ITUD990023U1 - Poltrona per ufficio - Google Patents

Poltrona per ufficio Download PDF

Info

Publication number
ITUD990023U1
ITUD990023U1 IT1999UD000023U ITUD990023U ITUD990023U1 IT UD990023 U1 ITUD990023 U1 IT UD990023U1 IT 1999UD000023 U IT1999UD000023 U IT 1999UD000023U IT UD990023 U ITUD990023 U IT UD990023U IT UD990023 U1 ITUD990023 U1 IT UD990023U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
headrest
backrest
office
armchair
respect
Prior art date
Application number
IT1999UD000023U
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Fornasarig
Original Assignee
Tappezzeria De Candido Di Forn
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tappezzeria De Candido Di Forn filed Critical Tappezzeria De Candido Di Forn
Priority to IT1999UD000023 priority Critical patent/IT248053Y1/it
Publication of ITUD990023V0 publication Critical patent/ITUD990023V0/it
Publication of ITUD990023U1 publication Critical patent/ITUD990023U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248053Y1 publication Critical patent/IT248053Y1/it

Links

Landscapes

  • Hydrogenated Pyridines (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo :
"POLTRONA PER UFFICIO"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato una poltrona per ufficio come espressa nella rivendicazione principale.
Il trovato è impiegato quale elemento di seduta per uffici preferenzialmente di tipo direzionale e/o presidenziale.
STATO DELLA TECNICA
Sono note le sedute per ufficio, poltrone e sedie, comprendenti una struttura di supporto inferiore sulla quale sono montati almeno un sedile ed uno schienale.
Lo schienale delle sedie per ufficio, normalmente regolabile in altezza, è più basso rispetto a quello delle poltrone ed è atto quindi a sorreggere la parte medio-bassa del dorso dell'utilizzatore.
Lo schienale delle poltrone per ufficio, che può essere fisso oppure regolabile, è invece più esteso in altezza ed è atto a sorreggere sostanzialmente in modo completo il dorso dell'utilizzatore.
Tali poltrone per ufficio possono inoltre essere provviste di un poggiatesta collegato in modo fisso allo schienale, oppure realizzato in corpo unico con lo stesso.
Questa soluzione, pur risultando confortevole, non consente di variare in modo adeguato la configurazione della poltrona per ufficio secondo le caratteristiche anatomiche e/o le esigenze del l 'utilizzatore , essendo sostanzialmente impossibile regolare la posizione del poggiatesta rispetto allo schienale.
Per ovviare a tali inconvenienti ed ottenere altri ed ulteriori vantaggi, la proponente ha studiato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
II presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale .
Altre caratteristiche del presente trovato sono espresse nelle rivendicazioni secondarie .
Scopo del presente trovato è quello di realizzare una poltrona per ufficio dotata di poggiatesta che risulti estremamente confortevole e possa essere variata nella sua configurazione in funzione delle caratteristiche e delle esigenze dell'utilizzatore . In accordo con tale scopo, la poltrona per ufficio secondo il trovato comprende un poggiatesta regolabile in altezza rispetto allo schienale.
In una soluzione del trovato, tale poggiatesta è scorrevole in senso sostanzialmente verticale e bloccabile rispetto ad una guida fissa associata allo schienale.
In una forma di realizzazione preferenziale, il bloccaggio del poggiatesta rispetto alla guida avviene in modo sostanzialmente automatico al termine del posizionamento dello stesso.
Secondo una variante del trovato, particolarmente apprezzabile dal punto di vista estetico, tale guida è disposta a scomparsa all'interno dello schienale. In una forma di realizzazione del trovato, lo schienale della poltrona è fisso rispetto al sedile ed il poggiatesta presenta dimensioni tali da sorreggere in modo adeguato anche la parte superiore del dorso dell'utilizzatore.
Questa soluzione, per effetto del collegamento rigido tra schienale e sedile, determina una maggiore stabilità e quindi una maggiore capacità di supporto dello schienale stesso, senza compromettere il comfort della poltrona.
La possibilità di regolazione in altezza del poggiatesta della poltrona secondo il trovato, conferisce quindi a quest'ultima una notevole versatilità ed un notevole comfort di utilizzo, potendo la stessa assumere una pluralità di configurazioni in grado di soddisfare sostanzialmente qualsiasi esigenza da parte dell'utilizzatore.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. la illustra una poltrona per ufficio secondo il presente trovato con poggiatesta in posizione abbassata;
- la fig. lb illustra la poltrona per ufficio di fig. la con poggiatesta in posizione sollevata;
- la fig. 2 illustra frontalmente un particolare della poltrona per ufficio secondo il trovato;
- la fig. 3 illustra una variante, con vista da dietro, di fig. 2.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
PREFERENZIALE DEL TROVATO
Con riferimento alle figure allegate, il numero 10 indica nel suo complesso la poltrona per ufficio secondo il presente trovato.
Tale poltrona 10 comprende una struttura inferiore 11 sulla quale sono montati un sedile 13 ed uno schienale 14 lateralmente associati ad una coppia di braccioli 15.
Nel caso di specie, la struttura inferiore 11 comprende centralmente un pistone pneumatico 17 che consente il sollevamento/abbassamento del sedile 13 ed è provvista di ruote 12, montate su estensioni radiali 18, che permettono la movimentazione della poltrona 10 rispetto al pavimento.
Lo schienale 14, che nella soluzione illustrata è fisso rispetto al sedile 13, è superiormente associato ad un poggiatesta 16 avente, nel caso di specie, larghezza sostanzialmente uguale ad esso ed altezza tale da consentire il supporto del dorso anche di utilizzatori di notevole statura.
Secondo un aspetto caratteristico del presente trovato, la posizione di tale poggiatesta 16 è regolabile in altezza, potendo lo stesso assumere una posizione completamente abbassata in cui appoggia inferiormente allo schienale 14 (fig. la) ed una pluralità di posizioni sollevate in cui risulta più distanziato rispetto a quest'ultimo (fig. lb) per adattarsi alle diverse necessità dell'utilizzatore.
