ITUD20130101A1 - Apparecchiatura di rilevazione di sbalzi elettrici in una linea elettrica, linea elettrica comprendente detta apparecchiatura e relativo procedimento di rilevazione - Google Patents
Apparecchiatura di rilevazione di sbalzi elettrici in una linea elettrica, linea elettrica comprendente detta apparecchiatura e relativo procedimento di rilevazioneInfo
- Publication number
- ITUD20130101A1 ITUD20130101A1 IT000101A ITUD20130101A ITUD20130101A1 IT UD20130101 A1 ITUD20130101 A1 IT UD20130101A1 IT 000101 A IT000101 A IT 000101A IT UD20130101 A ITUD20130101 A IT UD20130101A IT UD20130101 A1 ITUD20130101 A1 IT UD20130101A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- electrical
- electric
- line
- measuring device
- control means
- Prior art date
Links
Classifications
-
- G—PHYSICS
- G01—MEASURING; TESTING
- G01R—MEASURING ELECTRIC VARIABLES; MEASURING MAGNETIC VARIABLES
- G01R31/00—Arrangements for testing electric properties; Arrangements for locating electric faults; Arrangements for electrical testing characterised by what is being tested not provided for elsewhere
- G01R31/50—Testing of electric apparatus, lines, cables or components for short-circuits, continuity, leakage current or incorrect line connections
- G01R31/58—Testing of lines, cables or conductors
-
- G—PHYSICS
- G01—MEASURING; TESTING
- G01R—MEASURING ELECTRIC VARIABLES; MEASURING MAGNETIC VARIABLES
- G01R31/00—Arrangements for testing electric properties; Arrangements for locating electric faults; Arrangements for electrical testing characterised by what is being tested not provided for elsewhere
- G01R31/08—Locating faults in cables, transmission lines, or networks
-
- H—ELECTRICITY
- H02—GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
- H02H—EMERGENCY PROTECTIVE CIRCUIT ARRANGEMENTS
- H02H1/00—Details of emergency protective circuit arrangements
- H02H1/0007—Details of emergency protective circuit arrangements concerning the detecting means
Landscapes
- Physics & Mathematics (AREA)
- General Physics & Mathematics (AREA)
- Testing Of Short-Circuits, Discontinuities, Leakage, Or Incorrect Line Connections (AREA)
Description
"APPARECCHIATURA DI RILEVAZIONE DI SBALZI ELETTRICI IN UNA LINEA ELETTRICA, LINEA ELETTRICA COMPRENDENTE DETTA APPARECCHIATURA E RELATIVO PROCEDIMENTO DI RILEVAZIONE "
CAMPO DI APPLICAZIONE
II presente trovato si riferisce ad un'apparecchiatura di rilevazione di sbalzi elettrici in una linea elettrica.
In particolare, il presente trovato trova applicazione sulle linee elettriche di edifici, di abitazioni o di impianti industriali.
Il presente trovato si riferisce, inoltre, alla linea elettrica che comprende l'apparecchiatura di rilevazione secondo il trovato ed al relativo procedimento di rilevazione di sbalzi elettrici, che si possono instaurare nella linea elettrica.
STATO DELLA TECNICA
Un problema particolarmente sentito per le compagnie assicurative, ma anche per aziende o privati, è quello di accertare le reali cause di danni imputati a sbalzi elettrici sulle linee elettriche, in particolare di edifici o di abitazioni, o di impianti industriali, nonché sulle apparecchiature elettriche direttamente collegate alle linee elettriche.
Esistono, ad esempio, polizze assicurative che prevedono la copertura dei danni causati da sbalzi elettrici, quali sovratensioni o sovracorrenti, che si instaurano nelle linee elettriche, ad apparecchiature elettriche, oggetti o persone.
Gli sbalzi elettrici possono essere, ad esempio, dovuti ad eventi atmosferici, quali fulmini che si scaricano nella linea elettrica danneggiando le apparecchiature ad essa collegate.
Risulta tuttavia difficoltoso in molti casi accertare le reali cause dei danni alle apparecchiature elettriche, ovvero se questi sono da imputare ad uno sbalzo elettrico dovuto ad esempio ad un fulmine o sono dovuti al semplice deterioramento di tali apparecchiature.
I malfunzionamenti ad apparecchiature elettriche possono infatti essere dovuti a molteplici cause quali errato utilizzo, sovra utilizzo, senescenza dei componenti interni o guasti di varia natura.
Uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura di rilevazione di sbalzi elettrici che permetta di individuare le effettive cause di danneggiamento di apparecchiature elettriche collegate ad una linea elettrica.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura di rilevazione di sbalzi elettrici che permetta l'accertamento di avvenuti sbalzi elettrici sulle linee elettriche di edifici, di abitazioni o di impianti industriali.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura di rilevazione di sbalzi elettrici che sia economica e di dimensioni ridotte.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura di rilevazione di sbalzi elettrici che permetta di determinare gli istanti temporali in cui si verificano questi eventi. È anche uno scopo del presente trovato mettere a punto un procedimento di rilevazione di sbalzi elettrici in una linea elettrica che sia semplice e di rapida implementazione.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nelle rivendicazioni indipendenti. Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale .
In accordo con i suddetti scopi forma oggetto del presente trovato un'apparecchiatura di rilevazione di sbalzi elettrici in una linea elettrica, quale una linea elettrica di edifici, di abitazioni o di impianti industriali.
L'apparecchiatura di rilevazione secondo il trovato comprende:
- un dispositivo di misura di almeno una grandezza elettrica, quale una corrente od una tensione, della linea elettrica;
mezzi di controllo idonei a confrontare la grandezza elettrica rilevata dal dispositivo di misura con una grandezza di soglia per determinare la presenza di uno sbalzo elettrico qualora la grandezza elettrica rilevata superi la grandezza di soglia;
un dispositivo di temporizzazione collegato ai mezzi di controllo per determinare almeno un istante temporale in cui si verifica il suddetto sbalzo elettrico;
- mezzi di memorizzazione, collegati almeno ai mezzi di controllo ed al dispositivo di temporizzazione, per memorizzare dati relativi almeno all'entità dello sbalzo elettrico ed all'istante temporale in cui quest'ultimo si verifica.
Pertanto, l'apparecchiatura di rilevazione memorizza dati relativi a sbalzi elettrici che si instaurano nella linea elettrica ed associa ad essi un'indicazione temporale per ricostruire l'entità e/o l'andamento dello sbalzo elettrico che si è verificato. I dati così memorizzati possono essere successivamente analizzati per individuare le cause dello sbalzo elettrico.
L'apparecchiatura di rilevazione può essere utilizzata anche per la certificazione di test annuali su un dispositivo di sicurezza, quale un interruttore differenziale, o magnetotermico, installato sulla linea elettrica.
Possibili soluzioni realizzative del presente trovato prevedono che l'apparecchiatura comprenda mezzi di trasmissione dati configurati per permettere lo scambio dei dati con apparecchiature esterne.
Secondo forme di realizzazione 1 mezzi di trasmissione dati comprendono almeno uno fra dispositivi di trasmissione via cavo e dispositivi di trasmissione senza filo.
Secondo forme di realizzazione del presente trovato l'apparecchiatura di rilevazione può comprendere un microcontrollore, nel quale sono integrati almeno il dispositivo di misura ed i mezzi di controllo. Il microcontrollore ha il vantaggio di poter integrare una pluralità di funzioni che possono essere gestite ed implementate da un software e può comprendere dispositivi di trasmissione senza filo, quali una ricetrasmittente ad onde radio.
Secondo forme di realizzazione inoltre l'apparecchiatura di rilevazione comprende una scheda di supporto stampata, o PCB, alla quale è associato almeno uno tra il dispositivo di misura, i mezzi di controllo, il dispositivo di temporizzazione, i mezzi di memorizzazione.
Tali forme di realizzazione consentono di ridurre l'ingombro complessivo dell'apparecchiatura di rilevazione, permettendone l'inserimento all'interno di quadri elettrici o vani di limitate dimensioni, lungo la linea elettrica.
Forma altresì oggetto del presente trovato il procedimento di misura che prevede:
- la rilevazione di almeno una grandezza elettrica, quale una corrente od una tensione, della linea elettrica;
- il confronto della grandezza elettrica rilevata con una grandezza di soglia per determinare la presenza di uno sbalzo elettrico qualora la grandezza elettrica rilevata superi la grandezza di soglia;
- la determinazione di almeno un istante temporale in cui si verifica lo sbalzo elettrico;
- la memorizzazione di dati relativi almeno all'entità dello sbalzo elettrico e all'istante temporale in cui lo sbalzo elettrico si è verificato.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di forme di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 è uno schema a blocchi che illustra forme di realizzazione di un'apparecchiatura di rilevazione di sbalzi elettrici in accordo con il presente trovato;
- la fig. 2 rappresenta una forma di realizzazione di un'apparecchiatura di rilevazione di sbalzi elettrici di tensione in accordo con il presente trovato.
Per facilitare la comprensione, numeri di riferimento identici sono stati utilizzati, ove possibile, per identificare elementi comuni identici nelle figure. Va inteso che elementi e caratteristiche di una forma di realizzazione possono essere convenientemente incorporati in altre forme di realizzazione senza ulteriori precisazioni.
