ITUD20080078A1 - "squadretta di unione per profilati" - Google Patents

"squadretta di unione per profilati" Download PDF

Info

Publication number
ITUD20080078A1
ITUD20080078A1 ITUD20080078A ITUD20080078A1 IT UD20080078 A1 ITUD20080078 A1 IT UD20080078A1 IT UD20080078 A ITUD20080078 A IT UD20080078A IT UD20080078 A1 ITUD20080078 A1 IT UD20080078A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wedge
bracket
profiles
arm
fastening
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Covre
Original Assignee
Eureka S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eureka S R L filed Critical Eureka S R L
Priority to ITUD20080078 priority Critical patent/ITUD20080078A1/it
Publication of ITUD20080078A1 publication Critical patent/ITUD20080078A1/it

Links

Landscapes

  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)

Description

DESCRIZIONE del breveto per invenzione
Avente per titolo:
SQUADRETTA DI UNIONE PER PROFILATI
DESCRIZIONE
Campo tecnico
La presente invenzione riguarda una squadreta di unione per profilati secondo le carateristiche della parte precaraterizzante della rivendicazione 1.
Tecnica anteriore
Nel campo della realizzazione dei profilati un ruolo fondamentale viene svolto dalle squadrette di unione che hanno la funzione fondamentale di tenere stabilmente uniti i profilati stessi. Particolare rilevanza hanno le squadrete di unione angolare, ate a costituire l'elemento di unione tra due profili che si accoppiano secondo un dato angolo, generalmente 90 gradi. Il fissaggio di detta squadretta ai profilati avviene di norma mediante pulsanti di ancoraggio a scato, spinatura, cianfrinatura (ricalcatura dei bordi), incollaggio, avvitatura.
Problemi della tecnica anteriore
I suddetti metodi di fissaggio tradizionali richiedono per lo più specifiche lavorazioni meccaniche sui profilati atte a ricavare le sedi per l'incastro dei pulsanti a scatto, delle spine o delle viti. Nel caso della cianfrinatura, poi, si rendono necessarie apposite apparecchiature per la ricalcatura dei bordi dei profilati e anche nel caso di incollaggio è necessario prevedere apposite piste di conduzione deH’incollante, oltre a richiedere l'ausilio di morse per tenere uniti stabilmente i profilati fino all'indurimento della colla.
II requisito di richiedere specifiche lavorazioni sui profilati, spesso necessarie all'atto dell'assemblaggio al fine di adattare le dimensioni del telaio alle esigenze dell’utente finale, ne rende difficile il montaggio da parte di quest’ultimo, rendendo necessario l’intervento di un operatore qualificato dotato di apposite attrezzature.
Inoltre, profili di tipo diverso avranno bisogno di specifici sistemi di fissaggio, richiedendo lo stoccaggio a magazzino di diverse serie di squadrette di unione in funzione delle tipologie di profilati in uso.
Scopo dell’invenzione
Lo scopo della presente invenzione è quello di fornire una squadretta di unione per profilati che consenta il fissaggio degli stessi senza richiedere l'esecuzione di particolari lavorazioni su di essi, garantendo al contempo la loro stabile unione nel tempo e consentendone il montaggio anche da parte di utenti non qualificati senza l'ausilio di specifiche attrezzature.
Concetto dell’invenzione
Lo scopo viene raggiunto con le caratteristiche della rivendicazione principale. Le sottorivendicazioni rappresentano soluzioni vantaggiose.
Effetti vantaggiosi dell'invenzione
La soluzione proposta secondo la presente invenzione presenta dei vantaggi dal punto di vista della praticità di assemblaggio di profilati dal momento che non richiede specifiche lavorazioni meccaniche sui profilati stessi.
Inoltre consente un fissaggio reciproco dei profilati stabile senza l'ausilio di attrezzature specifiche né collanti e/o resine.
La facilità deH’assemblaggio ne consente l’esecuzione anche da parte dell’utente finale senza l’intervento di un operatore qualificato.
La squadretta in conformità con la presente invenzione consente anche un agevole smontaggio dei profilati qualora fosse necessario spostare o modificare il telaio da essi realizzato.
