ITUB20159793A1 - Cavo multipolare settoriale in alluminio e relativo processo di fabbricazione - Google Patents

Cavo multipolare settoriale in alluminio e relativo processo di fabbricazione Download PDF

Info

Publication number
ITUB20159793A1
ITUB20159793A1 ITUB2015A009793A ITUB20159793A ITUB20159793A1 IT UB20159793 A1 ITUB20159793 A1 IT UB20159793A1 IT UB2015A009793 A ITUB2015A009793 A IT UB2015A009793A IT UB20159793 A ITUB20159793 A IT UB20159793A IT UB20159793 A1 ITUB20159793 A1 IT UB20159793A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
aluminum
conductors
multipolar cable
manufacturing process
making
Prior art date
Application number
ITUB2015A009793A
Other languages
English (en)
Inventor
Domenico Barbieri
Original Assignee
Aster Consult Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Aster Consult Srl filed Critical Aster Consult Srl
Priority to ITUB2015A009793A priority Critical patent/ITUB20159793A1/it
Publication of ITUB20159793A1 publication Critical patent/ITUB20159793A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01BCABLES; CONDUCTORS; INSULATORS; SELECTION OF MATERIALS FOR THEIR CONDUCTIVE, INSULATING OR DIELECTRIC PROPERTIES
    • H01B1/00Conductors or conductive bodies characterised by the conductive materials; Selection of materials as conductors
    • H01B1/02Conductors or conductive bodies characterised by the conductive materials; Selection of materials as conductors mainly consisting of metals or alloys
    • H01B1/023Alloys based on aluminium
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01BCABLES; CONDUCTORS; INSULATORS; SELECTION OF MATERIALS FOR THEIR CONDUCTIVE, INSULATING OR DIELECTRIC PROPERTIES
    • H01B9/00Power cables
    • H01B9/006Constructional features relating to the conductors