DESCRIZIONE DI FORME DI REALIZZAZIONE
Si farà ora riferimento nel dettaglio alle varie forme di realizzazione del trovato, delle quali uno o più esempi sono illustrati nelle figure allegate. Ciascun esempio è fornito a titolo di illustrazione del trovato e non è inteso come una limitazione dello stesso. Ad esempio, le caratteristiche illustrate o descritte in quanto facenti parte di una forma di realizzazione potranno essere adottate su, o in associazione con, altre forme di realizzazione per produrre un'ulteriore forma di realizzazione. Resta inteso che il presente trovato sarà comprensivo di tali modifiche e varianti.
La fig. 1 è utilizzata per descrivere forme di realizzazione di un'apparecchiatura di rilevazione 10 di sbalzi elettrici, quali sovratensioni e/o sovracorrenti, in una linea elettrica 11, ad esempio di abitazioni, di edifici o di impianti industriali.
L'apparecchiatura di rilevazione 10 comprende un dispositivo di misura 12 di almeno una grandezza elettrica, quale una corrente od una tensione, della linea elettrica 11.
Nella forma di realizzazione di fig. 1 l'apparecchiatura di rilevazione 10 è configurata per rilevare sbalzi elettrici di tensione della linea elettrica 11.
Tale dispositivo di misura 12 comprende ad esempio un voltmetro, un amperometro, un wattmetro, o simile, che può essere integrato od integrabile nell'apparecchiatura di rilevazione 10 per misurare almeno una grandezza elettrica relativa alla linea elettrica 11.
L'apparecchiatura di rilevazione 10 comprende inoltre mezzi di controllo 13 configurati per confrontare la grandezza elettrica rilevata dal dispositivo di misura 12 con una grandezza di soglia/riferimento, nel seguito riportata come grandezza di soglia, al fine di determinare sbalzi elettrici nel caso in cui la grandezza elettrica rilevata superi quella di soglia.
In accordo con forme di realizzazione i mezzi di controllo 13 possono essere provvisti di dispositivi di interfaccia con un utente per permettere a quest'ultimo di impostare selettivamente la grandezza di soglia.
L'apparecchiatura di rilevazione 10 è provvista di un dispositivo di temporizzazione 14, collegato ai mezzi di controllo 13 per determinare gli istanti temporali in cui si verificano scostamenti della grandezza elettrica rilevata rispetto a quella di soglia.
In particolare il dispositivo di temporizzazione 14 prevede tipicamente la possibilità di determinare data, ora, minuti e secondi, o frazioni di questi ultimi, per identificare l'istante temporale in cui si verifica uno sbalzo nella linea elettrica 11.
Il dispositivo di temporizzazione 14 può essere ad esempio un orologio o un qualsiasi dispositivo di misurazione del tempo.
L'apparecchiatura di rilevazione 10 comprende inoltre mezzi di memorizzazione 15, collegati almeno al dispositivo di misura 12 ed al dispositivo di temporizzazione 14, idonei a memorizzare dati relativi almeno all'entità dello sbalzo elettrico e all'istante temporale in cui quest'ultimo si verifica.
I mezzi di memorizzazione 15 possono comprendere qualsiasi mezzo di immagazzinamento dati, a titolo esemplificativo una memoria elettronica o uno strumento a pennino ed inchiostro per la tracciatura e memorizzazione su supporto cartaceo.
I mezzi di memorizzazione 15 possono comprendere una o più memorie non volatili 16 che permettono l'immagazzinamento di dati nel tempo, anche in mancanza di alimentazione di energia.
Tali memorie non volatili 16, possono essere, a titolo esemplificativo, rulli di carta per strumenti a pennino, hard disk, memorie statiche, quali dispositivi USB o schede SSD, oppure idonei componenti integrati elettronici.
Le memorie non volatili 16 possono essere preferibilmente di tipo riutilizzabile.
In accordo con implementazioni realizzative del presente trovato i mezzi di memorizzazione 15 possono memorizzare dati in modo continuo nel tempo con memorie volatili e, nel caso in cui si verifichi uno sbalzo elettrico, memorizzare, nelle memorie non volatili 16, i dati relativi all'entità ed all'istante temporale in cui lo sbalzo elettrico si è verificato .
In possibili forme di realizzazione l'apparecchiatura 10 secondo il presente trovato è provvista di mezzi di trasmissione dati 20, configurati per permettere lo scambio di dati tra l'apparecchiatura di rilevazione 10 ed apparecchiature esterne (non illustrate).
Tali mezzi di trasmissione dati 20 possono comprendere dispositivi di trasmissione via cavo 21, atti a scambiare dati per accoppiamento diretto con l'apparecchiatura di rilevazione 10. A tale scopo i dispositivi di trasmissione via cavo 21 possono essere provvisti di porte di comunicazione quali porte USB, Ethernet, morsettiere, o simili a cui collegare cavi di scambio dati.