La squadretta in conformità con la presente invenzione si presta ad un utilizzo su una ampia gamma di profilati, riducendo la necessità di prevedere specifiche squadrette in funzione della tipologia e/o dimensione dei profilati stessi e, di conseguenza, richiedendo una minor varietà di squadrette da gestire a magazzino in funzione delle tipologie di profilati in uso.
Descrizione di una forma preferenziale di realizzazione
Viene di seguito descritta una soluzione realizzativa con riferimento ai disegni allegati da considerarsi come esempio non limitativo della presente invenzione in cui:
Figura 1 rappresenta una vista tridimensionale in esploso della squadretta di unione per profilati realizzata in conformità con la presente invenzione.
Figura 2 rappresenta una vista tridimensionale del supporto costituente la squadretta di unione per profilati realizzata in conformità con la presente invenzione.
Figura 3 rappresenta una vista tridimensionale del cuneo superiore della squadretta di unione per profilati realizzata in conformità con la presente invenzione.
Figura 4 rappresenta una vista tridimensionale del cuneo inferiore della squadretta di unione per profilati realizzata in conformità con la presente invenzione.
Figura 5 rappresenta una vista tridimensionale della squadretta di unione per profilati realizzata in conformità con la presente invenzione con i vari componenti montati.
Figura 6 rappresenta una vista tridimensionale illustrante la fase di applicazione dei profilati sulla squadretta di unione per profilati realizzata in conformità con la presente invenzione.
Figura 7 rappresenta una vista tridimensionale illustrante la fase di fissaggio dei profilati mediante la squadretta di unione per profilati realizzata in conformità con la presente invenzione.
Figura 8 rappresenta una vista in sezione illustrante la fase di fissaggio di un profilato mediante la squadretta di unione per profilati realizzata in conformità con la presente invenzione.
Descrizione dettagliata dell'invenzione con riferimento ai disegni
La squadretta di unione (1) per profilati oggetto della presente invenzione è essenzialmente composta da un supporto (2) sul quale sono fissate mediante viti (5) e dadi (6) due coppie di cunei, ciascuna coppia composta da un cuneo superiore (3) ed un cuneo inferiore (4).
Detto supporto (2) è costituito (Figura 2) da un corpo (11) dal quale si protrudono due bracci (10) reciprocamente ortogonali. Ciascuno di detti bracci (10) presenta uno sviluppo sostanzialmente cuneiforme, lo spessore di detti bracci (10) aumentando man mano aumenta la distanza da detto corpo (11), detto sviluppo cuneiforme essendo delimitato dal lato superiore (13) inclinato secondo un angolo indicato con “a” e dal lato inferiore (12) inclinato secondo un angolo indicato con “b”. Centralmente a detti bracci (10) è vantaggiosamente ricavato un foro asolato (7) sviluppantesi nella medesima direzione di sviluppo di detta forma cuneiforme. Inoltre sia sul lato superiore che sul lato inferiore di detti bracci (11) è ricavata la sede (17) di guida dei suddetti cunei superiore ed inferiore. Superiormente a detto corpo (11) sono presenti elementi di centraggio (14) nel punto di giunzione dei quali è presente un incavo superiore (16), la cui funzione sarà spiegata in maggior dettaglio nel seguito della presente descrizione. Su detto corpo (11) è presente anche un incavo inferiore (15) la cui funzione sarà spiegata in maggior dettaglio nel seguito della presente descrizione.
Detto cuneo superiore (3) è conformato (Figura 3) con inclinazione secondo un angolo “a” di valore uguale all'angolo “a” di inclinazione di detto lato superiore (13) di detto braccio (10) di detto supporto (2). Detto cuneo superiore (3) viene montato (figure 1 e 5) su detto supporto (2):
in modo tale che il lato inferiore (19) di detto cuneo superiore (3) poggia superiormente a detto braccio (10) in corrispondenza di detto lato superiore (13) di detto braccio (10). in modo tale che detto lato inferiore (19) di detto cuneo superiore (3) possa scorrere lungo detto lato superiore (13) di detto braccio (10).
in modo che l’angolo “a" di detto cuneo superiore (3) e l'angolo “a” di detto braccio (10) costituiscano una coppia di angoli alterni di uguale valore.
