ITUB20159488A1 - Sistema e metodo per il monitoraggio a distanza dell'attivita fisica svolta da una persona e dei parametri fisiologici relativi, ai fini di prevenzione primaria e secondaria di disfunzioni cardiache - Google Patents

Sistema e metodo per il monitoraggio a distanza dell'attivita fisica svolta da una persona e dei parametri fisiologici relativi, ai fini di prevenzione primaria e secondaria di disfunzioni cardiache Download PDF

Info

Publication number
ITUB20159488A1
ITUB20159488A1 ITUB2015A009488A ITUB20159488A ITUB20159488A1 IT UB20159488 A1 ITUB20159488 A1 IT UB20159488A1 IT UB2015A009488 A ITUB2015A009488 A IT UB2015A009488A IT UB20159488 A ITUB20159488 A IT UB20159488A IT UB20159488 A1 ITUB20159488 A1 IT UB20159488A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
person
portal
physiological parameters
control unit
electronic control
Prior art date
Application number
ITUB2015A009488A
Other languages
English (en)
Inventor
Sebastiano Zannoli
Original Assignee
Sparkbio S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sparkbio S R L filed Critical Sparkbio S R L
Priority to ITUB2015A009488A priority Critical patent/ITUB20159488A1/it
Publication of ITUB20159488A1 publication Critical patent/ITUB20159488A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G16INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR SPECIFIC APPLICATION FIELDS
    • G16HHEALTHCARE INFORMATICS, i.e. INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR THE HANDLING OR PROCESSING OF MEDICAL OR HEALTHCARE DATA
    • G16H20/00ICT specially adapted for therapies or health-improving plans, e.g. for handling prescriptions, for steering therapy or for monitoring patient compliance
    • G16H20/30ICT specially adapted for therapies or health-improving plans, e.g. for handling prescriptions, for steering therapy or for monitoring patient compliance relating to physical therapies or activities, e.g. physiotherapy, acupressure or exercising

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Biophysics (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Medical Informatics (AREA)
  • Primary Health Care (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Measuring And Recording Apparatus For Diagnosis (AREA)
  • Electrotherapy Devices (AREA)

Description

Sistema e metodo per il monitoraggio a distanza dell'attività fisica svolta da una persona e dei parametri fisiologici relativi, ai fini di prevenzione di disfunzioni cardiache.
Descrizione
La presente invenzione si inserisce nel settore relativo alle apparecchiature destinate al monitoraggio delle attività fisiche in soggetti a rischio, a scopo di prevenzione e recupero funzionale. In particolare, la presente invenzione si riferisce ad un sistema atto ad eseguire un rilevamento continuo dei parametri fisiologici durante lo svolgimento di attività fisiche programmate, per favorire il recupero funzionale dopo un evento cardiovascolare e prevenire il verificarsi di ulteriori problemi cardiaci. L'invenzione riguarda inoltre un metodo di monitoraggio a distanza dell'attività fisica di una persona e dei parametri ad essa relativi.
Le azioni finalizzate ad impedire o ridurre il rischio, ossia la probabilità che si verifichino indesiderati eventi patologici, in particolare, nel caso in esame, eventi cardiaci sfavorevoli, possono essere suddivise nella cosiddetta prevenzione primaria e nella cosiddetta prevenzione secondaria.
La prevenzione primaria è basata sull'adozione di interventi e comportamenti in grado di evitare o ridurre l'insorgenza e lo sviluppo di un evento sfavorevole. La maggior parte delle attività di promozione della salute verso la popolazione in ambito cardiovascolare sono misure di prevenzione primaria, in quanto mirano a ridurre i fattori di rischio che determinano un aumento dell'incidenza degli eventi cardiovascolari sfavorevoli. Se, per esempio, una persona è soggetta per familiarità, obesità, ipertensione, diabete o per altra causa ad un aumentato rischio di infarto, prima che questo evento si verifichi, rappresenta una buona norma per quella persona condurre uno stile di vita adeguato, tendente per quanto possibile a ridurre o quanto meno non aumentare quel livello di rischio.
La prevenzione secondaria invece si attua quando un evento si è verificato o si evidenziano , attraverso una possibile diagnosi precoce di una patologia , le condizioni perché possa verificarsi, permettendo così di intervenire precocemente sulla stessa e rallentarne l'evoluzione. Nel caso in esame, a seguito di un infarto, di un ictus o di un intervento cardiochirurgico già avvenuto, la prevenzione secondaria prevede di mettere in atto quei comportamenti ed interventi terapeutici che tendono ad evitare un nuovo verificarsi dell'evento, che potrebbe essere molto più pericoloso di quello iniziale.
In entrambi i casi, la prevenzione prevede la conduzione di un corretto stile di vita, che comprende una regolare attività fisica, una dieta idonea, l'eliminazione dell'assunzione di sostanze che causano effetti controproducenti quali fumo, alcoolici, il monitoraggio periodico di alcuni parametri fisiologici, in particolare la pressione sanguigna e il tasso glicemico, e infine il mantenimento di una adeguata salute mentale, realizzata principalmente tramite la riduzione dello stress emotivo e il trattamento di stati depressivi, se presenti.
La conduzione di una corretta prevenzione sia primaria che secondaria nel proprio ambiente domestico, rispetto a strutture sanitarie esterne, ha il vantaggio dell’ambiente favorevole della propria abitazione, assenza di stress dovuto all’adattamento a condizioni esterne, maggiore tranquillità ed elasticità nella scelta degli orari in cui eseguire l'attività fisica prescritta, il contatto con persone ed oggetti famigliari e molte altre condizioni facilmente immaginabili.