In altre forme di realizzazione i mezzi di trasmissione dati 20 possono comprendere dispositivi di trasmissione senza fili 22, o "wireless", per lo scambio dei dati in assenza di collegamento.
I dispositivi di trasmissione senza fili 22 permettono lo scambio di dati da remoto con apparecchiature esterne utilizzando, ad esempio, organi di ricezione/trasmissione elettromagnetici, infrarosso, bluetooth, a onde radio o simile.
L'apparecchiatura 10 è provvista, inoltre, di mezzi di interfaccia 19 interposti e collegati fra la linea elettrica 11 ed il dispositivo di misura 12 e/o i mezzi di controllo 13. I mezzi di interfaccia 19 permettono di adattare le grandezze elettriche in ingresso dalla linea elettrica 11 a quelle sostenibili e/o supportabili dal dispositivo di misura 12 e/o dai mezzi di controllo 13.
I mezzi di interfaccia 19, nella forma realizzativa di fig. 2, comprendono partitori di tensione la cui funzione è quella di adattare le tensioni instaurate alle porte di ingresso 28 — 31 a tensioni idonee per l'utilizzo da parte del microcontrollore 17.
Inoltre, i partitori di tensione hanno anche la funzione di proteggere i componenti dell'apparecchiatura 10 da sovracorrenti che si instaurano negli ingressi 28 — 31.
Secondo varianti realizzative, i mezzi di interfaccia 19 possono comprendere anche, o in alternativa ai partitori di tensione, filtri, mezzi di separazione elettrica, dispositivi di separazione ottica, trasformatori, autotrasformatori, partitori capacitivi e/o qualsiasi mezzo idoneo ad adattare le grandezze elettriche in ingresso dalla linea elettrica 11 a quelle utilizzabili dal microcontrollore 17.
La linea elettrica 11 schematizzata in fig. 1, è di tipo trifase e comprende un contatore 23, un conduttore di linea 24, un conduttore di neutro 25 ed un conduttore di terra 26.
Alla linea elettrica 11 è inoltre associato un dispositivo di sicurezza O interruttore magnetotermico, anche noto come salvavita, 27 che interrompe la fornitura di energia elettrica verso le utenze nel caso in cui nella linea elettrica si instaurino condizioni di funzionamento anomalo dovute ad esempio ad una sovracorrente correlata a malfunzionamenti di apparecchiature elettriche.
L'apparecchiatura di rilevazione 10 è provvista di almeno una porta di ingresso, nella fattispecie quattro porte di ingresso 28, 29, 30, 31, ad esempio morsettiere, che permettono il collegamento dell'apparecchiatura 10 alla linea elettrica 11.
In particolare, una prima porta di ingresso 30 ed una seconda porta di ingresso 31 sono collegate rispettivamente al conduttore di neutro 25 ed al conduttore di linea 24 a monte dell'interruttore magnetotermico 27.
Una terza porta di ingresso 28 ed una quarta porta di ingresso 29 sono collegate rispettivamente al conduttore di neutro 25 ed al conduttore di linea 24 a valle dell'interruttore magnetotermico 27.
L'apparecchiatura di rilevazione è provvista di una porta ausiliaria 32 alla quale viene collegato il conduttore di terra 26.
La porta ausiliaria 32 permette di definire un riferimento per le misure di tensione effettuate attraverso le porte di ingresso 28 — 31, in quanto il conduttore di terra 26 presenta un potenziale stabile che si può considerare approssimativamente nullo in relazione alle tensioni della linea elettrica 11.
Forme di realizzazione del trovato prevedono che il conduttore di terra 26, cui si collega la porta ausiliaria 32, non sia collegato ad un parafulmine, in quanto, un fulmine assorbito dal parafulmine genera uno sbalzo sul conduttore di terra 26 che altera il potenziale di riferimento e di conseguenza le rilevazioni effettuate.
La prima 30 e la seconda porta di ingresso 31, a monte dell'interruttore magnetotermico 27 permettono di misurare entro i limiti dell'apparecchiatura di rilevazione 10, l'ampiezza della sovratensione anche successivamente all'intervento dell'interruttore magnetotermico 27, a protezione delle utenze a valle di quest'ultimo.
In accordo con possibili formulazioni realizzative del presente trovato, i mezzi di memorizzazione 15 memorizzano l'andamento delle tensioni a monte ed a valle dell'interruttore magnetotermico 27 e ad ogni rilevazione effettuata dal dispositivo di misura 12 associano un'indicazione temporale fornita dai mezzi di temporizzazione 14.
