ITUB20159341A1 - caricabatterie per ricaricare un dispositivo elettronico portatile - Google Patents

caricabatterie per ricaricare un dispositivo elettronico portatile Download PDF

Info

Publication number
ITUB20159341A1
ITUB20159341A1 ITUB2015A009341A ITUB20159341A ITUB20159341A1 IT UB20159341 A1 ITUB20159341 A1 IT UB20159341A1 IT UB2015A009341 A ITUB2015A009341 A IT UB2015A009341A IT UB20159341 A ITUB20159341 A IT UB20159341A IT UB20159341 A1 ITUB20159341 A1 IT UB20159341A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
label
charger
portable
electronic
reader
Prior art date
Application number
ITUB2015A009341A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Zanetti
Original Assignee
Walmec Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Walmec Spa filed Critical Walmec Spa
Priority to ITUB2015A009341A priority Critical patent/ITUB20159341A1/it
Publication of ITUB20159341A1 publication Critical patent/ITUB20159341A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02JCIRCUIT ARRANGEMENTS OR SYSTEMS FOR SUPPLYING OR DISTRIBUTING ELECTRIC POWER; SYSTEMS FOR STORING ELECTRIC ENERGY
    • H02J7/00Circuit arrangements for charging or depolarising batteries or for supplying loads from batteries
    • H02J7/007Regulation of charging or discharging current or voltage
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02JCIRCUIT ARRANGEMENTS OR SYSTEMS FOR SUPPLYING OR DISTRIBUTING ELECTRIC POWER; SYSTEMS FOR STORING ELECTRIC ENERGY
    • H02J7/00Circuit arrangements for charging or depolarising batteries or for supplying loads from batteries
    • H02J7/00032Circuit arrangements for charging or depolarising batteries or for supplying loads from batteries characterised by data exchange
    • H02J7/00034Charger exchanging data with an electronic device, i.e. telephone, whose internal battery is under charge

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Photoreceptors In Electrophotography (AREA)
  • Charge And Discharge Circuits For Batteries Or The Like (AREA)