Dall'altro lato questa scelta presenta una serie di difficoltà dovute invece alla mancanza del personale medico competente e delle apparecchiature più adeguate per un corretto ed efficace controllo di parametri fisiologici, quali la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca o il livello di glucosio nel sangue. Anche la programmazione dell’attività fisica, sia come entità del carico sia come durata, può presentare delle difficoltà, soprattutto nei programmi che devono adattarsi nel tempo a cambiamenti funzionali del soggetto. Tutti questi aspetti assumono grande importanza ai fini della prevenzione, perché il soggetto, di fronte a difficoltà fastidiose o insormontabili potrebbe interrompere il processo di prevenzione, oppure, peggio, svolgere le attività in modo non adeguato, esponendosi a rischi non previsti.
Per avere i vantaggi dell’ambiente domestico e ridurre le difficoltà di esecuzione delle procedure, la maggior parte dei sistemi oggi disponibili prevede una centralina elettronica che svolge due funzioni complementari e col legate :
a) Acquisire da una serie di apparecchiature e strumenti di misura i parametri fisiologici di interesse, in momenti prestabiliti o , più in generale, nel corso della giornata, e trasmetterli per via telematica ad un centro di raccolta, che li dispone in tabelle disponibili per la consultazione da parte del medico specialista di competenza.
b) Relativamente all’esercizio fisico, predisporre MANUALMENTE i carichi di lavoro e le sequenze temporali sulla base di uno schema proposto dal medico specialista, controllare visivamente il cicloergometro per garantire l’esecuzione completa e sicura della prova ed annotare in un diario i parametri osservati (durata dell’esercizio e massimo sforzo raggiunto).
Potendo permettere l’analisi dei parametri fisiologici in relazione alla attività fisica effettuata dalla persona monitorata, tali sistemi risultano particolarmente utili ed efficaci per valutare il raggiungimento di predeterminati obiettivi quantitativi e qualitativi dell'attività fisica da eseguire, in considerazione del peso corporeo, della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca, dei livelli di glucosio nel sangue e di altre possibili variabili che concorrono a modificare in meglio o in peggio il fattore di rischio per quella persona. La complessità e numerosità degli strumenti variano in funzione degli obiettivi specifici che si vogliono raggiungere, del livello culturale della persona, delle disponibilità tecnologiche ed economiche.
A titolo di esempio, se un protocollo di riabilitazione domiciliare prevede la registrazione quotidiana della pressione arteriosa ad un determinato orario, viene chiesto al paziente di attivare la centralina elettronica installata presso la sua abitazione e collegata al misuratore di pressione, attraverso l’interfacci attivare la procedura di misura, che viene automaticamente eseguita ed i valori trasmessi al centro di raccolta.
La descrizione precedente, nella sua apparente semplicità , presenta degli inconvenienti non trascurabili, tenuto conto anche del fatto che spesso le persone interessate sono anziane, con scarsa familiarità e competenza rispetto alle apparecchiature elettroniche sofisticate ed incapaci di gestire le comuni interfacce utenti dei dispositivi elettronici.
Oltre alla relativa complessità nella gestione del sistema, che prevede un intervento specifico per ogni apparecchio collegato, si evidenzia anche il rischio di dimenticanza dell'attivazione della centralina elettronica o dell'interfaccia relativa allo strumento che si intende utilizzare, vanificando quindi lo scopo del sistema di garantire un monitoraggio completo e continuo oltre che l’impossibilità di raccogliere e trasmettere i parametri fisiologici di interesse.
Scopo della presente invenzione è quello di fornire un sistema che presenti tutti i vantaggi dei sistemi di monitoraggio domiciliare attualmente in uso, ma che sia in grado di garantire sempre una regolare esecuzione della procedura senza richiedere l'intervento della persona monitorata per lo svolgimento di qualsivoglia attività di controllo e che permetta il trasferimento delle informazioni dalle apparecchiature e dagli strumenti ad un server remoto con facilità e in condizioni di sicurezza.
Altro scopo della presente invenzione è quello di proporre un sistema che consenta al personale medico autorizzato che assiste la persona che svolge il programma di prevenzione di ottenere in modo semplice ed efficace informazioni aggiornate sui parametri fisiologici e sulle attività fisiche sottoposte a monitoraggio.
Rappresenta ancora uno scopo della presente invenzione quello di fornire un metodo che permetta, al personale sanitario che ha in carico il paziente e autorizzato dallo stesso, la programmazione dettagliata di ciascuna delle sessioni di 'attività fisica e dei parametri fisiologici da monitorare e di modificare la programmazione e il protocollo di ciascuna sessione in base all’andamento dei parametri fisiologici rilevati.
Questi ed altri scopi saranno ottenuti mediante il sistema per il monitoraggio a distanza dell'attività fisica di una persona e dei relativi parametri fisiologici oggetto della presente invenzione, realizzato in accordo con la rivendicazione 1, il quale comprende:
almeno un dispositivo ginnico ed una pluralità di strumenti di misura dei parametri fisiologici della persona;
una centralina elettronica collegata con il dispositivo ginnico e con gli strumenti di misura, predisposta per ricevere dati dai suddetti dispositivo ginnico e/o strumenti di misura;
un portale implementato su un server remoto, atto a ricevere dalla centralina elettronica, tramite una rete di comunicazione geografica, dei valori rappresentativi corrispondenti ai parametri fisiologici e all'entità dell'attività fisica di detta persona, per organizzarli e renderli disponibili ad un medico specialista che segue detta persona.