La rilevazione della tensione sulla prima 30, seconda 31, terza 28 e quarta porta di ingresso 29, negli istanti successivi alla rilevazione dello sbalzo, permette di valutare l'ampiezza della sovratensione anche se l'interruttore magnetotermico 27 ha interrotto il conduttore di linea 24 e/o il conduttore di neutro 25.
Nella forma realizzativa illustrata in fig. 1, inoltre, l'apparecchiatura 10 comprende un microcontrollore 17 nel quale sono integrati almeno il dispositivo di misura 12 ed i mezzi di controllo 13
In particolare, il microcontrollore 17 è configurato per implementare un software in grado di controllare e gestire il funzionamento almeno del dispositivo di misura 12 e dei mezzi di controllo 13 ad esempio mediante implementazione di un software di gestione.
L'apparecchiatura di rilevazione 10 può comprendere un convertitore analogico/digitale 34 per convertire le grandezze elettriche della linea elettrica 11 rilevate dal dispositivo di misura 12 da analogiche a digitali.
In forme di realizzazione il convertitore analogico/digitale 34, in accordo con le figg. 1 e 2, è integrato nel microcontrollore 17.
Il convertitore analogico/digitale 34 può operare ad una frequenza di campionamento compresa nell'intervallo tra 2KHz e 4 KHz.
L'apparecchiatura di rilevazione 10, in accordo con la forma realizzativa illustrata in fig. 1, comprende inoltre un alimentatore 18, che fornisce idonea alimentazione elettrica al microcontrollore 17, al dispositivo di temporizzazione 14 e ai mezzi di memorizzazione 15.
Con riferimento alla fig. 1, l'alimentatore 18 è configurato per adeguare i parametri dell'energia elettrica proveniente da una o più sorgenti di alimentazione esterne, quale la linea elettrica 11 stessa od un'alimentazione induttiva 33, per rendere l'energia elettrica disponibile, opportunamente adeguata, ai componenti dell'apparecchiatura 10.
Nella forma di realizzazione di fig. 1, il dispositivo di temporizzazione 14, i mezzi di memorizzazione 15, l'alimentatore 18, i mezzi di interfaccia 19, i mezzi di trasmissione dati 20 sono collegati al microcontrollore 17 tramite mezzi di collegamento 36 quali cavi di collegamento o piste conduttive di una scheda stampata.
Con riferimento alla fig. 2 viene descritta un'ulteriore forma di realizzazione, combinabile con la forma di realizzazione rappresentata in fig. 1, di un'apparecchiatura 10 in accordo con il presente trovato .
Secondo la forma realizzativa di fig. 2, l'apparecchiatura di rilevazione 10 comprende una scheda stampata 35, o PCB (Printed Circuit Board), alla quale sono associati il microcontrollore 17, il dispositivo di misura 12, i mezzi di controllo 13, il dispositivo di temporizzazione 14 e i mezzi di memorizzazione 15.
Le porte di ingresso 28 — 32 sono collegate all'alimentatore 18 e ai mezzi di interfaccia 19.
L'alimentatore 18 è collegato alla prima 30 ed alla seconda porta di ingresso a monte 31, per prelevare l'energia elettrica dal conduttore di linea 24 e dal conduttore di neutro 25 a monte dell'interruttore magnetotermico 27.
In questo modo è possibile alimentare 1'apparecchiatura 10 anche nel caso in CUI l'interruttore magnetotermico 27 interrompa l'alimentazione alle utenze
Per proteggere l'alimentatore 18 da sovratensioni che potrebbero provocarne il surriscaldamento o la bruciatura è previsto un fusibile 48.
Secondo altre forme realizzative, non illustrate, l'alimentatore 18 può comprendere un mezzo di alimentazione ausiliaria quale una batteria elettrica od un accumulatore elettrico.
L'alimentatore 18 comprende a titolo d'esempio trasformatori, rettificatori, stabilizzatori, filtri e una bobina comprendente alcune spire, adeguatamente sintonizzate, per provvedere all'alimentazione per via induttiva dell'apparecchiatura di rilevazione 10, in caso di mancanza di alimentazione da parte della linea elettrica 11 e dell'alimentatore 18.
Il microcontrollore 17 comprende un generatore di frequenza 38, nel caso di specie generatore di clock di tipo R/C di precisione, configurato per determinare la frequenza di campionamento del convertitore analogico/digitale 34, nonché per determinare la frequenza di misurazione da parte dei dispositivi di misura 12 ed eventualmente di memorizzazione dei dati da parte dei mezzi di memorizzazione 15.
A titolo d'esempio, il generatore di frequenza 38 è tarato ad una frequenza di 40MHz, anche se non sono escluse altre impostazioni di frequenza.