Description

La presente invenzione concerne principalmente un caricabatterie per ricaricare un dispositivo elettronico portatile, ad es. un dispositivo elettronico portatile per comunicazione interpersonale come un cellulare o uno smartphone qui usato come esempio preferito. L’invenzione è comunque applicabile ad altri dispositivi, ad es. a un tablet, un palmare o un navigatore satellitare.
Nel settore sono noti dispositivi caricabatterie per ricaricare uno smartphone, v. ad es. da EP2250049 (Walmec). Molto spesso la gente mette a ricaricare lo smartphone di notte, prima di coricarsi, per trovarlo carico il mattino seguente. Sfortunatamente, in questo caso lo smartphone deve restare acceso e può capitare che una chiamata inopportunamente tardiva o accidentale rovini il sonno. Altrettanto spesso i caricabatterie da automobile sono usati quando lo smartphone funziona come navigatore, essendo la funzione GPS di consumo elevato. Ma non sempre un utente si ricorda di disattivare il rilevamento GPS quando è arrivato a destinazione, sicché lo smartphone continua a consumare parecchio e la sua batteria si esaurisce in fretta.
Scopo principale dell’invenzione è migliorare questo stato dell’arte.
Altro scopo è realizzare dispositivo di ricarica o alimentazione per il detto dispositivo elettronico portatile che risolva almeno uno dei problemi suddetti.
Altro scopo è realizzare un dispositivo di ricarica (caricabatterie) o alimentazione che consenta di migliorare il rendimento della batteria posta a bordo del dispositivo elettronico portatile.
Altro scopo è realizzare un dispositivo elettronico portatile con funzioni migliorate o espanse, in particolare per uno smartphone.
Altro scopo è aumentare la comodità d’uso di un caricabatterie per un dispositivo elettronico portatile, in particolare uno smartphone.
Almeno uno scopo è raggiunto con quanto definito nelle rivendicazioni indipendneti, e le rivendicazioni dipendenti si riferiscono a vantaggiose varianti.
Un primo aspetto dell’invenzione riguarda un caricabatterie portatile per un dispositivo elettronico portatile, ove il caricabatterie comprende un’etichetta elettronica.
L’etichetta elettronica associata al caricabatterie ha il vantaggio di consentire ad un dispositivo esterno di rilevare il caricabatterie, e quindi di svolgere delle funzioni corrispondenti, in particolare di controllare il dispositivo portatile.
Preferibilmente il dispositivo portatile comprende un lettore di etichetta elettronica e l'etichetta elettronica del caricabatterie è leggibile dal lettore. In questo caso si evita un teizo dispositivo esterno, e l’etichetta elettronica associata al caricabatterie ha il vantaggio di consentire al cellulare di rilevare il caricabatterie, e quindi di svolgere delle funzioni corrispondenti.
L’invenzione si può applicare a vari tipi di caricabatterie, tanto che il caricabatterie può comprendere un circuito di ricarica wireless e/o un circuito di ricarica comprendente un contatto elettrico superficiale accoppiabile con un contatto elettrico presente sul dispositivo.
Il caricabatterie preferibilmente comprende un involucro la cui superficie comprende mezzi o un elemento di aggancio (ad es. una morsa o del velcro) ad un oggetto esterno per attaccare e/o sospendere a tale oggetto il caricabatterie. Il vantaggio è poter appendere il caricabatterie a qualcosa, ad es. il cruscotto dell’automobile.
Preferibilmente l’involucro comprende due parti accoppiabili e separabili, una prima parte comprendente il circuito di ricarica e una seconda parte comprendente i mezzi o l’elemento di aggancio. Così un utente può separare i mezzi o l’elemento di aggancio se non servono.
Preferibilmente la prima parte comprende una zona piana, che è destinata all’appoggio del dispositivo (cellulare) e che comprende il contatto elettrico, e due porzioni ai margini della zona piana per contenere i fianchi del dispositivo. Questa conformazione consente di sorreggere adeguatamente il dispositivo portatile.
Un secondo aspetto dell’invenzione riguarda un programma software caricabile in, ed eseguibile da, un dispositivo elettronico che comprende un lettore di etichette elettroniche. Il programma comprende istruzioni per
leggere tramite il lettore un’etichetta elettronica presente in un caricabatterie per il dispositivo, e
eseguire una funzione associata all’etichetta e corrispondente alla presenza o assenza del caricabatterie.
Tramite il programma si può quindi controllare o personalizzare il dispositivo portatile con nuove funzioni correlate al caricabatterie.
Preferibilmente il programma gira nel dispositivo portatile stesso, per evitare un terzo dispositivo di lettura dell’etichetta elettronica.