In particolare, il poggiatesta 16 è associato ad un'asta di collegamento 19, sostanzialmente verticale, atta a scorrere assialmente e ad essere selettivamente bloccata rispetto ad un relativo elemento di guida 20 solidale allo schienale 14.
Nella soluzione preferenziale illustrata in fig.
2, l'asta di collegamento 19 presenta un'appendice trasversale 24 vincolata ad essa mediante mezzi elastici (non illustrati) e terminalmente associata ad una spina 25.
L'elemento di guida 20 presenta un'apertura centrale 21 provvista di un profilo laterale a cremagliera comprendente una pluralità di dentelli 22 ciascuno definito da un tratto inclinato 22a e da un tratto orizzontale 22b.
Tali dentelli 22 sono intervallati da incavi 23 ciascuno atto a definire una posizione di bloccaggio del poggiatesta 16.
In questa soluzione, i mezzi elastici dell 'appendice trasversale 24 mantengono costantemente in spinta la spina 25 contro il profilo laterale a cremagliera della cavità centrale 21 sì che, in condizioni normali, tale spina 25 risulta vincolata entro uno degli incavi 23 e l'asta di collegamento 19 e quindi il poggiatesta 16 sono sostanzialmente bloccati.
Per sollevare il poggiatesta 16 è sufficiente spingere lo stesso verso l’alto, in modo che la spina 25, scorrendo sul tratto inclinato 22a dei dentelli 22, comprima i mezzi elastici dell’appendice trasversale 24 e scavalchi il numero voluto di detti dentelli 22, inserendosi poi entro l'incavo 23 definente la nuova posizione del poggiatesta 16 e bloccandosi automaticamente entro esso.
L’abbassamento del poggiatesta 16 viene ottenuto facendo scorrere l’asta di collegamento 19 in modo da portare la spina 25 in corrispondenza della parte alta dell'apertura centrale 21 dove tale spina 25, cooperando con un profilo intermedio (non illustrato), viene guidata verso il basso riportando in posizione abbassata il poggiatesta 16.
Nella soluzione di fig. 3, l'asta di collegamento 19 è provvista di un perno filettato 26 atto a scorrere entro un'asola verticale.27 dell'elemento di guida 20 definente la corsa di movimentazione del poggiatesta 16.
Sul retro dello schienale 14 è presente un pomello 28 assialmente vincolato al perno filettato 26 ed atto ad avvitarsi su di esso per bloccarlo rispetto all'asola verticale 27 e quindi fissare l'asta di collegamento 19 rispetto all'elemento di guida 20.
Il sollevamento e l’abbassamento del poggiatesta 16 vengono eseguiti in questo caso svitando il pomello 28, muovendo l'asta di collegamento 19 fino al raggiungimento della posizione voluta e riavvitando successivamente il pomello 28 sul perno filettato 26 per determinare il bloccaggio del poggiatesta 16 nella nuova posizione assunta.
In entrambe le soluzioni, l'elemento di guida 20 è vantaggiosamente disposto a scomparsa all'interno dello schienale 14, sì da non compromettere l'estetica della poltrona 10.
E' ovvio comunque che alla poltrona per ufficio fin qui descritta possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
Ad esempio i mezzi di scorrimento e/o di bloccaggio del poggiatesta 16 possono essere di tipo diverso e lo stesso può presentare differente conformazione.
Oppure il poggiatesta 16 può essere associato a due o più aste di collegamento 19 cooperanti con un numero coniugato di elementi di guida 20.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Poltrona per ufficio comprendente almeno una struttura inferiore (11) sulla quale sono montati almeno un sedile (13) ed uno schienale (14) superiormente associato ad un poggiatesta, caratterizzata dal fatto che detto poggiatesta (16) è regolabile in altezza rispetto a detto schienale (14), potendo assumere almeno una posizione completamente abbassata in cui coopera con la parte superiore di detto schienale (14) ed almeno una posizione sollevata in cui risulta distanziato rispetto a quest'ultimo. 2 - Poltrona per ufficio come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto poggiatesta (16) è associato ad almeno un'asta di collegamento (19), sostanzialmente verticale, atta scorrere assialmente ed a bloccarsi selettivamente rispetto ad un relativo elemento di guida (20) solidale a detto schienale (14) per definire le varie posizioni del poggiatesta (16). 3 - Poltrona per ufficio come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto elemento di guida (20) è disposto a scomparsa all'interno dello schienale (14). 4 - Poltrona per ufficio come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto elemento di guida (20) comprende mezzi a cremagliera (22) definenti una pluralità di sedi di inserimento (23 ) per coniugati mezzi di bloccaggio ( 24 , 25 ) dell ' asta di collegamento (19 ) . 5 - Poltrona per ufficio come alla rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di bloccaggio ( 24 , 25) sono elasticamente vincolati a detta asta di collegamento ( 19 ) e ne determinano automaticamente il bloccaggio al termine dello scorrimento della stessa. 6 - Poltrona per ufficio come alla rivendicazione 2 , caratterizzata dal fatto che detto elemento di guida (20) comprende un'asola (27), sostanzialmente verticale, entro cui è inserito scorrevole un perno (26) solidale all'asta di collegamento (19), detto perno (26) cooperando con mezzi di serraggio (28) atti a bloccarlo rispetto a detta asola (27). 7 - Poltrona per ufficio come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto schienale (14) presenta disposizione fissa in altezza rispetto a detto sedile (13). 8 - Poltrona per ufficio come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto poggiatesta (16) presenta larghezza sostanzialmente equivalente a quella di detto schienale (14) . 9 - Poltrona per ufficio come alla rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detto poggiatesta ( 16 ) è disposto in posizione almeno parzialmente cooperante con il dorso dell'utilizzatore. 10 - Poltrona per ufficio sostanzialmente come descritta, con riferimento agli annessi disegni.
IT1999UD000023 1999-03-30 1999-03-30 Poltrona per ufficio IT248053Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999UD000023 IT248053Y1 (it) 1999-03-30 1999-03-30 Poltrona per ufficio