Nella forma di realizzazione di fig. 2, i mezzi di memorizzazione 15 comprendono due memorie non volatili 16 provviste di almeno un primo componente integrato di memorizzazione 39 e di un secondo componente integrato di memorizzazione 40.
Il primo 39 ed il secondo componente integrato di memorizzazione 40 possono essere utilizzati in modo alternativo l'uno rispetto all'altro ad esempio per memorizzare eventi relativi ad una pluralità di sbalzi elettrici.
Secondo varianti realizzative il primo 39 ed il secondo componente integrato di memorizzazione 40 possono essere utilizzati per la memorizzazione degli stessi dati. In questo modo è possibile recuperare i dati memorizzati anche nel caso in cui si guasti uno tra il primo 39 e secondo componente integrato di memorizzazione 40.
Il dispositivo di temporizzazione 14 comprende un orologio integrato 41 collegato direttamente al microcontrollore 17.
L'orologio integrato 41, nel caso di specie un Reai Time Clock (o RTC), è alimentato dall'alimentatore 18 da una batteria di alimentazione ausiliaria 42 che entra in funzione nel caso in cui venga a mancare l'alimentazione da parte dell'alimentatore 18.
I mezzi di trasmissione senza fili 22 comprendono, nel caso esemplificativo di fig. 2, un'antenna 43, una ricetrasmittente 44 ed un gruppo di adattamento/diplexer 45.
L'antenna 43 invia e raccoglie le onde radio in accordo con il funzionamento della ricetrasmittente 44.
Nell'esempio di fig. 2, l'antenna 43 è integrata nella scheda stampata 35.
Secondo altre forme di realizzazione l'antenna 43 può essere prevista esternamente a, e comunicante con, l'apparecchiatura di rilevazione 10.
La ricetrasmittente 44 svolge funzione di ricezione di informazioni provenienti da apparecchiature esterne, non illustrate, e trasmissione dei dati immagazzinati nei mezzi di memorizzazione 15.
La ricetrasmittente 44 può essere compresa nel microcontrollore 17, internamente od esternamente a quest 'ultimo .
Secondo forme di realizzazione alternative la ricetrasmittente 44 può essere realizzata con un componente elettronico integrato non compreso nel 17
In particolare, la ricetrasmittente 44 è configurata per operare in radiofrequenza, nelle bande di frequenza consentite per l'uso in bassa potenza .
Secondo ulteriori varianti realizzative la ricetrasmittente 44 può essere prevista esternamente a, e comunicante con, l'apparecchiatura di rilevazione 10 attraverso idonei mezzi di comunicazione .
Le informazioni provenienti da apparecchiature esterne possono riguardare a titolo esemplificativo aggiornamenti del software interno al microcontrollore 17, impostazione della grandezza di soglia, della frequenza di campionamento, informazioni sulla tipologia di dati da memorizzare nei mezzi di memorizzazione 15.
II gruppo di adattamento/diplexer 45 gestisce il funzionamento dell'antenna 43, nella fase di ricezione e di trasmissione dati, ed adatta il suo funzionamento a quello del microcontrollore 17.
I dispositivi di trasmissione via cavo 21 comprendono, nel caso esemplificativo di fig. 2, una porta di comunicazione 46 ed una linea di trasporto 47, che collega la porta di comunicazione 46 al microcontrollore 17.
La porta di comunicazione 46 nel caso di specie permette lo scambio di informazioni tra 1'apparecchiatura di rilevazione 10 ed apparecchiature esterne non illustrate.
In particolare in questo caso la porta di comunicazione 46 è abilitata alla sola ricezione di informazioni, da parte di apparecchiature esterne, quali a titolo d'esempio aggiornamenti del software, impostazione della grandezza di soglia, impostazione della frequenza di campionamento, informazioni sulla tipologia di dati da memorizzare nei mezzi di memorizzazione 15.
Secondo altre forme di realizzazione attraverso l'utilizzo della stessa porta di comunicazione 46, possono essere anche letti i dati memorizzati nei mezzi di memorizzazione 15.
La quantità di dati memorizzati durante uno sbalzo elettrico è proporzionale alla frequenza di campionamento, imposta dal generatore di frequenza 38. Maggiore è la frequenza di campionamento maggiore sarà il numero di dati che vengono memorizzati nell'unità di tempo.L'apparecchiatura di rilevazione 10 può essere realizzata con l'utilizzo di componenti elettronici integrati od in generale dispositivi od apparecchiature presenti in commercio. Ciò permette di ridurre i costi di realizzazione ed ottenere apparecchiature di rilevazione 10 particolarmente economiche .
