow; Combined pulse/heart-rate/blood pressure determination; Evaluating a cardiovascular condition not otherwise provided for, e.g. using combinations of techniques provided for in this group with electrocardiography or electroauscultation; Heart catheters for measuring blood pressure
    • A61B5/021Measuring pressure in heart or blood vessels
    • A61B5/022Measuring pressure in heart or blood vessels by applying pressure to close blood vessels, e.g. against the skin; Ophthalmodynamometers
    • A61B5/02233Occluders specially adapted therefor

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Molecular Biology (AREA)
  • Surgery (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Medical Informatics (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Acoustics & Sound (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato un elemento di protezione igienica per strumenti medicali quali fonendoscopi, stetoscopi o simili, atto ad essere applicato a tali strumenti, per evitarne il diretto contatto con la pelle del paziente, al fine di impedire la trasmissione di patologie cutanee da un paziente all'altro.
STATO DELLA TECNICA
E' noto che gli strumenti medicali, in particolare quelli per auscultazione, quali fonendoscopi, stetoscopi o simili, vengono utilizzati a diretto contatto con la pelle dei pazienti.
Tra una visita e l'altra non vi è però la possibilità di sterilizzare o disinfettare lo strumento, che di fatto viene quindi usato per una pluralità di pazienti senza alcuna precauzione igienica.
Ciò comporta un incremento del rischio di trasmissione di malattie da un paziente all'altro, soprattutto nel caso in cui uno di questi sia affetto da patologie cutanee, quali micosi o simili, che sono facilmente trasmissibili per contatto.
L'espediente di utilizzare fazzoletti di carta o pezzi di stoffa da interporre tra lo strumento e la pelle del paziente non si è rivelato soddisfacente, perché risolve solo parzialmente il problema igienico ed in più determina l'alterazione e/o lo smorzamento dei suoni da auscultare.
Per ovviare a tali inconvenienti ed ottenere ulteriori vantaggi, il Richiedente ha studiato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale.
Altre caratteristiche del presente trovato sono espresse nelle rivendicazioni secondarie.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare un elemento di protezione igienica monouso applicabile agli strumenti medicali al fine di evitare il contatto diretto tra questi ultimi ed il paziente ed impedire quindi la trasmissione di patologie diffondibili per contatto da un paziente all'altro.
Altro scopo del trovato è quello di fornire un elemento di protezione igienica che mantenga inalte-rata la funzionalità e la praticità di utilizzo dello strumento medicale al quale viene applicato.
L’elemento di protezione igienica secondo il trovato è particolarmente adatto ad essere utilizzato in strumenti medicali per auscultazione, quali stetoscopi, fonendoscopi o simili.
Esso comprende almeno una pellicola, realizzata in materiale atossico, atta ad essere applicata per aderenza temporanea alla parte dello strumento medicale cooperante con il corpo del paziente.
Nella forma di realizzazione preferenziale del trovato, tale pellicola è realizzata in materiale plastico quale il polipropilene (PP), il polietilene (PE) o il polimetilpentene <PMP).
Tale pellicola è associata ad un coniugato supporto flessibile comprendente almeno una porzione centrale atta ad essere rimossa al momento dell'utilizzo per scoprire una corrispondente zona di pellicola da applicare per aderenza allo strumento.
La restante porzione perimetrale di tale supporto flessibile è invece permanentemente associata alla pellicola e permette una migliore applicazione ed una più agevole rimozione dell'elemento di protezione igienica .
Secondo il trovato, la struttura compatta e non permeabile della pellicola impedisce qualsiasi contaminazione dello strumento medicale che quindi, dopo la sostituzione dell'elemento di protezione igienica, può essere riutilizzato senza necessità di pulizia, disinfezione o sterilizzazione.
L'applicazione della pellicola per aderenza allo strumento mantiene sostanzialmente inalterata la conformazione, e quindi la maneggevolezza e la funzionalità, di quest'ultimo.