Nel suddetto sistema, la centralina elettronica viene tenuta sempre in funzione ed in stato di attesa e comprende:
mezzi rilevatori, comprendenti almeno un sensore e un programma di gestione, atti a rilevare autonomamente l'attivazione di uno o più tra il dispositivo ginnico e/o gli strumenti di misura e ad attivare di conseguenza: una procedura software di individuazione, sul predetto portale, di un'area riservata corrispondente alla persona, contenente un protocollo di prevenzione personalizzato;
una procedura software di recupero, dall'area riservata sul portale, di dati e parametri prescritti per l'attività fisica della persona ed impostare il dispositivo ginnico in accordo con essi;
una procedura software di ricezione di dati e misure da uno o più tra il dispositivo ginnico e/o gli strumenti di misura e/o di trasmissione ad essi di istruzioni recuperate dal portale;
una ulteriore procedura software di elaborazione dei suddetti dati e misure ad ottenimento dei valori rappresentativi;
una ulteriore procedura software di trasmissione dei valori rappresentativi al portale per aggiornare l'area riservata.
Una ulteriore procedura software di ripetizione del recupero e l'aggiornamento dei dati e parametri previsti sul portale in relazione alla persona viene altresì periodicamente attivata dal programma di gestione.
Ulteriori caratteristiche e varianti del sistema sono riportate nelle rivendicazioni subordinate.
Le caratteristiche dell'invenzione che non emergono da quanto detto in precedenza, sono evidenziate nella seguente descrizione, con riferimento alle unite tavole di disegno, nelle quali:
- la figura 1 rappresenta uno schema a blocchi semplificato di una forma esemplificativa di realizzazione del sistema della presente invenzione;
- la figura 2 rappresenta un diagramma di flusso che illustra in modo semplificato e nei suoi passi essenziali, la modalità di funzionamento di una forma esemplificativa di realizzazione del sistema oggetto della presente invenzione e dello svolgimento del metodo secondo cui il sistema opera.
Con riferimento alla figura 1, al sistema per il monitoraggio a distanza dei parametri fisiologici e dell'attività fisica di una persona vengono collegati almeno un dispositivo ginnico 3 ed una pluralità di strumenti di misura 4, 5, 6, 7 dei parametri fisiologici della persona medesima.
In maggiore dettaglio, e a solo scopo esemplificativo, il dispositivo ginnico 3 comprende una cyclette 3. Nel seguito si farà riferimento ad una cyclette, a puro scopo esemplificativo e si intende che può essere previsto un diverso tipo di dispositivo, ad esempio un tapis roulant, oppure possono essere previsti entrambi i dispositivi o altri ancora, adottando le necessarie predisposizioni del sistema.
La pluralità di strumenti di misura 4, 5, 6, 7 comprende, sempre in via esemplificativa, una bilancia 4 e/o un apparecchio misuratore di pressione 5, ad esempio oscillometrico, e/o un glucometro 6 e/o un cardiofrequenzimetro 7.
Il sistema vero e proprio comprende una centralina elettronica 1 alla quale il dispositivo ginnico 3 e la pluralità di strumenti di misura 4, 5, 6, 7 sono collegati mediante un cavo o una connessione wireless o bluetooth o altra connessione di tipo simile. Il collegamento tra la cyclette 3, gli strumenti 4, 5, 6, 7 e la centralina elettronica 1 può eventualmente comprendere idonee interfacce, la cui configurazione costruttiva ed il funzionamento risulteranno facilmente desumibili dalle persone esperte del settore.
In questo modo, la centralina elettronica 1 risulta predisposta per ricevere ed inviare dati da e verso il dispositivo ginnico 3 e/o la pluralità di strumenti di misura 4, 5, 6, 7
La centralina risulta poi collegata ad un portale 2 implementato su un server remoto 8. Il collegamento al portale 2 viene attuato mediante una connessione via internet, ossia mediante una rete di comunicazione geografica 70, secondo modalità e protocolli noti ai tecnici esperti del settore.
Questo collegamento consente alla centralina elettronica 1, tramite la rete di comunicazione geografica 70, di inviare dei valori rappresentativi corrispondenti ai parametri fisiologici ed all'entità dell'attività fisica svolta dalla persona in esame, per organizzarli e renderli disponibili ad un medico specialista che segue la persona.
Secondo l'invenzione e secondo il metodo rivendicato, la centralina elettronica 1 viene tenuta sempre in funzione ed in stato di attesa e comprende dei mezzi rilevatori 10 atti a rilevare autonomamente l'attivazione di uno o più tra il dispositivo ginnico 3 e/o la pluralità di strumenti di misura 4, 5, 6, 7 ed ad operare di conseguenza come nel seguito riportato.
I mezzi 10 possono essere costituiti da un sensore (non illustrato), associato ad una eventuale idonea interfaccia (pure non illustrata) e da un idoneo programma per elaboratore, che gestisce tutta l'operatività della centralina elettronica 1.
Quindi, quando i mezzi 10 che comprendono il sensore rilevano che la cyclette 3 viene messa in funzione oppure la bilancia 4 viene utilizzata, oppure viene misurata la pressione tramite il misuratore di pressione 5, oppure viene verificata la glicemia tramite il glucometro 6, oppure viene applicato il cardiofrequenzimetro 7, la centralina elettronica 1 si attiva autonomamente, senza la necessità di alcun intervento da parte della persona, ed esegue una serie di operazioni come descritte nel seguito.