Preferibilmente il programma comprende istruzioni per identificare il caricabatterie tramite il riconoscimento di un codice associato all’etichetta elettronica, in modo da poter reagire in modo diverso rispetto a diversi tipi di caricabatterie, ad es. potendo discriminare tra un caricabatterie domestico e un caricabatterie per automobile, o in generale tra diversi caricabatterie cui l’utente può associare diversi comandi eseguiti dal cellulare
Con gli stessi vantaggio sopra descritti, un terzo aspetto dell'invenzione riguarda un metodo per controllare un dispositivo elettronico portatile che comprende un lettore di etichette elettroniche, in cui
il dispositivo legge tramite il lettore un’etichetta elettronica presente in un carica batte ri e per il dispositivo, e
il dispositivo esegue un comando o una funzione associata aH’etichetta così rilevata.
Preferibilmente nel metodo il dispositivo comprende software in esso caricato e da esso eseguibile per svolgere le azioni o funzioni o comandi suddetti.
Un quarto aspetto dell'invenzione riguarda un sistema o kit di parti comprendente un dispositivo portatile e un caricabatterie portatile secondo una qualsiasi delle precedenti varianti.
Preferibilmente nel dispositivo del sistema o del kit è presente un software secondo una qualsiasi delle precedenti varianti.
Relativamente al caricabatterie, al metodo, al programma e al sistema o kit:
- il dispositivo elettronico portatile è in particolare un cellulare, ancor più in particolare uno smartphone; e/o
- il software per il dispositivo elettronico portatile è in particolare una appi e/o
- l’etichetta elettronica in particolare comprende o consiste in un tag NFC o un codice a barre rigato o un codice QR (Quick Response Code ) o un generico codice a barre bidimensionale o a matrice di punti. L’etichetta elettronica può essere di tipo passivo o attivo;
- il dispositivo che legge l’etichetta elettronica può essere il dispositivo portatile stesso o un terzo dispositivo destinato alla lettura dell’etichetta elettronica, in particolare il terzo dispositivo può essere configurato per interagire o controllare il dispositivo portatile in base alla rilevazione dell’etichetta elettronica e/o del codice contenuto nell’etichetta elettronica.
Le funzioni o comandi eseguibili dal dispositivo nel metodo o da istruzioni del programma software sono ad es.:
- attivare nel dispositivo il rilevamento GPS in presenza dell’etichetta;
- disattivare nel dispositivo il rilevamento GPS in assenza dell’etichetta;
- attivare nel dispositivo la comunicazione via Bluetooth® in presenza dell’etichetta;
- disattivare nel dispositivo la comunicazione via Bluetooth® in assenza dell’etichetta
- attivare una modalità di funzionamento silenzioso in presenza dell’etichetta;
- disattivare una modalità di funzionamento silenzioso in assenza dell’etichetta;
L’invenzione viene qui di seguito ulteriormente descritta in alcune sue preferite forme di realizzazione con riferimento agli allegati disegni, in cui:
la figura 1 mostra in vista schematica di un dispositivo portatile e un relativo dispositivo di ricarica (caricabatterie);
la figura 2 mostra in vista tridimensionale di un caricabatterie per cellulare secondo l’invenzione.
Nei disegni parti uguali o corrispondenti sono contrassegnate dallo stesso numero. I dispositivi sono descritti come in uso.
Un sistema MC1 di ricarica per le batterie di un cellulare 10, ad es. uno smartphone, è mostrato in fig. 1.
Il cellulare 10 comprende uno schermo ( display ) 14, ad es. uno schermo a sfioramento {touchscreen), e un retro 12 dotato di contatti elettrici superficiali 18, di struttura nota, da cui prelevare alimentazione elettrica per ricaricare una batteria interna (non mostrata) del cellulare 10.
Per ricaricare il cellulare 10 i contatti 18 sono attaccabili a contatti 30 presenti sulla superficie esterna di un caricabatterie portatile 60, il quale viene alimentato dalla rete elettrica tramite un cavo 38. Preferibilmente il caricabatterie 60 è diviso in due parti tra loro accoppiabili e separabili: una prima parte 32 comprende
un circuito di ricarica batterie (non mostrato) che alimenta ed è collegato ai contatti 30, e una seconda parte 34 che comprende mezzi o un elemento di aggancio 36, atti ad attaccare ad un oggetto esterno il caricabatterie 60.
La parte 34 è opzionale, e come tale disegnata a tratteggio. Quando la parte 34 è presente nel caricabatterie può anche essere unita permanentemente alla prima parte 32.
Il caricabatterie 60, e in particolare la prima parte 32, comprende un’etichetta elettronica 40, ad es. un tag NFC, rilevabile da un compatibile lettore 20 posto a bordo del cellulare 10. Ormai ogni cellulare comprende di serie un lettore di tag NFC o simili, per cui il sistema MC1 non necessita di particolari adattamenti nel cellulare 10.