Tale funzionalità è garantita anche negli strumenti medicali per auscultazione in quanto l'utilizzo di questo tipo di pellicola non altera e non smorza le onde sonore prodotte dal corpo del paziente.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 illustra con vista laterale parzialmente sezionata di un elemento di protezione igienica secondo il trovato applicato ad un fonendoscopio/stetoscopio;
la fig. 2 illustra in assonometria un elemento di protezione igienica secondo il trovato; la fig. 3 illustra una fase di applicazione dell'elemento di protezione igienica delle figg. 1 e 2.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
PREFERENZIALE DEL TROVATO
Con riferimento alle figure allegate, un elemento di protezione igienica 10 secondo il trovato è atto ad essere applicato ad uno strumento medicale, nel caso di specie costituito da un fonendoscopio/stetoscopio 13, per evitare il diretto contatto tra tale strumento ed il paziente.
L'elemento di protezione igienica 10 è di tipo monouso e viene vantaggiosamente fornito in singole confezioni sterili (non illustrate).
Esso comprende una sottile pellicola 11, realizzata in materiale aderente ed atossico, associata frontalmente ad un supporto flessibile 12, ad esempio realizzato in carta lucida.
La pellicola 11 è realizzata in materiale plastico, ad esempio in polipropilene (PP), polietilene (PE) o polimetilpentene (PMP).
Tale pellicola 11 presenta forma e dimensioni idonee ad una sua applicazione alla parte dello strumento medicale che viene a contatto con il corpo del paziente.
Nel caso di specie, la pellicola 11 presenta forma circolare ed ha diametro "D" compreso tra 70 mm e 100 mm, sì da risultare applicabile per aderenza al lato inferiore della capsula di risonanza 13a del fonendoscopio/stetoscopio 13 ed avvolgerla in parte anche lateralmente.
Il supporto flessibile 12 presenta la medesima conformazione e dimensione della pellicola 11 e comprende una porzione centrale 12a, avente forma circolare di diametro "d" più grande rispetto a quello della capsula di risonanza 13a, ed una porzione perimetrale 12b di forma anulare (fig. 2).
In una soluzione realizzativa preferenziale, tale porzione centrale I2a presenta diametro compreso tra 60 mm e 80 mm.
La porzione centrale 12a è pre-tagliata sul perimetro, sì da risultare rimovibile, e quindi separabile dalla pellicola 11 e dalla porzione perimetrale 12b, per l'applicazione dell'elemento di protezione igienica 10.
Nella soluzione preferenziale illustrata, la porzione centrale 12b è provvista di una linguetta 14 che ne permette una più facile rimozione (fig. 2).
La porzione perimetrale 12b è permanentemente associata alla pellicola 11, ad esempio mediante incollaggio .
Con riferimento all'applicazione al fonendoscopio/stetoscopio 13, le modalità di utilizzo dell'elemento di protezione igienica 10 sono le seguenti. Si rimuove la porzione centrale 12a del supporto flessibile 12, e si appoggia la corrispondente zona scoperta della pellicola 11 al lato inferiore della capsula di risonanza 13a (figg. 1 e 3).
Facendo presa sulla porzione perimetrale 12b, si avvolge lateralmente la capsula di risonanza 13a con la pellicola 11, fecendo aderire bene quest'ultima allo strumento (fig. 1).
In tale condizione, in cui la pellicola 11 risulta ben tesa sul lato inferiore della capsula di risonanza 13a, mentre è sollevata dallo strumento in corrispondenza della porzione perimetrale 12b, il fonendoscopio/stetoscopio 13 può essere utilizzato. Al termine della visita, l'elemento di protezione igienica 10 può essere rimosso facendo presa sempre sulla porzione perimetrale 12b che, non aderendo alla capsula di risonanza 13a, favorisce tale operazione .
E' ovvio comunque che all'elemento di protezione igienica 10 fin qui descritto possono essere appor-tate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per que-sto uscire dall'ambito del presente trovato.
Ad esempio esso può presentare dimensioni e/o for-ma diverse, in funzione dello strumento al quale de-ve essere applicato.
Oppure, la porzione perimetrale 12b del supporto flessibile 12 può presentare una diversa colorazione rispetto alla porzione centrale 12a e/o alla pellicola 11 così da poter essere individuata in modo più immediato .
Inoltre, l'elemento di protezione igienica 10 può essere associato anche facendo aderire completamente la pellicola 11 allo strumento e lasciando sull'esterno la porzione perimetrale 12b del supporto flessibile 12 .
E' altresì ovvio che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di elemento di protezione igienica, tutte rientranti nell'oggetto del presente trovato.

