ITUD960036U1 - Seghetto a serramanico con dispositivo di sicurezza di apertura e chiusura - Google Patents

Seghetto a serramanico con dispositivo di sicurezza di apertura e chiusura Download PDF

Info

Publication number
ITUD960036U1
ITUD960036U1 IT96UD000036U ITUD960036U ITUD960036U1 IT UD960036 U1 ITUD960036 U1 IT UD960036U1 IT 96UD000036 U IT96UD000036 U IT 96UD000036U IT UD960036 U ITUD960036 U IT UD960036U IT UD960036 U1 ITUD960036 U1 IT UD960036U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handle
blade
tooth
lever
serrated blade
Prior art date
Application number
IT96UD000036U
Other languages
English (en)
Inventor
Giulio Salvador
Original Assignee
Giulio Salvador
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giulio Salvador filed Critical Giulio Salvador
Priority to IT96UD000036 priority Critical patent/IT242073Y1/it
Publication of ITUD960036U1 publication Critical patent/ITUD960036U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT242073Y1 publication Critical patent/IT242073Y1/it

Links

Landscapes

  • Finish Polishing, Edge Sharpening, And Grinding By Specific Grinding Devices (AREA)
  • Sawing (AREA)

Description

Descrizione di brevetto per modello industriale di utilità
Titolo:
Seghetto a serramanico con dispositivo di sicurezza di apertura e chiusura.
DESCRIZIONE
Oggetto dell'innovazione
Il presente trovato ha per oggetto un seghetto a serramanico con dispositivo di sicurezza di apertura e chiusura.
Campo di applicazione
L’innovazione trova particolare seppure non esclusiva applicazione nel settore della potatura, particolarmente per rami di alberi piuttosto grossi che non possono essere tagliati con le tradizionali forbici da potatura.
Stato della tecnica
Allo stato attuale della tecnica sono noti seghetti serramanico di tale tipo, si cita in particolare il seghetto dello stesso richiedente, registrato come modello in Italia al n.60434 B/88.
Questa soluzione prevede un dispositivo di sicurezza apertura e chiusura il quale consiste essenzialmente in un tira ant e ad anello che sgancia un dente elastico di incastro sul dorso della lama aperta.
Questa soluzione presenta l'inconveniente di dover utilizzare due mani per l'apertura e chiusura, posto che il manico del seghetto è piuttosto lungo (circa un paio di decimetri) e pertanto con una mano si deve tenere il manico e con l'altra tirare il detto anello .
Rimane però sempre la necessità di un’altra mano per aprire la lama del seghetto che pure è piuttosto lungo, all'incirca come il manico o poco meno.
Per poter aprire quindi questo tipo di seghetto occorrono degli artifizi ed operare con qualche appoggio o dell'avambraccio o del corpo per tenere il manico e l'anello con una sola mano e con l'altra aprire la lama.
Ma questo ovviamente è pericoloso e ci si può fare male.
Scopo della presente innovazione
Scopo del presente trovato è quello di ovviare ai succitati inconvenienti.
Un ulteriore scopo è quello di migliorare la praticità d'uso e l'efficienza di taglio del seghetto.
Rivelazione dell'essenza innovativa
Questo ed altri scopi vengono raggiunti come rivendicato mediante un seghetto a serramanico il cui manico e lama seghettata sono di dimensioni sensibilmente maggiori della mano, del comportante una lama dentata a sega che si impernia ad estremità del manico e si chiude o si apre a serramanico dispositivo di sicurezza mediante incastro elastico di un dentello sul dorso del la lama in prossimità del rispettivo perno di imperniamento, dove il detto dentello ad incastro elastico viene realizzato mediante una lamella elastica, posta di coltello, che applicata dorsalmente fissa, entro il detto manico, ha una estremità libera di cedere elasticamente la quale porta il detto dentello che si incastra automaticamente in corrispondente intaglio nel dorso della detta lama seghettata quando aperta, caratterizzato dal fatto che i mezzi per sganciare il detto dentello consistono in una levetta sostanzialmente sopra il dorso del detto manico, nella zona di detto imperniamento della detta lama seghettata, la quale si impernia con la sua estremità all'estremità libera di detta lamella a dentello d’incastro, con l’ulteriore caratteristica che detta levetta ha una prolunga di leva che si estende dorsalmente al manico e cavalca liberamente detta lamel la d'incastro, prevedendo mezzi di aggettanza intermedi che fungono da appoggio entro il detto manico, quale fulcro intermedio di una leva di primo grado, in modo che premendo sull'estremità arretrata di detta levetta, detta estremità della detta lamella di incastro è costretta a sollevarsi sganciando il proprio dentello dal detto intaglio in detta lama seghettata, liberandola dalla posizione fissa e permettendone la rotazione dalla rispettiva posizione di apertura.
Vantaggi del trovato
In questo modo con una sola mano si impugna il manico e si preme detta levetta di sgancio dorsale, mentre con l'altra si può aprire la detta lama a seghetto o chiuderla, potendo infine anche con una sola mano chiuderla, premendo la lama di seghetto contro ad esempio qualsiasi corpo esteriore sul rispettivo dorso.
Vantaggiosamente la dentatura di detto seghetto serramanico è realizzata mediante un angolo di spoglia del bordo del dente e corrispondenti tre sfaccettature di affilamento.
In questo modo i denti sono meno pericolosi ed accuminati e l'effetto taglio viene particolarmente accentuato in efficienza.