Per le proprietà geometriche delle linee parallele intersecate da una linea inclinata, tale caratteristica implica che il lato superiore (20) di detto cuneo superiore (3) risulti orizzontale indipendentemente dalla posizione assunta da detto cuneo superiore (3) durante detto scorrimento di detto lato inferiore (19) di detto cuneo superiore (3) lungo detto lato superiore (13) di detto braccio (10).
Detto scorrimento viene convenientemente guidato grazie all’elemento di guida (18) di detto cuneo superiore (3) che si trova inferiormente allo stesso ed atto ad accoppiarsi con la corrispondente sede di guida del cuneo (17) ricavata superiormente al braccio (10) di detto supporto (2). Infatti detto elemento di guida (18) si inserisce entro detta sede di guida del cuneo (17), impedendo che il cuneo possa ruotare durante detto scorrimento.
Detto cuneo superiore (3) è centralmente provvisto di un foro passante (8) il cui asse è ortogonale rispetto alla direzione individuata dal lato superiore (20) del cuneo stesso, la cui funzione sarà meglio illustrata nel seguito della presente descrizione.
Analogamente detto cuneo inferiore (4) è conformato (Figura 4) con inclinazione secondo un angolo “b” di valore uguale all’angolo “b” di inclinazione di detto lato inferiore (12) di detto braccio (10) di detto supporto (2). Detto cuneo inferiore (4) viene montato (figure 1 e 5) su detto supporto (2):
in modo tale che il lato superiore (22) di detto cuneo inferiore (4) poggia inferiormente a detto braccio (10) in corrispondenza di detto lato inferiore (12) di detto braccio (10). - in modo tale che detto lato superiore (22) di detto cuneo inferiore (4) possa scorrere lungo detto lato inferiore (12) di detto braccio (10).
in modo che l’angolo “b" di detto cuneo inferiore (4) e l'angolo “b” di detto braccio (10) costituiscano una coppia di angoli alterni di uguale valore.
Ancora per le proprietà geometriche delle linee parallele intersecate da una linea inclinata, tale caratteristica implica che il lato inferiore (23) di detto cuneo inferiore (4) risulti orizzontale indipendentemente dalla posizione assunta da detto cuneo inferiore (4) durante detto scorrimento di detto lato superiore (22) di detto cuneo inferiore (4) lungo detto lato inferiore (12) di detto braccio (10).
Detto scorrimento viene convenientemente guidato grazie all’elemento di guida (21) di detto cuneo inferiore (4) che si trova superiormente allo stesso ed atto ad accoppiarsi con la corrispondente sede di guida dei cuneo (non mostrata in figura ma del tutto simile alla sede (17) presente superiormente) ricavata inferiormente al braccio (10) di detto supporto (2). Infatti detto elemento di guida (18) si inserisce entro detta sede di guida del cuneo, impedendo che il cuneo possa ruotare durante detto scorrimento.
Detto cuneo inferiore (4) è centralmente provvisto di un foro passante (9) il cui asse è ortogonale rispetto alla direzione individuata dal lato inferiore (23) del cuneo stesso, la cui funzione sarà meglio illustrata nel seguito della presente descrizione; detto foro passante è superiormente conformato circolarmente (Figura 1) ed inferiormente esagonalmente (Figura 4), il motivo di detta conformazione essendo spiegato nel seguito della presente descrizione.
Il montaggio di detto cuneo superiore (3) e detto cuneo inferiore (4) su detto supporto (2) avviene (Figura 1) tramite la vite (5) ed il dado (6), detta vite accoppiandosi con detti fori passanti (8; 9) rispettivamente presenti su detti cunei superiore (3) ed inferiore (4) e detto foro asolato (7) presente su detto braccio (10) di detto supporto (2) e detto dado (6) accoppiantesi con la parte inferiore di detto foro (9) presente su detto cuneo inferiore (4), detta parte inferiore di detto foro (9) essendo convenientemente conformata esagonalmente in modo da agevolare le operazioni di avvitatura e svitatura di detta vite impedendo che detto dado (6) possa ruotare liberamente quando si agisce su detta vite.