Claims (1)

1 - Elemento di protezione igienica per strumenti medicali (13), quali fonendoscopi, stetoscopi o simili, caratterizzato dal fatto che comprende almeno una pellicola (11), realizzata in materiale atossico, atta ad essere applicata per aderenza temporanea alla parte (13a) dello strumento medicale (13) cooperante con il corpo del paziente interponendosi tra quest'ultimo e tale parte (13a) per evitarne il contatto diretto. 2 - Elemento di protezione igienica come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta pellicola (11) è realizzata in materiale plastico quale ad esempio il polipropilene (PP), il polietilene (PE) o il polimetilpentene (PMP). 3 - Elemento di protezione igienica come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta pellicola (11) è associata per aderenza ad un supporto flessibile (12) presentante sostanzialmente la medesima forma, detto supporto flessibile (12) essendo atto ad essere rimosso almeno parzialmente da detta pellicola (11) per permetterne l'applicazione a detta parte (13a). 4 - Elemento di protezione igienica come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto supporto flessibile (12) comprende una porzione centrale (12a), atta ad essere rimossa da detta pellicola (11) scoprendone una zona atta ad aderire a detta parte (13a), ed una porzione perimetrale (12b) associata permanentemente a detta pellicola (11). 5 - Elemento di protezione igienica come alla rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la zona di detta pellicola (11) scoperta dalla rimozione di detta porzione centrale (12a) è atta ad aderire anche ad almeno un tratto laterale di detta parte (13a). 6 - Elemento di protezione igienica come alla rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta porzione centrale (12a) è provvista di una linguetta (14) atta a favorirne la rimozione. 7 - Elemento di protezione igienica come alla rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta porzione perimetrale (12b) è associata a detta pellicola (11) mediante incollaggio. 8 - Elemento di protezione igienica come alla rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta porzione perimetrale (12b) presenta diversa colorazione rispetto a detta porzione centrale (12a) e/o a detta pellicola (11). 9 - Elemento di protezione igienica come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta pellicola (11) e detto supporto flessibile (12) hanno forma sostanzialmente circolare. 10 - Elemento di protezione igienica come alla rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detta pellicola (11) e detto supporto flessibile (12) presentano diametro ("D") compreso tra 70 mm e 100 mm. 11 - Elemento di protezione igienica come alle rivendicazioni 4 e 10, caratterizzato dal fatto che detta porzione centrale (12a) presenta forma circolare e diametro ("d") compreso tra 60 mm e 80 mm. 12 - Elemento di protezione igienica come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto supporto flessibile (12) è realizzato in carta. 13 - Elemento di protezione igienica come alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che è atto ad essere confezionato in singole confezioni sterili . 14 - Elemento di protezione igienica per strumenti medicali sostanzialmente come descritto, con riferimento agli annessi disegni.
IT1999UD000069U 1999-12-30 1999-12-30 Elemento di protezione igienica per strumenti medicali qualifonendoscopi stetoscopi o simili IT248084Y1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999UD000069U IT248084Y1 (it) 1999-12-30 1999-12-30 Elemento di protezione igienica per strumenti medicali qualifonendoscopi stetoscopi o simili
PCT/IB2000/000629 WO2001049180A1 (en) 1999-12-30 2000-05-11 Hygienic protection element for medical instruments
AU41403/00A AU4140300A (en) 1999-12-30 2000-05-11 Hygienic protection element for medical instruments

