ITUD20000072A1 - Supporto per vaschetta da bagno - Google Patents

Supporto per vaschetta da bagno Download PDF

Info

Publication number
ITUD20000072A1
ITUD20000072A1 ITUD20000072A ITUD20000072A1 IT UD20000072 A1 ITUD20000072 A1 IT UD20000072A1 IT UD20000072 A ITUD20000072 A IT UD20000072A IT UD20000072 A1 ITUD20000072 A1 IT UD20000072A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
perimeter frame
elements
support elements
bathtub
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Zorzetto
Original Assignee
Julia Arredamenti Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Julia Arredamenti Spa filed Critical Julia Arredamenti Spa
Priority to ITUD20000072 priority Critical patent/IT1317689B1/it
Publication of ITUD20000072A1 publication Critical patent/ITUD20000072A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1317689B1 publication Critical patent/IT1317689B1/it

Links

Landscapes

  • Percussion Or Vibration Massage (AREA)
  • Bathtubs, Showers, And Their Attachments (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
SUPPORTO PER VASCHETTA DA BAGNO
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato un supporto per vaschetta da bagno, del tipo impiegabile per sostenere vaschette utilizzate in ambito, per lo più domestico, per fare il bagno a bambini, a piccoli animali domestici o per altri scopi similari.
STATO DELLA TECNICA
Nel settore della produzione di mobili ed accessori per bambini, sono noti i supporti utilizzati in ambito domestico che servono per sostenere e mantenere in posizione una vaschetta da bagno sopra un luogo di raccolta e contenimento acqua, solitamente una vasca.
I supporti noti presentano normalmente una forma sagomata atta a definire superiormente una sede di alloggiamento e sostegno di una coniugata vaschetta ed inferiormente mezzi di appoggio e centraggio sui bordi di una vasca.
I supporti noti sono generalmente realizzati in plastica rigida, solitamente in unico pezzo, e presentano problemi di ingombro che rendono difficile il loro accantonamento e riposizionamento quando non vengono utilizzati. Inoltre, presentano spesso problemi di adattamento alle vasche su cui devono essere appoggiati, poiché presentano una dimensione standardizzata che può non adattarsi a forme non convenzionali delle vasche.
Ancora, tali supporti presentano problemi di maneggevolezza quando devono essere trasportati e di stabilità e sicurezza durante l'utilizzo.
Un altro problema deriva dalla mancanza di supporti o spazi incorporati per contenere materiali di pulizia quali detergenti, prodotti per la pulizia o simili. Altro inconveniente deriva dall'impossibilità di sostituire eventuali parti o componenti danneggiati o deteriorati a causa della non smontabilità di tali dispositivi.
Per risolvere questi ed altri problemi con una soluzione pratica ed economica la proponente ha ideato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale; le rivendicazioni secondarie espongono altre caratteristiche dell'idea di soluzione principale.
Scopo del trovato è quello di realizzare un supporto per vaschetta da bagno idoneo ad assumere una condizione di minimo ingombro sostanzialmente planare quando non viene utilizzato.
Altro scopo è quello di realizzare un supporto per vaschetta i cui mezzi di appoggio possano adattarsi a differenti dimensioni della vasca su cui il supporto viene collocato.
Ulteriore scopo è quello di realizzare un supporto per vaschetta dotato di superfici di posizionamento ed appoggio per accessori e/o componenti di pulizia, quali spugne, detergenti, contenitori, ecc.
Scopo ulteriore è quello di garantire la stabilità della vaschetta riempita di liquido nella posizione di utilizzo.
Questi ed altri scopi sono ottenuti realizzando un supporto pieghevole costituito da una intelaiatura perimetrale, vantaggiosamente di forma sostanzialmente quadrilatera, a cui sono associati elementi di supporto della vaschetta atti ad assumere almeno una prima posizione sollevata di sostegno ed una seconda posizione di inattività ripiegata verso detta intelaiatura.
Nella prima posizione, o posizione di utilizzo, i mezzi presenti per evitare l’instabilità della vaschetta sono costituiti da un gradino di fine corsa, disposto ad un'estremità di ciascun elemento di supporto, che va ad agire in battuta su un relativo elemento dell’intelaiatura perimetrale, e da elementi angolari di sostegno pieghevoli (ginocchiere) fissati su ogni elemento di supporto vaschetta.