Sarà evidente agli esperti del settore che mentre nella presente forma di realizzazione il fissaggio avviene tramite un dado accoppiantesi in una sede esagonale presente su detto cuneo inferiore, altre configurazioni sono possibili, come, a solo titolo di esempio, la filettatura del foro (9) stesso presente su detto cuneo inferiore (4), dette configurazioni alternative essendo esse stesse incluse in quanto alterazioni, modifiche e varianti in conformità con lo spirito e lo scopo delle annesse rivendicazioni.
Detto fissaggio rende solidale il complesso formato da detta vite (5), detto dado (6), detto cuneo superiore (3) e detto cuneo inferiore (4), in modo che agendo su detta vite (5) detto complesso può essere fatto scorrere lungo detto braccio (10) di detto supporto (2), detto scorrimento essendo consentito e guidato dal movimento di detta vite (5) entro il foro asolato (7) presente su detto braccio (10) di detto supporto (2). Dopo aver allentato detta vite (10), agendo sulla vite stessa mediante una trazione (figure 5 e 8) che allontana detta vite (5) rispetto al corpo (11) di detto supporto (2), si ottengono due effetti:
detto cuneo superiore (3) scorre su detto braccio (10), il lato inferiore (19) di detto cuneo superiore (3) essendo spinto verso l'alto a causa della inclinazione del lato superiore (13) di detto braccio (10), detta spinta traducendosi in un allontanamento del lato superiore (20) di detto cuneo rispetto all'asse mediano (27) di detto braccio, detto allontanamento avvenendo in modo tale che il lato superiore (20) di detto cuneo superiore (3) viene traslato lateralmente e verso l'alto mantenendosi parallelo all'asse mediano (27) di detto braccio (10), detta traslazione comportando sostanzialmente un aumento dello spessore complessivo del complesso braccio-cuneo superiore.
detto cuneo inferiore (4) scorre su detto braccio (10), il lato superiore (22) di detto cuneo inferiore (4) essendo spinto verso il basso a causa della inclinazbne del lato inferiore (12) di detto braccio (10), detta spinta traducendosi in un allontanamento del lato inferiore (23) di detto cuneo rispetto all'asse mediano (27) di detto braccio, detto allontanamento avvenendo in modo tale che il lato inferiore (23) di detto cuneo inferiore (4) viene traslato lateralmente e verso il basso mantenendosi parallelo all'asse mediano (27) di detto braccio (10), detta traslazione comportando sostanzialmente un aumento dello spessore complessivo del complesso braccio-cuneo inferiore.
L'azione di trazione esercitata tramite la vite (5) in allontanamento rispetto al corpo (11) di detto supporto (2), si traduce, dunque, in un aumento dello spessore dell’estremità della squadretta di unione (1) nel suo complesso.
Viceversa esercitando sulla vite (5) una trazione in avvicinamento rispetto al corpo (11) di detto supporto (2) ed eventualmente serrando leggermente detta vite (5) per mantenere i due cunei inferiore (4) e superiore (3) adesi al supporto (2), si ottiene l’effetto opposto, ovverossia una riduzione dello spessore dell’estremità della squadretta di unione (1) nel suo complesso.
I profilati (24) da tenere stabilmente uniti mediante la squadretta di unione (1) in conformità con la presente invenzione non richiedono la presenza di specifiche lavorazioni meccaniche atte a ricavare sedi di incastro o avvitatura, ma è sufficiente che detti profilati siano dotati (figure 6, 7 e 8) di una camera interna (26) la quale sia dotata di una feritoia (25) parallela allo sviluppo longitudinale dei profilati stessi. Detta camera interna (26) è atta ad ospitare i bracci (10) di detto supporto (2). Detta feritoia (24) svolge due funzioni:
consente l’azione di trazione di detta vite (5), la quale è libera di scorrere entro detta feritoia (24).
consente il preciso posizionamento reciproco di detti profilati (24) grazie all'accoppiamento con detti elementi di centraggio (14) che guidano l'inserimento di detti profilati (24) in maniera tale da far loro assumere la posizione reciproca desiderata.