Vantaggiosamente il manico è realizzato in materiale plastico, riducendo i costi di fabbricazione.
Altrettanto vantaggiosamente detta levetta di sgancio è realizzata in materiale plastico, permettendo con ciò una ulteriore riduzione dei costi pur mantenendo le prestazioni ed efficenza dell'attrezzo.
Descrizione di una forma preferita dì realizzazione Questi ed altri vantaggi appariranno dalla successiva descrizione di una soluzione preferenziale dì realizzazione, con l'aiuto dei disegni allegati, i cui particolari di esecuzione non sono da intendersi limitativi ma solo forniti a titolo di esempio.
La Figura 1 è una vista in parziale sezione (con parte della lama seghettata) del seghetto a serramanico aperto.
La Figura 2 è una vista dello stesso con lama aperta tratteggiata ed in parziale azione di chiusura in linee continue ove si vede l'azione di pressione sulla detta levetta di sgancio.
La stessa figura 2 rappresenta una finestrella ingrandita in cerchio per visualizzare ad effetto lente il sistema di affilatura dei rispettivi denti.
Facendo riferimento alle figure si rileva che con 1 è indicato il manico che ha un foro nel dorso per l'appendimento all'operatore 11 (utile ad esempio quando deve salire su un albero o trasportarlo, ecc.).
La lama seghettata è indicata con 2.
Essa ha una dentatura in cui ciascun dente (22) è affilato in contrapposizione ed è a spoglia di filo di taglio (s) con tre sfaccettature di affilamento su un solo lato (221,222,223) di cui quella di punta (223) è quadrangolare trapezia e le altre due (221,222) sono triangolari.
Detta lama seghettata (2) è imperniata (21) al detto manico ( 1 ).
Sopra detto imperniamento (21) vi è fissata una lamella elastica (4) mediante ribattini o spine (41) la cui estremità elastica ha un dente 42 che si incastra entro un tacca dorsale ad intaglio di detta lama seghettata (23) per mantenere detta lama seghettata (2) aperta. (Fig. l).
Sopra detta lamella (4) cavalca una levetta di sgancio (3) la cui estremità si impernia (31) nella estremità libera di detta. lamella, sostanzialmente sopra detto dentello (42).
Detta levetta, cavalca liberamente sopra detta lamella (4) che risulta incassata entro essa.
Detta levetta ha da un lato e dall'altro di detto cavalcamento una rispettiva coppia di aggettanze (32) che poggiano in corrispondente spallamelo di appoggio (13) entro detto manico (1).
In questo modo, premendo la detta levetta nella sua estremità libera verso il retro del dorso (33) costringe, come una leva di primo grado (appoggio intermedio) a sollevare il detto imperniamento di estremità, sollevando la corrispondente estremità della detta lamella (4) contro la sua forza elastica di pressione e sganciando il rispettivo detto dentello di incastro (42) che teneva bloccata la detta lama seghettata (2) aperta.
Con ciò è permesso chiudere la lama in modo sicuro e facile, senza necessariamente usare due mani.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Seghetto a serramanico il cui manico ( 1) e lama seghettata sono di dimensioni sensibilmente maggiori della mano, del comportante una lama dentata a sega (2) che si impernia (21) una estremità del detto manico (1) e si chiude o si apre a serramanico con dispositivo di sicurezza mediante incastro elastico di un dentello (42) sul dorso della lama seghettata (2) in prossimità del rispettivo perno di impemiamento (21), dove il detto dentello ad incastro elastico (42) viene realizzato mediante una lamella elastica (4), posta di coltello, che applicata dorsalmente fissa, entro il detto manico (1 ), ha una estremità libera di cedere elasticamente la quale porta il detto dentello (42) che si incastra automaticamente in corrispondente intaglio nel dorso della detta lama seghettata quando aperta (23), caratterizzato dal fatto che i mezzi per sganciare il detto dentello consistono in una levetta (3) sostanzialmente sopra il dorso del detto manico ( 1), nella zona di detto impemiamento della detta lama seghettata (21), la quale si impernia con la sua estremità (31 ) all'estremità libera di detta lamella a dentello d'incastro (4), con l'ulteriore caratteristica che detta levetta (3) ha una prolunga di leva (33) che si estende dorsalmente al manico ( 1 ) e cavalca liberamente detta lamella d'incastro (4), prevedendo mezzi di aggettanza intermedi (32) che fungono da appoggio entro il detto manico ( I ), quale fulcro intermedio di una leva di primo grado, in modo che premendo sull’estremità libera arretrata di detta levetta (33), detta estremità detta lama seghettata (2), liberandola dalla posizione fissa e permettendone la rotazione dalla rispettiva posizione di apertura.
  2. 2. Seghetto serramanico secondo la rivendicazione 1., caratterizzato dal fatto che la detta lama seghettata (2) ha una dentatura in cui ciascun dente (22) è affilato in contrapposizione ed è a spoglia di filo di taglio (s) con tre sfaccettature di affilamento su un solo lato (221,222,223) di cui quella di punta (223) è quadrangolare trapezia e le altre due (221 ,222) sono triangolari.
IT96UD000036 1996-10-17 1996-10-17 Seghetto a serramanico con dispositivo di sicurezza di aperturae chiusura IT242073Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96UD000036 IT242073Y1 (it) 1996-10-17 1996-10-17 Seghetto a serramanico con dispositivo di sicurezza di aperturae chiusura