Fig. 2 mostra una particolare forma realizzativa del caricabatterie 60, che ha solo la prima parte 32. Essa comprende una zona piana centrale 50, sulla quale si può appoggiare il retro 12 del cellulare 10, e il contatto elettrico 30 nel mezzo. Vi sono due porzioni laterali 52 della zona piana 50 che servono a raggiungere e contenere i fianchi del cellulare 10. Un tag NFC 40 è collocato sulla superficie opposta alla zona 50, tramite un piccolo adesivo.
FUNZIONAMENTO
La presenza dell’etichetta 40 associata al caricabatterie 60 consente lo svolgimento di nuove funzioni nel cellulare 10.
Una app che gira sul cellulare 10 può periodicamente monitorare la presenza o assenza dell’etichetta 40 e agire di conseguenza. In particolare, è vantaggioso e preferibile che l’etichetta 40 contenga un codice che identifica il tipo di cari cab atte rie 60, ad es. domestico o per automobile.
Allora se la app rileva l’etichetta 40 su un caricabatterie 60 domestico, significa che il cellulare 10 è in carica, e la app può commutare il cellulare 10 nella modalità silenziosa, utile di notte (vedi problema descritto nell’introduzione). Viceversa se non la rileva, la app può disattivare la modalità silenziosa.
Se la app rileva l’etichetta 40 su un caricabatterie 60 posto nell’automobile, il cellulare 10 è ivi in carica e verosimilmente usato come navigatore, quindi la app può attivare nel cellulare 10 la modalità di rilevamento GPS. Viceversa la disabilita, evitando un consumo inefficiente di energia nel cellulare 10.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Carica batte ri e portatile (60) per un dispositivo elettronico portatile (10), ove il caricabatterie comprende un’etichetta elettronica (40), in particolare un tag NFC.
  2. 2. Cari cab atte rie secondo la rivendicazione 1, comprendente un circuito di ricarica comprendente un contatto elettrico superficiale (30) accoppiabile con un contatto elettrico (18) presente sul dispositivo.
  3. 3. Cari cabatteri e secondo la rivendicazione 1 o2 , comprendente un involucro la cui superficie comprende mezzi o un elemento di aggancio (36) ad un oggetto esterno per attaccare e/o sospendere a tale oggetto il carica batte ri e.
  4. 4. Carica batteri e secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il dispositivo portatile comprende un lettore (20) di etichetta elettronica e l’etichetta elettronica (40) del carica batte ri e è leggibile dal lettore.
  5. 5. Programma software caricabile in, ed eseguibile da, un dispositivo elettronico portatile (10) che comprende un lettore (20) di etichette elettroniche, il programma comprendendo istruzioni per leggere tramite il lettore un’etichetta elettronica (40) presente in un caricabatterie (60) per il dispositivo, e eseguire una funzione associata all’etichetta e corrispondente alla presenza o assenza del caricabatterie.
  6. 6. Programma secondo la rivendicazione 5, comprendente istruzioni per identificare il caricabatterie tramite il riconoscimento di un codice associato all’etichetta elettronica, in modo da poter reagire in modo diverso rispetto a diversi tipi di caricabatterie.
  7. 7. Metodo per controllare un dispositivo elettronico portatile (10) che comprende un lettore (20) di etichette elettroniche, in cui il dispositivo legge tramite il lettore un’etichetta elettronica (40) presente in un caricabatterie (60) perii dispositivo, e il dispositivo (10) esegue un comando o una funzione associata all’etichetta così rilevata.
  8. 8. Metodo secondo la rivendicazione 7, con le fasi di - attivare nel dispositivo il rilevamento GPS in presenza dell’etichetta; e/o - disattivare nel dispositivo il rilevamento GPS in assenza dell’etichetta; e/o - attivare nel dispositivo la comunicazione via Bluetooth® in presenza dell’etichetta; e/o - disattivare nel dispositivo la comunicazione via Bluetooth® in assenza dell’etichetta; e/o - attivare una modalità di funzionamento silenzioso in presenza dell’etichetta; e/o - disattivare una modalità di funzionamento silenzioso in assenza dell’etichetta.
  9. 9. Sistema o kit di parti comprendente un dispositivo portatile (10), e un caricabatterie portatile (60) secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni.
  10. 10. Caricabatteria o metodo o programma o sistema o kit secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il dispositivo elettronico portatile è uno smartphone.
ITUB2015A009341A 2015-12-16 2015-12-16 caricabatterie per ricaricare un dispositivo elettronico portatile ITUB20159341A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A009341A ITUB20159341A1 (it) 2015-12-16 2015-12-16 caricabatterie per ricaricare un dispositivo elettronico portatile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A009341A ITUB20159341A1 (it) 2015-12-16 2015-12-16 caricabatterie per ricaricare un dispositivo elettronico portatile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20159341A1 true ITUB20159341A1 (it) 2017-06-16

