ITUB20159254A1 - Scarpa sportiva a tomaia intercambiabile - Google Patents

Scarpa sportiva a tomaia intercambiabile Download PDF

Info

Publication number
ITUB20159254A1
ITUB20159254A1 ITUB2015A009254A ITUB20159254A ITUB20159254A1 IT UB20159254 A1 ITUB20159254 A1 IT UB20159254A1 IT UB2015A009254 A ITUB2015A009254 A IT UB2015A009254A IT UB20159254 A ITUB20159254 A IT UB20159254A IT UB20159254 A1 ITUB20159254 A1 IT UB20159254A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sports shoe
shoe according
sole
engagement means
closure
Prior art date
Application number
ITUB2015A009254A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Cipollini
Original Assignee
Cipollini S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cipollini S R L filed Critical Cipollini S R L
Priority to ITUB2015A009254A priority Critical patent/ITUB20159254A1/it
Publication of ITUB20159254A1 publication Critical patent/ITUB20159254A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B3/00Footwear characterised by the shape or the use
    • A43B3/0036Footwear characterised by the shape or the use characterised by a special shape or design
    • A43B3/0052X-shaped or cross-shaped
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B3/00Footwear characterised by the shape or the use
    • A43B3/24Collapsible or convertible
    • A43B3/244Collapsible or convertible characterised by the attachment between upper and sole
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B7/00Footwear with health or hygienic arrangements
    • A43B7/14Footwear with health or hygienic arrangements with foot-supporting parts
    • A43B7/1405Footwear with health or hygienic arrangements with foot-supporting parts with pads or holes on one or more locations, or having an anatomical or curved form
    • A43B7/1475Footwear with health or hygienic arrangements with foot-supporting parts with pads or holes on one or more locations, or having an anatomical or curved form characterised by the type of support
    • A43B7/1485Recesses or holes, traversing partially or completely the thickness of the pad