Description

''Cavo multipolare settoriale in alluminio e relativo processo di fabbricazione"
La presente invenzione è relativa ad un cavo multipolare settoriale in alluminio.
In particolare, la presente invenzione è relativa ad un cavo multipolare settoriale in alluminio, utilizzabile come conduttore per la realizzazione delle linee elettriche,
La presente invenzione è anche relativa ad un processo di fabbricazione di un cavo multipolare settoriale in alluminio.
Com'è noto, le linee elettriche vengono impiegate per il trasferimento dell'energia elettrica tra due generici punti, quali ad esempio, il punto in cui essa si produce e il punto di utilizzo. In generale, esse si realizzano mediante 1'impiego di materiali metallici, in forma di cavi, aventi tra le loro caratteristiche fondamentali, un'elevata conducibilità elettrica specifica (o conduttività elettrica), cioè un'elevata capacità di condurre corrente elettrica, definita come:
in cui p è la resistività specifica, S è la sezione del cavo ed 1 la lunghezza.
Da ciò si intuisce che, a parità di sezione, affinché la conducibilità sia elevata è fondamentale che la resistività sia la più bassa possibile.
Le altre caratteristiche importanti per i conduttori invece, sono le proprietà meccaniche (resistenza a trazione, modulo di elasticità, allungamento, durezza, ecc), tecnologiche (malleabilità, duttilità) e termiche (conducibilità termica, coefficiente di dilatazione termica).
La scelta del materiale più idoneo al caso specifico sarà quello che combina meglio tali proprietà e tra tutti i materiali metallici, quelli che coniugano al meglio queste caratteristiche sono l'argento, l'oro, il rame e l'alluminio, aventi resistività specifica molto bassa.
L'oro e l'argento, per effetto della loro minore reperibilità sulla terra rispetto agli altri due, hanno costi piuttosto elevati che ne limitano l'applicazione solo a casi particolari, come ad esempio in campo aerospaziale.
Largamente più diffusi sono invece, il rame e 1'alluminio.
Il rame costituisce il materiale largamente più usato per effetto dell'elevata conducibilità elettrica, delle ottime proprietà tecnologiche (elevata trafilabilità anche in fili molto sottili, facilità di laminazione a caldo e a freddo, saldabilità, ecc.), dell'elevate caratteristiche meccaniche, della resistenza all'ossidazione e facilità di riutilizzo. Di contro però, negli ultimi anni si è assistito ad un eccessivo aumento del prezzo di acquisto per effetto dell'aumento sproporzionato dei costi di produzione,
Di conseguenza, il mercato si è indirizzato verso l'alluminio, restando l'unica vera alternativa al rame per le sue qualità di leggerezza e costo considerevolmente inferiore (maggiore disponibilità sulla crosta terrestre rispetto al rame). Inoltre, 1'alluminio presenta ottime proprietà tecnologiche e di resistenza alle azioni atmosferiche. L'unico aspetto negativo da tenere in considerazione è la sua resistività elettrica maggiore rispetto a quella del rame (o minore conducibilità) che generalmente viene compensata con un aumento di sezione.
Tecnicamente, la configurazione dei conduttori elettrici prevede, nel caso di conduttori unipolari, una parte centrale metallica formata da fili di rame o alluminio e una guaina esterna isolante in materiale plastico, mentre, nel caso di conduttori multipolari, più conduttori unipolari all'interno di una guaina esterna protettiva. Conduttori multipolare sono, ad esempio, i cavi bipolari, tripolari e quadripolari.
Tuttavia, per queste ultime tipologie di cavi, gli spazi vuoti al loro interno, presenti sia per la configurazione geometrica sia per il processo di produzione utilizzato, rappresentano un limite tecnologico in quanto riducono la sezione utile e, di conseguenza, la conducibilità.
Scopo della presente invenzione è fornire un cavo multipolare settoriale in alluminio e il relativo processo di fabbricazione, del tipo flessibile con ridotte parti interne di vuoto, avente, quindi, caratteristiche tali da superare i limiti che ancora influenzano i cavi multipolari precedentemente descritti con riferimento alla tecnica nota.
Secondo la presente invenzione, viene realizzato un cavo multipolare settoriale in alluminio, come definito nella rivendicazione 1.
Secondo la presente invenzione, viene anche realizzato un processo di produzione di un cavo multipolare settoriale in alluminio, come definito nella rivendicazione 6.
Per una migliore comprensione della presente invenzione viene ora descritta una forma di realizzazione preferita, a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la figura 1 mostra una vista schematica in sezione di un cavo multipolare in alluminio, secondo l'arte nota;
- la figura 2 mostra una vista schematica in sezione di un cavo multipolare settoriale in alluminio, secondo 1'invenzione.
Con riferimento a tali figure, e in particolare alla figura 2, un cavo multipolare settoriale 100 in alluminio è mostrato, secondo l'invenzione. Il cavo multipolare settoriale 100 in alluminio comprende una guaina esterna 101 isolante, una corona 102 di fili conduttori, e internamente quattro conduttori 103 unipolari adiacenti tra loro e raccolti in guaine 104 isolanti.
Secondo un aspetto dell'invenzione, ciascun conduttore 103 è disposto a 90° rispetto al conduttore 103 adiacente.
Vantaggiosamente secondo l'invenzione, la corona 102 è annegata all'interno della guaina esterna 101.
Vantaggiosamente secondo 1'invenzione, la sezione di ciascun conduttore 103 è un settore circolare di uguale area.
Vantaggiosamente secondo 1'invenzione, le guaine 104 di ciascun conduttore 103 sono perfettamente adiacenti l'una con l'altra e con la guaina esterna 101.
Vantaggiosamente secondo 1'invenzione, i conduttori 103 e le guaine 104 sono compattati in modo tale da ridurre gli spazi vuoti visibili nel cavo multipolare di figura 1.
Secondo un aspetto dell'invenzione, i conduttori 103 e la corona 102 sono realizzati in alluminio.
Secondo una seconda forma realizzativa dell'invenzione, non mostrata in figura, il cavo multipolare settoriale in alluminio comprende 3 conduttori 103 dotati di guaine 104, disposti a 120° l'uno dall'altro.
Secondo una terza forma realizzativa dell'invenzione, non mostrata nelle figure, il cavo multipolare settoriale in alluminio comprende 2 conduttori 103 dotati di guaine 104, disposti a 180° l'uno dall'altro.