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999UD000069U IT248084Y1 (it) 1999-12-30 1999-12-30 Elemento di protezione igienica per strumenti medicali qualifonendoscopi stetoscopi o simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITUD990069V0 ITUD990069V0 (it) 1999-12-30
ITUD990069U1 true ITUD990069U1 (it) 2001-06-30
IT248084Y1 IT248084Y1 (it) 2002-12-09

Family

ID=11422939

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999UD000069U IT248084Y1 (it) 1999-12-30 1999-12-30 Elemento di protezione igienica per strumenti medicali qualifonendoscopi stetoscopi o simili

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU4140300A (it)
IT (1) IT248084Y1 (it)
WO (1) WO2001049180A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2847796B1 (fr) * 2002-11-28 2005-04-01 Dispositif pour surveiller la respiration d'un patient
FR2943903B1 (fr) * 2009-04-02 2012-09-14 Robe Dev Dispositif de protection pour pavillon de stethoscope
US9770307B2 (en) 2013-06-21 2017-09-26 Jon Krupnick Cover assembly for a stethoscope and a dispenser kit

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5686706A (en) * 1993-08-16 1997-11-11 M&W Medical Supplies L.L.C. Dispensable, disposable cover for stethoscopes
US5428193A (en) * 1994-04-01 1995-06-27 Mandiberg; Robert Stethoscope cover
FR2734704B1 (fr) * 1995-05-31 1997-11-14 Tondeur Monique Rothan Dispositif de protection de la membrane d'un stethoscope medical
US5669390A (en) * 1995-11-30 1997-09-23 Mccormick; David A. Single use protective barrier medical accessory for isolating a sphygmomanometer cuff from a patient

Also Published As

Publication number Publication date
IT248084Y1 (it) 2002-12-09
WO2001049180A1 (en) 2001-07-12
ITUD990069V0 (it) 1999-12-30
AU4140300A (en) 2001-07-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2530222C (en) Urinary catheter set
US5466898A (en) Stethoscope isolation system
US4160505A (en) Catheterization tray
KR102603258B1 (ko) 브레이크러블 커플링 방식의 치과용 임플란트 포장용기
US7963934B2 (en) Tampon applicator assembly
US6006856A (en) Stethoscope sheathing system
US3847280A (en) Sterile package for clinical thermometers and the like and method of making it
EP3459583A1 (en) Medical tube holder
US8137294B2 (en) Two-piece bandage system, swab and cotton product
US20150101881A1 (en) Method and apparatus for a stethoscope
ITUD990069U1 (it) Elemento di protezione igienica per strumenti medicali quali fonendoscopi, stetoscopi o simili
JP5544612B2 (ja) 摘便バッグ
US20160324429A1 (en) Blood Pressure Cuff Pathogen Barrier
US7942265B2 (en) Packaging system for absorbent pad disposing units
KR101909244B1 (ko) 의료용 튜브 홀더
CN207640445U (zh) 一种标本袋
US6595939B2 (en) Disposable cleaning apparatus for human body part
CN210612277U (zh) 棉签及具有该棉签的口腔护理包
CN212282011U (zh) 一种便于携带的口腔护理盒
CN218853301U (zh) 一种新型引流管专用敷贴包
JP6557892B1 (ja) 聴診補助具及び聴診器
CN209575147U (zh) 一种一次性防交叉感染多功能口护包
KR200311276Y1 (ko) 앰플이 내장된 소독 솜
CN211213143U (zh) 便携式一体化胎监固定膜
ES2250557T3 (es) Equipo sanitario.