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999UD000023 IT248053Y1 (it) 1999-03-30 1999-03-30 Poltrona per ufficio

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITUD990023V0 ITUD990023V0 (it) 1999-03-30
ITUD990023U1 true ITUD990023U1 (it) 2000-09-30
IT248053Y1 IT248053Y1 (it) 2002-12-09

Family

ID=11422852

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999UD000023 IT248053Y1 (it) 1999-03-30 1999-03-30 Poltrona per ufficio

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT248053Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITUD990023V0 (it) 1999-03-30
IT248053Y1 (it) 2002-12-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4131315A (en) Chair with deformable armrest
US9247822B2 (en) Item of seating furniture and fitting therefore
US8985694B2 (en) Item of seating furniture and fitting therefor
CN105705062B (zh) 升降躺椅
EP3777611A1 (en) Iron rack used for stand assist recliner and operating method therefor
CN101431923A (zh) 具有自动调节抗倾斜性能的椅子
US5913770A (en) Folding sofa-bed frame
CN213962558U (zh) 支撑机构及家具
EP1716786A1 (en) Chair or armchair with adjustable headrest.
ITUD990023U1 (it) Poltrona per ufficio
KR200472055Y1 (ko) 낚시용 의자의 다리구조
CN211354641U (zh) 一种扶手可伸缩的座椅
CN210144250U (zh) 一种多功能沙发
EP2198752A1 (de) Sitzmöbel mit lageveränderlicher Kopfstütze
AU2021201647A1 (en) An article of furniture
EP4062800A1 (en) Device for moving the backrest of a seating furniture
US7159935B2 (en) Structure of a chair
IT201900006860A1 (it) Cuscino ribaltabile per divani di letti abbattibili per avere una chaise-longue.
CN212521279U (zh) 线性伸缩支撑机构及家具
KR200476051Y1 (ko) 옷걸이가 구비되는 의자
CN220916955U (zh) 一种椅子头枕
KR100605035B1 (ko) 의자 일체형 책상
KR200348279Y1 (ko) 책상 조립체
CN210227498U (zh) 椅子的靠背和扶手连接结构
EP3422905B1 (en) Multifunctional seating unit