Come detto sopra, la presente invenzione è anche relativa ad un processo di fabbricazione di un cavo multipolare settoriale in alluminio. In particolare, il processo di fabbricazione di un cavo 100 comprendente una fase di realizzare almeno una guaina esterna 101 isolante e una fase di realizzare almeno due conduttori 103 metallici raccolti in guaine isolanti 104, caratterizzato dal fatto di comprendere una fase di realizzare detti primi conduttori 103 con sezioni a settore circolare uguali e dette guaine 104 adiacenti a detta guaina esterna 101 e tra loro.
Secondo un aspetto dell'invenzione, la fase di realizzazione dei conduttori 103 con sezioni a settore circolari uguali comprende adottare teste a prespiralare adatte alla formazione di un gruppo di conduttori 103 a 90° o a 120° o 180° dal gruppo adiacente, a seconda che il cavo multipolare sia quadripolare o tripolare o bipolare.
Vantaggiosamente secondo l'invenzione, le teste a prespiralare sono equipaggiate con materiali, quali polimeri termoplastici o elastomeri, adatti a compattare e non stressare il materiale in produzione.
Secondo un aspetto dell' invenzione, la fase di realizzazione dei conduttori 103 con sezioni a settore circolare uguali comprende eliminare completamente i punti di vuoto tra i conduttori 103.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione, la fase di realizzazione del cavo 103 con sezioni a settore circolare uguali comprende far aderire il materiale isolante al conduttore per non creare all'interno ''bolle d'aria" che causano falle sull'isolante stesso.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione, il processo di fabbricazione del cavo 100 comprende avvolgere l'anima isolata al fine di evitare la scomposizione nella fase finale di raccolta in bobina.
Pertanto, il cavo multipolare settoriale in alluminio e il relativo processo di fabbricazione secondo 1'invenzione consentono di ridurre gli spazi vuoti tra i conduttori interni.
Un altro vantaggio del cavo multipolare settoriale in alluminio e del relativo processo di fabbricazione secondo l'invenzione è la presenza della corona di conduttori nella guaina esterna che aumenta la superficie dei conduttori aumentando di conseguenza la conducibilità elettrica.
Infine, il cavo multipolare settoriale in alluminio e il relativo processo di fabbricazione secondo 1'invenzione sono semplici ed efficaci.
Risulta infine chiaro che al cavo multipolare settoriale in alluminio e al relativo processo di fabbricazione qui descritti ed illustrati possono essere apportate modifiche e varianti senza per questo uscire dall'ambito protettivo della presente invenzione, come definito nelle rivendicazioni allegate.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cavo multipolare settoriale (100) in alluminio comprendente: Almeno una guaina esterna (101) isolante; - Almeno due primi conduttori (103) metallici raccolti in guaine isolanti (104); caratterizzato dal fatto che detti primi conduttori (103) hanno sezioni a settore circolare di uguale area e che dette guaine (104) sono adiacenti a detta guaina esterna (101) e tra loro.
  2. 2. Cavo multipolare settoriale (100) in alluminio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta guaina esterna (101) comprende al suo interno almeno una corona (102) di secondi conduttori metallici.
  3. 3. Cavo multipolare settoriale (100) in alluminio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti primi conduttori metallici (103) sono disposti a 90° o a 120° o 180° tra loro.
  4. 4. Cavo multipolare settoriale (100) in alluminio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto detti primi conduttori (103) sono realizzati in alluminio.
  5. 5. Cavo multipolare settoriale (100) in alluminio secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto detta corona (102) è realizzata in alluminio.
  6. 6. Processo di fabbricazione di un cavo multipolare settoriale (100) in alluminio comprendente una fase di realizzare almeno una guaina esterna (101) isolante e una fase di realizzare almeno due primi conduttori (103) metallici raccolti in guaine isolanti (104), caratterizzato dal fatto di comprendere una fase di realizzare detti primi conduttori (103) con sezioni a settore circolare di uguale area e una fase di realizzare dette guaine (104) adiacenti a detta guaina esterna (101) e tra loro.
  7. 7. Processo di fabbricazione di un cavo multipolare settoriale (100) in alluminio secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta fase di realizzazione dei conduttori (103) con sezioni a settore circolare di uguale area comprende adottare teste a prespiralare adatte alla formazione di un gruppo di conduttori (103) a 90° o a 120° o 180° dal gruppo adiacente, a seconda che il cavo multipolare sia quadripolare o tripolare o bipolare.
  8. 8. Processo di fabbricazione di un cavo multipolare settoriale (100) in alluminio secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che le teste a prespiralare sono equipaggiate con materiali, scelti tra polimeri termoplastici o elastomeri, adatti a compattare il materiale in produzione senza stressarlo.
  9. 9. Processo di fabbricazione di un cavo multipolare settoriale (100) in alluminio secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che la fase di realizzazione dei conduttori (103) con sezioni a settore circolare comprende eliminare completamente i punti di vuoto tra i conduttori (103) .
  10. 10. Processo di fabbricazione di un cavo multipolare settoriale (100) in alluminio secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che la fase di realizzazione dei conduttori (103) con sezioni a settore circolare comprende far aderire il materiale isolante al conduttore.
  11. 11. Processo di fabbricazione di un cavo multipolare settoriale (100) secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto di comprendere la fase di avvolgere l'anima isolata.
ITUB2015A009793A 2015-12-30 2015-12-30 Cavo multipolare settoriale in alluminio e relativo processo di fabbricazione ITUB20159793A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A009793A ITUB20159793A1 (it) 2015-12-30 2015-12-30 Cavo multipolare settoriale in alluminio e relativo processo di fabbricazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A009793A ITUB20159793A1 (it) 2015-12-30 2015-12-30 Cavo multipolare settoriale in alluminio e relativo processo di fabbricazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20159793A1 true ITUB20159793A1 (it) 2017-06-30