Il programma applicativo operante nella centralina fa sì che essa, automaticamente, tramite la connessione via internet, individui sul portale 2 un'area riservata corrispondente alla persona in esame. Questo viene reso possibile tramite l'utilizzo di un identificatore, un "ID", associato solo a quella centralina ed a quella persona e che fa riferimento ad una sola e specifica area riservata.
L'area riservata individuata sul portale 2 contiene un protocollo di prevenzione personalizzato, messo a punto dallo specialista medico che segue la persona, tramite un accesso diretto al portale. L'accesso al portale da parte dello specialista medico viene reso possibile tramite un collegamento attraverso una rete locale, o una rete geografica o una rete cellulare o una rete di qualsiasi altro tipo. La scelta del tipo di collegamento più idoneo dipende dalla configurazione complessiva del sistema.
Una volta individuata l'area riservata associata alla persona da monitorare, la centralina elettronica 1 recupera da essa i dati e i parametri prescritti per l'attività fisica della persona da parte dello specialista. I dati recuperati vengono collocati in una memoria appositamente predisposta, per essere poi utilizzati successivamente.
Quindi, la centralina elettronica 1 prosegue la sua attività gestendo autonomamente tutta la procedura prevista , acquisendo dati e misure dalla cyclette 3 attivata oppure da uno della pluralità di strumenti di misura 4, 5, 6, 7 ossia quello che viene utilizzato. Anche questi dati ricevuti vengono registrati in una memoria appositamente predisposta per essere successivamente elaborati.
Nel caso dell'utilizzo da parte della persona della cyclette 3, la centralina elettronica 1 trasmette ad essa, tramite una idonea interfaccia, delle istruzioni corrispondenti ai dati recuperati dall'area riservata del portale 2. In questo modo, può essere ad esempio impostato il carico della cyclette, ed eventualmente un comunicatore di messaggi audio preregistrati (odometro), in modo tale che la persona sia guidata a svolgere, senza la necessità di un suo intervento, al corretto sforzo fisico per una idonea durata di tempo, con le corrette modalità (velocità di pedalata etc.), che non determini situazioni di rischio. L’utilizzo di messaggi audio pre-registrati rende possibile anche tutte le comunicazioni di servizio quali ad esempio la conferma di avvenuta memorizzazione dei dati sul server centrale o la conclusione della sessione di esercizio fisico; in questo modo il paziente è sempre aggiornato su cosa sta accadendo senza però dovere interpretare o attivare compiette interfacce utente di tipo elettronico.
I dati ricevuti, sia quelli della cyclette 3 che quelli di uno o più degli strumenti 4, 5, 6, 7 vengono elaborati nella centralina elettronica 1 al fine di ottenere dei valori rappresentativi dei parametri fisiologici (frequenza cardiaca , pressione, glicemia, ecc.) e delle prestazioni fisiche messe in atto dalla persona.
I valori rappresentativi ottenuti dai dati raccolti ed elaborati vengono quindi trasmessi al portale 2, tramite la rete internet o altra rete a tale scopo predisposta, dove un idoneo software provvede ad aggiornare l'area riservata.
Secondo una interessante caratteristica dell'invenzione, questi valori rappresentativi vengono riportati, prima della trasmissione, in un grafico e registrati in formato immagine. La trasmissione dei valori avviene in questo modo sfruttando un protocollo di trasmissione dei file grafici (TCP/IP) che prevede l'accettazione dei dati trasmessi solo quando tutta l'immagine e' stata trasferita.
Questo particolare consente di evitare l'accidentale perdita di dati, che potrebbe avvenire con la normale trasmissione delle informazioni in modalità separata, solitamente a pacchetti, per le quali i protocolli di trasmissione non prevedono meccanismi di integrazione come nel caso delle immagini.
Lo specialista medico, che ha in carico il paziente o autorizzato dallo stesso ad accedere ai suoi dati, può consultare e modificare il protocollo predisposto per la persona nel momento che egli ritiene più opportuno. Egli può visionare i valori rappresentativi dei parametri fisiologici riportati in forma tabellare, oppure visualizzare il grafico, per cui con un colpo d'occhio ottiene un'idea globale della situazione.
Per consentire un'analisi storica, il portale comprende inoltre un database, che ha la funzione di contenere tutti i dati relativi all'attività e i parametri fisiologici storici della persona e che può essere anch'esso consultato da parte dello specialista medico che ha in cura la persona.
La centralina elettronica 1 provvede poi a ripetere periodicamente il recupero e l'aggiornamento dei dati e dei parametri previsti sul portale 2 in relazione alla persona.
Il tutto avviene senza la necessità di intervento da parte della persona, che viene quindi seguita in modo sicuro ed efficace, evitando rischi dovuti ad un errato esercizio dell'attività fisica e con il supporto di un continuo monitoraggio dei suoi dati fisiologici. Se la persona non ritiene di aver bisogno di una supervisione da parte di un medico, può comunque svolgere un programma standard di attività, accedendo personalmente ai propri dati ed assumendosi ogni responsabilità relativamente ai rischi sanitari.
In accordo con un'interessante caratteristica aggiuntiva, la centralina elettronica 1 comprende un sistema di riproduzione audio gestito mediante programmi per elaboratore per la riproduzione di messaggi acustici e/o vocali. I messaggi generati o recuperati da un'idonea memoria hanno la funzione di indicare alla persona le corrette modalità di svolgimento della procedura, evidenziare condizioni di pericolo quali il superamento di valori fisiologici limite. Questa ulteriore caratteristica semplifica enormemente il funzionamento del sistema, rendendo più agevole il suo utilizzo da parte della persona, che può essere in questo modo informata ed anche guidata nello svolgimento delle sue attività quotidiane legate alla prevenzione di possibili eventi indesiderati legati alla propria patologia.