L'apparecchiatura di rilevazione 10 può comprende un corpo di contenimento non illustrato che ha la funzione di racchiudere tutti i componenti interni. È chiaro che all'apparecchiatura di rilevazione di sbalzi elettrici fin qui descritta possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
Ad esempio, possibili soluzioni realizzative possono prevedere che il dispositivo di sicurezza, quale un interruttore differenziale o magnetotermico, integri un'apparecchiatura di rilevazione 10 secondo il presente trovato.
È anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad alcuni esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di apparecchiatura di rilevazione di sbalzi elettrici, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.
Claims (13)
- RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura di rilevazione di sbalzi elettrici in una linea elettrica (11), caratterizzata dal fatto che comprende: - un dispositivo di misura (12) di almeno una grandezza elettrica, quale una corrente od una tensione, della linea elettrica (11); - mezzi di controllo (13) idonei a confrontare detta grandezza elettrica rilevata dal dispositivo di misura (12) con una grandezza di soglia per determinare la presenza di uno sbalzo elettrico; - un dispositivo di temporizzazione (14) collegato a detti mezzi di controllo (13) per determinare almeno un istante temporale in cui si verifica detto sbalzo elettrico; - mezzi di memorizzazione (15), collegati almeno ai mezzi di controllo (13) ed al dispositivo di temporizzazione (14) per memorizzare dati relativi almeno all'entità di detto sbalzo elettrico ed all'istante temporale in cui detto sbalzo elettrico si è verificato.
- 2. Apparecchiatura come nella rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che comprende mezzi di trasmissione dati (20) configurati per permettere lo scambio di detti dati con apparecchiature esterne.
- 3. Apparecchiatura come nella rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di trasmissione dati (20) comprendono almeno uno fra dispositivi di trasmissione via cavo (21) e dispositivi di trasmissione senza fili (22).
- 4. Apparecchiatura come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che comprende almeno una porta di ingresso (28, 29, 30, 31) configurata per permettere il collegamento a detta linea elettrica (11), e che tra detta almeno una porta di ingresso (28, 29, 30, 31) e detto dispositivo di misura (12) e/o detti mezzi di controllo (13) sono interposti mezzi di interfaccia (19) configurati per adattare le grandezze elettriche in ingresso dalla linea elettrica (11) a quelle sostenibili e/o supportabili dal dispositivo di misura (12) e/o dai mezzi di controllo (13).
- 5. Apparecchiatura come nella rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di interfaccia (19) comprendono almeno uno tra partitori di tensione, filtri, mezzi di separazione elettrica, dispositivi di separazione ottica, trasformatori, autotrasformatori, partitori capacitivi o loro combinazioni .
- 6. Apparecchiatura come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che comprende un microcontrollore (17) nel quale sono integrati almeno detto dispositivo di misura (12) e detti mezzi di controllo (13).
- 7. Apparecchiatura come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che comprende un convertitore analogico/digitale (34) per convertire le grandezze elettriche rilevate dal dispositivo di misura (12) da analogiche a digitali.
- 8. Apparecchiatura come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di memorizzazione comprendono almeno una memoria non volatile (16) idonea a memorizzare dati anche in mancanza di alimentazione elettrica.
- 9. Procedimento di rilevazione di sbalzi elettrici in una linea elettrica (11), caratterizzato dal fatto che comprende: - la rilevazione di almeno una grandezza elettrica, quale una corrente od una tensione, della linea elettrica (11); - il confronto di detta grandezza elettrica rilevata con una grandezza di soglia per determinare la presenza di uno sbalzo elettrico qualora detta grandezza elettrica rilevata superi detta grandezza di soglia; - la determinazione di almeno un istante temporale in cui si verifica detto sbalzo elettrico; la memorizzazione di dati relativi almeno all'entità dello sbalzo elettrico e all'istante temporale in cui detto sbalzo elettrico si è verificato .
- 10. Procedimento come nella rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che comprende il trasferimento di detti dati memorizzati ad apparecchiature esterne.
- 11. Linea elettrica comprendente un'apparecchiatura di rilevazione (10) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8.
- 12. Linea elettrica come nella rivendicazione 11, caratterizzata dal fatto che comprende almeno un dispositivo di sicurezza (27), quale un interruttore magnetotermico, ai cui capi è collegata detta apparecchiatura di rilevazione (10).
- 13. Dispositivo di sicurezza elettrica, quale un interruttore differenziale o magnetotermico, comprendente un'apparecchiatura di rilevazione (10) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8.