Nella seconda posizione ripiegata detti elementi assumono una posizione sostanzialmente complanare all’intelaiatura perimetrale, sì che il supporto viene ad assumere, in condizioni di inattività, un ingombro minimo costituito sostanzialmente da un corpo giacente su un unico piano.
Secondo una variante, gli elementi di supporto sono amovibili rispetto all’intelaiatura perimetrale. Secondo un aspetto caratteristico, il supporto per vaschetta è realizzato preferibilmente da componenti in legno.
Nella parte inferiore degli elementi costituenti l’intelaiatura perimetrale sono presenti mezzi di appoggio atti ad accoppiarsi con i bordi di una vasca, o simile, nella fase di utilizzo del supporto. Nel caso in cui il trovato appoggi su una superficie sostanzialmente piana, tali mezzi di appoggio avranno la funzione di supporti distanziatori.
Secondo il trovato, detti mezzi sono costituiti da corpi sagomati, presenti in posizioni coniugate su almeno due lati opposti di detta intelaiatura, la cui posizione è regolabile lungo il relativo elemento di intelaiatura, sì da poter adattare il supporto a differenti dimensioni della vasca su cui si deve appoggiare e sostenere.
Detti mezzi di appoggio, in una soluzione preferenziale, sono amovibili e quindi sostituibili in caso di necessità, ad esempio usura o differente conformazione dei bordi della vasca su cui il supporto si appoggia.
Secondo un altro aspetto del trovato, almeno uno degli elementi dell'intelaiatura supporta superfici o piccoli piani di appoggio atti a sostenere componenti e/o accessori di pulizia quali spugne, detergenti o simili. Anche dette superfici sono sostanzialmente complanari all 'intelaiatura perimetrale, e contenuti nell’ingombro di essa, sì da non aumentare, quanto meno nella condizione di non utilizzo, l'ingombro complessivo del supporto.
Il supporto secondo il trovato, pertanto, nella condizione di non utilizzo si riduce ad un piano, il quale può essere facilmente accantonato e riposto, (ad esempio in appositi vani previsti in fasciatoi o simili), ed eventualmente trasportato.
La smontabilità ed eventuale sostituibilità completa dei componenti lo rende da un lato adattabile ad ogni tipo e dimensione di vasca su cui si appoggia durante l'uso, e dall’altro favorisce la sostituzione di pezzi eventualmente danneggiati o deteriorati. Il materiale utilizzato, preferenzialmente legno, lo rende esteticamente apprezzabile e duraturo nel tempo.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del trovato saranno chiarite leggendo la lettura della descrizione della realizzazione preferenziale, con riferimento alle tavole allegate, in cui si ha che: - la fig . 1 il lustra con vista prospettica un supporto per vaschetta da bagno, in fase di utilizzo con una vaschetta;
- la fig. 2 illustra una prima vista parzialmente esplosa del supporto di fig. 1;
- la fig. 3 illustra una vista interamente esplosa del supporto di fig. 1;
- la fig. 4 illustra una vista prospettica del supporto in condizione di utilizzo (senza vaschetta);
- la fig. 5 illustra una vista ripiegata del supporto in condizione di non utilizzo.
DESCRIZIONE DELLA REALIZZAZIONE PREFERENZIALE
Nelle figure allegate, un supporto 10 secondo il trovato viene utilizzato per sostenere una vaschetta 11 impiegata in ambito per lo più domestico per fare il bagno a bambini o simili.
Il supporto 10 è idoneo ad essere appoggiato su una vasca da bagno od altro elemento di contenimento dell’acqua, oppure su una superficie piana.
Il supporto 10 è costituito da una intelaiatura perimetrale quadrilatera, nel caso di specie sostanzialmente rettangolare, comprendente due traverse 12a e 12b e due montanti 13a e 13b. Traverse e montanti sono tra loro assiemati mediante viti 14 e relativi perni forati e filettati 20.
Su ciascuna delle traverse 12a e 12b sono fissati elementi di supporto della vaschetta 11.
Essi sono costituiti da una coppia di aste 15, la cui estremità è imperniata sul lato interno di dette traverse 12a, 12b mediante viti 16 e tubetti 27 filettati alle estremità, ed una traversa 18 fissata sull'altra estremità delle aste 15 mediante viti 19 e perni filettati 20.
La funzione delle traverse 18 è quella di sostenere la vaschetta 11 e rendere solidali fra loro gli elementi di supporto disposti sui lati opposti dell'intelaiatura.
Ogni asta 15 presenta, in corrispondenza della sua estremità di accoppiamento alle relative traverse 12a e 12b, un gradino 33 che, nella posizione sollevata di lavoro, va in battuta contro la relativa traversa 12a, 12b, definendo una posizione di fine corsa stabile di sostegno che evita oscillazioni anomale della vaschetta 11.