Pertanto, con una visione globale del sistema e con riferimento al diagramma di flusso riportato in figura 2, il metodo in oggetto che utilizza il sistema sin qui descritto prevede l’attivazione della centralina elettronica 1, in fase iniziale (passo 101 di figura 2) per cui subito viene eseguita una procedura 102 per la determinazione dell'identificativo ID della persona (può essere inserito tramite idonei mezzi di input, oppure acquisito da una memoria interna pre-programmata, una memoria esterna, una smart-card, o comunque un altro mezzo idoneo reso accessibile alla centralina).
Quindi il programma per elaboratore avvia un ciclo costituito dalla verifica periodica 103 che uno o più tra la cyclette 3 e gli strumenti di misura 4, 5, 6, 7 siano stati posti in funzione in una condizione di attesa 104. In questo modo, la centralina elettronica 1 è in grado di rilevare autonomamente l'attivazione della cyclette o di uno degli strumenti di misura dei parametri fisiologici.
Quando tale rilevamento ha luogo, il programma attiva una procedura 105 che, dialogando con le varie interfacce, stabilisce quale tra la cyclette e gli strumenti è stato attivato. Se nella fase decisionale 106 si stabilisce che è stata posta in funzione la cyclette 3, allora il programma attiva una procedura 107 per individuare sul portale 2 l'area riservata corrispondente all'identificativo ID della persona, che contiene il relativo protocollo di prevenzione personalizzato.
Quindi recupera dall'area riservata sul portale 2 i dati e parametri prescritti per l'attività fisica della persona per la sessione specifica e, in base a questi, imposta, tramite la relativa interfaccia, dei riferimenti di funzionamento della cyclette, per esempio l'ergometro e, se presente, l'odometro (passo 108).
L’attività della centralina elettronica 1 prosegue poi al passo 109 con l'acquisizione di dati e misure dalla cyclette 3 e/o da uno o più degli strumenti di misura 4, 5, 6 e, dopo la loro elaborazione, con la trasmissione (passo 110) al portale 2 dei valori rappresentativi corrispondenti all'attività svolta dalla persona o ai suoi parametri fisiologici, aggiornando così l'area riservata.
Il programma operante nella centralina elettronica 1 provvede poi a tracciare un grafico utilizzando i valori rappresentativi (passo 111), a memorizzarlo in formato immagine e successivamente ad inviarlo, sempre in formato immagine, al portale 2 (passo 112), sfruttando un protocollo che esegua una trasmissione necessariamente integrale dell'immagine.
Poi, si innesca un ciclo che ripete periodicamente il recupero e l'aggiornamento dei dati e dei parametri previsti sul portale 2 in relazione alle attività svolte dalla persona.
Come già detto, il portale comprende un database per registrare l'andamento storico dell'attività fisica svolta dalla persona e dei suoi parametri fisiologici. Il database può essere consultato e da parte dello specialista medico che ha in cura la persona.
Allo stesso modo, il protocollo di prevenzione presente su detto portale 2 viene reso consultabile e modificabile da parte dello specialista medico che ha in cura la persona mediante un collegamento tramite una rete locale o una rete geografica o una rete cellulare o una rete di qualsiasi altro tipo.
Sono evidenti i vantaggi che si ottengono adottando il sistema in oggetto e seguendo il metodo rivendicato.
L'attività fisica della persona in esame viene non solo monitorata costantemente, ma anche regolata in base alla sua storia clinica desunta dai diversi parametri fisiologici registrati nel tempo e sempre consultabili.
Ma l'aspetto più qualificante del sistema è l'assoluta assenza di intervento da parte della persona in esame, che può quindi praticare la propria attività ed eseguire i rilevamenti dei parametri fisiologici necessari (frequenza cardiaca, pressione, peso, glicemia, ecc) senza dover preoccuparsi di attivare dispositivi e di predisporre l'inoltro dei valori rappresentativi ottenuti.
La centralina viene attivata e inizializzata una tantum da un tecnico specializzato oppure, nel caso in la persona sia in grado di farlo, dalla persona stessa adeguatamente istruita o da un suo congiunto, una sola volta, in fase iniziale. Successivamente, il programma sempre in esecuzione nella centralina elettronica provvederà ad attivarsi ogni qualvolta che viene rilevata l'operatività della cyclette o della bilancia o del misuratore di pressione, etc., senza che la persona debba intervenire su interruttori od altri dispositivi.
Quindi, anche quando la persona presenta delle difficoltà oggettive per la gestione di apparecchiature un po' complesse, il sistema in oggetto trova valida applicazione e semplifica il monitoraggio che deve essere eseguito offrendo una elevata affidabilità ed una conseguente apprezzabile sicurezza.
Anche la predisposizione di un sistema di riproduzione, gestito mediante programmi per elaboratore, per la riproduzione di messaggi acustici e/o vocali, permette di comunicare alla persona le operazioni in svolgimento e/o le misure dei parametri fisiologici acquisite e/o messaggi specifici legati ad eventi particolari. Ad esempio, possono essere predisposti messaggi del tipo “ MEMORIZZAZIONE DEL PESO CORPOREO AVVENUTA CON SUCCESSO E SPEDITA AL SERVER CENTRALE” oppure “RIDURRE LEGGERMENTE IL RITMO DI PEDALATA”.