L’incavo superiore (16) presente in corrispondenza della giunzione tra detti elementi di centraggio (14) e l’incavo inferiore (15) presente sul corpo (11) fungono da elementi di scarico dei rispettivi angoli per evitare che detti angoli possano causare una interferenza con le estremità di detti profilati (24) riducendo l'efficacia dell'azione di centratura operata mediante detti elementi di centraggio (14).
II fissaggio (Figura 8) in posizione stabilmente unita di detti profilati (24) avviene esercitando detta trazione su detta vite (5) in allontanamento rispetto al corpo (11) di detto supporto (2), detta trazione comportando il progressivo aumento dello spessore complessivo della squadretta di unione (1) fino a quando il lato superiore (20) del cuneo superiore (3) ed il lato inferiore (23) del cuneo inferiore (4) entrano in battuta con i corrispondenti lati interni di detta camera interna (26) di detto profilato (24). Esercitando una ulteriore trazione rispetto al detto punto di battuta, detti cunei superiore (3) ed inferiore (4) vengono ulteriormente spinti dai rispettivi lati inclinati verso i rispettivi lati interni di detta camera interna (26) di detto profilato (24) esercitando su di essi una pressione atta a mantenere in posizione stabilmente unita detto profilato (24) con detta squadretta di unione (1).
Vantaggiosamente il profilo a cuneo di detto supporto (2) di detta squadretta di unione (1) è conformato con uno spessore crescente nella direzione di allontanamento dal corpo (11) del supporto stesso, di modo che una eventuale forza di trazione agente su detto profilato e tendente a sfilarlo da detta squadretta di unione (1) viene vantaggiosamente contrastata dalla azione di detti cunei superiore (3) ed inferiore (4) i quali applicheranno una maggiore pressione che impedirà lo sfilamento di detto profilato da detta squadretta di unione (1).
A posizione finale raggiunta, i componenti della squadretta di unione (1) vengono fissati mediante la vite (5).
In una forma di realizzazione meno preferita della presente invenzione, invece, il profilo a cuneo di detto supporto (2) di detta squadretta di unione (1) è conformato con uno spessore decrescente nella direzione di allontanamento dal corpo (11) del supporto stesso, l'azione di fissaggio in posizione stabilmente unita di detti profilati (24) avvenendo in tal caso mediante una trazione delia vite nella direzione opposta rispetto a quella della forma di realizzazione illustrata. Detta forma di realizzazione, però, risulta meno preferita rispetto a quella illustrata in quanto si perde il vantaggioso effetto di contrasto allo sfilamento di detto profilato (24) da detta squadretta di unione (1).
Come è evidente dalla precedente descrizione il fissaggio di detti profilati risulta particolarmente semplice e rapido, non richiedendo alcuna lavorazione sui profilati stessi se non il loro taglio a seconda della lunghezza desiderata, detto taglio essendo realizzato a 45 gradi nel caso si debba realizzare una giunzione ortogonale.
Un ulteriore vantaggio della presente invenzione è che detti profilati possono anche essere agevolmente smontati semplicemente operando su detta squadretta di unione (1) operando secondo la sequenza inversa rispetto a quella di fissaggio, consentendo un rapido ed agevole smontaggio nel caso in cui sia necessario smontare detti componenti o per posizionarli diversamente o per trasferirli ad altra posizione o per loro manutenzione.
Mentre nella presente forma di realizzazione detto supporto (2) ha bracci (10) che si protrudono in direzioni reciprocamente ortogonali rispetto al corpo (11), di modo che detto supporto (2) assume una conformazione sostanzialmente ad L, sarà evidente agli esperti del settore che molteplici altre forme di realizzazione sono possibili, come ad esempio bracci che si protrudono in direzioni diametralmente opposte, cosi realizzando una giunzione intermedia tra due profili, come pure anche bracci che si protrudono in direzioni sottendenti un angolo di qualsiasi valore, sia superiore che inferiore a 90 gradi.
In una ulteriore forma di realizzazione uno o entrambi detti bracci (10) di cui è provvisto detto supporto (2), sono ruotabili rispetto a detto corpo (11), con continuità oppure secondo prefissate posizioni di bloccaggio, consentendo in tal modo di ottenere con un unico componente tutte le possibili angolazioni di fissaggio desiderate per detti profili (24).