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

Scarpa sportiva a tomaia intercambiabile
Campo dell’invenzione
La presente invenzione si riferisce al campo delle calzature sportive.
Stato dell’arte
In molti sport le calzature rappresentano uno degli aspetti più delicati dell'abbigliamento dello sportivo visto l'impatto che possono avere sul comfort e sulle prestazioni dell'atleta.
In particolare, per quanto riguarda gli sport che richiedono scarpe con suole provviste di tacchetti, la disposizione di questi ultimi deve essere millimetrica e studiata espressamente per ogni atleta il che fa di ogni scarpa un pezzo praticamente unico. D'altro canto considerando le diverse condizioni in cui l'atleta è chiamato a gareggiare sarebbe comodo avere a disposizione scarpe adatte per le varie occasioni (bagnato, freddo, caldo, pioggia ecc.).
Per poter soddisfare a questo bisogno mantenendo l'unicità della suola come richiesto dalla specificità di cui si parla sopra la soluzione ideale sarebbe la possibilità di cambiare la tomaia mantenendo la stessa suola fatta "su misura" per l'atleta.
Calzature di uso quotidiano che presentano tomaie intercambiabili sono note ma le varie soluzioni proposte per la loro realizzazione non consentono di ottenere un prodotto finale che soddisfi le esigenze dello sportivo ed in particolare dello sportivo di alto livello.
Sommario dell'invenzione
L'invenzione si riferisce a calzature sportive aventi tomaia intercambiabile dotate di una fascia essenzialmente a forma di X disposta sulla parte interna o esterna della tomaia.
Breve descrizione delle figure
La figura 1 (a, b) mostra schematicamente una particolare realizzazione di una scarpa secondo l'invenzione, con fascia ad X esterna, vista dall'alto (a) e da sotto (b).
La figura 2 (a, b) mostra schematicamente una ulteriore particolare realizzazione di una scarpa secondo l'invenzione, con fascia ad X interna, vista dall'alto (a) e da sotto (b).
La figura 3 mostra in particolare disposizione e attacco alla suola della fascia ad X nel caso illustrato dalla Figura 2.
Descrizione dettagliata dell'invenzione
La presente invenzione consente di superare i problemi suddetti mettendo a disposizione dello sportivo una calzatura avente tomaia intercambiabile ed allo stesso tempo dotata delle caratteristiche di robustezza, vestibilità e sostegno del piede, che sono indispensabili per il loro utilizzo nello sport, grazie alla presenza di una fascia essenzialmente a forma di X disposta internamente od esternamente alla tomaia, che consente di legare la tomaia alla suola e di variare la sua compressione sul piede dell'utente.
Detta fascia può essere disposta internamente o esternamente alla tomaia e può essere indipendente dalla tomaia o ottenuta di pezzo con la tomaia stessa, le sue estremità (cioè le parti terminali dei quattro bracci della X) essendo comunque libere e dotate dei mezzi di impegno.
La figura 1 rappresenta una scarpa secondo l'invenzione in cui le fasce sono disposte all'esterno della tomaia.
Come si vede dalla figura 1 una scarpa secondo l'invenzione presenta una suola 10, che nella sua parte esterna è essenzialmente identica alla suola di una normale scarpa sportiva, ed una tomaia 11 che presenta nella sua parte interna (figura 1 a) o esterna (figura 2 a) una fascia di rinforzo essenzialmente a forma di X 12 dotata alle sue estremità di mezzi di impegno 13 capaci di impegnarsi in corrispondenti mezzi di impegno 14 presenti sulla parte interna o esterna della suola 10.
La fascia 12 è costituita di materiale rigido ma modellabile (ad esempio resine o plastiche rigide).
I bracci della X formano fra loro un angolo 15 che dipende dalla posizione dei punti scelti per l'attacco dalla fascia 12 alla suola 10 e che sono conseguenza della morfologia del piede (e quindi della forma della scarpa) in modo da garantire una precisa calzabilità alla scarpa stessa; in pratica quindi detto angolo può essere di 90° ma può anche essere più acuto o più ottuso a seconda delle posizioni di attacco dei bracci della X alla suola.
I mezzi di impegno 13 sono costituiti da un corpo solido atto ad essere fissato ai mezzi di impegno 14.
Ad esempio i mezzi di impegno 13 possono essere rappresentati da un corpo ad anello come mostrato in Figura (o da un coro solido) sagomato in modo da impegnarsi in una corrispondente cavità 17 ottenuta nella suola 10.
Una placchetta 18, dotata di foro filettato e sagomata secondo la cavità 17, permette di tenere in posizione il mezzo di impegno 13 fissandolo alla suola per mezzo di una vite passante 19 e rende uniforme la superficie della suola pareggiando la cavità 17. Se preferito lungo il bordo della suola e della tomaia possono essere previsti mezzi di impegno, non mostrati in figura, che consentono un più immediato posizionamento rispettivo suola/tomaia (ad esempio una canale ricavato nella suola ed una corrispondente protuberanza sul bordo della tomaia) e se preferito lungo il bordo inferiore esterno della suola possono essere applicate altre viti (non mostrate in figura) che meglio garantiscono la tenuta suola/tomaia.
Inoltre la suola può presentare nella sua parte terminale posteriore un mezzo di impegno ulteriore "A" per fissarla ad un corrispondente mezzo di impegno "B" presente in posizione analoga sulla tomaia (tali mezzi di impegno possono ad esempio essere mezzi ad incastro come mostrato in Figura).
La Figura 2 mostra invece una scarpa secondo l'invenzione in cui in cui le fasce sono disposte all'interno della tomaia ed in cui i numeri riportati si riferiscono a componenti analoghe a quelle sopra descritte.
Come si vede in questo caso la fascia 12 è disposta nella parte interna della tomaia e fuoriesce da essa nel suo punto di incrocio in modo da permetterne la regolazione (stringimento o rilassamento) mentre i mezzi di impegno 13 si inseriranno, ripiegandosi su se' stessi, in cavità 14 analoghe a quelle descritte sopra ma ricavate ora nella parte interna della suola 11 e saranno trattenute in esse per mezzo di placchette 18 (che inoltre pareggiano la superficie interna della suola) e viti 19 analoghe a quelle precedentemente descritte e disposte conseguentemente.
Se preferito in entrambi i casi nella tomaia possono essere previste delle scanalature (all'esterno o all'interno di essa) capaci di accogliere i bracci della X in modo da Pareggiare la superficie esterna od interna della tomaia eliminando possibili inestetismi (quando la fascia è sull'esterno della tomaia) o fastidi al piede (quando la fascia all'interno della tomaia).
La tomaia può essere chiusa con i normali mezzi 21 utilizzati per l'allacciamento delle scarpe: stringhe, fasce elastiche, chiusura BOA, chiusura a Velcro<®>ecc.
Per regolare la fascia ad X (più o meno stretta) è preferito utilizzare una chiusura BOA che consente, mediante la semplice rotazione del pomello a cricchetto, di regolarne con estrema semplicità la pressione sino all’intensità desiderata.
Il pomello a cricchetto 20 è disposto preferibilmente nel punto di incrocio della X (non è mostrato in Figura 1).
Secondo una particolare realizzazione dell'invenzione la fascia ad X può essere divisa formando così due V con le punte rivolte l'una verso l'altra e in questo caso potrà essere regolata (per modificarne lo stringimento) con una chiusura a Velcro<®>che si sovrappone a dette punte.
Se desiderato nella suola e/o nella tomaia possono poi essere ricavate altre cavità (non mostrate in Figura) nelle quali collocare strumenti di rilevazione o misura che possono fornire dati utili per le prestazioni dell'atleta (ad esempio: potenziometri, rilevatori di temperatura, umidità, pressione, misuratori di velocità o distanza, ecc.). L'utilizzo della scarpa secondo l'invenzione è semplice ed intuitivo; quando per motivi tecnici (ad esempio cambiamento delle condizioni di operatività) o anche per semplici motivi estetici, sia richiesto un cambiamento della tomaia basterà svitare le viti 19 e le altre viti eventualmente presenti e togliere la tomaia da cambiare sostituendola con quella analoga preferita che verrà riavvitata sulla suola.