Si può predisporre una libreria di file acustici di questo tipo e associare i diversi file acustici a particolari eventi. In questo modo l’utente può avere dei feedback acustici continui su ciò che deve fare e ciò che accade, senza la necessità di usare dei pulsanti, mouse o tastiera, che possono risultare problematici per soggetti, ad esempio, anziani.
La configurazione del sistema di monitoraggio, in aggiunta al fatto che la centralina 1 installata in casa è mantenuta sempre attiva, consente l'i implementazione di una ulteriore funzione, non direttamente legata a quanto già descritto finora, ma comunque più generalmente inseribile nella filosofia del servizio che il sistema stesso è in grado di offrire all'utilizzatore.
In particolare, è possibile prevedere, nel programma di gestione di sistema, la presenza e l'esecuzione in " background ' di una procedura di emissione temporizzata di messaggi di promemoria.
La procedura è destinata a riprodurre, sfruttando il sopra citato sistema di riproduzione vocale, a orari prestabiliti, messaggi registrati contenenti informazioni atte a favorire l'aderenza dell'utilizzatore a particolari programmi ai quali lo stesso è sottoposto. Tali programmi possono consistere, ad esempio, in una particolare terapia farmacologica, che può prevedere l'assunzione di uno o più farmaci diversamente cadenzati nell'arco della giornata. In questo caso la predetta procedura di emissione è attivata dal programma di gestione in prossimità degli orari di assunzione di ciascun farmaco, e informa con idonei messaggi vocali l'utilizzatore dell'evento che lo interessa. Il messaggio può essere ripetuto a intervalli regolari (ad esempio, ogni minuto a partire dai cinque minuti prima deH'orario prefissato), e disabilitato dall'utilizzatore stesso una volta che egli ha provveduto ad assumere il farmaco in questione.
Ciascun messaggio, o gruppo di messaggi, può essere registrato dallo stesso utilizzatore, da un sorvegliante dello stesso, oppure direttamente attraverso la linea di comunicazione, dalla struttura remota che ne segue l'attività.
Una ulteriore caratteristica del sistema di monitoraggio, non illustrata nelle figure in quanto immediatamente arguibile, prevede che il sopra citato programma di gestione comprenda una procedura di ascolto, attivabile dalla persona che utilizza il medesimo sistema. Tale procedura è strutturata, secondo note tecniche di programmazione, per rilevare un comando di attivazione, dato ad esempio dal superamento di una soglia nei valori di pressione arteriosa o di frequenza cardiaca dell'utilizzatore durante un esercizio, oppure dalla pressione di un pulsante di allerta, facilmente raggiungibile dall'utilizzatore del sistema. Per conseguenza di tale comando la procedura di ascolto è prevista per attivare un software di conferenza, audio o video, con un interlocutore remoto. Il software di conferenza può essere un normale software di comunicazione audio-video operante su Internet, quale ad esempio " kkype", oppure altro software idoneo, commerciale o appositamente progettato.
Il pulsante di allerta è opportunamente collegato alla centralina elettronica 1, via cavo o per mezzo di un noto collegamento senza fili, ad esempio secondo tecniche note come "bluetooth", oppure comunemente utilizzate e integrate in molti dispositivi elettronici.
Tutto quanto sopra descritto rende ancora più agevole e sicuro il funzionamento del sistema, incrementando ulteriormente l'affidabilità e la sicurezza, a tutto vantaggio della persona in esame e dei suoi congiunti. Si intende inoltre che diverse forme di realizzazione o varianti del presente sistema rientrano neH'ambito di protezione accordato alla presente invenzione come descritta in precedenza e definita nelle seguenti rivendicazioni.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema per il monitoraggio a distanza dell'attività fisica di una persona e dei relativi parametri fisiologici , comprendente: almeno un dispositivo ginnico (3) ed una pluralità di strumenti di misura (4, 5, 6, 7) dei parametri fisiologici di detta persona; una centralina elettronica (1) collegata con detto dispositivo ginnico (3) e detta pluralità di strumenti di misura (4, 5, 6, 7) predisposta per ricevere dati da detto dispositivo ginnico (3) e/o pluralità di strumenti di misura (4, 5, 6; 7); un portale (2) implementato su un server remoto (8) ed atto a ricevere da detta centralina elettronica (1), tramite una rete di comunicazione geografica (70), dei valori rappresentativi corrispondenti ai parametri fisiologici e all'entità dell'attività fisica di detta persona, per organizzarli e renderli disponibili ad un medico specialista che segue detta persona; caratterizzato dal fatto che detta centralina elettronica (1) viene tenuta sempre in funzione ed in stato di attesa e comprende: mezzi rilevatori (10), comprendenti almeno un sensore e un programma di gestione, atti a rilevare autonomamente l'attivazione di uno o più tra detto dispositivo ginnico e/o detta pluralità di strumenti di misura (4, 5, 6, 7) e ad attivare di conseguenza: una procedura software di individuazione, su detto portale (2), di un'area riservata corrispondente a detta persona, contenente un protocollo di prevenzione personalizzato; una procedura software di recupero, da detta area riservata su detto portale (2), di dati e parametri prescritti per l'attività fisica di detta persona ed impostare detto dispositivo ginnico in accordo con essi; una procedura software di ricezione di dati e misure da uno o più tra detto dispositivo ginnico (3) e/o detta pluralità di strumenti di misura (4, 5, 6) e/o di trasmissione ad essi di istruzioni recuperate da detto portale (2); una ulteriore procedura software di elaborazione di detti dati e misure ad ottenimento di detti valori rappresentativi; una ulteriore procedura software di trasmissione di detti valori rappresentativi a detto portale (2) per aggiornare detta area riservata; una ulteriore procedura software di ripetizione del recupero e l'aggiornamento dei dati e parametri previsti sul portale (2) in relazione a detta persona essendo altresì periodicamente attivata da detto programma di gestione.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui detto portale (2) comprende un database che contiene tutti i dati relativi all'attività e i parametri fisiologici storici di detta persona, che può essere consultato e modificato da parte dello specialista medico che ha in cura la persona.