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96UD000036 IT242073Y1 (it) 1996-10-17 1996-10-17 Seghetto a serramanico con dispositivo di sicurezza di aperturae chiusura

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITUD960036U1 true ITUD960036U1 (it) 1998-04-17
IT242073Y1 IT242073Y1 (it) 2001-06-04

Family

ID=11422053

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96UD000036 IT242073Y1 (it) 1996-10-17 1996-10-17 Seghetto a serramanico con dispositivo di sicurezza di aperturae chiusura

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT242073Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT242073Y1 (it) 2001-06-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2579078T3 (es) Podadores de trinquete de modo dual
AU2005219421B2 (en) Folding multipurpose tool with shears and comfortable handles
AU701434B2 (en) Cutting nippers, particularly secateurs
CA2140966A1 (en) Pivoted Hand-Held Cutting Tool
US6625888B2 (en) Pruning device
GB2468665A (en) Gardening Shears
KR20110001684U (ko) 전지가위
CN108366534B (zh) 兼备悬挂于树枝及缓解冲击功能的剪枝剪
EP2158803A1 (en) Vegetation cutting tool
US20090320300A1 (en) Pruning shears
WO2018028174A1 (zh) 一种园林绿化用修枝剪
ITUD960036U1 (it) Seghetto a serramanico con dispositivo di sicurezza di apertura e chiusura
GB2344783A (en) Gardening shears
US3055107A (en) Hedge and tree-limb trimming shears
US9107351B2 (en) Lopper devices for pruning trees and brushes
US4598477A (en) Cutting device
CN217241573U (zh) 一种修剪方便的手动修枝剪
CN201479645U (zh) 园林剪
JP3067477U (ja) 剪定鋏
US589739A (en) James l
US1179595A (en) Pruning implement.
ES2909802T3 (es) Hoja de herramienta de corte de tres biseles y herramienta de corte que comprende esta hoja
US119229A (en) Improvement in pruning-shears
CN217722117U (zh) 一种杠杆式省力修枝剪
US1145082A (en) Cutting-tool.