Ciascun elemento di supporto 15 è collegato alle traverse 12a, 12b mediante un elemento angolare di sostegno pieghevole 17 (ginocchiera) , in ragione di almeno uno per coppia di elementi; l'elemento angolare 17 è fissato a detti elementi 15, 12a, 12b in corrispondenza delle rispettive estremità mediante viti 32.
La ginocchiera 17 consente il posizionamento stabile rispettivamente in una prima posizione sollevata di lavoro (figg. 1-4) ed in una seconda posizione ripiegata di inattività in cui dette aste 15 sono complanari all'intelaiatura perimetrale ed all'interno dell'ingombro di essa.
Le rispettive ginocchiere 17 di aste 15 contrapposte presentano una posizione di montaggio sull'intelaiatura fra loro speculare; un movimento incontrollato, verso l'interno del supporto 10, che tenda a chiudere una delle due è reso sostanzialmente impossibile per la presenza dell'altra ginocchiera 17, che viene sollecitata oltre la sua posizione di massima estensione.
In altre parole, le ginocchiere 17 di aste 15 poste su lati contrapposti dell'intelaiatura presentano un movimento di chiusura diretto per entrambe verso l'interno del supporto 10 (cioè con direzioni opposte). Pertanto, un movimento della vaschetta 11 che potrebbe chiudere una delle due ginocchiere 17 si traduce in un movimento nel senso di una maggiore apertura della ginocchiera 17 opposta, ma tale movimento di maggiore apertura è reso impossibile dal fissaggio rigido delle estremità della ginocchiera 17 stessa.
Inferiormente alle traverse 12a, 12b sono fissati in modo amovibile rispettive coppie di elementi di appoggio 21 costituiti da corpi presentanti almeno una faccia 22 sagomata, nel caso di specie angolata, in modo da adattarsi ai bordi della vasca su cui il supporto 10 viene appoggiato.
Nella loro faccia interna di accoppiamento alle rispettive traverse 12a, 12b, almeno parte di detti elementi di appoggio 21, vantaggiosamente almeno uno per coppia, presenta un'asola 23 disposta parallela alla traversa stessa 12a, 12b. La presenza di tale asola 23 permette il fissaggio di detti elementi di appoggio 21, che avviene mediante un relativo perno 24, in una voluta posizione almeno parzialmente variabile, ciò consentendo l'adattamento del supporto 10 a varie larghezze dei bordi della vasca su cui il supporto 10 appoggia.
E' ovvio che al posto dell'unica asola 23 della soluzione illustrata, possono essere presenti una pluralità di fori di fissaggio allineati, oppure due o più asole. Possono essere presenti anche più fori sul relativo elemento di intelaiatura, permettendo un fissaggio in posizione variabile di detti elementi di appoggio 21.
Pertanto, avvicinando od allontanando fra loro gli elementi di appoggio 21, variando la loro posizione di fissaggio alle relative traverse 12a, 12b, è possibile adattare il supporto 10 ad una pluralità di larghezze di vasca, garantendo comunque una ottimale stabilità e sicurezza di sostegno.
La smontabilità degli elementi di appoggio 21 ne consente anche una facile sostituzione in caso di usura, deterioramento oppure per modificare la sagomatura della relativa faccia di accoppiamento 22 ai bordi della vasca.
Su almeno uno dei montanti 13, nel caso di specie sul montante 13a, è presente una superficie di appoggio 25, fissata in modo amovibile mediante perni zigrinati 26 incollati, che serve per il sostegno ed il posizionamento di elementi accessori di pulizia.
Nel caso di specie, detta superficie di appoggio 25 è costituita da due pianetti 28 in vetro o plastica trasparente, ad esempio plexiglass o simile, cooperanti con tre perni di fissaggio 26 ed un'asta di contenimento 29.
Anche la superficie di appoggio 25 giace sullo stesso piano dell'intelaiatura perimetrale, sì che il supporto 10, nella condizione di non utilizzo, assume una conformazione sostanzialmente planare di minimo ingombro (fig. 5), nonché di facile trasportabilità grazie alla presenza degli spazi intermedi vuoti che favoriscono la presa.
Nella soluzione preferenziale, l'intelaiatura, le aste di sostegno e gli elementi di appoggio sono realizzati in legno.
Pur avendo descritto una soluzione preferenziale del trovato, è ovvio che allo stesso si possono apportare numerose varianti e modifiche senza uscire dall'ambito dello stesso. Ad esempio, l'intelaiatura perimetrale potrebbe non essere quadrilatera, ed essere ad esempio ovale, tonda o poligonale.