In una ulteriore forma di realizzazione da detto corpo (11) di detto supporto (2) si protrude un numero di bracci (10) superiore a due, consentendo la giunzione di un corrispondente numero di profilati; a solo titolo di esempio una possibile forma di realizzazione prevede tre bracci reciprocamente ortogonali.
In una ulteriore forma di realizzazione detti bracci (10) hanno dimensioni diverse, consentendo la giunzione fra profilati di differenti dimensioni.
Mentre nella presente forma di realizzazione detti bracci (10) di detto supporto (2) lo sviluppo cuneiforme è delimitato dal lato superiore (13) inclinato secondo un angolo indicato con “a” e dal lato inferiore (12) inclinato secondo una angolo indicato con “b”, sarà evidente agli esperti del settore che in una soluzione meno preferita della presente invenzione detti bracci possono essere conformati con un solo lato inclinato (12) oppure (13), l’altro lato essendo parallelo rispetto all’asse mediano (27) del braccio stesso e detto lato parallelo non prevedendo la presenza di alcun cuneo scorrevole, l'effetto di aumento dello spessore della squadretta di unione (1) nel suo complesso essendo in tal caso dovuto alla presenza di un solo cuneo: cuneo inferiore (4) nel caso in cui il lato inclinato sia il lato inferiore (12) oppure cuneo superiore (3) nel caso in cui il lato inclinato sia il lato superiore (13).
La descrizione della presente invenzione è stata fatta con riferimento alle figure allegate in una forma di realizzazione preferita della stessa, ma è evidente che molte possibili alterazioni, modifiche e varianti saranno immediatamente chiare agli esperti del settore alla luce della precedente descrizione. Così, va sottolineato che l'invenzione non è limitata dalla descrizione precedente, ma include tutte quelle alterazioni, modifiche e varianti in conformità con lo spirito e lo scopo delle annesse rivendicazioni.
Nomenclatura utilizzata
Con riferimento ai numeri identificativi riportati nelle figure allegate, si è usata la seguente nomenclatura:
I . squadretta di unione
2. supporto
3. cuneo superiore
4. cuneo inferiore
5. vite
6. dato
7. foro asolato
8. foro passante su cuneo superiore
9. foro passante su cuneo inferiore
10. braccio
I I . corpo
12. lato inferiore del braccio
13. lato superiore del braccio
14. elemento di centraggio
15. incavo inferiore
16. incavo superiore
17. sede di guida del cuneo
18. elemento di guida del cuneo superiore 19. lato inferiore del cuneo superiore 20. lato superiore del cuneo superiore 21. elemento di guida del cuneo inferiore 22. lato superiore del cuneo inferiore 23. lato inferiore del cuneo inferiore 24. profilato
25. feritoia
26. camera interna
27. asse mediano

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Squadretta di unione per il fissaggio reciproco di almeno due profilati del tipo comprendente almeno due bracci (10) protrudentisi da un corpo (11) di giunzione atti ad essere inseriti entro detti profilati, detti bracci essendo orientati nella direzione corrispondente alla direzione assunta da detti profilati a fissaggio avvenuto, detti profilati essendo internamente cavi e comprendenti una feritoia sviluppantesi longitudinalmente rispetto allo sviluppo in lunghezza di detti profilati, caratterizzata dal fatto che almeno un lato di almeno uno di detti bracci (10) è conformato sostanzialmente a forma di cuneo con una inclinazione rispetto all’asse mediano (27) di detto braccio (10) corrispondente ad un dato angolo, detta squadretta di unione (1) comprendente per ciascuno di detti bracci (10) almeno un elemento scorrevole conformato a cuneo i cui lati inclinati costituenti detto cuneo sottendono un angolo uguale all'angolo che corrisponde all'inclinazione di detta conformazione a cuneo di detto braccio (10), detto elemento scorrevole conformato a cuneo poggiante su detto lato di detto braccio (10) conformato a forma di cuneo, detto angolo corrispondente alla inclinazione del lato di detto braccio (10) e detto angolo sotteso dai lati inclinati di detto cuneo costituenti una coppia di angoli alterni di uguale valore, detto elemento scorrevole conformato a cuneo essendo scorrevole lungo il corrispondente braccio (10), detto scorrimento comportante il progressivo aumento dello spessore di detta squadretta di unione (1), detto aumento di spessore comportante il bloccaggio di detto profilato (24) quando detto elemento scorrevole conformato a cuneo entra in battuta con il corrispondente lato interno della cavità di detto profilato (24), detta squadretta di unione (1) comprendente mezzi atti al fissaggio di detto elemento scorrevole conformato a cuneo rispetto a detto braccio (10). 