Claims (10)

  1. Rivendicazioni 1. Calzatura sportiva avente tomaia intercambiabile comprendente una fascia essenzialmente a forma di X disposta internamente od esternamente alla tomaia, che consente di legare la tomaia alla suola e di variare la sua compressione sul piede dell'utente.
  2. 2. Calzatura sportiva secondo la rivendicazione 1 comprendente una suola (10) ed una tomaia (11) che presenta nella sua parte interna o esterna una fascia (12) a forma essenzialmente di X le cui estremità presentano mezzi di impegno (13) capaci di impegnarsi in corrispondenti mezzi di impegno (14) presenti sulla parte interna o esterna della suola (10).
  3. 3. Calzatura sportiva secondo la rivendicazione 2 in cui i mezzi di impegno (13) sono costituiti da un corpo solido atto ad essere fissato ai mezzi di impegno (14).
  4. 4. Calzatura sportiva secondo la rivendicazione 1 in cui detti mezzi di impegno (14) sono costituiti da cavità (17) ricavate nella suola (10).
  5. 5. Calzatura sportiva secondo le rivendicazioni 1 - 4 in cui la tomaia può essere chiusa con i normali mezzi di chiusura (21) utilizzati per l'allacciamento delle scarpe: stringhe, fasce elastiche, chiusura BOA, chiusura a Velcro<®>ecc.
  6. 6. Calzatura sportiva secondo le rivendicazione 1 - 5 in cui è presente una chiusura BOA, disposta nel punto centrale della fascia ad X che consente, mediante la rotazione del pomello a cricchetto (20), di regolare la pressione sulle fasce sino all’intensità desiderata.
  7. 7. Calzatura sportiva secondo le rivendicazioni 1 - 6 in cui la fascia ad X è divisa in due parti che vengono a formare nel punto di incontro due V con le punte rivolte l'una verso l'altra.
  8. 8. Calzatura sportiva secondo la rivendicazione 7 in cui la reciproca posizione delle punte a V è regolata con una chiusura a Velcro<®>che si sovrappone a dette punte. Il pomello a cricchetto 20 è disposto preferibilmente nel punto di incrocio delle fasce (non è mostrato in Figura 1).
  9. 9. Calzatura sportiva secondo le rivendicazione 1 — 8 in cui nella suola e/o nella tomaia sono ricavate cavità capaci di ospitare strumenti di rilevazione o misura capaci di fornire dati utili per le prestazioni dell'atleta.
  10. 10. Calzatura sportiva secondo le rivendicazioni 1 - 10 in cui detta calza sportiva è una calzatura per ciclisti.
ITUB2015A009254A 2015-12-15 2015-12-15 Scarpa sportiva a tomaia intercambiabile ITUB20159254A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A009254A ITUB20159254A1 (it) 2015-12-15 2015-12-15 Scarpa sportiva a tomaia intercambiabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A009254A ITUB20159254A1 (it) 2015-12-15 2015-12-15 Scarpa sportiva a tomaia intercambiabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20159254A1 true ITUB20159254A1 (it) 2017-06-15