Inoltre, almeno parte dei componenti del supporto potrebbero essere in plastica, od in materiale composito differente dal legno. Gli elementi di supporto 15, gli elementi di appoggio 21 e le superfici 25 potrebbero essere associate a differenti elementi dell'intelaiatura perimetrale rispetto a quanto illustrato.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONE 1 - Supporto per vaschetta da bagno (11), del tipo presentante superiormente elementi di supporto per una vaschetta da bagno ed inferiormente mezzi di appoggio e centraggio, caratterizzato dal fatto che comprende una intelaiatura perimetrale sulla quale sono associati elementi di supporto (15) di detta vaschetta (11) atti ad assumere almeno una prima posizione sollevata di sostegno ed una seconda posizione ripiegata di inattività. 2 - Supporto come al la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che in detta seconda posizione ripiegata di inattività detti elementi di supporto (15) sono sostanzialmente complanari a detta intelaiatura perimetrale. 3 - Supporto come alla rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti elementi di supporto (15) sono amovibili rispetto a detta intelaiatura perimetrale. 4 - Supporto come ad una o l ' altra delle rivendicazioni precedenti , caratterizzato dal fatto che detta intelaiatura perimetrale presenta forma sostanzialmente quadrilatera definita da traverse ( 12a, 12b) e montanti (13a, 13b) fissati fra loro in modo amovibile . 5 - Supporto come alla rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che almeno parte di detti elementi di supporto (15) sono fissati a dette traverse (12a, 12b) od a detti montanti (13a, 13b) mediante un perno di rotazione (27) e sono collegati ad esse mediante almeno un elemento angolare di sostegno pieghevole (17). 6 - Supporto come alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che almeno parte di detti elementi di supporto (15) presenta, in corrispondenza dell'estremità di accoppiamento a dette traverse (12a, 12b) o montanti (13a, 13b), un gradino (33) di battuta e fine corsa. 7 - Supporto come alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti elementi angolari di sostegno pieghevoli (17) sono conformati a ginocchiera, sono almeno uno per ogni coppia di elementi di supporto (15) e presentano una posizione di montaggio reciprocamente speculare per garantire la stabilità di detti elementi di supporto (15) nella loro posizione sollevata di lavoro. 8 - Supporto come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti elementi di supporto (15) supportano, a coppie, sostanzialmente in corrispondenza della loro estremità superiore, un elemento a traversa longitudinale (18). 9 - Supporto come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di appoggio e centraggio sono costituiti da corpi sagomati (21) presentanti almeno una faccia (22) sagomata di accoppiamento all'elemento su cui il supporto (10) appoggia. 10 - Supporto come alla rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che almeno parte di detti corpi sagomati (21) presenta una posizione variabile almeno lungo il relativo elemento dell'intelaiatura perimetrale. 11 - Supporto come alla rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che detti corpi sagomati (21) a posizionamento variabile presentano, nella loro faccia di accoppiamento al relativo elemento dell'intelaiatura, una sede di fissaggio definente una pluralità di posizioni di bloccaggio. 12 - Supporto come alla rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che detta sede di fissaggio è costituita da un'asola (23) disposta parallela al relativo elemento dell'intelaiatura perimetrale. 13 - Supporto come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti da 9 in poi, caratterizzato dal fatto che detti corpi sagomati (21) sono amovibili e sostituibili. 14 - Supporto come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che presenta almeno una superficie di appoggio (25) disposta sostanzialmente complanare a detta intelaiatura perimetrale ed atta a supportare componenti accessori di lavaggio. 15 - Supporto come alla rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che detta superficie di appoggio (25) è costituita da almeno un piano di appoggio (28) fissato in modo amovibile ad almeno un elemento dell'intelaiatura perimetrale. 16 - Supporto per vaschetta da bagno sostanzialmente come descritto ed illustrato negli annessi disegni,
ITUD20000072 2000-04-11 2000-04-11 Supporto per vaschetta da bagno. IT1317689B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20000072 IT1317689B1 (it) 2000-04-11 2000-04-11 Supporto per vaschetta da bagno.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20000072 IT1317689B1 (it) 2000-04-11 2000-04-11 Supporto per vaschetta da bagno.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITUD20000072A1 true ITUD20000072A1 (it) 2001-10-11
IT1317689B1 IT1317689B1 (it) 2003-07-15