Priority Applications (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT000101A ITUD20130101A1 (it) | 2013-07-31 | 2013-07-31 | Apparecchiatura di rilevazione di sbalzi elettrici in una linea elettrica, linea elettrica comprendente detta apparecchiatura e relativo procedimento di rilevazione |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT000101A ITUD20130101A1 (it) | 2013-07-31 | 2013-07-31 | Apparecchiatura di rilevazione di sbalzi elettrici in una linea elettrica, linea elettrica comprendente detta apparecchiatura e relativo procedimento di rilevazione |
Publications (1)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITUD20130101A1 true ITUD20130101A1 (it) | 2015-02-01 |
Family
ID=49226424
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT000101A ITUD20130101A1 (it) | 2013-07-31 | 2013-07-31 | Apparecchiatura di rilevazione di sbalzi elettrici in una linea elettrica, linea elettrica comprendente detta apparecchiatura e relativo procedimento di rilevazione |
Country Status (1)
| Country | Link |
|---|---|
| IT (1) | ITUD20130101A1 (it) |
Citations (3)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| US20060087322A1 (en) * | 2004-10-21 | 2006-04-27 | Mccollough Norman D Jr | Method and apparatus for a remote electric power line conductor faulted circuit current, conductor temperature, conductor potential and conductor strain monitoring and alarm system. |
| US20100073831A1 (en) * | 2008-09-19 | 2010-03-25 | Schweitzer Iii Edmund O | Protective device with metering and oscillography |
| US8384554B1 (en) * | 2009-01-09 | 2013-02-26 | Kevin M. Curtis | Audible current monitoring device |
-
2013
- 2013-07-31 IT IT000101A patent/ITUD20130101A1/it unknown
Patent Citations (3)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| US20060087322A1 (en) * | 2004-10-21 | 2006-04-27 | Mccollough Norman D Jr | Method and apparatus for a remote electric power line conductor faulted circuit current, conductor temperature, conductor potential and conductor strain monitoring and alarm system. |
| US20100073831A1 (en) * | 2008-09-19 | 2010-03-25 | Schweitzer Iii Edmund O | Protective device with metering and oscillography |
| US8384554B1 (en) * | 2009-01-09 | 2013-02-26 | Kevin M. Curtis | Audible current monitoring device |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| JP6616193B2 (ja) | 避雷器漏れ電流検出方法、避雷器漏れ電流検出装置、及び避雷器漏れ電流監視装置 | |
| CN105684253B (zh) | 监测装置和避雷器系统 | |
| KR101086878B1 (ko) | 미분법을 이용한 비선형 소자 피뢰기의 저항성 누설전류 검출 방법 및 그 장치 | |
| US20080309351A1 (en) | High Voltage Insulation Monitoring Sensor | |
| RU89792U1 (ru) | Устройство оперативного мониторинга нелинейных ограничителей перенапряжения | |
| KR102091257B1 (ko) | 변전소용 피뢰기 열화 진단 방법 및 시스템 | |
| CN104201656A (zh) | 一种带可控串联补偿器输电线路利用电流暂态量进行测后模拟的纵联保护办法 | |
| CN104076193B (zh) | 一种基于氧化锌压敏电阻的过电压采集装置 | |
| CN105652056A (zh) | 单相电能表电压改变影响量的自适应补偿方法 | |
| CN205656293U (zh) | 示波器探头校准装置 | |
| CN105403808B (zh) | 一种直流线路接地故障点的定位方法及装置 | |
| ITUD20130101A1 (it) | Apparecchiatura di rilevazione di sbalzi elettrici in una linea elettrica, linea elettrica comprendente detta apparecchiatura e relativo procedimento di rilevazione | |
| ES2993411T3 (en) | Self-calibration system and procedure for autonomous loop and ground impedance measuring devices | |
| CN103499729B (zh) | 一种串联电容补偿装置火花间隙用均压电容分压比的测量方法 | |
| KR20130135444A (ko) | 변류기와 측정모듈이 장착된 배선용차단기 및 이를 이용한 전기안전관리 시스템 | |
| EP1938116B1 (de) | Einrichtung zur messung des verlustfaktors | |
| KR100925342B1 (ko) | 전원상태 품질 모니터링 기능을 구비한 전원용 서지보호장치 | |
| CN107810422A (zh) | 用于检测和指示局部放电和电压的系统 | |
| CN107843759A (zh) | 航天器中电子设备的浪涌电流测试系统及测试方法 | |
| JP2012002538A (ja) | 電力系統における対地静電容量の測定装置 | |
| CN103558493A (zh) | 特高压氧化锌避雷器泄漏电流测量装置及其测量方法 | |
| CN103941098A (zh) | 一种大型变电站接地电阻测量装置及测量方法 | |
| US20160003896A1 (en) | Wireless remote power equipment test system and method of using same | |
| CN202330523U (zh) | 220kV电力系统电压质量监测用电容取样分压箱 | |
| Akagi et al. | Development of a detection device for deteriorated ZnO surge arresters at AC traction substations |