Family

ID=55806613

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A009793A ITUB20159793A1 (it) 2015-12-30 2015-12-30 Cavo multipolare settoriale in alluminio e relativo processo di fabbricazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20159793A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CA936638A (en) * 1969-09-11 1973-11-06 Verne Stefan Polymer compositions
EP2333789A1 (en) * 2007-12-04 2011-06-15 Barrow S.R.L. Multipolar cable and production method therefor
WO2012065634A1 (en) * 2010-11-17 2012-05-24 Prysmian S.P.A. Electric sector cable
WO2016094201A1 (en) * 2014-12-09 2016-06-16 Abb Technology Ag Hbrid conductor with circumferential conducting layers

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CA936638A (en) * 1969-09-11 1973-11-06 Verne Stefan Polymer compositions
EP2333789A1 (en) * 2007-12-04 2011-06-15 Barrow S.R.L. Multipolar cable and production method therefor
WO2012065634A1 (en) * 2010-11-17 2012-05-24 Prysmian S.P.A. Electric sector cable
WO2016094201A1 (en) * 2014-12-09 2016-06-16 Abb Technology Ag Hbrid conductor with circumferential conducting layers

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2017188431A5 (it)
HRP20160314T1 (hr) Sabirna tračnica, postupak proizvodnje sabirne tračnice, i konektor sabirne tračnice
CN104134483A (zh) 一种绞合型碳纤维复合芯软铝导线及其制作方法
ATE375025T1 (de) Knickschutzeinrichtung für ein elektrisches kabel
JP6207142B2 (ja) 電線
CN102222550A (zh) 抗蠕变铝合金导体联锁铠装光纤复合低压电缆制作方法
CN203102949U (zh) 一种铁路数字信号电缆
CN105900184B (zh) 绝缘电线和线缆
CN102394140A (zh) 外置光电复合中压电缆
CN105006282A (zh) 一种智慧能源动车组用薄壁电缆及其生产工艺
ITUB20159793A1 (it) Cavo multipolare settoriale in alluminio e relativo processo di fabbricazione
CN104078143A (zh) 一种抗扭电缆
CN104332219A (zh) 一种可显示是否处于工作状态的电缆
CN108063004A (zh) 一种抗弯折易拆分双芯电缆
CN106298035A (zh) 一种用于电力系统的高压电缆
CN202003711U (zh) 铜包铝复合电缆
CN202003710U (zh) 铝钛合金电缆
CN207938343U (zh) 一种扁型电力电缆
CN206401055U (zh) 一种利于保护绝缘层的异型导体绞合电缆
CN201655412U (zh) 冶金传感器用电缆
CN201387747Y (zh) 铜芯铜护套矿物绝缘电缆
CN105609171B (zh) 一次成型的五芯架空电缆
CN202454324U (zh) 外置光电复合中压电缆
CN204706370U (zh) 一种耐低温抗拉柔软护套电缆
WO2017115111A1 (en) Sectorial aluminum multipolar cable and relative manufacturing process