2.- Squadretta di unione (1) per il fissaggio reciproco di almeno due profilati in conformità con la rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto che detto braccio (10) conformato sostanzialmente a forma di cuneo comprende un foro asolato (7) di guida dello scorrimento di detti mezzi (5, 6) atti al fissaggio di detto elemento scorrevole conformato a cuneo. 3.- Squadretta di unione (1) per il fissaggio reciproco di almeno due profilati in conformità con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che almeno uno di detti bracci (10) comprende due lati opposti superiore (13) ed inferiore (12) rispettivamente inclinati rispetto affasse mediano (27) di detto braccio (10) con angoli "a” e “b”, detta squadretta di unione (1) comprendente un elemento superiore scorrevole conformato a cuneo (3) i cui lati inclinati costituenti detto cuneo sottendono un angolo uguale all'angolo “a” ed un elemento inferiore scorrevole conformato a cuneo (4) i cui lati inclinati costituenti detto cuneo sottendono un angolo uguale all’angolo “b". 4.- Squadretta di unione (1) per il fissaggio reciproco di almeno due profilati in conformità con la rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto che ciascuno di detti elementi superiore scorrevole conformato a cuneo (3) ed inferiore scorrevole conformato a cuneo (4) comprende un foro passante, rispettivamente (8) e (9), detto mezzo di fissaggio (5) essendo passante entro detto foro (8) su detto elemento superiore scorrevole conformato a cuneo (3), entro detto foro asolato (7) presente su detto braccio (10) ed entro detto foro (9) su detto elemento inferiore scorrevole conformato a cuneo (4). 5.- Squadretta di unione (1) per il fissaggio reciproco di almeno due profilati in conformità con la rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto che il fissaggio avviene mediante accoppiamento di detto mezzo di fissaggio (5) con detto elemento di fissaggio (6) inferiormente a detto elemento inferiore scorrevole conformato a cuneo (4). 6.- Squadretta di unione (1) per il fissaggio reciproco di almeno due profilati in conformità con la rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto che detto foro (9) su detto elemento inferiore scorrevole conformato a cuneo (4) ha inferiormente una conformazione corrispondente a detto elemento di fissaggio (6) atta ad ospitare al suo interno detto elemento di fissaggio (6). 7.- Squadretta di unione (1) per il fissaggio reciproco di almeno due profilati in conformità con la rivendicazione 4 caratterizzata dal fatto che il fissaggio avviene mediante accoppiamento di detto mezzo di fissaggio (5) con detto elemento inferiore scorrevole conformato a cuneo (4). 8.- Squadretta di unione (1) per il fissaggio reciproco di almeno due profilati in conformità con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto mezzo di fissaggio (5) è una vite. 9.- Squadretta di unione (1) per il fissaggio reciproco di almeno due profilati in conformità con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto elemento di fissaggio (6) è un dado. 10 - Squadretta di unione (1) per il fissaggio reciproco di almeno due profilati in conformità con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detta forma a cuneo di detto braccio (10) presenta uno spessore crescente nella direzione corrispondente alla direzione di allontanamento dal corpo (1 1) di detta squadretta di unione (1). 11.- Squadretta di unione (1) per il fissaggio reciproco di almeno due profilati in conformità con una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 9 caratterizzata dal fatto che detta forma a cuneo di detto braccio (10) presenta uno spessore decrescente nella direzione corrispondente alla direzione di allontanamento dal corpo (1 1) di detta squadretta di unione (1). 12.- Squadretta di unione (1) per il fissaggio reciproco di almeno due profilati in conformità con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto corpo (11) comprende mezzi (14) di centraggio di detti profilati (24) durante la fase di inserimento di detti profilati su detta squadretta di unione (1). 13.