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui il protocollo di prevenzione presente su detto portale (2) può essere consultato e modificato da parte dello specialista medico che ha in cura la persona mediante un collegamento tramite una rete locale o una rete geografica o una rete cellulare o una rete di qualsiasi altro tipo.
  4. 4. Sistema secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui sono previsti mezzi di rappresentazione grafica atti a rappresentare detti valori rappresentativi disposti in un grafico memorizzato in un file in formato immagine, ed in cui la trasmissione di detti valori rappresentativi a detto portale (2) avviene mediante l'invio di detto file in formato immagine.
  5. 5. Sistema secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui detto dispositivo ginnico (3) e/o detta pluralità di strumenti di misura (4, 5, 6) comprendono una cyclette (3) e/o cardiofrequenzimetro (7), un misuratore di pressione (4) e/o una bilancia (5) e/o un glucometro (6).
  6. 6. Sistema secondo la rivendicazione 5, in cui detta centralina elettronica (1) comprende un sistema di riproduzione gestito mediante programmi per elaboratore per la riproduzione di messaggi acustici e/o vocali, atti a comunicare alla persona le operazioni in svolgimento e/o le misure dei parametri fisiologici acquisite e/o messaggi specifici legati ad eventi particolari.
  7. 7. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, in cui il citato programma di gestione comprende una procedura di ascolto, attivabile da detto programma di gestione per conseguenza del superamento di una soglia nei valori dei parametri fisiologici misurati durante un esercizio, oppure della pressione di un pulsante di allerta da parte della persona che utilizza il sistema, facilmente raggiungibile da quest'ultimo; per conseguenza di tale attivazione, detta procedura di ascolto essendo prevista per attivare a sua volta un software di conferenza, audio o video, con un interlocutore remoto.
  8. 8. Metodo per il monitoraggio a distanza dell'attività fisica di una persona e dei relativi parametri fisiologici, mediante l'uso di un sistema comprendente: almeno un dispositivo ginnico (3) ed una pluralità di strumenti di misura (4, 5, 6, 7) dei parametri fisiologici di detta persona; una centralina elettronica (1) collegata con detto dispositivo ginnico (3) e/o detta pluralità di strumenti di misura (4, 5, 6, 7) predisposta per ricevere dati da detto dispositivo ginnico (3) e/o detta pluralità di strumenti di misura (4, 5, 6; 7); un portale (2) implementato su un server remoto ed atto a ricevere da detta centralina elettronica (1), tramite una rete di comunicazione geografica, dei valori rappresentativi corrispondenti ai parametri fisiologici ed all'entità dell'attività fisica di detta persona, per organizzarli e renderli disponibili ad un medico specialista che segue detta persona; caratterizzato dal fatto di prevedere la predisposizione di detta centralina elettronica (1), in modo tale da rimanere sempre in funzione ed in stato di attesa, per rilevare autonomamente l'attivazione di uno o più tra detto dispositivo ginnico (3) e/o detta pluralità di strumenti di misura (4, 5, 6, 7) ed attivarsi di conseguenza per: individuare su detto portale (2) un'area riservata corrispondente a detta persona, contenente un protocollo di prevenzione personalizzato; recuperare da detta area riservata su detto portale (2) dati e parametri prescritti per l'attività fisica di detta persona; ricevere dati e misure da uno o più tra detto dispositivo ginnico (3) e/o detta pluralità di strumenti di misura (4, 5, 6, 7) e/o per trasmettere ad essi istruzioni recuperate da detto portale (2); elaborare detti dati e misure ad ottenimento di detti valori rappresentativi; trasmettere detti valori rappresentativi a detto portale (2) per aggiornare detta area riservata; ripetere periodicamente il recupero e l'aggiornamento dei dati e parametri previsti sul portale (2) in relazione a detta persona.
  9. 9. Metodo secondo la rivendicazione 8, in cui detto portale (2) viene provvisto di un database che contiene tutti i dati relativi all'attività e i parametri fisiologici storici di detta persona, che può essere consultato e modificato da parte dello specialista medico che ha in cura la persona.
  10. 10. Metodo secondo la rivendicazione 8 o 9, in cui il protocollo di prevenzione presente su detto portale (2) viene reso consultabile e modificabile da parte dello specialista medico che ha in cura la persona mediante un collegamento tramite una rete locale o una rete geografica o una rete cellulare o una rete di qualsiasi altro tipo.
  11. 11. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 8 a 10, in cui detti valori rappresentativi vengono organizzati in un grafico memorizzato in un file in formato immagine, e la trasmissione di detti valori rappresentativi a detto portale (2) avviene mediante l'invio di detto file in formato immagine.
  12. 12. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 8 a 11, in cui detto dispositivo ginnico (3) e/o detta pluralità di strumenti di misura (4, 5, 6) comprendono una cyclette (3) e/o un cardiofrequenzimetro (7), un misuratore di pressione (4) e/o una bilancia (5) e/o un glucometro (6).