Family

ID=11460296

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD20000072 IT1317689B1 (it) 2000-04-11 2000-04-11 Supporto per vaschetta da bagno.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1317689B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1317689B1 (it) 2003-07-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2516088A (en) Folding dish-drying rack
CA2472802C (en) Collapsible two tier support
US20170231466A1 (en) Foldable dish rack
KR890015702A (ko) 절첩식 싱크대
JP2002112943A (ja) 皿水切り器と盆のセット
BRPI0716000B1 (pt) Módulo de exibição dobrável
KR200409316Y1 (ko) 절첩식 빨래 건조대
US2645502A (en) Perambulator
US2890089A (en) Compact extension table
AU2015310480A1 (en) A collapsible bulk container
US2536731A (en) Collapsible baby bathing device
US2629110A (en) Playpen
ITUD20000072A1 (it) Supporto per vaschetta da bagno
US1883660A (en) Infant's collapsible bathtub
US6843453B1 (en) Bag holder assembly
AU2019301880A1 (en) Flexible dispensing device
US2456845A (en) Combination bath and dressing table for infants
US1732008A (en) Collapsible crib
US1783712A (en) Portable lavatory
US2481577A (en) Infant's folding bath stand and dressing table
ITTO20131097A1 (it) Accessorio di cesto di lavastoviglie
ITTO20110748A1 (it) Cestello per lavastoviglie con mensola dotata di coperchio
ITVE970021U1 (it) Carrello ecologico.
US3495277A (en) Portable baby toilet training chair
HRP20040081A2 (en) Combination table