- Squadretta di unione (1) per il fissaggio reciproco di almeno due profilati in conformità con la rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto che detti mezzi (14) di centraggio di detti profilati (24) comprendono in corrispondenza della giunzione reciproca tra detti profilati (24) un incavo (16) di eliminazione dell'interferenza tra la giunzione di detti profilati (24) e la giunzione di detti mezzi (14) di centraggio. 14.- Squadretta di unione (1) per il fissaggio reciproco di almeno due profilati in conformità con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto corpo (11) comprende in corrispondenza della giunzione reciproca tra detti profilati (24) un incavo (15) di eliminazione dell'interferenza tra la giunzione di detti profilati (24) e detto corpo (11). 15.- Squadretta di unione (1) per il fissaggio reciproco di almeno due profilati in conformità con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto elemento scorrevole conformato a cuneo (3, 4) comprende un elemento di guida (20, 21) atto ad accoppiarsi con una corrispondente sede (17) ricavata su detto braccio (10). 16.- Squadretta di unione (1) per il fissaggio reciproco di almeno due profilati in conformità con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un braccio (10) la cui inclinazione rispetto ai rimanenti bracci (10) è regolabile. 17.- Squadretta di unione (1) per il fissaggio reciproco di almeno due profilati in conformità con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che almeno due bracci (10) sono reciprocamente ortogonali. 18.- Squadretta di unione (1) per il fissaggio reciproco di almeno due profilati in conformità con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che almeno tre bracci (10) sono reciprocamente ortogonali. 19.- Squadretta di unione (1) per il fissaggio reciproco di almeno due profilati in conformità con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che almeno uno di detti bracci (10) ha dimensioni diverse rispetto agli altri bracci (10). 20.- Struttura comprendente almeno una squadretta di unione (1) in conformità con una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 19. 21 Telaio comprendente almeno una squadretta di unione (1) in conformità con una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 19.
ITUD20080078 2008-04-09 2008-04-09 "squadretta di unione per profilati" ITUD20080078A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20080078 ITUD20080078A1 (it) 2008-04-09 2008-04-09 "squadretta di unione per profilati"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20080078 ITUD20080078A1 (it) 2008-04-09 2008-04-09 "squadretta di unione per profilati"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20080078A1 true ITUD20080078A1 (it) 2009-10-10

Family

ID=40297369

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD20080078 ITUD20080078A1 (it) 2008-04-09 2008-04-09 "squadretta di unione per profilati"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUD20080078A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2923925C (en) Adjustable fork connector for connecting trusses
US8573413B2 (en) Anti-theft hand tool rack
CN105658114B (zh) 把手
ITMI20111454A1 (it) Dispositivo di aggancio per il fissaggio di un cassetto ad una guida
EP3590806A1 (en) Mudguard supporting device
ITUD20080078A1 (it) "squadretta di unione per profilati"
US20140027599A1 (en) Duct Stiffening Device
TWI605743B (zh) External rail reinforcement bracket structure of servo rail
JP5009086B2 (ja) 管継手
US9776308B2 (en) Adjustable wrench with reinforced structure
CN205201383U (zh) 一种手柄长度可调的扳手
US20060177259A1 (en) Beam-to-beam connection structure for a storage rack
ITRM960832A1 (it) Elemento di fissaggio e/o accoppiamento
CN219387696U (zh) 一种用于门窗框的可调节角码
ITTO950208A1 (it) "organo ausiliario per facilitare il montaggio di un deragliatore anteriore di bicicletta".
IT201900006320A1 (it) Sistema di giunzione di elementi tubolari
ITMI20090780A1 (it) Dispositivo di fissaggio
ITMI20020012U1 (it) Maniglia di costruzione perfezionata per ante o cassetti di mobili o simili
WO2017214946A1 (zh) 连接杆及连接组件
ITPD20000040U1 (it) Elemento complementare di squadrette per collegamento ad angolo di profili metallici cavi.
US20010048224A1 (en) Coupling for tubular elements arranged at right angles
JP2006016920A (ja) サッシ枠組立用コーナージョイント
KR200288108Y1 (ko) 책상의 지지각 삽착구
AU2018205101A1 (en) Socket holding frame assembly
JP2019044560A (ja) 手摺の壁面への取り付け具