  13. 13. Metodo secondo la rivendicazione 12, in cui detta centralina elettronica (1) viene predisposta con un sistema di riproduzione gestito mediante programmi per elaboratore per la riproduzione di messaggi acustici e/o vocali, atti a comunicare alla persona le operazioni in svolgimento e/o le misure dei parametri fisiologici acquisite e/o messaggi specifici legati ad eventi particolari.
  14. 14. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 8 a 13, in cui per rilevare autonomamente l'attivazione di uno o più tra detto dispositivo ginnico e/o detta pluralità di strumenti di misura (4, 5, 6), su detta centralina elettronica (1) vengono predisposti mezzi (10) costituiti da un sensore, corredato di una eventuale idonea interfaccia, e da un idoneo programma per elaboratore.
  15. 15. Metodo secondo la rivendicazione 8, in cui in detta centralina elettronica (1) opera una procedura di emissione temporizzata di messaggi di promemoria, destinata ad essere attivata a orari prefissati per emettere messaggi vocali atti ad informare l'utilizzatore deN'approssimarsi di un evento di interesse dello stesso, quale l'assunzione di uno o più farmaci, oppure l'esecuzione di un'azione facente parte di un particolare programma al quale l'utilizzatore è sottoposto.
ITUB2015A009488A 2015-12-23 2015-12-23 Sistema e metodo per il monitoraggio a distanza dell'attivita fisica svolta da una persona e dei parametri fisiologici relativi, ai fini di prevenzione primaria e secondaria di disfunzioni cardiache ITUB20159488A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A009488A ITUB20159488A1 (it) 2015-12-23 2015-12-23 Sistema e metodo per il monitoraggio a distanza dell'attivita fisica svolta da una persona e dei parametri fisiologici relativi, ai fini di prevenzione primaria e secondaria di disfunzioni cardiache

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A009488A ITUB20159488A1 (it) 2015-12-23 2015-12-23 Sistema e metodo per il monitoraggio a distanza dell'attivita fisica svolta da una persona e dei parametri fisiologici relativi, ai fini di prevenzione primaria e secondaria di disfunzioni cardiache

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20159488A1 true ITUB20159488A1 (it) 2017-06-23

Family

ID=55642716

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A009488A ITUB20159488A1 (it) 2015-12-23 2015-12-23 Sistema e metodo per il monitoraggio a distanza dell'attivita fisica svolta da una persona e dei parametri fisiologici relativi, ai fini di prevenzione primaria e secondaria di disfunzioni cardiache

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20159488A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20020022551A1 (en) * 1999-07-08 2002-02-21 Watterson Scott R. Methods and systems for controlling an exercise apparatus using a portable remote device
US20080096726A1 (en) * 2006-09-07 2008-04-24 Nike, Inc. Athletic Performance Sensing and/or Tracking Systems and Methods

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20020022551A1 (en) * 1999-07-08 2002-02-21 Watterson Scott R. Methods and systems for controlling an exercise apparatus using a portable remote device
US20080096726A1 (en) * 2006-09-07 2008-04-24 Nike, Inc. Athletic Performance Sensing and/or Tracking Systems and Methods

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20200214563A1 (en) Ambulatory and centralized processing of a physiological signal
KR101339539B1 (ko) 생체 데이터를 원격으로 모니터링하기 위한 방법
EP3204879B1 (en) Care plan administration
CN110024038A (zh) 与用户和装置进行合成交互的系统和方法
EP2193744A1 (en) System and method for dynamically configuring functionality of remote health monitoring device
US20050020886A1 (en) Monitoring system and method using rules
US20040068197A1 (en) Dyspnea monitor, and telemedicine system and method
CA2743658A1 (en) Method for remote diagnostic monitoring and support of patients and device and telemedical center
JP2004532070A (ja) 遠隔監視ユニットと中央監視ユニットとの間のデータ送信
JP2012506284A (ja) 被験者の測定の実行
CN104867083A (zh) 一种基于移动终端的移动医疗系统
CN104867082A (zh) 一种面向个人的移动医疗系统
CN112397166A (zh) 一种慢性疾病医疗管理系统
CN113380397A (zh) 用于提供处置建议的医疗系统
US20180314801A1 (en) Healthcare resource tracking system and method for tracking resource usage in response to events
KR102233725B1 (ko) 5g 기반의 멀티 헬스케어 서비스 스마트홈 플랫폼 시스템 및 그 구동 방법
AU2022201373B2 (en) System and method for aiding an operator in an emergency situation involving a patient
ITUB20159488A1 (it) Sistema e metodo per il monitoraggio a distanza dell'attivita fisica svolta da una persona e dei parametri fisiologici relativi, ai fini di prevenzione primaria e secondaria di disfunzioni cardiache
KR101759338B1 (ko) 오픈 api를 활용한 빅데이터 기반 헬스 케어 코칭 인공지능 시스템
KR20210128576A (ko) 웨어러블 디바이스 기반 건강관리 시스템
KR20110128382A (ko) 생체신호의 모니터링을 위한 생활 의료 보조 시스템
Kumpusch et al. A Mobile Phone Based Telemonitoring Concept for the Simultanous Acquisition of Biosignals Physiological Parameters
CN118155869B (zh) 一种急性心肌梗死患者服药依从性评估方法和系统
CN104182604A (zh) 远程医疗信息系统、监控方法与电脑可存取媒介
KR101220462B1 (ko) 위치 정보를 이용한 응급상황알림시스템