Family

ID=55588453

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A009341A ITUB20159341A1 (it) 2015-12-16 2015-12-16 caricabatterie per ricaricare un dispositivo elettronico portatile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20159341A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20070244471A1 (en) * 2005-10-21 2007-10-18 Don Malackowski System and method for managing the operation of a battery powered surgical tool and the battery used to power the tool
US20080297104A1 (en) * 2007-05-29 2008-12-04 Motorola, Inc. Battery charger and method for communicating battery pack charging status information
US20110127843A1 (en) * 2009-11-30 2011-06-02 Broadcom Corporation Wireless power system with selectable control channel protocols
WO2013014914A2 (en) * 2011-07-24 2013-01-31 Makita Corporation Adapter for power tools, power tool system and method of operating the same

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20070244471A1 (en) * 2005-10-21 2007-10-18 Don Malackowski System and method for managing the operation of a battery powered surgical tool and the battery used to power the tool
US20080297104A1 (en) * 2007-05-29 2008-12-04 Motorola, Inc. Battery charger and method for communicating battery pack charging status information
US20110127843A1 (en) * 2009-11-30 2011-06-02 Broadcom Corporation Wireless power system with selectable control channel protocols
WO2013014914A2 (en) * 2011-07-24 2013-01-31 Makita Corporation Adapter for power tools, power tool system and method of operating the same

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2757450T3 (es) Unidad de transmisión de potencia inalámbrica, unidad de recepción de potencia inalámbrica y procedimientos de control de las mismas
CN103699201B (zh) 一种多功能开机电路及蓝牙产品
KR20130129489A (ko) 다기종 배터리 사용이 가능한 휴대단말기 보호케이스
CN203106881U (zh) 一种智能勺子
RU2015139602A (ru) Режим длительной стоянки
CN103863223A (zh) 一种电动汽车整车控制器唤醒系统
JP5735684B2 (ja) ケーブルインストール型充電制御装置に付着されるアド−オン通信装置及びその動作方法
US20190237981A1 (en) Charging package for mobile communication terminal
ITUB20159341A1 (it) caricabatterie per ricaricare un dispositivo elettronico portatile
CN104331005A (zh) 一种无线应变采集仪的休眠与唤醒控制系统和控制方法
CN203827048U (zh) 一种手持数据采集终端的双电池结构
JP3217611U (ja) モバイル電源
CN205728445U (zh) 一种矿用多功能手环
US20170277159A1 (en) Remote control device
CN103762465A (zh) 可远程监控用电量的插座设备
CN103481841A (zh) 车载系统的节能控制方法
CN204255372U (zh) 基于门禁系统的定位装置
US11342766B2 (en) Shopping cart charging device and charging system, escalator, shopping cart
CN203142884U (zh) 电动车
CN205212895U (zh) 手机壳
CN210780785U (zh) 智能外设
CN104199367A (zh) 一种无线智能彩灯控制系统
CN104767088A (zh) 一种带有智能电池的usb数据线
CN103632518A (zh) Usb无线网络连接设备、车载系统及其唤醒方法
CN208508935U (zh) 蓝牙定位装置及系统