Family

ID=55588444

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A009254A ITUB20159254A1 (it) 2015-12-15 2015-12-15 Scarpa sportiva a tomaia intercambiabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20159254A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20020124433A1 (en) * 2001-03-12 2002-09-12 Kung-Sheng Pan Sport sandal
WO2004037029A1 (en) * 2002-09-23 2004-05-06 Santa Ana Roland C Interchangeable footwear comprising multiple shoe inserts
WO2005102091A1 (en) * 2004-04-23 2005-11-03 Global Networking (G.N.I.) Inc. Improvements in a convertible shoe
WO2016113082A1 (en) * 2015-01-15 2016-07-21 Adidas Ag Modular shoe

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20020124433A1 (en) * 2001-03-12 2002-09-12 Kung-Sheng Pan Sport sandal
WO2004037029A1 (en) * 2002-09-23 2004-05-06 Santa Ana Roland C Interchangeable footwear comprising multiple shoe inserts
WO2005102091A1 (en) * 2004-04-23 2005-11-03 Global Networking (G.N.I.) Inc. Improvements in a convertible shoe
WO2016113082A1 (en) * 2015-01-15 2016-07-21 Adidas Ag Modular shoe

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TWD203802S (zh)
US20060162191A1 (en) Footwear with an adjusting system of a width dimension
ITPD990223A1 (it) Struttura di sottopiede per calzatura da calcio, corsa o sportsimilari
MX2008015271A (es) Indicador de temperatura para productos enfriadores.
US20170027289A1 (en) Elastic Ring With Replaceable Element
ITUB20159254A1 (it) Scarpa sportiva a tomaia intercambiabile
ITPD950217A1 (it) Supporto di stabilita&#39; particolarmente per il controllo della prona- zione in scarpe sportive
ITPD970238A1 (it) Dispositivo per differenziare le reazioni agli sforzi torsionali di calzature per la pratica del calcio o di sports similari.
BRMU9000640U2 (pt) disposição introduzida em tiras para sandálias
ITTV20090235A1 (it) Calzatura a calzabilita&#39; migliorata.
BR0207176A (pt) Elemento de contato elétrico
IT9059388U1 (it) Struttura di dispositivo di regolazione dell&#39;appoggio posteriore parti colarmente per scarponi da sci
CN110326843A (zh) 一种架桥式伸缩变码弹力鞋
ITPD20130182A1 (it) Scarpone da sci alpino o da scialpinismo
ITMI20121680A1 (it) Attacco da snowboard avente connessione alla tavola perfezionata.
ITPN20150008U1 (it) Struttura di calzatura sportiva, in particolare scarpone da sci
BRPI1000087B1 (pt) Calçado, acessório, combinação calçado/acessório e processo para sua produção
ITTO20010750A1 (it) Gancio di chiusura per scarponi da sci ed affini
CN206825958U (zh) 一种伸缩鞋底模具结构
ES1265074U (es) Calzado deportivo
ITTV20010063A1 (it) Distributore di pressione particolarmente per calzature sportive
BR102015018512A2 (pt) trava de tira de artigo de vestuário e acessórios, e calçado com cabedal ajustável
ATE413108T1 (de) Ein knopf, teilweise hergestellt aus einem material, welches eine eingefrorene spannung aufweist
ITPD20090074A1 (it) Calzatura sportiva, particolarmente per la pratica del motociclismo
US2396930A (en) All-plastic integral eye molded button